Curriculum

Gianni Bosi è nato a Copparo (FE), Italia, nel 1986.

Ha conseguito la laurea specialistica in Ingegneria e Tecnologie per le Telecomunicazioni e l’Elettronica dall’Università degli Studi di Ferrara nel 2010.

Nel 2010 vince una borsa di Dottorato di Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara. L’attivià di ricerca viene svolta all’interno del gruppo ricerca ETLab (Electronic for Telecommunication Laboratory), ed è incentrata su caratterizzazione sperimentale e modellazione non lineare di dispositivi attivi per applicazioni a microonde e sulla definizione di metodologie di progettazione innovative per circuiti a microonde. Consegue il titolo di Dottore di Ricerca nel 2014 con una tesi dal titolo “Nonlinear transistor models and design techniques for high-efficiency microwave power amplifiers”.

Dal 2014 al 2020 è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara.

Nel 2014 ha partecipato al progetto europeo “Metrology for new electrical measurement quantities in high-frequency circuits - EURAMET JRP: SIB62 HFCircuits” come Research Fellow presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica (ESAT) dell’Università KU Leuven in Belgio in collaborazione con la Prof.ssa Dominique Schreurs.

Dal 2020 è Ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara, dove è attualmente titolare del corso di Sistemi Elettronici di Misura.

L’attività di ricerca, comprovata da oltre quaranta lavori su riviste e conferenze internazionali, è orientata alla caratterizzazione in regime dinamico non lineare di dispositivi a microonde orientata alla valutazione tecnologica, al modeling e alla progettazione di amplificatori di potenza a microonde. Queste attività vengono svolte anche in collaborazione con diversi enti di ricerca e realtà industriali nazionali ed internazionali fra cui: Università di Roma “Tor Vergata” (Italia), Università di Messina (Italia), KU Leuven (Belgio), National Physical Laboratory, NPL (UK), Università di Niš (Serbia), Sumitomo Electric Industries (Giappone), Anteverta Microwave (Olanda), Integra Technologies (USA), Leonardo Finmeccanica (Italia). I risultati di tali attività sono stati presentati in alcune delle più importanti conferenze internazionali del settore.

Gianni Bosi è membro dell’organizzazione IEEE e della Microwave Theory and Technology Society. È inoltre revisore delle seguenti riviste internazionali:

IEEE – Transactions on Electron Devices

  • IEEE – Transactions on Microwave Theory and Techniques
  • IEEE – Journal of the Electron Device Society
  • IEEE – Journal of Emerging and Selected Topics in Power Electronics
  • IEEE – Transactions on Power Electronics
  • Elsevier – Solid-State Electronics
  • Springer – Journal of Computational Electronics
  • Wiley – International Journal of Numerical Modelling
  • Wiley – International Journal of RF and Microwave CAD Engineering
  • MDPI – Electronics