Programma di Teoria e Metodologia del Movimento Umano per Scienze dell'Educazione

 

  1. Controllo Motorio. Campi di studio dei sistemi di controllo coinvolti nell’esecuzione di movimenti. I movimenti normali e atipici. I movimenti adattativi. Vincoli e Gradi di Libertà. La“teoria dello schema” di Schmidt. Il programma motorio generalizzato. Lo schema motorio. Schema di richiamo. Schema di riconoscimento.
  2. Le basi neurofisiologiche del movimento. Funzioni del cervello, del midollo spinale e dei nervi periferici nel controllo del movimento. La rappresentazione somatotopica. L’attività integrativa corticale (trasformazioni visuomotorie). Organizzazione del sistema motorio somatico. I muscoli (volontari e involontari; agonisti ed antagonisti). Funzione della placca motrice.
  3. I Sistemi sensoriali. I recettori. La programmazione motoria. I riflessi “condizionati” di Pavlov. Modello imitativo di apprendimento motorio. Concetti di feed-back e di feed-forward. Schemi di richiamo e schemi di riconoscimento.
  4. La comprensione del compito. L‘apprendimento della regola e la variabilità della pratica. I processi di trattamento dell’informazione nei bambini. Le capacità d’apprendimento. L’attenzione. La memoria.
  5. Le capacità coordinative: equilibrio, orientamento, differenziazione spazio-temporale, coordinamento oculo-manuale, coordinamento oculo-podalico, combinazione motoria, anticipazione motoria, fantasia motoria. La destrezza fine.
 
  1. L'apprendimento motorio. Teorie di Fitts-Posner(Stadio verbale-cognitivo; Stadio motorio; Stadio Automatico); di Meinel & Schnabel (Fase di coordinazione grezza, Fase di coordinazione fine; Fase di disponibilità variabile); Newell (stadio della coordinazione; stadio del controllo); Gentile (fissazione e diversificazione); Piaget (fase senso-motoria; fase intuitiva o preoperatoria; fase delle operazioni concrete; il gioco simbolico ed il gioco delle regole); Vigotzkji (imitazione e assimilazione); Bruner (modello operativo; modello iconico; modello simbolico).
 
  1. Didattica delle scrittura (comprensione del compito; acquisizione dell’abilità; automatizzazione dell’abilità; generalizzazione dell’abilità). La postura. Le capacità di prensione. Disturbi della scrittura.
 
  1. Lo sviluppo delle capacità motorie. Le capacità coordinative generali e speciali (accoppiamento e combinazione dei movimenti, differenziazione sensoriale, equilibrio, orientamento spazio temporale, ritmo, reazione motoria, fantasia motoria). Le capacità condizionali (forza, resistenza, velocità).
  2. La conservazione delle capacità coordinative e condizionali. Variazione dei parametri fisiologici con l'età.