Curriculum
Si laurea in Architettura nel 1998 presso la Facoltà di Ferrara con tesi di laurea “Rocca Isolani a Minerbio (Bologna) – Percorso metodologico al fine di un recupero storico e tipologico dell’edificio”. Relatore prof. Paolo Arveda.
Consegue il Dottorato di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura nel 2004 presso la Facoltà di Ferrara con una tesi sulla verifica dell’applicabilità dei sistemi di facciata a doppia pelle in vetro nel contesto mediterraneo; tutor prof. Fabio Conato.
Dall’Anno Accademico 1998/99 collabora all’attività didattica del corso di Materiali e Progettazione di Elementi Costruttivi (titolare prof. Fabio Conato, Corso di Laurea in Architettura, Università di Ferrara), tenendo lezioni e assistendo gli studenti nella elaborazione di un progetto di casa unifamiliare volto alla definizione tecnologica di materiali e sistemi costruttivi.
Nell’Anno Accademico 2004/2005 partecipa alla ricerca “Studio di prototipi di soluzioni tecniche di facciate,a doppia pelle vetro-vetro adattabili a differenti condizioni nel contesto italiano” (Università di Ferrara, responsabile della ricerca: prof. Fabio Conato - Partner: Metra S.p.a.) finalizzata alla compilazione di una guida alla progettazione di facciate a doppia pelle in vetro da realizzare con profili commerciali in alluminio Metra.
Negli Anni Accademici 2005/2006 e 2006/2007 partecipa alla ricerca del laboratorio LarCo (Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento tecnologico - Partners: Università di Ferrara, ICIE, PRITT, Fondazione Carisbo) sviluppando una ricerca volta allo studio e alla valutazione di involucri evoluti a comportamento dinamico. Il risultato principale della ricerca si concretizza in una guida informatica alla progettazione di tali sistemi di chiusura (Obiettivo Realizzativo 1.1: Tecnologie Innovative per Chiusure Esterne).
Negli Anni Accademici 2006/2007 e 2007/2008 tiene lezioni sulle chiusure trasparenti all’interno del corso di perfezionamento “Architettura € Energia” promosso dalla Facoltà di Architettura di Ferrara.
A partire dall’anno Accademico 2007/2008 è professore a contratto del modulo di “Materiali e Progettazione di elementi costruttivi” all’interno del Laboratorio di Progettazione Architettonica I presso la Facoltà di Architettura di Ferrara.