Curriculum

Curriculum sintetico.

Mirco Peccenini è dottore di ricerca in "Modelli, linguaggi e tradizioni della cultura occidentale", curriculum socio-antropologico. Già assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi di Ferrara, è attualmente docente a contratto per il corso di "Metodologia delle Scienze sociali" presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli studi di Foggia.

Ha partecipato per alcuni anni ai progetti di ricerca del Laboratorio di studi sociali Paracelso riguardanti la comunicazione della salute nei media. Recentemente ha rivolto la sua attenzione ai processi riguardanti i servizi di cura, alla narrazione della malattia nei new media ed ai consumi nella fascia giovanile, nonché ai percorsi di valutazione della qualità dei servizi socio-sanitari e all'accreditamento istituzionale.

E' stato docente a contratto per gli insegnamenti di "Teorie e modelli assistenziali", "Sociologia dei processi economici e del lavoro" e di "Organizzazione dei servizi socio-sanitari, legislazione del cooperativismo e del privato sociale" (modulo di "Sociologia generale" per il corso in Tecniche della riabilitazione psichiatrica) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Ferrara; è stato docente di "Teorie e tecniche della comunicazione" al master internazionale di I livello in "Management della formazione e delle risorse umane" presso lo stesso ateneo. Nel 2007, ha tenuto il medesimo insegnamento al master internazionale di I livello in "Organizzazione della formazione", sempre presso l'Università degli Studi di Ferrara.

Nel 2008 è stato docente per il modulo di "Sociologia della salute e dell'handicap" nell'ambito della "Siss-Teorie e tecniche per l'integrazione scolastica degli alunni con diversabilità". Dall'edizione 2009, nell'omonimo corso di perfezionamento, ha continuato a insegnare "Sociologia della salute e dell'handicap".

Per l'a.a. 2009-2010, ha curato il laboratorio didattico dell'insegnamento di "Sociologia generale della comunicazione", nel Corso di Laurea in "Tecnologo della comunicazione audiovisiva multimediale".

Dal 2011-2012 e fino al 2018-2019, ha svolto il corso ufficiale d'insegnamento in "Sociologia dei processi culturali e comunicativi" per il corso di laurea magistrale in Scienze dell'attività motoria preventiva e adattata, nel Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgico specialistiche.

Nell'ambito del modulo di "Progettazione organizzativa e gestione del personale", insegna "Counseling aziendale: la gestione dei conflitti e la negoziazione", nel corso di laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione, dal 2012-2013.

Per il corso in "Scienze infermieristiche ed ostetriche", ha insegnato presso il Dipartimento di Scienze Mediche, "Programmazione ed economia sanitaria" (modulo di "Sociologia dei processi economici"), dal 2012-2013.

Già pubblicista dal 1996 al 2005 e nuovamente iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti, elenco "Pubblicisti", dal 2010, ha collaborato con quotidiani d'informazione, riviste di settore, organismi istituzionali. Ha condotto dal 1998 al 2004 numerose trasmissioni televisive trasmesse da emittenti locali e regionali, collaborando con il quotidiano "La Nuova Ferrara". Segue attivamente progetti di implementazione della comunicazione pubblica-istituzionale.

Ha collaborato con diversi attori (cooperative sociali, sindacati, amministrazioni pubbliche ecc.) in vari ambiti di ricerca e ricerca-intervento. Per conto di Cirsis-Università degli Studi di Pavia ha lavorato nel 2007 al progetto di ricerca nazionale riguardante il cambiamento nella professione accademica.

Si occupa anche di formazione rivolta a studenti delle scuole secondarie - v. progetto "Mistral" riservato a studenti a rischio di dispersione scolastica - e secondarie superiori, a giovani adulti, apprendisti e anziani presso diversi centri di formazione della regione Emilia-Romagna, per i quali lavora nei settori dell'informatica e delle nuove tecnologie. Ha lavorato anche con Aziende Sanitarie sia per progetti di ricerca (a Ferrara) che per progetti di formazione in ambito ECM-Formazione continua in Medicina (presso l'Assl 6 di Pordenone, ed a Ferrara per conto di Ipasvi). Dirige la collana scientifica: "Percorsi Sociosanitari" (edita da Dupress, Bologna).

Ha collaborato presso l'Alma Mater Studiorum-'Università degli Studi di Bologna con la Facoltà di Scienze della Formazione, curando diversi laboratori didattici e seminari sulla comunicazione e la promozione della salute tra il 2004 e il 2005, nell'ambito dell'insegnamento di "Antropologia culturale" (prof.ssa S. Degli Esposti Elisi). Nel 2006 ha collaborato fattivamente con l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, nell'ambito del corso in Scienze infermieristiche, con la prof.ssa S. Degli Esposti Elisi.

Nel 2015, è stato incaricato come Ca - Istruttore amministrativo presso la Regione Emilia-Romagna e nel febbraio 2018, in qualità di D1 - Istruttore Direttivo, all'interno del Comune di Bondeno (Ferrara). Dal 2020 è in servizio presso la Regione Emilia-Romagna, dove è attualmente (AR4) "Specialista di supporto alle strutture politiche".

Attività formative:

2007 – Dottorato di ricerca in “Modelli, linguaggi e tradizioni della cultura occidentale”, curriculum filosofico e socio-antropologico, conseguito presso l'Università degli Studi di Ferrara (valutazione: ottimo).

2002 – Laurea in “Scienze dell'educazione”, conseguita presso l'Università degli Studi di Ferrara (valutazione 110/110 con lode).

 

Altra formazione:

2004 – Corso di “Elementi di gnoseologia”, tenuto dal prof. A. Marradi, seguito presso l'Università degli Studi di Torino.

2005 – “Corporate Social Responsability e Corporate Reputation”, seguito presso Eurisko, Milano.