Curriculum

CURRICULUM ALESSANDRO GAIANI

 

Sintesi del profilo

La condizione che orienta decisamente i miei studi è una riflessione in merito ai problemi della qualità sociale dello spazio costruito e all’importanza che assume l’architettura come principio di mutazione sostenibile (consapevole).

Il concetto di mutazione sostenibile è declinato nei differenti anni e ambiti (rurale, industriale, residenziale sociale, metodologico) dalle trasformazioni del patrimonio esistente (prima dismesso e poi in rigenerazione) alla definizione di nuovi progetti e metodologie, con riferimento costante agli esiti delle ricerche disciplinari degli ultimi cinquant’anni, in cui lettura, teoria e progetto si rapportano dialetticamente nutrendosi di reciproci rimandi, propri della storia dell’architettura italiana e delle sue peculiarità.

L’excursus accademico di pensiero, ricerca e metodologia nel corso anni, assume come propri alcuni concetti storici e della contemporaneità, ibridandoli, reinterpretandoli attraverso strumenti desunti dalle caratteristiche degli studi disciplinari del recente passato, il secolo scorso, e dalla loro reinterpretazioni. Un binomio dialettico e problematico, quello tra storia e rilettura del presente, costante prerogativa degli architetti italiani, che richiamo nelle ricerche e nei progetti del mio percorso disciplinare.

L’obiettivo delle riflessioni è stato quello di produrre possibili scenari capaci di interrogarsi rispetto ai propri elementi fondanti e nel rapporto con la città e la comunità che abita i luoghi del costruito.

Riflessioni che nascono attraverso un percorso di assemblaggio e combinazioni tra relazioni con altri saperi e la realtà di visioni concrete capaci di immaginare nuovi spazi abitabili che mutano e si configurano a seconda delle condizioni del contesto.

Nuovi asset come la sostenibilità economica, sociale, ambientale, sanitaria e architettonica diventano base per un nuovo ecosistema di pensiero, in continuo dialogo con l’evoluzione delle condizioni sociali, economiche e culturali. Riflessioni che ricompongo la stessa funzione sociale del progetto, nelle sue relazioni complesse con le attese della collettività, con la nuova ridefinizione dei valori socialmente condivisi e con la relazione con altre conoscenze.

Spazi in mutazione, sistemi aperti, progetti interstiziali, mutazione degli spazi di “scarto”, sono le figure della ricerca progettuale che punta al riequilibrio di rapporti oggi completamente disarmonici e conducono ad una serie di riflessioni sul senso e sul valore del progetto di architettura.

Linee di riflessioni e ricerca sul progetto urbano e architettonico basate sulle singole e differenti condizioni che si pongono (hic et nunc), in stretta relazione con il paesaggio attraverso un'attenta lettura del contesto, delle preesistenze, della loro stratificazione, della relazione tra figure classiche e non, e nel complesso rapporto con la tradizione. In cui, però, non si esplica una relazione diretta con la storia ma si cerca di esplorare aspetti di carattere strutturale, simbolico e temporali che conducano ad un rapporto di comprensione, una sorta di "poetica delle relazioni", citando Glissant, che si traduce nel cogliere la specificità del luogo, e giungere a quell’incredibile intreccio progettuale dato dal rapporto tra sedimentazione, ciò che è noto, e innovazione/trasformazione, ciò che è novum, ovvero una mutazione intenzionale e adattiva dell’esistente. Un approccio che è quindi frutto di una relazione multiscalare e porosa, di interfaccia e incontro fra le differenti realtà sociali e architettoniche che compongono la scena, cercando di completarla.

Questi elementi sono sempre stati esplicitati in una linea di ricerca che ha visto l’abitare come protagonista, nelle sue diverse coniugazioni/interpretazioni al variare del quadro socio-economico, partendo dall’abitato sparso della pianura, all’housing urbano, declinato dapprima come housing sociale e successivamente volto al ri-condizionamento degli edifici che sono stati investi dall’interesse di Comunità. Gli studi, partendo da assunti di natura morfo-tipologica, si sono poi trasformati in seguito all’avvento del sistema digitale, fino ad avere un interesse particolare sulle arre compromesse, di “scarto”, ove è possibile operare con le Comunità una rigenerazione degli spazi, attraverso un approccio inclusivo che individua un nuovo metodo sostenibile circolare di intervento declinato con strumenti che appartengono al passato ma che sono stati ripensati come invenzione formale/tipologica con la caratteristica di essere adattivi alle differenti situazioni.

Nello specifico questa idea sull’architettura, si è articolata ed evoluta come pensiero ed esito nelle mie ricerche, declinandosi in ambiti specifici che sintetizzo come segue:

Dalla seconda metà degli anni novanta mi occupo del territorio delle case sparse della grande Pianura. Riprendendo gli studi compiuti dal Gambi e dall’Ortolani, attraverso una lettura tipo-morfologica degli edifici e delle corti, giungo ad una definizione più accurata delle tipologie presenti sul territorio, ed in particolare la ricerca si concentra sull’area del Delta dove con la collaborazione di Delta 2000, si redige uno studio di catalogazione di tutti i beni rurali presenti nell’area, e predispone delle linee guida progettuali per una loro mutazione secondo i loro stessi caratteri reinterpretati.

Alla fine degli anni duemila e nei primi del nuovo secolo la ricerca si è orientata sull’apporto che la rivoluzione digitale avrebbe potuto fornire al progetto di architettura. Essa, iniziata dopo la metà del secolo scorso, escludendo l’architettura parametrica di Luigi Moretti, ha alimentato una ricerca che ha portato ad esplorare forme e percorsi nel quale i mondi vegetale, minerale, biologicoe e l’universo delle geometrie erano divenuti il riferimento per progetti fortemente iconici e indipendenti dal contesto urbano e storico. Ci è sembrato opportuno allora, grazie alla donazione che il Guggenheim Museum di New York, aveva fatto al Dipartimento di Architettura, di otto plastici derivanti dalla mostra The Italian Metamorphosis, cercare di ricomporre il filo della storia che si andava sfrangiando, anche in Italia, per supportare il pensiero che la progettazione digitale fosse un valido supporto ad un pensiero e programma teorico operativo che tenesse conto sia della tradizioni di studi sulla città, propria Italiana, sia del contesto in cui i progetti dovevano essere posti. La ricerca ha avuto come esito un cd-rom multimediale e un filmato in cui otto architetti contemporanei interpretavano e commentavano gli 8 progetti dei plastici della mostra.

A partire dagli anni duemila la ricerca si concentra sul recupero del patrimonio dismesso, con particolare interesse verso le aree degli zuccherifici, grandi opifici abbandonati che la delocalizzazione della produzione agricola ha lasciato come giganti cattedrali nel deserto, frequenti nel territorio della grande Pianura, con una ricerca Murst, Patrimonio Industriale Italiano Dismesso: Ovvero i Paesaggi della Contaminazione, in collaborazione con le Provincie di Ravenna e Ferrara. Prima si è compiuta una ricognizione e mappatura sul territorio delle preesistenze e una loro classificazione, per poi individuare le metodologie di mutazione progettuale degli stessi. Le riflessioni sono raccolte nel libro Oggetti smarriti (2012). L’interesse per l’abitare sociale urbano è il fulcro degli studi a partire dalla metà degli anni duemila. Dapprima nella ricerca del rapporto tra le forme di abitare e il progetto di architettura, poi sui possibili e differenti scenari di progetto per l’abitare sociale inteso nelle sue molteplici declinazioni. L’abitare viene interpretato attraverso un nuovo sistema di spazi di vita in continua mutazione e a differenti interpretazioni del concetto di soglia fra interno ed esterno. Le ricerche del periodo, con particolare rifermento alla ricerca di carattere nazionale ( PRIN 2010, Riqualificazione, rigenerazione e valorizzazione degli insediamenti di edilizia sociale ad alta intensità abitativa realizzati nella periferie urbane nella seconda metà del ‘900), confluiscono in una serie di progetti per il social/co- housing basati sulla mutazione, temporalità e sostenibilità del processo di progettazione, economico e di costruzione. Parte dei risultati sono esposti nel libro Paesaggi Periferici (2013).

Dal secondo decennio degli anni duemila la ricerca si orienta verso una nuova declinazione di sostenibilità del progetto in funzione del mutato scenario socio-economico-ambientale e le riflessioni si concentrano sulla rigenerazione della città ed i propri edifici. Si indagano le nuove forme del con-vivere urbano contemporaneo, i suggerimenti delle discipline economiche e sociali (il concetto di circolarità e ri-condizionamento) declinandoli in un pensiero architettonico che, nel rispetto della storicità e tipicità architettonica italiana, avvia possibili contaminazioni e introduce la variabile della contemporaneità sostenibile: la Comunità/Community. Quel sistema di relazione comune, complessa ed eterogenea in grado di formare una narrazione condivisa e “prendersi cura” dello spazio della città. Le ricerche e le ricadute progettuali definiscono un sistema di progetto d’architettura ibrido, circolare in cui il ri-condizionamento è la strategia, capace di riqualificare non solo contenitori e spazi abbandonati della città, ma legami, relazioni con strumenti applicativi, evolutivi e adattivi propri della disciplina e in grado di fornire una progressiva rigenerazione e rifondazione dello spazio dell’abitare in cui i luoghi tornino a generare esperienze di senso. Tali strumenti introducono nuove figure formali, quali innesti, parassiti, nuovi margini o spazi in-between, addizioni, (parti autonome connesse al tutto) in una logica paratattica, in cui ogni elemento si dispone nel confronto con la preesistenza in dipendenza dei propri caratteri linguistici, formando nell’insieme una ri-configurazione dello spazio che, così mutato, crea una relazione di scambio con l’essere in “forma” e con le categorie dell’ibrido, della discontinuità, della frammentazione, dell’instabilità assunte come valori al presente. I risultati esposti sono nel libro “Sovrascritture Urbane” (2017).

Le crisi, partite dal 2007 con quella economica, che poi è trasformata in sociale e ora sanitaria, pongono una riflessione sul contingente e il reale, ma possono essere considerate anche un formidabile impulso nel riconfigurare la società e lo spazio in cui viviamo e di conseguenza una revisione dei metodi fino ad ora proposti rispetto alle ricerche e alle relative ricadute sul progetto di architettura.

Le riflessioni proposte nel libro “Il Progetto del Reale”(2020), sono un approfondimento a differenti situazioni e contesti del percorso di ricerca iniziato nella pubblicazione del 2017, in cui ho cercato di interfacciarmi con il reale e le sue circostanze, utilizzando questa parola sia nel suo significato originario etimologico, sia nell’accezione Kantiana di “immaginario”, con l’obiettivo di riflettere su possibili scenari di mutazione e di riconfigurazione dello spazio dell’abitare, validi anche al di là dell’emergenza attuale, attraverso quella che ritengo essere la caratteristica principale dell’Architettura, ovvero una sintesi spaziale dell’eterogeneo.

 

 

CURRICULUM E TITOLI DI STUDIO

 

• 1963 - Nasce a Bologna il 1 marzo.

• 1982 - Maturità scientifica presso Liceo Sabin di Bologna.

• 1989 - Laurea in Architettura, presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Processi e Metodi della Produzione Edilizia, con punti 110 su 110 e lode, relatore prof. Mario Zaffagnini.

• 1990 - Vincitore di una viaggio di studio presso Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura, per un soggiorno di studio in Olanda, all’interno delle ricerche condotte dal Prof. Mario Zaffagnini.

• 1991 - Vincitore di una viaggio di studio presso Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura, per un soggiorno di studio a Parigi, all’interno delle ricerche condotte dal Prof. Mario Zaffagnini.

• 1994-1999 - Professore a contratto presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Ferrara, per l’insegnamento di COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA disciplina caratterizzante del laboratorio di Progettazione architettonica I.

• 1999 - Ricercatore in Composizione architettonica e urbana, settore scientifico disciplinare ICAR 14 presso la Facoltà di Architettura di Ferrara

• 1999 – oggi - Membro del centro di ricerche ARCDES (Architectural Design), Dipartimento di Architettura, Ferrara, nel quale sviluppa ricerche , pubblicistica, formazione nel settore della progettazione architettonica

• 2002 - oggi Organizza con Pro-viaggi, viaggi di studio per studenti e architetti in Europa. Austria, Balcani, Francia, Olanda, Portogallo , Spagna Svizzera.

• 2004 - Conferma in ruolo di Ricercatore in Composizione architettonica e urbana.

• 2004 – Visiting professor presso Moscow Architectural Institute con un corso in Architectural Design con il Prof. Serguei Brovchenko.

• 2006 - Membro nella Commissione Giudicatrice per il conferimento di ricercatore a tempo indeterminato in Progettazione Architettonica presso la Facoltà di Architettura La Sapienza, Roma. Presidente Franco Purini.

• 2008 - Membro nella Commissione Giudicatrice per il conferimento di ricercatore a tempo indeterminato in Progettazione Architettonica presso la Facoltà di Architettura Cesena, Unibo. Presidente Gianni Braghieri.

• 2009 - Membro nella Commissione Giudicatrice per il conferimento del titolo di Dottore di Ricerca in: Composizione Architettonica con sede amministrativa presso Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna 2009

• 2010 - Membro della società scientifica "Rete Vitruvio”

• 2012 - ad oggi Membro della Società Scientifica "Proarch"

• Dal 2007 al 2014 - Membro dell’Academic Board dell’attuale dottorato di ricerca International PhD Architecture and Urban Planning IDAUP. E’ stato tutor di una tesi discussa all’interno del XXII ciclo dal titolo ”la sostenibilità dello spazio pubblico nell’edilizia residenziale- paradigma verso l’innovazione processuale ambientale” discussa nel marzo.

• 20017 – Membro e promotore, responsabile Alessandro Massarente del Cultural, Educational and Scientific Cooperation Agreement between University of Sarajevo, Sarajevo, Bosnia and Herzegovina and University of Ferrara (Erasmus+), Ferrara, ottobre.

• 2019 - Co- Curatore del Padiglione Italiano alla XII Mostra Internazionale di Architettura (Biennale di Venezia, 2020-21) della sezione dedicata alla Resilienza delle Comunità colpite dai Sismi, con un progetto dal titolo Storia di un minuto.

• 2019 - Curatore della rubrica N.E.W.S. (Nord Est West, South) all’interno della rivista Anfione Zeto rivista di architettura e arti - Classe A (ISSN: 0394-8021), di cui è anche un membro della redazione, in cui si individuano i percorsi di giovani architetti - con uno sguardo particolare a quelli italiani che lavorano all’estero, ma non solo – che con le loro esperienze, poste in differenti località del pianeta, interpretano una nuova visione di progetto del reale risemantizzandola. Architetti capaci di porre la realtà all’interno di un percorso critico in grado di esplicitare, con i loro progetti, una “teoria”, che diviene sia piano operativo che genealogia, definendo al tempo stesso che cosa tale teoria significa oggi.

 

• 2019 - Membro del comitato scientifico della COLLANA ArchiLab didactic experiences.

• 2020 - Membro del comitato scientifico dell’Athens Institute for education and research, A World Association of Academics and Researchers, sezione Architettura.

 

ATTIVITÀ DIDATTICA

 

• 2019 Curatore e Docente al Workshop di progettazione Adaptive Campus, The Regeneration of the Marshall Tito Barracks Sarajevo, organizzato da DA e BOSNIA ERZEGOVINA/ Faculty, of Architecture of the University of Sarajevo, tenutosi a Sarajevo novembre.

• 2018-2019 a.a. Incarico di insegnamento per supplenza presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara, di Composizione Architettonica (84 ore) all'interno del laboratorio di progettazione architettonica I.

• 2018 Curatore e Docente al Workshop di progettazione Adaptive Campus, The Regeneration of the Marshall Tito Barracks Sarajevo, organizzato da DA e BOSNIA ERZEGOVINA/ Faculty, of Architecture of the University of Sarajevo, tenutosi a Sarajevo novembre.

• 2018 Curatore e Docente al Workshop internazionale di progettazione, Sense, the_WS, The RNew way to live Sarajevo, organizzato da DA e BOSNIA ERZEGOVINA/ Faculty, of Architecture of the University of Sarajevo, Prof. Mevludin Zecevic, Prof. Erdin Salihovic, Prof. Mladen Burazor, Prof. Nermina Zagora , Dr. Senka Ibrisimbegovic, tenutosi a Sarajevo, 11-16 gennaio

• 2017 Docente workshop internazionale di progettazione Beyond the Boundary, Ex Banci and Declassata. A new Development opportunity for Prato. Prato, luglio.

• 2012 Docente e relatore al Workshop di progettazione Quali(ci)ty Redesign and energy efficiency for sustainable quality of life, Progetto di rigenerazione dell'area dell'ex Consorzio Agrario e Mapre di Reggio Emilia, organizzato da rivista OFARCH Il futuro del costruito, tenutosi presso MADE expo Milano ottobre

• 2010-2020 Incarico di affidamento di insegnamento presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara, di Composizione Architettonica (84 ore) all'interno del laboratorio di progettazione architettonica III.

• 2009 Partecipante come Tutor con gli studenti della Facoltà di Architettura di Ferrara iscritti ai Laboratori di Progettazione al Workshop di progettazione “Il futuro del costruito”, tenutosi presso la Fiera di Bologna, Saienergia dal 21 al 31 ottobre, Il progetto e mostra delle elaborazioni progettuali si è tenuto sul caso-studio Quartiere Barca INA CASA, Bologna. I risultati sono pubblicati su: Enrico Arbizzani, Giovanni Avosani, Marta Calzolari, Luca Magarotto, Cristina Vanucci Riqualificazione urbana, funzionale ed energetico-ambientale del quartiere Barca di Bologna. PAESAGGIO URBANO pp.VI- XIII Vol.4, 2010.

• 2008 Partecipante con gli studenti della Facoltà di Architettura di Ferrara iscritti ai Laboratori di Progettazione del 3 e del 4 anno al Workshop internazionale di progettazione Villard 9, Bologna città dell’architettura, 9 luglio, Bologna, per presentazione dei progetti per l’area della caserma Sani eseguiti dagli studenti della Facoltà con Antonello Stella.

• 2006 Curatore e docente del workshop internazionale per studenti della Facoltà di Architettura di Ferrara tenutosi a Ferrara (Fe) dal Titolo: "Abitare i desideri”. Sono intervenuti al workshop in qualità di tutor: arch. Manuel Gausa. I risultati sono pubblicati su: A. Gaiani, Abitare i Desideri, Editrice compositori, Bologna.

• 2004-2010 Incarico di insegnamento per supplenza presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara, di Composizione Architettonica (90 ore) all'interno del laboratorio di progettazione architettonica IV.

• 2002 Docente nel workshop internazionale tenutosi a Ferrara (Fe) dal Titolo: "Riqualificazione Urbana. Consorzio Symposium - Fondo Sociale Europeo P.A. 2002-0010/SC3. Progetto realizzato in convenzione tra Facoltà di Architettura di Ferrara e OIKOS Centro studi dell’abitare”, tenutosi nel mese di luglio del 2002. Modulo didattico: Laboratorio di progettazione di spazi pubblici.

• 2001 Curatore e tutor del workshop per studenti della Facoltà di Architettura di Ferrara tenutosi a Guastalla (Re) dal Titolo: "Luoghi come sistemi aperti. Strategie per la modificazione”, tenutosi nel mese di maggio del 2001. Sono intervenuti al workshop in qualità di tutor: arch. Pietromaria Davoli, arch. Gabriele Lelli, arch. Andrea Rinaldi, arch. Giorgio Teggi, Sergio Zanichelli. In qualità di docenti sono intervenuti: Prof. Arch. Richard Ingersoll.

• 2000 Relatore e docente al 3rd International seminar of industrial architecture, aperto a studenti di Facoltà di Architettura provenienti da varie parti del mondo, tenutosi presso il Centro Culturale Montehermoso di Vitoria-Gasteiz (Spagna), con una conferenza dal titolo "Globalizzazione, identità, ibridazione"(in inglese), seminario 4-24 settembre, conferenza 9 settembre.Pubblicazioni sul workshop:- AA. VV., 3rd International seminar of industrial architecture, Graficas Santamaria, Vitoria-Gasteiz, 2000;- Los arquitectos reclaman que las ruinas industriales se integren en la nueva ciudad, in “El Pais”, 12 settembre 2000, p.42.

• 1999- 2004 Incarico di insegnamento per supplenza presso Facoltà di Architettura dell'Università di Ferrara, di Composizione Architettonica (90 ore) all'interno del laboratorio di progettazione architettonica I.

• 1999- oggi E’ Relatore di numerose tesi progettuali sulla rigenerazione di aree degradate e sul social housing discusse all'interno del Dipartimento di Architettura di Ferrara.

• 1999-2002 Attività di collaborazione alla didattica in qualità di ricercatore della materia di “Composizione architettonica 4” corso del prof. Bruno Minardi presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Ferrara.

• 1998 Coordinatore e tutor del workshop per studenti della Facoltà di Architettura di Ferrara tenutosi tenutosi a Bagnolo in Piano (Re) dal Titolo: "Il luogo della Campagna lo spazio della Città”. Sono intervenuti al workshop in qualità di tutor: Andrea Rinaldi, Pietromaria Davoli e Gabriele Lelli. In qualità di docenti sono intervenuti: Prof. Graziano Trippa, Prof. Mirko Zardini e Antonio Angelillo. I risultati sono pubblicati su: A. Gaiani, ”La trama, ovvero la matrice lineare come tema”, in “Il luogo della Campagna e lo spazio della città”, AA.VV., Maggioli Editore, Rimini, 2000.

• 1998 Coordinatore e tutor del workshop per studenti della Facoltà di Architettura di Ferrara tenutosi a Granarolo dell'Emilia (Bo), per la definizione di “linee guida per la progettazione di un parco sub-urbano”. Sono intervenuti al workshop in qualità di tutor: Richard Ingersoll, Antonio Angelillo, Pierluigi Molteni, Gabriele Lelli e Giovanni Del Boca. In qualità di docenti sono intervenuti: Prof. Paolo Ceccarelli, Prof. Lele Mazzanti, Prof. Italo Rota, Prof. Guido Canali, Prof. Pierre Alain Croset. I risultati sono pubblicati su: A. Gaiani, a cura di, 'Un’area, un parco, una identità', Estratto di Paesaggio Urbano n. 2/200, Maggioli Editore, Rimini.

• 1994-1998 E’ Professore a contratto presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Ferrara, per l’insegnamento di Composizione Architettonica (90 ore) disciplina caratterizzante del laboratorio di Progettazione architettonica I.

• 1992-1996 Svolge attività di ricerca e didattica presso l’Istituto di Architettura della Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara, in qualità di cultore della materia di “Composizione architettonica 2”, di cultore della materia di “Composizione architettonica 1”, di cultore della materia di “Analisi della morfologia urbana e delle tipologie edilizie” tenendo esercitazioni e cicli di comunicazioni:- Introduzione alle problematiche tipologiche: dalle definizioni di tipo e modello alle trasformazioni del tipo;- Note sulla lettura delle strutture dello spazio urbano: tipologia edilizia e morfologia urbana;- I tipi della residenza;- I tipi e il moderno.

Tutta l'attività didattica è documentata dal numero monografico della rivista internazionale di architettura "Parametro", n.223/marzo-aprile 1998, 'La scuola di Ferrara'. In particolare i lavori del Laboratorio da me seguito sono confluiti nell'articolo dal titolo:" Conserere ac aedificare cogitare diu oportet", in Parametro n. 223, marzo- aprile, 1998, pp.35-55 e nell'articolo scritto da Andrea Rinaldi, Muri senza mattoni, in Paesaggio Urbano, n.1/98, pp.102-107, e in A. Boeri, F.Conato, E. Mancini, Elementi di tecnologia, Pitagora, Bologna, 1996, pp. 6-7.

• 1992/93 a.a. Attività di collaborazione alla didattica in qualità di cultore della materia di “Composizione architettonica 2” presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Ferrara. Oltre a seguire le periodiche esercitazioni e a partecipare alle commissioni di esame, ha tenuto agli studenti del corso le seguenti quattro comunicazioni dal titolo:- Il caso dell’Olanda: una tradizione architettonica moderna, solida ed in evoluzione;- Le tendenza dell’architettura contemporanea olandese: esempi progettuali di alcuni giovani architetti olandesi.

• 1991/92 a.a. Attività di collaborazione alla didattica in qualità di cultore della materia di “Progettazione ambientale” presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze. Oltre a seguire le periodiche esercitazioni e a partecipare alle commissioni di esame, ha tenuto agli studenti del corso le seguenti due comunicazioni dal titolo:- Il caso dell’Olanda: una tradizione architettonica moderna, solida ed in evoluzione;- Il caso dell’Olanda: una tradizione architettonica moderna, solida ed in evoluzione.

• 1990-91 a.a. Attività di collaborazione alla didattica in qualità di cultore della materia di “Progettazione ambientale presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze. Oltre a seguire le periodiche esercitazioni e a partecipare alle commissioni di esame, ha tenuto agli studenti del corso le seguenti comunicazioni dal titolo:- Il problema della mobilità e della sosta in ambito urbano;- Metodologie per la progettazione di autorimesse e parcheggi.

 

Attività e compiti Organizzativi Istituzionali Interni alla Facoltà/Dipartimento di Architettura di Ferrara

 

• 2018 – oggi Membro COMITATO DI INDIRIZZO in qualità di rappresentante dei Ricercatori, Cds Architettura

• 2016 - Predisposizioni documenti come componente gruppo di Riesame, docente operativo. per Audizione Commissione Esperti Valutatori (CEV) ANVUR, tenutasi nel novembre

• 2014-oggi - Docente operativo rapporto di Riesame Cds Architettura dal 2014 in corso

• 2011-2015 - Gruppo di autovalutazione. Responsabile/referente Assicurazione della Qualità del CdS

• 2010-2013 - Commissione mobilità internazionale in qualità di membro

• 2008 - 2012 - Commissione crediti in qualità di membro e segretario

• 2008 - 2011 - Commissione didattica in qualità di membro e segretario

• 2007-2010 - Membro delegato dalla facoltà alle relazioni internazionali e ai progetti erasmus

• 2002-2014 - Gruppo di autovalutazione, in qualità di rappresentante area icar 14

• 2002-2007 - Commissione Comitato di indirizzo in qualità di segretario

• 2002 - 2006 - Commissione crediti in qualità di membro e segretario

• 2002- 2006- Commissione didattica in qualità di membro e segretario

• 1999-2014 - Commissione biblioteca rappresentante area icar 14

 

RICERCHE UNIVERSITARIE (PRIN – Ateneo – Internazionali)

 

• 2020 - FAR Coordinatore del progetto di ricerca sul RAPPORTO TRA SOCIAL INNOVATION E RICOSTRUZIONE NEI LUOGHI COLPITI DAL SISMA ( EMILIA, CENTRO ITALIA, L’AQUILA) finanziata dai fondi FAR - fondo di ateneo per la ricerca - Università degli studi di Ferrara.

• 2019 - FAR Coordinatore del progetto di ricerca sull’ IBRIDAZIONI NEI LUOGHI DELLA CRISI ECONOMICA E SOCIALE finanziata dai fondi FAR - fondo di ateneo per la ricerca - Università degli studi di Ferrara. I risultati della ricerca sono pubblicati nel contributo: RESTORATION OF MACROLOTTO 0 IN PRATO, ITALY, in RETRO ACTIVE RESEARCH. Architecture's capacity to challenge and extend the limits of other disciplines, Javier Sanchez Merina, Alicante, Spagna, 2016

• 2017 - FAR Coordinatore del progetto di ricerca sul RICONDIZIONAMENTO DEGLI SPAZI DI SCARTO finanziata dai fondi FAR - fondo di ateneo per la ricerca - Università degli studi di Ferrara. I risultati della ricerca sono pubblicati in: Sovrascritture Urbane. Strategia e strumenti di ricondizionamento della città di Alessandro Gaiani, Quodlibet Editore, Macerata, 2018

• 2016 - FAR Coordinatore del progetto di ricerca su Nuovi sistemi di vita per i minori allontanati finanziata dai fondi FAR - fondo di ateneo per la ricerca - Università degli studi di Ferrara. I risultati della ricerca sono pubblicati nel contributo: Temporary tools for child housing welfare, in In betwen scale, Panait, Andra, Bucarest, Romania, 2016

• 2015- PRIA (Project research Interdisciplinary) ALZHOUSE AGE _ Alzheimer Life Zonetime: Housing Options and Unconventional Supportive Environments. Architecture Guidelines for Elderly, in qualità di componente la ricerca.

• 2014 - Componente del progetto di ricerca progettare l’abitare sostenibile a basso costo. design, tecnologia, materiali, impianti sicurezza finanziata dai fondi far 2014 - fondo di ateneo per la ricerca - Universià degli studi di Ferrara. I risultati sono pubblicati nel contributo: A.l.p.s. Antiseismic Lightweight Prefabricated System, in Soustainable Housing, Green Line Institute, BArcelos, Spagna, 2016

• 2012 - Componente del progetto di ricerca “Smart & Quali(ci)ty. Rigenerazione ed efficienza energetica per una qualità sostenibile della vita”, finanziato all'interno dei fondi FAR 2012 - FONDO DI ATENEO PER LA RICERCA Responsabile: Pietromaria Davoli, Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara, partecipante al programma di ricerca. I risultati sono pubblicati in: Hybrid Living. di Alessandro Gaiani, Alinea Editore, Firenze, 2012

• 2011 - Componente del progetto di ricerca “Città compatta ed ecoquartieri ad elevata efficienza energetica e sostenibilità ambientale”, finanziato all'interno dei fondi FAR 2011 - FONDO DI ATENEO PER LA RICERCA Responsabile: Pietromaria Davoli, Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara, partecipante al programma di ricerca. . I risultati sono pubblicati in: Hybrid Living. di Alessandro Gaiani, Alinea Editore, Firenze, 2012

• 2010 - Componente del progetto di ricerca “Efficienza energetica e sostenibilità ambientale nel tessuto urbano”, finanziato all'interno dei fondi FAR 2010 - FONDO DI ATENEO PER LA RICERCA Responsabile: Pietromaria Davoli, Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara, partecipante al programma di ricerca.

• 20010-12 - Vice responsabile scientifico AL PROGRAMMA DI RICERCA Coordinatore scientifico del Programma di Ricerca ROBERTO DI GIULIO Responsabile scientifico dell'unità di Ricerca Roberto Di Giulio Durata 24 mesi Titolo Riqualificazione, rigenerazione e valorizzazione degli insediamenti di edilizia sociale ad alta intensità abitativa realizzati nella periferie urbane nella seconda metà del ‘900.. Impegno previsto per 2 anni 12 mesi uomo. I risultati sono stati presentati al convegno “Improving the quality of suburban building stoks”, tenutosi a Ferrara il 20-21 aprile in qualità di Key Note con una relazione dal titolo “Renovation, regeneration and valorisation of social housing settlements built in the suburban areas in the second half of last century”, 2012 e negli atti del convegno Abitare il Futuro, Napoli, 2012 I risultati sono stati pubblicati nel libro Paesaggi Periferici, di R. DI GIULIO; A. BOERI; M.C. FORLANI; A. GAIANI; V. MANFRON; R. PAGANI, Quodlibet Editore, Macerata, 2013

• 2007-2009 - FAR titolare e responsabile prof. Dalla Negra, titolo La città storica e la città contemporanea restauro recupero reintegrazione e riqualificazione, partecipante al programma di ricerca. I risultati sono stati pubblicati nel libro Oggetti Smarriti, di Alessandro Gaiani, Alinea Editore, Firenze, 2012

• 2005-2007 - FAR, titolare e responsabile prof. Claudio Alessandri, titolo Patrimonio e modelli di sviluppo locale. Città e territorio conoscenza riqualificazione gestione e valorizzazione del patrimonio storico monumentale architettonico urbano e paesaggistico, partecipante al programma di ricerca. I risultati sono stati pubblicati nel libro Oggetti Smarriti, di Alessandro Gaiani, Alinea Editore, Firenze, 2012

• 2004-2005 - Riqualificazione tipologica e costruttiva delle residenze dello Iacp di Milano, Ravenna e Ferrara e Sperimentazione di nuove tipologie insediative. Ricerca ex 60% - Responsabile prof. Bruno Minardi, partecipante al programma di ricerca. I risultati sono stati pubblicati nel libro Abitare i Desideri, di Alessandro Gaiani, Editrice Compositori, Bologna, 2006

• 2004 - PARTECIPANTE AL PROGRAMMA DI RICERCA Coordinatore scientifico del Programma di Ricerca D'AMATO GUERRIERI Claudio Responsabile scientifico dell'unità di Ricerca MINARDI Bruno Protocollo 2004083259_004 Area 08 - Ingegneria civile ed Architettura Durata 24 mesi Titolo Riqualificazione tipologica e costruttiva delle residenze dell'ACER di Ravenna e Ferrara e sperimentazione di nuove tipologie insediative. Impegno previsto per 1 anno 4 mesi uomo Impegno previsto per 2 anno 4 mesi uomo Data consuntivo 29/12/2006. I risultati sono stati pubblicati nel libro Abitare i Desideri, di Alessandro Gaiani, Editrice Compositori, Bologna, 2006

• 2002 - PATRIMONIO INDUSTRIALE ITALIANO DISMESSO: OVVERO I PAESAGGI DELLA CONTAMINAZIONE – Strategie per una loro conoscenza e trasformazione in una struttura aperta e continuamente mutabile – partecipazione - Ricerca Murst ex 60% - Responsabile locale prof. Bruno Minardi, ricerca finanziata, partecipante al programma di ricerca. I risultati sono stati esposti in A. Gaiani, B. Minardi, (2005). Architetture al mare. Ravenna: DANILO MONTANARI Editore.

• 2001 - “PAESAGGI FLUVIOMARITTIMI”, partecipazione - Ricerca Murst ex 60% - Responsabile locale prof. Bruno Minardi, ricerca finanziata, partecipante al programma di ricerca

• 2000 - “Paesaggio e infrastrutture”. All’interno della ricerca PROGETTO E TERRITORIO: INFRASTRUTTURE E PAESAGGIO SUL PO - partecipazione - Ricerca Murst ex 40% - Responsabile locale prof. Paola Sonia Gennaro, ricerca finanziata, lo studio ha come fine la definizione di progetti per porti turistici lungo il fiume in relazione alle infrastrutture presenti e future. risultati sono stati esposti al convegno Paesaggi Fluvio Marittimi Infrastrutture e territorio, Ferrara 27-28 ottobre, 2000.

• 1999 - Metodologie e tecniche di analisi dell’architettura e produzione del progetto con l’ausilio dell’elaboratore. Coordinatore Prof. Marco Gaiani. L’attività di ricerca è pubblicata su: – Video sull’interpretazione di otto opere di architetti italiani del dopo guerra denominato "Architettura Invece. Otto architetture italiane del dopoguerra", in collaborazione. Coordinatore del settore dedicato all’interpretazione attraverso gli occhi e il pensiero di otto architetti italiani contemporanei e curatore del video sull’edificio ‘Loro Parisini’ dell’arch. Caccia Dominioni, MusArc, Ferrara; 1999 - CD-rom sull’interpretazione di otto opere di architetti italiani del dopo guerra denominato "Musarc02, Otto Architetture Italiane del Dopoguerra", in collaborazione. Coordinatore del settore dedicato all’interpretazione attraverso gli occhi e il pensiero di otto architetti italiani contemporanei e curatore del video sull’edificio ‘Loro Parisini’ dell’arch. Caccia Dominioni, MusArc, Ferrara; - A. Gaiani, Re-interpretare per comunicare, in Paesaggio Urbano, Maggioli, Rimini, 4/1999, pp. 46-52.

• 1993-1995 - Collaborazione alla ricerca “Edilizia rurale della pianura bolognese come memoria storica del paesaggio agrario” (MURST 60% Coordinatore Prof. Arch. Mario Zaffagnini) 1993-1994 e 1994-1995. I risultati della ricerca sono stati pubblicati in: -Stato dell’arte sugli studi tipologici della casa rurale della pianura bolognese, in “Paesaggio Urbano” n. 1/95, Bologna, pp. 41-51. - Caratteri tipologici e morfologici degli insediamenti rurali nella pianura emiliana, in “Costruire in Laterizio”, n. 47/1995, Milano, 332-343;- A. Gaiani, I tipi dell’abitazione rurale nella pianura emiliano-romagnola, in AA.VV., “La casa della grande pianura”, Alinea, Firenze, 1997, pp. 170-233.

• 1992 - Metodologie per la conduzione di studi morfologici e tipologici. L’attività di ricerca si è concretizzata nelle pubblicazioni:- A. Gaiani, Introduzione alla tipologia, in AA.VV., “Architettura a misura d’uomo”, Pitagora, Bologna, 1994, pp. 123-163; - A. Gaiani, Note sulla lettura delle strutture dello spazio urbano, in A. Gaiani, N. Marzot, M. Zaffagnini, “Morfologia urbana e tipologia edilizia”, Pitagora, Bologna, 1995, pp. 148-235.

• 1991 - Collaborazione alla ricerca “Progettazione nel costruito” (MURST 40 % Coordinatore Prof. Arch. Mario Zaffagnini). I primi risultati sono stati pubblicati in: - L’esperienza olandese: rinnovare con la tradizione, in AA.VV., “Progettare nel tessuto urbano”, Alinea, Firenze, 1993, pp. 275-340; - Cité de la Musique di Christian de Portzamparc, in “Qualità urbana in Europa”, Ente Fiere, Bologna, 1993, pp. 381-395; -A. Gaiani, “Tendenze dell’architettura contemporanea in Olanda”, all’interno del volume Guida all’architettura contemporanea ad Amsterdam, Maggioli, Rimini, 1997. - A. Gaiani, “Amsterdam, tra innovazione e tradizione”, all’interno del volume Guida all’architettura contemporanea ad Amsterdam, Maggioli, Rimini, 1997.

• 1990 - Incarico di ricerca del Dipartimento di Processi e Metodi della Produzione Edilizia all'interno dello studio: Indirizzi e strumenti per la definizione di un progetto guida per l'edilizia bibliotecaria nella Regione Basilicata. In particolare la collaborazione ha riguardato la partecipazione al gruppo di lavoro e la stesura, all'interno dei rapporti conclusivi di ricerca dei capitoli 2, 3 e 4 (Progettazione ambientale e tecnologica) e 6 (Esempio di applicazione).

• 1990 - Progettazione di edifici specialistici: biblioteche. I risultati pubblicati in:- A. Gaiani, Biblioteche, in AA.VV., Manuale di progettazione edilizia , Hoepli, Milano, 1992, pp. 957-1005;

• 1990 - Progettazione di spazi specialistici: sosta, interscambio e autorimesse.

Questi tipi di studi si sono concentrati sui problemi della mobilità nell’ambito urbano e della sosta e per la progettazione di biblioteche, rivolgendosi all’intero processo progettuale. I risultati pubblicati in: - A. Gaiani, Bologna. Sistema lineare di parcheggio integrato con asse di scorrimento attrezzato lungo i viali di circonvallazione, in “Paesaggio urbano” n. 2, Bologna, marzo 1990, pp. 26-34; - A. Gaiani, G. Di Giampietro, Woonerf, la rivincita del pedone, in “Paesaggio urbano” n. 2, Bologna, marzo 1990, pp. 76-83; - A. Gaiani, La città delle merci, in “Paesaggio Urbano” n. 3-4, Bologna, maggio 1992, pp. 78-84; - A. Gaiani, Studio per un sistema lineare di parcheggio integrato con asse di scorrimento lungo i viali di circonvallazione a Bologna, in “Architesi”, Bologna, 1992, pp. 138-142; - A. Gaiani, Autorimesse, in AA.VV., Manuale di progettazione edilizia , Hoepli, Milano, 1992, pp. 1777-1810; - A. Gaiani, Aspetti tecnici e normativi dei parcheggi, in A. Gaiani, M. Ghirardelli, M. Zaffagnini , “Il parcheggio come luogo urbano”, Maggioli, Rimini, 1993, pp. 31-80, 90-102.

 

CONVEGNI E CONFERENZE (organizzazione/partecipazione)

 

• 2020 - Relatore al Heritage 2020. 7th International Conference on Heritage and Sustainable Development, con un intervento dal titolo Spaces in between: resource for the re-conditioning of Bologna Municipality (Italy) residential neighbourhoods, all’interno della sezione Heritage and Society, Coimbra, luglio. Paper accetato, Rimandato per Covid-19.

• 2020 - Relatore al 10th Annual International Conference on Architecture, organizzato da Athens Institute for Education and Research, con un intervento dal titolo Restoring the Intertwining: Re-Designing the Places of the Earthquake that Occurred in the last ten Years in Italy: L'Aquila, Emilia, Central Apennines, Atene, luglio. Paper accetato, Rimandato per Covid-19.

• 2020 - Relatore al XVIII International Forum orld Heritage and Contamination, con un intervento dal titolo Vulnerability and intersections: the relations between resilient communities and places affected by the earthquake in Central Italy create a new mapping of the reconstruction project, Capri, giugno. Paper accetato, Rimandato per Covid-19.

• 2020 - Organizzatore e relatore al Padiglione Italiano alla XII Mostra Internazionale di Architettura Biennale di Venezia, della sezione dedicata alla Resilienza delle Comunità colpite dai Sismi, di due eventi/convegni: Architettura Side-Based e Architettura Temporanea?, giugno. Spostato nel 2021 seguito a Covid-19.

• 2020 - Relatore al Convegno La forma della città dei giovani. Salute e Movimento. Seminario internazionale di progettazione urbana partecipata , con un intervento dal titolo Spazi per minori in difficoltà, Faenza, marzo. Rimandato per Covid-19.

• 2020 - Relatore al Convegno RIGENERA, all’interno del Festival dell’architettura Rigenera, con un intervento dal titolo Il Progetto del Reale, marzo. Rimandato per Covid-19,al 15 settembre 2020

• 2020 - Relatore al Convegno Residential Building,Design & Construction con un intervento dal titolo Existing residential neighborhoods in Italy: from strategy to project to activate a sustainable mutation process, organizzato da Pennsylvania Housing Research Center (PHRC), housed in the Department of Civil & Environmental Engineering at The Pennsylvania State University,State College, Pennsylvania, marzo. Paper accetato, Rimandato per Covid-19.

• 2019- Relatore al Convegno Il Progetto di Architettura come intersezione dei saperi. Per una nozione rinnovata del patrimonio, VIII Forum PROARCH, con un intervento all’interno della sessione S1,4 Pensare il Patrimonio: Comprendere e tradurre il Noto e il Nuovo: sovrascrivere l’esistente, Napoli, novembre.

• 2019 - Relatore alla giornata dedicata al Disagio abitativo organizzata dal Comune di Bologna, Bologna, settembre

• 2019 – Relatore al Convegno The City as a Commons- Research Symposium, con un intervento dal titolo all’interno della Session9, Commoning (processes) to reclaim architectural and urban spaces, The new spaces of interaction: The “waste” spaces of the city as new paradigms for the creation of city-buildings, Pavia, settembre.

• 2019- Relatore al convegno INCIPIT LAB, coordinamento Internazionale dei laboratori di Progettazione Architettonica del primo anno. Geografie della Didattica, con un intervento dal titolo: La casa al limite. Mutazioni nell’abitare contemporaneo, Agrigento, luglio.

• 2019 – Relatore al 9th Annual International Conference on Architecture, con un intervento dal titolo all’interno della sessione Architectural Methods: Re-conditioning: From Strategy to Project: Gabicce’s Waterfront Case Study, Atene, luglio.

• 2019 - Relatore al convegno, XVII INTERNATIONAL FORUM, World Heritage and Legancy, Culture,Creativity, Contamination, con un intervento dal titolo Heritage conservation: new tools for the circular reconditioning of existing spaces, Napoli, giugno

• 2018 - Relatore al convegno, con Alessandro Massarente VII FORUM PROARCH, Imparare Architettura, Sessione: Azioni e strutture, Tavolo 6, Progetto accademico e azione sociale, con un intervento dal titolo Ibridazioni nei luoghi della crisi economica e sociale, Milano, novembre.

• 2018 - Presentazione libro Sovrascritture Urbane. Strategia e strumenti di ricondizionamento della città, edito da Quodlibet Editore, con Giovanni Corbellini e Manuel Orazi, Libreria la Provvidenza, Ferrara, novembre.

• 2018 – Relatore al convegno internazionale con referee promosso da Gruppo di ricerca “Laboratorio dell’Abitare” Abitazione Sicure e Inclusive per Anziani, con un intervento dal titolo re-condition to include: urban overwriting and Silver Welfare Housing, Roma, ottobre.

• 2018 - Relatore al convegno internazionale con referee promosso da European Symposium on Research in Architecture and Urban Design, EURAU , Retroactivescale, architecture’s capacity to challenge and extend the limits of other disciplines, all’interno della sessione ecological policies con un intervento dal titolo Restoration of Macrolotto 0 in Prato, Italy: a sustainable project for architecture and communities, Alicante, settembre.

• 2018- Relatore al convegno internazionale con referee Heritage 2018 & International Conference on Heritage and Sustainable Development, Green Lines Institute, Topic 02 Heritage and Society con un intervento scelto attraverso referee anonimo, Re_conditionig:sustainable life’s project, A. Gaiani, Granada, luglio.

• 2017 - Relatore al workshop internazionale Beyond the Boundarycon Ex Banci and Declassata. A new development opportunity for Prato, promosso dal Comune di Prato, Prato, luglio.

• 2017 - Convegno “La domanda di Architettura Le risposte del Progetto” VI Forum PROARCH Roma con una relazione all’interno della sessione 2.2 L’orizzonte ecologico del progetto: Ricondizionamento di mutazione sostenibile per l’architettura e la città, Roma, settembre.

• 2016- Relatore al convegno internazionale con referee Sustainable Housing 201,6 Green Lines Institute con un intervento scelto attraverso referee anonimo, A.l.p.s. Antiseismic Lightweight Prefabricated System, A. Gaiani; G. Cattoli, Porto, ottobre.

• 2016 - Relatore al convegno internazionale con referee promosso da European Symposium on Research in Architecture and Urban Design, EURAU , IN BETWEEN SCALE, all’interno della sessione Project method result con un intervento dal titolo Temporary tools for child housing welfare, Bucarest, settembre.

• 2016- Relatore al convegno Housing sociale e partecipazione di comunità, con un intervento dal titolo Le multi-ability del progetto di architettura nell’Housing Sociale, Rimini, settembre.

• 2016 - Relatore al convegno internazionale con referee promosso da European network for housing research , ENHR, all’interno della sessione Housing & Living Conditions of Ageing Populations con un intervento dal titolo Temporary and Proximity:New Tools for an Integrated Silver Welfare Housing, Belfast, giugno.

• 2016 - Relatore al convegno Dal sapere alle buone pratiche, strumenti e azioni per il recupero dell’architettura e del paesaggio rurale, con un intervento dal titolo Straordinaria semplicità: gli elementi fondanti del progetto nella rigenerazione delle case rurali della pianura ferrarese, Napoli, luglio.

• 2015 – Relatore al convegno Tecnologie costruttive sostenibili: i sistemi a secco con un intervento dal titolo Il progetto architettonico e la costruzione in legno, Bari, novembre.

• 2015 - Relatore all’interno del convegno internazionale Living Together , con un intervento, Dimensione collaborativa del progetto: Hybrid hutong, Napoli, ottobre.

• 2015 - Relatore all’interno del convegno internazionale Living Together , con un intervento, Abitare temporaneo luoghi e transizioni del bisogno sociale, Napoli, ottobre.

• 2015 - Relatore all’interno della mostra macrolotto 0 Hybrid Hutong, con un intervento, Stimolazione puntiforme urbana, Prato, febbraio.

• 2014- Relatore all’interno del convegno Architettura per un’idea. Appunti per una nuova impresa, Dipartimento di Architettura , con un intervento, Villaggio ENI, un progetto di straordinaria semplicità, Ferrara, ottobre.

• 2014 - Relatore all’interno del corso Materia Paesaggio, Il paesaggio della ricostruzione tra piano e progetto. Sguardi e progetti per il paesaggio rurale, organizzato dalla Regione Emilia Romagna. Il titolo della comunicazione: Il progetto architettonico innovativo e sostenibile per i nuoci contenitori per l’edilizia, Ravenna, giugno.

• 2014 - Relatore all’interno di Rebuilding, riqualificazione dei territori colpiti dal sisma, ciclo di convegni organizzato da regione Emilia Romagna, Convegno su Architetture rurali, imprese agricole e paesaggio agrario dopo il sisma, con un intervento, Ri_guardare il sisma con altro sguardo, Cento, giugno.

• 2014 - Relatore all’interno di Rebuilding, riqualificazione dei territori colpiti dal sisma, ciclo di convegni organizzato da regione Emilia Romagna, Convegno su Architetture rurali, imprese agricole e paesaggio agrario dopo il sisma, con un intervento, Ri_progettare dopo il sisma, S. Felice sul Panaro, maggio.

• 2014 - Partecipazione come relatore al convegno La casa al tempo della crisi, Strategie di rigenerazione urbana, con un intervento all’interno del filmato e Progetti per il Social Housing, Ferrara, maggio.

• 2014 - Partecipazione alla Mostra e relatore al convegno ZIP Padova obiettivi e strategie di rigenerazione di aree post-industriali, con un intervento dal titolo Stimolazione Puntiforme Urbana, strategia di intervento in periodo di crisi, Padova, aprile.

• 2014 - Partecipazione come relatore a Future expo Building, Legno e ri-costruzione, con un intervento Il progetto architettonico e la costruzione in legno, Parma, febbraio.

• 2013 - Partecipazione come relatore al convegno Paesaggi Periferici. Strategie di rigenerazione urbana, con un intervento Mutazione sostenibile, Dipartimento Architettura, Ferrara, dicembre.

• 2013 - Partecipazione come relatore al convegno L’Architettura è un prodotto socialmente utile? Con un intervento Generare_RI generare_DE_generare, all’interno della sessione La progettazione nell’ambito accademico, Convegno promosso da Pro-Arch Torino, ottobre.

• 2013 - Partecipazione quale relatore al ciclo di conferenze Scrivere di…. Città I architettura I paesaggio I design I urban center Bologna Barclay&Crousse, Segnali di vita tra i due deserti, maggio.

• 2012 - Partecipazione al 2° Forum Pro-Arch “Ricerca Universitaria e progetto di Architettura, esperienze, procedure e strumenti a confronto” tenutosi a Ferrara 27-28 settembre, nella sezione prodotti di ricerca in qualità di relatore con un intervento “Stimolazione puntiforme, una strategia per rigenerare il quartiere “Le Piagge” a Firenze”.

• 2012 - Partecipazione al convegno internazionale “VIII CONFERENZA DEL COLORE”, tenutosi a Bologna il 13-14 settembre, all’interno della sezione colore ed ambiente costruito in qualità di relatore con Giovanni Avosani con una relazione dal titolo “Colore come strumento di rigenerazione urbana, spazi pubblici nella città contemporanea.”

• 2012 - Partecipazione al convegno “Bologna social Housing”, tenutosi a Bologna, con una relazione dal titolo “Easy Building system, nuove processualità sistemiche per un progetto residenziale”, maggio.

• 2012 - Partecipazione al convegno “Sistemi costruttivi, innovazione e sostenibilità applicate al Social Housing”, tenutosi all’interno della manifestazione EIRE 2012, in qualità di relatore. Milano, giugno.

• 2012 - Coordinatore scientifico (in coll.) E RELATORE del Convegno “Mario Zaffagnini – Una scuola di architettura fondata sulle necessità dell’uomo” tenutosi presso la Fondazione del Monte di Bologna. Il titolo della comunicazione è “Mario Zaffagnini La ricerca progettuale”, maggio.

• 2012 - Key Note al convegno internazionale “Improving the quality of suburban building stoks”, tenutosi a Ferrara con una relazione dal titolo “Renovation, regeneration and valorisation of social housing settlements built in the suburban areas in the second half of last century”, programma europeo COST, aprile.

• 2012 - Partecipazione al convegno internazionale con G.Avosani, London City, a new systemic approach to urban quality, Atti del convegno, “Improving the Quality of Suburban Building Stock”, Cost 07. Ferrara, 20-21 aprile..

• 2012 - Partecipazione al convegno all’interno della manifestazione “Ecocasa “Ser, Architettura Sostenibile In Emilia Romagna” in qualità di relatore con un intervento dal titolo “Nuova processualità nuova progettualità, Reggio Emilia, 17 febbraio.

• 2012 - Partecipazione al convegno “take care bo” in qualità di coordinatore scientifico e relatore con un intervento dal titolo “ Stimolazione puntiforme urbana. Una strategia per la riqualificazione pedonale del nucleo storico di Bologna, Bologna, 16 aprile.

• 2011 - All’interno della manifestazioni per il XX della Facoltà di architettura di Ferrara, prolusione alla lezione di Guillermo Vazquez Consuegra, Ferrara 25 novembre.

• 2011 - Partecipazione al convegno “Cambiare l’Abitare, Cambiare le città”, Firenze, con un intervento dal titolo L’innovazione progettuale nell’alloggio sociale, 25 maggio.

• 2011 - Partecipazione al convegno internazionale “Retevitruvio” svoltosi presso la Facoltà di Architettura di Bari, in qualità di relatore all’interno della sezione “costruzione” con un intervento dal titolo Abitare la contemporaneità: la multi_abilità in tempo di crisi, una proposta possibile, con Giovanni Avosani, 2-6 maggio.

• 2010 - Relatore alla International conference Inhabiting the future …after Copenhagen, tenutosi a Napoli con una relazione dal titolo ”Attraversamenti” con Giovanni Avosani all’interno della sezione Design innovation for sustainable inhabiting, 13-14 dicembre.

• 2010 - Partecipazione al convegno in qualità di relatore “Nuovi scenari del costruire- il legno in Architettura” organizzato d AGAF Ferrara all’interno della Fiera Habitat, con la presentazione del sistema Easy Building System.

• 2010 - Partecipazione al convegno “Cantiere Nervi, la costruzione di un’identità”, tenutosi a Ferrara il 25 all’interno della sezione Geografie Italiane in qualità di moderatore, novembre.

• 2010 - Partecipazione al congresso di fondazione della rete Vitruvio tenutosi a Riccione.

• 2010 - Partecipazione in qualità di progettista con Gianluca Cattoli e Tomas Ghisellini alla presentazione del volume, Progetti di m Giovani architetti italiani, organizzato da Linea GiArch, presentazione di un prototipo di abitazione sociale , Roma, giugno.

• 2010 - Partecipazione al convegno organizzato da ANCAB “Nuovo progettare, nuovo costruire, nuovo abitare”, tenutosi a Roma il 10 febbraio con una relazione dal titolo” EBS nuovo sistema ibrido di progetto e costruzione dell’edilizia residenziale sociale”.

• 2008 - Relatore al seminario internazionale di progettazione Villard 9, Bologna città dell’architettura, 9 luglio, Bologna, Per presentazione dei progetti per l’area della caserma Sani degli studenti della Facoltà di Architettura di Ferrara con Antonello Stella.

• 2006 - Relatore al convegno Progetto Esecutivo con la relazione “Intersezioni tra design e architettura passando per il disegno: simulazione e prototipazione come elementi si produzione dello sviluppo progetto”, Milano.

• 2005 - Relatore al convegno con Michele Ronconi, “La Salina di Comacchio” con un intervento dal titolo “Gli edifici della Salina, un’archeologia industriale. Proposta di riuso”, Comacchio, 11 aprile.

• 2004 - Relatore al convegno con Michele Ronconi “Edilizia Rurale e Territorio, Analisi, Metodi, Progetti” con una relazione dal titolo “Progetto e costruzione: ovvero Costruzione del progetto, Il recupero del sistema a case sparse”, Parma.

• 2004 - Relatore alla presentazione del progetto Pegaso tenutasi a Bologna nel maggio.

• 2004 - Relatore alla conferenza di Aires Mateus e Associados tenutasi all’interno del ciclo progetto e costruzione in occasione di Xfaf a Ferrara, 7 novembre.

• 2003 - Relatore alla conferenza – 40+ il concetto di Multivers, presentazione dei progetti di Alessandro Gaiani tenutasi all’interno del ciclo progetto e costruzione in occasione di Xfaf a Ferrara, 2003, marzo.

• 2002- Relatore al Convegno Internazionale H&mH, Hazards & modern Heritage, con la relazione Preservazione dei caratteri tipologici: rilievo e riqualificazione d’uso di edifici d’abitazione del moderno a Milano, relazione tenuta in inglese, Rodi, Grecia, 3-5 aprile.

• 2001 – Partecipazione alla mostra e conferenza nazionale sulle ricerche in architettura, Ferrara, 14/15/16 dicembre.

• 2001- Relatore, al Convegno dal titolo “Tradizioni del costruire nel territorio Nazionale”, con una relazione dal titolo “Il recupero del sistema a case sparse”, Bologna, 26 ottobre.

• 2001 - Relatore, al Convegno dal titolo “Multimedialità per il recupero dell’architettura contemporanea: otto architetture italiane del dopoguerra”, con una relazione dal titolo “Architettura, Invece.”, Bologna, SAIE, 18 ottobre.

• 2001 - Relatore, al Convegno dal titolo “Strumenti ed esempi per la valorizzazione dell’edilizia e del paesaggio. Il manuale di riuso dell’edilizia e del paesaggio rurale del Delta”, con una relazione dal titolo “Presentazione del Manuale di valorizzazione dell’edilizia del paesaggio rurale del Delta”, Ferrara, 23 marzo.

• 2000 - Relatore, al Convegno dal titolo “Architettura, Paesaggio, risorse ambientali nel territorio agricolo”, con una relazione dal titolo “Il recupero del sistema a case sparse”, Piacenza, 11 dicembre.

• 2000 - Relatore, con Bruno Minardi al Seminario di Studio Internazionale “Paesaggi Fluvio Marittimi Infrastrutture e Territorio” con una relazione dal titolo “Turismo e infrastrutture: i porti turistici come superfetazioni”, Ferrara, 27 ottobre.

• 2000 - Relatore al 3° Seminario Internazionale “Architettura industriale” con una relazione dal titolo “Globalizzazione, identità, ibridazione”, relazione tenuta in inglese , Bilbao, Spagna, 12 settembre.

• 2000 - Relatore alla conferenza “Architettura Invece. Otto architetture italiane del dopoguerra” tenutosi a Bologna, organizzata dall’Ordine degli architetti di Bologna nel mese di giugno con la seguente relazione:” Reinterpretare per comprendere ”.

• 2000 - Relatore alla conferenza “Multimedialità per il recupero dell’architettura contemporanea: otto architetture italiane del dopoguerra” tenutosi a Bologna nel mese di marzo all’interno del SAIE con la seguente relazione “I nuovi sistemi di comunicazione, ovvero, l’espressione del significante”.

• 1999 - Relatore alla inaugurazione della mostra “Architesi”, organizzata dall’Ordine degli Architetti di Bologna tenutosi a Bologna il 25 novembre con la seguente relazione “tra omologazione e identità”.

• 1999 - Relatore alla conferenza “Reinterpretare per comprendere” tenutosi a Bologna nel mese di giugno con la seguente relazione:” Reinterpretare per comprendere ”.

• 1998 - Relatore al convegno “Edifici rurali storici: metodologie per il recupero” tenutosi a Parma nel mese di novembre con la seguente relazione :”Il progetto di modificazione degli insediamenti rurali nella pianura emiliana”.

• 1998 - Relatore al convegno “Itinerari di pianura” tenutosi a Bologna nel mese di maggio con la seguente relazione :”Il paesaggio della pianura: le case rurali, tipologie e elementi architettonici”.

• 1998 - Relatore, all’interno del corso post-laurea ‘Formazione ad orientamento professionale della progettazione in Italia’, tenuto dall’Istituto Superiore Studi Giuridici Economici e Sociali ‘Gaudenzio Ferrari, Firenze, sul tema Aspetti metodologici nella elaborazione di un progetto complesso.

• 1997 - Organizzatore e relatore convegno ‘Mario Zaffagnini architetto e docente’, tenutosi a Ferrara nel mese di novembre.

• 1997 - Relatore, all’interno del corso post-laurea per “Tecnico addetto alla conservazione e manutenzione dell’edilizia storica”, tenuto dal Centro di artigianato del Centopievese, Cento, sul tema “Insediamenti rurali nella pianura emiliano-romagnola: caratteristiche morfologiche e tipologiche e modalità di recupero”.

• 1996-8 - Relatore, all’interno del corso post-laurea per “Tecnico addetto alla conservazione e manutenzione dell’edilizia storica”, tenuto dal CESVIP in Piacenza, sul tema Insediamenti rurali nella pianura emiliano-romagnola, 1996.e nel 1997 e 1998, sul tema “Il progetto di modificazione degli insediamenti rurali nella pianura emiliano-romagnola”.

• 1996 - Relatore al convegno di studi dal titolo “Il patrimonio culturale ed ambientale. Il quadro amministrativo-istituzionale e le pratiche censuario-catalogative”, indetto dall’Accademia di Belle Arti di Ravenna, tenutosi il 7 giugno 1996, con un intervento sulle “modalità di trasformazione e recupero del patrimonio rurale nella pianura emiliano-romagnola”.

• 1994 - Presentazione del progetto vincitore del concorso Europan 1993 in sede del Convegno At home in the city, Rotterdam, Nederland Architectuur Instituut, 21-24 settembre.

• 1993 - Convegno indetto dall’ Associazione Piccoli Industriali a Villa Cicogna a Bologna dal tema “Impresa e Università. Architettura in Europa. Relatore sul tema Le attuali tendenze progettuali dell’architettura contemporanea olandese”, dicembre.

 

ATTIVITA’ DI TERZA MISSIONE

 

• 2020 - Responsabile scientifico del progetto di ricerca sperimentale per la definizione di linee guida e progetto di fattibilità per UN CAMPUS UNIVERSITARIO PER RAGAZZI AFFETTI DA AUTISMO, con UDSA Università per i Disturbi delle Spettro Autistico, Bologna

• 2018 - Responsabile scientifico del progetto di ricerca per la definizione di linee metodologiche di fattibilità per una scuola temporanea con Interporto Bologna, Dipartimento di Architettura.

• 2016 - Responsabile scientifico del progetto di ricerca Progetto sperimentale di rigenerazione urbana per una comunità per minori a Ro Ferrarese, con il Comune di Ro Ferrarese, ASP, Dipartimento di Architettura. I risultati sono stati presentati al Convegno internazionale organizzato da EURAU (European Symposium Research in Architecture and Urban Design) in Betewen Scales, con un intervento scelto attraverso referee anonimo, Temporary tools for child housing welfare, A. Gaiani; N. Bellini, Bucarest, 2016. Il progetto denominato Mai+Soli ha ricevuto un finanziamento pubblico all’interno del finanziamento di Strategia nazionale Aree Interne (SNAI) del Dipartimento per le politiche di coesione e sviluppo del Governo

• 2015 - Responsabile scientifico del progetto di ricerca Prato as flexible city con il Comune di Prato, Dipartimento di Architettura. I risultati sono stati pubblicati nel convegno internazionale e successiva pubblicazione promosso da European Symposium on Research in Architecture and Urban Design, EURAU , Retroactivescale, architecture’s capacity to challenge and extend the limits of other disciplines, all’interno della sessione ecological policies con un intervento dal titolo Restoration of Macrolotto 0 in Prato, Italy: a sustainable project for architecture and communities.

• 2014 - Responsabile scientifico della convenzione con Consorzio Provinciale Formazione Ferrara del corso post laurea in Tecniche e metodologie di progettazione urbana sostenibile, sviluppi e scenari di ricostruzione post-sisma. I risultati sono stati pubblicati in Tecniche e metodologie di progettazione urbana sostenibile. Sviluppi e scenari di ricostruzione post sisma, CPF 2014

• 2013 - Responsabile scientifico del progetto di ricerca finanziata sulla Definizione metodologica progettuale per la redazione del Piano di ricostruzione delle aree rurali del Comune di Vigarano Mainarda, Dipartimento di Architettura. I risultati sono stati pubblicati nel libro Strumenti e azioni per il recupero dell’architettura e del Paesaggio rurale, con un contributo dal titolo: Gli elementi fondanti del progetto nella rigenerazione delle case rurali della pianura ferrarese, A. Gaiani, Luciano Editore, Napoli, 2016

• 2013 - Responsabile scientifico del progetto di ricerca finanziata con fondi europei/RER dal titolo A.L.P.S. Antiseismic Lightweigt Prefabricated System, Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara, società private. I risultati sono stati presentati al Convegno internazionale Sustainable Housing 2016 Green Lines Institute con un intervento scelto attraverso referee anonimo, A.l.p.s. Antiseismic Lightweight Prefabricated System, A. Gaiani; G. Cattoli, Porto, 2016

• 2012 - Responsabile scientifico della ricerca dal titolo: Supporto scientifico per la definizione di una strategia per la pedonalizzazione del centro storico della città di Bologna, tra Dipartimento di Architettura e Ascom Comune di Bologna. I risultati sono stati pubblicati nel libro Abitare il futuro, Stimolazione Puntiforme, A. Gaiani; G. Avosani, Clean, Napoli, 2012

• 2007 - Convenzione “Abitare i desideri. Definizione di un nuovo standard di abitazioni di Social Housing”, stipulata con Cogefrin spa di Bologna, Responsabile scientifico .Il progetto è stato presentato all’EIRE di Milano nel mese di giugno.

• 2002 - PATRIMONIO INDUSTRIALE ITALIANO DISMESSO: OVVERO I PAESAGGI DELLA CONTAMINAZIONE – Strategie per una loro conoscenza e trasformazione in una struttura aperta e continuamente mutabile. Coordinatore scientifico, ricerca finanziata dalla Provincia di Ravenna.

• 2002 - Convenzione di ricerca per un Modello Applicativo del PROGETTO PEGASO. Elaborazioni progettuali relative alla definizione di standard operativi per le nuove realizzazioni di edifici rurali di servizio. Provincia di Bologna- Regione Emilia Romagna, dal titolo “Linee guida per la valorizzazione delle aree di valore naturale ed ambientale del territorio rurale attraverso la mitigazione dell’Impatto paesaggistico ambientale delle strutture di servizio delle attività agricole”, Responsabile scientifico.

• 2001 - Convenzione con CASAQ, coordinatore, per un Progetto sperimentale-metodologico per edifici residenziali a Ponte Travagli, (Ferrara).

• 2001 - Convenzione Comune di Ferrara, coordinatore, P.R.U. (Piano di Riqualificazione Urbana) secondo la L.R. 19/1998 dell’area di via delle Volte a Ferrara. Progetto ammesso a finanziamento.

• 2001 – Convenzione con il Consorzio del Parco Regionale del Delta del Po, Responsabile scientifico, per il “Life-Natura- Recupero ecologico degli habitat nelle Saline del sito SIC “Valli di Comacchio”, responsabile scientifico

• 2000 - Responsabile scientifico della ricerca stipulata con il comune di Molinella per il progetto di riqualificazione degli ambiti privati del quartiere “Ex-Villaggio Eridania” di Molinella, 2000

• 2000 - Convenzione con il Comune di Ferrara, Responsabile scientifico, per un Progetto sperimentale-metodologico “The city of slow water” recupero dell’ex-darsena di Ferrara presentato al 3° Seminario Internazionale di Architettura Industriale tenutosi a Vitoria (Spagna) nel Settembre 2000.

• 2000 - Gaiani, coordinatore scientifico, Manuale di riuso e valorizzazione dell’edilizia e del paesaggio del Delta”., (Rif. Azione 6 - Piano di azione locale (Gal) Leader II 1994-1999 Basso Ferrarese - Delta 2000). Il materiale prodotto in queste ricerche è stato successivamente utilizzato per creare le norme tecniche di intervento sugli edifici rurali in larga parte dei Comuni del Delta Ferrarese e della provincia di Bologna e Modena. E’ stato utilizzato anche per la ricostruzione degli edifici rurali post sisma dell’Emilia Romagna (maggio 2012) e introdotti all’interno di pubblicazioni della Regione Emilia Romagna

 

MOSTRE DI ARCHITETTURA E ATTIVITÀ VARIE LEGATE ALLA DISCIPLINA

 

• 2020 - Co-curatore del Padiglione Italiano alla XII Mostra Internazionale di Architettura Biennale di Venezia, della sezione dedicata alla Resilienza delle Comunità colpite dai Sismi, con un progetto dal titolo Storia di un minuto. Spostato al 2021 a seguito a pandemia.

• 2020 - Co- Promotore dell’evento MOSTAR Urban Code: to revitalize public spaces and regulates the degraded areas of urban areas of the wider and narrower area of the city, with the intention of returning public spaces to citizens. Spostato in data da destinarsi in seguito a pandemia.

• 2019 - Organizza a Ferrara presso DA un ciclo di conferenze per architetti dal titolo il progetto del reale a cui hanno partecipato Anne Lacaton, Labics, Fabrizio Barozzi , Guillermo Vasquez Consuegra, settembre-dicembre.

• 2019 - Organizza a Ferrara presso DA un ciclo di conferenze per giovani architetti dal titolo generazioni a confronto a cui hanno partecipato Sebastiano Brandolini, Alfonso Femia, Valerio Paolo Mosco, Tomas Ghisellini, Tspoon, aprile-maggio.

• 2019 - Partecipazione alla mostra Days of Architetecture con una sezione Sense_the_exhibition, NEW WAY TO LIVE SARAJEVO, Sarajevo Earns Natural Shared Environment, he Regeneration of the Marshall Tito Barracks, Exhibiton of the projects by the students of University of Ferrara Design Lab, Sarajevo, giugno.

• 2018 – Progetto selezionato per la mostra Disordine, I Progetti degli Architetti Bolognesi, indetta dall’Ordine degli Architetti di Bologna all’interno della sezione Architettura di Interni e Ristrutturazione con il progetto di un edificio per Start-Up tenutasi Libreria Zanichelli, giugno.

• 2018 – Progetto selezionato per la mostra Disordine, I Progetti degli Architetti Bolognesi, indetta dall’Ordine degli Architetti di Bologna all’interno della sezione Residenze pubbliche e private con il progetto di rigenerazione del Q.re Spaventa a Milano tenutasi Libreria Coop Zanichelli, maggio.

• 2018 – Progetti selezionati per la mostra Disordine, I Progetti degli Architetti Bolognesi, indetta dall’Ordine degli Architetti di Bologna all’interno della sezione Terziario e industriale, progetti residenziali e progetti di ristrutturazione o interni. Mostra itinerante da 11 aprile al 21 giugno.

• 2016 - Partecipazione alla mostra promossa da European Symposium on Research in Architecture and Urban Design, EURAU , IN BETWEEN SCALE, con un Progetto sperimentale per una struttura per minori a Ro Ferrarese, Bucarest, settembre.

• 2016 - Partecipazione alla mostra Dal sapere alle buone pratiche, strumenti e azioni per il recupero dell’architettura e del paesaggio rurale, con un poster Straordinaria semplicità: gli elementi fondanti del progetto nella rigenerazione delle case rurali della pianura ferrarese, Napoli, giugno.

• 2015 - Organizza a Ferrara presso DA all’interno della ricerca sulle periferie residenziali una conferenza con Umberto Napolitano, LAN, dal titolo Paesaggi Periferici, Dialogo con Umberto Napolitano, 04 dicembre.

• 2015 - Organizza a Ferrara presso DA un ciclo di conferenze per giovani architetti dal titolo Now and Over a cui hanno partecipato Paolo Iotti, Tomas Ghisellini, Marcello Marchesini, Guido Incerti, Roberto Zancan, Umberto Napolitano, Carmelo Baglivo, Alessandro Cambi novembre.

• 2015 – Organizzazione mostra Macrolotto 0 Hybrid Hutong, con Progetti di rigenerazione del macrolotto 0, Prato, febbraio.

• 2014 – Partecipa alla mostra dei progetti per il nuovo Waterfront di Gabicce Mare, con il progetto Big Bend, Gabicce, marzo.

• 2014 - Partecipazione alla Mostra e ZIP Padova obiettivi e strategie di rigenerazione di aree post-industriali, con progetti su Stimolazione Puntiforme Urbana, strategie di intervento in periodo di crisi, Padova, aprile.

• 2012 – Partecipazione alla mostra dei risultati del Workshop di progettazione Quali(ci)ty Redesign and energy efficiency for sustainable quality of life, Progetto di rigenerazione dell'area dell'ex Consorzio Agrario e Mapre di Reggio Emilia, organizzato da rivista OFARCH con un intervento Il progetto architettonico nelle smart cities, Milano ottobre.

• 2012 - Partecipazione alla mostra del 2° Forum Pro-Arch “Ricerca Universitaria e progetto di Architettura, esperienze, procedure e strumenti a confronto” tenutosi a Ferrara 27-28 settembre, nella sezione prodotti di ricerca “Stimolazione puntiforme, una strategia per rigenerare il quartiere “Le Piagge” a Firenze”.

• 2012 - Partecipazione alla mostra all’interno della manifestazione “Ecocasa “Ser, Architettura Sostenibile In Emilia Romagna, opere selezionate” Reggio Emilia, febbraio.

• 2011 - Partecipazione alla mostra ”Urban Labor Projects”, mostra dei progetti didattici per un nuovo centro multiservizi comunale nell’area della città di Rovigo svolti nell’ambito dei laboratori di progettazione architettonica 3 della facoltà di Architettura di Ferrara, tenutasi a Rovigo, Museo dei Grandi Fiumi nei mesi marzo/aprile.

• 2010 - Partecipazione alla mostra ”Social Housing exhibition” tenutasi all’EIRE, Milano, con alcuni progetti residenziali.

• 2009 - Partecipazione alla mostra ”Sostenibilità alla bolognese” tenutasi all’Urban center, Bologna, con il progetto residenziale EBS, settembre.

• 2009 - Partecipazione alla mostra tenutasi in occasione del SAIEnergy a Bologna con un Progetto di riqualificazione urbana, funzionale ed energetico-ambientale di un quartiere di edilizia residenziale sociale: il Quartiere Barca a Bologna con BIZZARRI G., and BOARIN P., and DAVOLI P., and GAIANI A., and LELLI G., and MARZOT N., and RAVA P., and RINALDI A., and ZAFFAGNINI T..

• 2009 - Partecipazione alla mostra dei progetti didattici per l’area Nord di Rovigo, “Intersezioni Urbane”, tenutasi a Rovigo dal 1 al 11 ottobre svolti nell’ambito dei laboratori di progettazione architettonica 4 della facoltà di Architettura di Ferrara, 2009

• 2008 - Partecipante con gli studenti della Facoltà di Architettura di Ferrara iscritti ai Laboratori di Progettazione del 4 anno al Workshop internazionale di progettazione Villard 9, Bologna città dell’architettura, 9 luglio, Bologna, Per presentazione dei progetti per l’area della caserma Sani.

• 2007 - Partecipante con gli studenti della Facoltà di Architettura di Ferrara iscritti ai Laboratori di Progettazione del 4 anno al Festival dell’Architettura

• 2007 - Partecipazione alla mostra IL BORGO - sub comparto 1, tenutasi a Castel S Pietro (Bo) con un Progetto per un’area residenziale , nel mese di novembre 2007.

• 2005 - Organizza con Andrea Rinaldi del premio di Architettura PMZA, per giovani architetti italiani. Il premio consiste in un anno di insegnamento presso la facoltà di architettura di Ferrara. Commissione Giudicatrice composta fra gli altri da Franco Purini, Claudio D’Amato, Gianfranco Neri.

• 2004 - Partecipazione alla mostra tenutasi alla Triennale Milano La memoria e il Futuro, , Progetti per Milano, Riqualificazione del Q.re Spaventa.

• 2003 - Partecipazione alla mostra Progetti per un complesso scolastico con palestra e mensa, Sasso Marconi, Bologna.

• 2001 - Partecipazione alla mostra “‘Luoghi come sistemi aperti. Strategie per la modficazione”, tenutasi a Guastalla (Re) con il progetto “Piazza Martiri e patrioti” dal 15 giugno al 1 luglio.

• 2000 - Partecipazione alla mostra Il luogo della campagna. Lo spazio della città, tenutasi a Bagnolo in Piano (RE) con un Progetto per un’area perequata a destinazione industriale ed artigianale, nel mese di giugno.

• 2000 - Partecipazione alla mostra "Contratti di Quartiere - Il Progetto per il quartiere Spaventa a Milano", all’interno del SAIE, Bologna, ottobre.

• 1999 - Partecipazione alla XXXIV edizione di Italia allo specchio, Incontri di Sorrento del Cinema e dell’audiovisivo, rassegna di arte audivisiva, tenutosa a Sorrento dal 11 al 16 ottobre 1999 con il Cd-rom Architettura invece. Otto architetture italiane del dopoguerra. Catalogo a cura di Francesca Nigro.

• 1999 - Partecipazione alla mostra "In-segnare" presso la sede del Museo di architettura contemporanea a Ferrara, 1999 con i progetti “recupero delle residenze del quartiere Spaventa a Milano” e “villa a Castel Maggiore” Bologna.

• 1999 - Curatore del concorso di architettura 'Mario Zaffagnini', indetto dalla Facoltà di Architettura di Ferrara, per opere realizzate da giovani architetti italiani al di sotto dei 45 anni. I risultati di tale concorso sono pubblicati su:A. Gaiani, Architetture Italiane, Premio Zaffagnini, in Giornale dell'Architettura n. 20/99, Palermo, 1999, pp. 10-12.

• 1998 - Partecipazione alla mostra “‘Il luogo della Campagna e lo spazio della città”, tenutasi a Bagnolo in Piano (Re) con il progetto “La matrice lineare come tema” dal 12 settembre al 12 ottobre.

• 1998 - Partecipazione alla mostra “Linee guida per la progettazione di un parco sub-urbano”, tenutasi alla Facoltà di Architettura di Ferrara con il progetto “L’inversione come tema” dal 1 luglio al 18 luglio.

• 1998 - Partecipazione alla mostra “Linee guida per la progettazione di un parco sub-urbano”, tenutasi Granarolo dell’Emilia con il progetto “L’inversione come tema” dal 20 giugno al 27 giugno.

• 1997 - Organizza un concorso di architettura e mostra per studenti appartenenti al Laboratorio di Progettazione del 1 anno denominato "Premio Arcab", il cui tema era la progettazione di edilizia residenziale a schiera nel mese di marzo. Al concorso sono intervenuti come commissari il Prof. Franco Purini, il Prof. Massimo Carmassi, il Prof. Paolo Ceccarelli e il Prof. Graziano Trippa. I risultati di tale concorso sono stati pubblicati sulla rivista di architettura internazionale "Parametro", n.223/marzo-aprile 1998, 'La scuola di Ferrara' e nell'articolo scritto da Andrea Rinaldi, Muri senza mattoni, in Paesaggio Urbano, n.1/98, pp.102-107

• 1997 - Curatore della mostra ‘Mario Zaffagnini architetto e docente’, tenutosi a Ferrara nel mese di novembre.

• 1995 - Partecipazione alla mostra “La casa, il tempo, il luogo” Cuore Mostra del S.A.I.E. 1995, con il progetto “Continuità, Modificazione, Integrazione”, vincitore di Europan 3 per la sezione italiana, Bologna, Fiera di Bologna, 20 ottobre - 24 ottobre.

• 1994 - Partecipazione alla mostra “A casa in città”, con il progetto “Continuità, Modificazione, Integrazione”, vincitore di Europan 3 per la sezione italiana, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 24 novembre - 16 dicembre.

• 1994 - Partecipazione alla mostra “At home in the city”, con il progetto “Continuità, Modificazione, Integrazione”, vincitore di Europan 3 per la sezione italiana, tenutasi a Rotterdam, Nederland Institut of Architecture, 21 settembre - 6 dicembre.

• 1992 - Partecipazione alla mostra “Progetti per Milano - Concorso di idee per il polo direzionale-finanziario nell’area Garibaldi Repubblica”, con il progetto “Polo direzionale-finanziario nell’area Garibaldi Repubblica”, tenutasi a Milano dal 12 maggio al 6 giugno-

• 1992 - Partecipazione alla mostra “Architesi” con il progetto “Sistema lineare di parcheggio integrato con asse di scorrimento attrezzato lungo i viali di circonvallazione a Bologna”, tenutasi a Bologna, alla Galleria d’arte moderna, 21 marzo - 26 aprile.

 

Concorsi di progettazione, Progetti Pubblicati, Premiati o Segnalati

 

• 2020 - Concorso di progettazione per un plesso scolastico, indetto da Comune di Bevagna.

• 2020 - Concorso di progettazione per un Complesso residenziale, indetto da Ipes, Bolzano.

• 2020 - Concorso Restarting Community Spaces: Urban Regeneration to Segrate City Center, Segrate.

• 2018 – Progetto di incubatre per start-up Logisana premiato allo SMAU come soluzione innovativa, Bologna

• 2018 - Concorso di progettazione per la nuova Scuola Media di viale Torino, Cesenatico.

• 2018 - Concorso di progettazione per la nuova Scuola Media Gozzadini, Prima fase, 2° posizione, selezionato per seconda fase, Castenaso.

• 2018 - Concorso di progettazione per la nuova Scuola Media Panzacchi, Ozzano dell’Emilia.

• 2018 – Progetto selezionato per la call for project Disordine, I Progetti degli Architetti Bolognesi, indetta dall’Ordine degli Architetti di Bologna all’interno della sezione Residenze pubbliche e private con tre progetti.

• 2015 - Concorso per il nuovo Waterfront di Cattolica, Cattolica.

• 2014 - Concorso per il nuovo Waterfront di Gabicce Mare, 3° premio, Gabicce.

• 2014 – Concorso Klimahousetrend, 1° premio come migliore tecnologia costruttiva innovativa, Bolzano.

• 2014 – Concorso europeo Bando 10.000 Polaris Complesso residenziale multifamiliare sostenibile innovativo e a basso costo 3° classificato, Milano.

• 2012 – SAIE People meet, concorso, 1° premio come migliore progetto innovativo, Bologna.

• 2012 – Premio Social Housing Awards, riconoscimento che il Comitato Scientifico della manifestazione EIRE, – Easy Building System per l’innovazione tipologica e l’ecosostenibilità, Milano.

• 2011 - Menzione d'Onore al Concorso Internazionale di progettazione e strategie di rigenerazione urbane sostenibili "Verso Ruralcity" , organizzato da Provincia Bologna, Luglio.

• 2011- Concorso Housing Contest, repertorio per edifici residenziali ad elevate prestazioni e basso costo, progetto premiato con 4 stelle,” edificio in linea #01”, con Nicola Bianchi, Laura Pasquini, Roberto Sogni, Federico Tranfa,: Milano. pubblicato in Housing Contest, ANCE FLA,: Milano, 2011, pp 156-159

• 2011 – Progetto Casa_F, Pieve di Cento, Bologna, pubblicato in in Scienza del disegno, Mario Docci, Marco Gaiani, Diego Maestri, Città Studi, 2011, pp.381-384

• 2010 – Progetto residenziale Eco dwelling, pubblicato in Social Housing Exhibition, Gefi, Fiera Milano, 2010, p. 56.

• 2010 - Concorso internazionale di progettazione per la realizzazione di un nuovo insediamento residenziale sociale sostenibile a Milano, via Cenni, in collaborazione con Carmelo Baglivo; pubblicato in nuove forme per l'abitare sociale, catalogo ragionato del concorso internazionale di progettazione di housing sociale per le aree di via cenni e Figino a Milano, A cura di Giordana Ferri, Luciana Pacucci, Elisabetta Pero, altraeconomia edizioni, Milano, p 237.

• 2010 - Concorso internazionale di progettazione per la realizzazione di un nuovo insediamento residenziale sociale sostenibile a Milano, Quartiere Figino; in collaborazione . Pubblicato in nuove forme per l'abitare sociale, catalogo ragionato del concorso internazionale di progettazione di housing sociale per le aree di via cenni e Figino a Milano, A cura di Giordana Ferri, Luciana Pacucci, Elisabetta Pero, altraeconomia edizioni, Milano, p 253.

• 2010 – Easy Building System, in Progetti di Giovani architetti italiani, a cura di Luca Paschini, Milano, Utet, 2010, p.12-19 e in - Cityproject n. 26/201 - Giovani Architetti Italiani e progetto contemporaneo - Architettura degli Interni e Progetto dell'Abitazione, 2011, Utet Scienze Tecniche - Costruire n. 12/2010 - 100% Under 40, cento progetti di cento architetti under 40 - Arketipo n. 42/2010 – Legno F.34 – , in Architettare, Osservatorio dell’architettura sostenibile, Maggioli editore, Rimini, 2012 p. 66-69.

• 2008 - Concorso a inviti per un resort a Cortina d’Ampezzo, Progetto secondo classificato, Panorama Mountain Resort- Localizzazione: Cortina d ’Ampezzo Località “La Vera”.

• 2008- Nomination al Premio Nazionale Real Estate Award 2008 come “miglior progetto sostenibile social housing” per Easy Building System®: concept architettonico ed urbano sperimentale per edifici residenziali, resort e campus universitari a basso costo, Roma, novembre.

• 2008 - Concorso Internazionale di progettazione per il “recupero urbano dell’area Ex Mercato Ortofrutticolo di Ferrara”. In associazione con Cristofani e Lelli Architetti (Faenza), Ian plus (Roma).

• 2007 – Recupero di una casa colonica a sede di una attività di servizio a Granarolo Emilia, pubblicato in PROGETTI n 12, gruppo Quid, Pesaro, 2007 pp. 80-85

• 2007 – Concorso di idee IL BORGO - sub comparto 1, tenutasi a Castel S Pietro (Bo) con un Progetto per un’area residenziale , 2007.

• 2006 – Concorso di idee per la zona portuale di Crotone, con Marco Gaiani, Stefano Zagnoni, Gianluca Cattoli, Nicola Marzot, Gabriele Pierlusi, 2006. Progetto di concorso selezionato per la Mostra Internazionale di Architettura della 10 Biennale di Venezia. Pubblicato in Scienza del disegno, Mario Docci, Marco Gaiani, Diego Maestri, Città Studi, 2011, pp.366-367.

• 2005 – Concorso di idee con B. Minardi per un edificio residenziale area Anic a Ravenna.

• 2005 – Concorso di idee “Abitare a Milano” Complesso residenziale area via Ovada. Il progetto è pubblicato nella rivista Architettare n 03, marzo 2008.

• 2005 - Progetto di rigenerazione del Quartiere residenziale storico Spaventa a Milano, Contratto di Quartiere, (397 alloggi), progetto finanziato. Pubblicato in: Architettare n 03, marzo 2008

• 2002 – Progetto per l’Università Vita-Salute San Raffaele a Milano, per una struttura ricettiva per studenti con aule e laboratori, progetto vincitore, ammesso a finanziamento.

• 2000 - Progetto di partecipazione per rigenerazione di un quartiere residenziale storico a Milano, Contratto di Quartiere Quartiere Spaventa, progetto di partecipazione e comunicazione ammesso a finanziamento. Sono state svolte le attività, relative alla Progettazione partecipata - comunicazione del progetto, di Direzione scientifica, Coordinamento e collaborazione specialistica comprendenti la realizzazione dei modelli 3d degli alloggi, progetto grafico complessivo e realizzazione del logo, realizzazione interfaccia ipertestuale e schede alloggi, realizzazione di software 3d per la simulazione virtuale di situazioni di arredo tipo e creazione del modello tridimensionale. Realizzazione di renderizzazioni di modello 3d e di filmati QuickTime VR per la comunicazione degli interni. Il progetto è stato pubblicato in: Paesaggio Urbano, n. 3, maggio -giugno2000.

• 1997 - Edificio rurale a Castel Maggiore, pubblicato su:AER, Architetti Emilia-Romagna n. 5, giugno 1997

• 1994 - Vincitore, con il progetto “Continuità, Modificazione, Integrazione”, del concorso internazionale di progettazione Europan 3, sezione italiana. Il progetto è stato pubblicato in: - AR, Architetti Emilia-Romagna n. 2, 1994 - Simeoforidis Y. (a cura di), Chez soi en ville, Europan, Parigi, 1994, catalogo internazionale dei risultati del concorso Europan e della mostra omonima tenutasi a Rotterdam dal 24 settembre al 6 dicembre 1994 - CER, A casa in città, urbanizzare i quartieri residenziali, CER, Roma, 1994, catalogo nazionale dei risultati del concorso Europan e della mostra omonima tenutasi a Roma dal 24 novembre al 12 dicembre 1994 - Parametro n. 204, ottobre-novembre 1994. - OIKOS, Attività di gestione del laboratorio tipologico nazionale, 1993-94-95, Bologna, 1994 - AR, Architetti Emilia-Romagna n. 6, 1995 - L’Arca, n. 89, gennaio 1995. - Costruire, n. 140, gennaio 1995. - Edilizia popolare, n. 239, maggio-giugno 1995. - Paesaggio Urbano, n. 3, maggio -giugno2000 - Architettare n 03, marzo20 08 - Science of Drawing, Mario Docci, Marco Gaiani, Diego Masters , City University, 2011

• 1992 - Partecipazione in collaborazione al concorso ad inviti “Garibaldi - Repubblica” a Milano. Il progetto è stato pubblicato in: Comune di Milano, Associazione Interessi Metropolitani, Progetti per Milano - Concorso di idee per il polo direzionale-finanziario nell’area Garibaldi Repubblica, Abitare Segesta, Milano, 1992, pp. 238-239.

• 1990 - Tesi di laurea: “Sistema lineare di parcheggio integrato con asse di scorrimento attrezzato lungo i viali di circonvallazione a Bologna” (relatore Prof. M. Zaffagnini, correlatori Prof. Giorgio Raffellini per gli aspetti di fisica ambientale, Prof. Piero Carrer per gli aspetti economici). La tesi è stata pubblicata in: - Paesaggio urbano n. 2, Bologna, marzo 1990, pp. 26-34 - Architesi, Bologna, 1992, pp. 138-141 - AA.VV., Il parcheggio come luogo urbano, Maggioli, Rimini, 1993, pp. 90-102 - Paesaggio urbano n. 6, Bologna, 1994, pp. 125

 

Docenza master, corsi di perfezionamento e attività formative

 

• 2015 - Docente al corso Tecnologie costruttive sostenibili: i sistemi a secco, con una comunicazione dal titolo: Il progetto architettonico e la costruzione in legno, Bari novembre.

• 2015 - Docente al corso BIM tra progetto e costruzione, Approccio teorico progettuale per lo sviluppo di un progetto di Social Housing, Saie Accademy, ottobre.

• 2015 - Docente al corso Gli elementi fondanti del progetto di rigenerazione nelle case rurali nella pianura emiliana in Insediamenti rurali in Terra d’Argine, con una comunicazione dal titolo: Conoscere per progettare la rigenerazione e la conservazione del patrimonio rurale, Novi di Modena, settembre.

• 2014 - Docente all’interno del corso Materia Paesaggio, Il paesaggio della ricostruzione tra piano e progetto. Sguardi e progetti per il paesaggio rurale, organizzato dalla Regione Emilia Romagna. Il titolo della comunicazione: Il progetto architettonico innovativo e sostenibile per i nuoci contenitori per l’edilizia, Ravenna, giugno.

• 2013 - Docente del corso post laurea in Tecniche e metodologie di progettazione urbana sostenibile, sviluppi e scenari di ricostruzione post-sisma. Docente del modulo Progettazione architettonica e urbana 120 ore.

• 2011 - Docente al Master di II Livello “Housing: Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione” organizzato dal Dipartimento di progettazione e studio dell’architettura della Facoltà di Architettura Roma 3. Il titolo della comunicazione è “ I progetti della FHS: innovazione progettuale e costruttiva” , tenutasi il 01 aprile.

• 2009 - Docente (20 ore) presso la sezione italiana della University of Texas at Austin con una relazione dal titolo “New potentialities for the redevelopment of productive areas _ lost objects _ identity in transition”, tenutasi ad Arezzo il 26 aprile.

• 2008 - Docente nel Master Universitario Internazionale di II livello in “conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio industriale”, con una comunicazione su “Metodologia di intervento progettuale per il recupero di zuccherifici storici: il caso dell’Emilia Romagna”, tenutasi a Ferrara il 7 novembre.

• 2002 - Docente all’interno del Corso di formazione di III livello, A.A. 2001-2002, Politecnico di Torino, “Cartografia e progetto di Architettura” giugno.

• 2002 - Docente all’interno del dottorato di ricerca in Disegno Industriale e Comunicazione multimediale del Politecnico di Milano 2001-2002, in “Comunicare la ricerca”, sul tema "comunicare la ricerca degli enti pubblici ” novembre.

• 2002 - Docente all’interno del master universitario di 2° livello in “Riqualificazione urbana” per “ La formazione di esperto in valorizzazione degli insediamenti e dei beni storici, culturali e paesaggistici nei processi di riqualificazione urbana”., tenuto dall’OIKOS, CentroStudi dell’Abitare, in Ferrara, sul tema "Progetto di spazi pubblici in configurazioni aperte ” Marzo.

• 2002 - Docente, all’interno del corso post-laurea per “Tecnico addetto alla conservazione e manutenzione dell’edilizia rurale storica”, tenuto dal CESVIP, Piacenza, sul tema "Metodi progettuali per il recupero dell’edilizia rurale storicizzata ” Marzo.

• 2001 - Docente, all’interno del corso post-laurea per “Architetto esperto nella progettazione e nel recupero dell’ambiente”, tenuto dalla Scuola Provinciale Edili Ravenna in Ferrara, sul tema "Zuccherifici dismessi della Regione Emilia Romagna: modalità di progettazione per una loro trasformazione ” ottobre.

• 2001 - Docente, all’interno del corso post-laurea per “Corso per guide turistiche per l’acquisizione di competenze naturalistiche”, tenuto dal Gal Delta 2000 in Ostellato, sul tema "Morfologia e tipologia degli edifici e delle case rurali del basso ferrarese: modalità di progettazione per una loro trasformazione ”, febbraio.

• 1999 - Relatore, all’interno del corso post-laurea per “Restauro e conservazione di edifici e case rurali”, tenuto dal CSA in Pieve di Cento, sul tema "Morfologia e tipologia degli edifici e delle case rurali della grande pianura ” dicembre.

• 1998 - Docente, all’interno del corso post-laurea “ Formazione ed orientamento professionale per la progettazione architettonica in Italia”, tenuto dall'Istituto Superiore Studi Giuridici Economici e Sociali 'Gaudenzio Ferrari' a Firenze, sul tema "Aspetti metodologici nella elaborazione di un progetto complesso ”.

• 1997-1998 - Docente, all’interno del corso post-laurea per “Tecnico addetto alla conservazione e manutenzione dell’edilizia storica”, tenuto dal CESVIP in Piacenza, sul tema "Classificazione delle tipologie rurali delle pianura padana e individuazione dei principali caratteri tipologici e morfologici”.

 

Elenco Pubblicazioni

Le pubblicazioni sono tratte da dal portale IRIS Università degli studi di Ferrara

 

Scritti brevi, Interviste, Articoli su quotidiani

 

• -Ridisegnare Bologna, in “Il Resto del Carlino, 25 novembre 1999, p. Bo/6

• -Presentazione Cd-rom architettura invece alla XXXIV edizione di Italia allo specchio, Incontri di Sorrento del Cinema e dell’audiovisivo, tenutosi a Sorrento dal 11 al 16 ottobre 1999.Catalogo : Francesca Nigro (a cura di), Italia allo specchio. XXXIV incontri di Sorrento del cinema e dell’audiovisivo, s.n., s.d.

• Los arquitectos reclaman que las ruinas industriales se integren en la nueva ciudad, in “El Pais”, 12 settembre 2000, p.42

• “Il Manuale di valorizzazione del Paesaggio – azione 6 – Ambiente” in Leader II Notizie n. 6 ottobre, 2000, pp 2-3.

• Workshop per studenti della Facoltà di Architettura di Ferrara tenutosi a Guastalla (Re) dal Titolo "Luoghi come sistemi aperti. Strategie per la modificazione”: - Il disegno del limite, in Guastallainforma, marzo 2001 - Il paese cambia lookcon le idee dei bambini, in Il Resto del Carlino, 1 maggio 2001 - Studenti riprogettano la città, in Ultime Notizie Reggio, 1 maggio 2001 - Si apre domani il workshop sulla città voluta dai bambini, in Gazzetta di Reggio, 6 maggio 2001 - Una settimana per “progettare la città”, in Gazzetta di Reggio, 8 maggio 2001

• Intervista a Aires Mateus e Associados tenutasi il 7 novembre 2003 all’interno del ciclo progetto e costruzione in occasione di Xfaf a Ferrara, 2003

• Intervista su IL GIORNALE 8 giugno, dal titolo Nuove opportunità per il mercato immobiliare. 2011, p.7

• Il resto del Carlino, 12 marzo 2011, Bisogna costruire case (quasi popolari),

• Corriere della sera, 17 aprile 2012, cronaca di bologna Il convegno Take care bo, p.7,

• La repubblica 17 aprile 2012, cronaca di bologna, Take care bo, p.V

• Il resto del carlino, 17 aprile 2012, intervista sul convegno Take care bo, p.2

• Il resto del carlino, 14 aprile 2012, convegno Take care bo, p.2.

• All’interno della manifestazioni per il XX della Facoltà di architettura di Ferrara, intervista a Guillermo Vazquez Consuegra, Ferrara 25 novembre 2011

• Intervista su Il sole 24 ore, casa24plus, 31 maggio 2012, Il social housing spera nel decollo , p. 16-17,

• Intervista su Il Resto del Carlino, 17 aprile 2012, Take care bo, Pedonalità a Bologna, , p. 2

• Intervista su Il sole 24 ore, casa24plus, 27 settembre 2012, E’ il legno il materiale del futuro?, p.4

• Intervista su la Nazione 4 ottobre 2014, Progetto di rigenerazione del macrolotto 0 a Prato

Gli studenti di architettura di Ferrara in visita al Macrolotto Zero