Dott.ssa Lorenza Marvelli
Laureata con lode nel 1988 in Chimica, presso l'Università degli Studi di Ferrara, dopo un periodo lavorativo al Centro Ricerche Giulio Natta - Himont S.p.A, da settembre del 1990 ricopre il ruolo di ricercatrice presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Ferrara (Chim/03).
Ha trascorso periodi di lavoro nell’Istituto di Chimica dei Composti OrganoMetallici, ICCOM - CNR, presso il gruppo del Dr.Maurizio Perruzzini (Firenze)e presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Venezia. Visiting researcher presso il Departamento de Quimica Inorganica dell’Universidad de Almeria (Prof. Antonio Romerosa) e alla Plataforma Solar de Almeria (Spagna).
L’attività di ricerca è legata alla sintesi, caratterizzazione spettroscopica e studio di meccanismi di reazione di complessi metallorganici di renio volti ad ottimizzare nuove strategie di formazione di legami multipli M-C mediante attivazione selettiva di piccole molecole organiche insature.
Un crescente interesse è ora rivolto alla farmaceutica inorganica mediante sintesi di composti di coordinazione, in particolare di renio, rutenio e platino, contenenti nuovi leganti che apportino caratteristiche vantaggiose per una potenziale attività multimodale, diagnostica/terapeutica antitumorale.
L'attività scientifica è documentata da pubblicazioni su riviste indicizzate di rilevanza internazionale, contributi a libri e partecipazione a numerosi congressi internazionali e nazionali.

Collaborazioni Scientifiche
Istituto di Chimica dei Composti OrganoMetallici,ICCOM,CNR,Sesto Fiorentino,(Fi); Università di Venezia; Universidad de Cadiz,Departamento de Quimica Inorganica,Spagna); Universidad de Almeria,(Spagna); Plataforma Solar de Almeria,(Spagna); Concordia College, Moorhead, Minnesota (USA).
Dal 2015 collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Padova.
Dal 2013 Direttore dell’Unità di Ricerca di Ferrara nel Consorzio Interuniversitario di Ricerca in Chimica dei Metalli nei Sistemi Biologici (C.I.R.C.M.S.B.).

Attività Didattica
Dall’A.A.1995 al 2012 le sono stati affidati incarichi di insegnamento di Chimica Generale e Inorganica e laboratorio, per diversi corsi di laurea appartenenti alla Facoltà di Scienze quali Biotecnologie, Geologiche, Scienze e Tecnologie per i Beni Culturali.
Nell’ A.A.2002/03 ha contributo alla stesura di lezioni per il corso di Chimica Generale per la Laurea in Beni Culturali - modalità a distanza F.A.D.
Dal 2003/04 al 2006/07 le è stato affidato l’incarico di insegnamento per il “Laboratorio di Chimica Inorganica Avanzata” (LM in Chimica) e “Caratterizzazione di composti organomometallici” (complementare della L.M. in Chimica).
Dal 2002/03 al 2007/08 le è stato affidato il corso di “Didattica Chimica e Laboratorio” per la Scuola di Specializzazione SSIS, TFA, PAS, Classe A059.
Dal 2012 ad ora le è affidato il corso di Laboratorio di chimica generale ed inorganica (LT di Chimica)
E’ stata relatrice/correlatrice di diverse tesi di laurea (chimica e CTF) e di dottorato

Appartenenza a Società Scientifiche e Professionali
È membro della "Società Chimica Italiana" - Divisione di Chimica Inorganica e rappresentante della sede di Ferrara.
Dal 1994 al 2009 ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Chimici della Provincia di Ferrara, inizialmente in qualità di segretario e successivamente come consigliere.
Ha partecipato a diverse commissioni per gli Esami di Stato.