Registro Lezioni - Lab Att Did Trasv - A049 - SSIS

In questa pagina è riportato un dettagliato registro delle attività svolte in un modulo di 25 ore dell'insegnamento di Attività Didattiche Trasversali presso la SSIS di Ferrara, classe di concorso A049 Fisica e Matematica, indirizzo FIM. Eventuali file allegati sono raccolti al seguente link allegati lab ssis.

  • 27/01/2009

Presentazione del corso. Attività del corso e loro organizzazione. Introduzione ed esempi di alcuni software per la fisica per attività di laboratorio virtuale.

 

  • 09/02/2009

 

Presentazione e preparazione alle esperienze di laboratorio per elettromagnetismo, ottica e meccanica quantistica. Le esperienze presentate sono:

  1.  Misura del campo magnetico terrestre
  2. Determinazione del campo magnetico dal numero di spire di un avvolgimento
  3. Analisi delle superfici equipotenziali di un campo elettrostatico
  4. Misura della di propagazione dei segnali elettrici in un cavo conduttore
  5. Misura della forza di Lorentz
  6. Misura della forza di Coulomb
  7. Misura del diametro di un capello con la diffrazione della luce
  8. Verifica del principio di indeterminazione posizione-impulso per i fotoni

 

Attività di laboratorio su elettromagnetismo, ottica e meccanica quantistica. Segue elenco delle esperienze svolte:

  1.  Misura del campo magnetico terrestre
  2. Determinazione del campo magnetico dal numero di spire di un avvolgimento
  3. Analisi delle superfici equipotenziali di un campo elettrostatico
  4. Misura della forza di Coulomb

 

Osservazioni sull’esperienza non riuscita per la misura della forza di Lorentz.

 

 

Attività di laboratorio su elettromagnetismo, ottica e meccanica quantistica.

  1.  Misura della velocità di propagazione dei segnali elettrici in un cavo conduttore
  2. Misura del diametro di un capello con la diffrazione della luce
  3. Verifica del principio di indeterminazione posizione-impulso per i fotoni

 

Cenni su altre possibili esperienze di elettromagnetismo.

 

 

 

Seminario sulla fisica della particelle elementari. Classificazione dei costituenti fondamentali della materia e dei mediatori delle interazioni previsti dal modello standard. Le quattro interazioni fondamentali della natura e inclusione di tre (debole, em e forte) nel modello standard. Fenomenologia delle interazioni nel modello standard e loro rappresentazione con i diagrammi di Feynmann. Costruzione del modello standard dalla QED al modello elettrodebole. Unificazione dell’interazione em e debole. Difficoltà nell’inclusione delle masse delle particelle e importanza dell’invarianza di gauge della teoria: esempio di conservazione della carica elettrica come conseguenza dell’invarianza di gauge dell’elettromagnetismo. Inserimento delle masse con il meccanismo della rottura spontanea della simmetria. Inserimento del bosone di Higgs nel modello standard e generazione delle masse dall’interazione fra il bosone di Higgs e le particelle stesse. Cenni sulle possibili teorie per l’unificazione forte-elettrodebole: GUT, supersimmetrie e teoria delle stringhe. Cenni sull’asimmetria materia-antimateria nell’universo e  possibile origine dalla violazione della simmetria di CP nelle interazioni deboli. 

 

  • 20/03/2009

Attività di supporto per le dissertazioni finali SSIS.