Curriculum

Curriculum prof. Marco Monzani

 

                                                          

-     1993 - Laurea in GIURISPRUDENZA conseguita presso l’Università degli studi di Modena con una tesi di laurea in Antropologia criminale dal titolo: “La tutela dell’incapace: problemi criminologici attuali e prospettici”; punteggio finale: 100/110; relatore:  prof. Salvatore Luberto.

 

-     a.a. 1994-1995 - Perfezionamento in CRIMINOLOGIA APPLICATA PER LA SICUREZZA E L’INVESTIGAZIONE conseguito presso il Ce.S.Co.De.C. (Centro Studi sui Comportamenti Devianti e Criminali), dipartimento di Sociologia, facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Bologna. Elaborato finale dal titolo: “Attendibilità del testimone e credibilità del dichiarato: indizi di sincerità e di falsità della prova testimoniale”; direttore del corso:  prof. Augusto Balloni.

 

-     1997 - Corso di studi in VITTIMOLOGIA frequentato presso il C.I.R.Vi. (Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Vittimologia), dipartimento di Sociologia, facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Bologna e tenuto dal prof. Emilio Viano, professore ordinario di CRIMINOLOGIA E VITTIMOLOGIA presso l’American University di Washington D.C. e direttore della rivista internazionale “VICTIMOLOGY”.

 

-     1999 – Scuola di Formazione biennale in PSICOLOGIA GIURIDICA conseguita presso il G.P.G. (Gruppo di Psicologia Giuridica) di ROMA (sede di Milano) in collaborazione con la SOCIETA’ INTERNAZIONALE DI PSICOLOGIA GIURIDICA e con L’ISTITUTO PER LO STUDIO DELLE PSICOTERAPIE; elaborato finale dal titolo: “Il ruolo dello psicologo in tema di tutela civile dell’incapace”; giudizio finale: OTTIMO; Comitato Scientifico composto dai proff. Guglielmo Gulotta, Gaetano De Leo, Patrizia Patrizi e Filippo Petruccelli.

 

-     2002 - Specializzazione triennale in CRIMINOLOGIA conseguita presso l’Università  di Bruxelles; elaborato finale dal titolo: “L’evoluzione della vittimologia e le reti di sostegno alle vittime”; punteggio finale: 110/110.

 

-     a.a. 2001-2002 - Perfezionamento in CRIMINALISTICA conseguito presso il dipartimento di Sociologia, facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Padova; direttore del corso: prof. Gian Vittorio Pisapia.

 

-     a.a. 2002-2003 - Perfezionamento in PSICOLOGIA DELLE CONDOTTE CRIMINALI: STRUMENTI E TECNICHE DI INTERVENTO conseguito presso il dipartimento di Psicologia, sezione di Psicologia Investigativa e Psicopatologia delle condotte criminali dell’Università degli studi di Parma; elaborato finale dal titolo: “La vittima in criminalistica”; direttore del corso:  prof. Francesco Rovetto.

 

-     a.a. 2003-2004 - Perfezionamento in PSICOLOGIA GIURIDICA E PSICOPATOLOGIA DELLE CONDOTTE CRIMINALI conseguito presso il dipartimento di Psicologia, sezione di Psicologia Investigativa e Psicopatologia delle condotte criminali dell’Università degli studi di Parma; elaborato finale dal titolo: “Trattamento e recidiva: analisi di una ricerca”; direttore del corso:  prof. Francesco Rovetto. 

 

 CULTORATI DI MATERIA PRESSO UNIVERSITA’ STATALI

 

-     2006: Con delibera del Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia del 1/2/2006 nominato quale  “CULTORE DELLA MATERIA” per il settore scientifico disciplinare MED/43 “Medicina Legale” presso l’Università degli studi di Ferrara.

 

-     2006: Con delibera del Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza del novembre 2006 nominato quale “CULTORE DELLA MATERIA” per il settore scientifico disciplinare SPS/12 “Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale”presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

 

-     2006: nominato quale “CULTORE DELLA MATERIA” in “Psicologia della devianza”, facoltà di Psicologia, Università degli studi di Parma.

 

 COLLABORAZIONI A CATTEDRE UNIVERSITARIE PRESSO UNIVERSITA’ STATALI O PARIFICATE

 

-     A.A. 2006/2007: collaboratore alla cattedra di “Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale” presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

 

A.A. 2006/2007: collaboratore alla cattedra di “Psicologia della devianza” presso la facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Parma.  

 

-     A.A. 2007/2008: collaboratore alla cattedra di “Psicologia giuridica” presso la facoltà di Scienza della Formazione dell’Istituto Superiore di Ricerca Educativa di Mestre-Venezia, aggregato al Pontificio Ateneo Salesiano di Roma.

 

-     A.A. 2007/2008: collaboratore alla cattedra di “Psicologia del maltrattamento e dell’abuso” presso la facoltà di Scienza della Formazione dell’Istituto Superiore di Ricerca Educativa di Mestre-Venezia, aggregato al Pontificio Ateneo Salesiano di Roma.

 

-     A.A. 2007/2008: collaboratore alla cattedra di “Psicologia della devianza” presso la facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Parma.

 

-     A.A. 2008/2009: collaboratore alla cattedra di “Psicologia forense” presso la facoltà di Scienza della Formazione dell’Istituto Superiore di Ricerca Educativa di Mestre-Venezia, aggregato al Pontificio Ateneo Salesiano di Roma.

 

-     A.A. 2008/2009: collaboratore alla cattedra di “Psicologia del maltrattamento e dell’abuso” presso la facoltà di Scienza della Formazione dell’Istituto Superiore di Ricerca Educativa di Mestre-Venezia, aggregato al Pontificio Ateneo Salesiano di Roma.

 

-     A.A. 2008/2009: incaricato del corso monografico in “Psicopatologia forense” all’interno dell’insegnamento di Medicina Legale (titolare prof. Francesco Maria Avato) alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara.

 

-     A.A. 2008/2009: incaricato del corso monografico in “Psicologia della testimonianza” all’interno dell’insegnamento di Medicina Legale (titolare prof. Francesco Maria Avato) alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara.

 

-     A.A. 2009/2010: collaboratore alla cattedra di “Psicologia forense” presso la facoltà di Scienza della Formazione dell’Istituto Superiore di Ricerca Educativa di Mestre-Venezia, aggregato al Pontificio Ateneo Salesiano di Roma.

 

 

TITOLARITA’ DI INSEGNAMENTI UFFICIALI

IN UNIVERSITA’ STATALI O PARIFICATE

 

-     A.A. 2005/2006: Con delibera del Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia del 8/3/2006, a seguito di selezione pubblica ex D.M. 242 del 21/5/98,  nominato quale PROFESSORE A CONTRATTO di Criminologia presso la “Scuola di Specializzazione in Medicina legale”, facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Ferrara.

 

-     A.A. 2006/2007: PROFESSORE A CONTRATTO di Criminologia presso la “Scuola di Specializzazione in Medicina legale”, facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Ferrara.

 

-      A.A. 2007/2008: PROFESSORE A CONTRATTO di Criminologia presso la “Scuola di Specializzazione in Medicina legale”, facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Ferrara.

 

 

-      A.A. 2008/2009: PROFESSORE A CONTRATTO di Criminologia presso la “Scuola di Specializzazione in Medicina legale”, facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Ferrara.

 

-      A.A. 2009/2010: PROFESSORE A CONTRATTO di Criminologia presso la “Scuola di Specializzazione in Medicina legale”, facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Ferrara.

 

-      A.A. 2010/2011: PROFESSORE A CONTRATTO di Criminologia presso la “Scuola di Specializzazione in Medicina legale”, facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Ferrara.

 

-      A.A. 2010/2011: PROFESSORE INCARICATO di Psicologia Giuridica al Corso di Laurea in Psicologia dell’Educazione dell’Istituto Universitario IUSVE di Venezia Mestre.

 

-      A.A. 2011/2012: PROFESSORE INCARICATO di Criminologia Avanzata al Corso di Laurea in Psicologia dell’Educazione dell’Istituto Universitario IUSVE di Venezia Mestre.

 

-      A.A. 2011/2012: PROFESSORE INCARICATO di Psicologia Giuridica al Corso di Laurea in Psicologia dell’Educazione dell’Istituto Universitario IUSVE di Venezia Mestre.

 

  

INCARICHI UFFICIALI DI INSEGNAMENTO IN CORSI DI PERFEZIONAMENTO E MASTER PRESSO

UNIVERSITA’ STATALI O PARIFICATE

 

A.A. 2004/2005: Incaricato dell’insegnamento di “Vittimologia” al Corso di Perfezionamento in “Psicologia giuridica: la valutazione del danno. Strumenti e metodi nella pratica peritale”, dipartimento di Psicologia, sezione di Psicologia Investigativa e Psicopatologia delle condotte criminali, Università degli studi di Parma; direttore del corso prof. Francesco Rovetto.

-     A.A. 2005/2006: Incaricato dell’insegnamento dal titolo “Elementi di vittimologia” al Corso di Perfezionamento in “Psicologia investigativa e psicopatologia delle condotte criminali”, Università degli studi di Parma, sede consorziata di Crotone; direttore scientifico del corso prof. Lino Rossi.

 

-     A.A. 2005/2006: Incaricato dell’insegnamento dal titolo “La relazione criminale” al Corso di Perfezionamento in “Psicologia investigativa e psicopatologia delle condotte criminali”, Università degli studi di Parma, sede consorziata di Crotone; direttore scientifico del corso prof. Lino Rossi.

 

-     A.A. 2005/2006: Incaricato dell’insegnamento dal titolo “Personalità e crimine” al Corso di Perfezionamento in “Psicologia investigativa e psicopatologia delle condotte criminali”, Università degli studi di Parma, sede consorziata di Crotone; direttore scientifico del corso prof. Lino Rossi.

-     A.A. 2005/2006: Incaricato dell’insegnamento dal titolo “L’elemento psicologico del reato” al Corso di Perfezionamento in “Psicologia investigativa e psicopatologia delle condotte criminali”, Università degli studi di Parma, sede consorziata di Crotone; direttore scientifico del corso prof. Lino Rossi.

 

-     A.A. 2005/2006: Nominato quale COORDINATORE DIDATTICO, del Corso di Perfezionamento in “Psicologia investigativa e psicopatologia delle condotte criminali”, Università degli studi di Parma, sede consorziata di Crotone; direttore scientifico del corso prof. Lino Rossi.

 

-      A.A. 2007/2008: incaricato dell’insegnamento dal titolo “Elementi di vittimologia” al Master di primo livello in “Psicologia dell’emergenza”, facoltà di Psicologia, Università LUMSA di Roma.

 

-        2007: Nominato quale collaboratore presso il “Centro interdipartimentale di ricerca e servizi in Medicina Legale Applicata, Tecniche Penalistico-Criminologiche e Vittimologia” dell’Università degli studi di Ferrara.

 

-          A.A. 2008/2009: nominato quale tutor didattico al Master Universitario Interdisciplinare di I° livello in “Criminologia, psicologia investigativa e psicopedagogia forense”, presso la facoltà di Scienza della Formazione dell’Istituto Superiore di Ricerca Educativa di Mestre-Venezia, aggregato al Pontificio Ateneo Salesiano di Roma.

 

-          A.A. 2008/2009: incaricato dell’insegnamento dal titolo “Elementi di vittimologia” al Master di secondo livello in “Psicologia dell’emergenza”, facoltà di Psicologia, Università LUMSA di Roma.

 

-          A.A. 2008/2009: incaricato dell’insegnamento dal titolo “Tecniche di intelligence” al Master Universitario Interdisciplinare di primo livello in “Criminologia, psicologia investigativa e psicopedagogia forense”, presso la facoltà di Scienza della Formazione dell’Istituto Superiore di Ricerca Educativa di Mestre-Venezia, aggregato al Pontificio Ateneo Salesiano di Roma.

 

-          A.A. 2008/2009: incaricato dell’insegnamento dal titolo “Psicologia investigativa” al Master Universitario Interdisciplinare di primo livello in “Criminologia, psicologia investigativa e psicopedagogia forense”, presso la facoltà di Scienza della Formazione dell’Istituto Superiore di Ricerca Educativa di Mestre-Venezia, aggregato al Pontificio Ateneo Salesiano di Roma.

-          A.A. 2008/2009: incaricato dell’insegnamento dal titolo “Teoria e tecnica peritale” al Master Universitario Interdisciplinare di primo livello in “Criminologia, psicologia investigativa e psicopedagogia forense”, presso la facoltà di Scienza della Formazione dell’Istituto Superiore di Ricerca Educativa di Mestre-Venezia, aggregato al Pontificio Ateneo Salesiano di Roma.

 

-          A.A. 2008/2009: incaricato dell’insegnamento dal titolo “Mediazione sociale e mediazione penale” al Master Universitario Interdisciplinare di primo livello in “Criminologia, psicologia investigativa e psicopedagogia forense”, presso la facoltà di Scienza della Formazione dell’Istituto Superiore di Ricerca Educativa di Mestre-Venezia, aggregato al Pontificio Ateneo Salesiano di Roma.

 

-          A.A. 2008/2009: incaricato dell’insegnamento dal titolo “Criminologia e letteratura criminologica” al Master Universitario Interdisciplinare di primo livello in “Criminologia, psicologia investigativa e psicopedagogia forense”, presso la facoltà di Scienza della Formazione dell’Istituto Superiore di Ricerca Educativa di Mestre-Venezia, aggregato al Pontificio Ateneo Salesiano di Roma.

 

-          A.A. 2008/2009: incaricato dell’insegnamento dal titolo “Analisi scientifica” al Master Universitario Interdisciplinare di primo livello in “Criminologia, psicologia investigativa e psicopedagogia forense”, presso la facoltà di Scienza della Formazione dell’Istituto Superiore di Ricerca Educativa di Mestre-Venezia, aggregato al Pontificio Ateneo Salesiano di Roma.

 

-          A.A. 2009/2010: incaricato dell’insegnamento di Criminologia al Master Universitario Interdisciplinare di primo livello in “Criminologia, psicologia investigativa e psicopedagogia forense”, presso la facoltà di Scienza della Formazione dell’Istituto Superiore di Ricerca Educativa di Mestre-Venezia, aggregato al Pontificio Ateneo Salesiano di Roma.

 

-          A.A. 2009/2010: incaricato dell’insegnamento di Letteratura criminologica al Master Universitario Interdisciplinare di primo livello in “Criminologia, psicologia investigativa e psicopedagogia forense”, presso la facoltà di Scienza della Formazione dell’Istituto Superiore di Ricerca Educativa di Mestre-Venezia, aggregato al Pontificio Ateneo Salesiano di Roma.

 

-          A.A. 2009/2010: incaricato dell’insegnamento di Psicologia Investigativa al Master Universitario Interdisciplinare di primo livello in “Criminologia, psicologia investigativa e psicopedagogia forense”, presso la facoltà di Scienza della Formazione dell’Istituto Superiore di Ricerca Educativa di Mestre-Venezia, aggregato al Pontificio Ateneo Salesiano di Roma.

 

-           A.A. 2010/2011: incaricato dell’insegnamento di Criminologia al Master Universitario Interdisciplinare di primo livello in “Criminologia, psicologia investigativa e psicopedagogia forense”, presso la facoltà di Scienza della Formazione dell’Istituto Superiore di Ricerca Educativa di Mestre-Venezia, aggregato al Pontificio Ateneo Salesiano di Roma.

 

-          A.A. 2010/2011: incaricato dell’insegnamento di Psicologia Investigativa al Master Universitario Interdisciplinare di primo livello in “Criminologia, psicologia investigativa e psicopedagogia forense”, presso la facoltà di Scienza della Formazione dell’Istituto Superiore di Ricerca Educativa di Mestre-Venezia, aggregato al Pontificio Ateneo Salesiano di Roma.

 

-          A.A. 2011/2012: incaricato dell’insegnamento di Criminologia al Master Universitario Interdisciplinare di primo livello in “Criminologia, psicologia investigativa e psicopedagogia forense”, presso la facoltà di Scienza della Formazione dell’Istituto Superiore di Ricerca Educativa di Mestre-Venezia, aggregato al Pontificio Ateneo Salesiano di Roma.

 

-          A.A. 2011/2012: incaricato dell’insegnamento di Psicologia Investigativa al Master Universitario Interdisciplinare di primo livello in “Criminologia, psicologia investigativa e psicopedagogia forense”, presso la facoltà di Scienza della Formazione dell’Istituto Superiore di Ricerca Educativa di Mestre-Venezia, aggregato al Pontificio Ateneo Salesiano di Roma.

.