Curriculum

Prof. Rita Minello - Curriculum Scientifico-Professionale

Percorso professionale e di ricerca in sintesi

Dall’A.A. 2023/2024 titolare dell’insegnamento di Storia dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Ferrara.

Dal 2023 Coordinatrice CISF - Centro Interdipartimentale per i Servizi Formativi, Università degli Studi Niccolò Cusano.

Dal 2023 Presidente del Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19), Università degli Studi Niccolò Cusano.

Dal 2018 Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85), Università degli Studi Niccolò Cusano.

Dal 2017 al 2024 Professore Associato in SSD11 MPED-01 presso l’università degli Studi Niccolò Cusano, Roma.

Dal 2015 al 2017 Ricercatrice in SSD11 MPED-02 presso l’università degli Studi Niccolò Cusano, Roma.

Dal 2019 Direttore Responsabile rivista scientifica di Fascia A Formazione & Insegnamento, Pensa Multimedia, Lecce.

Dal 2012 al 2017 titolare dell’insegnamento di Storia Sociale dell’Educazione; dal 2016 titolare dell’insegnamento di Pedagogia Generale e di altri insegnamenti presso l’università degli studi Niccolò Cusano di Roma; dal 2018 titolare dell’insegnamento di Teorie e Modelli dei Processi Educativi presso la stessa università.

Dal 1997 titolare di numerosi insegnamenti a contratto di discipline pedagogiche presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia; ricercatrice del Centro Internazionale di Studi sulla Ricerca Educativa e la Formazione Avanzata (CISRE) del Dipartimento di Filosofia e Beni culturali dell’Università Cà Foscari di Venezia.

 

PERCORSO DI RICERCA PERSONALE (SSD11 MPED-01). La prospettiva di ricerca si sviluppa attraverso due filoni:

Percorso A: La ricerca consiste in un’indagine sulle connessioni tra persona, sviluppo e apprendimento, attraverso prospettive epistemologiche, teoriche e applicative. Il filone di ricerca concentra l’attenzione sui processi apprenditivi che si sviluppano in presenza e a distanza. Tale prospettiva di ricerca si sviluppa in termini di Antropologia e teoria della persona. Prospettive interdisciplinari volte, in particolare, a ricercare criticamente i fondamenti epistemologici delle educative e formative, dei paradigmi filosofici e culturali che sono alla base delle teorie e delle pratiche educative. In particolare, si è proceduto a una mappatura delle correnti di pensiero che hanno caratterizzato l’epigenesi della formazione, il suo riposizionarsi rispetto all’educazione; la decostruzione, colonizzazione e ricostruzione avvenuta (e anche in fieri) all’interno delle scienze della formazione. Ciò anche al fine di consolidare alcuni elementi utili alla formazione del personale scolastico, alla costruzione dell’identità professionale, all’identificazione di metodologie e/o strategie della ricerca educativa e formativa che meglio promuovono sistematica fertilizzazione incrociata tra i diversi campi disciplinari, per consentire un approccio integrato a una pluralità di conoscenze e competenze.

Percorso B: il secondo filone di ricerca si concentra sulle caratteristiche più significative dell’educazione sociale, di cui indaga le coordinate trasformative nel loro emergere storico, secondo alcune specifiche voci, riconducibili alle tre aree sociali della: formatività, responsabilità, intenzionalità. Si attribuisce particolare rilievo alle culture e le sub-culture giovanili contemporanee, che sono il dato emergente della nuova educazione sociale, il nuovo spazio dell’educazione informale, poiché al loro interno passano potenti messaggi formativi informali e non formali (es.: Pratiche artistiche, musicali e performative, pratiche del look, creativo-conservative, di ribellione, protesta e critica sociale, etc.). Tale filone di ricerca, nella sua prospettiva di pedagogia sociale dell’educazione contemporanea, è sinergicamente connesso col Laboratorio "OutLine - Laboratorio per la Ricerca Educativa sulle Culture Urbane".

 

Posizioni attualmente ricoperte

  • Dal 2024 titolare dell’insegnamento di Storia dell’Educazione [SSD 11/D1-MPED-02] presso l’Università degli Studi di Ferrara.
  • Dal 2022 componente del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Umberto Margiotta.
  • Dal 2023 al 2024 Coordinatrice CISF - Centro Interdipartimentale per i Servizi Formativi, Università degli Studi Niccolò Cusano.
  • Dal 2023 al 2024 Presidente del Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19), Università degli Studi Niccolò Cusano.
  • Dal 2021 componente del gruppo di lavoro SIPED “Pedagogia e Terza Missione. Responsabilità sociale, impatto formativo, citizen science”. Coordinatori: Mario Caligiuri; Alessandra Vischi.
  • Dal 2021 componente del gruppo di lavoro SIPED “Pedagogia Dell’ambiente, Agenda 2030, Sostenibilità del Benessere. Next Generation EU, Giustizia, Resistenza Educativa (ETN)”.
  • Dal 2022 al 2024 componente del Comitato Tecnico Scientifico dell’università Cusano “Impatto sociale” avente la funzione di monitorare le attività svolte dall’ateneo in un’ottima di miglioramento continuo dell’impatto sociale.
  • Dal 2020 direttore scientifico della Collana Referata della Casa Editrice Pensa MultiMedia “La Società Formativa”.
  • Dal 2019 Membro del Collegio Docenti Dottorato di ricerca in Social Sciences and Humanities dell’Università degli Studi Niccolò Cusano.
  • Dal 2021 Membro del Collegio Docenti Dottorato di ricerca in Epistemology and neuroscience applied in education dell’Università degli Studi Niccolò Cusano.
  • Dal 2019 Direttore Responsabile della Rivista di Fascia A Formazione & Insegnamento. Pensa Multimedia, Lecce.
  • Dal 2018 al 2024 Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85), Università degli Studi Niccolò Cusano.
  • Dal 2017 Professore Associato nel settore concorsuale SSD 11/D1, M-PED01, Università degli Studi Niccolò Cusano, Roma - Facoltà di Scienze della Formazione.
  • Dal 2009 Segretario Generale della SIREF (Società italiana di Ricerca Educativa e Formativa).
  • Dal 2015 membro del collegio dei docenti del Master in Metodologia montessoriana: Applicazioni e prospettive future, presso l’Università degli Studi “Niccolò Cusano”, Roma.
  • Dal. 2015 membro del collegio dei docenti del Master in Museologia, gestione e valorizzazione dei beni culturali, presso l’Università degli Studi “Niccolò Cusano”, Roma.
  • Dal 2016 membro del collegio dei docenti del Master in Pedagogia e didattica per l'innovazione scolastica, presso l’Università degli Studi “Niccolò Cusano”, Roma.
  • Dal 2017 membro del collegio dei docenti del Master in Consulenza pedagogica nei contesti educativi di formazione permanente, presso l’Università degli Studi “Niccolò Cusano”, Roma.
  • Dal 2016 Membro della Commissione Inclusione e referente di facoltà della Commissione Disabilità dell’Università degli Studi “Niccolò Cusano”, Roma.
  • Dal 2016 direttore scientifico della Collana Referata della Casa Editrice EdiCusano “Studi e Ricerche sull’Educazione”.
  • Dal 2013 componente del Comitato scientifico della Collana Referata della Casa Editrice Aracne “in-con-tra: Didattica e Pedagogia dell’inclusione”.
  • Dal 2014 componente del Comitato Scientifico della Collana Referata della Casa Editrice Anicia “Diventare Insegnanti”.
  • Dal 2019 componente del Comitato Scientifico della Collana Referata della Casa Editrice Armando “Pedagogia Generale e Sociale”.
  • Dal 2021 componente del Comitato Scientifico della Collana Referata della Casa Editrice Biblion “Le Emergenze dell’Educazione”.
  • Dal 2013 componente del Comitato scientifico ARIAC (Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo) con sede presso il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Uomo dell’Università di Lecce.
  • Dal 2010 coordinamento scientifico SIREF Summer School di ricerca. La Summer School è uno stage di alta formazione rivolto prioritariamente dottorandi e dottori di ricerca in scienze pedagogiche, nonché aperto anche a docenti, ricercatori e formatori operanti in contesti formativi o educativi. Ammissione attraverso bando nazionale, referaggio, borsa di ricerca.
  • Dal 2013 coordinamento scientifico SIREF Winter school di ricerca. La Winter School è uno stage di alta formazione rivolto prioritariamente dottorandi e dottori di ricerca in scienze pedagogiche, nonché aperto anche a docenti, ricercatori e formatori operanti in contesti formativi o educativi. Ammissione attraverso bando nazionale, referaggio, borsa di ricerca.

 

Insegnamento attuale

  • Insegnamento [SSD 11/D1-MPED-02] Storia dell’Educazione [12 CFU] Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Ferrara.

 

Insegnamenti svolti

  • Insegnamento [SSD 11/D1-MPED-01] Pedagogia Generale [9 CFU] Corso di Laurea Scienze della formazione (L-19), Università degli Studi Niccolò Cusano, Roma - Facoltà di Scienze della Formazione.
  • Insegnamento [SSD 11/D1-MPED-01] Teorie e Modelli dei Processi Educativi [10 CFU] Corso di Laurea Magistrale Scienze Pedagogiche (LM-85), Università degli Studi Niccolò Cusano, Roma - Facoltà di Scienze della Formazione.
  • Insegnamento [SSD 11/D1-MPED-01] Pedagogia Interculturale [9 CFU] Corso di Laurea Scienze della formazione (L-19), Università degli Studi Niccolò Cusano, Roma - Facoltà di Scienze della Formazione. (Insegnamento temporaneamente sospeso).
  • Insegnamento [SSD 11/D1-MPED-01] Pedagogia Generale e Sociale [6 CFU] Percorso formativo per il conseguimento di 24 CFU (D.M. 616/2017), Università degli Studi Niccolò Cusano, Roma - Facoltà di Scienze della Formazione.
  • Insegnamento [SSD 11/D1-MPED-01] Pedagogia Generale e Sociale [10 CFU] Percorso formativo Educatore Professionale Socio-Pedagogico per il conseguimento di 60 CFU (L.205/2017, commi 594-601), Università degli Studi Niccolò Cusano, Roma - Facoltà di Scienze della Formazione.
  • Insegnamento [SSD 11/D1-MPED-01] Storia della Pedagogia [10 CFU] Percorso formativo Educatore Professionale Socio-Pedagogico per il conseguimento di 60 CFU (L.205/2017, commi 594-601), Università degli Studi Niccolò Cusano, Roma - Facoltà di Scienze della Formazione.

 

Curriculum studiorum

  • Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato, SSD 11/D1, M-PED01. Dal 30/03/2017.
  • Dottorato di ricerca (PhD) in Scienze della Formazione presso l’Università Cà Foscari di Venezia. Argomento di ricerca: pedagogia teorica e filosofia dell’educazione (approccio teoretico ricostruttivo), con filone di ricerca specifico di tipo epistemologico e critico-antropologico. Titolo: «Signatura rerum» o della trasformazione umana. Settore scientifico-disciplinare di afferenza: M - PED 01. Conseguito in data 23/03/2009.
  • Laurea in Pedagogia, indirizzo filosofico, con tesi di laurea in Filosofia medievale: “Tomismo e pensiero politico: il De potestate regia et papali di Giovanni da Parigi”. Relatore Ch.mo prof. A. Tognolo, Università degli studi di Padova. conseguita il giorno 26 marzo 1982.
  • Corso di Formazione Avanzata in Metodologie della Formazione in Rete - Tutor on-line, SSIS e Università Cà Foscari di Venezia (delib. Senato Accademico 19 giugno 2001). Conseguito il 9 gennaio 2002, valido per 15 crediti formativi ETC.
  • Abilitazioni all'insegnamento

A050 - Materie letterarie negli istituti di istruzione professionale di secondo grado.

A082 - Psicologia sociale e pubbliche relazioni.

A037 - Filosofia e storia per i licei.

A036 - Filosofia, pedagogia e psicologia.

 

Pubblicazioni scientifiche: vedi spazio "pubblicazioni"

 

Titoli


Direzione o partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca caratterizzato da collaborazioni a livello nazionale o internazionale

  • Partecipazione PRIN: PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE – Bando 2020 - Prot. 2020HHZSXP “La valutazione degli apprendimenti universitari tra contesti internazionali, emergenze pandemiche e prospettive strategiche. Un check up docimologico delle pratiche di valutazione nelle università”. Nucleo Università degli Studi Niccolò Cusano, Roma - Facoltà di Scienze della Formazione. Coordinatore Biasutti Michele. Responsabile di Unità di Ricerca: TAMMARO Rosanna. Enti partecipanti: Università di Padova - Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano - Università Niccolò Cusano - Roma Università Roma Tre - Università di Salerno Università La Sapienza, Roma. Stato della ricerca: in valutazione.
  • Componente del Progetto Europeo Triennale Co-funded by Erasmus Plus Programme “Training University Teachers for the Inclusion of People with Intellectual Disability (TUT4IND), Subject 7: Technological apps as teaching tools”. Project Coordinator Miguel Corbì Santamaria, Universidad de Burgos. Partner italiano Università di Urbino Carlo Bo. Ref. 2019-1-ES01-KA203-065823. Dal 2020 a tutt’oggi.
  • Componente del gruppo di lavoro SIPED “Pedagogia e Terza Missione. Responsabilità sociale, impatto formativo, citizen science”. Coordinatori: Mario Caligiuri; Alessandra Vischi. Dal 2021. Il gruppo di ricerca Pedagogia e Terza Missione indaga la condivisione dei saperi attraverso le attività di valorizzazione della ricerca (brevetti, spin-off, contratti conto-terzi e convenzioni, strutture di intermediazione) e di produzione di beni pubblici sociali e culturali (public engagement, patrimonio culturale, formazione continua, sperimentazione clinica). Nei diversi contesti della vita pubblica, un impatto formativo capace di riorientare il corso degli avvenimenti e far “progredire” scienza e tecnica verso un umanesimo solidale può derivare da nuove forme di collaborazione tra le diverse realtà dei territori (università, imprese, istituzioni e società civile), che diano vita a processi condivisi di riflessione e progettualità. Nella governance di questa complessità, l’impegno della pedagogia, che si fonda su una visione antropologica dialogale, è educare all’incontro e all’alleanza tra persone e con l’ambiente, per uno sviluppo umano integrale che rinnovi modi di vivere, di edificare le istituzioni e di fare impresa.
  • Componente del gruppo di lavoro SIPED “Pedagogia Dell’ambiente, Agenda 2030, Sostenibilità Del Benessere. Next Generation EU, Giustizia, Resistenza Educativa (ETN)”. Coordinatori Cristina Birbes, Marialuisa Iavarone, Pierluigi Malavasi. Dal 2021. Il gruppo di ricerca indaga la pedagogia dell’ambiente, ponendo l’enfasi su uno specifico àmbito di teorie e pratiche educative, per contribuire all’unità del discorso pedagogico, alla sua articolazione epistemica. Apprendere ed insegnare, innovare e competere richiedono orientamenti valoriali ed azioni responsabili. È in gioco la sostenibilità di un benessere che si misuri ed approfondisca temi e ricerche peculiari, anche nella prospettiva dell’Agenda 2030. Pedagogia dell’ambiente, giustizia e resistenza educativa, per progettare beni comuni e educare ad abitare ambienti di vita per la vita dell’ambiente.
  • Ricercatrice Senior e componente del Gruppo di ricerca PRIN-Venezia. Progetto PRIN- ONTOPED (Qualità della ricerca e documentazione scientifica nelle ricerche pedagogiche). CUP H71J11000980001. Unità di Ricerca B “Ontologie delle scienze della formazione: condivisione della conoscenza pedagogica e valutazione della ricerca”, Università Ca’ Foscari di Venezia - Dipartimento di Filosofia e Teoria delle scienze, responsabile Prof. Umberto Margiotta. A.A. 2008/2009; 2009/2010.
  • Ricercatrice Senior e componente del Comitato Scientifico nel Progetto FSE 2007/2008 (Asse IV, ob. spec. H) “Percorsi di aggiornamento e di accrescimento professionali per Dirigenti scolastici e direttori di CFP”, in collaborazione CIRDFA (Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata dell’Università Ca’ Foscari di Venezia) e IPRASE (Istituto Provinciale per la Ricerca, l'Aggiornamento e la Sperimentazione Educativi) del Trentino. Responsabile del tema “Fondamenti epistemologici e pedagogici dello sviluppo professionale dei Dirigenti Scolastici e della Formazione Professionale, con particolare riferimento alla leadership educativa e alle prospettive della attuale ricerca educativa italiana e internazionale” e curatrice del report finale del 2009 “Percorsi di aggiornamento e di accrescimento professionali per Dirigenti scolastici e direttori di CFP”. A.A. 2007/2008; 2008/2009.
  • Ricercatrice Senior e componente del Comitato Scientifico nel Progetto PERMIT (Promote Education and Reciprocal understanding through Multicultural Integrated Teaching - TR0604.01-03/002). Capofila: CIRDFA - Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata - Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia. A.A. 2008/209; 2009/2010.
  • Componente del team di ricerca MIUR per coordinamento e organizzazione della Sperimentazione Ministeriale sui nuovi Obiettivi di apprendimento e Traguardi per lo sviluppo delle competenze IRC e ulteriori evoluzioni, in riferimento alla Circolare Ministeriale n. 45 del 22 aprile 2008. A.A. 2007/2012.

 

Responsabilità di studi e ricerche scientifiche affidati da qualificate istituzioni pubbliche o private

  • Coordinatrice responsabile del Progetto di ricerca “Outline - Laboratorio di ricerca sulle culture urbane e giovanili per l’educazione informale, Università degli Studi Niccolò Cusano - Facoltà di Scienze della Formazione. Il progetto di ricerca indaga, secondo prospettive reali e concrete i fenomeni formativi, i modelli culturali di costruzione del sapere, rappresentazioni sociali e pratiche formative formali, non-formali, informali, che attraversano le culture e le sub-culture dei giovani. A.A. 2015/2016, a tutt’oggi.
  • Membro del collegio dei docenti del Master in Metodologia montessoriana: Applicazioni e prospettive future. Con attività di docenza, di ricerca, di produzione di strumenti di analisi. Presso l’Università degli Studi “Niccolò Cusano”. Dal 2015, a tutt’oggi.
  • Membro del collegio dei docenti del Master in Museologia, gestione e valorizzazione dei beni culturali. Con attività di docenza, di ricerca, di produzione di strumenti di analisi. Presso l’Università degli Studi “Niccolò Cusano”, Roma. Dal 2015, a tutt’oggi.
  • Membro del collegio dei docenti del Master in Pedagogia e didattica per l'innovazione scolastica. Con attività di docenza, di ricerca, di produzione di strumenti di analisi. Presso l’Università degli Studi “Niccolò Cusano”, Roma. Dal 2016, a tutt’oggi.
  • Membro del collegio dei docenti del Master in Consulenza pedagogica nei contesti educativi di formazione permanente. Con attività di docenza, di ricerca, di produzione di strumenti di analisi. Presso l’Università degli Studi “Niccolò Cusano”, Roma. Dal 2017, a tutt’oggi.
  • Progettazione del Master di I livello in “Esperto in Tutoring e Servizi Educativi” (1500 h – 60 CFU). Università Niccolò Cusano. A.A. 2016-2017.
  • Progettazione del Corso di Perfezionamento in “Tutoring per la formazione a distanza di terzo livello e permanente” (300 h – 12 CFU), moduli 1, 2, 3, 4, per un totale di 4 CFU. Università Niccolò Cusano. A.A. 2015-2016.
  • Coordinatrice responsabile del progetto di ricerca e formazione all’e-learning dei docenti dell’Università di Koudougou, Burkina Faso. Università Ca’ Foscari di Venezia, Centro Interateneo per la Ricerca Didattica ed Educativa. A.A. 2008/2009.
  • Coordinatrice responsabile del macro-progetto di ricerca UFA: Univirtual for Africa. Il progetto UFA si orienta al lifelong learning universitario attraverso la costituzione di un Campus virtuale co-gestito dall’Università di Venezia e l’Università di Koudougou che abbia per finalità l’erogazione di formazione e-learning che risponda ai bisogni del mercato di lavoro dei paesi africani e favorisca il raggiungimento degli Obiettivi del Millennio. Si sviluppa attraverso attività preparatorie, operative, comunicative e di management. Università Ca’ Foscari di Venezia, Centro Interateneo per la Ricerca Didattica ed Educativa. A.A. 2008/2009, 2009/2010.
  • Coordinatrice dell’area pedagogica del Master Universitario di II livello - Master Formatori di Docenti di Italiano LS in Sudamerica, e docente di “Approcci metodologici e tecniche didattiche”, con incarico anche di tutor scientifico di tesi. Università Ca’ Foscari di Venezia Dipartimento di linguistica e glottodidattica. Referente Prof. Paolo Balboni. A.A. 2003/2004, 2004/2005.
  • Membro della Commissione Disabilità e referente di Facoltà dell’Università degli Studi “Niccolò Cusano”, Roma. Con attività di ricerca, di produzione di strumenti di analisi. Monitoraggio, inclusione, promozione di attività e servizi volti a migliorare le condizioni di studio e di frequenza degli studenti con disabilità e con DSA.

 

Responsabilità scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedano la revisione tra pari

  • Methodological coordinator, ricercatrice senior, membro del comitato scientifico nel Progetto Europeo 3EMI (Expérimentation du Management Interculturel et Environnemental dans les Etablissements scolaires). 142064-LLP-1-2008-1-IT-COMENIUS-CMP. Capofila Università Ca’ Foscari di Venezia e SSIS del Veneto. Linee di ricerca sulla formazione interculturale e allo sviluppo sostenibile degli insegnanti e dei manager scolastici. Ricerca con particolare riferimento alle componenti di Analyzing Research Methodology (Strategies, Instruments, and Methods). A.A. 2008/2009, A.A. 2008/2009; 2009/2010; 2010/2011.
  • Progettista, vincitrice, ricercatrice e coordinatrice del Progetto Nazionale Classi 2.0 “Laboratorio eCitizen: Metodologie-tecnologie della cittadinanza digitale”. MIUR - Istituto Sansovino di Oderzo. Le Cl@ssi 2.0 costruiscono, con il supporto dell'A.N.S.A.S. e di una rete di Università associate, un progetto didattico per la sperimentazione di metodologie didattiche avanzate. A.S. 2010/2011, 2011/2012.

 

Direzione o partecipazione a comitati editoriali di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati di riconosciuto prestigio

  • Direttore Responsabile della Rivista “Formazione & Insegnamento”, European Journal of Research on Education and Teaching / Rivista internazionale di Scienze dell’educazione e della formazione. Lecce: Pensa MultiMedia.  Rivista di Fascia A, quadrimestrale, giunta al XIV anno di pubblicazione, che si occupa dei temi della ricerca scientifica nel campo dell'educazione e della formazione, con particolare riferimento ai problemi della ricerca educativa, della formazione continua, delle politiche della formazione in un contesto globale; dei temi della formazione e dell’insegnamento nella scuola secondaria, e di quant'altro sia riconducibile, in sede non solo accademica, e in ambito europeo, alle diverse articolazioni delle Scienze della formazione e della cognizione. Dal 2019 ad oggi.
  • Segretario editoriale e membro del gruppo di ricerca nel Trattato europeo di Scienze della Formazione. Sotto il coordinamento del Prof. U. Margiotta. Nato dall'esigenza di indagare sulle strutture-chiave dell'esperienza: formare, educare, istruire; e dalla necessità di riposizionare i rapporti e ridefinire i termini in rapporto alle scienze della formazione, il Trattato prevede una serie di volumi, pubblicati in quattro lingue, con partecipazione di ricercatori e studiosi europei. Università Ca’ Foscari di Venezia, Centro Internazionale per la Ricerca Educativa (CISRE). Dal 2011 al 2019.
  • Componente del componente Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Umberto Margiotta, dal 2022 a tutt’oggi.
  • Componente del Comitato Tecnico Scientifico dell’università Cusano “Impatto sociale” avente la funzione di monitorare le attività svolte dall’ateneo in un’ottima di miglioramento continuo dell’impatto sociale. Dal 2022 a tutt’oggi.
  • Direttore scientifico della Collana Referata della Casa Editrice Pensa MultiMedia “La Società Formativa”. Dal 2020 a tutt’oggi.
  • Direttore Scientifico della Collana Referata “Studi e Ricerche sull’educazione” della Casa Editrice EdiCusano. Dal 2016 a tutt’oggi.
  • Coordinatrice del Comitato Editoriale della Rivista “Formazione & Insegnamento”, European Journal of Research on Education and Teaching / Rivista internazionale di Scienze dell’educazione e della formazione. Lecce: Pensa MultiMedia. Dal 2009 al 2019.
  • Componente del Comitato scientifico della Collana Referata “in-con-tra: Didattica e Pedagogia dell’inclusione” della Casa Editrice Aracne. Dal 2013 a tutt’oggi.
  • Componente del Comitato Scientifico della Collana Referata della Casa Editrice Armando “Pedagogia Generale e Sociale”. Dal 2019 a tutt’oggi.
  • Componente del Comitato scientifico della Collana Referata “Diventare Insegnanti” della Casa Editrice Anicia. Dal 2014 a tutt’oggi.
  • Componente del Comitato scientifico della Collana Referata “Scienze Pedagogiche e Psicologiche” della Casa Editrice EdiCusano Dal 2015 al 2017.
  • Componente del Comitato Scientifico della Collana Referata della Casa Editrice BIBLION Publishing House “Le Emergenze dell’Educazione/ The education Emergencies”. La collana è dedicata all’approfondimento di temi inerenti l’ambito delle Scienze della Formazione e dell’Educazione, nonché la Pedagogia nei suoi molteplici risvolti e applicazioni. Dal 2021 a tutt’oggi.
  • Componente del Comitato Scientifico della Collana Referata “RESM | Ricerche educative e Scienze motorie” della Casa Editrice TAB. Direttore Stefano Scarpa. La collana ospita contributi inerenti la ricerca educativa nelle scienze motorie e le ricerche, educative e no, sulle scienze motorie.Per quanto concerne le ricerche educative le tematiche, i problemi, gli obiettivi e i contesti di ricerca riguardano i fini dell’educazione e dell’istruzione, i metodi educativi e didattici per raggiungerli, i soggetti nei confronti dei quali tali metodologie vengono applicate. Dal 2019 a tutt’oggi.

 

Partecipazione al collegio dei docenti ovvero attribuzione di incarichi di insegnamento in Dottorati di Ricerca

  • Dal 2019 al 2021. Membro del Collegio Docenti Dottorato di ricerca in Social Sciences and Humanities dell’Università degli Studi Niccolò Cusano. Coordinatore Prof. Giovanni D'Alessandro. Il Corso di dottorato si proponeva di approfondire una tematica centrale rappresentata dal quadrinomio territorialità - integrazione sociale - sviluppo sostenibile - innovazione tecnologica, inteso come manifestazione multidimensionale di fenomeni interconnessi e problematici del vivere e dell'agire, aggregando coerentemente discipline appartenenti ai settori ERC delle scienze sociali e umanistiche SH1-SH2-SH3-SH4 (economia, diritto, geografia, psicologia, formazione).
  • Dal 2021. Membro del Collegio Docenti Dottorato di ricerca in "Epistemology and Neuroscience Applied in Education" dell’Università degli Studi Niccolò Cusano (Cicli 37 e 38). Direttore Prof. Francesco Peluso Cassese. Lo scopo del corso dottorale è di consolidare un’area di ricerca interdisciplinare, con focus sulle neuroscienze educative, con l’obiettivo di approfondire i cambiamenti concreti che avvengono nel contesto operativo del sistema educativo formale, con ricadute sul perfezionamento professionale e sulla evoluzione formativo-sociale del sistema educativo formale stesso.

  • Docente di Metodologia della ricerca biblio-sitografica nel Dottorato in Scienze della cognizione e della formazione dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. A.A. 2008/2009 e 2009/2010.
  • Docente di Metodologia della ricerca attraverso Grounded Theory nel Dottorato in Scienze della cognizione e della formazione dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. A.A. 2010/2011.

 

Incarichi di insegnamento o di ricerca presso qualificati atenei o istituti di ricerca esteri o sovranazionali

  • Insegnamento nel Master blended “Coopération internationale, Action humanitaire et Développement durable”. Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell’Università di Padova e l’Institut des Relations Internationales du Camerun. Disciplina: “Metodologia e tecniche della ricerca sociale” (6 ECTS) per una durata di 48 ore in ciascun anno di insegnamento, con incarico anche di tutor scientifico di tesi. A.A. 2013-2014; 2014-2015; 2015-2016.
  • Insegnamento presso Tampere University – TAU, Department of Education Sciences, Tampere, Finland (2019) con lezioni sul tema “Gestione delle classi interculturali in Italia e formazione degli insegnanti” [Erasmus Plus programme].
  • Visiting professorships at Izmir University of Economics, Izmir, Turkey (2019). [Erasmus Plus programme visiting professor, 8h] nei giorni 23-30 settembre 2019.

 

Riconoscimenti per l’attività scientifica e l’affiliazione ad accademie di riconosciuto prestigio nel settore

  • Nomination des membres au comité de réflexion sur les progammmes d'italien. Republique du Cameroun, Ministere des Enseignements Secondaires. 2012/2013.
  • Segretario generale SIREF (Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa) (carica elettiva) e Socio attuale. Dal 2009 a oggi.
  • Componente del Comitato scientifico ARIAC (Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo), con sede presso il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Uomo dell’Università del Salento. Dal 2013 a tutt’oggi.
  • Socio SIPED (Società Italiana di Pedagogia). Dal 2013 a tutt’oggi.
  • Socio INPE (International Network of Philosophers of Education). Dal 2010 a tutt’oggi.
  • Socio CirPed. Il CirPed è una associazione scientifica, nata nel 2005, che comprende docenti e ricercatori di pedagogia generale e sociale, storia della pedagogia, didattica, pedagogia speciale e pedagogia sperimentale. Nel rispetto dei settori della ricerca educativa/formativa. Si propone di essere il luogo di incontro critico-dialogico di diverse linee di ricerca promosse dai diversi settori dell’education. Dal 17 febbraio 2021 a tutt’oggi.
  • Socio SEC (Société Européenne De Culture). Dal 2017. Sorta nel 1950, la Società Europea di Cultura ha svolto negli anni una continua azione di dialogo tra gli intellettuali europei che non accettavano di ritrovarsi divisi da muri ed etichette ideologiche, e che hanno scelto piuttosto di identificare nella cultura - e nello sviluppo delle sue politiche - la leva e lo strumento per operare insieme. Recentemente opera allo scopo di rilanciare in Europa (e con la collabora-zione delle sedi europee della SEC) un percorso di studio e di riflessione sui valori fondanti dell’Unione Europea. Associazione su lettera di invito.

 

Esperienze professionalizzanti

  • Ricercatrice nel settore concorsuale 11/D1, SSD: M-PED02 presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano, Roma - Facoltà di Scienze della Formazione. Con affidamento di insegnamento di Pedagogia Generale e sociale e Storia sociale dell’educazione. Dal 1 novembre 2015.
  • Dal 1997 titolare di numerose cattedre a contratto di discipline pedagogiche presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia; ricercatrice del Centro Internazionale di Studi sulla Ricerca Educativa e la Formazione Avanzata (CISRE) del Dipartimento di Filosofia e Beni culturali dell’Università Cà Foscari di Venezia. Dal 2012 titolare della cattedra di Storia Sociale dell’Educazione; dal 2016 anche titolare della cattedra di Pedagogia Generale e di altri insegnamenti presso l’università degli studi Niccolò Cusano di Roma.

 

Valutazione della ricerca

  • Revisore ANVUR (Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) dei prodotti di ricerca degli atenei e centri di ricerca, per il GEV 11, VQR 2004-2010. Il progetto di Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2004-2010 è rivolto alla valutazione dei risultati della ricerca scientifica effettuata nel periodo 2004-2010 dalle Università Statali e non Statali, dagli Enti di Ricerca pubblici vigilati dal MIUR e da altri soggetti pubblici e privati che svolgono attività di ricerca, su richiesta esplicita con partecipazione ai costi dell’esercizio di valutazione.
  • Valutazione Riviste scientifiche. Membro (eletto) della Commissione Istruttoria incaricata dalle Società pedagogiche italiane (SIPED, CIRSE, SIRD, CIRPED, SIREF) di redigere la proposta dei criteri di classificazione delle Riviste pedagogiche italiane, per adeguarle agli standard scientifici internazionali. Con l’obiettivo di far crescere la qualità delle produzioni scientifiche delle riviste, le Società Pedagogiche hanno anticipato la valutazione ANVUR delle riviste scientifiche, operando una analoga valutazione di qualità. A.A. 2007/2008.
  • Valutazione Riviste scientifiche. Membro (eletto) della Commissione tecnica incaricata dalle Società pedagogiche italiane (SIPED, CIRSE, SIRD, CIRPED, SIREF) della valutazione delle riviste pedagogiche italiane, per adeguarle agli standard scientifici internazionali. Con l’obiettivo di far crescere la qualità delle produzioni scientifiche delle riviste, le Società Pedagogiche hanno anticipato la valutazione ANVUR delle riviste scientifiche, operando una analoga valutazione di qualità. A.A. 2010/2011.
  • Referee per la Rivista di Fascia A “QTimes: Journal of Education, Technology and Social Studies”. Classified "A" by ANVUR in the fields 11/D1, 11/D2 - Scientific in the field 14. Direttore scientifico Stefania Nirchi, Edizioni Anicia. Dal 2021.
  • Referee per la Rivista di Fascia A “LLL – Lifelong Lifewide Learning” - La rivista internazionale di EdaForum. È rivista scientifica di Classe A per il settore concorsuale 11/D1 e 11/D2, secondo la classificazione ANVUR. Direttori Federico Batini e Giovanna del Gobbo. Dal 2021.
  • Referee per la Rivista di Fascia A “Pedagogia Oggi”. rivista scientifica della SIPed – Società Italiana di Pedagogia, edizione Pensa Multimedia. La rivista si propone come spazio per la pubblicazione dei contributi che intercettano i temi emergenti nel panorama degli studi nazionali ed internazionali riferiti ai diversi ambiti scientifico-disciplinari in cui si articola la ricerca pedagogica. Pedagogia Generale e Sociale. Storia della pedagogia, Didattica e Pedagogia Speciale, Pedagogia Sperimentale, Metodi e Didattiche delle Attività Motorie e Sportive. Dal 2021.

 

Didattica a livello universitario

  • Titolare di Insegnamento [settore 11/D1, SSD: M-PED01] Teorie e Modelli dei Processi educativi [10 CFU] Corso di Laurea Magistrale Scienze Pedagogiche, Università degli Studi Niccolò Cusano, Roma - Facoltà di Scienze della Formazione. A.A. 2018/2019 -.
  • Titolare di Insegnamento [settore 11/D1, SSD: M-PED01] Pedagogia Generale [9 CFU] Corso di Laurea Scienze della formazione, Università degli Studi Niccolò Cusano, Roma - Facoltà di Scienze della Formazione. A.A. 2018/2019 .
  • Titolare di Insegnamento [settore 11/D2, SSD: M-PED01] Educazione Comparata [9 CFU] Corso di Laurea Scienze Pedagogiche, Università degli Studi Niccolò Cusano, Roma - Facoltà di Scienze della Formazione. A.A. 2018/2019 -
  • Titolare di Insegnamento [settore 11/C2, SSD: M-STO01] Storia del Pensiero Scientifico [9 CFU] Corso di Laurea Magistrale Scienze Pedagogiche, Università degli Studi Niccolò Cusano, Roma - Facoltà di Scienze della Formazione. A.A. 2018/2019.
  • Titolare di Insegnamento [settore 11/D1, SSD: M-PED01] Pedagogia Interculturale [9 CFU] Corso di Laurea Scienze della formazione, Università degli Studi Niccolò Cusano, Roma - Facoltà di Scienze della Formazione. A.A. 2016//2018.
  • Titolare di Insegnamento [settore 11/D1, SSD: M-PED01] Pedagogia Generale e Sociale [10 CFU] Corso di Laurea Scienze della formazione, Università degli Studi Niccolò Cusano, Roma - Facoltà di Scienze della Formazione. A.A. 2014//2018.
  • Titolare di insegnamento a contratto [settore 11/D1-MPED-02] Storia Sociale dell’Educazione [10 CFU] Corso di Laurea Scienze della formazione, Università degli Studi Niccolò Cusano, Roma - Facoltà di Scienze della Formazione. A.A. 2012/2018.
  • Titolare di insegnamento [settore 11/D1-MPED-02] Storia Sociale dell’Educazione [10 CFU] Corso di Laurea Scienze della formazione, Università degli Studi Niccolò Cusano, Roma - Facoltà di Scienze della Formazione. A.A. 2015/2017.
  • Titolare di Insegnamento a contratto [settore 11/D1] Progettazione del curricolo e programmazione educativa [2 CFU] Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali (TFA), Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia (A.A. 2012/2013).
  • Titolare di Insegnamento a contratto [settore 11/D1] Progettazione del curricolo e programmazione educativa [2 CFU] Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali (PAS), Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia (A.A. 2012/2013, 2013/2014).
  • Titolare di Insegnamento a contratto di Laboratorio di ricerca educativa e didattica, Unità formativa di Teorie dell’istruzione e programmazione didattica, Area Comune, Decimo ciclo, I Anno di corso, I semestre, sede di Venezia, presso la SSIS del Veneto - Scuola Interateneo di Specializzazione per la formazione degli Insegnanti della Scuola Secondaria (A.A. 2008/2009).
  • Titolare di Insegnamento a contratto di Laboratorio di didattica delle interazioni educative, Unità formativa di Psicopedagogia Area Comune, Quarto, Quinto e Sesto ciclo, I Anno di corso, I semestre, sede di Venezia, presso la SSIS del Veneto - Scuola Interateneo di Specializzazione per la formazione degli Insegnanti della Scuola Secondaria (A.A. 2002/2003, 2003/2004, 2004/2005).
  • Titolare di Insegnamento a contratto di Processi e Metodologie dell’Insegnamento, Unità formativa di Teorie dell’istruzione e programmazione didattica, Area Comune, Quarto ciclo, I Anno di corso, I semestre, sede di Venezia, presso la SSIS del Veneto - Scuola Interateneo di Specializzazione per la formazione degli Insegnanti della Scuola Secondaria (A.A. 2002/2003).

 

Insegnamenti di discipline pedagogiche in Master promossi da Università italiane

  • Docenza, attività di ricerca, produzione di strumenti di analisi in: Quadro storico e basi teoriche del metodo Montessori (6 CFU) nel Master I Livello in Metodologia montessoriana - Applicazioni e prospettive future. Università Niccolò Cusano di Roma. A.A. 2015-2016 a tutt’oggi.
  • Docenza, attività di ricerca, produzione di strumenti di analisi in: Didattica museale (4 CFU) nel Master I livello in Museologia, gestione e valorizzazione dei beni culturali. Università Niccolò Cusano di Roma. A.A. 2015-2016 a tutt’oggi.
  • Attività di ricerca, produzione di strumenti di analisi insegnamento nei moduli 1, 2, 3, 4 nel Corso di Perfezionamento in “Tutoring per la formazione a distanza di terzo livello e permanente” (300 h – 12 CFU), per un totale di 4 CFU. Università Niccolò Cusano di Roma. A.A. 2015-2016 a tutt’oggi.
  • Attività di ricerca, produzione di strumenti di analisi, docenza di “Metodologie della ricerca educativa e didattica” e tutor scientifico, con incarico anche di tutor scientifico di tesi. MRDCF - Master Universitario di II livello in Ricerca Didattica e Counselling Formativo dell’Università di Venezia (Dipartimento di Filosofia e Teoria delle scienze) e SSIS del Veneto. Referente del Master: Prof. Fiorino Tessaro.  A.A. 2004/2005, 2005/2006, 2006/2007, 2007/2008, 2008/2009.
  • Attività di ricerca, produzione di strumenti di analisi docenza per il modulo: L’apprendimento online: introduzione alla piattaforma Moodle; con produzione di materiale e coordinamento scientifico attività online del modulo e incarico anche di tutor scientifico di tesi. MCLV - Master Universitario di I livello in Comunicazione e Linguaggi non Verbali, Dipartimento di Filosofia e Teoria delle scienze, Università Ca’ Foscari di Venezia. Referente del Master: Prof. Ivana Padoan. A.A. 2005/2006.
  • Attività di ricerca, produzione di strumenti di analisi, docenza di “Metodologie e tecniche del Cooperative Learning” e “Analisi delle competenze comunicative”. Master Universitario di I livello in tecnologie e metodologie della formazione in rete dell’Università di Verona (Dipartimento di Scienze dell’informazione) e SSIS del Veneto. Referente del Master Prof. Ruggero Ferro. A.A. 2003/2004.
  • Attività di ricerca, produzione di strumenti di analisi docenza di “Metodologie e tecniche del Cooperative Learning” e “Analisi delle competenze comunicative”. MTMF - Master Universitario di I livello in Tecnologie e metodologie della formazione in rete, Università Ca’ Foscari e SSIS del Veneto. Referente Dott.ssa Monica Banzato. A.A. 2003/2004.
  • Attività di ricerca, produzione di strumenti di analisi docenza, attività di formazione, e tutoraggio scientifico di discipline pedagogiche nel Master Universitario di I livello ITALS Master Universitario in didattica e promozione della lingua e della cultura italiane a stranieri. Dipartimento di linguistica e glottodidattica, Università Cà Foscari di Venezia. Referente del Master: prof. Paolo E. Balboni. Il Master ha come obiettivo la formazione di professionalità esperte nella ricerca didattica della lingua italiana. Prepara personale con un profilo professionale specifico per la promozione e l'insegnamento della lingua e della cultura italiana a stranieri, sia in Italia che all'estero. A.A. 2202/2003, 2203/2004, 2004/2005, 2005/2006, 2006/2007, 2007/2008.

 

Coordinamenti didattici in ambito universitario

  • Vice -Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi Niccolò Cusano, Roma. Dall’A.A. 2017/2018 a tutt’oggi.
  • Coordinatrice corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85), Curricolo Socio-Giuridico e Curricolo Psico-Educativo. Università degli Studi Niccolò Cusano, Roma - Facoltà di Scienze della Formazione. Dall’A.A. 2018/2019 a tutt’oggi.
  • Coordinamento scientifico Area Comune per la SSIS del Veneto, corsi speciali SOS (per il sostegno) 800. L’incarico comprende: Coordinamento scientifico dei tutor online. Organizzazione e gestione esami. Correzione prove d’esame, partecipazione ad esami d’area e ad esami finali d’area. A.A. 2007-2008.
  • Coordinamento scientifico Area della Didattica Speciale per la SSIS del Veneto, Indirizzo Percorso aggiuntivo delle attività di sostegno - 400 ore presso la sede di Venezia (SOS 400) L’incarico comprende: Coordinamento dell’area. Coordinamento seminario permanente online. Coordinamento scientifico seminario in presenza “Nuove tecnologie per la didattica “speciale” Relatrice al seminario stesso. Organizzazione della didattica d’aula dei docenti dell’area della Didattica Speciale. Partecipazione ad esami d’area e ad esami finali d’area. A.A. 2004/2005, 2005-2006.

 

Partecipazione a progetti in ambito universitario

  • Partecipazione PRIN: PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE – Bando 2020 - Prot. 2020HHZSXP “La valutazione degli apprendimenti universitari tra contesti internazionali, emergenze pandemiche e prospettive strategiche. Un check up docimologico delle pratiche di valutazione nelle università”. Nucleo Università degli Studi Niccolò Cusano, Roma - Facoltà di Scienze della Formazione.
  • Responsabile Laboratorio di ricerca sulle culture urbane e giovanili per l’educazione informale “OutLine”. Progetto Laboratorio stabile. Università degli Studi Niccolò Cusano, Roma - Facoltà di Scienze della Formazione. Dall'A.A. 2015/2016 a tutt'oggi.
  • Responsabile Progetto di Ricerca-Azione (RA): “Il tuo gancio in mezzo al cielo”. Indagine sugli stili cognitivi nella fascia della Scuola dell’Infanzia, secondo l’applicazione della teoria triarchica di Sternberg. Progetto congiunto Università degli Studi Niccolò Cusano, Roma - Facoltà di Scienze della Formazione e Istituto Comprensivo Matteo Ricci, Roma.
  • Progetto I nostri anni ’70: culture musicali giovanili. Dalla beat generation al pop underground. Progetto Università degli Studi Niccolò Cusano, Roma - Facoltà di Scienze della Formazione. Dal 2015 a tutt’oggi.
  • Responsabile Progetto Ambiente IST (International School of Talents) come spazio di valorizzazione dei talenti. Progetto congiunto Università degli Studi Niccolò Cusano, Roma - Facoltà di Scienze della Formazione e Gentium Schola Opitergium - International School of Talents (IB International School). Dal 2015 al 2020.
  • Attività di ricerca e produzione di strumenti di analisi per il Progetto “Integrazione formativa e scolastica italiani all’estero”. Università Ca’ Foscari di Venezia, Centro di Eccellenza per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata. A.A. 2003/2004.
  • Attività di ricerca e produzione di strumenti di analisi per il Progetto REAL “Laboratorio di Ricerca Educativa Applicata”. Università Ca’ Foscari di Venezia e SSIS del Veneto. A.A. 2003/2004.
  • Ricercatrice Senior del gruppo di ricerca TSI4RED, nel settore delle tecnologie didattiche applicate alle discipline scolastiche. Università Ca’ Foscari di Venezia, Centro di Eccellenza per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata. A.A. 2005/2014.
  • Attività di guida alla progettazione, al coordinamento, all’erogazione, alla valutazione e alla gestione di un corso online nel Progetto di formazione di un gruppo di tutor online per la ConfTerziario. Università Ca’ Foscari di Venezia, Centro di Eccellenza per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata - ConfTerziario. Ottobre 2006- Aprile 2007.

 

Docenze e Conferenze in Corsi universitari

  • Docenze nelle Summer e Winter School di ricerca riservate ai giovani ricercatori italiani e organizzate dalla Società di Ricerca SIREF, Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa. Dal 2013 a tutt’oggi.
  • Breve docenza in quattro incontri sul Tema: Dalla comunicazione interculturale all’educazione interculturale. Koper, Dipartimento di Italianistica, Facoltà di Studi Umanistici Capodistria - Università del Litorale Corso di Pedagogia Interculturale – Facoltà di lingue, corso di laurea in Lingue e Letterature straniere. Marzo-Aprile 2011.
  • Attività di ricerca, produzione di strumenti di analisi e formazione per il Corso di Perfezionamento Metodologia metacognitiva nei processi di apprendimento mediato. Il Programma di Arricchimento Strumentale di Reuven Feuerstein. Docente per il modulo: L1 Introduzione alla psicopedagogia della linguaggio e della comunicazione e per il modulo L2: Un modello di insegnamento: l’approccio integrato di Gordon. Università Ca’ Foscari di Venezia, Centro di Eccellenza per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata. A.A. 2006/2007.
  • Attività di ricerca, produzione di strumenti di analisi e formazione per il Corso di Perfezionamento Metodologie della formazione in rete. Docente per il modulo: La formazione dell’adulto; problemi e caratteristiche. Università Ca’ Foscari di Venezia, Centro di Eccellenza per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata - SSIS del Veneto. A.A. 2006/2007.

 

Docenze e conferenze in azioni MIUR e Università per la formazione continua del personale scolastico

  • Azioni di ricerca e formazione continua del personale scolastico. Provincia Autonoma di Trento-SSIS del Veneto. Docente di discipline pedagogiche nel Progetto di professionalizzazione degli insegnanti promosso dalla sul tema: le Nuove Tecnologie a sostegno della didattica. Docenze nel Percorso B, Percorso E (Processi di insegnamento e di apprendimento e Nuove Tecnologie). A:A: 2005/2006, 2006/2007, 2007/2008, 2008/2009.
  • Azioni di ricerca e formazione continua del personale scolastico. Provincia Autonoma di Trento-SSIS del Veneto. Docente di discipline pedagogiche nel Progetto di professionalizzazione degli insegnanti promosso dalla Provincia Autonoma di Trento sul tema: Processi di insegnamento e di apprendimento e Nuove Tecnologie, Percorso D. Supporto teorico, pedagogico o didattico agli esperti delle tecnologie, al fine di costruire significati, orientare processi di pensiero, analizzare criticità utili agli insegnanti per integrare la formazione tecnologica nel più ampio contesto delle teorie educative e formative. A:A: 2005/2006, 2006/2007, 2007/2008, 2008/2009.
  • Azioni di ricerca e formazione continua del personale scolastico. MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca) e CEI (Conferenza Episcopale Italiana). Incontri Nazionali Annuali per insegnanti di religione cattolica (IRC) e Incontri Nazionali Annuali dei Direttori e responsabili dell’IRC.  Attività di organizzazione, coordinamento, report e restituzione del lavoro dei gruppi nazionali. Dal 2006 al 2014.
  • Azioni di ricerca e formazione continua del personale scolastico. MIUR. Formatrice ministeriale nell'ambito del “Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione FOR TIC – Piani A e B”. Con produzione di materiale ad uso nazionale. A.A. 2003/2004-2004/2005.

 

Incarichi di cultore della Materia

  • Cultrice della Materia per la Cattedra di Pedagogia Generale e Teorie della Formazione del Prof. Umberto Margiotta preso la SSIS del Veneto Venezia – Corsi regolari, Corsi Speciali, Corsi SOS, Corsi COBISLID. L’incarico comprende: Coordinamento scientifico dei tutor online. Didattica in aula. Elaborazione prove d’esame. Organizzazione e gestione esami. Correzione prove d’esame. A.A. 2001/2002, 2002/2003, 2003/2004, 2004/2005, 2005/2006, 2006/2007, 2007/2008.
  • Cultrice della Materia per la Cattedra di Teorie dell’Istruzione e Politiche Formative del Prof. Umberto Margiotta presso la SSIS del Veneto – Corsi regolari, Corsi Speciali, Corsi SOS, Corsi COBISLID. L’incarico comprende: Coordinamento scientifico dei tutor online. Didattica in aula. Elaborazione prove d’esame. Organizzazione e gestione esami. Correzione prove d’esame. A.A. 2002/2003, 2003/2004, 2004/2005, 2005/2006, 2006/2007, 2007/2008.
  • Cultrice della Materia per la Cattedra di Pedagogia Generale del Prof. Luigino Binanti, Università del Salento. A.A. 2011-2015.

 

Organizzazione o partecipazione come relatore a convegni di carattere scientifico in Italia o all’estero

  • Relatrice sul tema “Università e Terza Missione: una prospettiva critico-pedagogica”. Webinar Gruppo di ricerca Siped (Società Italiana di pedagogia) Pedagogia e Terza Missione. Responsabilità sociale, impatto formativo, citizen science. 03/05/2022.
  • Coordinamento scientifico, didattico e organizzativo dei lavori di Summer School di ricerca. SIREF (Società Italiana Ricerca Educativa e Formativa). La Summer School della SIREF è uno stage annuale di alta formazione rivolto prioritariamente dottorandi e dottori di ricerca in scienze pedagogiche, nonché aperto anche a docenti, ricercatori e formatori operanti in contesti formativi o educativi. A.A. 2009-2021.
  • Coordinamento scientifico, didattico e organizzativo dei lavori di Winter School di ricerca. SIREF (Società Italiana Ricerca Educativa e Formativa). La Winter School della SIREF è uno stage annuale di alta formazione rivolto prioritariamente dottorandi e dottori di ricerca in scienze pedagogiche, nonché aperto anche a docenti, ricercatori e formatori operanti in contesti formativi o educativi. A.A. 2010-2021.
  • Relatrice sul tema “Linee di sviluppo nelle città che apprendono come ecosistema”. XVI Edizione SIREF Summer School “Nell’intercampo la co-appartenenza, co-evoluzione e formazione ecosistemica. Modelli di innovazione nella democrazia partecipativa reale e transizione ecologica”. Università di Bolzano, modalità telematica, 16-25 settembre 2021.
  • Relatrice sul tema “Per un’epistemologia eco-sistemica dei paradigmi educativo-formativi”. XVI Edizione SIREF Summer School “Nell’intercampo la co-appartenenza, co-evoluzione e formazione ecosistemica. Modelli di innovazione nella democrazia partecipativa reale e transizione ecologica”. Università di Bolzano, modalità telematica, 16-25 settembre 2021.
  • Relatrice sul tema: “Prospettive educative e dilemmi nelle diverse visioni di futuro”. Primo Seminario Nazionale C.I.R.Ped – IPLab, 19 novembre 2021.
  • Relatrice sul tema: “Alcuni dilemmi della società formativa allargata”. Convegno International Conference Faces of Inequalities: Citizenships, Educations and Rights, Università degli Studi dell’Aquila, 3-14 dicembre 2021
  • Relatrice sul tema “La didattica universitaria: evoluzione nella complessità”. XV Edizione SIREF Summer School “Le declinazioni della sostenibilità come proposta della pedagogia: la ricerca educativa e formativa nelle complessità post-Covid 19”. Università di Bolzano, modalità telematica, 10-19 settembre gennaio 2020.
  • Relatrice sul tema “Le declinazioni della sostenibilità come proposta della pedagogia”. XV Edizione SIREF Summer School “Le declinazioni della sostenibilità come proposta della pedagogia: la ricerca educativa e formativa nelle complessità post-Covid 19”. Università di Bolzano, modalità telematica, 10-19 settembre gennaio 2020.
  • Relatrice sul tema Istruzione e Formazione in contesti non-formali. IV Edizione SIREF Winter School “La generatività della pedagogia nella ricerca internazionale: Prospettive interdisciplinari per un nuovo umanesimo nella società dei dati”. Università di Bologna, 24-25 gennaio 2020.
  • Relatore al Convegno "Incanti di terre lontane. Riflessioni sul dramma della violenza di genere, osservato e approfondito negli aspetti socio-culturali, storici, pedagogici, filosofici e scientifici". Tema relazione: La maternità. Aspetti storici, pregiudizi, contaminazioni culturali. Roma, 5 marzo 2019.
  • Relatrice sul tema Le forme del virtuale e la ricerca educativa: nuove frontiere. XIII Edizione SIREF Summer School “Responsabilità pedagogica e ricerca educativa. Intelligenza collaborativa, formazione dei talenti e tecnologie dell’artificiale”. Università Niccolò Cusano, Roma, 13-14-15 settembre 2018.
  • Relatrice al Convegno “Devianza e Scuola”. Relatrice sul tema: La violenza giovanile nello spazio sociale. Cariati, 16 giugno 2018.
  • Relatrice sul tema Edutainment come educazione partecipativa nella prospettiva della formazione dei talenti: transazioni di ricerca. Sessione Formative learning - La formazione dei Talenti nei contesti di apprendimento informale. XII Edizione SIREF Summer School “La Formazione dei Talenti”. Venezia, Università Ca’ Foscari, 4-5-6 settembre 2017.
  • Relatrice al Convegno “Devianza e Adolescenza”. Relatrice sul tema: Cultura delle scuole e bullismo: Lotta al pregiudizio, prevenzione della violenza e azioni educative per la ricostruzione sociale del sé. Cariati, 9 giugno 2017.
  • Relatrice sul tema: “Competenze o talenti per la scuola del XXI secolo? Sessione “LEARNING: Ricerca educativa e Modelli di apprendimento generativo”, XI Edizione SIREF Summer School, “Generative Education. Vent’anni dopo il Rapporto Delors: Modelli, principi e strategie della ricerca educativa per la scuola del XXI secolo. Università Niccolò Cusano, Roma, 8-9-10 settembre 2016.
  • Relatrice sul tema: “John Dewey e le anticipazioni del Visible Learning nella formazione degli insegnanti”. Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione. Seminario di Studi “La formazione degli insegnanti iniziale e in servizio”. Roma. 19-21 Novembre 2015.
  • Relatrice al Seminario Rete RISM (Insegnanti degli Istituti Comprensivi e della Scuola Secondaria di secondo grado del Distretto 35 di Mirano VE). Relatrice sul tema: “Apprendimento Cooperativo, risorsa per le classi e la comunità professionale nell’ottica dell’inclusività. Come innovare l’apprendere e l’insegnare con la formazione continua degli adulti”. Mirano, VE. 16/04/2015 e 14/05/2015.
  • Partecipazione come relatore al IX Seminario Nazionale ARIAC (Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo). Relatrice sul tema: “La formazione tra ricerca, sviluppo professionale e scuole: Quale formazione in servizio? Modelli e prospettive”. Giulianova (TE). 31/08/2014.
  • Relatore e responsabile scientifico organizzazione laboratori tematici al Corso Nazionale di aggiornamento per insegnanti di religione cattolica. MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca) e CEI (Conferenza Episcopale Italiana). Relatrice sul tema “La didattica per competenze anche nell’IRC: ricerche accademiche”. Assisi. 4 - 6 novembre 2013.
  • Relatore al Convegno Nazionale Direttori/Responsabili diocesani, regionali dell’Irc e Presidi delle Facoltà Teologiche-Direttori degli ISSR. CEI (Conferenza Episcopale Italiana). Relatrice sul tema “La formazione degli IdR: un progetto condiviso”. Roma. 16-17 Aprile 2012.
  • Relatore e responsabile scientifico organizzazione laboratori tematici al Corso Nazionale di aggiornamento per insegnanti di religione cattolica. MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca) e CEI (Conferenza Episcopale Italiana). Relatrice sul tema “Lavorare per competenze: dalle dimensioni dell’IRC i criteri per le competenze”. Montesilvano. 24-26 ottobre 2011.
  • Relatore al Convegno Nazionale Direttori/Responsabili diocesani, regionali dell’Irc. CEI (Conferenza Episcopale Italiana). Relatrice sul tema “Costruire un progetto di formazione permanente degli IDR”. Assisi. 11-12-13 aprile 2011.
  • Relatore e responsabile scientifico organizzazione laboratori tematici al Corso Nazionale di aggiornamento per insegnanti di religione cattolica. MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca) e CEI (Conferenza Episcopale Italiana). Relatrice sul tema “Lavorare per competenze: dalle dimensioni dell’IRC i criteri per le competenze”. Montesilvano. 24-26 ottobre 2011.
  • Relatore e responsabile scientifico organizzazione laboratori tematici al Corso Nazionale di aggiornamento per insegnanti di religione cattolica. MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca) e CEI (Conferenza Episcopale Italiana). Relatrice sul tema “Riqualificazione della prassi educativo-didattica nell’Insegnamento della religione cattolica”. Montesilvano. 25-27 ottobre 2010.
  • Relatore al Seminario “la mappa culturale degli IdR: la sperimentazione degli obiettivi e traguardi IRC”. CEI (Conferenza Episcopale Italiana). Convegno Nazionale dei Direttori e responsabili dell’IRC. Relatrice sul tema “La professionalità dell’IdR: competenza pedagogico-didattica”. Aosta.14-16 gen 2008.
  • Relatore al Convegno internazionale Rencontres International Jules Verne «Education scientifique et questions à la science» - Premier colloque «Le Partage du savoir: réalités et utopies». Relatrice sul tema “Le progrès de la science et des techniques: le futur n’est pas celui d’autrefois”. Nantes. 23-26 genn 2008.
  • Relatore e responsabile scientifico organizzazione laboratori tematici al Corso Nazionale di aggiornamento per insegnanti di religione cattolica. MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca) e CEI (Conferenza Episcopale Italiana). Relatrice sul tema “Criteri per l’analisi delle interazioni educative”. Campora San Giovanni. 10-12 novembre 2008.
  • Relatore al Convegno Nazionale dei Direttori e responsabili dell’IRC. CEI (Conferenza Episcopale Italiana). Relatrice sul tema “Criteri per la progettazione di una buona pratica didattica”. Roma. 4-7 marzo 2007.
  • Relatore al Convegno della Rete per l’integrazione degli alunni stranieri del Veneto Orientale “Dov'è la mia casa? Riflessioni ed esperienze a confronto su preadolescenza e adolescenza degli alunni stranieri”. Relazione sul tema: “La gestione della classe interculturale”. Montebelluna. 8 maggio 2007.
  • Relatore al Convegno Nazionale dei Dottorati di Ricerca in Scienze Cognitive «I linguaggi delle Scienze Cognitive». Relazione tema: “Interdisciplinarità e scienze della cognizione: il nuovo Trattato Europeo di Scienze della Formazione”. Università di Messina, Messina-Noto. 6-8 giugno 2007.
  • Relatore al Convegno internazionale IHRS: International Human Science Research Conference, New frontiers of phenomenology. Presentazione Paper: “Science Education: between Phenomenology of Education and Reason's Autonomy”. Trento. 13-16 giugno 2007.
  • Relatore e responsabile scientifico organizzazione laboratori tematici al Corso Nazionale di aggiornamento per insegnanti di religione cattolica. MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca) e CEI (Conferenza Episcopale Italiana). Relatrice sul tema: “IRC e buone pratiche”. Assisi, 8-10 ottobre 2007.
  • Partecipazione come relatore e come responsabile scientifico dei gruppi di lavoro al Seminario di formazione per dirigenti scolastici e docenti “Educazione Interculturale e Rappresentazioni Sociali”.  Progetto EIRE (L’éducation interculturelle par les representations). 112444-CP-1-2003-1-IT-COMENIUS-C21. Relazione: “Come identificare le proprie rappresentazioni sociali e quelle degli alunni - aspetti metodologici”. Pesaro. 8-10 settembre 2005.
  • Relatore al Convegno “Vecchia Europa, Nuova Europa Reazioni all’Allargamento”. Progetto V.E.N.E.R.A. APESC 2004/EU-25/096-154. Seminario di formazione per dirigenti scolastici e docenti. Relatrice sui temi: 1) “Confronto tra i docenti sulle esperienze realizzate in classe. Elaborazione di possibili percorsi didattici interdisciplinari. Modalità operative per la costruzione di una rete di scuole disponibili a continuare il confronto e a realizzare progetti in rete” 2) “Come identificare le proprie rappresentazioni sociali e quelle degli alunni. La didattica laboratoriale e la metodologia della ricerca applicati alle tematiche dell’allargamento dell’Europa, Progettazione di U.A. di educazione alla convivenza civile”. Pesaro. 12-24 maggio 2006.
  • Responsabile scientifico e relatore del Convegno “Nuove Tecnologie per lo svantaggio”. Università Ca’ Foscari e SSIS-SOS del Veneto. Coordinamento del convegno, organizzazione, intervento introduttivo, relazione dal titolo: “Le nuove dimensioni e i flussi metodologici nelle tecnologie formative orientate alla dimensione relazionale del disagio e della disabilità”. Venezia. 18 febbraio 2006.
  • Relatore e responsabile scientifico organizzazione laboratori tematici al Corso Nazionale di aggiornamento per insegnanti di religione cattolica. MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca) e CEI (Conferenza Episcopale Italiana). Relatrice sul tema “Sviluppo interdisciplinare dell’insegnamento della religione cattolica”. Assisi. 5-8 novembre 2006.
  • Relatore e chairman al Convegno Internazionale “L’intercultura nel pubblico impiego: come integrare la comunicazione interculturale nei servizi pubblici europei? Lavori per il Progetto Europeo “Comunicazione interculturale”. “Progetto Europeo “Comunicazione interculturale”. JAI/2003/INTI/112. Chairman I sessione di lavoro: “Come prendere nella debita considerazione la diversità culturale degli utenti nel servizio pubblico?” Comunicazione III Sessione di lavoro: “La comunicazione culturale nell’insegnamento pubblico”, e presentazione Paper “Interculturalità: i bisogni formativi degli insegnanti”. Partecipazione alla tavola rotonda: “Per un’etica della comunicazione interculturale nel pubblico impiego”. Pesaro. 3-4 giugno 2005.
  • Relatore al Meeting internazionale dei giovani e delle Politiche Giovanili “Patto Aperto Per La Gioventù. Oltre la Strategia di Lisbona: la dimensione culturale nello sviluppo sostenibile”. Università di Urbino, Regione Marche – Assessorato alle Politiche Giovanili e allo Sport, Province di Pesaro e di Urbino. Relatrice sul tema: “Le rappresentazioni sociali delle politiche giovanili in Italia”. Urbino. 13-14-15-16 luglio 2005.
  • Relatore al Corso di formazione nazionale per i docenti destinati all’estero nell’A.S. 2005-06. MAE (Ministero degli Affari Esteri), Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale. Relatrice sul tema: “Fondamenti della valutazione degli apprendimenti in contesti di insegnamento dell’italiano LS”. Abano Terme (PD). 26 - 29 luglio 2005.
  • Relatore e responsabile scientifico organizzazione laboratori tematici al Corso Nazionale di aggiornamento per insegnanti di religione cattolica. MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca) e CEI (Conferenza Episcopale Italiana). Relatrice sul tema: “L’insegnamento della religione cattolica e l’attuazione degli orientamenti pedagogico-didattici indicati dalla Riforma”. Assisi. 6-9 novembre 2005.

 

La sottoscritta dichiara di essere a conoscenza delle sanzioni penali in cui incorre in caso di dichiarazione mendace o contenente dati non più rispondenti a verità, come previsto dall’art.76 del D.P.R. 28/12/2000 n.445.

Il sottoscritto dichiara di essere a conoscenza dell’art.75 del D.P.R. 28/12/2000 n.445 relativo alla decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato qualora l’Amministrazione, a seguito di controllo, riscontri la non veridicità del contenuto della suddetta dichiarazione.

Il sottoscritto dichiara di essere informato, ai sensi del d.lgs. n.196/2003, che i dati personali raccolti saranno trattati anche con strumenti informatici esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa, ivi compresa la consultazione dei dati nella rete MIUR, ANVUR, CUN.

 

Ferrara, lì 1 novembre 2024                                                                                                      Il dichiarante

 

Rita Minello