Alfano: "Inutile abolire la Bossi-Fini, immigrati continuerebbero ad arrivare. Ue deve proteggere quella frontiera"

Sì giusto, ..... fermiamo anche Angelino, Frontex per Angelino !

Naufragio, Alfano: "Fermare mercanti di morte".
Papa: "Accecati, non vediamo chi muore vicino"

Il ministro dell'Interno: "Inutile abolire la Bossi-Fini, immigrati continuerebbero ad arrivare. Ue deve proteggere quella frontiera". Vendola: "Istituire subito corridoi umanitari"

PRATO - "Occorre fermare subito i mercanti di morte. Non si può immaginare di risolvere il problema solo accogliendo, perché in mare, prima dello sbarco, c'è il rischio che ne muoiano tantissimi". Il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, parlando stamani a Prato, ha risposto così alle domande dei giornalisti sull'ennesima tragedia accaduta ieri nel Canale di Sicilia, sottolineando che non basta abolire la legge Bossi-Fini per risolvere il problema: "Gli immigrati continuerebbero ad arrivare in modo illegale". Per il ministro dell'Interno è importante ottenere la collaborazione anche dai Paesi del Nord Africa in cambio di aiuti economici: "Noi dobbiamo bloccare lì il traffico di esseri umani facendo tutte le azioni e anche dicendo 'Se voi Paesi del nord Africa volete i soldi dell'Europa, se volete la collaborazione internazionale, noi condizioniamo questo nostro aiuto al fatto che voi diate una mano d'aiuto nel bloccare i mercanti di morte e il traffico di esseri umanì".

Il segretario Pdl ha insistito sul fatto che "bisogna nuovamente fare richiesta all'Europa per rafforzare e rendere più efficienti i sistemi di protezione nel mare a sud dell'Italia. Infine occorre che l'Europa negozi accordi bilaterali con i Paesi del Mediterraneo". E ha aggiunto: "Se l'Europa, come mi sembra positivamente di poter capire dopo la visita di Barroso e della Malmstrom, interiorizza che quella è la frontiera europea, che il mar Mediterraneo non è la porta per Lampedusa o per l'Italia, ma è la porta per l'Europa e l'Europa interiorizza tutto questo, e mi pare che l'abbia fatto, deve proteggere quella frontiera".

Navigazione