Michele Domenico MORSILLI
Università degli Studi di Ferrara
Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra
Via G. Saragat, 1 – 44100 Ferrara – Italy
e-mail: mrh@unife.it
tel . +39 0532974735
Orcid Researcher ID: 0000-0001-6950-3659
CURRICULUM ATTIVITA’ SCIENTIFICA E DIDATTICA
Aggiornato al 5/04/2021
Quadro di sintesi dell’attività scientifica
Il Prof. Morsilli si è occupato, nella sua prima fase di ricerca, prevalentemente dello studio stratigrafico-sedimentologico delle successioni carbonatiche meso-cenozoiche della Piattaforma Apula affioranti nel Promontorio del Gargano; lavoro iniziato con la sua Tesi di Laurea (1994) e proseguito durante i quattro anni del Dottorato di Ricerca in Sedimentologia (1999). Nel periodo successivo, oltre a continuare gli studi sulla Piattaforma Apula (Isole Tremiti; Maiella; Penisola Salentina), ha esteso i suoi interessi di ricerca sui sistemi carbonatici in altre aree italiane (Dolomiti, Bacino Ligure-Piemontese, Monti Lessini, Calabria) ed estere (Etiopia, Isole Baleari, Pirenei, Antille Olandesi, Iran, Oman, Arabia Saudita). Negli ultimi anni ha concentrato il proprio lavoro di ricerca sulla comprensione del ruolo delle internal waves sullo sviluppo di strutture sedimentarie e come fattore di controllo dei sistemi carbonatici. Un altro filone di ricerca è incentrato sui caratteri sedimentologici e stratigrafici delle piattaforme carbonatiche del Cretaceo in risposta agli eventi anossici oceanici e alle variazioni climatiche estreme, da confrontare con i cambiamenti climatici attuali. Infine, un nuovo filone di ricerca è dedicato al machine learning, in collaborazione con colleghi dell’Università di Stanford.
Nel corso degli anni ha collaborato con numerosi ricercatori di università italiane ed estere ed ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali con presentazioni orali e poster e partecipazione ad escursioni. I risultati dell’attività di ricerca sono stati pubblicati su riviste nazionali ed internazionali. Un ruolo molto attivo è stato svolto dal Prof. Morsilli nell’organizzazione di escursioni geologiche, per congressi nazionali e internazionali, oltre che per escursioni e field courses per studenti italiani e stranieri, e per corsi professionali per geologi del petrolio. Inoltre, ha svolto diversi lavori di consulenza, come responsabile scientifico, su sistemi carbonatici meso-cenozoici tetidei e dell’area caraibica.
Il Prof. Morsilli si è occupato attivamente anche di divulgazione scientifica, in particolare per la valorizzazione delle conoscenze geologiche del Promontorio del Gargano e delle impronte di dinosauri scoperte dal gruppo di ricerca dell’Università di Ferrara. Testimonianze di quest’attività sono documentate da diversi articoli sulla rivista del GarganoParco e su altri giornali a stampa e da diverse interviste rilasciate a quotidiani nazionali e per trasmissioni televisive quali GEO & GEO e Linea Blu.
Attualmente è Professore Associato (Settore GEO/02 – geologia stratigrafica e sedimentologica) presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, dove insegna Geologia I (LT), Sedimentologia (LM) e Geologia dell’Italia (LM).
INDICATORI BIBLIOMETRICI (anni di riferimento 1997-2020)
SCOPUS – Author ID: 6507958441
h-index n. documenti totale citazioni co-autori
16 35 886 100
GOOGLE SCHOLAR
h-index i10-index totale citazioni
19 28 1304
THOMSON-REUTER (WEB OF SCIENCE) - Author ID: K-6417-2014
h-index n. documenti totale citazioni
16 31 787
Titoli di Studio
• 19/03/1999 - Dottorato di Ricerca in Sedimentologia, della durata di 4 anni, conseguito presso l'Università di Bologna (Sede consorziata delle Università di: Bologna, Ferrara, Parma e Napoli) con una Tesi dal titolo "Studio stratigrafico-sedimentologico del margine della Piattaforma Apula nel Gargano (Giurassico Superiore-Cretaceo Inferiore)". Relatore: Prof. Alfonso Bosellini (Università di Ferrara).
• A.A. 1992/93 - Laurea in Scienze Geologiche conseguita presso l'Università degli Studi di Bologna, Tesi dal titolo "Rilevamento Geologico- Geomorfologico dell'area ad Est del Lago di Varano" (Relatore: Prof. Claudio Cantelli; Co-Relatori: Prof. Alfonso Bosellini e Prof. Eraldo Amadesi).
Abilitazioni, concorsi e brevetti
• 05/04/2018 - Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore di I Fascia nel settore concorsuale 04/A2 - Geologia Strutturale, Geologia Stratigrafica, Sedimentologia e Paleontologia.
• Anno 2010 – Abilitazione con concorso e chiamata come Professore Associato GEO/02- Università di Ferrara.
• Anno 2004 – Vincitore concorso Ricercatore Universitario – Università di Ferrara.
• Anno 2000 – Open Water Diver – Scuba Schools International (SSI), Associazione Pinna Azzurra Bari Palese, n° 1900002667.
• 29/06/1999 - Abilitazione alla professione di Geologo (Università di Chieti).
• 20/10/1999 - Iscrizione all’ordine dei Geologi della Regione Puglia n. 485 e Albo Speciale dal 2004 fino al 2018 con n. 115ES.
Occupazioni
• 1999-2003 – Geologo Libero Professionista.
• 2001-2003 – Professore a contratto – Università di Ferrara.
• 2004-2010 - Ricercatore Universitario – Università di Ferrara.
• 2010 ad oggi – Professore Associato – Università di Ferrara.
Attività di ricerca
Negli anni 1992-1994 ha svolto la Tesi di Laurea (Rilevamento Geologico-Geomorfologico dell’area ad Est del Lago di Varano, Promontorio del Gargano) sull’intero territorio dei comuni di Ischitella, Vico del Gargano, Rodi Garganico, Carpino, con un rilevamento geologico di dettaglio (alla scala 1:10.000), in questo studio sono state introdotte nuove interpretazioni sulla genesi e suddivisione stratigrafica delle unità rocciose dell’area indicata.
Successivamente nel 1994, in collaborazione con il Prof. Alfonso Bosellini, ha effettuato uno studio stratigrafico-sedimentologico di dettaglio delle aree che bordano il Lago di Varano (Ischitella, Carpino, Cagnano, Sannicandro, Monte d’Elio, Isola di Varano), il quale ha permesso di evidenziare nuove formazioni e di fornire una interpretazione della genesi del Lago di Varano.
Dal 1995 fino al 1998, nell'ambito del Dottorato di Ricerca in Sedimentologia, si è occupato dello studio stratigrafico-sedimentologico del margine Giurassico-Cretaceo della piattaforma Apula che affiora nel Gargano (aree comprese tra Mattinata - Monte Sacro - Foresta Umbra - Monte Spigno - Coppa Guardiola - Bosco Quarto - Monte Calvo - Coppa dei Tre Confini - Carpino - Cagnano - Monte Lo Sfrizzo - Monte d’Elio). Questo studio ha permesso di caratterizzare dal punto di vista stratigrafico-sedimentologico il margine della piattaforma Apula.
Nel 1999 ha effettuato ricerche per la costruzione di un modello sismico di affioramento con il Prof. W. Schlager e il Dr. G. Bracco-Gartner presso l’Università di Amsterdam (Vrije Universiteit). Il modello sintetico è stato comparato con sezioni sismiche reali disponibili in offshore per lo stesso intervallo stratigrafico analizzato.
Nel Maggio e Giugno 2000 ha effettuato due missioni di ricerca nella parte sud orientale dell’Etiopia (area di Negelle). Questo studio ancora in corso è finalizzato alla ricostruzione di un’ampia rampa carbonatica del Giurassico che affiora in tutto il Corno d’Africa (Formazione di Antalo). Nello stesso anno in collaborazione con il Dr. G. Rusciadelli (Università di Chieti) ha studiato in dettaglio il margine della piattaforma Apula affiorante nella Maiella. Questo studio ha permesso di riconoscere la presenza di estesi collassi del margine durante il Cretaceo medio.
Nel 2001 nell’ambito della borsa post-dottorato ha collaborato con il Dr. E. Adams dell’Università di Amsterdam nello studio dei sedimenti di scarpata dell’Eocene in Trentino e nel Promontorio del Gargano. Questo studio ha permesso di confrontare in affioramento il profilo geometrico delle scarpate carbonatiche con i modelli deposizionali esistenti.
Nel 2001, come assegnista di ricerca progetto COFIN 2001-2002, ha effettuato ricerche stratigrafico-sedimentologiche su alcune piattaforme carbonatiche triassiche nelle Dolomiti (Monte Cernera e Latemar) allo scopo di confrontare il differente tipo di evoluzione nello stesso intervallo di tempo.
Nel 2001-2002, come assegnista di ricerca progetto COFIN 2001-2002, ha effettuato ricerche stratigrafico-sedimentologiche nella Penisola Salentina e nelle Isole Tremiti.
Nel 2003-2004, nell’ambito del progetto CARG ha svolto il lavoro di rilevatore del foglio geologico n° 384 Vico del Gargano. Inoltre, ha seguito numerosi progetti di ricerca e tesi di laurea sul Miocene ed Eocene del Gargano delle Isole Tremiti e sulle brecce presenti lungo la costa orientale del Gargano. Ha studiato insieme al gruppo di ricerca del Prof. Nicosia i depositi giurassici e cretacei di piattaforma interna del Gargano con impronte di dinosauri allo scopo di raffinare le ricostruzioni paleogeografiche.
Nel 2005, si è occupato dei depositi miocenici dell’area garganica e ha iniziato attività di ricerca nell’area del Gran Sasso per lo studio del flusso di geoneutrini. Ha iniziato lo studio di successioni di rampa carbonatica nell’Isola di Minorca (Isole Baleari, Spagna).
Nel 2006 ha continuato lo studio sui depositi neogenici del Gargano, Isole Tremiti e di Minorca. Ha iniziato a studiare dei depositi carbonatici a coralli oligocenici del bacino ligure piemontese e della penisola salentina. Infine, ha continuato a studiare dei depositi con strutture de formative (sismiti) del Miocene superiore affioranti in Gargano.
Nel 2007, nell'ambito della borsa di studio per giovani ricercatori presso lo Scripps Institution of Oceanography segue alcune ricerche sui gas idrati e in particolar modo sulle implicazioni geologiche e sedimentologiche della fuoriuscita di fluidi in pressione. Ha partecipato in questo periodo ad una breve crociera oceanografica organizzata dal Monterey Bay Aquarium Research Institute (Responsabile Dr. Charlie Paull) per lo studio di alcune strutture sedimentarie presenti nella parte iniziale del Monterey Canyon (offshore California). Ha iniziato a studiare, in collaborazione con il Prof. Luis Pomar dell’Università delle Isole Baleari, dei depositi Eocenici misti carbonatico-terrigeni affioranti nel Bacino di Jaca nei Pirenei centrali allo scopo di comprendere i fattori di controllo che influiscono nei sistemi misti e delle architetture deposizionali risultanti.
Nel 2008 ha continuato le attività di ricerca nei depositi Eocenici misti carbonatico-terrigeni affioranti nel Bacino di Jaca e nel Bacino Ligure-Piemontese e nuovi rilevamenti in Calabria (carbonati mesozoici della locride e depositi misti del Miocene dell’area di Tropea) e in Sardegna (depositi mesozoici – Isola di Tavolara), questi ultimi allo scopo di valutare la possibilità di ricostruzioni paleogeografiche basate sull’analisi di facies. Sempre in questo anno ha iniziato un lavoro di ricostruzione paleogeografica delle successioni carbonatiche cretacee della Tetide e del Miocene del Mediterraneo.
Nel 2009 ha iniziato un lavoro di ricostruzione paleogeografica delle successioni carbonatiche cretacee della Tetide e del Miocene del Mediterraneo, continuando a studiare i depositi misti terrigeno-carbonatici.
Dal 2010 ha iniziato ad occuparsi del ruolo delle onde interne (internal waves) nello sviluppo di alcune strutture sedimentarie sia terrigene che carbonatiche.
Nel 2011 ha studiato dei depositi misti carbonatico-terrigeni di età Eocenica nei Pirenei spagnoli e dell’Oligocene della penisola salentina e della Liguria.
Nel 2012 ha svolto ricerche su depositi di rampa carbonatica del Giurassico della Spagna.
Nel 2013 ha svolto ricerche sedimentologiche e stratigrafiche nell’area caraibica delle Antille Olandesi (Aruba, Curacao, Bonaire) su successioni carbonatiche e terrigene Cenozoiche.
Nel 2014 ha svolto ricerche nella Spagna centrale su successioni giurassiche di rampa carbonatica con depositi oolitici.
Nel 2015 ha svolto ricerche su successioni mesozoiche della Spagna, del Veneto e della Puglia e una campagna di ricerca su successioni terziarie e attuali del Mar Rosso (Egitto).
Nel 2016 ha svolto ricerche prevalentemente su successioni carbonatiche Oligoceniche dei Monti Zagros (Iran) e sul Giurassico del Gargano. Revisione della stratigrafia e sedimentologia della Piattaforma Apula.
Nel 2017 ha svolto ricerche su successioni Mesozoiche dell’area marchigiana e del Gargano, Cenozoiche delle Isole Baleari, e iniziato una collaborazione di ricerca con la Stanford University (USA), KFUPM (Arabia Saudita) e Trinity University (USA) sullo studio di successioni Permiane e Mesozoiche. Studio sedimentologico e stratigrafico di successioni di piattaforma interna in relazione all’evento anossico Selli (Puglia). Revisione della stratigrafia e sedimentologia della Piattaforma Apula
Nel 2018 ha iniziato lo studio di successioni carbonatiche Cretacee dell’Oman nell’area meridionale di Huqf (field work organizzato dal Prof. Adrian Immenhauser – Bochum University) e quella settentrionale di Jabel Akdhar, per indagare la risposta degli eventi anossici oceanici. Studio sedimentologico e stratigrafico di nuove successioni con impronte di Dinosauri (Gargano). Nel mese Luglio ha coordinato l’attività di ricerca sul terreno (Gargano) tra le varie università americane e arabe.
Nel 2019 in collaborazione con la KFUPM (Arabia Saudita), Stanford University e Trinity University (USA) sullo studio di successioni Permiane e Mesozoiche dell’Arabia Saudita con campagna di rilevamento di 3 settimane nella zona di Quassim. Ha, inoltre, iniziato delle ricerche su successioni Cenozoiche della Sicilia orientale. Continua la sua attività di rilevamento delle impronte di Dinosauri dell’area di Apricena (Puglia). Ha iniziato, in collaborazione con il Prof. Alan Moro (Zagreb University, Croatia), uno studio sulle successioni del Cenomaniano con Chondrodonta della Croazia (Istria).
Nel 2020 ha continuato lo studio sulle successioni permiane e triassiche dell’Arabia Saudita. Le limitazioni allo spostamento dovuti alla pandemia hanno limitato il lavoro di terreno che in quest’anno è stato limitato alle aree italiane (Gargano e Salento). Ricerca continua sull’impatto degli eventi anossici nei sistemi di piattaforma. Ha iniziato un nuovo filone di ricerca sull’utilizzo di nuove tecnologie come il machine learning nell’individuazione di grani carbonatici, nel riconoscimento di macroforaminiferi e nel riconoscimento automatizzato delle facies carbonatiche.
Progetti di ricerca finanziati e borse di studio
• PRIN 2017 - Componente unità di ricerca di Ferrara - Progetto Nazionale: Biota resilience to global change: biomineralization of planktic and benthic calcifiers in the past, present and future. Responsabile Scientifico Nazionale Prof.ssa Elisabetta Erba (Milano)
• 2017-2020 – Responsabile scientifico unità di Ricerca di Ferrara nel progetto: Predictive rules for the development of carbonate platforms that incorporate the combined influences of physics, chemistry, and biology in the formation, deposition, and early diagenesis of carbonate strata. Contratto con la Stanford University, finanziato dal College of Petroleum Engineering and Geosciences della King Fahad University of Petroleum and Minerals (KFUPM - Arabia Saudita), contract No. CPG-17-0058 – Principal Investigator: Prof. Jonathan Payne.
• 2010-2014 – Ricercatore principale straniero nel progetto: Variabilidad en plataformas carbonatadas en funcion de los cambios de produccion y de acomodacion. (CGL2009-13254) (subprograma BTE). Investigador Principal: Prof. Luis Pomar Goma.
• 2009-2011 - Responsabile Scientifico del progetto “Ricostruzioni paleogeografiche delle piattaforme carbonatiche del Cretaceo tetideo e del Miocene dell’area mediterranea e indo-pacifica”. Finanziamento ENI - Exploration and Production.
• 2007 (Maggio-Luglio) - Borsa di studio per giovani ricercatori presso lo Scripps Institution of Oceanographic Science-UCSD Geoscience Research Division di San Diego (California – USA), per una ricerca dal titolo "The Geology of gas Hydrates" (Responsabili, Prof. E.W. Winterer e Prof. M. Kastner).
• Cofin 2004-2006 - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – research title: Paleoclimatic fluctuations and its impact on benthic community, carbonate productivity and depositional dynamics of meso-caenozoic Italian platform. Responsabile ricerca Prof. Alfonso Bosellini.
• Cofin 2002-2004 - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – research title: Response of carbonate platforms to climatic changes: examples from the Triassic and Tertiary of the Mediterranean Region. Responsabile ricerca Prof. Alfonso Bosellini.
• Cofin 2000-2002 - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – research title: Paleoecology, carbonate productivity, depositional geometry and seismostratigraphic simulation of the italian meso-caenozoic carbonate platform margin and slope. Responsabile ricerca Prof. Alfonso Bosellini.
• 2001/2002 – Assegnista di ricerca presso l’Università di Ferrara nell’ambito del progetto di ricerca COFIN 2000/2002.
• 2000-2001 – Post dottorato presso l’Università di Ferrara con programma di ricerca "Ricerche sedimentologiche e stratigrafiche sulla zona di margine della piattaforma carbonatica Apula".
Collaborazioni attive
• Stanford University (California) – Prof. Jonathan L. Payne; Trinity University (San Antonio, Texas) – Prof. Daniel Lehrman; Prof. Khalid Abdulsamad Hasan Alramadan (KFUPM, Arabia Saudita) progetto di ricerca sui fattori di controllo dei sistemi carbonatici e casi studio della Cina, Penisola Arabica e della Piattaforma Apula.
• Universitie Aix En Provence, Marsiglia - Jean Borgomano. Studio dei sistemi carbonatici oligocenici e miocenici dell’area tetidea e delle provincie caraibiche e dell’area indo-pacifica. Studio dei depositi di scarpata dell’area garganica.
• Università di Lione (Francia) (Prof. Bernard Gomez) – Studio della flora fossile del Santoniano superiore del Promontorio del Gargano e implicazioni paleoclimatiche.
• University of Copenhagen - Department of Geography and Geology (Prof. Finn Surlyk) – studio di corpi di brecce nella Maiolica del Promontorio del Gargano. Analisi sedimentologica e sui meccanismi di messa in posto.
• Università di Siena (Dr. Massimo Tarantini); Università di Bari (Dr. Giacomo Eramo); Sovrintendenza dei Beni Culturali regione Puglia (Dr. Italo Muntoni). Studio dei depositi di selce del Gargano e della Croazia in epoca preistorica.
• University of Zagreb (Croatia), Department of Geology, Prof. Alan Moro. Studio delle successioni del Cretaceo superiore con accumuli di Chondodonta.
Collaborazioni passate
• Università di Bari (Dr. Massimo Moretti) – Studio sedimentologico delle strutture deformative presenti in successioni messiniane del Promontorio del Gargano.
• Università delle Isole Baleari (Prof. Luis Pomar) – Studio della composizione e dei meccanismi di trasporto dei depositi miocenici di rampa carbonatica dell’Isola di Minorca e successioni di base scarpata miocenici dell’Isola di Maiorca.
• Università delle Isole Baleari (Prof. Luis Pomar) – Studio sedimentologico dei depositi carbonatici Eocenici del Bacino di Jaca (Pirenei, Spagna) e Giurassico-Cretacei del Bacino Iberico.
• ISMAR (CNR) – Istituto di Scienze Marine (Bologna) (Dr. Marco Taviani). Studio di morfologie e depositi nell’offshore adriatico. Studio dei depositi carbonatici Pleistocenici e comparazione con le scogliere coralline attuali del Mar Rosso.
• ISMER - Institut de Sciences de la Mer de Rimouski, Canada (Dr. Daniel Bourgault). Modellizzazione numerica di onde interne, trasporto, deposizione e tipi di strutture sedimentarie.
• Università di Chieti (Prof. Rusciadelli) - studio comparato tra la Piattaforma laziale abruzzese e la Piattaforma Apula durante l'intervallo Giurassico superiore-Cretaceo e ricostruzioni tridimensionali del margine della piattaforma Apula affiorante nella Montagna della Maiella.
• Università di Modena (Prof.ssa F. Bosellini, Dr. Cesare Papazzoni) - studio sedimentologico-paleontologico dei depositi oligocenici del bacino ligure-piemontese Gargano e del Salento. Studio dei depositi eocenici a coralli e a nummuliti delle Isole Tremiti.
• Università di Roma La Sapienza (Prof. Nicosia e Prof.ssa Conti) – Studio sedimentologico-stratigrafico e icnologico sulle impronte di dinosauri del Promontorio del Gargano; (Dr. Marco Brandano) – Studio sedimentologico-stratigrafico delle successioni oligoceniche del Salento.
• Università di Ferrara, Istituto di Fisica Nucleare (Prof. Fiorentini e Prof. Coltorti) – Studio geologico per la caratterizzazione geochimica dei sedimenti dell’area del Gran Sasso e influenze sul flusso di geoneutrini.
• Università di Napoli (Dr. Mariano Parente) - Studio sedimentologico-stratigrafico delle successioni oligoceniche del Salento.
Borse di studio utilizzate
• 2000-2001 – Post dottorato presso l’Università di Ferrara con programma di ricerca "Ricerche sedimentologiche e stratigrafiche sulla zona di margine della piattaforma carbonatica Apula".
• 2001/2002 – Assegnista di ricerca presso l’Università di Ferrara nell’ambito del progetto di ricerca COFIN 2000/2002.
• 2007 - Borsa di studio per giovani ricercatori presso lo Scripps Institution of Oceanographic Science-UCSD Geoscience Research Division di San Diego (California – USA), dal titolo "The Geology of gas Hydrates" (Responsabili, Prof. E.W. Winterer e Prof. M. Kastner).
Corsi specialistici frequentati
• 1-3 Settembre 1997- Corso breve "Carbonate Sequence Stratigraphy" - tenuto dal Prof. Wolfgang Schlager e dal Dr. Jeroen Kenter e Ms. Guido Bracco-Gartner dell'Università di Amsterdam (Vrije Universiteit). 18° I.A.S. (International Association of Sedimentologist) Regional European Meeting - Heidelberg (Germania).
• 25-30 Maggio 1998. Corso breve "Corso avanzato di stratigrafia sismica e sequenziale in aree marine". Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Geologia Marina. Bologna
• 10-14 Settembre 2000. Corso avanzato “Sequence Stratigraphy and Carbonate Platforms” – tenuto dal Prof. Bilal U. Haq e Prof. Luis Pomar, presso l’Università delle Isole Baleari, Palma di Maiorca.
Partecipazione ad escursioni geologiche
• Giugno-Luglio 1995 - Escursione tenuta dal Prof. Emiliano Mutti (Università di Parma) nel Bacino di Tremp e di Santa Liestra in Spagna (Catalogna, Pirenei centro-meridionali).
• Settembre 1997 - Escursione tenuta dal Prof. Wolfgang Shlager (Vrije Universiteit - Amsterdam), Prof. Alfonso Bosellini e Prof. Claudio Neri (Università di Ferrara) sulle Dolomiti bellunesi e di Dobbiaco. A.A.P.G. (American Association of Petroleum Geologist) post congress Field Trip “Seismic-scale outcrop analogs of Reservoir and Source rocks”- Congresso di Vienna 11-14 Settembre.
• Aprile 1998 - Escursione tenuta dal Prof. Lorenzo Vilas, Dr. Javier Martin-Chivelet (Università di Madrid), Prof. Pedro Ruiz-Ortiz e Dr. José Castro (Università di Jaén), Prof. Jean Pierre Masse (Università di Marsiglia) nel sistema Pre-Betico della zona di Alicante (Spagna). I.A.S. (International Association of Sedimentologist), 15° Congresso Internazionale di Sedimentologia, Alicante, escursione post-Congresso B6 “Cretaceous carbonate platforms of the Spanish Levante. Sedimentary evolution and sequence stratigraphy” (18-21 Aprile).
• Settembre 2003 - Escursione tenuta dal Prof. Velic (Università di Belgrado) nei carbonati cretacici-eocenici dell’Istria. I.A.S. (International Association of Sedimentologist), 22° Regional Meeting, Opatjia - Istria, escursione pre-Congresso A1.
• Settembre 2003 - Escursione tenuta dal Prof (Università di Belgrado) sulle superfici di esposizione delle successioni carbonatiche dell’Istria. I.A.S. (International Association of Sedimentologist), 22° Regional Meeting, Opatjia - Istria, escursione post-Congresso B8.
• Settembre 2003 - Escursione tenuta dal Prof. Leonsevero Passeri e Prof.ssa Gloria Ciarrapica (Università di Perugia) sulle successioni triassiche del bacino lagonegrese (Basilicata). Meeting “Late Triassic-Early Jurassic events in the framework of the Pangea break-up. 30 Settembre- 1 Ottobre 2003, Capri.
• Aprile 2005 - Escursione tenuta dal Prof. Luis Pomar (Università delle Isole Baleari) sulle successioni mioceniche delle Isole Baleari (Minorca e Mallorca) nell’ambito delle escursioni per Dottorato di Ricerca europeo.
• Aprile 2005 - Escursione tenuta dal Dr. Alessandro Montanari (Osservatorio Geologico di Coldigioco) sulle successioni Mesozoiche del Bacino Umbro-Marchigiano e sul limite Cretaceo-Terziario.
• Dicembre 2005 – Escursione tenuta dal Prof. Antoni Obrador (Università Autonama di Barcelona) e Prof. Luis Pomar (Università delle Isole Baleari) sui depositi di rampa carbonatica miocenica dell’Isola di Minorca.
• Maggio 2006 – Escursione sui depositi miocenici dell`Isola di Maiorca e Minorca – Isole Baleari - tenuta dal Prof. Luis Pomar. AAPG regional meeting, Palma di Maiorca.
• Aprile 2008 – Escursione sui depositi triassici dell’area del Lago D’Iseo – Lombardia - tenuta dal Prof. Flavio Jadoul e Paola Ronchi. 3° Escursione Annuale Gruppo Italiano Carbonati.
• Settembre 2009 – Escursione sui depositi giurassici della Sardegna orientale - tenuta dal Prof. Flavio Jadoul, Fabrizio Berra. Escursione pre-congresso del 27° Regional European Meeting of Sedimentology, IAS - International Association of Sedimentologist. Alghero.
• Settembre 2009 – Escursione sui depositi miocenici della Corsica meridionale - tenuta dal Prof. Flavio Jadoul, Fabrizio Berra e Marco Brandano. Escursione post-congresso del 27° Regional European Meeting of Sedimentology, IAS - International Association of Sedimentologist. Alghero.
• Luglio 2011 – Escursione sui depositi paleogenici dei Pirenei - (A4) Carbonate platform models, sea level changes and extreme climatic events during the Paleocene-early Eocene greenhouse interval: a basin-platform-coastal plain transect across the southern Pyrenean basin - tenuta dal Prof. Juan Ignacio Baceta, Victoriano Pujalte, V. Paul Wright & Birger Schmitz. Escursione pre-congresso del 28° Regional European Meeting of Sedimentology, IAS - International Association of Sedimentologist. Zaragoza, Spain.
• Luglio 2011 – Escursione sui depositi giurassici dell’area di Teruel in Spagna - The Upper Jurassic carbonate ramps of the central Iberian Ranges: architecture, facies distribution and cyclostratigraphy- tenuta dal Prof. Marc Aurell, Beatriz Bádenas, Javier Ipas, Claude Colombié, Luis Pomar, Bruno Caline & Mahmoud Al-Nazghah. Escursione post-congresso del 28° Regional European Meeting of Sedimentology, IAS - International Association of Sedimentologist. Zaragoza, Spain.
• Maggio 2015 – Escursione e campionamento sui depositi terziari e attuali del Mar Rosso e dell’Isola di Zabargad – Leader Bill Bosworth (Apache) and Daniel Stockli (Austin Texas University).
Escursioni geologiche organizzate (escluse quelle Unife)
• Settembre 1995 – Escursione sul Promontorio del Gargano per il Gruppo ricerche della Mobil (USA). Leaders: Prof. Alfonso Bosellini, Prof. Claudio Neri, Dr. Michele Claps, Dr. Michele Morsilli.
• Aprile 1999 – Escursione geologica sul Promontorio del Gargano per gli studenti del Corso di Stratigrafia dell’Università di Chieti. Leader: Dr. Michele Morsilli.
• Giugno 2000 - Escursione geologica sul Promontorio del Gargano per gli studenti del Corso di Geologia regionale dell’Università di Ferrara. Leaders: Prof. Alfonso Bosellini e Dr. Michele Morsilli.
• Settembre 2000 - Escursione Geologica sul Promontorio del Gargano. Leaders: Prof. Alfonso Bosellini, Prof. Claudio Neri, Dr. Michele Morsilli. Congresso Internazionale WG4 “Quantitative models on Cretaceous carbonates and the eastern margin of the Apulia Platform”. Vieste, Gargano 25-28 Settembre 2000.
• Giugno 2001 e Settembre 2001 - Escursione geologica per i partecipanti al corso di Guida Parco del Gargano. Leader: Dr. Michele Morsilli.
• Giugno 2001 - Escursione geologica sul Promontorio del Gargano per gli studenti del Liceo Scientifico di Manfredonia. Leader: Dr. Michele Morsilli.
• Ottobre 2002 – Escursione sulla Montagna della Maiella: geometrie ed architettura deposizionale del margine orientale della Piattaforma Apula. Leaders: Dr. Michele Morsilli e Dr. Giovanni Rusciadelli. IX Riunione annuale del Gruppo Informale di Sedimentologia, Pescara 20 Ottobre 2002.
• Agosto 2004 - Escursione Geologica sulla Maiella e sul Promontorio del Gargano. Leaders: Dr. Michele Morsilli, Dr. Giovanni Rusciadelli e Prof. Alfonso Bosellini. 32° Congresso Mondiale dei Geologi, Firenze 20-28 Agosto 2004 – Escursione P18.
• Maggio 2006 – Escursione geologica sul Promontorio del Gargano per il gruppo nazionale italiano dei Carbonati. Leaders: Dr. Morsilli & Prof. C. Neri.
• Settembre 2006 – Escursione sul margine settentrionale del Cretacico superiore della Piattaforma Apula (Montagna della Maiella). Leaders: Dr. Giovanni Rusciadelli, Dr. Michele Morsilli, Dr. Cristiano Ricci, Escursione n. 2. Società Geologica Italiana 83^ Riunione Estiva, Chieti 15 Settembre.
• Settembre 2007 – Escursione sul margine settentrionale del Cretacico superiore della Piattaforma Apula (Montagna della Maiella) e sulle successioni di piattaforma e di scarpata-bacino del Promontorio del Gargano. Maersk Oil, Danimarca. Leader: Dr. Michele Morsilli.
• Giugno 2008 – Escursione sul Promontorio del Gargano. Studenti Università di Pavia . Leader: Dr. Michele Morsilli.
• Aprile 2009 - First Field course on coral reef biogelogy - Abu Dabab Bay - Marsa Alam - Egitto. Tutors: Prof. Francesca Bosellini, Prof. Michele Morsilli, Dr. Giulia Silvestri, Dr. Marco Taviani.
• Ottobre 2008; Giugno 2009; Ottobre 2009 – Corso settimanale ed escursione sui depositi miocenici dell`Isola di Maiorca e Minorca – Isole Baleari. Tutors: Prof. Luis Pomar e Prof. Michele Morsilli. NAUTILUS field course M-59 per Geologi del Petrolio.
• Maggio 2010 - Second Field course on coral reef biogelogy - Abu Dabbab Bay - Marsa Alam -Egitto. Tutors Prof. Michele Morsilli & Dr. Marco Taviani, con la collaborazione dei Prof. Gloria Ciarapica, Leonsevero Passeri, Luis Pomar.
• Giugno 2010 - I depositi carbonatici miocenici delle Isole Baleari - Tutors Prof. Luis Pomar e Prof.Michele Morsilli. Corso per la laurea magistrale in Geologia del sottosuolo. Consorzio Università di Ferrara, Padova, Trieste.
• Ottobre 2010; Maggio 2011; Giugno 2011; Giugno 2013, Maggio 2014; Giugno 2014; Aprile 2015; Settembre 2016 – Corsi settimanali ed escursioni sui depositi miocenici dell`Isola di Maiorca e Minorca – Isole Baleari. Tutors Prof. Luis Pomar e Prof. Michele Morsilli. NAUTILUS field course M59 e N-59.
• Marzo 2017 – Escursione sulla successione di piattaforma del Miocene superiore dell’Isola di Maiorca. Escursione per gli studenti dell’Università di Potsdam (Germania). Leader: Prof. Michele Morsilli, con la partecipazione del Prof. Luis Pomar e della Prof.ssa Maria Mutti.
• Settembre 2017, Novembre 2018 - Corso ed escursione sui depositi miocenici dell’Isola di Maiorca e Minorca – Isole Baleari. Tutors Prof. Michele Morsilli e Prof. Luis Pomar. NAUTILUS field course N59a.
• Settembre 2019. Corso ed escursione sulle successioni carbonatiche del Salento – Puglia Tutor Prof. Michele Morsilli. NAUTILUS field course P064.
• 10 Ottobre 2020 – Escursione guidata alla Dolina Pozzatina – Settimana del Pianeta Terra a cura del Gruppo Speleologico Montenero – Sannicandro Garganico (FG).
• 13-16 Ottobre 2020 – Virtual field trip along the Apulia Carbonate Platform (Gargano and Maiella) – GEMS master – Consorzio Futuro in Ricerca.
Partecipazione a congressi e convegni con presentazione di lavori
• 12-17 Aprile 1998. 15° International Congress of Sedimentology, International Association of Sedimentologist. Alicante, Spagna.
• 16-18 Giugno 1998. Geological Society of London “Exploration and production of carbonate plays on the southern margin of the Mediterranean Tethys”. Londra
• 6-9 Ottobre 1998. Riunione annuale del Gruppo informale di Sedimentologia. Bologna
• 24-26 Agosto 1999. 19° Regional European Meeting of Sedimentology, International Association of Sedimentologist. Copenaghen, Danimarca.
• 16-18 Febbraio 2000. Evoluzione geologica e geodinamica dell'Appennino. Congresso della Società Geologica Italiana. Foligno.
• 25-28 Settembre 2000. Quantitative models on Cretaceous carbonates and the eastern margin of the Apulia Platform”. S.E.P.M. WG4 Meeting Vieste, Gargano.
• 11-12 Novembre 2000. Le lagune di Lesina e Varano. Qualità ambientale e sviluppo sostenibile. Convegno Nazionale, Lesina.
• 24 Aprile 2001. La storia geologica del Gargano e i suoi dinosauri. Museo di Scienze Naturali di Foggia. Settimana scientifica di divulgazione.
• 6-9 Marzo 2002 – Peter Vail Conference. Sequenze stratigraphy. Rice University – Houston, USA.
• 11-13 Marzo 2002 – American Association of Petroleum Geologists. Conventum Center, Houston, USA.
• 6-8 Luglio 2002 – Le Lagune d’Italia, VII edizione nazionale. Agenda 21 e lo sviluppo sostenibile. Ischitella (FG).
• 21-22 Ottobre 2002 – Gruppo informale di Sedimentologia, IX Riunione annuale, Pescara.
• 17-19 settembre 2003 – 22° Regional European Meeting of Sedimentology, IAS - International Association of Sedimentologist. Opatjia, Croatia.
• 30 Settembre- 1 Ottobre 2003 - Late Triassic-Early Jurassic events in the framework of the Pangea break-up. Capri.
• 5-8 Dicembre 2003 - Spelaion 2003. Raduno Nazionale di Speleologia. San Giovanni Rotondo.
• 20-28 Agosto 2004 – 32° International Geological Congress – Firenze.
• 22-26 Febbraio 2005. European Science Foundation – LESC Exploratory workshop “Evolution of carbonate systems during the Oligo-Miocene climatic transition”– Potsdam, Germany
• 21-23 Settembre 2005 - Geoitalia 2005, 5° forum italiano di Scienze della Terra", Federazione Italiana di Scienze della Terra, Spoleto.
• 30 Aprile – 3 Maggio 2006 - AAPG European Region, Conference on the Architecture of Carbonate Systems Through Time, Reference Models for the Mesozoic and Tertiary of Southern Europe, North Africa and The Middle East. Palma de Mallorca.
• 18 -20 Luglio 2007 - Gas Hydrates Observatories (GHOBS) Workshop- Portland, Oregon (USA).
• 12-15 Settembre 2007 - Geoitalia 2007, 6° forum italiano di Scienze della Terra", Federazione Italiana di Scienze della Terra, Rimini.
• 26-30 Aprile 2008 – Gruppo Carbonati Italiano. III riunione annuale. San Donato Milanese, presso ENI s.p.a.
• 20-23 Settembre 2009 - 27° Regional European Meeting of Sedimentology, IAS - International Association of Sedimentologist. Alghero, Sardegna, Italy.
• 5-8 Luglio 2011 - 28° Regional European Meeting of Sedimentology, IAS - International Association of Sedimentologist. Zaragoza, Spain.
• 25-27 Marzo 2015 – OMC 2015 – Offshore Mediterranean Conference and Exhibition. Ravenna, Italy.
• 22-25 June 2015 – 31st Meeting of Sedimentology, IAS - International Association of Sedimentologist. Krakow, Poland.
• 13-16 July 2015 - 15th Bathurst Meeting of Carbonate Sedimentologists, Edinburgh, Scotland, United Kingdom.
• 26 Gennaio 2018 – Convegno Pericolosità sismica del Gargano – Comune di San Giovanni Rotondo – Ordine degli Ingegneri e dei Geologi.
• 20 Ottobre 2019 – Le risorse litiche nella preistoria italiana: le selci della Maiolica fra Tirreno e Adriatico. Giornata di studi nell’ambito del Progetto italo-francese Galileo 2019. Museo civico archeologico “Michele Petrone” – Vieste. Relazione ad invito.
• 12-13 Maggio 2020 - The Carbonate Forum – Online meeting IAS and Sedsonline association.
Partecipazione a congressi senza presentazione di lavori
• 26-28 Settembre 1994. 77° Congresso Nazionale della Società Geologica Italiana. Geologia delle aree di avampaese. Bari.
• 2-4 Settembre 1997. 18° Regional European Meeting of Sedimentology, International Association of Sedimentologist. Heidelberg, Germania.
Seminari divulgativi ad invito (dal 2015 -)
• 18 Dicembre 2020 – Seminario online “Il Geologo e le Scienze della Terra” – ITT-Liceo OSA Molfetta.
• 10 Ottobre 2020 – Seminario “C’era una volta il Gargano: le rocce raccontano” – Settimana del Pianeta Terra a cura del Gruppo Speleologico Montenero – San Marco in Lamis (FG).
• 27 Dicembre 2019 – Seminario “Cambiamenti climatici: un problema per il nostro Pianeta?” – Sede di Rifondazione Comunista – Ischitella (FG).
• 11 Dicembre 2019 – Seminario “Cosa succede se la Terra si "riscalda"? Uno sguardo al clima del passato per prevedere il futuro”. Casa Circondariale di Ferrara – Universitaria – Aria di Cultura e Università in carcere.
• Novembre 2018 – Press Tour Regione Puglia – Parco Nazionale del Gargano – La Geologia del Gargano, presso la sede del Parco Nazionale del Gargano e interventi durante l’escursione in varie località del Gargano per i giornalisti presenti.
• 27 Febbraio 2018. Seminario “Il ruolo del Geologo e i rischi geologici” – Liceo Scientifico Roiti, Ferrara.
• 22 Febbraio 2018 - Seminario “Disastri Naturali: terremoti e vulcani” - ITIS Copernico-Carpeggiani, Ferrara.
• 26 Gennaio 2018 – Relazione ad invito “Introduzione alla Geologia del Gargano” - Convegno Pericolosità sismica del Gargano – Comune di San Giovanni Rotondo – Ordine degli Ingegneri e dei Geologi della Regione Puglia.
• 5 Dicembre 2017 – Seminario “Il mestiere del Geologo” - Liceo Ariosto, Ferrara.
• 5 Agosto 2017 – Seminario ad invito “Il Gargano e la sua storia geologica” – Manifestazione itinerante. Carpino Folk Festival. San Severo – Calenelle viaggiando in treno.
• 1 Marzo 2017 – Seminario ad invito “Il Geologo tra disastri e bellezze naturali” - ITG G.B. Aleotti, Ferrara.
• 16 Aprile 2016 – Seminario ad invito “Il Promontorio del Gargano – cenni di geologia” - Istituto di Istruzione secondaria “Fazzini-Giuliani”, Vieste (FG).
• 22 Marzo 2016 – Seminario ad invito " Internal waves: their impact on sedimentary systems and benthic communities " – Geological Society of Slovenia. Ljubljana. Slovenia
• 19 Ottobre 2015 – Seminario ad invito per la Settimana del Pianeta Terra organizzata da SIGEA Puglia “Storia Geologica del Gargano e i suoi geositi” - Istituto d’Istruzione “P. Giannone - E. Masi, Foggia.
• 28 e 30 Novembre 2015 – Seminario e organizzatore convegno “La Geologia del Gargano: una storia di milioni di anni” – Convegno e inaugurazione Centro Visita e Museo Paleontologico dei Dinosauri – Borgo Celano (FG).
• 8 Aprile 2015 – Seminario ad invito "Internal waves and carbonate systems" – TOTAL Exploration and Production - Sede Centrale – Pau, France.
Affiliazioni
Dal 1994 - socio della I.A.S. - International Association of Sedimentologist (U.K.)
Dal 1988 - socio della Società Geologica Italiana (Roma)
Dal 1995 al 2010 socio della S.E.P.M. - Society for Sedimentary Geology (U.S.A.)
Dal 1995 al 2002 socio della A.A.P.G. - America Association of Petroleum Geologists (U.S.A.)
Dal 1999 –2003 Iscritto all’Albo dei Geologi – Regione Puglia al n° 485.
Dal 2004 al 2018 iscritto all’Elenco Speciale dei Geologi – Regione Puglia al n° 115 ES.
Dal 2005 al 2017 – Gruppo Italiano dei Carbonati, Sezione della Società Geologica Italiana.
Revisore per progetti di ricerca
• European Science Foundation (ESF) College of Expert Reviewer since 2012
• MIUR - Ministero Università e Ricerca (Italy)
• ACP – Association Chemical Petroleum Research Fund. USA
Revisore per riviste scientifiche
• Geology (Geological Society of America)
• Sedimentology (Blackwell)
• Sedimentary Geology (Elsevier)
• Journal of Sedimentary Research (SEPM)
• Palaeogeography, Palaeoclimatology, Palaeoecology (Elsevier)
• Marine and Petroleum Geology (Elsevier)
• Gephysical Research Letter (AGU)
• Ore Geology Review (Elsevier)
• American Association of Petroleum Geologists Bulletin, AAPG
• Geological Journal
• Italian Journal of Geoscience (Società Geologica Italiana)
• Rivista Italiana di Paleontologia e Stratigrafia
• Turkish Journal of Earth Sciences
• Journal of African Earth Sciences
• Geoscience
• Minerals
Editorial board riviste scientifiche
• Topic Editor of Geoscience (Scopus ci. 2.1) since 2019 (MDPI)
• Section Board member of Geoscience since 2000 (MDPI)
Conoscenze informatiche
Conoscenze dei principali sistemi operativi in ambiente Macintosh e Windows.
Conoscenza di numerosi programmi dedicati quali:
• GIS: ESRI Arcgis 10, Arcview 3D analysts; ER mapper (livello base);
• Grafica vettoriale: Adobe Illustrator, Macromedia Freehand; Deneba Canvas, Corel Draw;
• Programmi geologici: Field Move (Midland), Petrel-Schlumberger, Open d-tect, and Move (livello base); PhotoScan (Photomerge).
• Database: File Maker;
• Impaginazione: Page Maker 6.5;
• Fotoritocco: Photoshop;
• Fogli di Calcolo: Microsoft Excel;
• Elaboratore testi: Microsoft Word;
• Presentazioni: Microsoft Power Point.
Capacità linguistiche
Italiano – madrelingua
Inglese – ottima conoscenza, scritto e parlato
Spagnolo – buona conoscenza parlato
Francese – livello scolastico
Pubblicazioni in riviste o capitoli di libri
1. Morsilli M., A. Hairabian, J. Borgomano, S. Nardon, E. W. Adams & G.L. Bracco Gärtner (in press) - A journey along the Gargano Promontory (Southern Italy). the Late Jurassic to Eocene Apulia Carbonate Platform evolution. SEPM-IAS Special Publication.
2. Gheiasvand, M., Föllmi, K.B., Stampfli, G.M., Luciani, V. and Morsilli, M. (2021) Paleoenvironment and paleobiogeography of the Lower Cretaceous carbonate successions of northern Tethyan margin: Examples from Northeastern and Central Iran. J. Asian Earth Sci., 104752. https://doi.org/10.1016/j.jseaes.2021.104752
3. Michel, J., Lanteaume, C., Lettéron, A., Kenter, J., Morsilli, M., Borgomano, J. (2021) - Oligocene and Miocene Global Spatial Trends of Shallow- Marine Carbonate Architecture. The Journal of Geology. v. 128. https://doi.org/10.1086/712186
4. Koeshidayatullah, A., Morsilli M., Lehrmann D., Al-Ramadam K., Payne J. (2020) - Fully automated carbonate petrography using deep convolutional neural networks. Marine and Petroleum Geology, 122, https://doi.org/104687. 10.1016/j.marpetgeo.2020.104687
5. Morsilli M., Giona Bucci M., Gliozzi E., Lisco S., Moretti M. (2020) - Sedimentary features influencing the occurrence and spatial variability of seismites (late Messinian, Gargano Promontory, southern Italy). Sedimentary Geology, Article 105628. doi.org/10.1016/j.sedgeo.2020.105628.
6. Posenato R., Frijia G., Morsilli M., Moro, A., Del Viscio, G. & Mezga, A. (2020) - Paleoecology and proliferation of the bivalve Chondrodonta joannae (Choffat) in the upper Cenomanian (Upper Cretaceous) Adriatic Carbonate Platform of Istria (Croatia). Palaeogeography, Palaeoclimatology, Palaeoecology, art. 109703. doi: 10.1016/j.palaeo.2020.109703.
7. Li X., Falivene O., Minzoni M., Lehrmann D., Reijmer J., Morsilli M., Al-Ramadam K., Yu M., Payne J. (2020) - Interactions between sediment production and transport in the geometry of carbonate platforms: Insight from forward modeling of great bank of Guizhou (early to Middle Triassic), south China. Marine and Petroleum Geology,V. 118, art. 104416. doi.org/10.1016/j.marpetgeo.2020.104416
8. Delluniversità E., Muntoni I.M., Allegretta I., Tarantini M., Monno A., Maiorano P., Girone A., Morsilli M., Terzano R. & Eramo G. (2019) - Development of a multiparametric characterisation protocol for chert investigation and application on the Gargano Promontory mines. Archaeological and Anthropological Sciences, 11:6037-6063. doi:10.1007/s12520-019-00875-8
9. Kiani Harchegani F. & Morsilli M. (2019) - Internal waves as controlling factor in the development of stromatoporoid-rich facies of the Apulia Platform margin (Upper Jurassic-Lower Cretaceous, Gargano Promontory, Italy). Sedimentary Geology, 380: 1-20. doi:10.1016/j.sedgeo.2018.11.011.
10. Posenato R., Morsilli M., Bassi D. & Guerzoni S. (2018) - Palaeoecology of Chondrodonta (Bivalvia) from the lower Aptian (Cretaceous) Apulia Carbonate Platform (Gargano Promontory, southern Italy). Palaeogeography, Palaeoclimatology, Palaeoecology, 508: 188-201. doi: 0.1016/j.palaeo.2018.08.002.
11. Morsilli M., A. Hairabian, J. Borgomano, S. Nardon, E. W. Adams & G.L. Bracco Gärtner (2017). The Apulia Carbonate Platform In The Gargano Promontory (Upper Jurassic To Eocene - Southern Italy). AAPG Bulletin, 101/4: 523–531. doi:10.1306/011817DIG17031.
12. Morsilli M. (2016). Sintesi delle conoscenze geologiche e stratigrafiche del Promontorio del Gargano. Geologi & Territorio, v. 2, p. 15–38, doi:10.1130/B26326.1.A.
13. Morsilli M. (2016). Aspetti geologici del Gargano e dell’area di Monte Pucci, In L’Ecomuseo Naturalistico-Archeologico Monte Pucci: Uno spaccato prestorico e storico del Gargano. Comune di Vico del Gargano – Soprintendenza ai Beni archeologici della Puglia. p. 31-42, Edizioni Centro Grafiche. ISBN:978-889654-563-8.
14. Pomar L., Aurell M., Bádenas B., Morsilli M. & Al-Awwad S.F. (2015). Depositional model for a prograding oolitic grainstone wedge (Lower Kimmeridgian, Iberian basin). Marine and Petroleum Geology, 67: 556-582. doi:10.1016/j.marpetgeo.2015.05.025
15. Pomar L., Mateu-Vicens G., Morsilli M. & Brandano M. (2014). Carbonate ramp evolution during the Late Oligocene (Chattian), Salento Peninsula, southern Italy. Palaeogeography, Palaeoclimatology, Palaeoecology, 404: 109-132. doi:10.1016/j.palaeo.2014.03.023.
16. Bourgault D., Morsilli M., Richards C., Neumeier U. & Kelley D.E (2014). Sediment resuspension and nepheloid layers induced by long internal solitary waves shoaling orthogonally on uniform slopes. Continental Shelf Research, 72: 21-33. doi: 10.1016/j.csr.2013.10.019
17. Alnazghah M.H., Badenas B., Pomar L., Aurell M. & Morsilli M. (2013). Facies heterogeneity at interwell-scale in a carbonate ramp, Upper Jurassic, NE Spain. Marine and Petroleum Geology, 44: 140-163. doi:10.1016/j.marpetgeo.2013.03.004
18. Pomar L., Morsilli M., Hallock P., Badenas B. & Bourgault D. (2012). Reply to Shanmugam, G., Comment on “Internal waves, an under-explored source of turbulence events in the sedimentary record” (Earth-Science Review, 111: 56-81). Earth-Science Review, 116: 206-210. doi:10.1016/j.earscirev.2012.11.006.
19. Badenas B., Pomar L., Aurell, M. & Morsilli M. (2012). A facies model for internalites (internal wave deposits) on a gently sloping carbonate ramp (Upper Jurassic, Ricla, NE Spain). Sedimentary Geology, 271-272: 44-57. doi:10.1016/j.sedgeo.2012.05.020
20. Morsilli M. & Pomar L. (2012). Internal waves vs. surface storm waves: a review on the origin of hummocky cross-stratification. Terra Nova, 24: 273-282. doi: 10.1111/j.1365-3121.2012.01070.x
21. Pomar L., Morsilli M., Hallock P. & Badenas B. (2012). Internal waves, an under-explored source of turbulence events in the sedimentary record. Earth-Science Review, 111: 56-81. doi:10.1016/j.earscirev.2011.12.005
22. Morsilli M., Bosellini F., Pomar L., Hallock P., Aurell M. & Papazzoni C.A. (2012) - Mesophotic coral buildups in a prodelta setting (Late Eocene, Southern Pyrenees, Spain): a mixed carbonate siliciclastic system. Sedimentology, 59: 766-794. doi: 10.1111/j.1365-3091.2011.01275.x
23. Taviani M., Angeletti L., Campiani E., Ceregato A., Foglini F., Maselli V., Morsilli M., Parise M. & Trincardi F. (2012) - Drowned karst landscape offshore the Apulian Margin (Southern Adriatic Sea, Italy). Journal of Cave and Karst Studies, 74: 197-212. doi:10.4311/20111JCKS0204
24. Belvedere M., Franceschi M., Morsilli M., Zoccarato P.L. & Mietto P. (2011). Fish feeding traces from Middle Eocene limestones (Gargano Promontory, Apulia, southern Italy). Palaios, 26: 893-899.
25. Morsilli M. (2011). 1. Introduzione alla geologia del Gargano. In: Le miniere di selce del Gargano, VI-III millennio a.C. Alle origini della storia mineraria europea. A cura di Massimo Tarantini e Attilio Galiberti. pp. 17-27. All’Insegna del Giglio Editore, Borgo S. Lorenzo (Firenze). ISBN 978-88-7814-532-0.
26. Morsilli M. & Moretti M. (2011). Gli slumps del Gargano: paleofrane sottomarine del Cretaceo Inferiore. Geoitalia, 36: 47-51.
27. Coltorti M., Boraso R., Mantovani F., Morsilli M., Fiorentini G., Riva A., Rusciadelli G., Tassinari R., Tomei C., Di Carlo G. & Chubakov V. (2011) - U and Th content in the Central Apennines continental crust: a contribution to the determination of the geo-neutrinos flux at LNGS. Geochimica et Cosmochimica Acta, 75: 2271-2294. doi:10.1016/j.gca.2011.01.024
28. Guido A., Papazzoni C.A., Mastrandrea A., Morsilli M., La Russa F., Tosti M. & Russo F. (2011) - Automicrite in a “nummulite bank” from the Monte Saraceno (southern Italy): evidence for synsedimentary cementation. Sedimentology, 58: 878-889.
29. Morsilli M., Bosellini F., Pomar L., Hallock P., Aurell M. & Papazzoni C.A. (2010) - Coral Buildups in Mesophotic, Siliciclastic Prodelta Settings (Late Eocene, Southern Pyrenees, Spain): An As Yet Unexplored Play?. Search and Discovery Article #50311 (2010).
30. Brandano M., Morsilli M., Vannucci C., Bosellini F.R. & Mateu-Vicens G. (2010). Rhodalgal lithofacies of the Porto Badisco Calcarenites (upper Chattian, Salento, Apulia, southern Italy). Ital. J. Geosci. (Bollettino Società Geologica Italiana), 129: 119-131, doi: 10.3301/IJG.2009.10, Roma.
31. Andreetta R., Morsilli M. & Pomar L. (2008) - Sedimentological features of coarse-grained deep water backset beds in a distally steepened carbonate ramp (Late Miocene, Menorca, Balearic Islands, Spain). Rendiconti Online della Società Geologica Italiana, vol. 2; p. 19-22.
32. Gramigna P., Morsilli M. & Russo F. (2008) - Facies Changes in siliclastic-carbonate depositional environments of Monte Porro area (Upper Miocene, Southern Calabria). Rendiconti Online della Società Geologica Italiana, vol. 2; p. 101-104.
33. Silvestri G., Bosellini F.R. & Morsilli M. (2008)- Turbid-water coral assemblages: a case study from the Oligocene Tertiary Piedmont Basin (N Italy). Rendiconti Online della Società Geologica Italiana, vol. 2; p. 177-180.
34. Petti F.M., Conti M.A., D'orazi Porchetti S., Morsilli M., Nicosia U. & Gianolla P. (2008) - A theropod dominated ichnocoenosis from late Hauterivian-early Barremian of Borgo Celano (Gargano Promontory, Apulia, southern Italy). Rivista Italiana di Paleontologia e Stratigrafia, v. 114: 3-17.
35. Russo A. & Morsilli M. (2007) - New insight on architecture and microstructure of ellipsactinia and sphaeractinia (demosponges) from the Gargano Promontory (southern Italy). Geologica Romana, v. 40:1-16, Roma.
36. Nicosia U., Avanzini M., Barbera C., Conti S., Dalla Vecchia F., Dal Sasso C., Gianolla P., Leonardi G., Loi M., Mariotti N., Mietto P., Morsilli M., Paganoni A., Petti F.M., Piubelli D., Raia P., Renesto S., Sacchi E., Santi G. & Signore M. (2005) - I vertebrati continentali del Paleozoico e del Mesozoico. In "Paleontologia dei Vertebrati in Italia", a cura di Laura Bonfiglio, Verona, 2005, Memorie del Museo Civico di Storia Naturale di Verona / 2. Serie Sezione Scienze della Terra 6, pp. 41-79.
37. Conti M.A., Morsilli M., Nicosia U., Sacchi E., Savino V., Wagensommer A., Di Maggio L. & Gianolla P. (2005) – Jurassic Dinosaur Footprints from Southern Italy: Footprints as Indicators of Constraints in Paleogeographic Interpretation. Palaios, v. 20: 534-550. doi:10.2110/palo.2003.p03-99
38. Morsilli M. (2004) – Introduzione alla geologia del Promontorio del Gargano. Spelaion 2003. Atti del Raduno Nazionale di Speleologia. Edizioni del Parco – Claudio Grenzi editore: 9-32. Foggia.
39. Adams E. W., Morsilli M., Schlager W., van Hoek T. & Keim L. (2002) - Quantifying the geometry and sediment fabric of linear slopes: examples from the Tertiary of Italy (Southern Alps and Gargano Promontory). Sedimentary Geology, v. 154: 11-30.
40. Bracco Gartner G., Morsilli M., Schlager W. & Bosellini A. (2002) – Toe-of-slope of a Cretaceous carbonate platform in outcrop, seismic model and offshore seismic data (Apulia, Italy). International Journal of Earth Sciences. Geologische Rundschau, v. 91: 315-330.
41. Morsilli M., Rusciadelli G. & Bosellini A. (2002) - Large-scale gravity-driven structures: control on margin architecture and related deposits of a Cretaceous carbonate platform (Montagna della Maiella, Central Apennines, Italy). Bollettino Società Geologica Italiana, Volume Speciale n° 1: 619-628.
42. Bosellini A. & Morsilli M. (2001) - Il Promontorio del Gargano: cenni di geologia e itinerari geologici. Quaderni del Parco Nazionale del Gargano, 48 pp.
43. Morsilli M., Rusciadelli G., Vichi G. & Bosellini A. (2000) - Gravity-driven processes: Control on margin architecture and slope evolution in a Cretaceous carbonate platform (Montagna della Maiella, Italy). A.A.P.G. Bulletin, 84 (9), Association Round Table Abstract, p.1467, Tulsa, USA.
44. Bosellini A., Morsilli M. & Neri C. (1999) - Long-term event stratigraphy of the Apulia Platform Margin (Upper Jurassic to Eocene, Gargano, southern Italy). Journal of Sedimentary Research, v. 69/6: 1241-1252, Tulsa.
45. Posenato R. & Morsilli M. (1999) - New species of Peregrinella (Brachipoda) from Lower Cretaceous of the Gargano Promontory (southern Italy). Cretaceous Research, v. 20/5: 641-654, Belfast.
46. Bosellini A. & Morsilli M. (1997) - A Lower Cretaceous drowning unconformity on the eastern flank of the Apulia Platform (Gargano Promontory, southern Italy). Cretaceous Research, v. 18: 51-61, Belfast.
47. Morsilli M. & Bosellini A. (1997) - Carbonate facies zonation of the Jurassic-Lower Cretaceous Apulia platform Margin (Gargano promontory, Southern Italy). Rivista Italiana di Paleontologia e Stratigrafia, V. 103, n°2, pp. 193-206. Milano.
48. Bosellini A. & Morsilli M. (1994) - Il Lago di Varano (Gargano, Puglia settentrionale): una nicchia di distacco da frana sottomarina cretacea. Annali Università di Ferrara (N.S.), Sez. Scienze della Terra, v. 5/1: 39-52, Ferrara.
Lavori in stampa nuova cartografia geologica alla scala 1:50.000
Morsilli M., Bosellini A., Neri C. (In Stampa). Carta Geologica d'Italia alla scala 1:50.000. Foglio 384 - Vico del Gargano. APAT - Agenzia per la protezione dell'ambiente e per i servi tecnici. Cartografia geologica ufficiale Repubblica Italiana - Servizio Geologico d'Italia - Progetto CARG.
Morsilli M., Bosellini A., Neri C. (In Stampa). Note illustrative della Carta geologica d'Italia alla scala 1:50.000. Foglio 384 "Vico del Gargano". APAT - Agenzia per la protezione dell'Ambiente e per i servizi tecnici, Roma. 205 pp.
Morsilli M. (In Stampa). Capitolo II - Cenni Storici. In: Morsilli M., Bosellini A., Neri C., Note illustrative della Carta Geologica d'Italia alla Scala 1:50.000. Foglio 384 "Vico del Gargano".APAT - Agenzia per la protezione dell'ambiente e per i servizi tecnici - Dipartimento Difesa del Suolo - Servizio Geologico d'Italia, Roma, pp.12-15.
Morsilli M., Bosellini A., Neri C. (In Stampa). Capitolo III - Inquadramento Geologico. In: Morsilli M., Bosellini A., Neri C., Note illustrative della Carta Geologica d'Italia alla Scala 1:50.000. Foglio 384 "Vico del Gargano".APAT - Agenzia per la protezione dell'ambiente e per i servizi tecnici - Dipartimento Difesa del Suolo - Servizio Geologico d'Italia, Roma, pp.17-28
Morsilli M., Bosellini A., Neri C. (In Stampa). Capitolo IV - Stratigrafia. In: Morsilli M., Bosellini A., Neri C., Note illustrative della Carta Geologica d'Italia alla Scala 1:50.000. Foglio 384 "Vico del Gargano".APAT - Agenzia per la protezione dell'ambiente e per i servizi tecnici - Dipartimento Difesa del Suolo - Servizio Geologico d'Italia, Roma. pp.29-111.
Morsilli M. (In Stampa). Capitolo V - Tettonica. Geologia Strutturale dell'area Garganica. In: Morsilli M., Bosellini A., Neri C., Note illustrative della Carta Geologica d'Italia alla Scala 1:50.000. Foglio 384 "Vico del Gargano". APAT - Agenzia per la protezione dell'ambiente e per i servizi tecnici - Dipartimento Difesa del Suolo - Servizio Geologico d'Italia, Roma. pp.127-137.
Morsilli M., Scirocco G. & Ciavola P. (In Stampa). Il Lago di Varano. In: Morsilli M., Bosellini A., Neri C., Note illustrative della Carta Geologica d'Italia alla Scala 1:50.000. Foglio 384 "Vico del Gargano". APAT - Agenzia per la protezione dell'ambiente e per i servizi tecnici - Dipartimento Difesa del Suolo - Servizio Geologico d'Italia, Roma. pp.159-166
Guide geologiche per congressi
Bosellini A., Morsilli M. & Neri C. (2000) – The eastern margin of the Apulia Platform: the Gargano transect. Guide-book of the “Quantitative models on Cretaceous Carbonates” CRER WG4 meeting, 25-28 Settembre, Vieste, Italy, 46 pp.
Morsilli M. & Rusciadelli G. (2002) – Montagna della Maiella: Geometrie ed architettura deposizionale del margine settentrionale della Piattaforma Apula. Guida all’escursione pre-congresso, Gruppo informale di Sedimentologia, IX Riunione annuale, Pescara 21-22 Ottobre: 27 pp.
Morsilli M., Rusciadelli G. & Bosellini A. (2004) – The Apulia carbonate platform margin and slope, Late Jurassic to Eocene of the Maiella and Gargano Promontory: physical stratigraphy and architecture. Field Trip Guide Book - P18 - 32nd International Geological Congress, Florence - Italy - August 20-28, 2004; 44 pp. APAT editor.
Rusciadelli G., Morsilli M., Ricci C. (2006) - Il margine settentrionale del Cretacico Superiore della Piattaforma Apula (Montagna della Maiella). Società Geologica Italiana, Guida alle Escursioni, Itinerario n° 2, 15 Settembre, pp. 35-78. 83^ Riunione Estiva, Chieti.
Riassunti di congressi
1. Frijia G., Forkner R., Parente M., Morsilli M., Godet A., Struck U., Adatte T., Bomou B., Consorti L., Cardelli S., Krizova B. (2021). “The OAE-2 in the carbonate platforms of the Tethys Ocean: new geochemical and sedimentological data”, accepted at 35th IAS Meeting of Sedimentology (postponed to June 22-24, 2021)
2. Frijia G., Forkner R., Parente M., Morsilli M., Godet A., Struck U., Adatte T., Bomou B., Cardelli S. (2021). Facies analysis and geochemical record across the OAE-2 in the shallow water platforms of the Tethys ocean. Society for Sedimentary Geology (SEPM) Sedimentary Geoscience Congress 2020 (postponed to April 11-14, 2021).
3. Koeshidayatullah, A., Payne J., Lehrmann D., Morsilli M., Al-Ramadam K. (2020). Real time carbonate petrography with deep learning. GSA 2020 meeting. Geological Society of America Abstracts with Programs. Vol 52, No. 6 doi: 10.1130/abs/2020AM-356742
4. Morsilli M., Giona Bucci M., Lisco S., Moretti M. (2019) - The sedimentary features influencing the occurrence and spatial variability of seismites (Gargano Promontory, southern Italy). 34th IAS Meeting of Sedimentology, Rome, Italy. 10-13 September, 2018; Abstract Volume, pp.
5. Del Viscio G., Frijia G., Morsilli M., Posenato R. & Jochum K.P. (2019) - Chondrodonta-bearing levels in Lower Aptian shallow-water carbonates of the Southern-Central Tethys. 34th IAS Meeting of Sedimentology, Rome, Italy. 10-13 September 2018; Abstract Volume, pp.
6. Jones K., Lehrmann D., Morsilli M., Al-Ramadam K., Babalola, L.O., Humphrey, J.D., Li X., Singh P. & Payne J. (2019) - Timing and causes of the drowning and back step of the Apulia Carbonate Platform (Monte Sacro Sequence, Gargano Promontory, southern Italy). GSA Annual Meeting, 22-25 September 2019, Phoenix, Az – USA. Geological Society of America Abstracts with Programs. Vol. 51, No. 5
doi: 10.1130/abs/2019AM-330972
7. Bellow H.B., Lehrmann D., Al-Ramadam K., Babiker, J.M., Babalola, L.O., Humphrey, J.D., Morsilli M., Li X., Singh P. & Payne J. (2019) - Intensity of continental weathering and nearshore marine carbonate sedimentation during and after the end-Permian mass extinction: Khartam member, Khuff Formation, Saudi Arabia. GSA Annual Meeting, 22-25 September 2019, Phoenix, Az – USA. Geological Society of America Abstracts with Programs. Vol. 51, No. 5, doi: 10.1130/abs/2019AM-330973
8. Li X., Falivene O., Minzoni M., Lehrmann D., Reijmer J., Morsilli M., Al-Ramadam K., Yu M., Payne J. (2019) - Interactions between sediment production and transport in the development of carbonate platforms: A case study from the Great Bank of Guizhou, south China. 4th IAS Meeting of Sedimentology, Rome, Italy. 10-13 September, 2018; Abstract Volume, pp.
9. Del Viscio G., Frijia G., Morsilli M., Posenato R. & Struck U. (2019) - Lower Aptian Chondrodonta beds in shallow-water carbonates of the Tethyan Realm. 3rd International Congress on Stratigraphy – Strati 2019 – 2-5 July – Milan – Italy. Abstract Volume, pp.
10. Frijia G., Godet A., Morsilli M., Rigo M., Struck U., Humood Salim N., Saleh Salim Alshaqsi A. (2019) - Is the OAE-2 recorded in Oman? New data from the Natih Formation in the Oman Mountains. 3rd International Congress on Stratigraphy – Strati 2019 – 2-5 July – Milan – Italy. Abstract Volume, pp.
11. Frijia G., Scharf A., Morsilli M., Humood Salim N., Belushi A., Struck U. (2019) - C-isotope stratigraphy and outcrop based ɣ-ray measurements of the Natih Formation in Jabel Akdhar area of Oman: a mean to improve surface to sub-surface correlation. 3rd International Congress on Stratigraphy – Strati 2019 – 2-5 July – Milan – Italy. Abstract Volume, pp.
12. Frijia G., Scharf A., Morsilli M., Humood Salim N., Belushi A., Saleh Salim Alshaqsi A., Godet A. (2018) - The bio-sedimentary record of the OAE-2 in the Natih Fm of Oman: global or local signature? 20th International IAS Meeting of Sedimentology, Quebec, Canada. 13 – 17 August, 2018; Abstract Volume, pp.
13. Kiani Harchegani F. & Morsilli, M. (2018) - The potential role of internal waves on mesophotic coral facies developments: the case study from Iran and Italy (Late Oligocene). Meeting of Società Geologica Italiana and SIMP – Catania, 11-14 Settembre 2018, Abstract Book, p.
14. Posenato R., Morsilli, M., Bassi D. & Guerzoni S. (2017) - Taphonomy of lower Aptian (Cretaceous) Chondrodonta (Bivalvia) carpets in the Apulia Carbonate Platform (Gargano Promontory, southern Italy). 8th International Meeting on Taphonomy and Fossilization, Taphos 2017, p. 94-95, Vienna.
15. Kiani Harchegani F. & Morsilli, M. (2017) - Carbonate facies distribution of the Upper Jurassic – Lower Cretaceous Monte Sacro Limestone in Monte di Mezzo, Gargano Promontory, Southern Italy. IAS – 33° International Meeting of Sedimentology – Toulouse, 10-12 October 2017, Abstract Book, p. 463.
16. Ravidà D. and Morsilli, M. (2017) - Sedimentological - stratigraphic analysis and distribution of reservoir pressure from subsurface data of the Scaglia Formation (Late Cretaceous – Paleogene) – Central Adriatic Sea. Petroleum Geology Student Contest – Società 17. Morsilli, M., Pomar, L., Aurell, M. & Bádenas, B. (2015) - Depositional model for a prograding oolitic grainstone wedge (Lower Kimmeridgian, Iberian basin). 31st IAS Meeting of Sedimentology, Kracow, Poland. 22 – 25 June, 2015; Abstract Volume, pp.
18. Pomar, L., Baceta, J.I., Hallock, P., Morsilli, M. & Mateu-Vicens, G. (2015) - Follow the food; the waxing & waning of coral buildups during the Cenozoic). 31st IAS Meeting of Sedimentology, Kracow, Poland. 22 – 25 June, 2015; Abstract Volume, pp.
19. Morsilli, M., Pomar, L. & Hallock, P., (2015) – Internal waves and carbonate systems. 31st IAS Meeting of Sedimentology, Kracow, Poland. 22 – 25 June, 2015; Abstract Volume, pp. .
20. Morsilli, M., Pomar, L., Aurell, M. & Bádenas, B. (2015) - Depositional model for a prograding oolitic grainstone wedge (Lower Kimmeridgian, Iberian basin). 15th Bathurst Meeting of Carbonate Sedimentologists, Edinburgh, Scotland, United Kingdom. 13th - 16th July, 2015; Abstract Volume, pp. .
21. Pomar, L., Baceta, J.I., Hallock, P., Morsilli, M. & Mateu-Vicens, G. (2015) - The waxing & waning of coral buildups during the Cenozoic. 15th Bathurst Meeting of Carbonate Sedimentologists, Edinburgh, Scotland, United Kingdom. 13th - 16th July, 2015; Abstract Volume, pp. .
22. Pomar, L., Morsilli, M. & Hallock, P., (2015) – Internal waves and carbonate systems. 15th Bathurst Meeting of Carbonate Sedimentologists, Edinburgh, Scotland, United Kingdom. 13th - 16th July, 2015; Abstract Volume, pp.
23. Bádenas, B., Pomar, L., Aurell, M. & Morsilli, M. (2011) - Ricla eventites (Upper Jurassic) revisited; surface storm waves vs. internal waves. 28th IAS Meeting of Sedimentology, Zaragoza, Spain. 5th – 8th July, 2011; Abstract Volume, (Eds. B. Bádenas, M. Aurell and A.M. Alonso-Zarza), pp. 194.
24. Morsilli M., Bosellini F., Pomar L., Hallock P., Aurell M., & Papazzoni C.A. (2010) - Coral Buildups in Mesophotic, Siliciclastic Prodelta Settings (Late Eocene, Southern Pyrenees, Spain): An As Yet Unexplored Play?. A.A.P.G. Annual Convention and Exhibition - 11-14 April 2010 - New Orleans - Theme II: mixed Siliciclastic and Carbonate depositional environments and Systems, modern and Ancient (SEPM). Abstract Book.
25. Taviani M., Angeletti L., Campiani E., Canese S., Ceregato A., Foglini F., Maselli V., Morsilli M., Parise M., Rossi L. & Trincardi F. (2010) - Drowned karst features identified on the Adriatic Sea continental shelf (Italy). Geological Society of America Abstracts with Programs, Vol. 42, n. 5, p. 450. GSA Denver Annual Meeting (31 October –3 November 2010).
26. Papazzoni C.A., Guido A., Mastandrea A., Morsilli M., Naccarato A., Tagarelli A., Tosti F. & Russo F. (2010) - The role of microbial organic matter in “nummulite banks”: an example from the Monte Saraceno (southern Italy). Giornate di Paleontologia X Edizione, Convegno della Società Paleontologica Italiana, UNICAL- Cosenza. Riassunti, p. 42-43.
27. Boraso R., Coltorti M., Fiorentini G., Mantovani F., Morsilli M., Riva A., Rusciadelli G. (2009) - Contents of radionuclides in Central Appennines continental crust: a contribution to the determination of the geoneutrinos flux at LNGS. The Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics, From Core to Crust: Toward an Integrated Vision of Earth's Interior, Trieste, 20/07/2009 - 24/07/2009.
28. Guido A., Papazzoni C.A., Mastandrea A., Morsilli M., Naccarato A., Tagarelli A., Tosti A. & Russo F. (2009) - Sinsedimentary cementation in a “nummulite bank” from the Monte Saraceno (southern Italy): detritic micrite vs organomicrite. 27 th IAS Meeting of Sedimentology, Alghero 20-23 September, Abstract book.
29. Bosellini F. R., Morsilli M., Silvestri G. & Taviani M. (2009) - Paving the way: Accomplishments of the first Field Course on coral reef Biogeology held in the Red Sea (Marsa Alam, Egypt, 19-24 April 2009). Geoitalia 2009, 7 forum italiano di Scienze della Terra", Rimini, Federazione Italiana di Scienze della Terra - Epitome, vol. 3.
30. Morsilli M. & Moretti M. (2009) - Soft-sediment deformation structures in a tidal-dominated lagoonal deposits of the Gargano Promontory (late Messinian?, Apulia, southern Italy). 27 th IAS Meeting of Sedimentology, Alghero 20-23 September, Abstract book.
31. Morsilli M., Bosellini F.R., Silvestri G. (2009) - Coral bioherms and biostromes in the muddy bottomset of a fandelta system (Oligocene, Tertiary Piedmont Basin, Italy). 27 th IAS Meeting of Sedimentology, Alghero 20-23 September, Abstract book.
32. Morsilli M., Bosellini F.R., Pomar L., Aurell M., Papazzoni C.A. (2009). Oligophotic coral bioherms in a terrigenous prodelta setting (Late Eocene, southern Pyrenees, Spain). 27 th IAS Meeting of Sedimentology, Alghero 20-23 September, Abstract book.
33. Silvestri G., Bosellini F. R., Morsilli M. & Nebelsick J.H. (2009) - A taphonomic approach to coral reefs study: Examples from the Oligocene of the Piedmont Basin (NW Italy) and Gornji Grad Beds (Slovenia). Geoitalia 2009, 7 forum italiano di Scienze della Terra", Rimini, Federazione Italiana di Scienze della Terra - Epitome, vol. 3.
34. Papazzoni C.A., Guido A., Mastandrea A., Morsilli M., Tagarelli A., Naccarato A., Tosti F. & Russo F. (2009) - Organic matter remains in a “nummulite bank” from the Monte Saraceno (southern Italy). Geoitalia 2009, 7 forum italiano di Scienze della Terra", Rimini, Federazione Italiana di Scienze della Terra - Epitome, vol. 3.
35. Andreetta R., Morsilli M. & Pomar L. (2008) - Sedimentological features of coarse-grained deep water backset beds in a distally steepened carbonate ramp (Late Miocene, Menorca, Balearic Islands, Spain). Rendiconti Online della Società Geologica Italiana, vol. 2; p. 19-22.
36. Andreetta R., Morsilli M. & Pomar L. (2008) - Sedimentological features of coarse-grained deep water backset beds in a distally steepened carbonate ramp (Late Miocene, Menorca, Balearic Islands, Spain). Gruppo Italiano Carbonati, meeting annuale, 28-30 Aprile 2008, San Donato Milanese.
37. Brandano M., Bosellini F., Mateu-Vicens G., Morsilli M., Parente M. & Vannucci G. (2008) - Rhodalgal lithofacies of the Porto Badisco Calcarenite (upper Chattian, Salento, Apulia, southern Italy). Geophysical Research Abstracts, Vol. 10, EGU2008-A-06317, 2008. EGU General Assembly 2008.
38. Gramigna P., Morsilli M. & Russo F. (2008) - Facies Changes in siliclastic-carbonate depositional environments of Monte Porro area (Upper Miocene, Southern Calabria). Rendiconti Online della Società Geologica Italiana, vol. 2; p. 101-104.
39. Gramigna P., Morsilli M. & Russo F. (2008) - Facies Changes in siliclastic-carbonate depositional environments of Monte Porro area (Upper Miocene, Southern Calabria). Gruppo Italiano Carbonati, meeting annuale, 28-30 Aprile 2008, San Donato Milanese.
40. Mantovani F., Bonadiman C., Boraso R., Coltorti M., Di Carlo G., Ferrari N., Fiorentini G., Ianni A., Morsilli M., Nisi S., Ricci B., Riva A., Rusciadelli G., Tassinari R., Tomei C. (2008). Local geology relevant for Geoneutrinos. Neutrino Geoscience 2008 Abstract Volume, Neutrino Geoscience 2008, Sudbury, Ontario, 17/09/2008 - 19/09/2008.
41. Silvestri G., Bosellini F.R. & Morsilli M. (2008)- Turbid-water coral assemblages: a case study from the Oligocene Tertiary Piedmont Basin (N Italy). Rendiconti Online della Società Geologica Italiana, vol. 2; p. 177-180.
42. Silvestri G., Bosellini F.R. & Morsilli M. (2008)- Turbid-water coral assemblages: a case study from the Oligocene Tertiary Piedmont Basin (N Italy). Geophysical Research Abstracts, Vol. 10, EGU2008-A-06463, 2008 EGU General Assembly 2008.
43. Silvestri G., Bosellini F.R. & Morsilli M. (2008)- Turbid-water coral assemblages: a case study from the Oligocene Tertiary Piedmont Basin (N Italy). Gruppo Italiano Carbonati, meeting annuale, 28-30 Aprile 2008, San Donato Milanese.
44. Andreetta R., Morsilli M., Pomar L., Obrador A., Mateu G. (2007) - Characterization of upslope migrating cross-bedded deposits in a carbonate ramp (Upper Miocene, Menorca, Balearic Islands, Spain). Geoitalia 2007, 6 forum italiano di Scienze della Terra", Rimini, Federazione Italiana di Scienze della Terra - Epitome, vol. 2: 393.
45. Boraso R., Coltorti M., Fiorentini G., Mantovani F., Morsilli M., Rusciadelli G. (2007) - A geo-physical approach to estmate volumes and geochemical abundance of Gran Sasso continental crust: a contribution to the geoneutrino flux (Borexino, LNGS). Geoitalia 2007, 6 forum italiano di Scienze della Terra", Rimini, Federazione Italiana di Scienze della Terra - Epitome, vol. 2: 103.
46. Brandano M., Vannucci G., Morsilli M. & Bosellini F.R. (2007) - Rhodalgal lithofacies of the Porto Badisco calcarenite (Upper Chattian, Apulia Italy). Geoitalia 2007, 6 forum italiano di Scienze della Terra", Rimini, Federazione Italiana di Scienze della Terra - Epitome, vol. 2: 398.
47. Morsilli M. & Moretti M. (2007) - Trigger mechanism recognition of the soft-sediment deformation in the upper Messinian deposits of the Gargano Promontory (Apulia, southern Italy). GEOSED 2007 Siena 24-28 Settembre, Abstract book: 64-65.
48. Papazzoni C.A., Bosellini F.R. & Morsilli M. (2007) - Oligocene nearshore benthic assemblages and coral facies of the northern Gargano Promontory. Geoitalia 2007, 6° forum italiano di Scienze della Terra, Rimini, Federazione Italiana di Scienze della Terra - Epitome, vol. 2: 387.
49. Gianolla P., Morsilli M., Furin S., Riva A., Andreetta R., Stefani M. (2006) - A genetic approach applied to Triassic carbonate platforms of the Dolomites (Triassic, Italy). AAPG European Region, Conference on the Architecture of Carbonate Systems Through Time, Reference Models for the Mesozoic and Tertiary of Southern Europe, North Africa and The Middle East. Palma de Mallorca, 30 April - 3 May 2006, Abstract Book.
50. Andreetta R., Furin S., Gianolla P., Morsilli M., Roghi G. (2005) - Evolution and organization of the Sciliar/Schlern carbonate buildup (Triassic Dolomites – Italy). Geoitalia 2005, 5° forum italiano di Scienze della Terra, Spoleto, Federazione Italiana di Scienze della Terra - Epitome, vol. 1: 74.
51. Boraso R., Bonadiman C., Coltorti M., Fiorentini G., Mantovani F., Morsilli M., Rusciadelli G. (2005) - Estimate of U and Th abundance in the central Italy lithosphere as a contribute to determine the geo/neutrinos flux at LNGS Laboratory. Geoitalia 2005, 5° forum italiano di Scienze della Terra, Spoleto, Federazione Italiana di Scienze della Terra - Epitome, vol. 1: 150.
52. Bosellini A., Furin S., Gianolla P., Morsilli M., Posenato R., Riva A.M., Stefani M. (2005) - Paleoclimatic fluctuations modulating the carbonate platform dynamics in the Middle and Upper Triassic of the Dolomites. Geoitalia 2005, 5° forum italiano di Scienze della Terra, Spoleto, Federazione Italiana di Scienze della Terra - Epitome, vol. 1: 79.
53. Morsilli M. (2005) - Soft-sediment deformation structures in the Lago-Mare unit (Late Messinian, Gargano Promontory, Apulia, southern Italy). Geoitalia 2005, 5° forum italiano di Scienze della Terra, Spoleto, Federazione Italiana di Scienze della Terra - Epitome, vol. 1: 84.
54. Morsilli M. & Furlanis S. (2005) - Fan delta to alluvial fans of Messinian age in the Gargano Promontory (Apulia, southern Italy). Geoitalia 2005, 5° forum italiano di Scienze della Terra, Spoleto, Federazione Italiana di Scienze della Terra - Epitome, vol. 1: 84.
55. Morsilli M., Noferini M., Bosellini A., Bosellini F., Brandano M., Furlanis S., Gianolla P., Neri C., Rusciadelli G., Russo A. (2005) - The Oligo-Miocene of the Gargano Promontory: new insights on the paleoenvironmental evolution of the Apulia domain (southern Italy). Abstract book European Science Foundation LESC Exploratory workshop - Potsdam, Germany - 22-26 February 2005.
56. Morsilli M., Noferini M., Bosellini F., Brandano M., Gianolla P. (2005) - The Neogene carbonate succession of the Gargano Promontory (Apulia, southern Italy): a record of paleoenvironmental changes. Geoitalia 2005, 5° forum italiano di Scienze della Terra, Spoleto, Federazione Italiana di Scienze della Terra - Epitome, vol. 1: 85.
57. Gianolla P., Morsilli M., Riva A. & Stefani M. (2004) - Depositional evolution of southernalpine carbonate platforms grown within a tectonically active framework: the Middle Triassic of the Cernera area (Dolomites). 32nd IGC Florence 2004 - Scientific Sessions 268-12: abstract, p. 1205.
58. Morsilli M. (2004) - Coeval drowning and emersion of a carbonate platform (Apulia, southern Italy): implication for the stratigraphic reconstructions. 32nd IGC Florence 2004 - Scientific Sessions 268-21: abstract, p.1206.
59. Morsilli M. (2004) - Eocene carbonate facies associations along the Tremiti Islands (Adriatic Sea, Italy). 32nd IGC Florence 2004 - Scientific Sessions 240-14: abstract, p.1079-1080.
60. Morsilli M. & Rusciadelli G. (2004) - Event stratigraphy and correlation between two sectors of the Apulia carbonate platform during the Cretaceous (Italy). 32nd IGC Florence 2004 - Scientific Sessions 191-28: abstract, p. 891.
61. Conti S., Mariotti N., Morsilli M., Nicosia U., Petti F.M. & Sacchi E. (2003) - Le icnoassociazioni a dinosauri come vincoli nella ricostruzione paleogeografica della Piattaforma Apula. Fist, Bellaria, Settembre, riassunti.
62. Morsilli M., De Cosmo P.D., Luciani, V. & Bosellini, A. (2003). Late Santonian partial drowning of the Apulia Carbonate Platform (Gargano Promontory, southern Italy): new data for paleogeographic reconstructions. 22nd I.A.S. Regional Meeting - Opatija, Croatia. Abstract Book, 135.
63. Gianolla P., Bosellini A., Morsilli M. & Stefani M. (2002) – Carbonate Production, Relative sea-level fluctuations and slope geometry: Case histories from the Middle-Triassic of the Italian Dolomites. In: Annual Convention of American Association of Petroleum Geologists, Houston 11-13 March - USA.
64. De Cosmo P.D. & Morsilli M. (2002) – Segnalazione di resti di flora ed ittiofauna fossile del Santoniano superiore nell’area di Apricena (Puglia, Gargano). Gruppo informale di Sedimentologia, IX Riunione annuale, Pescara 21-22 Ottobre: 39-40.
65. Morsilli M. & Rusciadelli G. (2002) - Stratigrafia ad eventi: comparazione tra le successioni di scarpata della piattaforma Laziale-Abruzzese e Apula durante il Cretacico. Gruppo informale di Sedimentologia, IX Riunione annuale, Pescara 21-22 Ottobre: 63-64.
66. Morsilli M., De Cosmo P.D., Bosellini A. & Luciani V. (2002) – L’annegamento Santoniano della piattaforma Apula nell’area di Apricena (Gargano, Puglia): nuovi dati per la paleogeografia del Cretaceo superiore. Gruppo informale di Sedimentologia, IX Riunione annuale, Pescara 21-22 Ottobre: 65-66.
67. Rusciadelli G., Milia M.L. & Morsilli M. (2001) - 2D and 3D reconstruction of an erosional to by-pass margin and related slope deposits of a Cretaceous carbonate platform (Montagna della Maiella, Central Apennines). GEOITALIA 2001 - 3° Forum Italiano di Scienze della Terra - Chieti 5-8 Settembre, Riassunti, p. 222-223.
68. Adams E. W., Morsilli M., Schlager W. & van Hoek T. (2000) - Quantifying geometry and sediment composition of carbonate slopes: examples from Southern Alps and Gargano. In "Quantitative Models on Cretaceous Carbonate" S.E.P.M Cretaceous Resource Events and Rhythms, WG4 meeting, September 2000, Vieste, Italy, abstract: 3.
69. Gianolla P., Morsilli M. & Bosellini A. (2000) - First discovery of Early dinosaur footprints in the Gargano Promontory (Apulia carbonate platform, southern Italy). In "Quantitative Models on Cretaceous Carbonate" S.E.P.M Cretaceous Resource Events and Rhythms, WG4 meeting, September 2000, Vieste, Italy, abstract: 9
70. Gianolla P., Morsilli M., Dalla Vecchia F.M., Bosellini A. & Russo A. (2000) - Impronte di dinosauri nel Cretaceo inferiore del Gargano (Puglia, Italia meridionale): nuove implicazioni paleogeografiche. Società Geologica Italiana, 80° Riunione estiva, Trieste 6-8 Settembre, Riassunti delle comunicazioni orali e dei poster (G.B. Carulli & G. Longo Salvador coordinatori): 265-266.
71. Morsilli M. & Rusciadelli G. (2000) - 2D and 3D reconstruction of an erosional to by-pass margin and related slope deposits of a Cretaceous carbonate platform (Montagna della Maiella, Central Apennines, Italy). In "Quantitative Models on Cretaceous Carbonate" S.E.P.M Cretaceous Resource Events and Rhythms, WG4 meeting, September 2000, Vieste, Italy, abstract: 20.
72. Morsilli M., Rusciadelli G., Vichi G. & Bosellini A. (2000) – Gravity-driven processes: Control on margin architecture and slope evolution in a Cretaceous carbonate platform (Montagna della Maiella, Italy). A.A.P.G. Bulletin, 84(9), Association Round Table abstract: p. 1467.
73. Morsilli M., Rusciadelli G., Vichi G. & Bosellini A. (2000) - Gravity-driven processes: Control on margin architecture and slope evolution in a Cretaceous carbonate platform (Montagna della Maiella, Italy). America Association of Petroleoum Geologists, International Conference & Exhibition, October 15-18, 2000, Bali, Indonesia, extended abstract n. 4925.
74. Morsilli M., Rusciadelli G., Vichi G. & Bosellini A. (2000) - Large-scale gravity-driven structures: control on margin architecture and related deposits of a Cretaceous carbonate platform (Montagna della Maiella, Central Apennines, Italy). Società Geologica Italiana, Evoluzione geologica e geodinamica dell'Appennino, Congresso in memoria del Prof. Giampaolo Pialli, Foligno 16-18 Febbraio 2000, abstracts, pp. 230-232.
75. Bracco Gartner G., Morsilli M., Schlager W. & Bosellini A. (1999) - Seismic models of outcrop vs. offshore seismic data (Apulian Carbonate Platform - Gargano Promontory, Southern Italy). I.A.S. - 19th Regional Meeting of Sedimentology, August 24-26, abstract, p. 93, Copenhagen
76. Bosellini A., Morsilli M. & Neri C. (1998) - Event stratigraphy of the Apulia Platform margin: the Gargano transect (Upper Jurassic-Cretaceous, Southern Italy). GeoArabia, Middle East Petroleum Geoscience, Vol. 2, n° 4: 481. S.E.P.M. Conference on "Jurassic-Cretaceous Carbonate Platform - Basin Systems", 7-9 December, Al Ain, United Arab Emirates
77. Bosellini A., Morsilli M. & Neri C. (1998) - Event stratigraphy of Apulia Platform Margin: the Gargano transect (Upper Jurassic to Eocene, southern Italy). 15th International Congress of I.A.S., pp. 205-206, Abstract, Alicante.
78. Bosellini A., Morsilli M. & Neri C. (1998) - Sequence-stratigraphy of the Upper Jurassic to Eocene succession in the Gargano Promontory (Apulian Carbonate Platform-Southern Italy). Geological Society of London, Petroleum Group, (Beckett D. & Wright V.P. convenors), Conference on: Exploration and production of carbonate plays on the southern margin of the Mediterranean Tethys, abstract, 2 p., 16-18th June, London.
Lavori non pubblicati
Morsilli M. (1994) - Rilevamento geologico-geomorfologico dell'area ad Est del Lago di Varano (FG). Università degli studi di Bologna, Tesi di Laurea inedita, 145 pp.
Morsilli M. (1998) - Stratigrafia e sedimentologia del margine della Piattaforma Apula nel Gargano (Giurassico superiore-Cretaceo inferiore). Tesi di Dottorato di Ricerca in Sedimentologia, Università di Bologna, 203 pp., Librerie nazionali di Roma e Firenze.
Pubblicazioni divulgative
Bosellini F. R., Morsilli M., Silvestri G. & Taviani M. (2009). Mar Rosso, Aprile 2009. Il primo corso italiano di bio-geologia delle scogliere coralline. Emmeciquadro, Dicembre 2009, 37: 115-118, Euresis, Milano.
Morsilli M. (2004) – Introduzione alla Geologia del Gargano. Edizioni del Parco Nazionale del Gargano, Spelaion 2003 (a cura di A. Wagensommer), p. 9-32, Foggia.
Morsilli M. (2002) – I Dinosauri del Gargano - Gargano Parco, anno 4 n° 9 (Settembre), p. 8-11, mensile di informazione del Parco Nazionale del Gargano, Monte S. Angelo.
Morsilli M. (2002) – La nuova cartografia geologica alla scala 1:50.000: metodi di indagine e risultati preliminari del Foglio n°384 “Vico del Gargano” (Puglia). Regione Puglia, Ufficio Cartografico, p. 42-46, Bari.
Morsilli M. (2001) – La storia della Puglia riscritta dai dinosauri. Puglia in Tavola, anno 1 n° 3, Bari.
Morsilli M. (2000) – La Geologia del Pantano di S. Egidio. Comune di San Giovanni Rotondo, Atti del Convegno su "La valorizzazione del Pantano di S. Egidio e la Via Sacra Langobardorum", Masseria Agropolis 12/12/1998, pp. 31-49, Grafiche Quadrifoglio, Foggia.
Morsilli M. (2000) – Nel Gargano sulle orme dei Dinosauri. Gargano Parco, anno 2, n° 8, inserto speciale, mensile di informazione del Parco Nazionale del Gargano, Monte S. Angelo.
Morsilli M. (1998) – Geologia e terremoti: il Gargano. Raccolte di articoli su il quindicinale “La mia Città” anno IX, n° 4, 5, 6, 7, Sannicandro Garganico.
Morsilli M. (1996) – Le Sorgenti del Comune di Ischitella. OltrePorta - Circolo di iniziativa politico-culturale “Porta del Rivellino”, Ischitella.
Morsilli M. (1993) – Cenni Geologici del Gargano. Tutto Gargano ’93, pp. 49-51. Leone Editrice, Foggia.
ATTIVITA’ DIDATTICA E GESTIONALE
Prof. Michele Domenico Morsilli
Attività di insegnamento presso Università degli Studi di Ferrara
Corsi attivi
• Dal 2019. Corso di Carbonate Sedimentology (in Inglese, Laurea magistrale, 6 CF).
• Dal 2014. Corso di Geologia I (Laurea triennale, 9 CF).
• Dal 2018. Corso Geologia dell’Italia (Laurea magistrale, 6 CF).
Corsi precedenti
• Dal 2003-2019. Corso di Sedimentologia (Laurea magistrale, 6 CF).
• AA. 2016/2017. Corso di Geologia degli Idrocarburi (Laurea magistrale, 6 CF).
• Dal 2011 al 2013. Corso di Geologia Regionale (Laurea magistrale, 6 CF).
• Dal 2003 al 2014. Corso Laboratorio di Sedimentologia e Stratigrafia (Laurea triennale, 6 CF.
• Anno 2006/2007 e 2007/2008. Corso di Geologia I (Laurea triennale, 6 CF).
• Anno 2002/2003. Professore a contratto del corso di Sedimentologia e Laboratorio di Sedimentologia e Stratigrafia.
• Anno 2001/2002. Professore a contratto di Sedimentologia dei Carbonati.
• Anno 2000/2001. Professore a contratto di Sedimentologia dei Carbonati.
Relatore Tesi di Dottorato
1. Claudia Morabito (I anno di corso), Dottorato. Titolo: Facies analysis and forward modelling of Eocene shallow-water to resedimented carbonates of the Apulia Carbonate Platform as analog for coeval subsurface systems of the Mediterranean area.
2. Gabriella del Viscio (III anno di corso), Dottorato. Titolo: Chondrodonta-dominated benthic communities (Cretaceous): proxy of Oceanic Anoxic Events in shallow marine carbonate platforms? Co-relatori: Prof. Renato Posenato; Dr. Gianluca Frijia (Unife).
3. Farkhondeh Kiani Harchegani (2019), Tesi di Dottorato. Titolo: Role of internal waves in carbonate systems: Upper Jurassic of the Apulia Platform and Oligocene system of the Asmari Formation (Iran). Co-relatore: Prof. Alfredo Izquierdo Gonzales (Università di Cadice, Spagna).
4. Stefania Guerzoni (2016), Tesi di Dottorato. Titolo: Analisi delle facies di piattaforma interna del Promontorio del Gargano nell’intervallo Barremiano superiore - Aptiano inferiore e confronto con le piattaforme tetidee durante l’Evento Anossico OAE1a.
5. Rachele Andreetta (2009), Tesi di Dottorato. Titolo: Sediment composition and transport mechanisms along the Miocene carbonate ramp of Menorca Island (Spain). Co-relatore: Prof. Luis Pomar (Università delle Isole Baleari).
Relatore tesi di Laurea Magistrale
1. Chiara Passaseo (in corso). Laurea Magistrale. Titolo: Studio dei depositi ad Halimeda della Penisola Salentina.
2. Giovanni Maddalena (in corso). Laurea Magistrale. Titolo: Ricostruzione del collasso del margine della piattaforma Apula nella Montagna della Maiella.
3. Claudia Morabito (2019). Laurea Magistrale. Titolo: Studio sedimentologico delle facies carbonatiche a coralli del Miocene nell’area di Siracusa (Sicilia, Italia).
4. Fabio Piazzi (2018). Laurea Magistrale. Titolo: Ricostruzione del margine occidentale della Piattaforma Apula da dati di sottosuolo.
5. Luigi Rizzo (2018). Laurea Magistrale. Titolo: Ricostruzione del margine della Piattaforma Apula nell’offshore Adriatico meridionale attraverso dati di sottosuolo.
6. Gaetano Costa (2018). Laurea Magistrale. Titolo: Ricostruzione stratigrafica tridimensionale della piattaforma carbonatica di Llucmajor da dati di affioramento e di sottosuolo (Miocene superiore- Isola di Maiorca - Spagna).
7. Domenico Ravidà (2017). Laurea Magistrale. Titolo: Analisi sedimentologica, stratigrafica e distribuzione delle pressioni di giacimento da dati di sottosuolo della Formazione Scaglia (Cretaceo Superiore – Paleogene) – Mar Adriatico centrale. Co-Relatore: Dr. Sandro Venturini (Eni spa).
8. Mario Borrelli (2017). Laurea Magistrale. Titolo: Rilevamento e analisi di facies di depositi carbonatici di base scarpata (Formazione di Peschici, Eocene medio) nel Promontorio del Gargano (Puglia).
9. Roberta D’Avolio (2016). Laurea Magistrale. Titolo: Stratigrafia sismica dell’offshore garganico. Co-relatore: Dr. Alberto Riva.
10. Alex Panfilo (2010). Laurea magistrale. Titolo: Le ricostruzioni paleogeografiche della Piattaforma Apula durante il Cretaceo. Co-relatore: Dr. Sergio Nardon (Eni spa).
Relatore tesi di Laurea Triennale
1. Valentina Mascina (2021) - Laurea triennale. Titolo: Studio geologico dei depositi carbonatici di piattaforma interna dell’area di Apricena (Puglia).
2. Nico Pasqualini (2019) - Laurea triennale. Titolo: Il Cenomaniano superiore delle Murge: stratigrafia isotopica e analisi di facies.
3. Elena Sartori (2019) - Laurea triennale. Titolo: Caratterizzazione morfologica della frana di Cima Salti (Tenno, TN) tramite l'utilizzo di U.A.V.
4. Ana Iuliana Rece (2017) - Laurea triennale. Titolo: Rilevamento geologico dell’area archeologica della necropoli di Monte Pucci (Gargano).
5. Riccardo Brunetta (2015) - Laurea triennale. Titolo: Architettura di facies delle Calcareniti di Porto Badisco (Oligocene superiore) nell’area di Torre S. Emiliano (Salento, Puglia).
6. Roberta D’Avolio (2014) - Laurea triennale. Titolo: Blocchi plurimetrici affioranti sul litorale di Rodi Garganico (Puglia): possibili testimonianze di eventi di tsunami?
7. Saverio Tamburino (2013), Laurea triennale. Titolo: Studio sedimentologico delle variazioni laterali di facies all’interno delle Calcareniti di Porto Badisco (Oligocene superiore, Salento).
8. Serena Bortot (2012), Laurea triennale. Titolo: Studio sedimentologico-stratigrafico della parte inferiore delle Calcareniti di Castelgomberto nell’area tipo (Oligocene inferiore, Monti Lessini).
9. Alessandro Fiore (2011), Laurea triennale. Titolo: Studio sedimentologico dell’area di Torre S. Emiliano (Salento, Puglia).
10. Roberta D’Onofrio (2010), Laurea Triennale (Università di Perugia): La transizione piattaforma-bacino durante l’intervallo Berriasiano-Valanginiano nel Promontorio del Gargano (Puglia, Italia).
11. Alex Panfilo (2008), Laurea triennale. Titolo: Caratterizzazione isotopica dei corpi di breccia filoniani affioranti lungo la costa orientale del Gargano (Puglia).
12. Marco Mantovani (2006), Laurea triennale, come Corelatore. Titolo: Realizzazione di un database in ambiente GIS (Esri Arcview) delle caratteristiche geomorfologiche della Conca del Tesino (TN).
13. Andrea Suma (2006), Laurea triennale. Titolo: Il Cretacico superiore della Piattaforma Apula nell’area di Ostuni (Puglia, Brindisi).
Relatore tesi di Laurea quinquennale
1. Nicola Marzola (2007), Tesi di Laurea quinquennale. Titolo: Superfici di abrasione marina nel Promontorio del Gargano (Puglia).
2. Chiara Guaiumi (2005), Tesi di Laurea quinquennale. Titolo: Analisi sedimentologica dei corpi di breccia filoniani affioranti lungo la costa orientale del Gargano (Puglia).
3. Maurizio Noferini (2005), Tesi di Laurea quinquennale. Titolo: Sedimentologia e stratigrafia dei depositi carbonatici neogenici nei dintorni del Lago di Varano (Gargano, Puglia).
4. Marco Droghetti (2005), Tesi di Laurea quinquennale. Titolo: Zonazione di facies dei depositi paleogenici delle Isole Tremiti (Mar Adriatico, Puglia).
5. Pietro De Cosmo (2003), Tesi di Laurea quinquennale. Titolo: Rilevamento geologico e stratigrafia dell'area di Apricena (Provincia di Foggia).
6. Dario Bignardi (2003), Tesi di Laurea quinquennale. Titolo: Sedimentazione recente all'interno del Lago di Varano (FG). Co-Relatore: Dr. Paolo Ciavola (Unife).
Tutor accademico tirocini/stage dal 2015
1. Mancinelli Melinda (Cnr – Ismar Bologna)
2. D’avolio Roberta (Cnr – Ismar Bologna)
3. Borrelli Mario (Cnr – Ismar Bologna)
4. Tomasi Simone (Ge.Plan. Ferrara)
5. Allegra Garufi Roberto (Ge.Plan. Ferrara)
6. Trotta Lorenzo (Studio Di Geologia, Dott. Giuffreda, Manfredonia)
7. Costa Gaetano (Ge.Plan. Ferrara)
8. Balboni Mattia (Ge.Plan. Ferrara)
9. Lo Porcaro Matteo (Ge.Plan. Ferrara)
10. Gandolfi Antonella (Cnr – Ismar Bologna)
Escursioni geologiche organizzate per Università di Ferrara (dal 2015)
• 19-20 Giugno 2019 Escursione Grotte di Frasassi e Monte Conero (Corso Geologia I – LT).
• 16-17 Maggio 2018 Escursione Monte Conero (Corso Geologia I – LT).
• 24-25 Ottobre 2017 Escursione PLS Appennino Bolognese, come rappresentante UNIFE nel progetto PLS (UniBO, UniMoRE, UNIPR).
• 18-19 Settembre 2017 Escursione Lessini, Lavini di Marco e Lago di Garda (Corso Geologia I – LT, progetto PLS).
• 7-11 Giugno 2017 Escursione Promontorio del Gargano (Escursione multidisciplinare – Corso Sedimentologia LM).
• 4 Maggio 2017 Escursione Trento e Lago di Garda (Corso Geologia I – LT).
• 9 Febbraio 2017 – Escursione Castelgomberto (Corso Sedimentologia LM).
• 25 Novembre 2016 - Escursione San Marino (Corso Geologia I – LT).
• 26 Ottobre 2016 - Escursione Lago di Garda (Corso Geologia I – LT - PLS).
• 27 Maggio 2016 - Escursione Lessini e Garda (Corso Geologia I – LT).
• 15 Gennaio 2016 – Escursione Castelgomberto (Corso Sedimentologia LM).
• 22 Maggio 2015 - Escursione Lago di Garda (Corso Geologia I – LT)
Incarichi accademici Università di Ferrara
• Dal 2017 al 2020 Membro eletto del Consiglio della Ricerca – UNIFE, come rappresentante area 04- Scienze della Terra.
• Dal 2015 Membro del Collegio Docenti di Dottorato in Scienze della Terra e del Mare.
• Dal 2004 al 2014 Membro del Collegio Docenti di Dottorato in Scienze della Terra.
• Dal 2016 al 2018 Membro del Comitato di Indirizzo del Corso di Studi in Scienze Geologiche.
• Dal 2016 ad 2019 Membro della Commissione di valutazione in entrata e TOLC.
• Dal 2017 al 2018 Membro della Giunta del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra.
• Dal 2018 Responsabile del progetto lauree scientifiche - PLS Geologia.