Curriculum

NOME e COGNOME                                    SILVIA PASQUINI

 

Luogo e data di nascita      Portomaggiore (Ferrara), 31/03/1991

 

CITTADINANZA                             Italiana

 

INDIRIZZO

Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna, Università degli Studi di Ferrara

Via Fossato di Mortara 17-19, 44121 Ferrara

Tel: +39 0532 455214

Email: silvia.pasquini@unife.it

 

 

POSIZIONE ATTUALE

Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna, Università degli Studi di Ferrara (Settore Scientifico-Disciplinare BIO/14 Farmacologia) nell’ambito del progetto: “Studio delle vie intracellulari alla base dell'effetto dei campi elettromagnetici pulsati nella rigenerazione cartilaginea (Progetto MISE – CUP: F/180007/01-05/X43 – JOCARE – Accordo Innovazione Scienze della vita DM 05/03/2018”, responsabile Prof.ssa Katia Varani).

 

 

TITOLI DI STUDIO

Laurea Triennale in Scienze Biologiche conseguita presso l’Università degli Studi di Ferrara

Titolo della tesi: “Effetto anti-nocicettivo di un nuovo ligando del recettore CB2 dei cannabinoidi”

Relatore: Prof.ssa Katia Varani

Titolo conseguito il 9 ottobre 2013 con voto 97/110

Laurea Magistrale in Scienze Biomolecolari e Cellulari conseguita presso l’Università degli Studi di Ferrara

Titolo della tesi: “Caratterizzazione farmacologica dei recettori dell’adenosina nel mesotelioma maligno della pleura”

Relatore: Prof.ssa Katia Varani

Titolo conseguito il 21 ottobre 2015 con voto 110/110 e Lode

Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare e Farmacologia conseguito presso l’Università degli Studi di Ferrara

Titolo della tesi: “The role of adenosinergic system in brain ischemia” (SSD BIO/14)

Supervisore: Prof.ssa Katia Varani

Titolo conseguito il 25 marzo 2020

 

DOCUMENTATA ATTIVITA’ DI FORMAZIONE E RICERCA PRESSO QUALIFICATI ISTITUTI DI RICERCA ITALIANI

- Università degli Studi di Ferrara, in cui l’attività di formazione e ricerca iniziata nel periodo pre-laurea è poi proseguita in qualità di:

Laureato frequentatore dal 01/11/2015 a 31/10/2016 presso il Laboratorio di Farmacologia Cellulare e Molecolare, Dipartimento di Scienze Mediche, Università degli Studi di Ferrara, allo scopo di ottenere competenze specifiche nell’ambito della ricerca farmacologica preclinica in vitro e in vivo. Le attività di ricerca svolte hanno permesso di sviluppare ed approfondire le competenze acquisite durante il periodo di tirocinio pre-laurea relative agli esperimenti di screening farmacologico condotti in vitro. Inoltre è stato possibile acquisire nuove conoscenze riguardanti la valutazione degli effetti di trattamenti farmacologici specifici in colture cellulari sia primarie che immortalizzate attraverso test Elisa ed AlphaLisa valutando il rilascio di numerosi mediatori infiammatori e fattori di crescita.

Dottorando di ricerca in Medicina Molecolare e Farmacologia dal 01/11/2016 al 31/01/2019 presso il Laboratorio di Farmacologia Cellulare e Molecolare, Dipartimento di Scienze Mediche, Università degli Studi di Ferrara, nell’ambito di un progetto finalizzato allo studio del sistema adenosinergico nell’ischemia cerebrale. Tale progetto ha riguardato lo studio dell’assetto dei recettori dell’adenosina in pazienti affetti da ischemia cerebrale andando a valutare l’espressone dei recettori adenosinici e di diversi marcatori coinvolti nel metabolismo dell’adenosina (ad esempio CD73 e CD39) in linfociti di pazienti in confronto a soggetti sani. Grazie a questo progetto è stato possibile acquisire conoscenze di citofluorimetria a flusso che hanno permesso di analizzare le diverse popolazioni linfocitarie, oltre a valutare l’espressione di proteine e marker sia extracellulari che intracellaulari.

Borsista di Ricerca dal 01/11/2019 al 30/06/2021 presso il Laboratorio di Farmacologia Cellulare e Molecolare, Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna, Università degli Studi di Ferrara, nell’ambito del progetto di ricerca dal titolo: “Valutazione dell’affinità e della selettività di nuovi composti per i recettori dell’adenosina”. Questo progetto è mirato ad approfondire le conoscenze sulle tecniche di screening farmacologico per la caratterizzazione di composti di nuova sintesi attraverso l’utilizzo di esperimenti di saturazione e inibizione del binding recettoriale, studi di cinetica e termodinamica recettoriale. Oltre a consolidare le conoscenze relative al mantenimento di colture cellulari transfettate con i recettori umani dell’adenosina ed il loro utilizzo nei saggi di binding recettoriale, tale esperienza è stata fondamentale per la identificazione di parametri farmacodinamici fondamentali nella caratterizzazione di nuovi ligandi quali l’affinità, la potenza e l’efficacia.

Assegnista di Ricerca dal 01/07/2021 a tutt’oggi presso il Laboratorio di Farmacologia Cellulare e Molecolare, Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna, Università degli Studi di Ferrara, nell’ambito del progetto di ricerca dal titolo: “Studio delle vie intracellulari alla base dell'effetto dei campi elettromagnetici pulsati nella rigenerazione cartilaginea (Progetto MISE – CUP: F/180007/01-05/X43 – JOCARE – Accordo Innovazione Scienze della vita DM 05/03/2018)”. Le attività di ricerca sono rivolte all’identificazione dei meccanismi molecolari e cellulari alla base degli effetti dei campi elettromagnetici pulsati in condrociti, sinoviociti e cellule staminali al fine di identificare strategie innovative per la rigenerazione della cartilagine.

 

PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA:

-          2015: IGEA SpA – titolo del progetto: “Effect of pulsed electromagnetic field exposure in hypoxia and inflammation”.

-          2016: IGEA SpA - titolo del progetto: “Effect of pulsed electromagnetic field exposure in hypoxia and inflammation induced damage in microglial cells”.

-          2017: IGEA SpA - titolo del progetto: "Signaling pathways involved in the reduction of hypoxia and inflammation induced damage in microglial and neuron-like cells by pulsed electromagnetic field exposure".

-          2017: Phytoplant Research - titolo del progetto: “Binding studies of phytocannabinoids at the cannabinoid receptors CB1 and CB2”.

-          2018: IGEA SpA - titolo del progetto: “In vitro effects of long-term chronic treatment of pulsed electromagnetic fields on metabolism and cell vitality”.

-          2020: PRIN 2017- Coordinatore scientifico nazionale: Prof. Marco Mor. Titolo del progetto: “Exploiting the EndoCannabinoid System to control inflammation and promote neuroprotection and myelin repair (ExECS)” (Codice progetto: 20175SA5JJ, durata 36 mesi).

-          2021: MISE 2018 - Coordinatore scientifico nazionale: Dott. Ruggero Cadossi. “Dispositivo Medico di Stimolazione Biofisica per la Rigenerazione della Cartilagine Articolare” (CUP: F/180007/01-05/X43 – JOCARE, durata 36 mesi).

 

PARTECIPAZIONE AD ATTIVITA’ BREVETTUALI

La Dott.ssa Pasquini è attivamente coinvolta in progetti alla base della identificazione di nuovi agonisti inversi dei recettori A2A dell’adenosina. La valutazione dell’affinità, della potenza e della efficacia di oltre 500 composti interagenti con i recettori A1, A2A, A2B e A3 dell’adenosina, ha permesso di selezionare una serie di composti dotati di due stati di affinità nel range femto-nano molare per il recettore A2A dell’adenosina molto superiori rispetto ai composti attualmente in commercio. Tali risultati sono alla base del seguente brevetto:

"New thiazole [5,4-d] pyrimidine derivatives as inverse agonists of A2A adenosine receptors" tra l’Università degli studi di Ferrara e di Firenze (2016: estensione a livello nazionale 102016000070952; 2018: estensione a livello internazionale WO2018007957A1).

 

COLLABORAZIONI CON LABORATORI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

L’attività di ricerca è stata condotta attraverso numerose collaborazioni con laboratori di ricerca sia italiani che internazionali qui riportate indicando i responsabili dei gruppi di ricerca e l’istituzione di riferimento:

-          Prof. Romeo Romagnoli, Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, Università degli Studi di Ferrara;

-          Prof.ssa Vittoria Colotta, Prof.ssa Daniela Catarzi e Prof.ssa Flavia Varano, Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, Università degli Studi di Firenze;

-          Dott.ssa Milena Fini, Dott.ssa Matilde Tschon, Laboratory of Preclinical and Surgical Studies, Istituto Ortopedico Rizzoli, Bologna;

-          Dott.ssa Patrizia Popoli, Istituto Superiore di Sanità, Roma;

-          Prof.ssa Felicita Pedata, Dipartimento di Neuroscienze, Area del Farmaco e Salute del Bambino, Università degli Studi di Firenze;

-          Prof. Giampiero Spalluto, Dip.to di Scienze Chimiche e Tecnologie Farmaceutiche, Università di Trieste;

-          Prof. Marco Mor, Dip.to di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell'Università di Parma

-          Prof. Bruce Cronstein, Department of Pathology, New York University, School of Medicine, 550 First Avenue, New York, USA;

-          Prof. Rafael Franco, Dep of Biochemistry & Molecular Biology, University of Barcelona, Spain;

-          Prof. Ken Jacobson, National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Disease, National Institutes of Health, Bethesda, MA, USA.

-          Prof. George Haskò, Department of Anestesiology, College of Physicians and Surgeons of New York, Columbia University, NY, USA.

 

ATTIVITA’ DIDATTICA UNIVERSITARIA

Attività didattica nell’ambito della formazione universitaria per insegnamenti e tematiche attinenti al settore concorsuale BIO/14:

- Titolare di 1 CFU dell’insegnamento di Farmacologia presso il corso di laurea triennale in Scienze Biologiche, Università degli Studi di Ferrara (AA 2021-2022).

ALTRE ATTIVITA’ DIDATTICHE

- Supervisione e tutoraggio di studenti in tirocinio e di dottorandi di ricerca presso il laboratorio di Farmacologia Cellulare e Molecolare, Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna.

- Correlatrice di tesi di laurea presso corsi di laurea triennali e magistrali in Biologia e Biotecnologie

 

ATTIVITA' EDITORIALE

revisore di articoli scientifici per varie riviste internazionali tra cui International Journal of Molecular Sciences, Biomedicines, Cells.

 

PROFILO SCIENTIFICO

Orcid Id: https://orcid.org/0000-0001-9442-1428

Scopus Author ID: 57191250892

Produzione scientifica e Indicatori Bibliometrici (calcolati al 18/08/2021)

Numero totale di pubblicazioni su riviste internazionali con collegio di Referees riportate su Scopus e PubMed: 20

Numero totale di citazioni: 178 (fonte Scopus)

Impact factor totale: 110.77

Impact factor medio: 5.54

H-index: 8 (fonte Scopus)

Principali ambiti di ricerca

-          Caratterizzazione farmacologica di nuovi ligandi di recettori di membrana accoppiati alle proteine G quali ad esempio i recettori dell’adenosina, i recettori dei cannabinoidi attraverso lo studio dell’interazione farmaco-recettore e la valutazione di parametri farmacodinamici quali affinità, potenza ed efficacia.

-          Caratterizzazione farmacologica di nuovi inibitori enzimatici degli enzimi amide idrolasi degli acidi grassi (FAAH) e monoacilglicerolo lipasi (MAGL), in grado di modulare il sistema endocannabinoide, utilizzabili come possibili agenti antinfiammatori o neuroprotettivi.

-          Studio dell’espressione e della funzionalità dei recettori dell’adenosina, valutando i livelli di espressione del RNA messaggero dei diversi sottotipi recettoriali, la densità recettoriale e le possibili alterazioni dell’asssetto recettoriale in diverse patologie, principalmente in malattie su base infimmatoria quali artrite reumatoide, spondilite anchilosante e artrite psoriasica, ma anche in patologie a carico del sistema nervoso centrale tra cui il morbo di Parkinson, la malattia di Alzheimer e l’ischemia cerebrale.

-          Studio della modulazione dei recettori dell’adenosina attraverso trattamenti farmacologici con agonisti, antagonisti o modulatori allosterici dei recettori adenosinici in modelli in vitro di patologie sia a livello centrale che periferico, in particolare in patologie con significativa componente infiamatoria. Oltre ai trattamenti farmacologici di tipo chimico, di particolare interesse è lo studio di stimoli fisici quali i campi eletromagnetici pulsati per il trattamento di patologie del sistema nervoso centrale ma anche di malattie a livello articolaree per la rigenerazione cartilaginea.