Pubblicazioni
Volumi: Monografia o Trattato Scientifico
- MINELLO R. (2022). [Monografia]. Educare al tempo della crisi: La rigenerazione del legame antropo-sociale. Collana Referata: La società formativa. Lecce, Pensa MultiMedia, pp. 374. ISBN 978‐88‐6760‐952‐9.
- MINELLO R. (2020) [Monografia]. I dilemmi dell’educazione. Collana Referata Pedagogia Generale e Sociale. Roma: Armando, pp. 255. ISBN 978-88-69925-97-9.
- MINELLO R. (2020) [Manuale]. Teorie e modelli dei processi educativi. Dalle riflessioni epistemologiche al senso e significato pedagogico. Roma: Edicusano, pp. 314. ISBN: 978-88-98948-91-8.
- MARCELLI A., MINELLO R. (2019) [Manuale]. Storia del pensiero scientifico. Problemi, teorie, programmi di ricerca a confronto. Roma: Edicusano, pp. 268. ISBN 978-88-31258-41-8.
- MINELLO R. (2018) [Monografia]. La Società Formativa Allargata. Dall’intercultura alla transculturalità. Collana Referata Studi e Ricerche sull’Educazione. Roma: EdiCusano, pp. 194. ISBN 978-88-98948-52-9.
- MARGIOTTA, U., MINELLO R. (2018) [Monografia]. Istituzioni di Pedagogia Generale e Sociale. Problemi, Teorie, Esponenti, Contesti del Service Learning. Collana Referata Studi e Ricerche sull’Educazione n. 7. Roma: EdiCusano, pp. 274. ISBN 978-88-98948-17-8.
- MINELLO R. (2014) [Monografia]. Itinerari di storia sociale dell'educazione occidentale: Modelli culturali di costruzione del sapere, rappresentazioni sociali e pratiche formative formali, non-formali, informali. 2: Dall'Umanesimo Metodologico all'Umanesimo Storico e Dialettico. Collana Referata Scienze dell'Educazione e della Formazione n. 7. Roma: Nuova Cultura, pp. 194. ISBN 978-88-6812-191-4.
- MINELLO R. (2014) [Monografia]. Insegnare Filosofia oggi. Una disciplina al crocevia del destino degli individui. Collana Referata Le Didattiche. Roma, Anicia, pp. 272. ISBN 978-88-6709-083-9.
- MINELLO R. (2013) [Monografia]. Itinerari di storia sociale dell’educazione occidentale: Modelli culturali di costruzione del sapere, rappresentazioni sociali e pratiche formative formali, non-formali, informali. 1: Dall’Umanesimo della Classicità all’Umanesimo Antropologico. Collana Referata: Scienze dell’Educazione e della Formazione n. 6. Roma: Nuova Cultura, pp. 224. ISBN 978-88-6812-184-6.
- MINELLO R. (2012). [Monografia]. Educare al tempo della crisi. Collana Referata: La società formativa n. 15. Lecce, Pensa MultiMedia, pp. 282. ISBN 978-88-6760-032-8.
- MINELLO R. (2012). [Monografia]. I nodi della trasformazione Antropologia e formazione. Collana Referata: La società formativa n. 16. Lecce, Pensa MultiMedia, pp. 172. ISBN 978-88-6760-035-9.
- MINELLO R., MARGIOTTA U. (2011). [Monografia]. POIEIN. La pedagogia e le scienze della formazione, Collana Referata: Frontiere della didattica nell’insegnamento secondario. Lecce, Pensa MultiMedia, pp. 103-273. ISBN 978-88-8232-835-1.
- MINELLO R. (2011). [Monografia]. Dirigere una scuola accogliente, Trento, IPRASE, pp. 242. ISBN 978-88-7702-314-8.
- BANZATO M. & MINELLO R. (2002). [Monografia]. Imparare insieme. Laboratorio di didattica dell’apprendimento cooperativo, collana referata “Il farsi della conoscenza-Strumenti”. Roma, Armando, pp. 128. ISBN 88-8358-322-1.
Curatele
- GRAMIGNA, A., MINELLO, R. (a cura di) (2024). Le emergenze nella formazione. L’innovazione della ricerca educativa: i drammi del presente e le sue risorse. Lecce: Pensa MultiMedia, pp. 515). ISBN 979‐12‐5568‐107‐6.
- MINELLO, R., SALERNO.V., (2023). [Curatela] Looking Around: Exploring the Educational Environment. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XXI(3), 1-131. Con i contributi di: Michelle Attard Tonna, Barbara Baschiera, Camilla Boschi, Gabriella Burba, Leonard Busuttil, Colin Calleja, Rafael Augusto Camargo, Sandro Caruana, Francesca Crudele, Lorenza Da Re, Agustín Escolano, Speranzina Ferraro, Fausto Finazzi, Anita Gramigna, Marta Ilardo, Daniele Morselli, Guido Orzes, Alberto Parola, Franco Pistono, Roberta Poli, Juliana Elisa Raffaghelli, Carlo Rosa, Marta Salinaro, Raffaela Tore, Francesco Vittori. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
- MINELLO, R., (2022). Curatela] Co-belonging, Co-evolution and Ecosystem Education / Co-appartenenza, Co-evoluzione e Formazione Ecosistemica. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XX(1, tomo 2), 1-1041. Con i cntributi di: F. Abbate, G. Alessandrini, M. Baldini, G. Balzano, V. Balzano, S. Baroni, S. Baruzzo, L. Bertoldi, S. Bornatici, C. Braga, M. Brazzolotto, I. Brunetti, M. Cacciapaglia, A. Capriotti, C. Carletti, M.G. Carnazzola, G. Casasola, M.C. Castaldi, V. Ciarocchi, P. Corazza, V. Cotza, G. Crescenza, A. Cuppari, S.G. D’Alessio, A. De Vita, E. Della Valle, N. Di Genova, G. Di Pinto, A. Fabiano, Farnaz Farahi Sarabi, A. Federici, S. Felini, V. Ferrero, F. Finazzi, F. Fioretti, D. Forni, F. Franceschelli, D. Francesconi, C. Fredella, P. Galeri, A. Gargiulo, A.M.L. Giorgino, T. Giovanazzi, A. Gramigna, S. Grigolo, V. Guerrini, R. Indellicato, D. Malara, A.M. Marcelli, V.M. Marcone, R. Minello, A. Molinari, M. Nenzioni, G. Pistillo, F. Pistono, F. Pizzolorusso, M. Pomponi, M.G. Proli, A. Quinto, M. Ricciardi, V. Salerno, S. Sandrini, O. Tiozzo Brasiola, Vahid Shoaei, M. Valentini, N. Valenzano, E. Villano, E. Zappella, E. Zobbi. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
- MINELLO, R., (2022). [Curatela] In Dialogue: Places for Sustainable Education / Luoghi di educazione sostenibile in dialogo. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XX(2), 1-443. Con i contributi di: A. Amoia, C. Angelini, R. Bartolini, P. Bastianoni, R. Biagioli, M. Caligiuri, R.Capobianco, F. Casolo, D. Coco, P. Cortiana, A. Donato, B. Doria, Esoh Elamé, T. Farina, E. Felisatti, F. Finazzi, S. Fioretti, R. Gallelli, T. Giovanazzi, A. Gramigna, M. Lorè, A. Lotti, M. Maienza, G.R.J. Mangione, A.M. Marcelli, A. Maugeri, N. Mazzocca, P.Ph. Meden, R. Melchiori, F. M. Melchiori, K. Montalbetti, J.G. Monteagudo, D. Morselli, A. Natalini, A. Nuzzaci, F. Orecchio, V. Pappalardo, F. Passalacqua, F. Picasso, S. Pinnelli, F. Pistono, M.G. Proli, P. Renna, L. Rigoni, M.G. Rionero, G. Romanazzi, C. Romero-Pérez, P. Sacchelli, V. Salerno, V. N. Scalcione, A. Serbati, R. Sicurello, P. Sposetti, G. Szpunar, S. Ubertini, M. Valentini, C. Zanoccoli, D. Zarantonello, D. Zoletto. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
- MINELLO, R., (2022). Curatela] Twenty Years After / Vent’Anni Dopo. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XX(3), 1-756. Con i contributi di:L. S. Agrati, A. Altamura, N. Altomari, N. Antonazzo, E. Ariza, A. Ascione, M. Attard Tonna, M. Baldacci, M. Baldini, L. Balduzzi, H. Ballardini, V. Balzano, G. Balzano, R. Biagioli, R. Bonelli, E. Borgogni, I. Bortolotti, S. Brown, A. Brunetta, I. Bruni, B. Bruschi, L. Busuttil, F. Caccioppola, C. Calleja, G. Calvano, R. Capobianco, M. R. Carbonell, R. Caso, F. Cavicchio, V. Ciarocchi, R. Cipriani, L. Corazza, C. Dalledonne Vandini, O. De Pietro, M. De Rossi, S. De Vogli, C. Del Chierico, A. di Paolo, A. Disalvo, L. Dozza, E. Elamé, P. Ellerani, E. Federici, E. Felisatti, F. Filosofi, L. C. Foschi, M. Gentile Margiotta, S. Germani, A. Gouseti, A. Gramigna, M. Jacobsen, M. Lakkala, F. Latino, D. Lazzaro, C. Leone, N. Lovecchio, A. Macauda, M. C. Maietta, M. Marangi, A. Marzano, A. C. A. Mastropasqua, C. Maulini, E. Miatto, M. Migliorati, R. Minello, N. Nasi, A. Natalini, T. Neuhaus, S. Nirchi, D. Olivieri, F. Orecchio, M. Perini, C. Pignalberi, G. C. Pillera, F. Pistono, G. Poletti, M. G. Proli, J. E. Raffaghelli, M. Repetto, E. Restiglian, L. Rigoni, M. S. Rivetta, T. Romeu, C, Rossignolo, V. Russo, V. Salerno, C. Scaglioso, S. Scarpa, I. Stanzione, R. C. Strongoli, F. Tafuri, M. Talarico, O. Trevisan, A. Valenti, P. Venuti, V. Vinci, G. Wallnöfer, C. Zadra, E. Zambianchi, I. Zollo. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
- GALLIANI, L., MINELLO, R., TESSARO, F. (a cura di) (2021). Principio di Responsabilità e Ricerca Pedagogica. Scritti in onore di Umberto Margiotta. Con i contributi di: Giuditta Alessandrini, Marguerite Altet, Antonio N. Augenti, Massimo Baldacci, Monica Banzato, Cosima Campagnolo, Giordano Casonato, Alessandra Damnotti, Liliana Dozza, Piergiuseppe Ellerani, Louis H. Falik, Luciano Galliani, Giuseppe Goisis, Umberto Margiotta, Roberto Melchiori, Rita Minello, Daniele Morselli, Diana Olivieri, Ivana Padoan, Franca Pinto Minerva, Juliana E. Raffaghelli, Fiorino Tessaro. Roma: Armando, pp. 552. ISBN: 979-12-5984.
- MINELLO R. (2021). [Curatela]. Orizzonti della sostenibilità educativa: tra trascendentalità e corporeità, virtualità e territorio / Horizons of educational sustainability: between transcendentality and corporeality, virtuality and territory. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XIX(2), 1-468. Con i contributi di: L. S. Agrati, M. Annarumma, V. Balzano, M. Benetton, M. Bonomi, L. Capra, M. C. Castaldi, L. Ceccacci, V. Ciarocchi, R. Codella, F. Corona, A. Cuppari, T. De Giuseppe, M. De Rossi, D. Di Palma, E. Ercolano, A. Federici, L. Federici, N. Ferri, F. Finazzi, D. Forni, E. Gabbi, A. Gargano, A. Gargiulo Labriola, M. Giuriato, D. Gulisano, A. Ianniello, R. Indellicato, N. Lovecchio, M. E. Matteri Gentili, E. Miatto, R. Michielotti, E. Podovšovnik, N. Ragonesi, R. Ricciardi, L. Rossi, N. Russo, V. Salerno, B. Saltarelli, S. Sandrini, G. Scarlatti, S. Scarpa, M. Schlauch, R. Sicurello, A. Stefanini, V. Tamborra, C. Tino, O. Trevisan , M. Valentini, N. Valenzano, Y. Vargiu, L. Venturi, A. Vischi. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
- MINELLO R. (2020). [Curatela]. Identità, Generatività e Trasformazioni Sociali / Identity, Generativity, and Social Transformations. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XVIII(2), 1-278. Con i contributi di: L. Aruta, F.I. Ambra, P. Belfiore, A.M.A. Bevilacqua, C. Borelli, M. Caligiuri, R. Camargo, S. Coppola, D. Di Palma, F. Fabbro, V. Friso, A. Gigli, C. Girelli, M. Giuriato, G. Gola, A. Gramigna, R. Indellicato, E. Isidori, N. Lovecchio, C. Maulini, D. Maraviglia, G. Melotti, M. Migliorati, M. Nenzioni, G. Poletti, P. Renna, S. Scarpa, R. Sgambelluri, P. Tortella, R. Vegliante, V. Vinci, A. Zambianchi, S. Zanazzi. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
- MINELLO R. (2020). [Curatela]. La generatività della pedagogia nella ricerca internazionale / The generativity of pedagogy in international research. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XVIII(1), 1-362. Con i contributi di: B. Angeloni, A. Atif, P. Auer, V. Balzano, G. Borgia, I. Brunetti, N. A. Buonaguro, M. C. Castaldi, S. Colombo, P. Corazza, M. C. De Blasis, F. De Carlo, F. De Vitis, L. Decembrotto, G. Di Pinto, A. Fabiano, F. Farahi, A. Gargano, P. Garista, B.a Gross, A. Imperio, S. Leoncini, V. M. Marcone, M. Marsano, R. Minello, D. Olivieri, M. Pomponi, F. Rossi, I. Salvadori, F. Schir, G. Tarini, A. Tedesco, O. Tiozzo Brasiola, S. Torri, N. Valenzano, F. Vergani. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
- MINELLO R. (2019). [Curatela]. La razionalità nella ricerca pedagogica / Rationality in Pedagogical Research. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XVII(3), 1-468. Con i contributi di: A. Ambretti, E. N. Whelan Ariza, C. Bellini, A. Belozorovich, V. Biasi, O. Bucci, G. Bufalino, V. Caggiano, C. Calleja, C. Castelnuovo, L. Cecconi, A. M. Ciraci, R. Codella, F. De Vitis, A. Di Vita, D. Favella Clara, Teresa Saverio Fontani, González Pérez, Anita Gramigna, Barbara Gross, Alessio Guarino, Antonio La Torre, N. Lovecchio, G. Lucchesi, A. M. Marcelli, C. Marsic, R. Mecatti, F. M. Melchiori, R. Melchiori, R. Minello, E. Nicchia, F. Palladino, C. Palumbo, D. Parmigiani, C. P. Pereira, M. C. Pettenati, L. Refrigeri, C. Richieri, C. Russo, I. Salvadori, D. Sestagalli, R. Sgambelluri, F. Stefanelli, N. Toniol, R. Tore, M. Valentini, Y. Vargiu, G. Ph. Vassallo, M. Vauthier, P. Vercesi, M. Zappella, A. Zottola. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
- MINELLO R. (2019). [Curatela]. Responsabilità pedagogica e ricerca educativa in ambito formale, non-formale e informale / Pedagogical Responsibility and Educational Research: formal, non-formal and informal sector. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XVII(2) Supplemento, 1-380. Con i contributi di: M. Banzato, R. Bentivenga, G. Borgia, M. Brazzolotto, B. Briceag, I. Brunetti, N. A. Buonaguro, R. Capobianco, B. Caprara, C. Cardinali, F. Coin, P. Damiani, M. C. De Blasis, A. Fabiano, F. Gallo, I. Giunta, A. Gramigna, A. La Torre, N. Lovecchio, V. M. Marcone, U. Margiotta, A. M. Mariani, M. Marsano, F. M. Melchiori, C. Milana, R. Minello, D. Morselli, D. Olivieri, C. Pellicioli, L. Piceci, E. Pietrafesa, C. Pignalberi, S. Rebussi, I. Salvadori, S. Stabile, A. Tedesco, B. Tomba, M. Tombolato, A. Tovazzi, N. Valenzano, Y Vargiu, L. Vianello, M. Zaninelli, E. Zappella. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
- MINELLO R. (2018). [Curatela]. La formazione dei talenti. Prospettive di ricerca / Talents education. Research perspectives. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XVI(2) Supplemento, 1-410. Con i contributi di: C. Amoroso, S. Besio, N. Bianquin, L. Bonfiglio, M. Brazzolotto, I. Brunetti, M. R. Bucciarelli, M. Cestaro, F. Coin, C. D’alessio, P. Damiani, T. De Giuseppe, F. De Vitis, K. Del Vento, V. Falco, F. Galli, A. Gramigna, V. Guerrini, D. Gulisano, M. Lucenti, G. Marchiori, A. M. Mariani, V. M. Marcone, M. Marsano, R. Minello, V. Pagani, N. Pastena, F. Peluso Cassese, L. Piceci, G. Prisco, G. Ruzzante, F. Sacchi, G. Savarese, R. Sgambelluri, A. Signorile, C. Simeoni, F. Sisti, B. Todini, M. Tombolato, G. Torregiani, A. Travaglini, M. Traversetti, E. Tona, M. Valentini, Y. Vargiu, M. Zanetti, M. Zappella. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
- MINELLO R., TOMARCHIO, M. (2017). [Curatela]. Vent’anni dopo il Rapporto Delors: Modelli, principi e strategie della ricerca educativa per la scuola del XXI secolo / Twenty years after the Delors Report: Models, principles, and strategies of educational research for 21st Century schools. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XV(2) Supplemento, 1-453. Con i contributi di: Lejda Abazi, Guglielmo Borgia, Nario Caligiuri, Cristiana Cardinali, Maria Chiara Castaldi, Giusi Castellana, Anna Maria Colaci, Elena Consalvi, Silvia Conti, Rodolfo Craia, Chiara D’Alessio, Francesca De Vitis, Katia Del Vento, Margherita Di Bari, Antonio Di Maglie, Ario Federici, Francesco Fischetti, Saverio Fontani, Roberto Franco, Arianna Giuliani, Gianpiero Greco, Maria Lucenti, Valerio Massimo Marcone, Umberto Margiotta, Roberto Melchiori, Rita Minello, Diana Olivieri, Nicoletta Piersantolini, Piergiorgio Reggio, Demetrio Ria, Maria Concetta Rossiello, Giorgia Ruzzante, Rosa Sgambelluri, Raffaella C. Strongoli, Carmen Tanzella, Mirela Tingire, Maria Tomarchio, Elisa Tona, Marianna Traversetti, Manuela Valentini, Andrea Velardi, Yvonne Vezzoli, Gabriella Vitale, Emanuela Zappella. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
- MINELLO R. (2016). [Curatela]. Ripensare la Buona scuola / Rethinking the “Good School”. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XIV(2) Supplemento, 1-426. Con i contributi di: S. Bagnariol, M. Bianchi, G. Borgia, I. Brunetti, R. M. Bucciarelli, F. P. Calvaruso, P. Cassaro, F. Cereda, D. Coco, F. Coin, E. Consalvi, P. Damiani, N. Dario, F. De Vitis, R. Dore, T. Garaffo, A. Giacomelli, V. Giovannini, A. Gramigna, T. González Pérez, M. Guida, G. R. Mangione, V. M. Marcone, R. Melchiori, U. Margiotta, L. Martucci, R. Minello, P. Montesano, D. Morselli, N. Pastena, F. Peluso Cassese, A. Petolicchio, C. Rosa, G. Ruzzante, D. Tafuri, M. Terrone, A. Travaglini, P. Villari, V. Vinci, E. Zappella. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
- MINELLO R. (2016). [Curatela]. Educazione di genere e inclusione. Come ricomporre le frontiere dell’alterità. Con i contributi di: Cristiana Cardinali, Rodolfo Craia, Francesca Dello Preite, Teresa González Pérez, Valentina Guerrini, Elena Luppi, Andrea Mattia Marcelli, Francesco Maria Melchiori, Roberto Melchiori, Rita Minello, Elisabetta Naldini, Maria Sangiuliano, Claudia Tavolieri D’Andrea. Lecce: Pensa MultiMedia, pp. 1-324. ISBN 978-88-6760-428-9.
- MINELLO R. (2015). [Curatela]. Ripensare le dimensioni della Ricerca. Educazione, Formazione, Sviluppo, Innovazione / Rethink the Dimension of the Research. Education, Training, Development, Innovation. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XIII(2), 2015, 1-376. Con i contributi di: R. Bellacicco, M. Bianchi, I. Brunetti, F. P. Calvaruso, M. C. Castaldi, A. Cinotti, C. Cirillo, D. Coco, F. Coin, C. D’Alessio, P. Damiani, N. Dario, F. De Vitis, F. Dello Preite, F. Dovigo, F. Finazzi, S. Finocchiaro, V. Guerrini, E. Gugu, V. Iobbi, M. Lucenti, U. Margiotta, L. Martucci, R. Melchiori, R. Minello, A. L. Morini, D. Morselli, F. Peluso Cassese, M. Pentucci, R. Sgambelluri, A. Strano, M. Tommasi, R. Tore, A. Travaglini, C. Urbani, M. Val, M. Valentini, G. Vitale, E. Zappella. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
- 31. MINELLO R. (2014) [Curatela]. LIFEWIDE EDUCATION: capacitazione, democrazia, partecipazione / LIFEWIDE EDUCATION: capability, democracy, participation. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XII(3), 2014, 1-286. Con i contributi di: Banzato, Baschiera, Beshiri, Bezzina, Binanti, Bufalino, Coco, Costa, Cursio, Dario, Margiotta, Marrucci, F.M. Melchiori. R. Melchiori, Minello, Murdaca, Nuzzaci, Olivieri, Palmieri, Pastore, Peluso Cassese, Pernice, Puka, Ria, Richieri, Strano, Tessaro, Tortella, Vitale, Zambianchi, Zappella. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
- MINELLO R. (2013) [Curatela]. Capability Approach: relazioni e pratiche di sviluppo. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XI(1), 2013 Supplemento, 1-276. 2013 Con i contributi di: Alessandrini, Beshili, Binanti, Corazza, Costa, Dore Soares, Piergiuseppe Ellerani, Feola, Gargiulo Labriola, Gentili, Giunta, Gonzalez Perez, Livraghi, Mario, Margiotta U., Melchiori R., Minello R., Morselli D., Puka E., Raffaghelli J., Ria D., Riello G., Spatafora M., Tempesta M., Torresan P., Zanchettin A. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
- MINELLO R. (2013) [Curatela]. Le opportunità di apprendere: Dispositivi, Dinamiche, Trasformazioni / Opportunities Of Learning. Apparatuses, Dynamics, Transformative Processes. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XI(3), 1-238. Con i contributi di: Balzaretti, Banzato, Cappello, Carioli, Coco, Coin, Damiani, De Conti, De Vitis, Dello Preite, Elia, Fiorentino, Guerrini, Ivanchenko, Massa, Minello, Salmaso, Seira Ozino, Soares Dos Santos, Strano, Tortella, Urbani, Vedovelli, Zambianchi. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
- MINELLO R. (2011). [Curatela], La ricerca educativa e formativa: frontiere e orientamenti, Formazione & Insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico IX(1), 2011, pp. 1-346. Con i contributi di: Arioli A, Bikitik H, Caviglia F, D'Alessio C, Dario N, Davidzon I, De Canale B, Farina E, Francesconi D, Franciolini L, Garaffo T, Giunta I, González Pérez T, Imbimbo M. Lazzari D, Longo G, Margiotta U, Mario LD, Melchiori F, Melchiori R, Minello R, Montù V, Morselli D, Nobile E, Olivieri D, Pisanu F, Silva R, Tessaro F, Vinci V. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
- Minello R. (2011) [Curatela]. La formazione alla ricerca educativa e formativa. Tendenze della ricerca educativa e formativa in contesti italiani e internazionali. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico IX, 3, p. 1-292. Con i contributi di: Banzato M, Chiusso C, Costa M, Cremonesi MR, Elamé E, Escolano AB, Garagnani E, González Pérez T, Longo G, Lucato F, Margiotta U, Minello R, Morselli D, Polito M, Raffaghelli JE, Sannino a, Tessaro F, Tortella P, Zambianchi E. Lecce: Pensa MultiMedia, ISSN: 2279-7505.
- MINELLO R. (2011) [Curatela]. Conoscenza pedagogica e formazione degli insegnanti. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. vol. IX, 3, Supplemento, p. 1-358. Con i contributi di: Banzato M, Bucciarelli EM, Calvaruso F, Carelli I, Collacchioni L, Costa M, Damiani P, Damini ML, De Vitis F, Di Giovine AG, Dordit L, Fiorentino E, Fonte V, Leoncini S, Longo G, Mancini E, Margiotta U, Mario LD, Melchiori R, Minello R, Morselli D, Pallotta DA, Pastena N, Quatrano F, Raffaghelli JE, Renna P, Riello G, Tacconi G, Toma D, Tortella P, Ventura F, Vinci V, Zambianchi E. Lecce: Pensa MultiMedia, ISSN: 2279-7505.
Articoli in rivista
- MINELLO R., MARCELLI A.M. (2022). [Articolo in rivista Fascia A]. Dalle utopie alle città che apprendono come ecosistema: Da una rilettura della Città del Sole di Campanella / From utopias to cities that become learning ecosystems: An interpretation of Campanella’s City of the Sun. In ELLERANI P. (a cura di) Co-appartenenza, Co-evoluzione e Formazione Ecosistemica / Co-belonging, Co-evolution and Ecosystem Education. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XX(2) Vol II, 10-22. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line). DOI: 10.7346/-fei-XX-01-22_02.
- MINELLO R. (2021). [Articolo in rivista Fascia A]. School culture and the key skills of new leadership roles: The relationships between schools and post-pandemic societies / Cultura della scuola e competenze critiche delle nuove leadership: relazioni tra scuola e società post-pandemiche. Q-Times webmagazine, XIII. 2, 43-57. Roma: Anicia.
- MINELLO R. MARCELLI A.M. (2021). [Articolo in rivista Fascia A]. Technoscience and Citizenship: A Dewey-inspired Reading of the Educational Challenges of Contemporary Participatory Democracy / Tecno-scienze e cittadinanza: Le sfide educative della democrazia partecipativa contemporanea alla luce del pensiero di Dewey. Q-Times webmagazine, XIII. 1, 29-40. Roma: Anicia.
- MINELLO R. (2021). Prospettive Educative e Dilemmi nelle diverse visioni di futuro. Mizar - Costellazioni di Pensieri, 15 - luglio/dicembre, 185-190. SIBA: Università del Salento. ISSN 24995835. DOI 10.1285/i24995835v2021n15p185.
- MINELLO R (2021). Cambiamenti della pedagogia alla luce delle nuove istanze antropologiche: l’orizzonte comune IRC e Catechesi. Anno VI. Catechetica ed Educazione, 3, Dicembre 2021, 65-78.
- NUZZACI A., MINELLO R., DI GENOVA N., MADIA S. (2020). [Articolo in rivista Fascia A]. Povertà educativa in contesto italiano tra istruzione e disuguaglianze. Quali gli effetti della pandemia? Lifelong Lifewide Learning 16(36), 76-92.
- MINELLO R. (2020). [Articolo in rivista Fascia A]. Neuroscienze cognitive in aula: le condizioni d’uso / Cognitive neuroscience in the classroom: conditions of use. In DOZZA L. (a cura di) Cercare l’Intesa / Looking for an Entente. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XVIII(4), 26-34. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line). DOI: 10.7346/-fei-XVIII-04-20_02.
- MINELLO R. (2019). [Articolo in rivista Fascia A]. Tessitori di tele d’acqua. L’incontro tra talento, luogo e contesto / Weavers of water canvases. The encounter between talent, place, and context. In MARGIOTTA U. (a cura di) Responsabilità pedagogica e ricerca educativa / Pedagogical Responsibility and Educational Research. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XVII(2), pp. 149-159, Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line). DOI: 107346/-fei-XVII-01-19_13
- MINELLO R. (2018). [Articolo in rivista Fascia A]. Incidenza delle virtù epistemiche e del carattere nell’educazione dei talenti / Effects of epistemic virtues and of individual character on the education of talents. In MARGIOTTA U. (a cura di). La formazione dei talenti come nuova frontiera / The education of talents as a new deal. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XVI(2), 101-121. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line). DOI: 107346/-fei-XVI-02-18_10
- MINELLO R. (2018). [Articolo in rivista Fascia A]. Museo costruttivista: tra teorie della conoscenza e teorie dell’apprendimento non-formali e informali / Constructivist Museums: Between Theories of Knowledge, and Non-formal and Informal Theories of Learning. In MARGIOTTA U. (a cura di). Responsabilità pedagogica e ricerca educativa / Pedagogical Responsibility And Educational Research. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XVI(1), 93-108. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line). DOI: 07346/-fei-XVI-01-18_08
- MINELLO R. (2017). [Articolo in rivista Fascia A]. Coordinamento, organizzazione e gestione delle risorse umane nei servizi alla persona: l’approccio pedagogico del Service Learning nell’università telematica / Coordination, organization, and management of human resources in personal services activities: the case of online universities’ Service Learning pedagogical approach. In MARGIOTTA U. (a cura di). GENERATIVE EDUCATION: Vent’anni dopo il Rapporto Delors / GENERATIVE EDUCATION: Twenty years after the Delors Report”. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XV(2), 301-320. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line). DOI: 107346/-fei-XV-02-17_26
- MINELLO R. (2016). [Articolo]. Identity, interculture and survival. Rereading Charles Taylor’s socio historical paths of continuity and break with tradition, in light of Europe’s dark night / Identità, intercultura e sopravvivenza. Rileggendo in Charles Taylor i percorsi storico-sociali di continuità e di rottura della tradizione, alla luce della notte buia d’Europa. Q-Times Webmagazine, VIII(3) pp. 1-24. ISSN: 2038-3282.
- MINELLO R. (2016). [Articolo in rivista Fascia A]. Buone scuole per la “Buona Scuola” / Good Schools for the “Good School”. In MINELLO R. (a cura di). Ripensare la Buona scuola / Rethinking the “Good School”. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XIV(2) Supplemento, 15-27. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
- MINELLO R. (2015). [Articolo]. Edusemiotics’ understanding of virtuality / Edusemiotica del virtuale. Q-Times Webmagazine, VII(3) pp. 1-18. ISSN: 2038-3282.
- MINELLO R. (2015). [Articolo in rivista Fascia A]. John Dewey e le anticipazioni del Visible Learning nella formazione degli insegnanti: a cento anni dalla pubblicazione di Democrazia e Educazione / A century later: John Dewey’s Democracy and Education anticipated Visible Learning in teacher education. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XIII(1), 2015, pp. 71-88. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line). DOI: 107346/-fei-XIII-01-15_06
- MINELLO R. (2014). [Articolo in rivista Fascia A]. Anticipazioni di pedagogia critico-radicale nel pensiero di Antonio Gramsci / Anticipations of critical-radical pedagogy in thought of Antonio Gramsci. In: MARGIOTTA U (a cura di). Oltre la pedagogia critica, verso un nuovo realismo: sentieri / Beyond the critical pedagogy, towards a new realism: trails. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XII(4), 2014, pp. 67-82. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line). DOI: 107346/-fei-XII-04-14_05
- MINELLO R. (2014). [Articolo in rivista Fascia A]. Le istanze del criticismo kantiano nella filosofia dell’educazione francese contemporanea / Instances of Kantian criticism in contemporary French philosophy of education. In: MARGIOTTA U (a cura di). Oltre la pedagogia critica, verso un nuovo realismo: sentieri / Beyond the critical pedagogy, towards a new realism: trails. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XII(4), 2014, pp. 101-122. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line). DOI: 107346/-fei-XII-04-14_08
- MINELLO R., TESSARO F. (2013). [Articolo in rivista Fascia A]. Le nuove politiche per la formazione continua degli insegnanti: creare contesti innovativi, estesi e interdipendenti / New educational policies for teachers’ lifelong training: the creation of innovative, extended and inter-dependent contexts. In ELLERANI P. (a cura di), Formazione & Insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico contesti cooperativi per generare capacità e opportunità. Nuove politiche per lo sviluppo / Cooperative context for the creation of capabilities and opportunities. New Development Policies. XI(4), 2013, 33-50. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line). DOI: 10746/-fei-XI-03-13_02.
- MINELLO R. (2013). [Articolo in rivista Fascia A]. Preparare gli insegnanti per l’inclusione, In MINELLO R. (a cura di), Formazione & Insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico Capability Approach: relazioni e pratiche di sviluppo. XI(1), 2013 Supplemento, 25-37. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
- MINELLO R. (2013). [Articolo in rivista Fascia A]. Politiche educative per plasmare un futuro democratico, In MARGIOTTA U. (a cura di), Formazione & Insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico CAPABILITY. Competenze, Capacitazioni e Formazione. Dopo la crisi del welfare. XI(1), 2013, 163-181. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line). DOI: 10746-fei/-XI-01-13_14
- MINELLO R. (2013). [Articolo in rivista Fascia A]. Vygotskij e la Neurodiversità. Riformulare i problemi per i bambini con Bisogni Educativi Speciali (BES) / Vygotsky and Neurodiversity. Rethinking the problems for children with Special Educational Needs. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XI(3), 15-31. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line). DOI: 10746/-fei-XI-03-13_0
- MINELLO R. (2012). [Articolo in rivista Fascia A]. Educational Effectiveness Research e politiche educative. L’evoluzione del quadro teorico, In PADOAN I., COSTA M. (a cura di), Formazione & Insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico Nuove politiche educative nell’economia globale. X(2), 2012, 215-237. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line). DOI: 10746-fei-X-02-12_1
- MINELLO R. (2012). [Articolo in rivista Fascia A]. Ricerca Evidence-based e pratiche formative: Politiche e prassi. Evidence-based Research and Educational. Know-how: Policy and Practice, In MARGIOTTA, U. (a cura di), Formazione & Insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico La formazione degli insegnanti: Prospettive di Ricerca. Traguardo 2020. X(1), 2012, 231-247. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line). DOI: 10746-fei-X-01-12_17
- MINELLO R. (2011). [Articolo in rivista Fascia A]. Il contributo dei Dottorati alla ricerca educativa e formativa italiana. Le linee investigative emergenti dai progetti di ricerca / PhDs’ Contribution to Educational-Formative Research in Italy. Pathways of Inquiry Emerging from Research Projects. In MINELLO R. (a cura di), Formazione & Insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico La ricerca educativa e formativa: frontiere e orientamenti, IX(1), 2011, 13-19. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
- MARGIOTTA U., MINELLO R. (2011). [Articolo in rivista Fascia A]. Conclusioni. In MINELLO R. (a cura di), Formazione & Insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico La ricerca educativa e formativa: frontiere e orientamenti, IX(1), 2011, 309-310. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
- MINELLO R. (2011). [Articolo in rivista Fascia A]. Tendenze di ricerca educativa e formativa. La prospettiva italiana nel contesto internazionale / Trends in Educational and Formative Research: The Italian Perspective in the International Context. In MINELLO R. (a cura di), Formazione & Insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico La formazione alla ricerca educativa e formativa. Tendenze della ricerca educativa e formativa in contesti italiani e internazionali, IX(3), 2011, 27-60. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line). DOI: 10746-fei-X-01-12_17
- MINELLO R. (2011). [Articolo in rivista Fascia A]. Riflessioni e proposte. In MINELLO R. (a cura di), Formazione & Insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico La formazione alla ricerca educativa e formativa. Tendenze della ricerca educativa e formativa in contesti italiani e internazionali, IX(3), 2011, 261-269. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line). DOI: 10746-fei-X-01-12_17.
- MINELLO R. (2011). [Articolo in rivista Fascia A]. Per una formazione degli insegnanti, che si confronta con le nuove prospettive della ricerca pedagogica / Proposal for teacher education, which faces new perspectives in pedagogical research. In MINELLO R. (a cura di), Formazione & Insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico Conoscenza pedagogica e formazione degli insegnanti, IX(3) supplemento, 2011, 17-39. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line). DOI: 10.7346-fei-IX-04-11_34
- MINELLO R. (2011). [Articolo in rivista Fascia A]. La ricerca internazionale sulla formazione degli insegnanti. Un quadro evolutivo / International Research on Teachers Education: An update framework. In MINELLO R. (a cura di), Formazione & Insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico Conoscenza pedagogica e formazione degli insegnanti, IX(3) supplemento, 2011, 325-348. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line). DOI: 10.7346-fei-IX-04-11_34
- MINELLO R., RAFFAGHELLI J. (2010). [Articolo in rivista Fascia A]. Intercultural Values on School System. The italian case. MARGIOTTA U., RAFFAGHELLI J. (a cura di), Intercultural Values influencing Teaching and Learning. A case study on Secondary Education. Numero monografico di Formazione & Insegnamento, VIII(3) 2010, 51-66. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
- MELCHIORI R., MINELLO R., RAFFAGHELLI J. (2010). [Articolo in rivista Fascia A]. Methodological aspects in Permit Project - The Italian experience. MARGIOTTA U., RAFFAGHELLI J. (a cura di), Intercultural Values influencing Teaching and Learning. A case study on Secondary Education. Numero monografico di Formazione & Insegnamento, VIII(3), 2010, 123-132. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
- MINELLO R., RAFFAGHELLI J. (2010). [Articolo in rivista Fascia A]. The PERMIT Teachers' training approach : learning from experience, experiencing to learn. MARGIOTTA U., RAFFAGHELLI J. (a cura di), Intercultural Values influencing Teaching and Learning. A case study on Secondary Education. Numero monografico di Formazione & Insegnamento, VIII(3), 2010, 169-202. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
- MINELLO R. (2008) [Articolo su rivista]. Counselling formativo e apprendimento linguistico. SeLM – Scuola e Lingue Moderne, XLVI(6-7) agosto 2008, 4-9. ISSN E183867.
- MINELLO R. (2006). [Articolo in rivista Fascia A]. Interculturalità: i bisogni formativi degli insegnanti italiani. Studi Emigrazione. International journal of migration studies, numero monografico E. Elamé (a cura di), La comunicazione interculturale nella società che cambia. Elementi di riflessioni, 163, Settembre, 615-628. Roma, CSER, ISSN 0039-2936.
- MINELLO R. (2006). [Articolo in rivista Fascia A]. Integrazione e formazione interculturale nel pubblico impiego. Per una concezione pluralistica dell’accoglienza. Dossier Studi Emigrazione. International journal of migration studies, numero monografico E. Elamé (a cura di), La comunicazione interculturale nella società che cambia. Elementi di riflessioni, 163, Settembre 2006, 667-676. Roma, CSER, ISSN 0039-2936.
- MINELLO R. (2005). [Articolo in rivista]. Nuove prospettive per la Glottodidattica: Conversazione con Paolo E. Balboni, in Bollettino Itals, III(10) Giugno 2005, 1-5.
Contributi in volume (Capitolo o Saggio)
- MINELLO, R. (2024). Educazione alla resilienza climatica per un futuro sostenibile. In MARCELLI, A. M., SALERNO, V. (2024). Sostenere il mondo: riflessioni e azioni per l’educazione sociale alla sostenibilità (pp. 149–174). Roma: Aracne. ISBN 979–12–218–1321–0.
- MINELLO, R. (2024). Valori e etica ambientale: prospettive educative di transizione dall’antropocene all’ecozoico. In MARCELLI, A. M., SALERNO, V. (2024). Sostenere il mondo: riflessioni e azioni per l’educazione sociale alla sostenibilità (pp. 201–226). Roma: Aracne. ISBN 979–12–218–1321–0.
- MINELLO, R. (2024). Fondamenti della ricerca narrativa. In OLIVIERI, D. (a cura di). Fiabe Intrecciate: dalla Teoria alla Pratica nell’Educazione Narrativa (pp. 13-32). Roma: EdiCusano. ISBN 978-88-3611-175-6.
- MINELLO, R. (2021). La formazione come oggetto epistemico. In GALLIANI, L., MINELLO, R., TESSARO, F. (a cura di). Principio di Responsabilità e Ricerca Pedagogica. Scritti in onore di Umberto Margiotta (pp. 85-112). Roma: Armando, pp. 552. ISBN: 979-12-5984.
- MINELLO, R. (2021). La Rivista Formazione & Insegnamento come dispositivo di comunicazione della ricerca. In GALLIANI, L., MINELLO, R., TESSARO, F. (a cura di). Principio di Responsabilità e Ricerca Pedagogica. Scritti in onore di Umberto Margiotta (pp. 357-373). Roma: Armando, pp. 552. ISBN: 979-12-5984.
- MINELLO R. (2016). [Capitolo su libro]. Edusemiotica del virtuale. In NIRCHI S., CARPOGNA S. (a cura di). Tra educazione e società nell’era delle ICT. Luci e ombre del processo di innovazione digitale in ambito educativo. Roma: Anicia, pp. 241-266. ISBN 9788867092727.
- MINELLO R. (2016). [Capitolo su libro]. Processi storico-formativi dell’inclusione educativa femminile: teorie di genere e implicazioni per la ricerca educativa. In Educazione di genere e inclusione. Come ricomporre le frontiere dell’alterità. Lecce: Pensa MultiMedia, pp. 19-44. ISBN 978-88-6760-428-9.
- MINELLO R. (2014) [Capitolo su libro]. La dimensione fenomenologica: progetti e funzioni. Morfologie della trasformazione. In: MARGIOTTA U. (a cura di) Il grafo della formazione. L'albero generativo della conoscenza pedagogica, pp. 83-122. Collana Referata Ontologie Pedagogiche. Lecce, Pensa MultiMedia. ISBN: 978-88-6760-201-8.
- MINELLO R. (2014) [Capitolo su libro]. Dispositivi, processi e pratiche per la formazione professionale degli insegnanti. In: ANNICCHIARICO V. (a cura di). Il Tirocinio Formativo Attivo dell’insegnamento della Religione Cattolica. Roma: Viverein, pp. 175-206. ISBN: 978-88-7263-482-0.
- MINELLO R., TESSARO F. (2013). [Capitolo su libro]. Cooperazione per l’inclusione: la formazione pre-service degli insegnanti della scuola secondaria come passaggio cruciale. In: COLLACCHIONI L., MANNUCCI A. (a cura di). Didattica e Pedagogia dell’inclusione. Percorsi di valorizzazione della persona. Collana Referata: “in-con-tra Didattica e Pedagogia dell’inclusione” (pp. 85-102). Roma, Aracne, ISBN 978-88-548-6383-5.
- MARGIOTTA U., MINELLO R. (2012). [Capitolo su libro]. Dalla diaspora all’integrazione: nuovi paradigmi per la formazione. In BALDACCI, M., FRABBONI, F., MARGIOTTA, U. Longlife/Longwide Learning. Per un Trattato Europeo della Formazione. Collana Referata: Ricerca (pp. 71-124). Milano, Bruno Mondadori, ISBN 9788861597068
- MINELLO R. (2009). [Capitolo su libro]. Le dimensioni culturali della prassi formativa. In: BERTAGNA G., SANDRONE BOSCARINO G. (a cura di), L'insegnamento della religione cattolica per la persona. Itinerari culturali e proposte didattiche per la formazione in servizio dei docenti di religione cattolica, Collana Studi e Approfondimenti (pp. 439-481). Milano, Ed. Centro Ambrosiano 2009, ISBN 978-88-8025-701-1.
- MINELLO R. (2008). [Capitolo su libro]. Approcci metodologici e tecniche didattiche per la costruzione di positive rappresentazioni sociali dell’identità. In ELAMÉ E., MARCHIONNI R., Rappresentazioni sociali nuova via dell’intercultura. Percorsi didattici, Collana Sussidi Didattici (pp. 57-98). Bologna, EMI. pp. 57-98, ISBN 978-88-307-1776-3.
- MINELLO R. (2007). [Capitolo su libro]. Ritorno al futuro. Indagine sui alcuni nodi problematici del dibattito italiano sulle scienze dell’educazione e della formazione. In Margiotta, U., Porrotto, G., (a cura di) I° Rapporto sulla Ricerca Educativa e Formativa in Italia, Collana Frontiere dell’innovazione-Indagini e materiali (pp. 45-102). Venezia. Mazzanti. ISBN 978-88-88114-92-7.
- MINELLO R., MARGIOTTA U. (2007). [Capitolo su libro]. Il contributo degli organismi alla ricerca educativa italiana e le linee emergenti, pp. 443-499, in MARGIOTTA, U., PORROTTO, G., (a cura di) I° Rapporto sulla Ricerca Educativa e Formativa in Italia, Collana Frontiere dell’innovazione-Indagini e materiali. (pp. 443-499). Venezia: Mazzanti. ISBN 978-88-88114-92-7.
- MINELLO R. (2006). [Capitolo su libro]. Il quadro di riferimento pedagogico per una metodologia differenziata e stratificata. In Caon Fabio (a cura di), Insegnare italiano nella classe ad abilità differenziate, Collana Alias Risorse Didattiche. (pp. 128-137). Perugia, Guerra 2006. ISBN 978-88-7715-946-5.
- MINELLO R. (2006). [Capitolo su libro]. Dalla mediazione insegnante alla mediazione sociale in ambito L1, L2. In Caon Fabio (a cura di), Insegnare italiano nella classe ad abilità differenziate, Collana Alias Risorse Didattiche. (pp. 158-171) Perugia, Guerra 2006. pp. 158-171, ISBN 978-88-7715-946-5.
- MINELLO R. (2006). [Capitolo su libro]. Un percorso per la valutazione formativa e la costruzione del profilo dell’allievo, pp. 232-256, in Caon Fabio (a cura di), Insegnare italiano nella classe ad abilità differenziate, Collana Alias Risorse Didattiche (pp. 232-256). Perugia, Guerra 2006, ISBN 978-88-7715-946-5.
- MINELLO R. (2003). [Capitolo su libro]. La verifica e la valutazione degli apprendimenti linguistici. In DOLCI R. e CELENTIN P. (a cura di), La formazione di base del docente di italiano per stranieri, Collana Progetto ITALS Ca’ Foscari. (pp. 180-195). Bonacci, Roma, 2003. ISBN 88-7573-369-4.
- MINELLO R. (2003). [Capitolo su libro]. L’informazione che forma: le tecnologie attive. In PADOAN I., La società formativa. Problemi di pedagogia sociale, Collana Referata. La società formativa. (pp. 179-198). Lecce, Pensa MultiMedia 2003, ISBN 978-88-8232-236-6.
Contributi in Atti di Convegno
- MINELLO R. (2019). [Contributo in Atti di Convegno]. La maternità. Aspetti storici, pregiudizi, contaminazioni culturali. In MASTROIANNI, S. (a cura di). Incanti di terre lontane. Riflessioni sul dramma della violenza di genere, osservato e approfondito negli aspetti socio-culturali, storici, pedagogici, filosofici e scientifici (pp. 21-53). Contributi di: A. Rollo, S. Mastroianni, V. Grisanti, A. P. Bologna, E. Nizzi, A. Ortolani, G. Cassella. Arezzo-Padova: CUI. ISBN 978-88-98616-04-6
- MINELLO R. (2018). [Contributo in Atti di Convegno]. Cultura delle scuole e bullismo: lotta al pregiudizio, prevenzione della violenza e azioni educative per la ricostruzione sociale del sé. In OLIVIERI, D. (a cura di). Devianza e adolescenza. Cariati (CS), 9 giugno 2017, pp. 25-42 Soveria Mannelli: Rubbettino. ISBN 978-88-498.5429-9.
- MINELLO R. (2017). [Contributo in Atti di Convegno]. John Dewey e le anticipazioni del Visible Learning nella formazione degli insegnanti: a cento anni dalla pubblicazione di Democrazia e Educazione. In: Domenici G. (a cura di). La formazione degli insegnanti iniziale e in servizio (pp. 220-224). Convegno di Studi, Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione, Roma, 19-21 novembre 2015. Roma: Armando.
- MINELLO R. (2009). [Contributo in Atti di convengo]. Valori interculturali nel contesto scolastico italiano. In PROJECT PERMIT-Promote Education and Reciprocal Understanding through Multicultural Integrated Teaching, Seminar in Italy, University Ca' Foscari - Interuniversity Center on Educational Research and Advanced Training, Venue, 4 - 6 June, 2009.
- MINELLO R. (2008). [Contributo in Atti di Convegno]. Science Education: between Phenomenology of Education and Reason's Autonomy, 1-9. In: (a cura di): TAROZZI M, BERTOLANI J, Convegno Internazionale IHRS: International Human Science Research Conference, New frontiers of phenomenology. (pp. 1-9). Trento: University of Trento, Department of Cognitive Sciences and Education Trento, 13-16 giugno 2007. ISBN 978-88-8443-218-6.
- MINELLO R. (2008). [Contributo in Atti di Convegno]. Le progrès de la science et des techniques: le futur n’est pas celui d’autrefois, 223-236. In MUSTIÈRE P., FABRE M., Rencontres Jules Verne. Le partage du savoir, Actes du Colloque international 24-25 janvier 2008. Nantes, Coiffard 2008, ISBN 9-782910-366841
- MINELLO R. (2007). [Contributo in Atti di convengo]. Scienze dell'Educazione e della Formazione, fra fenomenologia dell'evidenza e autonomia della ragione: necessità di una nuova prospettiva esplicativa. In FALZONE A, CAMPOCHIARO M (a cura di). Cultura, Evoluzione, Simulazione. I linguaggi delle scienze cognitive, 1° convegno nazionale dei Dottorati Italiani di Scienze Cognive (CODISCO), Messina-Noto (SR), 6-8 giugno 2007. pp. 225-233. Roma: Squilibri. ISBN: 978-88-88325-12-5
- MINELLO R. (2007). [Contributo in Atti di convegno]. La gestione della classe interculturale. in Cananzi P., Lovato F. (a cura di), Riflessioni su esperienze a confronto su preadolescenza e adolescenza degli alunni stranieri, Atti del Seminario di studio Dov’è la mia casa? pp. 21-51, Montebelluna 8 maggio 2007.
- MINELLO R. (2007). [Contributo in Atti di convengo]. “Città educativa” e bisogni formativi dei docenti e degli operatori culturali. In Per una Città Educativa a misura di Pace: lavori in corso. Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani. Progetto europeo PEACEFUL EUROPE. Democracy Campaign n° 2006-0371/001-001EAS EASANN. Pesaro, 30 maggio - 2 giugno 2007.
- MINELLO R. (2007). [Contributo in Atti di convengo]. Le rappresentazioni sociali delle politiche giovanili in Italia. In Meeting internazionale dei giovani e delle Politiche Giovanili “Patto Aperto Per La Gioventù. Oltre la Strategia di Lisbona: la dimensione culturale nello sviluppo sostenibile”. Università di Urbino, Regione Marche – Assessorato alle Politiche Giovanili e allo Sport, Province di Pesaro e di Urbino. Relatrice sul tema. Urbino, 13-14-15-16 luglio 2005.
Introduzioni e Editoriali
1. MINELLO, R. (2024). Premessa. In Le emergenze nella formazione. L’innovazione della ricerca educativa: i drammi del presente e le sue risorse (pp. 11-20). Lecce: Pensa MultiMedia, pp. 515). ISBN 979‐12‐5568‐107‐6.
2. MINELLO R. (2023). [Editoriale] Looking Around: Exploring the Educational Environment. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XXI(3), 1-131. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
3. MINELLO R. (2022). [Editoriale] Co-belonging, Co-evolution and Ecosystem Education / Co-appartenenza, Co-evoluzione e Formazione Ecosistemica. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XX(1, tomo 2), VII-IX. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
4. MINELLO R. (2022). [Editoriale] In Dialogue: Places for Sustainable Education / Luoghi di educazione sostenibile in dialogo. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XX(2), VIII.X. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
5. MINELLO R. (2022). [Editoriale] Twenty Years After / Vent’Anni Dopo. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XX(3), VII-IX. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
6. MINELLO R. (2021). [Editoriale]. Orizzonti della sostenibilità educativa: tra trascendentalità e corporeità, virtualità e territorio / Horizons of educational sustainability: between transcendentality and corporeality, virtuality and territory. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XIX(2), IX-X. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
7. MINELLO R. (2020). [Editoriale]. Identità, Generatività e Trasformazioni Sociali / Identity, Generativity, and Social Transformations. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XVIII(2), 8-15. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
8. MINELLO R. (2020). [Editoriale]. Ricerca e Processi Educativi / Research and Educational Processes. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XVIII(1)2, 397-398. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
9. MINELLO R. (2019). [Editoriale]. Umberto Margiotta e la razionalità incrementale nella ricerca pedagogica / Umberto Margiotta and incremental rationality in pedagogical research. La razionalità nella ricerca pedagogica / Rationality in Pedagogical Research. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XVII(3), 9-13. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
10. MINELLO R. (2019). [Editoriale]. Responsabilità pedagogica e ricerca educativa in ambito formale, non-formale e informale / Pedagogical Responsibility and Educational Research: formal, non-formal and informal sector. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XVII(2)
11. MARGIOTTA, U., MINELLO R., TOMARCHIO, M. (2017). [Editoriale]. Vent’anni dopo il Rapporto Delors: Modelli, principi e strategie della ricerca educativa per la scuola del XXI secolo / Twenty years after the Delors Report: Models, principles, and strategies of educational research for 21st Century schools. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching.Numero monografico XV(2) Supplemento, 9-14. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
12. MARGIOTTA U., MINELLO R. (2016). [Editoriale]. Ripensare la Buona scuola / Rethinking the “Good School”. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XIV(2) Supplemento, 9-14. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
13. MARGIOTTA U, MINELLO R. (2015). [Editoriale]. Ripensare le dimensioni della Ricerca. Educazione, Formazione, Sviluppo, Innovazione / Rethink the Dimension of the Research. Education, Training, Development, Innovation. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XIII(2), 9-14. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
14. MINELLO R. (2016). [Introduzione di volume]. Introduzione. In Educazione di genere e inclusione. Come ricomporre le frontiere dell’alterità. Collana Referata “La società formativa”. Lecce: Pensa MultiMedia, pp. 7-18. ISBN 978-88-6760-428-9.
15. MARGIOTTA, U., MINELLO R. (2014), [Editoriale]. In: LIFEWIDE EDUCATION: capacitazione, democrazia, partecipazione / LIFEWIDE EDUCATION: capability, democracy, participation. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XII(3), 2014, pp. 9-12. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
16. MARGIOTTA U., MINELLO R. (2013) [Editoriale]. Capability Approach: relazioni e pratiche di sviluppo. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XI(1) Supplemento, 9-14. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
17. MARGIOTTA U., MINELLO R. (2013) [Editoriale]. Le opportunità di apprendere: Dispositivi, Dinamiche, Trasformazioni / Opportunities Of Learning. Apparatuses, Dynamics, Transformative Processes. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XI(3), 9-12. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
La sottoscritta dichiara di essere a conoscenza delle sanzioni penali in cui incorre in caso di dichiarazione mendace o contenente dati non più rispondenti a verità, come previsto dall’art.76 del D.P.R. 28/12/2000 n.445.
Il sottoscritto dichiara di essere a conoscenza dell’art.75 del D.P.R. 28/12/2000 n.445 relativo alla decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato qualora l’Amministrazione, a seguito di controllo, riscontri la non veridicità del contenuto della suddetta dichiarazione.
Il sottoscritto dichiara di essere informato, ai sensi del d.lgs. n.196/2003, che i dati personali raccolti saranno trattati anche con strumenti informatici esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa, ivi compresa la consultazione dei dati nella rete MIUR, ANVUR, CUN.
Ferrara, lì 1 novembre 2024 Il dichiarante
Rita Minello