PECCENINI MIRCO

Docente incaricato di insegnamento

Curriculum

Curriculum sintetico.

Mirco Peccenini è dottore di ricerca in Sociologia. Già assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi di Ferrara, è attualmente docente incaricato di docenza. Partecipa da alcuni anni ai progetti di ricerca del Laboratorio di studi sociali Paracelso riguardanti la comunicazione della salute nei media. Recentemente ha rivolto la sua attenzione ai processi riguardanti i servizi di cura, alla narrazione della malattia nei new media ed ai consumi nella fascia giovanile, nonchè ai percorsi di valutazione della qualità dei servizi socio-sanitari e all'accreditamento istituzionale.

E' stato docente a contratto per gli insegnamenti di "Teorie e modelli assistenziali", "Sociologia dei processi economici e del lavoro" e di "Organizzazione dei servizi socio-sanitari, legislazione del cooperativismo e del privato sociale" (modulo di "Sociologia generale" per il corso in Tecniche della riabilitazione psichiatrica) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Ferrara; è stato docente di "Teorie e tecniche della comunicazione" al master internazionale di I livello in "Management della formazione e delle risorse umane" presso lo stesso ateneo. Nel 2007, ha tenuto il medesimo insegnamento al master internazionale di I livello in "Organizzazione della formazione", sempre presso l'Università degli Studi di Ferrara.

Nel 2008 è stato docente per il modulo di "Sociologia della salute e dell'handicap" nell'ambito della "Siss-Teorie e tecniche per l'integrazione scolastica degli alunni con diversabilità". Dall'edizione 2009, nell'omonimo corso di perfezionamento, ha continuato a insegnare "Sociologia della salute e dell'handicap".

Per l'a.a. 2009-2010, ha curato il laboratorio didattico dell'insegnamento di "Sociologia generale della comunicazione", nel Corso di Laurea in "Tecnologo della comunicazione audiovisiva multimediale".

Dal 2011-2012, tiene il corso ufficiale d'insegnamento in "Sociologia dei processi culturali e comunicativi" al corso di laurea magistrale in Scienze dell'attività motoria preventiva e adattata, nell'attuale Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgico specialistiche.

Nell'ambito del modulo di "Progettazione organizzativa e gestione del personale", insegna "Counseling aziendale: la gestione dei conflitti e la negoziazione", nel corso di laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione, dal 2012-2013.

Per il corso in "Scienze infermieristiche ed ostetriche", insegna, presso il Dipartimento di Scienze Mediche, "Programmazione ed economia sanitaria" (modulo di "Sociologia dei processi economici"), dal 2012-2013.

Già pubblicista dal 1996 al 2005 e nuovamente iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti, elenco "Pubblicisti", dal 2010, ha collaborato e ancora lavora per quotidiani d'informazione e riviste di settore, organismi istituzionali. Ha condotto dal 1998 al 2004 numerose trasmissioni televisive trasmesse da emittenti locali e regionali. Attualmente, è collaboratore a contratto del quotidiano "La Nuova Ferrara". Segue attivamente progetti di implementazione della comunicazione pubblica-istituzionale.

Revisore scientifico, dal 2010, del blog dell'Associazione Qui Salute Donna Onlus: "Qui salute donna: Progetto per valorizzazione della salute della donna nella regione Marche."

Ha collaborato con diversi attori (cooperative sociali, sindacati, amministrazioni pubbliche ecc.) in vari ambiti di ricerca e ricerca-intervento. Per conto di Cirsis-Università degli Studi di Pavia ha lavorato nel 2007 al progetto di ricerca nazionale riguardante il cambiamento nella professione accademica.

Si occupa anche di formazione (rivolta a studenti delle scuole secondarie - v. progetto "Mistral" riservato a studenti a rischio di dispersione scolastica - e secondarie superiori, a giovani adulti, apprendisti e anziani) presso diversi centri di formazione della regione Emilia-Romagna, per i quali lavora nei settori dell'informatica e delle nuove tecnologie. Ha lavorato anche con Aziende Sanitarie sia per progetti di ricerca (a Ferrara) che per progetti di formazione in ambito ECM-Formazione continua in Medicina (presso l'Assl 6 di Pordenone, ed a Ferrara per conto di Ipasvi). Dirige la collana scientifica: "Percorsi Sociosanitari".

Ha collaborato presso l'Alma Mater Studiorum-'Università degli Studi di Bologna con la Facoltà di Scienze della Formazione, curando diversi laboratori didattici e seminari sulla comunicazione e la promozione della salute tra il 2004 e il 2005, nell'ambito dell'insegnamento di "Antropologia culturale". Dal 2006, ha collaborato fattivamente con l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, nell'ambito del corso in Scienze infermieristiche, con la prof.ssa S. Degli Esposti Elisi.

Dal 2015, è stato incaricato come Ca - Istruttore amministrativo presso la Regione Emilia-Romagna. Dal febbraio 2018, esercita in qualità di D1 - Istruttore Direttivo all'interno del Comune di Bondeno (Ferrara).

Attività formative:

2007 – Dottorato di ricerca in “Modelli, linguaggi e tradizioni della cultura occidentale”, curriculum filosofico e socio-antropologico, conseguito presso l'Università degli Studi di Ferrara (valutazione: ottimo).

2002 – Laurea in “Scienze dell'educazione”, conseguita presso l'Università degli Studi di Ferrara (valutazione 110/110 con lode).

 

Altra formazione:

2004 – Corso di “Elementi di gnoseologia”, tenuto dal prof. A. Marradi, seguito presso l'Università degli Studi di Torino.

2005 – “Corporate Social Responsability e Corporate Reputation”, seguito presso Eurisko, Milano.

Ricerca

Ambiti di Ricerca

Pubblicazioni

PubblicazioniPubblicazioniPubblicazioni

Peccenini M. (2004), "Bibliografia", in Ingrosso M., Le nuove tecnologie nella scuola dell’autonomia: immagini, retoriche, pratiche. Un’indagine in  Emilia Romagna, Franco Angeli, Milano.

Peccenini M. (2006), “Comunicazione pubblica e sociale”, in M. Ingrosso, a cura, La Promozione del Benessere Sociale: Progetti e Politiche nelle comunita’ l  locali, Franco Angeli, Milano.

Degli Esposti Elisi S., Peccenini M. (2006), In salute e in malattia. Annotazioni antropologiche per il nursing, Dupress, Bologna.

Peccenini M. (2007), “Medici nella rete. La transizione difficile nel mondo delle nuove tecnologie”, in Salute e Società, n. 1.

Ingrosso M., Peccenini M. (2007), “L’evoluzione dei periodici del benessere, fra mercato e servizio”, in Salute e Società, n. 1.

Peccenini M. (2007), “Rappresentazioni di stili di vita e di consumo nei periodici under 18”, in Orientamenti Pedagogici, n. 1, Erickson Libri, Gardolo (Tn).

Ingrosso M., Peccenini M. (2008), “E-learning nei percorsi di Educazione Continua in Medicina. Prime esperienze applicative in Italia”, in Colombo M., E-learning e cambiamenti sociali. Dal competere al comprendere, Liguori, Napoli.

Ingrosso M., Peccenini M. (2008),  “I periodici del benessere: un’analisi dei contenuti e degli spazi pubblicitari”. in Ingrosso M., a cura, La salute    comunicata. Ricerche e valutazioni nei media e nei servizi sanitari, Franco Angeli, Milano.

Degli Esposti Elisi S., Peccenini M. (2008), L'ascolto e la cura. Antropologia e nursing, Dupress, Bologna.

Peccenini M. (2009), "Prefazione", in Veratti S., L'Africa di Gustavo Bianchi, tra esplorazione scientifica e letteratura esotica ("Alla terra dei Galla"), a cura di Peccenini M., Badiglione, Ferrara.

Peccenini M. (2010), Attori e risorse della salute in rete. I nuovi scenari fra sviluppo tecnologico, cittadini "competenti" e narrazioni on-line, Dupress, Bologna.

Degli Esposti Elisi S., Peccenini M., Bassi B. (2010), Alla ricerca del benessere. Tra itinerari terapeutici e cibo proibito, Dupress, Bologna

Peccenini M., Degli Esposti Elisi S. (2010), a cura, Conflitto e disagio tra lavoro di cura e vita quotidiana, collana Orizzonti Sociosanitari, I, Badiglione, Ferrara.

Peccenini M. (2010), "As Narrativas Digitais: Questoes Estéticas e Relatos de Patologias Nas Comunidades Virtuais", Educativa, Goiânia, v. 13, n. 1, p. 11-44, jan./jun. 2010.

Peccenini M. (2011), La professione infermieristica nel nuovo millennio, a cura (con Degli Esposti Elisi S.), Percorsi Sociosanitari v. 1, Dupress, Bologna.

Peccenini M, Degli Esposti Elisi S. (2011), “The Nursing profession in the new millennium”, con S. Degli Esposti, in La professione infermieristica nel nuovo millennio, a cura (con S. Degli Esposti Elisi), Percorsi Sociosanitari, Dupress, Bologna, 2011.

Peccenini M., Degli Esposti Elisi S. (2011), “Illness in drawings and nursery rhymes” (con S. Degli Esposti Elisi), in La professione infermieristica nel nuovo millennio, a cura (con S. Degli Esposti Elisi), Percorsi Sociosanitari, Dupress, Bologna, 2011.

Peccenini M. (2012), "Strategie comunicative e logiche di consumo dei periodici under 18”, in Bonato L., Porcellana V., a cura, Donne che leggono, donne che scrivono. Saggi di antropologia e letteratura, Libreria Stampatori, Torino.

Peccenini M., Degli Esposti Elisi S. (2012), a cura, Cambiamenti socioculturali oggi. Agenzie educative e nuove sfide, Percorsi Sociosanitari v. 2, Dupress, Bologna.

Peccenini M., Degli Esposti Elisi S. (2012), "Policies of openness and flexibile roles. A view of educational structures changing with society, and service policies faced with the new challenges” (con S. Degli Esposti Elisi), in Cambiamenti socioculturali oggi. Agenzie educative e nuove sfide, a cura (con S. Degli Esposti Elisi), Percorsi Sociosanitari v. 2, Dupress, Bologna, 2012.

Degli Esposti S., Peccenini M. (2013), a cura, "Trentacinque anni dopo la legge Basaglia. Dalla custodia alla presa in cura e al reinserimento sociale: una rilettura dell'assistenza psichiatrica", Percorsi Sociosanitari v. 3, Dupress, Bologna.

Degli Esposti S., Peccenini M. (2013), “Society and Mental Health”, in Trentacinque anni dopo la legge Basaglia. Dalla custodia alla presa in cura e al reinserimento sociale: una rilettura dell’assistenza psichiatrica, a cura (con S. Degli Esposti Elisi), Percorsi Sociosanitari v. 3, Dupress, Bologna, 2013.

Peccenini M. (2013), “The Long way to go beyond the medical psico pedagogical institutes”, in Trentacinque anni dopo la legge Basaglia. Dalla custodia alla presa in cura e al reinserimento sociale: una rilettura dell’assistenza psichiatrica, a cura (con S. Degli Esposti Elisi), Percorsi Sociosanitari v. 3, Dupress, Bologna, 2013.

Peccenini M., Pierucci P. (2013), "Il fisioterapista in Italia, riferimenti normativi" in Ingrosso M., a cura, "Il Fisioterapista in Italia. Un professionista della cura", 39-45, Aracne, Roma.

Peccenini M., Pierucci P. (2013), "Coesistenza e articolazione dell'area riabilitativa", in Ingrosso M., a cura, Il Fisioterapista in Italia. Una professione della cura, 71-86, Aracne, Roma.

Alietti A., Peccenini M., Pierucci P. (2013), "Valutazione e innovazione dei servizi socio-sanitari. Verso un possibile "modello" regionale co-costruito dal basso. Uno studio di caso", Rivista italiana di valutazione, a. XVI, 56-57, Franco Angeli, Milano.

Peccenini M., Bellucco G., Novi S., Pasqualini V. (2014), “Estratégias comunicativas e lògicas del consumo dos periodicos para adolescentes e jovens come meno de 18 anos de Idade", in Educativa, Revista do Departamento de Educacao, Universidade Catòlica de Goiàs, Goiânia, v. 17, n. 1, p. 11-32, jan./jun. 2014.

Peccenini M. (2016), "Il turismo sanitario: ultima frontiera della salute 'supermarket' o opportunità per una scelta consapevole?", in Bonato L., Degli Esposti Elisi S, a cura, Fuori rotta: nuove pratiche del viaggiare, Ed. Meti, Torino.

Altri contributi:

 

Ingrosso M., Peccenini M. (2009), "Condizione anziana e servizi domiciliari in Italia e in Emilia-Romagna", in Ingrosso et. al., a cura, Pratiche di cura familiari e qualità del servizio di Assistenza domiciliare integrata nella provincia di Ferrara, Rapporto di ricerca.

Ingrosso M., Peccenini M. (2009), "I servizi domiciliari e gli altri servizi alla persona a Ferrara", in Ingrosso et. al., a cura, Pratiche di cura familiari e qualità del servizio di Assistenza domiciliare integrata nella provincia di Ferrara, Rapporto di ricerca.

Alietti A., Peccenini M., Pierucci P. (2009), Ricerca valutativa e innovazione nei servizi sociali: analisi di casi e sviluppo di indicatori, Rapporto di ricerca, Università degli Studi di Ferrara, Cidas Scarl, 2009.

Peccenini M. (2009), Unità didattiche del corso di Sociologia generale della comunicazione, Cdl in Tecnologo della comunicazione audiovisiva e multimediale, Università degli Studi di Ferrara, a.a. 2009-2010.

Peccenini M. (2010), "Gli errori da evitare", in Progetto per la valorizzazione della salute della donna nella Regione Marche, Associazione Qui Salute Donna Onlus, Ancona, dicembre 2010.

Alietti A., Peccenini M., Pierucci P. (2011), "L'abbiamo preso al volo", Rapporto sulla Ricerca valutativa su un progetto di sostegno alle famiglie con bambini e ragazzi pre-adolescenti nelle istituzioni scolastiche del Distretto di Parma, a cura del Laboratorio Paracelso, Università degli Studi di Ferrara.

 

Relazioni a convegni:

 

Ingrosso M., Alietti A., Peccenini M. (2004) (collab.), relazione in International Joint Congress, European Perspectives on Changing Health Systems,  Università degli Studi di Bologna, 2-4 settembre 2004.

Ingrosso M., Peccenini M. (2006), La comunicazione della salute nei media italiani: l'evoluzione dei periodici del benessere, Convegno Internazionale: “Comunicare e promuovere la salute in Italia e in Europa”, Università degli Studi di Ferrara, 3-4 ottobre 2006.

Peccenini M., Ingrosso M. (2008), Applicazione dell'e-learning nella formazione continua in medicina, Convegno nazionale: “Formazione e management nelle organizzazioni sanitarie”, Università La Sapienza di Roma, 29 maggio 2008.

Ingrosso M., Peccenini M. (2008), L'evoluzione dei periodici del benessere, fra pluralismo terapeutico e questioni di consumo, Convegno Internazionale : “Il futuro dei sistemi sanitari. Fra governance e cittadinanza attiva, AIS, Pisa, 24-25 ottobre 2008.

Peccenini M. (2014), Quando il pregiudizio mina la relazione di cura, Ipasvi, Giornata internazionale dell’infermiere, Ferrara, 10 maggio 2014.

Elenco delle partecipazioni a progetti di ricerca:

 

- TRASFORMAZIONI DEL SAPERE MEDICO. SALUTE E MALATTIA FRA SCIENZA, ESPERIENZA E RAPPRESENTAZIONI PUBBLICHE, unità locale dell'Università di Ferrara impegnata su STILI DI VITA SANI E SAPERI MEDICI NEI PERIODICI DEL BENESSERE, (PRIN) 2001/2004.

- LA SALUTE NEI MEDIA. STILI DI VITA SANI E QUALITA’ PERCEPITA NEI PERIODICI DEL BENESSERE A STAMPA E ON-LINE, Università degli Studi di Ferrara, (PRIN) 2004/2006.

- INFLUENZA DEI MASS-MEDIA SULLA FORMAZIONE DELL’IDENTITA’ DEI GIOVANI ADOLESCENTI: STILI DI VITA E GESTIONE DEL CORPO, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Alma-Mater Studiorum, Università degli Studi di Bologna, (RFO, ex 60%), 2005/2007.

- IL CAMBIAMENTO NELLA PROFESSIONE ACCADEMICA, Università degli Studi di Pavia, Cirsis, 2007/2008.

- STAR BENE, in collaborazione con Arcispedale S. Anna di Ferrara, Centro di Dietetica e diabetologia, e Università degli Studi di Ferrara, 2007/2008.

- EDUCAZIONE ALIMENTARE E OBESITA’ INFANTILE, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Alma Mater Studiorum, Università degli Studi di Bologna, (RFO, ex 60%), 2008-in corso.

- INDAGINE SU PRATICHE DI CURA E QUALITA' DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA NELLA PROVINCIA DI FERRARA, Università degli Studi di Ferrara, Cgil, Azienda Ausl di Ferrara, 2007/2009.

- RICERCA VALUTATIVA E INNOVAZIONE NEI SERVIZI SOCIALI: ANALISI DI CASI E SVILUPPO DI INDICATORI, Università degli Studi di Ferrara, Cidas Scarl, (FAR) 2008/2009.

- LE NARRAZIONI DIGITALI: RAPPORTI SOCIALI MEDIATI DALLE NUOVE TECNOLOGIE NEI PERCORSI DI CURA E DI MALATTIA, Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi di Ferrara, 2008/2010.

- LA PROFESSIONE DEL FISIOTERAPISTA, Università degli Studi di Ferrara, Aifi, 2010-2011.

- RICERCA VALUTATIVA SU UN PROGETTO DI SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE CON RAGAZZI PRE-ADOLESCENTI NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DEL DISTRETTO DI PARMA, Università degli Studi di Ferrara, Ausl di Parma – Dipartimento di Salute mentale, 2010-2011.

- 15° CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2011, Istat – Ufficio Censimento del Comune di Bondeno (Fe).

Didattica

L'indirizzo del collegamento è: didattica

Orario di Ricevimento

Si prega di prendere appuntamento, contattando il docente: pccmrc@unife.it

 

Per gli studenti del Cls in Scienze dell'attività motoria preventiva e adattata e della magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione: si prega coloro che devono ancora sostenere l'esame di contattare via mail il docente. Eventuali materiali forniti in aula (power point ecc.) potranno essere richiesti se non più reperibili nel pc dell'aula nella cartella del docente.

Per quanti devono verbalizzare l'esame (comprensivo anche della prova di "Legislazione sportiva") si ricorda che la registrazione su libretto cartaceo non è più richiesta, essendo entrato in vigore il libretto. Di seguito, vengono riportate le date di ricevimento del prossimo autunno (si consiglia di contattare via mail il docente per conferma).

venerdì 12 ottobre 2018, ore 15,45, aula F6 al Mammut (su appuntamento).

lunedì 15 ottobre 2018, ore 13,45, aula F6 al Mammut (su appuntamento).

venerdì 19 ottobre 2018, ore 15,45, aula F6 al Mammut (su appuntamento).

lunedì 22 ottobre 2018, ore 15,45, aula F6 al Mammut (su appuntamento).

venerdì 26 ottobre 2018, ore 15,45, aula F6 al Mammut (su appuntamento).

lunedì 29 ottobre 2018, ore 15,45, aula F6 al Mammut (su appuntamento).

lunedì 5 novembre 2018, ore 15,45, aula F6 al Mammut (su appuntamento).

venerdì 9 novembre 2018, ore 15,45, aula F6 al Mammut (su appuntamento).

lunedì 12 novembre 2018, ore 15,45, aula F6 al Mammut (su appuntamento).

venerdì 16 novembre 2018, ore 15,45, aula F6 al Mammut (su appuntamento).

lunedì 19 novembre 2018, ore 15,45, aula F6 al Mammut (su appuntamento).

venerdì 23 novembre 2018, ore 15,45, aula F6 al Mammut (su appuntamento).

lunedì 26 novembre 2017, ore 15,45, aula F6 al Mammut (su appuntamento).

venerdì 30 novembre 2018, ore 13,45, aula F6 al Mammut (su appuntamento).

lunedì 3 dicembre 2018, ore 13,45, aula F6 al Mammut (su appuntamento).

venerdì 14 dicembre 2018, ore 13,45, aula F6 al Mammut (su appuntamento).

Lunedì 17 dicembre 2018, ore 13,45, aula F6 al Mammut (su appuntamento).

Nel periodo estivo si prega di prendere contatto via mail con il docente per eventuali incontri.

Nel periodo giugno-ottobre, i ricevimenti (su appuntamento) avverranno in viale Aldo Moro, 50, a Bologna, il giovedì pomeriggio, dalle ore 15,30 alle 17,30.

Le date pubblicate potrebbero essere soggette a variazione, a causa di modifiche nel calendario didattico. Rimane sempre gradita una mail di anticipazione del contenuto dell'incontro stesso (anche per i tesisti).

Grazie per la collaborazione,

IL DOCENTE

allegati

Intro_libro_Bonato_Turismo_sanitario_250117.pdf
copy_of_Intro_libro_Bonato_Turismo_sanitario_250117.pdf
Introduzione Turismo sanitario