Curriculum

 

Studi e formazione

 

  • Diploma di pianoforte conseguito presso il Conservatorio di Musica “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara il 10 luglio 1989, con punti 8,50/10.

 

  • Laurea in Materie letterarie conseguita presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Ferrara, il 1 dicembre 1994, con punti 110/110 e lode.

 

·        Dottorato di ricerca (xvii ciclo) in “Modelli, linguaggi e tradizioni nella cultura occidentale” conseguito presso l’Università di Ferrara il 21 marzo 2005, con tesi dal titolo “Pietro il Grande Kzar delle Russie ossia Il falegname di Livonia, melodramma burlesco di Gherardo Bevilacqua Aldobrandini e Gaetano Donizetti. Edizione critica.

 

·        Lingua straniera: inglese.

 

Esperienze professionali

 

1. Didattica

 

  • Dal 1994 insegnante di ruolo nella scuola primaria statale in quanto vincitrice di concorso a cattedre.

 

  • Titolare di contratti di insegnamento in presenza presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Ferrara:

 

Anno Accademico 2001-2002: insegnamento di Teoria musicale – corso ufficiale – nel Corso di Laurea in Arti dell’immagine, della musica e dello spettacolo.

 

Anno Accademico 2001-2002: insegnamento di Introduzione all’informatica musicale – corso ufficiale – nel Corso di Perfezionamento in Informatica per le scienze umane.

Anno Accademico 2003-2004, 2005-2006, 2007-2008: tutor di Storia della musica per gli studenti del Middlebury College della sede italiana di Firenze.

 

Anno Accademico 2004-2005: insegnamento di Laboratorio di informatica musicale – corso ufficiale – nel Corso di Laurea in Arti dell’immagine, della musica e dello spettacolo.

 

Anno Accademico 2005-2006, 2006-2007: insegnamento di Laboratorio di informatica musicale – corso ufficiale – nel Corso di Laurea in Comunicazione pubblica, della cultura e delle arti.

 

  • Titolare di contratti di insegnamento universitario a distanza:

 

Anno Accademico 2005-2006: insegnamento di Vita musicale a Ferrara nel Rinascimento – corso integrativo di Storia della musica – nel Corso di Laurea a distanza in Operatore del turismo culturale della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Ferrara.

 

Anno Accademico 2006-2007: insegnamento di Storia della musica a Ferrara – corso integrativo di Storia della musica – nel Corso di Laurea a distanza in Operatore del turismo culturale della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Ferrara.

 

Anno Accademico 2007-2008: insegnamento integrativo di Storia della musica nel Corso di Laurea a distanza in Operatore del turismo culturale della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Ferrara.

 

Anno Accademico 2007-2008: insegnamento di Musicologia 1 – secondo modulo – nel Corso di Laurea in Letteratura, Musica e Spettacolo della Facoltà di Lettere, Università Telematica e-Campus.

 

2. Ricerca

 

  • Dal 2001 al 2008 (tuttora in corso e in fase di rinnovo) assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane poi di Scienze Storiche dell’Università di Ferrara per il settore scientifico-disciplinare L-ART/07 (titolo dell’assegno “Applicazioni informatiche per la ricerca musicologica”).

 

  • Dal 2004: responsabile redazionale della rivista scientifica «Musicalia. Annuario internazionale di studi musicologici» pubblicata dagli Istituti Editoriali Poligrafici Italiani di Pisa.

 

  • Dal 2001 collaboratrice per la ricerca, la didattica e l’editoria della Fondazione Donizetti di Bergamo.

 

Pubblicazioni

 

1. su supporto cartaceo

 

  • L’italiana in Algeri Pesaro, Fondazione Rossini 1997 (in collaborazione con Paolo Fabbri): edizione della partitura della versione di Luigi Mosca.
  • L’italiana in Algeri, Lugo, Teatro “Rossini” 1998 (in collaborazione con Paolo Fabbri): edizione del libretto.
  • Ser Marcantonio, Lugo, Teatro “Rossini” 2000 (in collaborazione con Paolo Fabbri): (edizione del libretto).
  • La circolazione dei testi: il caso del «Caligula delirante» in I teatri di Ferrara. Commedia, opera e ballo nel Sei e Settecento a cura di Paolo Fabbri, Lucca, Libreria Musicale Italiana 2002, pp. 675-714.
  • Cronologia e Indici del teatro Scroffa in I teatri di Ferrara. Commedia, opera e ballo nel Sei e Settecento a cura di Paolo Fabbri, Lucca, Libreria Musicale Italiana 2002, pp. 551-609.
  • La versione originaria del libretto di Marino Faliero in Gaetano Donizetti. Marino Faliero, Venezia, Teatro La Fenice 2003, pp. 133-150, (programma di sala).
  • Schede in Un Rinascimento singolare. La corte degli Este a Ferrara, a cura di Jadranka Bentini e Grazia Agostini, catalogo della mostra (Bruxelles, Palais des Beaux Arts, 3 ottobre 2003-11 gennaio 2004)  Milano-Gand, SilvanaEditoriale-Snoeck 2003, pp. 68-71 (pubblicate anche in Gli Este a Ferrara. Una corte nel Rinascimento, a cura di Jadranka Bentini, catalogo della mostra (Ferrara, Castello estense, 14 marzo – 13 giugno 2004), Milano, SilvanaEditoriale 2004, pp. 445-446).
  • "Pietro il Grande", l’edizione critica in 30° Festival della Valle d’Itria, Martina Franca 22 Luglio – 11 Agosto 2004, pp. 81-84 (programma di sala).
  • (con Paolo Fabbri) Il salterio e la cetra. Musiche liturgiche e devozionali nella Diocesi di Ferrara-Comacchio, Reggio Emilia, Diabasis 2004.
  • curatela (insieme a Paolo Fabbri) dei volumi I teatri di Ferrara. Il Comunale, Lucca, Libreria Musicale Italiana 2004.
  • Pietro il Grande o Il falegname di Livonia?, in Gaetano Donizetti, Pietro il Grande ossia Il falegname di Livonia, Genova, Dynamic 2005, (2 Compact Disc), pp. 8-9 del libretto accluso.
  • Le pazzie di Caligola dalla Laguna al Golfo, in Francesco Cavalli. La circolazione dell’Opera Veneziana nel Seicento, a cura di Dinko Fabris, Napoli, Turchini 2005, pp. 195-204.
  • The Tutor goes to Naples: Reconstructing Don Gregorio, in Wexford Festival Opera. Wexford, Wexford Festival Opera 2006, pp. 43-45 (programma di sala).
  • L’Aio alla napoletana, «Quaderni della Fondazione Donizetti», 7, 2007, pp. 17-23.
  • Pietro il Grande, Kzar delle Russie di Gaetano Donizetti. Edizione critica, Bergamo, Fondazione Donizetti 2007 (3 voll.).
  • L’esordio di Donizetti a Verona: Il falegname di Livonia (1825), «Vertemus», IV (Quarta serie di studi musicali e teatrali veronesi), 2007, pp. 7-16 (in corso di stampa).
  • In traccia del ‘vero Marino’, «Quaderni della Fondazione Donizetti», 13, 2008, pp. 27-38.

 

2. su supporto informatico

 

  • Gioachino Rossini, Messa di Lugo – Vespro lughese, edizione della partitura (in collaborazione con Paolo Fabbri), Bologna, Bongiovanni 2003 (2 Compact Disc).
  • Peter von Winter, Maometto, edizione della partitura (in collaborazione con Paolo Fabbri), Bologna, Bongiovanni 2003 (2 Compact Disc).
  • Luigi Mosca, L’italiana in Algeri, edizione della partitura (in collaborazione con Paolo Fabbri), Bologna, Bongiovanni 2004 (2 Compact Disc).
  • Gaetano Donizetti, Pietro il Grande ossia Il falegname di Livonia, edizione della partitura, Genova, Dynamic 2005 (2 Compact Disc).
  • Ferrara: storia e luoghi della musica, Unità didattica (in collaborazione con Paolo Fabbri) per il Corso di Laurea a distanza in Operatore del turismo culturale, Ferrara, CARID 2005 (1 Compact Disc).

 

3. in manifestazioni dal vivo

(edizioni di partiture)

 

  • L’italiana in Algeri di Angelo Anelli e Luigi Mosca (1808), posta in scena al Teatro “Rossini” di Lugo nella stagione 1998-99 e a Bad Wildbad (D), Festival “Rossini in Wildbad”, luglio 2003. Revisione sui materiali autografi.
  • Ser Marcantonio di Angelo Anelli e Stefano Pavesi (1810), posto in scena al Teatro “Rossini” di Lugo nella stagione 2000. Revisione sui materiali autografi.
  • Pezzi sacri di Gioachino Rossini eseguiti a Bad Wildbad (D), Festival “Rossini in Wildbad”, luglio 2001. Revisione sui materiali autografi.
  • Canzonette di Giovan Battista Perucchini e di Bonifazio Asioli, Brescia, Ateneo, 23 novembre 2001. Revisione sui materiali coevi.
  • Maometto di Felice Romani e Peter von Winter (1818), rappresentato a Bad Wildbad (D), Festival “Rossini in Wildbad”, luglio 2002, e trasmesso alla Südwestrundfunk (Stuttgart). Revisione sui materiali coevi.
  • Il falegname di Livonia di Gherardo Bevilacqua Aldobrandini e Gaetano Donizetti (1819), rappresentato a S. Pietroburgo, Celebrazioni della fondazione, 27 maggio 2003, e a Martina Franca, Festival della Valle d’Itria, 25 e 27 luglio 2004. Revisione sui materiali autografi.
  • Che originali di Gaetano Rossi e Johann Simon Mayr (1798), rappresentata a Venezia, Teatro Piccolo Arsenale, maggio 2004. Revisione sui materiali coevi e ricostruzione dell’opera.
  • Parisina di Felice Romani e Gaetano Donizetti (1833), Accademia della Scala, rappresentata al Teatro Donizetti di Bergamo, 1 e 3 ottobre 2004. Revisione sui materiali autografi.
  • La veuve andalouse di Gioachino Rossini, eseguita a Gelsenkirchen (D), Deutsche Rossini Gesellschaft, 3 febbraio 2005. Revisione sui materiali coevi.
  • Don Gregorio di Jacopo Ferretti/Andrea Leone Tottola e Gaetano Donizetti (1826), rappresentata al Wexford Festival Opera, ottobre-novembre 2006, al Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti, 2 e 4 novembre 2007, al Teatro della Fortuna di Fano, 2 e 4 febbraio 2008, al Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, dal 2 al 13 dicembre 2008. Revisione sui materiali autografi e ricostruzione dell’opera.
  • Credo di Giuseppe Donizetti eseguito al Teatro Donizetti di Bergamo, 4 dicembre 2007. Revisione sui materiali autografi.
  • Marino Faliero di Emanuele Bidera/Agostino Ruffini e Gaetano Donizetti (1835) rappresentata al Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti il 31 ottobre e il 2 novembre 2008. Revisione sui materiali autografi e ricostruzione della versione 1834.

 

Relazioni a convegni

 

·        Le pazzie di Caligola dalla Laguna al Golfo, convegno La circolazione dell’opera veneziana del ‘600, Napoli, Pietà dei Turchini 3-5 ottobre 2002.

  • Pietro il Grande, ossia Nel laboratorio del falegname. Drammaturgia, vocalità e un ‘truciolo’ dalla partitura autografa, convegno Drammaturgia, vocalità e scena tra Donizetti e Puccini, convegno di studi in onore di William Ashbrook, Bergamo – Lucca, 18-21 ottobre 2002.
  •  “Il falegname di Livonia” di Donizetti: lavori in corso per l’edizione critica, Ottavo incontro dei Dottorati di ricerca in Discipline musicali, Bologna, Il saggiatore musicale – Dipartimento di Musica e Spettacolo, 5 giugno 2004.

 

Conferenze

 

  • Un Don Pasquale rococò: Ser Marcantonio di Anelli e Pavesi, Lugo, 14 aprile 2000.
  • Pietro il Grande Czar delle Russie o sia Il falegname di Livonia. Immagini, musica e parole per la rinascita di un’opera dimenticata, Bergamo, Teatro Donizetti, 25 ottobre 2003.
  • Musica e poesia alla Corte estense, Finale Emilia, Istituto Calvi, 13 febbraio 2006.
  • La musica a Ferrara dopo la Devoluzione, Ferrara, Casa Romei, 1 marzo 2006.
  • Donizetti, storiografo di Casa d’Este, Ferrara, Casa Romei, 11 marzo 2007.
  • Don Gregorio nel ciclo I caffé del teatro (Bergamo, 31 ottobre 2007).