POSIZIONE ATTUALE:
2014-to date:
Professoressa Associata di Filosofia del diritto, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Ferrara.

Formazione:
2001-2004:
Dottorato di ricerca in “Giustizia costituzionale e diritti fondametnali”, Università di Pisa, Dipartimento di diritto Pubblico.
2000-2001:
Borsa di studio di perfezionamento all’estero, presso il centre International des droits de l’homme, Strasburgo (September 2000-January 2001); borsa di studio della regione Emilia Romagna e Amnesty International, presso la Faculté de Droit et des Sciences Poltiiques, Università di Tunisi (El Manar), (March-May 2001).
1999:
Laurea in Giurisprudenza, Università di Ferrara.


Principali attività di ricerca:
2014-to date:
Professoressa Associata di Filosofia del diritto, Università di Ferrara.
2011-to date:
Co-fondatrice di MaCrO (Interdisciplinary Research Centre on Mafia and other forms of Organized Crime), Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Ferrara
2010- to date:
Co-fondatrice del gruppo di lavoro interuniversitario sulla soggettività poltiica delle donne.
2012- to date:
Membro del Consiglio scientifico del Master di II livello "Analisi dei fenomeni di criminalità organizzata e strategie di riutilizzo sociale dei beni confiscati"(Dipartimento di Scienze politiche, Università di Napoli-Federico II).
2012-to date:
Referee per le riviste scientifiche: Sociologia del diritto, Ragion pratica, Genius, Gender and education, Lavoro e diritto, About Gender.
2001-to date:
Membro del Centro Jura Gentium - Centre of Philosophy of International Law and Global Politics, Dipartimento di teoria e Storia del diritto, Università di Firenze;
2001-to date:
Membro della Redazione di Jura Gentium Journal of Philosophy of International Law and Global Politics (http://www.juragentium.org/).
2011-2013:
Membro del Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento in “Identità, genere e pratiche socio-educative”, Dipartimento di Scienze Umane, Università di Ferrara.

Ruoli istituzionali:
2017-to date:
Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Studi sulla criminalità organizzata”, University of Milano.
2016- to date:
Membro del “Consiglio scientifico di Macroarea di Scienze della società e dell'uomo”, Università di Ferrara.
2016-to date:
Membro del Centro di Cooperazione allo Sviluppo, delegata del Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Ferrara.
2014-to date:
Membro del “Consiglio del Corso di Studi”, Laurea magistrale in Giurisprudenza, Università di Ferrara – Campus of Rovigo.
2007- to date:
Membro della Società italiana di Filosofia del diritto.
2014 - 2017:
Presidente della Commissione etica, Università di Ferrara.
2006- 2012:
Membro della Commissione didattica, Dipartimento di Giurisprudenza, University of Ferrara.


Attività didattiche:
2017- to date:
Corso delle Cliniche Legali, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Ferrara
2008 - to date:
Corso di Filosofia del diritto, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Ferrara.
2010 - to date:
Corso di Sociologia del diritto, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Ferrara.
2007-2010:
Corso di Teoria generale del diritto, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Ferrara.


Principali temi di ricerca:
Ha svolto ricerche in tema di giusfemminismo, diritti e libertà delle donne, soggettività politica e giuridica delle donne, teorie critiche del diritto; ha approfondito i dibattiti contemporanei sulla vulnerabilità e l'uguaglianza, sulla compatibilità tra diverse culture giuridiche, in particolare riferendosi alla tradizione arabo-musulmana. Ha analizzato le principali questioni relative al pluralismo giuridico, al multiculturalismo, alla tolleranza, al dibattito sull'universalità dei diritti umani e sui principi dello stato di diritto e della laicità nella tradizione giuridica arabo-musulmana. Ha studiato l’esperienza del femminismo arabo-musulmano, le organizzazioni giudiziarie e le corti, le società civili e l'attivismo civile nella regione del Maghreb.