Curriculum dell’attività scientifica e didattica del dott. Sebastiano Rizzioli
Dopo il diploma di maturità scientifica conseguito presso il Liceo “P. Paleocapa” di Rovigo (1996) si è iscritto alla facoltà di giurisprudenza dell’Università di Ferrara, ove si è laureato il 10 luglio 2002 con una tesi in Diritto delle Comunità europee dal titolo “I diritti a produrre in agricoltura” (Relatore Prof. Luigi Costato, voto: 110/110).
Ha collaborato in qualità di tutor all’attività delle cattedre di Diritto dell’Unione europea, Diritto agrario comunitario, Diritto alimentare e Diritto agrario della facoltà di giurisprudenza dell’Università di Ferrara (Proff. Luigi Costato, Paolo Borghi, Luigi Russo), e alla cattedra di Diritto agrario della facoltà di giurisprudenza dell’Università di Bologna (Prof. Ettore Casadei). In tale contesto ha tenuto seminari - aventi ad oggetto, tra l’altro, la disciplina comunitaria relativa alla protezione delle denominazioni d’origine dei prodotti agroalimentari con particolare riguardo al rapporto con l’art. 30 TCE e la giurisprudenza della Corte di Giustizia CE in tema di denominazione dei prodotti alimentari -, e ha supportato l’attività didattica con interventi nel corso delle lezioni. Cultore delle materia in diritto dell’Unione europea e diritto agrario presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Ferrara dal gennaio 2006, fa costantemente e attivamente parte delle commissioni degli esami di profitto.
Dall’ottobre 2006 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Ferrara. Oggetto della ricerca: “Il principio di precauzione nel settore ambientale e in quello alimentare (in relazione al diritto interno, comunitario e internazionale)”, settore scientifico-disciplinre IUS/14.
E’ iscritto all’albo degli avvocati di Ferrara dal maggio 2007 (abilitazione conseguita presso la Corte d’appello di Bologna nel marzo 2007). Ha frequentato l’Intensive English Course presso il Centre of English Studies di Dublino (agosto 2007) e il corso di formazione forense organizzato dall’IPSOA, avente ad oggetto “I contratti d’impresa” (Padova, novembre-dicembre 2007).
E’ intervenuto con comunicazioni orali e scritte ai convegni “Il nuovo diritto agrario comunitario. Riforma della Politica agricola comune, allargamento dell’Unione e Costituzione europea. Diritto alimentare e vincoli internazionali”, Ferrara-Rovigo, 19-20 novembre 2004 (comunicazione ad oggetto “La saga del latte fresco, ovvero la scarsa digeribilità del diritto comunitario”), e “Diritto alimentare, globalizzazione e innovazione”, Rovigo, 9 dicembre 2005 (comunicazione ad oggetto “Equivalenza delle legislazioni nazionali e tutela della salute nel settore dei prodotti alimentari”).
Nel settembre 2007 ha partecipato al convegno “Sicurezza alimentare” (presso la Fiera di Modena) come relatore alla tavola rotonda con la Dott.ssa Guidarelli (dirigente del Ministero della salute) e la Dott.ssa Martinez (membro dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) dedicata al tema dei claims nutrizionali e salutistici dei prodotti alimentari, ove ha illustrato il contenuto del regolamento CE n. 1924/2006. Nel novembre 2008 ha partecipato come relatore alla tavola rotonda “OGM: i perché di una scelta” (Cremona, 28 novembre 2008), convegno organizzato dalla Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana, con la partecipazione, tra gli altri, della Dott.ssa Paoletti (membro dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare), il prof. Roberto Defez (Centro Nazionale delle Ricerche).
Nel dicembre 2007 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto agrario italiano e comparato presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Pisa discutendo una tesi dal titolo “I principi generali del diritto alimentare nella legislazione e giurisprudenza comunitarie” (Relatore Prof. Marco Goldoni).
Ha svolto attività didattica per il ciclo seminariale della Scuola Ferrarese del Diritto (www.scuolaferraresedidiritto.eu), ove ha affiancato il prof. Paolo Borghi tenendo gli incontri dedicati rispettivamente alla disciplina delle misure non tariffarie contenuta nell’accordo G.A.T.T. e negli accordi S.P.S. e T.B.T (22 aprile 2008), e al principio di precauzione nel sistema W.T.O. (29 aprile 2008).
Nel novembre 2008 ho conseguito il titolo di ricercatore in diritto dell’Unione europea presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Ferrara.
Ha partecipato al progetto diretto e finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali per la redazione di un Testo Unico delle leggi sull’agricoltura. Per conto del C.N.R. partecipa al ciclo di incontri in materia di diritto agrario e alimentare tenuti presso il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
Socio dell’A.I.D.A.-I.F.L.A., Associazione Italiana di Diritto Alimentare – Italian Food Law Association, e dell’A.I.C.D.A., Associazione Italiana dei Cultori del Diritto Agrario, partecipa ai relativi convegni annuali.