Nata l’8 maggio 1951, maturità classica, laureata in Farmacia presso l’Università di Ferrara nel 1973 con punti 110/110 e lode, incaricata di insegnamento dall’A.A. 1976-77, Professore associato, nomina in ruolo 1/8/1980.
Titolare di diversi insegnamenti della Facoltà/cds di Farmacia dell’Università di Ferrara, tra cui Analisi qualitativa dei Medicinali, Chimica dei Prodotti Cosmetici e Storia della Farmacia e del Farmaco.
Ha ricoperto diversi incarichi nell’ambito e in rappresentanza di Dipartimento/Corso di Laurea.
Attualmente come Professore Associato di Chimica Farmaceutica afferisce al Dipartimento di Scienze della vita e Biotecnologie.
Membro della Commissione didattica, Delegato all’orientamento e al Tutorato didattico (cds Farmacia)
Responsabile Scientifico della “Farmacia Navarra-Bragliani” e della “Collezione instrumentaria dell’Istituto di Chimica Farmaceutica e Mario Guarneri”, Università di Ferrara.
Componente del Consiglio SMA, Sistema Museale di Ateneo.
Componente del Consiglio di Reggenza dell'Accademia Italiana di Storia della Farmacia.
Membro di:
International Society for the History of Pharmacy (ISHP)
American Institute of the History of Pharmacy (AIHP)
British Society for the History of Pharmacy (BSHP)
British Society for the History of Medicine (BSHM).
International Academy of History of Pharmacy – Reception of new members and presentation of medals and certificates, Cerimonial Meeting, Warsaw, 13 september 2017
Comitati Editoriali:
Atti e Memorie-Accademia Italiana di Storia della Farmacia, membro
Annali, sezione Museologia scientifica e naturalistica, Università Ferrara, membro
Collana, “Tradizione e Innovazione, Territorio e Salute”, Aracne Editrice, Direttore
Revisore:
Acta Medico-Historica Adriatica, Atti e Memorie Accademia Italiana di Storia della Farmacia, Journal of Agricultural and Food Chemistry, European Journal of Medicinal Chemistry, Journal of Heterocyclic Chemistry, Heterocycles
Organizzazione di Congressi:
Congresso Italiano di Storia della Farmacia, Ferrara 2014, Milano 2015, Firenze, 2016, Bologna, 2017, Rimini, 2018, Matera, 2019, Ferrara, 2020, 45th International Congress for the History of Pharmacy, Milan 2021
Svolge attività di ricerca dal 1974. È autrice di oltre 100 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, 6 libri, 3 brevetti. È stata responsabile locale di progetti di ricerca scientifica di interesse nazionale.
Si è rivolta nella prima parte della carriera principalmente alla progettazione e sintesi di molecole biologicamente attive con particolare attenzione a composti eterociclici di interesse farmaceutico e fitofarmaceutico, in particolare nel campo degli antifungini.
Negli ultimi anni si è dedicata a temi che coniugassero tradizione e innovazione, territorio e salute. Lo studio sull'utilizzo tradizionale di piante autoctone e delle antiche "ricette" presenti nelle farmacopee, trattati medici e resoconti del passato può offrire interessanti sviluppi sia in campo farmaceutico che cosmetico e nutrizionale. La ricerca, trasversale, in ambito storico ripercorre il faticoso cammino che ha portato all’oggi, attraverso le cure e rimedi del passato.
Curatrice di mostre, è autrice in ambito storico di saggi e articoli in riviste internazionali. Le tematiche:
Valorizzazione degli arredi, dell’armamentario farmaceutico, del patrimonio documentale e librario italiano di interesse farmaceutico nell’ambito di un progetto nazionale AISF di schedatura e divulgazione.
Studio di: - antichi testi e manoscritti; - cure e rimedi adottati in passato con riferimento in particolare all’ambiente ferrarese nel contesto europeo; - antiche ricette: dall’interpretazione con metodologie moderne di antiche formulazioni una nuova fonte di nuove armi per il futuro.
Fa parte di team che ha come progetto l’Analisi di antiche formulazioni con metodi archeometrici e lo Studio paleobotanico di antichi erbari.
Intensa è l’attività di collaborazione con studiosi di Storia della Medicina e della Farmacia italiani e stranieri.