Curriculum Vitae
Prof.ssa Peggy C. R. Marconi


INFORMAZIONI PERSONALI

Nata a Caracas - Venezuela il 4/11/1966
Residente a Ferrara - Italia

AFFILIAZIONE

Professore Ordinario
SSD: MEDS-03/A Microbiologia e microbiologia clinica (ex MED/07)
Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Prevenzione
Università degli Studi di Ferrara
Via Fossato di Mortara 64/A, Ferrara, I-44121, Italia
Email:mcy@unife.it
ORCIDlink http://orcid.org/0000-0003-3488-0491
Scopus Author ID: 7004929498


COMPETENZE PERSONALI

MADRELINGUA: ITALIANO e SPAGNOLO
ALTRE LINGUE
INGLESE: conoscenza ottima
FRANCESE conoscenza buona



ISTRUZIONE E FORMAZIONE SCIENTIFICA

- 1984 consegue il diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Agustin Codazzi -Caracas (Venezuela) con la votazione di 60/60

- 1990 si laurea in Scienze Biologiche presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell' Università di Bologna con la votazione di 110/110 e lode. La tesi sperimentale, svolta presso il laboratorio di immunologia clinica dell'Ospedale Sant'Orsola e Rizzoli sotto direzione scientifica del Prof. A. Facchini, ha come titolo: "Cellule NK : fenotipo e funzione durante l'invecchiamento".

- 1991 sostiene con esito positivo l'esame di stato per l'abilitazione alla professione di Biologo dopo un anno di tirocinio presso l'Istituto di Microbiologia dell'Università di Ferrara in concomitanza con il primo anno di Dottorato di Ricerca in Biotecnologie.

- 1992 frequenta un corso sperimentale: "Tecniche innovative nel sequenziamento di DNA" -Laboratorio Nazionale CIB-Trieste.

- 1993-1994 PhD student "Department of Molecular Genetics and Biochemistry", Università di Pittsburgh, Pennsylvania – USA, in questo periodo frequenta i seguenti corsi inerenti al programma EH&S (Enviroment, Health & Safety): Radiation Safety Training (OSEH); Bloodborne Pathogene Training (BBP); Chemical Hygyiene Training (CH); Animal Exposure Surveillance Program (AESP)

- 1994 conclude il Dottorato di Ricerca in Biotecnologie e consegue il titolo di Dottore di Ricerca sotto direzione scientifica del Prof. Manservigi presentando una dissertazione finale dal titolo: " Terapia genetica anti HIV-1: effetto di mutanti negativi di tat sulla replicazione e riattivazione del virus dalla latenza”

ESPERIENZE LAVORATIVE

1986 al 1990
Internato di laurea nel laboratorio di immunologia clinica presso l'Ospedale Sant'Orsola e Rizzoli sotto direzione scientifica del Prof. A. Facchini. Svolge attività di ricerca sul sistema immunitario durante l'invecchiamento
09/1990 al 05/1993
PhD student. Svolge il Dottorato di Ricerca in Biotecnologie presso l'Istituto di Microbiologia dell'Università di Ferrara sotto la direzione scientifica del Prof. Roberto Manservigi. Il progetto di ricerca svolto prevedeva lo sviluppo di una terapia genica anti-HIV-1 con l'utilizzo di vettori retrovirali esprimenti la proteina Tat mutata di HIV

06/1993 al 08/1994
PhD student. Conclude l’ultimo anno di Dottorato nel "Department of Molecular Genetics and Biochemistry", Università di Pittsburgh, Pennsylvania - USA.

09/1994 al 03/1998
"Research Associate" presso lo stesso Dipartimento nell'Università di Pittsburgh, Pennsylvania - USA. Il progetto di ricerca svolto prevedeva la creazione e sviluppo di mutanti replicanti-defettivi di Herpes simplex virus (HSV-1) da utilizzare per un approccio di terapia genica del CNS e dei tumori.

04/1998 – 11/1999
Responsabile di laboratorio per lo studio di vettori erpetici e applicazioni cliniche presso il TIGET nell’Ospedale San Raffaele – Milano. Svolge il suo lavoro sotto forma di prestazioni professionali coordinate continuative.

Dal 2000 ad Ottobre 2012
Ricercatore presso il Dip di Medicina Sperimentale e Diagnostica- sezione di Microbiologia dell’Università degli Studi di Ferrara confermato dal 1 Novembre 2003, dove ha svolto il suo lavoro di ricerca basato sullo sviluppo di vettori erpetici e loro applicazione in terapia genica. Oltre al lavoro di ricerca ha svolto attività didattica.

Da Ottobre 2012 al 2014
Ricercatore presso il Dip. Scienze della Vita e Biotecnologie (SVEB) - Sezione di Microbiologia dell’Università degli Studi di Ferrara, dove svolge il suo lavoro di ricerca basato sullo sviluppo di vettori erpetici e loro applicazione in terapia genica e vaccini. Oltre al lavoro di ricerca svolge attività didattica.

Da Ottobre 2014 al 31-01-2022
Professore Associato, Università degli Studi di Ferrara. Svolge il suo lavoro di ricerca su Herpes simplex e patogenesi e sviluppo di vettori erpetici e loro applicazione in terapia genica e vaccini.Oltre al lavoro di ricerca svolge attività didattica.

01/02/2022-presente
Professore Ordinario, SSD: MEDS-03/A Microbiologia e microbiologia clinica (ex MED/07)
Università degli Studi di Ferrara
Svolge attività didattica in Microbiologia, Microbiologia Applicata e Virologia. Oltre all’attività di didattica svolge lavoro di ricerca con un proprio gruppo di ricerca. Il lavoro di ricerca è incentrato principalmente nel campo della virologia con particolare interesse sul virus dell’Herpes simplex, patogenesi, interazione virus-ospite, manipolazione e sviluppo di vettori erpetici e loro applicazione in terapia genica e vaccini. Gene editing e CRISPR/Cas9. Attività antimicrobica per patogeni umani e attività antimicrobica per fitopatogeni; formulazione e valutazione della attività antimicrobica di molecole di sintesi e composti naturali e biologici con analisi dei pathway cellulari coinvolti.

ATTIVITÀ SCIENTIFICA
1987 – 1990 L’attività di ricerca è iniziata svolgendo un periodo di internato di tre anni nel laboratorio di immunologia clinica presso l'Ospedale Sant'Orsola e Rizzoli dell'Università di Bologna. Durante questo periodo ha lavorato sul sistema immunitario durante l’invecchiamento e sulla valutazione delle risposte al vaccino dell’Epatite B.

1990-1993 Ha continuato la sua ricerca in modo continuativo iniziando il dottorato di ricerca in Biotecnologie presso l’Università di Ferrara dove ha svolto sia ricerca di base che ricerca applicata in virologia acquisendo una forte esperienza in tecniche di virologia e biologia molecolare/cellulare. In questo periodo si è interessata principalmente dello sviluppo di vettori retrovirali per una terapia anti-HIV.

1993-1998 Durante i 5 anni di ricerca svolta negli Stati Uniti presso il "Department of Molecular Genetics and Biochemistry" nell'Università di Pittsburgh, Pennsylvania - USA si è focalizzata principalmente sulla biologia dei virus erpetici e sullo sviluppo ed uso di vettori basati sul virus dell’Herpes simplex (HSV-1). Ha sviluppato i primi vettori per la terapia genica basati sul virus dell’Herpes simplex (HSV-1) (Marconi P et al. PNAS 1996).

1998 – 2000 è stata Responsabile di laboratorio per lo studio di vettori erpetici e applicazioni cliniche presso il TIGET nell’Ospedale San Raffaele – Milano, dove ha ottenuto finanziamenti da enti pubblici e privati sia a livello nazionale che internazionale quali: Telethon, Istituto Superiore della Sanità, Comunità Europea

dal 2000 ad oggi ha svolto e svolge la sua ricerca presso l’Università di Ferrara prima come Ricercatore universitario poi come Professore Associato e attualmente come Professore Ordinario. Durante questi anni ha ottenuto finanziamenti da enti pubblici e privati sia a livello nazionale che internazionale
La sua ricerca si basa principalmente:
1) sull’interazioni di Herpes simplex e pathway cellulari, in particolare nel ruolo, che alcuni geni di Herpes simplex di tipo 1 hanno come fattori di rischio nello sviluppo di malattie neurodegenerative;
2) sulla risposta immunitaria dell’ospite verso Herpes simplex e altri patogeni;
3) sullo sviluppo di vettori erpetici e loro applicazione:
a) come vettori vaccinali,
b) vettori per terapia genica,
c) vettori per la terapia dei tumori;
4) studia molecole naturali con attività antimicrobica nei confronti di patogeni umani e di fitopatogeni;
5) per quanto riguarda la microbiologia applicata, lavora sullo sviluppo di una terapia di gene editing (CRISPR/Cas) per la cura della Atassia Spinocerebellare di tipo 1 e 2 (SCA1 e SCA2).

Principali aree interesse:
Strategie vaccinali di profilassi e terapia nei confronti delle più importanti infezioni virali e batteriche. Lavora nella costruzione di vettori vaccinali nei confronti di patogeni quali: HSV-1 e HSV-2, HIV/AIDS, Mycobacterium tuberculosis. Nel caso del Mycobacterium tuberculosis (TB): ha sviluppato nuovi vettori vaccinali, che esprimono una proteina di fusione esprimente multi-antigeni di TB come Ag85B-ES6 e/o Mpt64-63-835 (progetto PRIN). Ha inoltre lavorato sullo sviluppo di vaccini che esprimono il gene tat di HIV come adiuvante nella risposta sia verso HSV-1 che TB (progetto AIDS, ISS e PRIN). Ha lavorato in modelli murini, per valutare l’attivazione delle risposte immuni nei confronti dei patogeni presi in considerazione. Continua a lavorare sulla costruzione di vettori virali con diverse mutazioni per migliorare la risposta anti-HSV e aumentarne la sicurezza.
Terapia genica antitumorale. Questo filone di ricerca si basa sulla costruzione e utilizzo di vettori virali basati sul virus Herpes simplex tipo-1 non-replicativi e replicativi attenuati (virus oncolitici) per la terapia di tumori solidi. Il punto cruciale nel disegno di tali vettori è quello di renderli assolutamente specifici per un peculiare tipo di tumore, al fine di ottenere una replicazione virale controllata (virus oncolitici) e una sua diffusione solo all’interno della massa stessa
Interazioni tra malattie neurodegenerative e infezione da Herpes simplex. Lavora nello studio di interazioni di Herpes simplex e pathway cellulari, in particolare nel ruolo, che alcuni geni di Herpes simplex di tipo 1, hanno come fattori di rischio nello sviluppo del morbo di Alzheimer (AD) e malattie neurodegenerative. Studia in particolare il ruolo di alcuni geni quali: 34.5, Us11, Ul13, Us3, VP22, nella formazione di Aß42 e tau iperfosforilata, componenti, rispettivamente, delle placche amiloidi e dei grovigli neurofibrillari e il ruolo nell’autofagia tutti fattori che sono la causa dell’insorgenza di AD.
Terapie per l’Atassia Spinocerebellare di tipo 1e 2 (SCA1 e SCA2). Lavora nello sviluppo di una terapia di gene editing (CRISPR/Cas) per la cura della Atassia Spinocerebellare di tipo 1 e 2 (SCA1 e SCA2).
Attività antimicrobica. Valuta l’attività antimicrobica di composti biologici e materiali biomedicali
Approccio ecologico contro i fitopatogeni. Studia i fitopatogeni e la loro interazione con l’ambiente. Lo scopo di queste ricerche è quello di studiarne i meccanismi di virulenza in modo tale da contrastare la crescita di questi patogeni con l’uso di batteriofagi, naturali predatori dei batteri e di sostanze di origine naturale di cui sono note le proprietà antibatteriche. L’obiettivo è di trovare un approccio alternativo al comune impiego di agenti chimici di sintesi come antibiotici e composti rameici per limitare la propagazione delle malattie che attualmente stanno danneggiando l’ambiente e l’economia agricola, portando a fenomeni di farmaco-resistenza.

Peggy Marconi è co-autore di più di oltre 100 pubblicazioni su riviste e libri internazionali. Ha partecipato con presentazioni orali e/o poster a numerosi congressi nazionali ed internazionali contribuendo così alla divulgazione scientifica.

L’attività di ricerca è stata supportata da fondi AIRC, MIUR, ISS, FAR, Comunità Europea e Ministero della Salute di cui la Dr.ssa Marconi è titolare o coordinatore scientifico.

FINANZIAMENTI OTTENUTI:
• • Telethon Grant – TIGET 1998-2000
• FP5–2001-2004. QLRT-1999-00055 EUROAMP. European (EURO) network for development of novel safe vaccines based on new generation of amplicons (AMP) and other defective HSV-1 derived vectors as foreign antigen delivery system
• ex-60% Università di Ferrara 2001, 2002;
• AIRC - Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro 2002;
• AIRC - Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro 2003;
• FISR – Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca, 2001, 2002;
• Istituto Superiore di Sanità (Italian Institute of Health), NATIONAL PROGRAM ON STEM CELLS – 2003 , 2004;
• Istituto Superiore di Sanità (Italian Institute of Health), Vaccine project (ICAV) 1998, 2007
• PRIN – 2005: Development of novel approaches to vaccination against sexually transmitted herpes simplex virus and human papilloma virus infections PRIN – 2007
• PRIN – 2007 Development of vectors based on Herpes simplex virus type 1 as a vaccine model against Mycobacterium tuberculosis
• PRIN – 2009 Recombinant Herpes simplex-based vectors in prime-boosting vaccination strategies in order to increase the immunogenicity and the protecting effectiveness of BCG
• Istituto Superiore di Sanità (Italian Institute of Health), AIDS project 2009 RF-USF-2009-1303456 / 40H36. Viral vector expressing Tat as an immunomodulatory molecule represents a new vaccine strategy for opportunistic infections
• PRIN – 2015
• Fondazione A.C.A.RE.F/AISA
• 2017-2020 ERA-Net NEURON: Call for transnational research projects 2016, dal titolo “Emergence of a spinal micturition reflex after SCI: abolition by silencing of hyperexcited C-fiber bladder afferents by gene therapy to restore continence and micturition. Acronym: ELPIS”
• ELPIS project 2016
• FAR
• POR FESR 2014-2020 Asse 1 - Azione 1.1.4 e 1.2.2: PROGETTI DI RICERCA E INNOVAZIONE INDUSTRIALE PER SOLUZIONI DI CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE DEL COVID19. SERVIZIO DI CONSULENZA PER LA: “Validazione dell’azione antivirale e antimicrobica dell’acido ipocloroso attraverso nebulizzazione”. Luglio 2020
• Fondazione A.C.A.RE.F/AISA 2020/24
• Banca d’Italia, RICHIESTA DI CONTRIBUTO LIBERALE, Titolo del progetto: SCA1: approcci personalizzati di gene editing e nuovi bersagli terapeutici, validati in modelli cellulari 3D del sistema nervoso centrale. 2021-2024


Ha partecipato come principale collaboratore in networks europei: THOVLEN (FP6, 2006-2008, www.thovlen.eu), HEVAR (FP6, 2007-2009, www.hevar.eu), AVIP (AIDS Vaccine Integrated Project) per un vaccino anti HIV.
Ha partecipato come collaboratore in un network nazionale ICAV (Italian Concerted Action for Vaccine development against HIV/AIDS).
Attualmente partecipa come collaboratore in network internazionali: IMI2-VITAL 2019-2023 – Vaccine and InfecTious diseases in the Ageing popuLation (Collaboratore); Gilead Fellowship 2019-2010 – T cell lipid metabolism as marker of HIV disease progression (Collaboratore)
Attualmente partecipa come collaboratore in un network nazionale: RICERCA FINALIZZATA 2019 – Development of novel vaccines against Herpes simplex virus type 1 and 2.



REVISORE DI PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE SU RIVISTE INTERNAZIONALI E VALUTATORE di PROGETTI DI RICERCA
ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE
− Revisore di manoscritti sottomessi per la pubblicazione in riviste internazionali
- Valutatore di progetti di ricerca nazionali
- Valutatore di progetti Europei

- Guest Editor per: Vaccines (MDPI journal); Special Issue in Vaccines: Vaccine Development for Herpes Simplex Viruses
- Guest Editor per: Frontiers in Molecular Microbes and Disease; Special Issue: Herpesviruses and their Interaction with the Central Nervous System
- Guest Editor per: International Journal of Molecular Sciences; Special Issue: "Genetic Insights into Host-Viral Response and Pathogenesis"

 Membro della Società Italiana di Microbiologia (SIM)

 Membro della Società Italiana di Microbiologia Farmaceutica (SIMIF)

 Membro della Società Italiana di Virologia (SIV)


ATTIVITÀ DIDATTICA

Dal 2000 – attuale espleta attività didattica presso l’Università di Ferrara come segue:

AA1999/2000 svolge esercitazioni pratiche di laboratorio per il corso di Microbiologia Applicata (responsabile del corso Prof. Manservigi) presso la Facoltà di Farmacia nel corso di Laurea di CTF, dell’Università degli Studi di Ferrara.

AA 2000-2001 Incarico per l’insegnamento di Microbiologia Applicata per il Corso di Laurea in CTF e laboratori correlati al medesimo corso presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara.

AA 2001-2002 Incarico per l’insegnamento di Microbiologia Applicata per il Corso di Laurea in CTF (Indirizzo Biotecnologico) e laboratori correlati al medesimo corso presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara.

AA 2002/03 ha svolto nel primo semestre lezioni teorico-pratiche per il corso integrato di Immunologia e Tecniche Cellulari (responsabile del corso Prof. Rizzuto) nel corso di Biotecnologie Farmaceutiche presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara.
AA 2002-2003 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia Applicata per il Corso di Laurea in CTF (Indirizzo Biotecnologico) e laboratori correlati al medesimo corso presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara.
AA 2003/2004 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia nel corso integrato Microbiologia e Biochimica per il corso di laurea in Scienze e Tecnologie dei Prodotti Erboristici, Dietetici e Cosmetici (STP) presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara.
AA 2003/2004 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia Applicata per il Corso di Laurea in CTF (Indirizzo Biotecnologico) e laboratori correlati al medesimo corso presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara.
AA 2003/2004 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia applicata e i laboratori di Tecniche cellulari avanzate nel corso integrato di Microbiologia applicata + Tecniche cellulari avanzate + Biochimica Strutturale + Tecniche Biomolecolari Avanzate nel corso di Biotecnologie Farmaceutiche presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara.

AA 2004/2005 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia applicata e i laboratori di Tecniche cellulari avanzate nel corso integrato di Microbiologia e Fisiologia Applicata nel corso di Biotecnologie Farmaceutiche presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara
AA 2004/2005 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia Applicata per il Corso di Laurea in CTF (Indirizzo Biotecnologico) e laboratori correlati al medesimo corso presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara.

AA 2005/2006 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia applicata e il laboratorio di Tecniche cellulari avanzate nel corso integrato di Microbiologia e Fisiologia Applicata nel corso di Biotecnologie Farmaceutiche presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara.
AA 2005/2006 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia dei Prodotti Funzionali per il corso di laurea in Scienze e Tecnologie dei Prodotti Erboristici, Dietetici e Cosmetici (STP) presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara.
AA 2005/2006 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia Applicata e Industriale nel corso integrato di Progettazione dei Farmaci per il Corso di Laurea in CTF presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara.

AA 2006/2007 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia applicata e il laboratorio di Tecniche cellulari avanzate nel corso integrato di Microbiologia e Fisiologia Applicata nel corso di Biotecnologie Farmaceutiche presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara
AA 2006/2007 Titolare del corso di insegnamento di Terapia Cellulare e Molecolare nel corso integrato di Biotecnologie Mediche, Università degli Studi di Ferrara.
AA 2006/2007 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia Applicata e Industriale nel corso integrato di Progettazione dei Farmaci per il Corso di Laurea in CTF presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara.
AA 2006/2007 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia dei Prodotti Funzionali per il corso di laurea in Scienze e Tecnologie dei Prodotti Erboristici, Dietetici e Cosmetici (STP) presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara.

AA 2007/2008 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia applicata e il laboratorio di Tecniche cellulari avanzate nel corso integrato di Microbiologia e Fisiologia Applicata nel corso di Biotecnologie Farmaceutiche presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara
AA 2007/2008 Titolare del corso di insegnamento di Terapia genica e laboratorio nel corso integrato di Terapia Cellulare e Molecolare per il corso di di laurea in Biotecnologie Mediche, Università degli Studi di Ferrara.
AA 2007/2008 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia Applicata e Industriale nel corso integrato di Progettazione dei Farmaci per il Corso di Laurea in CTF
AA 2007/2008 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia dei Prodotti del Benessere e laboratorio per il corso di laurea in Scienze e Tecnologie dei Prodotti Erboristici, Dietetici e Cosmetici (STP) presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara.

AA 2008/2009 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia applicata e il laboratorio di Tecniche cellulari avanzate nel corso integrato di Microbiologia e Fisiologia Applicata nel corso di Biotecnologie Farmaceutiche presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara
AA 2008/2009 Titolare del corso di insegnamento di Terapia genica e laboratorio nel corso integrato di Terapia Cellulare e Molecolare per il corso di laurea in Biotecnologie Mediche, Università degli Studi di Ferrara
AA 2008/2009 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia Applicata e Industriale nel corso integrato di Progettazione dei Farmaci per il Corso di Laurea in CTF presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara
AA 2008/2009 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia dei Prodotti del Benessere e laboratorio per il corso di laurea in Scienze e Tecnologie dei Prodotti Erboristici, Dietetici e Cosmetici (STP) presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara.

AA 2009/2010 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia nel corso integrato di Microbiologia + Patologia per il Corso di Laurea in CTF presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara.

AA 2010/2011 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia + Vaccini per il Corso di Laurea in CTF presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara.

AA 2011/2012 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia + Vaccini per il Corso di Laurea in CTF presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara
AA 2011/2012 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia applicata, corso integrato di Microbiologia e Fisiologia Applicata per il corso di laurea di Biotecnologie Farmaceutiche presso la Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Ferrara

AA 2012/2013 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia e Microbiologia applicata, per il Corso di Laurea in CTF, Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, Università degli Studi di Ferrara

AA 2013/2014 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia e Microbiologia applicata, per il Corso di Laurea in CTF, Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, Università degli Studi di Ferrara

AA 2014/15 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia e Microbiologia Applicata, per il Corso di Laurea in CTF, Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, Università degli Studi di Ferrara
AA 2014/15 Titolare del modulo di insegnamento: Virologia molecolare e applicazioni biotecnologiche, corso integrato VIROLOGIA MOLECOLARE E FARMACOLOGIA IN BIOTECNOLOGIE, laurea magistrale BIOTECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E LA SALUTE, Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie, Università degli Studi di Ferrara

AA 2015/16 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia e Microbiologia Applicata, per il Corso di Laurea in CTF, Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, Università degli Studi di Ferrara
AA 2015/16 Titolare del modulo di insegnamento: Virologia molecolare e applicazioni biotecnologiche, corso integrato VIROLOGIA MOLECOLARE E FARMACOLOGIA IN BIOTECNOLOGIE, laurea magistrale BIOTECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E LA SALUTE, Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie, Università degli Studi di Ferrara

AA 2016/17 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia e Microbiologia Applicata, per il Corso di Laurea in CTF, Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, Università degli Studi di Ferrara
AA 2016/17 Titolare del modulo di insegnamento: Virologia molecolare e applicazioni biotecnologiche, corso integrato VIROLOGIA MOLECOLARE E FARMACOLOGIA IN BIOTECNOLOGIE, laurea magistrale BIOTECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E LA SALUTE, Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie, Università degli Studi di Ferrara
AA 2016/17 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia, laurea TRIENNALE IN BIOLOGIA, Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie, Università degli Studi di Ferrara

AA 2017/18 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia e Microbiologia Applicata, per il Corso di Laurea in CTF, Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, Università degli Studi di Ferrara
AA 2017/18 Titolare del modulo di insegnamento: Virologia molecolare e applicazioni biotecnologiche, corso integrato VIROLOGIA MOLECOLARE E FARMACOLOGIA IN BIOTECNOLOGIE, laurea magistrale BIOTECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E LA SALUTE, Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie, Università degli Studi di Ferrara
AA 2017/18 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia, laurea TRIENNALE IN BIOLOGIA, Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie, Università degli Studi di Ferrara
AA 2017/18 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia, per il Corso di Laurea in Farmacia, Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie, Università degli Studi di Ferrara

AA 2018/19 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia e Microbiologia Applicata, per il Corso di Laurea in CTF, Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, Università degli Studi di Ferrara
AA 2018/19 Titolare del modulo di insegnamento: Virologia molecolare e applicazioni biotecnologiche, corso integrato VIROLOGIA MOLECOLARE E FARMACOLOGIA IN BIOTECNOLOGIE, laurea magistrale BIOTECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E LA SALUTE, Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie, Università degli Studi di Ferrara

AA 2019/20 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia e Microbiologia Applicata, per il Corso di Laurea in CTF, Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, Università degli Studi di Ferrara
AA 2019/20 Titolare del modulo di insegnamento: Virologia molecolare e applicazioni biotecnologiche, corso integrato VIROLOGIA MOLECOLARE E FARMACOLOGIA IN BIOTECNOLOGIE, laurea magistrale BIOTECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E LA SALUTE, Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie, Università degli Studi di Ferrara
AA 2019/20 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia, per il Corso di Laurea in Farmacia, Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie, Università degli Studi di Ferrara

AA 2020/21 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia e Microbiologia Applicata, per il Corso di Laurea in CTF, Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, Università degli Studi di Ferrara
AA 2020/21 Titolare del modulo di insegnamento: Virologia molecolare e applicazioni biotecnologiche, corso integrato VIROLOGIA MOLECOLARE E FARMACOLOGIA IN BIOTECNOLOGIE, laurea magistrale BIOTECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E LA SALUTE, Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie, Università degli Studi di Ferrara
AA 2020/21 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia, per il Corso di Laurea in Farmacia, Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie, Università degli Studi di Ferrara

AA 2021/22 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia e Microbiologia Applicata, per il Corso di Laurea in CTF, Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, Università degli Studi di Ferrara
AA 2021/22 Titolare del modulo di insegnamento: Virologia molecolare e applicazioni biotecnologiche, corso integrato VIROLOGIA MOLECOLARE E FARMACOLOGIA IN BIOTECNOLOGIE, laurea magistrale BIOTECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E LA SALUTE, Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie, Università degli Studi di Ferrara
AA 2021/22 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia, per il Corso di Laurea in Farmacia, Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie, Università degli Studi di Ferrara
AA 2021/22 2 crediti di insegnamento per il corso di Microbiologia applicata, laurea magistrale BIOTECNOLOGIE PER LA MEDICINA TRASLAZIONALE

AA 2022/23 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia e Microbiologia Applicata, per il Corso di Laurea in CTF, Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, Università degli Studi di Ferrara
AA 2022/23 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia, per il Corso di Laurea in Farmacia, Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie, Università degli Studi di Ferrara
AA 2022/23 Titolare del corso di insegnamento di Microbioma e Microbiologia dei Prodotti della Salute, laurea magistrale Biotecnologie Industriali dei Biofarmaci, Cosmetici e Nutraceutici, Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie, Università degli Studi di Ferrara
AA 2022/23 2 crediti di insegnamento per il corso di Microbiologia applicata, laurea magistrale BIOTECNOLOGIE PER LA MEDICINA TRASLAZIONALE

AA 2022/23 1 credito Microbiologia e Microbiologia Clinica per la Scuola di Specialità in Genetica Medica, Università degli Studi di Ferrara

AA 2023/24 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia e Microbiologia Applicata, per il Corso di Laurea in CTF, Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, Università degli Studi di Ferrara
AA 2023/24 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia, per il Corso di Laurea in Farmacia, Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie, Università degli Studi di Ferrara
AA 2023/24 Titolare del corso di insegnamento di Microbioma e Microbiologia dei Prodotti della Salute, laurea magistrale Biotecnologie Industriali dei Biofarmaci, Cosmetici e Nutraceutici, Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie, Università degli Studi di Ferrara
AA 2023/24 2 crediti di insegnamento per il corso di Microbiologia applicata, laurea magistrale BIOTECNOLOGIE PER LA MEDICINA TRASLAZIONALE

AA 2024/25 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia e Microbiologia Applicata, per il Corso di Laurea in CTF, Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, Università degli Studi di Ferrara
AA 2024/25 Titolare del corso di insegnamento di Microbiologia, per il Corso di Laurea in Farmacia, Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie, Università degli Studi di Ferrara
AA 2024/25 Titolare del corso di insegnamento di Microbioma e Microbiologia dei Prodotti della Salute, laurea magistrale Biotecnologie Industriali dei Biofarmaci, Cosmetici e Nutraceutici, Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie, Università degli Studi di Ferrara
AA 2024/25 2 crediti di insegnamento per il corso di Microbiologia applicata, laurea magistrale BIOTECNOLOGIE PER LA MEDICINA TRASLAZIONALE

ALTRE ATTIVITA’ DIDATTICHE

Commissioni d’esame, attività tutoriali
2000 – presente
Relatrice di numerose tesi compilative e sperimentali nell’ambito dei Corsi di Laurea in: Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (CTF), Farmacia, magistrale di Biotecnologie, Biotecnologie (LT) e Biologia (LT).

È stata supervisore e tutore di più di 300 tesi sperimentali come 1° relatore e di diverse tesi sperimentali come 2° relatore.

Tutore Guida di tirocinio per il Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico

Membro di commissione nelle sessioni d’esame degli insegnamenti sopraelencati


Partecipazione a scuole di DOTTORATO:

 2001 – 2013 Partecipazione al collegio dei docenti del Dottorato in Farmacologia e Oncologia Molecolare
 2013-2018 Partecipazione al collegio dei docenti del Dottorato in Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell’Università di Ferrara.
 2020-presente Partecipazione al collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Terapie Avanzate e Farmacologia Sperimentale

Attività di tutorato per le tesi di dottorato:

È stata supervisore e tutore dei seguenti dottori/dottorandi di ricerca:

Supervisore e tutore della Dr.ssa Aleksandra Bozac. Discussione della tesi dal titolo "Vettori erpetici non replicativi codificanti fattori antiangiogenetici e geni suicidi: impiego nella terapia antitumorale combinata". Dottorato in Farmacologia e Oncologia Molecolare

Supervisore e tutore della Dr.ssa Ilaria Volpi. Discussione della tesi dal titolo "Disegno e sviluppo di vettori oncolitici basati sul virus Herpes Simplex tipo 1". Dottorato in Farmacologia e Oncologia Molecolare

Supervisore e tutore della Dr.ssa Maria Giovanna Foschini. Discussione della tesi dal titolo "Use of miRNA target sequences to control essential genes of HSV1-based oncolytic vectors". Dottorato in Farmacologia e Oncologia Molecolare.

Supervisore di laboratorio e co-tutore della Dr.ssa Sabrina Facciolo. Discussione della tesi dal titolo"HSV-replication defective based vectors as vaccines against Rotavirus infections". Dottorato in Biochimica, Biologia Molecolare e Biotecnologie.

Supervisore di laboratorio e co-tutore del Dr. Damiano Cecchi. Supervisore di laboratorio e co-tutore. Discussione della tesi dal titolo: Herpes simplex virus type 1 and neurodegenerative disorders: can viral infection increase the risk of developing Alzheimer's disease? Dottorato in Biochimica, Biologia Molecolare e Biotecnologie.

Tutore della Dr.ssa Sara Ravaioli. Discussione della tesi dal titolo “Role of Androgen Receptor biomarkers in breast cancer: a translational study from in situ to invasive carcinoma” Dottorato in Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell’Università di Ferrara.

Supervisore e tutore del Dr Francesco Nicoli. Discussione della tesi dal Titolo: “Interactions between herpesviruses and the human immune system in old age”. Dottorato in Scienze Biomediche e Biotecnologiche

Supervisore e tutore del Dr. Riccardo Fontana. Discussione della tesi dal Titolo: “Natural approaches against phytopathogenic bacteria - natural substances and bacteriophages as a tool against plant diseases”. Dottorato in Chimica


Supervisore e tutore della Dr.ssa Mariangela Pappadà. Dottorato in Terapie Avanzate e Farmacologia Sperimentale

Attualmente:
Supervisore e tutore della Dr.ssa Anna Caproni. Dottorato in Terapie Avanzate e Farmacologia Sperimentale
Supervisore e tutore della Dr.ssa Chiara Nordi. Dottorato in Terapie Avanzate e Farmacologia Sperimentale


CORSI POST-LAUREA

Master in “Aspetti Regolatori, Brevettuali ed Economici dello Sviluppo dei Farmaci e dei dispositivi medici”: I vaccini come terapia preventiva di importanti patologie. Dipartimento di Scienze Mediche, dell'Università di Ferrara 15 Luglio 2017

Scuola di specializzazione in Genetica Medica
Microbiologia e Microbiologia Clinica per la Scuola di Specialità in Genetica Medica, Università degli Studi di Ferrara
Atassie eredo-degenerative: nuove frontiere terapeutiche. 18 Settembre 2020


Corso teorico e pratico presso Istituto Pasteur di Montevideo, Montevideo, Uruguay

Ha svolto un corso all’ Istituto Pasteur di Montevideo, Montevideo, Uruguay, 2008 di livello internazionale:
1) parte teorica: “Fundamental concepts of HSV-1 infection”;
2) parte pratica: laboratori pratici riguardanti I seguenti argomenti: “Production, titration and evaluation of recombinant vectors by homologous recombination in mammalian cells”.


LIBRO DI TESTO
Specifico per gli studenti di farmacia e CTF l testo offre una visione farmaceutica della disciplina proponendo le nozioni di base della microbiologia a indirizzo sanitario e sviluppando allo stesso tempo argomenti più vicini alla figura del farmacista, come gli aspetti legati al farmaco antibiotico, a farmaci antivirali, alla produzione farmaceutica, ai saggi e dosaggi della farmacopea.

 MICROBIOLOGIA FARMACEUTICA II EDIZIONE. Casa editrice EdiSES

1. Manservigi R, Marconi P (2013). Capitolo 55. Retrovirus. In: Microbiologia Farmaceutica. Seconda Edizione, p. 591-608, Edises
2. Manservigi R, Marconi P (2013). Capitolo 44. Herpesviridae. In: Microbiologia Farmaceutica. Seconda Edizione, p. 493-517, Edises

 MICROBIOLOGIA FARMACEUTICA III EDIZIONE. Casa editrice EdiSES – Napoli. III. A cura di: N. Carlone, R. Pompei, V. Tullio. Edises, Ottobre 2020, EAN: 9788836230211, ISBN: 8836230210 edizione in stampa:

1. Marconi P*, Grossi MP., Manservigi R (2020). Capitolo 14. Virologia generale. In: Microbiologia Farmaceutica. Terza Edizione, Edises
2. Lembo F., Manservigi R., Marconi P., Buommino E (2020). Capitolo 19 Principi di immunologia. In: Microbiologia Farmaceutica. Terza Edizione, Edises
3. Manservigi R, Marconi P* (2020). Capitolo 48. Herpesviridae. In: Microbiologia Farmaceutica. Terza Edizione, Edises
4. Marconi P*, Acquaro S., Manservigi R (2020). Capitolo 59. Retrovirus. In: Microbiologia Farmaceutica. Terza Edizione, Edises

ALTRE COMPETENZE E ATTIVITÀ ISTITUZIONALI
 Membro della Commissione Dipartimentale per la Ricerca e la Terza Missione. Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche e Agrarie
 Membro della COMMISSIONE PARITETICA per la laurea magistrale di CTF del Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche e Agrarie
 Membro del Comitato Scientifico (CS) del Laboratorio in rete del Tecnopolo “Tecnologie delle terapie avanzate” (LTTA).
 Membro del Consiglio Direttivo del Centro di Cosmetologia
 Membro della COMMISSIONE DI DIDATTICA per la laurea magistrale di CTF del Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche e Agrarie.
 Membro del Gruppo di Riesame (Gr) per la laurea magistrale di BIOTECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E LA SALUTE, Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie.
 Membro della Commissione di Colloquio di Laurea in CTF, FARMACIA, Biologia e LM Biotecnologie.
 Membro della Commissione di Laurea in CTF (in vece di segretario) del Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche e Agrarie
 Partecipazione all’attività degli organi collegiali di afferenza: Consiglio di Dipartimento, Consigli dei vari Corsi di Laurea: CTF, Farmacia, Biotecnologie.
 2020 – presente: Membro del Dottorato di Ricerca in Terapie Avanzate e Farmacologia Sperimentale
 Membro del Consiglio Direttivo del Centro di Neuroscienze dell’Università di Ferrara
 2001 – 2013 Membro del Dottorato in Farmacologia e Oncologia Molecolare
 2013 – 2018: Membro del Dottorato in Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell’Università di Ferrara.
 2016-2018 Membro del Consiglio Direttivo del Centro di Ateneo del “Laboratorio Centralizzato di Ricerca Preclinica (LARP)”
 2014 - dicembre 2017 Membro dell'Organismo preposto al Benessere Animale (OBA).
 2007 - dicembre 2017 Responsabile dello stabulario dello SVeB presso la Sezione di Microbiologia e Patologia Applicata

Pubblicazioni
Scopus H-index 32




1. Delia Preti, Valentina Albanese, Peggy Carla Raffaella Marconi. Protein degradation: PROTAC-ing tuberculosis. Nature Chemical Biology volume 20, pages 668–670 (2024) PMID: 38783135 DOI: 10.1038/s41589-024-01624-2
2. Anna Caproni; Chiara Nordi; Riccardo Fontana; Martina Facchini; Sara Melija; Mariangela Pappadà; Mattia Buratto; Peggy Marconi*. Herpes Simplex Virus ICP27 Protein Inhibits AIM 2-Dependent Inflammasome Influencing Pro-Inflammatory Cytokines Release in Human Pigment Epithelial Cells (hTert-RPE 1). International Journal of Molecular Sciences 2024-04-23 DOI: 10.3390/ijms25094608 (*Corresponding Author)
3. Riccardo Fontana; Eva Sánchez-Hernández; Pablo Martín-Ramos; Jesús Martín-Gil; Peggy Marconi. Smilax aspera L. Leaf and Fruit Extracts as Antibacterial Agents for Crop Protection. Agronomy 2024-02-16 DOI: 10.3390/agronomy14020383
4. Riccardo Fontana; Mattia Buratto; Anna Caproni; Chiara Nordi; Mariangela Pappadà; Beatrice Bandera; Luciano Vogli; Cesare Buffone; Peggy Marconi*. Evaluating Cleaning Services in Civil Environments: Microbiological and Life Cycle Analysis Comparing Conventional and Sustainable Methods. Sustainability 2024-01-05 DOI: 10.3390/su16020487 (*Corresponding Author)
5. Riccardo Fontana; Anna Caproni; Mariaconcetta Sicurella; Stefano Manfredini; Anna Baldisserotto; Peggy Marconi*. Effects of flavonoids and phenols from Moringa oleifera Lam. leaf extracts on biofilm processes in Xanthomonas campestris pv. campestris. Plants 2023, 12(7), 1508; (*Corresponding Author) https://doi.org/10.3390/plants12071508
6. Sciabica, S.; Barbari, R.; Fontana, R.; Tafuro, G.; Semenzato, A.; Traini, D.; Silva, D.M.; Reis, L.G.D.; Canilli, L.; Terno, M.; Marconi, P.; Baldisserotto, A.; Vertuani, S.; Manfredini, S. A Safe-by-Design Approach for the Synthesis of a Novel Cross-Linked Hyaluronic Acid with Improved Biological and Physical Properties. Pharmaceuticals 2023, 16, 431. https://doi.org/10.3390/ph16030431 [IF2021=5,215]
7. Riccardo Fontana, Laura Beatrice Mattioli, Giulia Biotti, Roberta Budriesi, Roberto Gotti, Matteo Micucci, Ivan Corazza, Peggy Marconi, Maria Frosini, Stefano Manfredini, Raissa Buzzi, Silvia Vertuani. Magnolia Officinalis L. Bark Extract and Respiratory diseases: from Traditional Chinese Medicine to Western Medicine via Network Target. Phytotherapy Research 2023, IF2021=6,388
8. Riccardo Fontana; Marco Marzola; Mattia Buratto; Giulia Trioschi; Anna Caproni; Chiara Nordi; Cesare Buffone; Beatrice Bandera; Luciano Vogli; Peggy Marconi*. Analysis of Civil Environments Cleaning Services—Microbiological and LCA Analysis after Traditional and Sustainable Procedures. Sustainability 2023, 15(1),696; https://doi.org/10.3390/su15010696 (*Corresponding Author)
9. Mariangela Pappadà, Ottavia Bonuccelli, Mattia Buratto, Riccardo Fontana, Mariaconcetta Sicurella, Anna Caproni, Silvia Fuselli, Andrea Benazzo, Roberto Bertorelli, Veronica De Sanctis, Paolo Cavallerio, Valentina Simioni, Valeria Tugnoli, Francesca Salvatori, Peggy Marconi*. Suppressing gain-of-function proteins via CRISPR/Cas9 system in SCA1 cells. Scientific Reports 12, Article number: 20285 (24 Novembre 2022) (*Corresponding Author)
10. Mariaconcetta Sicurella, Walter Pula, Karolina Musia, Katarzyna Cieślik-Boczula, Maddalena Sguizzato, Agnese Bondi, Markus Drechsler, Leda Montesi, Elisabetta Esposito*, and Peggy Marconi. Ethosomal gel for topical administration of dimethyl fumarate in the treatment of HSV-1 infections. International Journal of Molecular Sciences 2023, 24 [IF2021=6,208]
11. Benedusi M.; Tamburini E.; Sicurella M.; Summa D.; Ferrara F.; Marconi P.; Cervellati F.; Costa S.; Valacchi G. The Lesson Learned from the COVID-19 Pandemic: Can an Active Chemical Be Effective, Safe, Harmless-for-Humans and Low-Cost at a Time? Evidence on Aerosolized Hypochlorous Acid. Int. J. Environ. Res. Public Health 2022, 19, x. DOI: 10.3390/ijerph192013163
12. Charles Joussain; Olivier Le Coz; Andrey Pichugin; Peggy Marconi; Filip Lim; Mariaconcetta Sicurella; Keith Foster; François Giuliano; Alberto L. Epstein; Alejandro Aranda Muñoz. Development and Assessment of Herpes Simplex Virus Type 1 (HSV-1) Amplicon Vectors with Sensory Neuron-Selective Promoters. International Journal of Molecular Sciences 2022, 23(15), 8474 DOI: 10.3390/ijms23158474
13. Riccardo Fontana; Peggy Carla Raffaella Marconi; Antonella Caputo; Vasak B. Gavalyan. Novel Chitosan-Based Schiff Base Compounds: Chemical Characterization and Antimicrobial Activity. Molecules 2022, 27(9), 2740. doi: 10.3390/molecules27092740
14. Riccardo Fontana, Giovanna Macchi, Anna Caproni, Mariaconcetta Sicurella, Mattia Buratto, Francesca Salvatori, Mariangela Pappadà, Stefano Manfredini*, Anna Baldisserotto and Peggy Marconi*. Control of Erwinia amylovora Growth by Moringa oleifera Leaf Extracts: In Vitro and in Planta Effects. Plants 2022, 11, 957.
https://doi.org/10.3390/plants11070957 (*Corresponding Author)
15. Francesco Nicoli, Emmanuel Clave, Kerstin Wanke, Amrei von Braun, Vincent Bondet, Cécile Alanio, Corinne Douay, Margaux Baque, Claire Lependu, Peggy Marconi, Karin Stiasny, Franz X. Heinz, Margot Muetsch, Darragh Duffy, Jacques Boddaert, Delphine Sauce, Antoine Toubert, Urs Karrer, Victor Appay. Primary immune responses are negatively impacted by persistent herpesvirus infections in older people: results from an observational study on healthy subjects and a vaccination trial on subjects aged more than 70 years old. E BioMedicine 2022 Feb; 76:103852.doi: 10.1016/j.ebiom.2022.103852. Epub 2022 Feb 1
16. Mariaconcetta Sicurella, Maddalena Sguizzato, Paolo Mariani, Alessia Pepe, Anna Baldisserotto, Raissa Buzzi, Nicolas Huang, Fanny Simelière, Sam Burholt, Peggy Marconi*, and Elisabetta Esposito*. Natural polyphenol-containing gels against HSV-1 infection: a comparative study. Nanomaterials 2022, 12(2), 227; (*Corresponding Authors)
17. Fontana, Riccardo; Caproni, Anna; Buzzi, Raissa; Sicurella, Mariaconcetta; Buratto, Mattia; Salvatori, Francesca; Pappadà, Mariangela; Manfredini, Stefano; Baldisserotto, Anna; Marconi, Peggy*. Effects of Moringa Oleifera Leaf Extracts on Xanthomonas campestris pv. campestris. Microorganisms, October 2021, 9(11):2244 (*Corresponding Author)
18. Mariaconcetta Sicurella, Maddalena Sguizzato, Rita Cortesi, Nicolas Huang, Fanny Simelière, Leda Montesi, Peggy Marconi *, Elisabetta Esposito*. Mangiferin loaded smart gels for HSV-1 treatment. Pharmaceutics 2021 Aug 24; 13(9): 1323. (*Corresponding Authors)
19. Gallerani, E., Proietto, D., Dallan, B., Campagnaro M., Pacifico S., Albanese V., Marzola E., Marconi P., Caputo A., Appay V., Gavioli, R., Nicoli, F. Impaired Priming of SARS-CoV-2-Specific Naive CD8+ T Cells in Older Subjects. Frontiers in Immunology 2021, 12, 693054
20. Stutte, S., Ruf, J., Kugler, I., Ishikawa-Ankerhold, H., Parzefall, A., Marconi, P., Maeda, T., Kaisho, T., Krug, A., Popper, B., Lauterbach, H., Colonna, M., von Andrian, U., Brocker, T., Type Iinterferon mediated induction of somatostatin leads to suppression of ghrelin and appetite thereby promoting viral immunity in mice. Brain, Behavior, and Immunity (2021), https://doi.org/10.1016/j.bbi.2021.04.018
21. Nicoli F., Pacifico S., Gallerani E., Marzola E., Albanese V., Finessi V., Llewellyn-Lacey S., Price D.A., Appay V., Marconi P., Guerrini R., Caputo A., Gavioli R. Use of a novel peptide welding technology platform for the development of B- and T-cell epitope-based vaccines. Vaccines 2021, 9(5), 526. doi: 10.3390/vaccines9050526
22. Caputo A. and Marconi P. Development for Herpes Simplex Viruses: A Commentary of Special Issue Editors. Vaccines 2021
23. Nicoli F., Solis-Soto M., Paudel D., Marconi P., Gavioli R., Appay V., Caputo A. Age-related decline of the novo T cell responsiveness as cause of COVID-19 severity. GeroScience 2020 PMID: 32583231
24. Pergolizzi S., Marino A., Capillo G., Aragona M., Marconi P., Lauriano E. R. (2020). Expression of Langerin/CD 207 and α-smooth muscle actin in ex vivo rabbit corneal keratitis model. TISSUE & CELL, vol. 66, p. 101384, ISSN: 0040-8166, doi: 10.1016/j.tice.2020.101384
25. Nicoli F, Mantelli B, Gallerani E, Telatin V, Bonazzi I, Marconi P, Gavioli R, Gabrielli L, Lazzarotto T, Barzon L, Palù G, Caputo A. HPV-Specific Systemic Antibody Responses and Memory B Cells are Independently Maintained up to 6 Years and in a Vaccine-Specific Manner Following Immunization with Cervarix and Gardasil in Adolescent and Young Adult Women in Vaccination Programs in Italy. Vaccines (Basel). 2020 Jan 14;8(1). pii: E26. doi: 10.3390/vaccines8010026.
26. Sutter SO, Marconi P, Meier AF. Herpes Simplex Virus Growth, Preparation, and Assay. Methods Mol Biol. 2020; 2060:57-72. doi: 10.1007/978-1-4939-9814-2_3.
27. Marino A., Pergolizzi S., Cimino F., Lauriano E.R., Speciale A., D'Angelo V., Sicurella M, Argnani R., Manservigi R, Marconi P.*. Role of Herpes simplex envelope glycoprotein B and toll-like receptor 2 in ocular inflammation: an ex vivo organotypic rabbit corneal model. Viruses 2019, 11(9),819; (*Corresponding Authors)
28. Mancuso R, Sicurella M, Agostini S, Marconi P, Clerici M. Herpes simplex virus type 1 and Alzheimer's disease: link and potential impact on treatment. Expert Rev Anti Infect Ther 2019:1-17.
29. Joussain C, Le Coz O, Pichugin A, Marconi P, Lim F, Sicurella M, Salonia A, Montorsi F, Wandosell F, Foster K, et al: Botulinum Neurotoxin Light Chains Expressed by Defective Herpes Simplex Virus Type-1 Vectors Cleave SNARE Proteins and Inhibit CGRP Release in Rat Sensory Neurons. Toxins (Basel) 2019, 11. DOI: 10.3390/toxins11020123
30. Wagner, A.O., Friedrich, V., Barthels, C., Marconi, P., Blutke, A., Brombacher, F., Brocker, T. Strain specific maturation of Dendritic cells and production of IL-1β controls CD40-driven colitis PLoSONE 2019, doi: 10.1371/journal.pone.0210998
31. Ferrari, D., Idzko, M., Müller, T., Manservigi, R., Marconi, P. Purinergic Signaling: A New Pharmacological Target Against Viruses? Trends in Pharmacological Sciences 2018 DOI: 10. 1016/j.tips.2018.09.004 EID: 2-s2.0-85054135111
32. Brun P., Qesari M., Marconi P.C., Kotsafti A., Porzionato A., Machi V., Schwendener R. A., Palù G., Giron M.C., Scarpa M., Calistri A., Castagliuolo I. Herpes Simplex Virus Type 1 Infects Enteric Neurons and Triggers Gut Dysfunction via Macrophage Recruitment. Frontiers in Cellular and Infection Microbiology. Frontiers in Cellular and Infection Microbiology 2018: doi103389/fcimb.2018.00074.
33. Barthels, C; Ogrinc, A; Steyer, V; Meier, S; Simon, F; Wimmer, M; Blutke, A; Straub, T; Zimber-Strobl, U; Lutgens, E; Marconi, P; Ohnmacht, C; Garzetti, D; Stecher, B; Brocker, T (2017). CD40-signalling abrogates induction of RORγt+ Treg cells by intestinal CD103+ DCs and causes fatal colitis. DOI:10.1038/ncomms14715. In NATURE COMMUNICATIONS - ISSN:2041-1723 vol. 8
34. Nicoli F, Gallerani E, Skarlis C, Sicurella M, Cafaro A, Ensoli B, Caputo A, Marconi PC, Gavioli R. Systemic immunodominant CD8 responses with an effector-like phenotype are induced by intravaginal immunization with attenuated HSV vectors expressing HIV Tat and mediate protection against HSV infection. Vaccine. 2016 Apr 27;34(19):2216-24.
35. Cornel Fraefel, Peggy Marconi, Alberto L. Epstein. Herpes simplex virus type 1 (HSV-1)-derived amplicon vectors for gene transfer and gene therapy. Neuronal Cell Death: Methods and Protocols – Chapters Edited Springer Science + Bussiness Media Humana Press, NewYork USA. 2015
36. Peggy Marconi, Cornel Fraefel, Alberto L. Epstein. Herpes simplex virus type 1 (HSV-1)-derived recombinant vectors for gene transfer and gene therapy. Neuronal Cell Death: Methods and Protocols – Chapters Edited Springer Science + Bussiness Media Humana Press, NewYork USA. 2015
37. Mariaconcetta Sicurella, Francesco Nicoli, Eleonora Gallerani, Ilaria Volpi, Elena Berto, Valentina Finessi, Federica Destro, Roberto Manservigi, Aurelio Cafaro, Barbara Ensoli, Antonella Caputo, Riccardo Gavioli, Peggy C. Marconi*. An attenuated Herpes simplex virus type 1 (HSV1) encoding the HIV-1 Tat protein protects mice from a deadly mucosal HSV1 challenge. PLOS ONE 2014, Jul 17; 9 (7): e100844. (*Corresponding Author)
38. P. Marconi*, R. Manservigi (2014). Herpes Simplex Virus Growth, Preparation and Assay. Herpes Simplex Virus in Methods in Molecular Biology, Volume 1144, pp 19-29. Springer Science + Bussiness Media Humana Press, NewYork USA, 2014 (*Corresponding Author)
39. Nicoli F, Finessi V, Sicurella M, Rizzotto L. Gallerani E, Destro F, Cafaro A, Marconi P, Caputo A, Ensoli B, Gavioli R. The HIV-1 Tat protein induces the activation of CD8+ T cells and affects in vivo the magnitude and kinetics of antiviral responses. PLOS ONE November 2013. Vol. 11: e77746
40. Cortesi R., Ravani L., Rinaldi F., Marconi P., Drechsler M., Manservigi M., Argnani R., Menegatti E., Esposito E., Manservigi R. Intranasal immunization in mice with non-ionic surfactants vesicles containing HSV immunogens: A preliminary study as possible vaccine against genital herpes. International Journal of Pharmaceutics 2013. Vol. 440: 229-237
41. Katrin Nopora, Caroline A. Bernhard, Christine Ried, Alejandro A. Castello, Kenneth M. Murphy, Peggy Marconi, Ulrich Koszinowski and Thomas Brocker. MHC class I cross-presentation by dendritic cells counteracts viral immune evasion. Frontiers in Immunology. November 2012. Volume 3, Article 348. doi: 10.3389/fimmu.2012.00348
42. Argnani R, Marconi P, Volpi I, Bolanos E, Carro E, Ried C, Santamaria E, Pourchet A, Epstein A.L, Brocker T, Corrales F.J, Manservigi R, Goicoechea I, Foschini M, Hernandez-Alcoceba R. Characterization of herpes simplex virus 1 strains as platforms for the development of oncolytic viruses against liver cancer. Liver International 2011: 1542-1553
43. Mattoli F., Tiribuzi R., D’Angelo F., Di Girolamo I., Quattrocelli M., Montesano S., Crispoltoni L., Oikonomou V., Cusella De Angelis M. G., Marconi P., Orlacchio A., Sampaolesi M., Martino S. and Orlacchio A. Development of a New Tool for 3D Modeling for Regenerative Medicine. International Journal of Biomedical Imaging. 2011, Article ID 236854, 13 pages
44. Fraefel C, Marconi P, Epstein AL. Herpes Simplex Virus Type 1-Derived Recombinant and Amplicon Vectors. Methods Mol. Biol. 2011: 737:303-343
45. Edelman SL, Marconi P, Brocker T. Peripheral T cells re-enter the thymus and interfere with central tolerance induction. J Immunol. 2011 May 15; 186 (10): 5612-9. Epub 2011 Apr 6
46. Paradiso B, Zucchini S, Su T, Bovolenta R, Berto E, Marconi P, Marzola A, Mora GN, Fabene PF, Simonato M: Localized overexpression of FGF-2 and BDNF in hippocampus reduces mossy fiber sprouting and spontaneous seizures up to 4 weeks after pilocarpine-induced status epilepticus. Epilepsia 2011.
47. Marconi P, Manservigi R, Epstein AL: HSV-1-derived helper-independent defective vectors, replicating vectors and amplicon vectors, for the treatment of brain diseases. Curr Opin Drug Discov Devel 2010, 13:169-183.
48. Manservigi R, Argnani R, Marconi P*: HSV Recombinant Vectors for Gene Therapy. Open Virol J 2010, 4:123-156. (*Corresponding Author)
49. Gruber A, Cannarile MA, Cheminay C, Ried C, Marconi P, Hacker G, Brocker T: Parenchymal cells critically curtail cytotoxic T-cell responses by inducing Bim-mediated apoptosis. Eur J Immunol 2010, 40:966-975.
50. Foka P, Pourchet A, Hernandez-Alcoceba R, Doumba PP, Pissas G, Kouvatsis V, Dalagiorgou G, Kazazi D, Marconi P, Foschini M, et al.: Novel tumour-specific promoters for transcriptional targeting of hepatocellular carcinoma by herpes simplex virus vectors. J Gene Med 2010, 12:956-967.
51. Bovolenta R, Zucchini S, Paradiso B, Rodi D, Merigo F, Navarro Mora G, Osculati F, Berto E, Marconi P, Marzola A, et al.: Hippocampal FGF-2 and BDNF overexpression attenuates epileptogenesis-associated neuroinflammation and reduces spontaneous recurrent seizures. J Neuroinflammation 2010, 7:81.
52. Santamaria E, Mora MI, Carro-Roldan E, Molina M, Fernandez-Irigoyen J, Marconi P, Manservigi R, Greco A, Epstein AL, Prieto J, et al.: Identification of replication-competent HSV-1 Cgal+ strain targets in a mouse model of human hepatocarcinoma xenograft. J Proteomics 2009, 73:153-160.
53. Paradiso B,° Marconi P,° Zucchini S, Berto E, Binaschi A, Bozac A, Buzzi A, Mazzuferi M, Magri E, Navarro Mora G, et al.: Localized delivery of fibroblast growth factor-2 and brain-derived neurotrophic factor reduces spontaneous seizures in an epilepsy model. Proc Natl Acad Sci U S A 2009, 106:7191-7196. (°The authors contributed equally to this paper)
54. Marconi P*, Argnani R, Epstein AL, Manservigi R: HSV as a vector in vaccine development and gene therapy. Adv Exp Med Biol 2009, 655:118-144. (*Corresponding Author)
55. Marconi P., Argnani R., Epstein A. L., Manservigi R. (2009). HSV as a vector in vaccine development and gene therapy. Pharmaceutical Biotechnology. p. 118-144, Carlos A. Guzman & Giora Feuerstein. Landes Biosci, ISBN/ISSN: 978-1-4419-1131-5.
56. Marconi P*, Argnani R, Berto E, Epstein AL, Manservigi R: HSV as a vector in vaccine development and gene therapy. Hum Vaccine 2008, 4:91-105 (*Corresponding Author)
57. Luckashenak N, Schroeder S, Endt K, Schmidt D, Mahnke K, Bachmann MF, Marconi P, Deeg CA, Brocker T: Constitutive crosspresentation of tissue antigens by dendritic cells controls CD8+ T cell tolerance in vivo. Immunity 2008, 28:521-532.
58. Dresch C, Edelmann SL, Marconi P, Brocker T: Lentiviral-mediated transcriptional targeting of dendritic cells for induction of T cell tolerance in vivo. J Immunol 2008, 181:4495-4506.
59. Werner-Klein M, Dresch C, Marconi P, Brocker T: Transcriptional targeting of B cells for induction of peripheral CD8 T cell tolerance. J Immunol 2007, 178:7738-7746.
60. Furlan R, Bergami A, Brambilla E, Butti E, De Simoni MG, Campagnoli M, Marconi P, Comi G, Martino G: HSV-1-mediated IL-1 receptor antagonist gene therapy ameliorates MOG(35-55)-induced experimental autoimmune encephalomyelitis in C57BL/6 mice. Gene Ther 2007, 14:93-98.
61. Fiorentini S, ° Marconi P, ° Avolio M, Marini E, Garrafa E, Caracciolo S, Rossi D, Bozac A, Becker PD, Gentili F, et al.: Replication-deficient mutant Herpes Simplex Virus-1 targets professional antigen presenting cells and induces efficient CD4+ T helper responses. Microbes and Infection 2007, 9:988-996. (°The authors contributed equally to this paper)
62. Berto E, Bozac A, Volpi I, Lanzoni I, Vasquez F, Melara N, Manservigi R, Marconi P*: Antitumor effects of non-replicative herpes simplex vectors expressing antiangiogenic proteins and thymidine kinase on Lewis lung carcinoma establishment and growth. Cancer Gene Ther 2007, 14:791-801. (*Corresponding Authors)
63. Manservigi R., Argnani R., Marconi P., Epstein A (2007). Herpesvirus-based vectors for gene transfer, gene therapy and the development of novel vaccines. Virus Expression Vectors 2007. p. 205-246, Kerala: Kathleen L. Hefferon
64. Fiorentini S, Becker PD, Marini E, Marconi P, Avolio M, Tosti G, Link C, Manservigi R, Guzman CA, Caruso A: HIV-1 matrix protein p17 modulates in vivo preactivated murine T-cell response and enhances the induction of systemic and mucosal immunity against intranasally co-administered antigens. Viral Immunol 2006, 19:177-188.
65. Bozac A, Berto E, Vasquez F, Grandi P, Caputo A, Manservigi R, Ensoli B, Marconi P*: Expression of human immunodeficiency virus type 1 tat from a replication-deficient herpes simplex type 1 vector induces antigen-specific T cell responses. Vaccine 2006, 24:7148-7158. (*Corresponding Authors)
66. Martino S, ° Marconi P,° Tancini B, Dolcetta D, De Angelis MG, Montanucci P, Bregola G, Sandhoff K, Bordignon C, Emiliani C, et al.: A direct gene transfer strategy via brain internal capsule reverses the biochemical defect in Tay-Sachs disease. Hum Mol Genet 2005, 14:2113-2123. (°The authors contributed equally to this paper)
67. Marconi P, Zucchini S, Berto E, Bozac A, Paradiso B, Bregola G, Grassi C, Volpi I, Argnani R, Marzola A, et al.: Effects of defective herpes simplex vectors expressing neurotrophic factors on the proliferation and differentiation of nervous cells in vivo. Gene Ther 2005, 12:559-569.
68. Lauterbach H, Ried C, Epstein AL, Marconi P, Brocker T: Reduced immune responses after vaccination with a recombinant herpes simplex virus type 1 vector in the presence of antiviral immunity. J Gen Virol 2005, 86:2401-2410.
69. Epstein AL, Marconi P, Argnani R, Manservigi R: HSV-1-derived recombinant and amplicon vectors for gene transfer and gene therapy. Curr Gene Ther 2005, 5:445-458.
70. Berto E, Bozac A, Marconi P*. Development and application of replication-incompetent HSV-1-based vectors. Gene Ther 2005, 12 Suppl 1:S98-102. (*Corresponding Authors)
71. Raffaella R, Gioia D, De Andrea M, Cappello P, Giovarelli M, Marconi P, Manservigi R, Gariglio M, Landolfo S: The interferon-inducible IFI16 gene inhibits tube morphogenesis and proliferation of primary, but not HPV16 E6/E7-immortalized human endothelial cells. Exp Cell Res 2004, 293:331-345.
72. Lauterbach H, Kerksiek KM, Busch DH, Berto E, Bozac A, Mavromara P, Manservigi R, Epstein AL, Marconi P,^ Brocker T^: Protection from bacterial infection by a single vaccination with replication-deficient mutant herpes simplex virus type 1. J Virol 2004, 78:4020-4028. (^Corresponding Authors and Shared senior authorship)
73. Argnani R, Boccafogli L, Marconi PC, Manservigi R: Specific targeted binding of herpes simplex virus type 1 to hepatocytes via the human hepatitis B virus preS1 peptide. Gene Ther 2004, 11:1087-1098.
74. Furlan R, Pluchino S, Marconi PC, Martino G: Cytokine gene delivery into the central nervous system using intrathecally injected nonreplicative viral vectors. Methods Mol Biol 2003, 215:279-289.
75. Goins WF, Marconi P, Krisky D, Wolfe D, Glorioso JC, Ramakrishnan R, Fink DJ: Construction of replication-defective herpes simplex virus vectors. Curr Protoc Hum Genet 2002, Chapter 12:Unit 12 11.
76. Ruffini F, Furlan R, Poliani PL, Brambilla E, Marconi PC, Bergami A, Desina G, Glorioso JC, Comi G, Martino G: Fibroblast growth factor-II gene therapy reverts the clinical course and the pathological signs of chronic experimental autoimmune encephalomyelitis in C57BL/6 mice. Gene Ther 2001, 8:1207-1213.
77. Poliani PL, Brok H, Furlan R, Ruffini F, Bergami A, Desina G, Marconi PC, Rovaris M, Uccelli A, Glorioso JC, et al.: Delivery to the central nervous system of a nonreplicative herpes simplex type 1 vector engineered with the interleukin 4 gene protects rhesus monkeys from hyperacute autoimmune encephalomyelitis. Hum Gene Ther 2001, 12:905-920.
78. Furlan R, Poliani PL, Marconi PC, Bergami A, Ruffini F, Adorini L, Glorioso JC, Comi G, Martino G: Central nervous system gene therapy with interleukin-4 inhibits progression of ongoing relapsing-remitting autoimmune encephalomyelitis in Biozzi AB/H mice. Gene Ther 2001, 8:13-19.
79. Furlan R, Brambilla E, Ruffini F, Poliani PL, Bergami A, Marconi PC, Franciotta DM, Penna G, Comi G, Adorini L, et al.: Intrathecal delivery of IFN-gamma protects C57BL/6 mice from chronic-progressive experimental autoimmune encephalomyelitis by increasing apoptosis of central nervous system-infiltrating lymphocytes. J Immunol 2001, 167:1821-1829.
80. Furlan R, Poliani P.L., Bergami A., Ruffini F., Brambilla E., Marconi P., Comi G., Martino G.. Immunogene therapy for autoimmune demyelination In: Brain Diseases: Therapeutic Strategies and Repair. Immune-mediated brain injuries. Miller A., Abramsky O., Compston D., Said G. (Eds.). Martin Dunitz, London. 2001, pp 11.1-11.7.
81. Simonato M, Manservigi R, Marconi P, Glorioso J: Gene transfer into neurones for the molecular analysis of behaviour: focus on herpes simplex vectors. Trends Neurosci 2000, 23:183-190.
82. Moriuchi S, Krisky DM, Marconi PC, Tamura M, Shimizu K, Yoshimine T, Cohen JB, Glorioso JC: HSV vector cytotoxicity is inversely correlated with effective TK/GCV suicide gene therapy of rat gliosarcoma. Gene Ther 2000, 7:1483-1490.
83. Martino G, Poliani PL, Marconi PC, Comi G, Furlan R: Cytokine gene therapy of autoimmune demyelination revisited using herpes simplex virus type-1-derived vectors. Gene Ther 2000, 7:1087-1093.
84. Martino G, Poliani PL, Furlan R, Marconi P, Glorioso JC, Adorini L, Comi G: Cytokine therapy in immune-mediated demyelinating diseases of the central nervous system: a novel gene therapy approach. J Neuroimmunol 2000, 107:184-190.
85. Marconi P, Tamura M, Moriuchi S, Krisky DM, Niranjan A, Goins WF, Cohen JB, Glorioso JC: Connexin 43-enhanced suicide gene therapy using herpesviral vectors. Mol Ther 2000, 1:71-81.
86. Gomez-Navarro J, Contreras JL, Arafat W, Jiang XL, Krisky D, Oligino T, Marconi P, Hubbard B, Glorioso JC, Curiel DT, et al.: Genetically modified CD34+ cells as cellular vehicles for gene delivery into areas of angiogenesis in a rhesus model. Gene Ther 2000, 7:43-52.
87. Martino G., Furlan R., Poliani P.L., Bergami A., Desina G., Comi G., Marconi P. Gene Therapy: a possible future option for multiple sclerosis. In: Advances in Multiple Sclerosis. Clinical Research and Therapy. S.Fredrikson and H. Link eds.. Martin Dunitz, London, 1999: 125-136;
88. Wolfe D, Goins WF, Yamada M, Moriuchi S, Krisky DM, Oligino TJ, Marconi PC, Fink DJ, Glorioso JC: Engineering herpes simplex virus vectors for CNS applications. Exp Neurol 1999, 159:34-46.
89. Simonato M, Marconi P, Glorioso J, Manservigi R: Molecular analysis of behavior by gene transfer into neurons with herpes simplex vectors. Brain Res 1999, 835:37-45.
90. Marconi P, Simonato M, Zucchini S, Bregola G, Argnani R, Krisky D, Glorioso JC, Manservigi R: Replication-defective herpes simplex virus vectors for neurotrophic factor gene transfer in vitro and in vivo. Gene Ther 1999, 6:904-912.
91. Laquerre S., Goins W.F., Moriuchi S., Oligino T., Krisky D.M., Marconi P., Soares M.K., Cohen J.B., Fink D.J., and Glorioso J.C. Gene transfer tool: Herpes simplex virus vectors. In The Development of Human Gene Therapy. Theodore Friedmann (ed.), Cold Spring Harbor Laboratory Press, NY, 1998.
92. Goins, W.F., Marconi P, Krisky, D., Ramakrishnan, R., Fink, D.J., and Glorioso, J.C. Construction of Replication Defective Herpes Simplex Virus Vectors. In Current Protocols in Human Genetics, E. Nabel (ed.), John Wiley Sons, Inc., 1997.
93. Goins W.F., Oligino T., Krisky D., Marconi P, Poliani P.L., Ramakrishnan R., Fink D.J., Glorioso J.C..Herpes Simplex Virus mediated gene transfer to neurons. in Concepts in Gene Therapy. Michael Strauss M. and Barranger J. A. (eds.). Berlin; New York: de Gruyter, 1997.
94. Oligino T., Krisky D., Marconi P., Fink D.J., and Glorioso, J.C. Herpes simplex gene therapy vectors for the treatment of cancer. Chapter in: Advances in Neuro-Oncology, M Walker and P. Korblith (eds.) Future Publishing Company, Inc. Ny. 1997.
95. Glorioso J.C., Krisky D., Marconi P., Oligino T., S. Ghivizzani, P.D. Robbins, M. Schmidt, W.F. Goins, and C. Evans: Progress in development of herpes simplex virus gene vectors for the treatment of rheumatoid arthritis, Chapter in Advanced Drug Delivery Reviews, B.L. Davidson (ed.) Elsevier, 1997.
96. Huard, J., Krisky D., Oligino T., Marconi P., Day C.S., Watkins, S.C., Glorioso, J.C. Gene transfer to muscle using herpes simplex virus-based vectors. Chapter in Concepts in gene therapy. M.Strauss and J. Barranger (eds.) Walter De Gruyrter and Co. Berlin, 1997.
97. Huard J., Goins W.F., Akkaraju G.R., Krisky D., Oligino T., Marconi P, and Glorioso J.C. Gene transfer to muscle and spinal cord using herpes simplex virus-based vectors. In Gene Therapy Technologies and Regulations from Laboratory to Clinic, A. Meager (ed.), John Wiley & Sons, Inc., 1997.
98. Krisky, D., Marconi P, Goins, W.F., and Glorioso, J.C. Development of Replication-Defective Herpes Simplex Virus Vectors. Chapter in Methods in Molecular Medicine, Gene Therapy Protocols, P.Robbins (ed.) Humana Press Inc. Totowa, N.J. 1996.
99. Wang M, Rancourt C, Navarro JG, Krisky D, Marconi P, Oligino T, Alvarez RD, Siegal GP, Glorioso JC, Curiel DT: High-efficacy thymidine kinase gene transfer to ovarian cancer cell lines mediated by herpes simplex virus type 1 vector. Gynecol Oncol 1998, 71:278-287.
100. van Deutekom JC, Floyd SS, Booth DK, Oligino T, Krisky D, Marconi P, Glorioso JC, Huard J: Implications of maturation for viral gene delivery to skeletal muscle. Neuromuscul Disord 1998, 8:135-148.
101. Moriuchi S, Oligino T, Krisky D, Marconi P, Fink D, Cohen J, Glorioso JC: Enhanced tumor cell killing in the presence of ganciclovir by herpes simplex virus type 1 vector-directed coexpression of human tumor necrosis factor-alpha and herpes simplex virus thymidine kinase. Cancer Res 1998, 58:5731-5737.
102. Kuklin NA, Daheshia M, Marconi PC, Krisky DM, Rouse RJ, Glorioso JC, Manican E, Rouse BT: Modulation of mucosal and systemic immunity by enteric administration of nonreplicating herpes simplex virus expressing cytokines. Virology 1998, 240:245-253.
103. Krisky DM, Wolfe D, Goins WF, Marconi PC, Ramakrishnan R, Mata M, Rouse RJ, Fink DJ, Glorioso JC: Deletion of multiple immediate-early genes from herpes simplex virus reduces cytotoxicity and permits long-term gene expression in neurons. Gene Ther 1998, 5:1593-1603.
104. Krisky DM, Marconi PC, Oligino TJ, Rouse RJ, Fink DJ, Cohen JB, Watkins SC, Glorioso JC: Development of herpes simplex virus replication-defective multigene vectors for combination gene therapy applications. Gene Ther 1998, 5:1517-1530.
105. Krisky DM, Marconi PC, Oligino T, Rouse RJ, Fink DJ, Glorioso JC: Rapid method for construction of recombinant HSV gene transfer vectors. Gene Ther 1997, 4:1120-1125.
106. Huard J, Krisky D, Oligino T, Marconi P, Day CS, Watkins SC, Glorioso JC: Gene transfer to muscle using herpes simplex virus-based vectors. Neuromuscul Disord 1997, 7:299-313.
107. Goins WF, Krisky D, Marconi P, Oligino T, Ramakrishnan R, Poliani PL, Fink DJ, Glorioso JC: Herpes simplex virus vectors for gene transfer to the nervous system. J Neurovirol 1997, 3 Suppl 1:S80-88.
108. Glorioso JC, Goins WF, Schmidt MC, Oligino T, Krisky DM, Marconi PC, Cavalcoli JD, Ramakrishnan R, Poliani PL, Fink DJ: Engineering herpes simplex virus vectors for human gene therapy. Adv Pharmacol 1997, 40:103-136.
109. Evans C, Goins WF, Schmidt MC, Robbins PD, Ghivizzani SC, Oligino T, Marconi P, Krisky D, Glorioso JC: Progress in development of herpes simplex virus gene vectors for treatment of rheumatoid arthritis. Adv Drug Deliv Rev 1997, 27:41-57.
110. Oligino T, Poliani PL, Marconi P, Bender MA, Schmidt MC, Fink DJ, Glorioso JC: In vivo transgene activation from an HSV-based gene therapy vector by GAL4:VP16. Gene Ther 1996, 3:892-899.
111. Marconi P, Krisky D, Oligino T, Poliani PL, Ramakrishnan R, Goins WF, Fink DJ, Glorioso JC: Replication-defective herpes simplex virus vectors for gene transfer in vivo. Proc Natl Acad Sci U S A 1996, 93:11319-11320.
112. Caputo A, Grossi MP, Bozzini R, Rossi C, Betti M, Marconi PC, Barbanti-Brodano G, Balboni PG: Inhibition of HIV-1 replication and reactivation from latency by tat transdominant negative mutants in the cysteine rich region. Gene Ther 1996, 3:235-245.
113. Fink DJ, Ramakrishnan R, Marconi P, Goins WF, Holland TC, Glorioso JC: Advances in the development of herpes simplex virus-based gene transfer vectors for the nervous system. Clin Neurosci 1995, 3:284-291.
114. Grossi MP, Caputo A, Zucchini S, Bozzini R, Marconi PC, Manservigi R, Barbanti-Brodano G, Balboni PG: Molecular approaches to inhibit HIV-1 tat expression and functions. Year Immunol 1993, 7:199-204.
115. Balboni PG, Bozzini R, Zucchini S, Marconi PC, Grossi MP, Caputo A, Manservigi R, Barbanti-Brodano G: Inhibition of human immunodeficiency virus reactivation from latency by a tat transdominant negative mutant. J Med Virol 1993, 41:289-295.
116. Grossi M.P., Caputo A., Zucchini S., Bozzini R., Marconi P.C., Manservigi R., Barbanti-Brodano G., and Balboni P.G. Molecular approaches to inhibit HIV-1 tat expression and functions. In "Generation of Antibodies by Cell and Gene Immortalization" C. Terhorst, F. Malavasi & A. Albertini (eds.), Basel, S. Karger, Year Immunol. vol.7, pp.199-204, 1993.
117. Sabbioni S., Negrini M., Marconi P.C. and Manservigi R. Detection of Herpes simplex virus type-specific antibody with recombinant glycoprotein G. In "European Biotechnology Today. The impact of basic sciences on diagnosis and therapy" F. Malavasi, R. Cortese, and A. Albertini (Eds.). Andover (UK), Intercept Ltd., pp. 235-243, 1992.