Curriculum

Laureatasi a Bologna in Scienze Politiche, indirizzo politico-sociale, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Studi Umanistici e Sociali (con Diploma per migliore tesi di Dottorato ciclo XXV, macroarea: Economico-giuridico-umanistico-sociale) presso l'Ateneo di Ferrara, dov’è attualmente ricercatrice a tempo determinato di tipo B presso il Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Prevenzione.

Si occupa da diverso tempo delle questioni legate ai temi della salute/malattia/cura e dell'organizzazione sanitaria, svolgendo attività sia didattica che di ricerca sociale.

Come assegnista di ricerca dell'Università di Ferrara (2013-2015; 2017-2021) ha svolto studi sulla Farmacia dei servizi (progetto di ricerca: "Pharmaceutical Care e relazioni di cura nella farmacia dei servizi. Uno studio di casi” - promosso da Assofarm) e sul metodo del 'Diario di salute' quale strumento di self-care e di educazione-promozione della salute (progetto di ricerca: Il "Diario di salute" quale metodo di cura di sé ed educazione alla salute nel corso della vita: una ricerca nella fascia dei "giovani emergenti").

Ha preso parte a vari progetti di carattere nazionale su vari ambiti del settore della salute e della medicina, tra cui quello della trasformazione delle cure primarie e di modelli socio-assistenziali innovativi come la "Casa della Salute"/ "Casa della Comunità (PNRR).

È stata professore a contratto sia presso l'Università degli Studi di Macerata che dell'Ateneo di Ferrara e ha collaborato come sociologa della salute e della cura - dal 1998 fino al 2007 - con l'Ufficio Promozione della Salute dell'Asl di Ancona, partecipando a progetti di ricerca nazionali e regionali e svolgendo attività formative con vari attori del territorio.

Nel 2008 si specializza a Bologna nella ricerca valutativa conseguendo il Master di II livello in "Valutazione della qualità dei servizi socio-sanitari" presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.

Autrice di diverse pubblicazioni, è membro del Comitato Scientifico della Collana “Percorsi di promozione e cura della salute”, Aracne Editrice, Roma, e della Collana "Percorsi Sociosanitari", Du-press Editore, Bologna.

È membro dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS) per la Sezione di Sociologia della Salute e della Medicina.