Ambiti di Ricerca

- RICERCA

-          Anno Accademico 2005/2006 è titolare di un assegno di ricerca da titolo: “ Studio di prototipi di soluzioni tecniche di facciate a doppia pelle vetro-vetro adattabili a differenti condizioni nel contesto italiano ” (responsabile prof. Fabio Conato), co-finanziato MURST, MIUR, Metra S.p.a e Vetroventilato s.r.l.

La ricerca si sviluppa su due diversi fronti. Una sezione della ricerca si è occupata dell’individuazione e della composizione dei sistemi a catalogo Metra necessari alla definizione di sistemi di facciata a doppia pelle in vetro. Attraverso questo lavoro è stato possibile predisporre un manuale di progettazione La presente guida è, pertanto, rivolto in primo luogo ai progettisti che possono definire, fin dalle fasi iniziali della progettazione, la soluzione costruttiva Metra che meglio risponde a esigenze di ordine estetico e formale senza trascurare le necessarie valutazioni funzionali e costruttive.

In seconda istanza la guida è anche uno strumento per i serramentisti che, una volta definito un idoneo modello funzionale, possono comporre la doppia pelle, identificando ogni singolo elemento che costituisce la soluzione tecnologica nel suo insieme.

Questo manuale adotta specifici termini tecnici per indicare parti e componenti del sistema costruttivo e per definire tipologie, tecnologie e criteri di funzionamento relativi alle diverse configurazioni di facciata.

Un secondo ambito della ricerca si è occupato della verifica sperimentale delle prestazioni del sistema di facciata di Vetroventilato s.r.l.

Obiettivo dell’analisi sperimentale è la valutazione delle prestazioni della facciata Vetro ventilato in condizioni reali d’esercizio. Per raggiungere tale obiettivo è stato installato un prototipo Vetro ventilato presso i laboratori di Ingegneria dell’Università di Bologna. Al fine di valutare le prestazioni effettive del sistema, il prototipo è stato applicato nel vano finestra (esposto a ovest - nord-ovest) che illumina uno degli uffici situati all’interno del fabbricato sede dei laboratori.

Per diversi mesi sono state rilevate le condizioni ambientali sia dell’ufficio in oggetto che di un ufficio adiacente, di uguali caratteristiche, ma provvisto di un infisso tradizionale. La misurazione e la comparazione delle temperature di entrambi i vani (durante le stagioni invernale, primaverile ed estiva) e delle temperature delle superfici vetrate delle due diverse chiusure ha permesso di definire e valutare le effettive prestazioni del sistema Vetro ventilato.

 

-          Anno Accademico 2005/2006 collabora alle attività di Ricerca del laboratorio Larco (Laboratorio di Ricerca per un costruire sicuro, sostenibile ed efficiente), all’interno del Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico promosso dalla regione Emilia Romagna di ricerca, sviluppando l’Obiettivo Realizzativo 1.1: “Tecnologie Innovative per chiusure esterne” (responsabile: prof. Fabio Conato).  Il primo anno di ricerca ha permesso il raggiungimento di diversi obiettivi. In primo luogo la definizione e l’identificazione delle tecnologie di involucro che, per le loro caratteristiche di funzionamento e per la loro conformazione fisica possono essere considerate come involucri evoluti. In seconda istanza la ricerca ha individuato un modello di classificazione e di valutazione delle tecnologie innovative per chiusure esterne. Il primo anno di ricerca si è concluso con la classificazione e la valutazione dei sistemi di chiusura innovativi sulla base dei modelli definiti.

 

-          Anno Accademico 2006/2007 collabora alle attività di ricerca del laboratorio Larco (Laboratorio di Ricerca per un costruire sicuro, sostenibile ed efficiente), all’interno del Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico promosso dalla regione Emilia Romagna di ricerca, sviluppando l’Obiettivo Realizzativo 1.1: “Tecnologie Innovative per chiusure esterne” (responsabile: prof. Fabio Conato). Il secondo anno di lavoro ha avuto come obiettivo la predisposizione di una guida alla progettazione di involucri evoluti. La guida alla progettazione costituisce uno strumento, rivolto ai progettisti, che permette di identificare la corretta soluzione di involucro evoluto in funzione delle esigenze che caratterizzano ogni nuovo intervento di progettazione. Per ogni famiglia di involucro evoluto, l’utente viene guidato, attraverso una serie di scelte multiple, alla soluzione di involucro adeguata a rispondere alla caratteristiche del contesto di applicazione della chiusura in funzione della tipologia e della destinazione d’uso del fabbricato di progetto. La predisposizione di una serie schede sintetiche individua, per ogni possibile configurazione di involucro, gli elementi principali e i dispositivi secondari, i corretti orientamenti, le prestazioni offerte e le possibili integrazioni impiantistiche.

 

-          Anni Accademici 2007/2008 e 2008/2009  partecipa all’attività di Ricerca del Laboratorio Larco, all’interno del Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico promosso dalla regione Emilia Romagna di ricerca, sviluppando l’Obiettivo Realizzativo 2.1: “Involucri evoluti a comportamento dinamico” (responsabile: prof. Fabio Conato).  La ricerca ancora in corso, proseguendo le attività svolte durante il precedente bando, ha come obiettivo la definizione di soluzioni tecniche conformi di involucri evoluti a comportamento dinamico da impiegare per la realizzazione di chiusure, con particolare riferimento alla sostenibilità, alla rapidità di azione ed al contenimento dei consumi energetici. In particolare, la ricerca ha come obiettivo la messa a punto di specifiche soluzioni di chiusura da comporre utilizzando esclusivamente, per la pelle interna e la pelle esterna (ventilata) dell’involucro evoluto, tecnologie “a secco”; tecnologie oggi commercializzate da aziende che offrono prodotti e gamme di prodotti diversi e spesso scarsamente compatibili, da impiegare invece, in modo sinergico al fine di ottenere soluzioni aventi caratteristiche prestazionali elevate e coerenti con le attuali norme di certificazione energetica.

 

-      A partire da Luglio 2011 è titolare di un assegno di ricerca dal titolo “Sistemi Integrati di involucri ed impianti per l’efficienza energetica”. Responsabile della Ricerca: prof. Fabio Conato.

PRRITT Misura 3.1 Azione A  Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Precompetitivo - Regione Emilia Romagna _ Ricerca promossa in collaborazione con le imprese Coop Costruzioni, Ferruccio Frascari S.r.l.,D.L.P. Impianti, Metro Infissi e con il patrocinio sciantifico della Facoltà di Architettura di Ferrara e Laboratorio LARCO.