Pubblicazioni
Pubblicazioni
1. su supporto cartaceo
- L’italiana in Algeri Pesaro, Fondazione Rossini 1997 (in collaborazione con Paolo Fabbri): edizione della partitura della versione di Luigi Mosca.
- L’italiana in Algeri, Lugo, Teatro “Rossini” 1998 (in collaborazione con Paolo Fabbri): edizione del libretto.
- Ser Marcantonio, Lugo, Teatro “Rossini” 2000 (in collaborazione con Paolo Fabbri): (edizione del libretto).
- La circolazione dei testi: il caso del «Caligula delirante» in I teatri di Ferrara. Commedia, opera e ballo nel Sei e Settecento a cura di Paolo Fabbri, Lucca, Libreria Musicale Italiana 2002, pp. 675-714.
- Cronologia e Indici del teatro Scroffa in I teatri di Ferrara. Commedia, opera e ballo nel Sei e Settecento a cura di Paolo Fabbri, Lucca, Libreria Musicale Italiana 2002, pp. 551-609.
- La versione originaria del libretto di Marino Faliero in Gaetano Donizetti. Marino Faliero, Venezia, Teatro La Fenice 2003, pp. 133-150, (programma di sala).
- Schede in Un Rinascimento singolare. La corte degli Este a Ferrara, a cura di Jadranka Bentini e Grazia Agostini, catalogo della mostra (Bruxelles, Palais des Beaux Arts, 3 ottobre 2003-11 gennaio 2004) Milano-Gand, SilvanaEditoriale-Snoeck 2003, pp. 68-71 (pubblicate anche in Gli Este a Ferrara. Una corte nel Rinascimento, a cura di Jadranka Bentini, catalogo della mostra (Ferrara, Castello estense, 14 marzo – 13 giugno 2004), Milano, SilvanaEditoriale 2004, pp. 445-446).
- "Pietro il Grande", l’edizione critica in 30° Festival della Valle d’Itria, Martina Franca 22 Luglio – 11 Agosto 2004, pp. 81-84 (programma di sala).
- (con Paolo Fabbri) Il salterio e la cetra. Musiche liturgiche e devozionali nella Diocesi di Ferrara-Comacchio, Reggio Emilia, Diabasis 2004.
- curatela (insieme a Paolo Fabbri) dei volumi I teatri di Ferrara. Il Comunale, Lucca, Libreria Musicale Italiana 2004.
- Pietro il Grande o Il falegname di Livonia?, in Gaetano Donizetti, Pietro il Grande ossia Il falegname di Livonia, Genova, Dynamic 2005, (2 Compact Disc), pp. 8-9 del libretto accluso.
- Le pazzie di Caligola dalla Laguna al Golfo, in Francesco Cavalli. La circolazione dell’Opera Veneziana nel Seicento, a cura di Dinko Fabris, Napoli, Turchini 2005, pp. 195-204.
- The Tutor goes to Naples: Reconstructing Don Gregorio, in Wexford Festival Opera. Wexford, Wexford Festival Opera 2006, pp. 43-45 (programma di sala).
- L’Aio alla napoletana, «Quaderni della Fondazione Donizetti», 7, 2007, pp. 17-23.
- Pietro il Grande, Kzar delle Russie di Gaetano Donizetti. Edizione critica, Bergamo, Fondazione Donizetti 2007 (3 voll.).
- L’esordio di Donizetti a Verona: Il falegname di Livonia (1825), «Vertemus», IV (Quarta serie di studi musicali e teatrali veronesi), 2007, pp. 7-16 (in corso di stampa).
- In traccia del ‘vero Marino’, «Quaderni della Fondazione Donizetti», 13, 2008, pp. 27-38.
Luigi Pilon, Il Teatro Sociale di Bergamo. Vita e opere, a cura di Maria Chiara Bertieri, Cinisello Balsamo-Bergamo, Silvana Editoriale-Fondazione Donizetti 2009.
2. su supporto informatico
- Gioachino Rossini, Messa di Lugo – Vespro lughese, edizione della partitura (in collaborazione con Paolo Fabbri), Bologna, Bongiovanni 2003 (2 Compact Disc).
- Peter von Winter, Maometto, edizione della partitura (in collaborazione con Paolo Fabbri), Bologna, Bongiovanni 2003 (2 Compact Disc).
- Luigi Mosca, L’italiana in Algeri, edizione della partitura (in collaborazione con Paolo Fabbri), Bologna, Bongiovanni 2004 (2 Compact Disc).
- Gaetano Donizetti, Pietro il Grande ossia Il falegname di Livonia, edizione della partitura, Genova, Dynamic 2005 (2 Compact Disc).
- Ferrara: storia e luoghi della musica, Unità didattica (in collaborazione con Paolo Fabbri) per il Corso di Laurea a distanza in Operatore del turismo culturale, Ferrara, CARID 2005 (1 Compact Disc).
3. in manifestazioni dal vivo
(edizioni di partiture)
- L’italiana in Algeri di Angelo Anelli e Luigi Mosca (1808), posta in scena al Teatro “Rossini” di Lugo nella stagione 1998-99 e a Bad Wildbad (D), Festival “Rossini in Wildbad”, luglio 2003. Revisione sui materiali autografi.
- Ser Marcantonio di Angelo Anelli e Stefano Pavesi (1810), posto in scena al Teatro “Rossini” di Lugo nella stagione 2000. Revisione sui materiali autografi.
- Pezzi sacri di Gioachino Rossini eseguiti a Bad Wildbad (D), Festival “Rossini in Wildbad”, luglio 2001. Revisione sui materiali autografi.
- Canzonette di Giovan Battista Perucchini e di Bonifazio Asioli, Brescia, Ateneo, 23 novembre 2001. Revisione sui materiali coevi.
- Maometto di Felice Romani e Peter von Winter (1818), rappresentato a Bad Wildbad (D), Festival “Rossini in Wildbad”, luglio 2002, e trasmesso alla Südwestrundfunk (Stuttgart). Revisione sui materiali coevi.
- Il falegname di Livonia di Gherardo Bevilacqua Aldobrandini e Gaetano Donizetti (1819), rappresentato a S. Pietroburgo, Celebrazioni della fondazione, 27 maggio 2003, e a Martina Franca, Festival della Valle d’Itria, 25 e 27 luglio 2004. Revisione sui materiali autografi.
- Che originali di Gaetano Rossi e Johann Simon Mayr (1798), rappresentata a Venezia, Teatro Piccolo Arsenale, maggio 2004. Revisione sui materiali coevi e ricostruzione dell’opera.
- Parisina di Felice Romani e Gaetano Donizetti (1833), Accademia della Scala, rappresentata al Teatro Donizetti di Bergamo, 1 e 3 ottobre 2004. Revisione sui materiali autografi.
- La veuve andalouse di Gioachino Rossini, eseguita a Gelsenkirchen (D), Deutsche Rossini Gesellschaft, 3 febbraio 2005. Revisione sui materiali coevi.
- Don Gregorio di Jacopo Ferretti/Andrea Leone Tottola e Gaetano Donizetti (1826), rappresentata al Wexford Festival Opera, ottobre-novembre 2006, al Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti, 2 e 4 novembre 2007, al Teatro della Fortuna di Fano, 2 e 4 febbraio 2008, al Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, dal 2 al 13 dicembre 2008. Revisione sui materiali autografi e ricostruzione dell’opera.
- Credo di Giuseppe Donizetti eseguito al Teatro Donizetti di Bergamo, 4 dicembre 2007. Revisione sui materiali autografi.
- Marino Faliero di Emanuele Bidera/Agostino Ruffini e Gaetano Donizetti (1835) rappresentata al Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti il 31 ottobre e il 2 novembre 2008. Revisione sui materiali autografi e ricostruzione della versione 1834.