Programma di Igiene per Scienze dell'Educazione

 

 
1.       Definizione, finalità e contenuti dell'Igiene. I modelli della salute. Promozione della salute. Indicatori dello stato di salute di una comunità diretti (tassi di natalità; tassi di mortalità; tassi di morbosità; tassi di incremento della popolazione) ed indiretti (livello di istruzione, livello di occupazione, disponibilità di calorie/fabbisogno, spesa annuale per i servizi sanitari, disponibilità di acqua potabile, etc).
2.       Obiettivi strategici della prevenzione. I livelli della prevenzione: primaria, secondaria, terziaria e quaternaria.
3.       Indicatori delle condizioni sanitarie della popolazione (diretti e indiretti, positivi e negativi); mortalità; curva di Lexis; vita media o speranza di vita; morbosità; morbilità, piramide dell’età, durata media di vita, tassi di senilità e dipendenza.
4.       Definizione, finalità e contenuti dell’epidemiologia. Misure in epidemiologia (frequenze o valori assoluti, tassi o quozienti, rapporti, misure del rischio).
5.       Cause di malattia (fisiche, chimiche, biologiche). Fattori di rischio individuali (genetici, costituzionali e bioumorali, comportamentali); Valutazione del rischio(assoluto, relativo, attribuibile), odds ratio.
6.       Gli studi di screening. Validità delle misure di esposizione ed esito (sensibilità, specificità, riproducibilità) Obiettivi di un programma di screening. Criteri e requisiti essenziali. Concetto di “lead-time”.
7.       Stili di vita; fumo; alcool; obesità; doping.
8.       Epidemiologia e profilassi generale delle malattie infettive. Definizione di infezione. La catena infettiva (serbatoio di infezione, sorgente o fonte di infezione, vie di trasmissione). Ruolo dell’ospite. Sporadicita’, endemia, epidemia, pandemia.
9.       Malattie a trasmissione aerogena (morbillo, rosolia, parotite, varicella, influenza).
10.   Malattie a trasmissione parenterale (epatite B, epatite C, infezione da HIV).
11.   Malattie trasmesse da tossine: difterite e tetano.
12.   Malattie a trasmissione oro-fecale ( modalità di trasmissione, il colera, le salmonellosi, la febbre tifoide).