Curriculum

Laureata in Architettura e Specialista in Restauro dei Monumenti, è professore associato (ICAR/19 Restauro) presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, presso cui ha avuto contratti di docenza a partire dall'A.A. 1997/1998.

Ha tenuto la docenza di Teoria e storia del Restauro, della disciplina caratterizzante nel Laboratorio di Sintesi Finale in Restauro, della disciplina caratterizzante nel Laboratorio di Restauro dei Monumenti; è stata relatore e correlatore di numerose tesi di laurea; ha tenuto lezioni presso diverse Università, ha organizzato seminari internazionali, convegni, workshop, mostre.

Dall'A.A. 1999/2000 all'A.A. 2004/2005 ha coordinato le attività didattiche dell’area disciplinare del Restauro Architettonico (corsi di Teoria e Storia del Restauro, Laboratori di Restauro dei Monumenti A, B, C, Laboratorio di Sintesi Finale in Restauro, corsi opzionali di Conservazione dei materiali nell'edilizia storica e Tecniche di restauro).

Nel periodo 2002-2008 è stata componente della Giunta del Dipartimento di Architettura in qualità di rappresentante dei ricercatori; nel periodo 2003-2005 è stata componente del Consiglio Direttivo del Centro di Ricerca e Servizi DIAPREM (Centro per lo Sviluppo di Procedure Automatiche Integrate per il Restauro dei Monumenti dell’Università di Ferrara – Development of Integrated Automatic Procedures for Restoration of Monuments).

Dal 2007 è coordinatore dell’area Restauro del LaboR.A. - Laboratorio di Restauro Architettonico del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara.

Dal 2008 fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura, Facoltà di Architettura di Ferrara (consorziata con Facoltà di Architettura – Università IUAV Venezia e Facoltà di Architettura di Cesena – Università degli Studi di Bologna) e dal 2013 è componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca Internazionale in Architettura e pianificazione urbana – International PhD in Architecture and Urban Planning (attivo dal XXIX ciclo; consorzio fra Università degli Studi di Ferrara e Polis University di Tirana).

Dal 2009 al 2014 è stata componente del Consiglio della ricerca dell’Università degli Studi di Ferrara, in rappresentanza dell’Area 08 – subarea Scienze architettoniche, e componente del Senato Accademico dell’Università degli Studi di Ferrara, quale membro eletto in seno al Consiglio della ricerca.

Dalla fine del 2009 è nominata nel Comitato Scientifico del Laboratorio TekneHub del Tecnopolo di Ferrara – piattaforma Costruzioni Rete Alta Tecnologia Emilia Romagna (accreditato come struttura di ricerca industriale e trasferimento tecnologico), di cui è responsabile scientifico vicario da giugno 2011; dalla fine del 2019 è stata eletta Chair del Tavolo Value Chain INNOVA-CHM (Innovation in Construction and Cultural Heritage Management) del Clust-ER BUILD.

Dal 2016 è responsabile scientifico del Fondo Archivistico Carlo Savonuzzi, donato al Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara.

Da ottobre 2021 è Direttrice della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio (dopo essere stata componente del Consiglio Didattico sin dal 2019).

Da novembre 2021 è Direttrice del Master in Miglioramento sismico restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale.


L’attività di ricerca riguarda prevalentemente gli ambiti teorici e progettuali relativi alla conservazione dell’edilizia esistente alle diverse scale, dall'organismo urbano all'architettura, con particolare attenzione alle tecniche costruttive tradizionali, alle finiture, alle architetture del Novecento. Ha goduto di un finanziamento “Progetto Giovani Ricercatori”; ha partecipato a Progetti di Rilevante Interesse Nazionale e a progetti internazionali.

Sui temi inerenti il costruire a Ferrara fra medioevo ed età moderna, si è occupata in particolare delle terrecotte architettoniche, delle finiture esterne nelle facciate e delle carpenterie lignee, oltre che dello studio di importanti edifici e complessi edilizi, anche scandagliando i documenti di fabbrica e conducendo rilievi stratigrafici murari (Castello Estense, Palazzo Avogli Trotti, Palazzo del Podestà, Casa Romei, ex Monastero della Certosa, Delizia di Belriguardo). Sui medesimi temi ha affrontato ricerche anche in contesti costruttivi diversi (Offida – complesso monastico di S. Marco; Ravenna – campanili medioevali).

Per diversi anni ha partecipato alla ricerca inerente la storia urbana di Ferrara, attraverso lo studio sistematico dell’edilizia storica di base e specialistica, finalizzato all'individuazione del processo di nascita e sviluppo della città, in collaborazione con il Laboratorio di Restauro Architettonico Labo.R.A., presso il Dipartimento di Architettura, di cui è componente.

Ha intrapreso diverse attività di ricerca, anche su convenzione, inerenti la conservazione dell'architettura del novecento, sia alla scala edilizia che urbana, contribuendo ad un ambito di ricerca in forte espansione, sia per l’ampiezza e l’interesse del patrimonio edilizio coinvolto che per le rilevanti problematiche conservative dei materiali impiegati nelle costruzioni contemporanee: progetto di ricerca e cantiere studio alla Chiesa di S.M. Annunciata presso l’Ospedale S. Carlo Borromeo a Milano (arch. Gio Ponti, 1963-1969); collaborazione al progetto di restauro e rifunzionalizzazione dell'auditurium del Conservatorio musicale G. Frescobaldi di Ferrara (ing. Carlo Savonuzzi, 1935-1939); progetto di ricerca sulle architetture del novecento a Ferrara - censimento, categorie di intervento, indicazioni operative per la individuazione di efficaci azioni di tutela da inserire nei nuovi strumenti urbanistici (ora incluse nel Piano Strutturale Comunale di Ferrara).

Ha coordinato progetti di ricerca tesi alla valorizzazione di siti Unesco, attraverso la definizione di percorsi culturali-turistici e la predisposizione della segnaletica pedonale turistica (Comune di Ferrara, Comune di Modena). Con riferimento ai temi della valorizzazione e del restauro del patrimonio culturale, è stata componente del Gruppo di Ateneo (interfacoltà) sul patrimonio culturale, costituitosi nel 2006, partecipando al progetto di ricerca di Ateneo sul piano di gestione del patrimonio culturale locale - conservazione, valorizzazione e comunicazione. Ha contribuito alla realizzazione del Laboratorio TekneHub, afferente al Tecnopolo dell’Università degli Studi di Ferrara e alla Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna, che sviluppa ricerche e servizi aventi quale scopo la ricaduta industriale e il servizio alle imprese e il trasferimento tecnologico, con particolare riguardo al settore edilizio e di conservazione/restauro del patrimonio culturale.

Sui temi di ricerca ha pubblicato numerosi contributi in forma di monografie, curatele di volumi, atti di convegni nazionali e internazionali, saggi in pubblicazioni di rilevo nazionale e internazionale.