Curriculum

 

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

04 APR. 2011

Università degli Studi di Padova, Padova (Italia)

Dottorato di Ricerca in Biochimica e Biotecnologie, curriculum Biotecnologie

 

17 OTT. 2006

Università degli Studi di Padova, Padova (Italia)

Laurea Specialistica in Biotecnologie Industriali – summa cum laude

 

23 SET. 2004

Università degli Studi di Padova, Padova (Italia)

Laurea di primo livello in Biotecnologie

 

ESPERIENZA LAVORATIVA

1 FEB. 2016 - FINO AD OGGI

Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Padova, Via U.Bassi 58/ B Padova (Italia)

Università degli Studi di Padova

Borsista Post-Doc

Titolo del progetto: "Caratterizzazione elettrofisiologica di canali ionici di cloroplasti e mitocondri".

La ricerca si inserisce nel progetto Human Frontiers Science Programme. L'obiettivo della ricerca è capire i collegamenti tra le dinamiche della luce e dei flussi ionici durante la fotosintesi in piante superiori. In particolare, il lavoro sarà svolto tramite la tecnica elettrofisiologica del bilayer planare lipidico, analisi biochimiche e applicazione di tecniche di biologia molecolare.

 

1 FEB. 2014–31 GEN. 2016

Dipartimento di Scienze Biomediche, Università degli Studi di Padova, Via U.Bassi 58/ B Padova (Italia)

Università degli Studi di Padova

Assegnista di ricerca Post-Doc

Titolo del progetto: " Segnalazione mitocondriale di calcio: molecole, ruoli e targeting farmacologico​".

L'obiettivo della mia ricerca si è focalizzata sullo studio elettrofisiologico dell'uniporto di calcio mitocondriale (MCU) e sulla sua regolazione. In particolare, l'effetto diretto di due modulatori recentemente identificati, EMRE e ccdc90a, e l'identificazione dei residui amminoacidici essenziali necessari per la funzione di MCU. Il lavoro si è focalizzato anche su nuovi modulatori di uptake del calcio mitocondriale che sono stati identificati in esperimenti di biologia cellulare. Questa parte è stata eseguita utilizzando le tecniche di elettrofisiologia.

 

1 FEB. 2013–31 GEN. 2014

Dipartimento di Scienze Biomediche, Università degli Studi di Padova, Via U.Bassi 58/ B Padova (Italia)

Università degli Studi di Padova

Assegnista di ricerca Post-Doc

Titolo del progetto: "Studio elettrofisiologico dell'uniporto mitocondriale e della sua regolazione".

L'obiettivo della mia ricerca è stato lo studio elettrofisiologia dell'uniporto di calcio (MCU) e della sua regolazione, nel quadro di un progetto congiunto tra il Prof. Rizzuto e Prof. Szabò. In particolare, è stato studiato il ruolo di MCUb (Raffaello et al., 2013) e l'effetto diretto di due modulatori recentemente identificati, MICU1 e MICU2 (Patron et al., 2014). Questo lavoro è stato eseguito con tecniche di bilayer lipidico planare, analisi biochimiche e biologia molecolare.

 

25 OTT. 2012 – 25 gen. 2013

Fondazione Aldo Gini (UniPD) c/o Scientific Department of Sciences du Vivant, pole de Grenoble, Laboratoire Physiologie Cellulaire et Végétale du Centre Commissariat à l'Energie Atomique (CEA), Grenoble (Francia)

Università degli Studi di Padova

Borsista di ricerca Post-Doc

Vincitrice di una borsa di studio della Fondazione Aldo Gini (UniPD). Durante questo periodo, ho lavorato presso il Scientific Department of Sciences du Vivant, pole de Grenoble, Laboratoire Physiologie Cellulaire et Végétale du Centre Commissariat à l'Energie Atomique (CEA) sotto la direzione del Dr. G. Finazzi, direttore di ricerca al CNRS, Laboratoire Physiologie Cellulaire et Vegetale.

Titolo del progetto: "Studio della funzione dei canali ionici in Synechocystis e Arabidopsis thaliana". Durante il mio soggiorno a Grenoble la mia ricerca è stata focalizzata su TPK3, un canale del potassio identificato in tilacoidi di piante superiori (Carraretto et al., 2013).

 

1 NOV. 2011–31 OTT. 2012

Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Padova, Via U.Bassi 58/ B Padova (Italia)

Università degli Studi di Padova

Assegnista di ricerca Post-Doc

Titolo del progetto: "Messa a punto di un sistema omologo di espressione dell'idrogenasi di Chlamydomonas reinharditii".

L'obiettivo della mia ricerca era lo sviluppo di un sistema di espressione omologa per l'idrogenasi di Chlamydomonas reinharditii direttamente in alghe. Durante tale progetto ho imparato a trasformare stabilmente il nucleo ed ho identificato le migliori condizioni di espressione e purificazione della proteina idrogenasi ricombinante, anche mediante la ricerca di nuovi promotori e/o epitopi.

 

1 GEN. 2011–31 OTT. 2011

Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Padova, Via U.Bassi 58/ B Padova (Italia)

Università degli Studi di Padova

Assegnista di ricerca Post-Doc

Titolo del progetto: "Caratterizzazione funzionale di un canale di potassio calcio-dipendente di Synechocystis".

Durante questo periodo l'obiettivo della mia ricerca è stato quello di comprendere il ruolo fisiologico di un canale del potassio nel cianobatterio Synechocystis sp. PCC6803. Ho ottenuto un mutante knock- out e ne ho studiato il fenotipo utilizzando varie tecniche come l'analisi fluorimetrica, l'analisi biochimica e un approccio di biologia molecolare (Checchetto et al, 2013).

 

1 GEN. 2008–31 OTT. 2010

Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Padova, Via U.Bassi 58/ B Padova (Italia)

Università degli Studi di Padova

Dottorato di ricerca in Biochimica e Biotecnologie - curriculum Biotecnologie

Titolo del progetto: "Caratterizzazione funzionale di canali del potassio nel cianobatterio Synechocystis sp. PCC 6803".

Il mio lavoro di Dottorato si è focalizzato sull'identificazione e caratterizzazione di due canali del potassio nel cianobatterio Synechocystis sp. PCC 6803, un organismo che è considerato l'antenato dei cloroplasti delle piante. Ho clonato le sequenze codificanti per questi canali di potassio in fusione con la GFP e le proteine ibride sono state espresse in cellule ovariche di criceto cinese. Ho valutato, al microscopio a fluorescenza, la presenza delle proteine nella membrana plasmatica e poi ho proceduto alla loro caratterizzazione funzionale con la tecnica del patch-clamp (Zanetti et al, 2010). Inoltre, per uno dei canali, ho ottenuto un ceppo di cianobatteri mutante privo del canale del potassio e ho iniziato la sua caratterizzazione. Ho anche partecipato a un lavoro in cui è stata caratterizzata un'acquaporina-less mutante in cianobatteri (Akai et al, 2011). Il mio supervisor è stata la Dott.ssa Elisabetta Bergantino.

 

1 GIU. 2007– 31 DIC. 2007

Dipartimento di Scienze Biologia, Università degli Studi di Padova, Via U.Bassi 58/ B Padova (Italia)

Università degli Studi di Padova

Borsista di ricerca Post-Laurea

Titolo del progetto: "Studio biochimico di canali di potassio".

 

15 GEN. 2007–15 MAG. 2007

Dipartimento di Scienze Biologia, Università degli Studi di Padova, Via U.Bassi 58/ B Padova (Italia)

Università degli Studi di Padova

Borsista di ricerca Post-Laurea

Titolo del progetto: "Studio biochimico di canali del potassio".

Il mio lavoro si è focalizzato sull'identificazione e la caratterizzazione di un canale del potassio mitocondriale ATP-sensibili, che è stato studiato per la prima volta utilizzando elettrofisiologia (De Marchi et al, 2010).

 

ESPERIENZE DI INSEGNAMENTO:

▪    2015 (durante il secondo semestre) Prestazione occasionale di lavoro autonomo per lo svolgimento di attività didattica di supporto per il corso di Biochimica 1 per il Corso di Laurea in Biologia, anno accademico 2015/2016 (27 ore) presso la Facoltà di Scienze dell'Università di Padova.

▪    01/10/2015 -23/01/2016 Prestazione ​occasionale di lavoro autonomo per lo svolgimento di attività didattica di supporto​ per il corso di Biochimica 1 per il Corso di Laurea in Biotecnologie, anno accademico 2015/2016 (ore 21) presso la Facoltà di Scienze dell'Università di Padova.

▪    04/03/2013 - 15/06/2013 Prestazione ​occasionale di lavoro autonomo per lo svolgimento di attività didattica di supporto​ per il corso di Biochimica 1 per il Corso di Laurea in Biologia Molecolare, anno accademico 2012/2013 (ore 21) presso la Facoltà di Università di Scienze di Padova.

▪    05/03/2012 - 16/06/2012 Prestazione​ occasionale di lavoro autonomo per lo svolgimento di attività didattica di supporto​ per il corso di Biochimica 1 per il Corso di Laurea in Biologia, anno accademico 2011/2012 (25 ore) presso la Facoltà di Scienze Università di Padova.

▪    11/04/2011 - 18/06/2011 Prestazione​ occasionale di lavoro autonomo per lo svolgimento di attività didattica di supporto​ per il corso di Biochimica Strutturale per la Laurea in Biotecnologie, anno accademico 2010/2011 (25 ore) presso la Facoltà di Scienze Università di Padova.

▪    17/01/2011 - 19/03/2011 Prestazione​ occasionale di lavoro autonomo per lo svolgimento di attività didattica di supporto​ per il corso di Biochimica 1 per il Corso di Laurea in Biologia, anno accademico 2010/2011 (25 ore) presso la Facoltà di Scienze Università di Padova.

▪    01/10/2009 - 04/12/2009 Prestazione​ occasionale di lavoro autonomo per lo svolgimento di attività didattica di supporto​ per il corso di Biologia Molecolare 1 di Laurea in Biologia Molecolare, anno accademico 2009/2010 (25 ore) presso la Facoltà di Università di Scienze di Padova.

▪    Sono stata co-relatore di Tesi di Laurea di 6 studenti (Corsi di Laurea in Biotecnologie, Biologia Molecolare e Biologia Evoluzionistica).​

 

COMPETENZE TECNICHE:

▪    biologia cellulare,

▪    biologia molecolare,

▪    elettroforesi su gel per DNA e proteine,

▪    Western Blot,

▪    purificazione di proteine,

▪    frazionamento cellulare,

▪    microscopia a fluorescenza (cenni),

▪    misure con fluorimetro PAM,

▪    analisi con ECS (electro-chromic shift)

▪    ​espressione eterologa di proteine in cellule di mammiferi e batteri

▪    tecniche di elettrofisiologia in particolare bilayer lipidico planare (PBL).

 

RICONOSCIMENTI E PREMI:

▪    Vincitrice di una borsa di studio della SIBPA (Società italiana di biofisica pura e applicata) per partecipare al "Biophysical Society 58th Annual Meeting", Febbraio 15-19, 2014 | San Francisco, CA, USA

▪    Vincitrice di una borsa di studio della Fondazione Aldo Gini (UniPD, Italy) per lavorare 3 mesi presso Laboratoire Physiologie Cellulaire et Végétale du Centre Commissariat à l'Energie Atomique (CEA) pole de Grenoble, Francia

▪    Vincitrice di una borsa di studio per partecipare al "Regional Biophysics Conference", 21-25 Agosto 2007, Balatonfured, Ungheria.

 

PARTECIPAZIONE A CONFERENZE:

▪    Organellar Channels & Transporters Gordon Research Conference, giugno 14-19, 2015, Bentley University in Waltham MA United States

▪    Biophysical Society 58th Annual Meeting, febbraio 15-19, 2014 | San Francisco, CA, USA.

▪    Annual meeting of the Italian Group of Biomembranes and Bioenergetics (GIBB) 20-22 giugno 2013, Padova, Italy.

▪    XXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Biofisica Pura ed Applicata (SIBPA). 17-20 settembre 2012, Ferrara, Italy.

▪    8th European Workshop on Molecular Biology of Cyanobacteria. 28 agosto- 1 settembre 2011, Naantali, Finlandia.

▪    Annual meeting of the Italian Group of Biomembranes and Bioenergetics (GIBB). 24-27 maggio 2011, Roma, Italia.

▪    15th International Congress on Photosynthesis. 22-27 agosto 2010, Pechino, Cina

▪    7th European Biophysics Congress (EBSA), 11-15 luglio 2009, Genova, Italia.

▪    Primo congresso della Società Italiana di Biologia Vegetale (SIBV). 30 giugno - 2 luglio 2009, Verona, Italia.

▪    XIII Scuola organizzata dalla Società Italiana di Biofisica Pura e Applicata SIBPA. Electrogenic transport in plant cells and organelles. 26-30 gennaio 2009, Venezia - Campo Santo Stefano, Italia.

▪    VIIth European Workshop on the Molecular Biology of Cyanobacteria. 31 agosto-3 settembre 2008, Ceske Budejovice, Repubblica Ceca.

▪    Regional Biophysics Conference, 21-25 agosto 2007, Balatonfüred, Ungheria

▪    2a Mostra Convegno Biotecnologie e Bioingegneria. BIONOVA. 28 novembre-1 dicembre 2001, Padova, Italia.

 

PARTECIPAZIONE A CORSI:

▪    "Modalità operative e di sicurezza per l'accesso al bunker", 16 marzo 2016, Padova "Indicazioni per l'uso in sicurezza dell'azoto liquido", 12 febbraio 2016, Padova

▪    "La sicurezza in laboratorio". 28 maggio 2009, Padova.

▪    "Surface receptors –from gene to function and beyond". Marzo 2009 Padova

▪    "Nuove tecnologie e sviluppi dell'analisi del Proteoma", 4th edition. Sigma- Aldrich. 28 marzo 2007, Genova.

▪    Corso di formazione sul rischio chimico. Università degli Studi di Padova. 10-11 maggio 2006 Padova.

▪    "Tecnologie innovative per purificazione di proteine e rimozione di contaminanti", Sartorius., 9 maggio 2006, Padova.