Curriculum

 

 

Brevi note biografiche

Nata a Trieste nel 1986, consegue la laurea magistrale in Ergonomia e Scienze Cognitive (2011), e il Dottorato di ricerca in Scienze Psicologiche e della Formazione presso l'Università di Trento (2014). Dal 2015 lavora e collabora con diverse università ed enti di ricerca in Italia e all'estero sviluppando tematiche legate alla psicologia del linguaggio e dell'educazione.

 

Principali Esperienze Professionali

a.a. 2023/2024. Docente a contratto per l’insegnamento di Psicologia generale, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Ferrara.

01/02/2023 – oggi. Collaboratore di ricerca, Università Roma LUMSA, Roma. Progetto: “Ampliamento della convenzione con l’università LUMSA per la realizzazione di attività di ricerca-formazione sul tema del potenziamento delle competenze linguistiche nel primo ciclo d’istruzione – Progetto Inferodantis”

01/10/2022 – 30/09/2023. Assegnista di ricerca, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università degli Studi di Padova. Progetto: “Perché unire le lettere è così complicato? Indagine su uno strumento dinamico per individuare precocemente le difficoltà di lettura e scrittura durante la scuola primaria”.

a.a. 2022/2023. Docente a contratto per l’insegnamento di Psicologia dell’Educazione, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università degli Studi di Padova.

01/04/2022 – 30/09/2022. Borsista di ricerca, SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati. Progetto: “Talenti Latenti – Skills validation enables job placement on neurodiversity”.

09/12/2021 – 31/03/2022. Collaboratore di ricerca, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università degli Studi di Padova. Progetto: “What's in ba,be, bi, bo, bu, etc.? A cross-linguistic study of verbal learning and blending”.

01/11/2021 – 30/04/2022. Collaboratore di ricerca, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università degli Studi di Trento. Progetti: (1) “Sentirsi forti per superare le difficoltà nella ripartenza della scuola: l'importanza del self-concept scolastico negli studenti della scuola secondaria di primo grado dopo l'emergenza da COVID-19”; (2) “The comparison of handwriting and typing in language learning in typical and dyslexic readers”.

26/05/2021 – 03/11/2021. Collaboratore di ricerca, Università Roma LUMSA, Roma. Progetto: “Valutazione formativa e per l'apprendimento: l'impatto dell’OM 172 sulle pratiche e la cultura della valutazione in relazione agli apprendimenti cognitivi e non-cognitivi”.

01/12/2018 – 31/11/2020. Assegnista di ricerca, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università degli Studi di Trento. Progetto: “Embodied writing: implicazioni della scrittura manuale e su tastiera nell’apprendimento linguistico tipico e atipico”.

01/05/2018 – 30/11/2018. Borsista di ricerca, SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati. Progetto: “Personality effect on Individual Differences in cognitive skills, life outcomes and brain networks”.

07/09/2015 – 31/01/2017. Postdoctoral Research Fellow, Centre for Applied Linguistics, University of Warwick. Progetto: “Effects of orthography on phonology in second-language speakers of English: Pronunciation, phonological awareness, speech perception and spelling”.

21/04/2013 – 13/12/2013: Visiting Phd scholar, Laboratoire de Neurosciences Cognitives. Progetto: “The interaction between spelling and motor processes in writing”.

 

Titolarità di progetti di ricerca

2018-2021: Principal Investigator del progetto “The comparison of handwriting and typing in language learning in typical and dyslexic readers”, per Fondazione Marica De Vincenzi Onlus. Finanziamento: Project grant Promobilia Foundation 2019

2019-2021: Principal Investigator del progetto “Embodied writing: implicazioni della scrittura manuale e su tastiera nell’apprendimento linguistico tipico e atipico” per Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università di Trento e Fondazione Marica De Voncenzi Onlus. Finanziamento: Bando 2018 per progetti svolti da giovani ricercatori post-doc, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto (CARITRO).

 

Interessi di ricerca

Aspetti linguistici e motori nel linguaggio:

- Il ruolo del sistema motorio nell'apprendimento della letto-scrittura.

- Interazione tra variabili linguistiche e parametri motori durante la scrittura in diverse fasce d'età.

- Scrivere a mano e a tastiera: differenze nell’elaborazione linguistica e impatto sull'apprendimento.

- Disturbi dell'apprendimento della letto-scrittura.

- Azione e percezione nel linguaggio.

Interazioni tra variabili cognitive e psicosociali:

- Oltre la performance cognitiva: Il ruolo dei fattori psicosociali nella Literacy e nella Numeracy.

- Fattori cognitivi e non-cognitivi responsabili del gender gap in matematica