Programma di Teoria e Metodologia del Movimento Umano per Scienze dell'Educazione
- Controllo Motorio. Campi di studio dei sistemi di controllo coinvolti nell’esecuzione di movimenti. I movimenti normali e atipici. I movimenti adattativi. Vincoli e Gradi di Libertà. La“teoria dello schema” di Schmidt. Il programma motorio generalizzato. Lo schema motorio. Schema di richiamo. Schema di riconoscimento.
- Le basi neurofisiologiche del movimento. Funzioni del cervello, del midollo spinale e dei nervi periferici nel controllo del movimento. La rappresentazione somatotopica. L’attività integrativa corticale (trasformazioni visuomotorie). Organizzazione del sistema motorio somatico. I muscoli (volontari e involontari; agonisti ed antagonisti). Funzione della placca motrice.
- I Sistemi sensoriali. I recettori. La programmazione motoria. I riflessi “condizionati” di Pavlov. Modello imitativo di apprendimento motorio. Concetti di feed-back e di feed-forward. Schemi di richiamo e schemi di riconoscimento.
- La comprensione del compito. L‘apprendimento della regola e la variabilità della pratica. I processi di trattamento dell’informazione nei bambini. Le capacità d’apprendimento. L’attenzione. La memoria.
- Le capacità coordinative: equilibrio, orientamento, differenziazione spazio-temporale, coordinamento oculo-manuale, coordinamento oculo-podalico, combinazione motoria, anticipazione motoria, fantasia motoria. La destrezza fine.
- L'apprendimento motorio. Teorie di Fitts-Posner(Stadio verbale-cognitivo; Stadio motorio; Stadio Automatico); di Meinel & Schnabel (Fase di coordinazione grezza, Fase di coordinazione fine; Fase di disponibilità variabile); Newell (stadio della coordinazione; stadio del controllo); Gentile (fissazione e diversificazione); Piaget (fase senso-motoria; fase intuitiva o preoperatoria; fase delle operazioni concrete; il gioco simbolico ed il gioco delle regole); Vigotzkji (imitazione e assimilazione); Bruner (modello operativo; modello iconico; modello simbolico).
- Didattica delle scrittura (comprensione del compito; acquisizione dell’abilità; automatizzazione dell’abilità; generalizzazione dell’abilità). La postura. Le capacità di prensione. Disturbi della scrittura.
- Lo sviluppo delle capacità motorie. Le capacità coordinative generali e speciali (accoppiamento e combinazione dei movimenti, differenziazione sensoriale, equilibrio, orientamento spazio temporale, ritmo, reazione motoria, fantasia motoria). Le capacità condizionali (forza, resistenza, velocità).
- La conservazione delle capacità coordinative e condizionali. Variazione dei parametri fisiologici con l'età.