Nato a Legnago (Verona) il 9 marzo 1975
TITOLI DI STUDIO E QUALIFICHE
- Diploma di maturità classica presso il Liceo «G. Cotta» di Legnago
- Laurea in Giurisprudenza (14.10.1999) presso l’Università degli studi di Ferrara con votazione 110/110
- Abilitazione all'esercizio della professione di avvocato presso la Corte d'Appello di Venezia nel gennaio 2003
- Iscritto all'Albo degli avvocati di Verona dal 2003, dal 2008 al 2014 nella sezione speciale docenti universitari a tempo pieno
- Titolo di Dottore di ricerca in «Diritto privato e garanzie costituzionali», nell'aprile 2005, presso l’Università degli studi di Padova, Dipartimento di Diritto comparato
- Ricercatore confermato a tempo indeterminato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Ferrara, settore scientifico disciplinare IUS/01 - Diritto privato, in servizio dall’1.11.2008
- Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di Professore di seconda fascia nel settore concorsuale 12/A1 - Diritto privato, conseguita nella tornata 2012 (validità 24.12.2013-24.12.2019)
- Professore associato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Ferrara, settore scientifico disciplinare IUS/01 - Diritto privato, in servizio dall’1.12.2015
- Titolare dall'a.a. 2008-2009 all’a.a. 2011-2012, in qualità di Professore aggregato, dell'insegnamento obbligatorio di «Istituzioni di Diritto privato» (12 crediti) presso il Corso di laurea triennale della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara
- Titolare dall’a.a. 2012-2013 all’a.a. 2014-2015, in qualità di Professore aggregato, dell’insegnamento obbligatorio di «Istituzioni di Diritto privato» (12 crediti nell’a.a. 2012-2013; 9 crediti dall’a.a. 2013-2014) presso il Corso di laurea magistrale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara - sede di Rovigo
- Titolare dall’a.a. 2015-2016, in qualità di Professore associato, dell’insegnamento obbligatorio di «Istituzioni di Diritto privato» (9 crediti) presso i Corsi di laurea magistrale e triennale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara
- Titolare dall’a.a. 2015-2016, in qualità di Professore associato, dell’insegnamento opzionale di «Diritto europeo dei contratti dei consumatori» (6 crediti) presso il Corso di laurea magistrale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara - sede di Rovigo
FORMAZIONE SCIENTIFICA
Cultore della materia in Diritto Privato e Diritto Civile dopo la laurea, da allora collabora nelle attività scientifiche e didattiche dei corsi di Diritto civile e di Istituzioni di Diritto Privato della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara.
Nell’ottobre del 2001 ha vinto il concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca, XVII ciclo, in «Diritto privato e garanzie costituzionali», coordinato dal Prof. Paolo Zatti, con sede amministrativa presso il Dipartimento di Diritto Comparato dell’Università degli studi di Padova, classificandosi al primo posto della graduatoria ed acquisendo il diritto alla corresponsione della borsa di studio ministeriale.
Nel corso del periodo di dottorato, ha collaborato nelle attività scientifiche e didattiche delle cattedre di Istituzioni di Diritto Privato delle Facoltà di Scienze politiche e di Economia dell’Università di Padova, facenti capo al Prof. P. Zatti alla Prof. M. Mantovani e Prof. R. Pescara.
Nell’ambito dell’attività inerente il dottorato, nel 2004 ha svolto un periodo di ricerca all’estero, grazie all’ospitalità offerta dal Prof. Dr. Dr. h.c. mult. C.-W. Canaris presso l’Institut für Privat- und Zivilverfahrensrecht della Ludwig-Maximilian Universität di Monaco di Baviera.
Nel biennio 2005-2006 è stato titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze giuridiche della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, responsabile Prof. G. De Cristofaro, per la conduzione di uno studio in materia di «Diritto dei consumatori all’equità dei rapporti contrattuali nel quadro delle patologie del mercato concorrenziale».
Negli anni 2007-2008 è stato titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Diritto comparato dell’Università di Padova, responsabile Prof. M. Mantovani, per la conduzione di uno studio sulle «nuove nullità nei contratti del consumatore».
Nel 2012 ha ottenuto un finanziamento erogato dal DAAD (Deutscher Akademischer Austausch Dienst) per svolgere un soggiorno di ricerca in Germania presso l'Institut für Auslaendisches Recht della Ruprecht-Karls-Universität di Heidelberg, grazie all’ospitalità offerta dal Prof. Dr. Dr. h.c. mult. Erik Jayme.
INTERESSI E ATTIVITA’ SCIENTIFICA
Ha dedicato costante attenzione all’approfondimento di varie tematiche in ambito privatistico, firmando numerose pubblicazioni, saggi e note a sentenza comparse su volumi e riviste specialistiche di rilevanza nazionale. Tra i settori di interesse privilegiato, innanzitutto l’ambito dei diritti della persona e della personalità, che ha portato alla redazione a quattro mani assieme alla Prof. M. V. De Giorgi del commento al titolo introduttivo al Libro I ed agli artt. 1-10 del codice civile nelle edizioni 6a, 7a e 8a del «Commentario breve al codice civile» a cura di G. Cian e A. Trabucchi. A partire dalla 9a edizione dello stesso commentario, fino all’attuale 11a, il contributo rinnovato e aggiornato è pubblicato a firma unica di Marcello Farneti.
L’interesse scientifico è incentrato, poi, soprattutto sull’approfondimento delle tematiche del diritto dei contratti italiano, comunitario-unionale ed europeo, con speciale attenzione per il diritto dei consumatori. Nelle linee peculiari di ricerca, risulta sempre costante l’interesse per il dato comparatistico ed il confronto con ordinamenti diversi da quello italiano, con referente senz’altro privilegiato quello tedesco.
In tale contesto generale, gli studi dedicati al diritto «europeo» dei contratti hanno portato in particolare alla stesura di una corposa porzione del Commentario al d. legisl. 9 ottobre 2002, n. 231 sui ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali, nel relativo «Commentario» a cura di G. De Cristofaro, comparso sulla rivista «Le nuove leggi civili commentate» del 2004 (occupandosi in particolare del commento agli artt. 8, 10 ed 11).
Ha pubblicato inoltre diversi altri saggi, comparsi su riviste giuridiche di livello nazionale, in particolare in tema di equità ed equo apprezzamento nella determinazione dell’oggetto del contratto (saggio del 2006 pubblicato sulle pagine della rivista Cedam «La nuova giurisprudenza civile commentata»), in tema di ius variandi e condizioni «economiche» nei contratti bancari del consumatore (saggio comparso nello stesso anno sulle pagine della «Rivista di diritto privato» edita da Ipsoa), oltre che sull’argomento delle clausole di modificazione unilaterale in generale (commento comparso nel 2009 sulla rivista Utet «Obbligazioni e Contratti»).
L’interesse per gli sviluppi più recenti del diritto contrattuale europeo e unionale, ha portato all’elaborazione del contributo dal titolo «Limiti all’autonomia privata del Business Sector in materia di pagamento ritardato nei contratti commerciali», inserito all’interno del volume collettaneo «I “Principi” del diritto comunitario dei contratti», a cura di G. De Cristofaro, ed. Giappichelli, 2009.
Sul fronte principale degli interessi di ricerca, dalla base tematica della tesi di dottorato è stato tratto il volume monografico di 412 pagine dedicato a «La vessatorietà delle clausole “principali” dei contratti del consumatore», uscito nel 2009 per Cedam e inserito all’interno della collana «Biblioteca giuridica» raccolta da Guido Alpa e Paolo Zatti, preceduto nel 2008 da una versione provvisoria di 336 pagine (uscito sempre presso Cedam) intitolato «Codice del consumo e vessatorietà delle clausole “principali”».
Ha firmato nel 2010 circa ottanta pagine all’interno della prima edizione del «Commentario breve al diritto dei consumatori», a cura di G. De Cristofaro ed A. Zaccaria, edito da Cedam, occupandosi in particolare del commento agli artt. 34, 48, 64-67 ed alle lett. m, n, o dell'art. 33. All’interno della seconda edizione dello stesso «Commentario», edita nel 2013, oltre all’ampliamento e all’aggiornamento dei commenti alle norme appena citate, si è occupato inoltre della nuova disposizione di cui all’art. 37-bis cod. cons., relativa alle misure di tutela degli interessi collettivi dei consumatori in sede amministrativa.
L'interesse scientifico si è rivolto, altresì, alle diverse questioni giuridiche connesse al commercio di opere d'arte, tematica riconducibile al più ampio ambito dei problematici rapporti fra diritto e arte. In tale contesto, è stato realizzato innanzitutto un saggio di approfondimento di circa 40 pp. sulla questione dei rimedi contrattuali esperibili in caso di vendita di opere d'arte false o di paternità controversa, che è stato pubblicato in due puntate sulle pagine de «La nuova giurisprudenza civile commentata» (fasc. 9 e 10 del 2011), previa approvazione da parte del comitato dei referee. Nel corso del 2012 è stato inoltre pubblicato, sulla rivista di lingua tedesca «Bulletin Kunst&Recht», un contributo dedicato alla tendenza giurisprudenziale della Cassazione italiana a risolvere tali questioni attraverso lo strumento concettuale dell’«aliud pro alio». In generale, lo studio di questa tematica prelude ad un lavoro più completo e sistematico a venire, nella forma della monografia, dedicato agli svariati profili d'interesse della vendita di opere d'arte dal punto di vista privatistico.
Si è occupato di recente delle considerevoli modifiche apportate alla disciplina italiana del recesso dai contratti a distanza e negoziati fuori dai locali commerciali (artt. 52-59 cod. cons., nella formulazione introdotta dal d.lgs. n. 21/2014), modifiche dovute alla necessità di dare attuazione ai precetti della direttiva n. 83/2011/UE sui diritti dei consumatori: sull’argomento, è stato pubblicato nel 2014 un corposo saggio di approfondimento sulle pagine della rivista «Le nuove leggi civili commentate», oltre ad un contributo dal taglio più didascalico all’interno del vol. V («Mercati regolati») del «Trattato dei contratti» diretto da V. Roppo e A.M. Benedetti, edito nel 2014 da Giuffrè.
In ambito più istituzionale e manualistico, sotto la direzione del Prof. P. Zatti, a partire dal 2005 ha collaborato all’allestimento delle varie edizioni del «Manuale di diritto civile» per la casa editrice Cedam, l’ultima delle quali uscita nel 2015, in particolare curando i tre capitoli dedicati alle persone fisiche (cap. 6), agli elementi (cap. 21) ed all’efficacia del contratto (cap. 22).
A testimonianza dell’interesse verso il sistema giuridico tedesco, ha effettuato la traduzione di alcuni contributi di autori di lingua tedesca: in particolare, del corposo saggio di C.-W. Canaris, La riforma del diritto tedesco delle obbligazioni: contenuti fondamentali e profili sistematici del Gesetz zur Modernisierung des Schuldrechts, uscito nel 2003 quale terzo volume dei «Quaderni della Rivista di diritto civile» (assieme a S. Haberl); dell’intervento di U. Bälz, Aspetti di capacità e responsabilità del minore nel diritto tedesco, al Convegno sulla «Giustizia minore?» di Padova del 22-23 aprile 2004, pubblicato sul volume allegato al terzo fascicolo 2004 della rivista «La nuova giurisprudenza civile commentata»; della relazione tenuta dal Prof. M. Lehmann del Max-Planck-Institut di Monaco di Baviera, nel marzo del 2005, in occasione del seminario organizzato nel quadro dei corsi di dottorato in «Comparazione giuridica e storico-giuridica» dell’Università di Ferrara; si è occupato della curatela della traduzione del saggio di M. Stolleis, «In nome della legge», comparso sul volume dello stesso autore dal titolo L’occhio della legge (a cura di A. Somma, ed. Carocci, 2007), autore per il quale nel 2012 ha curato pure la traduzione italiana dell’intervento tenuto durante il convegno «Storia e diritto: esperienze a confronto» organizzato dai «Quaderni fiorentini» e svoltosi nei giorni 18-19.11.2012; della lectio magistralis intitolata «Wie könnte ein geordnetes Verfahren für fallierende Staaten aussehen? - Quali procedure per gli Stati sull’orlo del fallimento?» tenuta dal Prof. C. Paulus dell’Università Humboldt di Berlino in data 31.10.2012 in occasione dell’inaugurazione dell’a.a. 2012-2013 dell’Università di Ferrara.
Per approfondire le tematiche di ricerca relative all’area «diritto e arte», nell’ambito delle quali riveste particolare interesse la conoscenza dello sviluppo in area linguistica tedesca di una vera e propria branca specialistica («Kunstrecht»), ha ottenuto nel 2012 un finanziamento erogato dal DAAD (Deutscher Akademischer Austausch Dienst) per svolgere un soggiorno di ricerca in Germania presso l'Institut für Auslaendisches Recht della Ruprecht-Karls-Universität di Heidelberg, grazie all’ospitalità offerta dal Prof. Dr. Dr. h.c. mult. Erik Jayme.
Per l’attività di ricerca compiuta nel corso del triennio 2011-2013, è risultato vincitore della selezione bandita nel 2014 all’interno dell’Ateneo per l’attribuzione delle risorse di cui all’art. 29, comma 19° della l. n. 240/2010 (c.d. «una tantum»)
ATTIVITÀ DIDATTICA UNIVERSITARIA
Dall’a.a. 2015-2016 è titolare, in qualità di Professore associato, dell’insegnamento obbligatorio di «Istituzioni di Diritto privato» (9 crediti) nell’ambito dei Corsi di laurea magistrale e triennale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara
Dall’a.a. 2015-2016 è titolare, in qualità di Professore associato, dell’insegnamento opzionale di «Diritto europeo dei contratti dei consumatori» (6 crediti) all’interno del Corso di laurea magistrale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara - sede di Rovigo
Dall’a.a. 2012-2013 all’a.a. 2014-2015 è stato titolare del corso obbligatorio di «Istituzioni di Diritto privato» (12 crediti nell’a.a. 2012-2013; 9 crediti dall’a.a. 2013-2014) all’interno del Corso di Laurea magistrale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara - sede di Rovigo
Dall’a.a. 2013-2014 all’a.a. 2014-2015 è stato titolare del corso obbligatorio di «Ricerca giuridica e risorse informatiche» (6 crediti) all’interno del Corso di Laurea triennale in «Operatore dei servizi giuridici», presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara
Dall’a.a. 2008-2009 all’a.a. 2011-2012 è stato titolare del corso obbligatorio di «Istituzioni di Diritto privato» (12 crediti) all’interno del Corso di Laurea triennale in «Operatore dei servizi giuridici», presso la Facoltà (poi Dipartimento) di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara
Nell'a.a. 2010-2011 è stato titolare, per incarico, dei corsi obbligatori di «Istituzioni di Diritto privato» (entrambi da 8 crediti) all'interno del Corso di Laurea magistrale in Economia, presso la Facoltà di Economia dell'Università di Ferrara
Nell’a.a. 2009-2010 è stato titolare per affidamento dell’incarico di insegnamento di un modulo di 32 h. all’interno di ciascuno dei corsi obbligatori di «Istituzioni di Diritto privato» all’interno del Corso di Laurea magistrale in Economia, presso la Facoltà di Economia dell'Università di Ferrara (titolare Prof. A. Finessi)
Partecipa abitualmente alle attività di supporto alla didattica dei corsi di Istituzioni di Diritto Privato e di Diritto Civile II presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara: in particolare alle sessioni d’esami, svolgendo assistenza didattica agli studenti (ricevimento, assistenza nell’elaborazione delle tesi di laurea) e attività d’insegnamento (lezioni frontali, seminari di approfondimento e di supporto alla didattica ufficiale).
Dal 2002 al 2005 ha svolto le stesse attività didattiche e di assistenza a supporto dei corsi di Diritto Privato presso la Facoltà di Scienze Politiche e di Economia dell’Università di Padova; inoltre, dall’a./a. 2005/2006 ha svolto attività di supporto alla didattica dei corsi di Diritto Civile II (Prof. G. De Cristofaro), presso la sede distaccata di Rovigo della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, tenendo seminari ed esercitazioni, prestando attività di tutor per gli studenti e partecipando alle commissioni d’esame.
E' stato titolare, dall’a.a. 2005-2006 all’a.a. 2007-2008 in virtù di apposito contratto di docenza, del corso integrativo avente ad oggetto esercitazioni didattiche di supporto nell’ambito dell’insegnamento di «Lingua tedesca giuridica», corso di laurea magistrale in Giurisprudenza e corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara (titolare Prof. G. De Cristofaro).
Per l’attività didattica svolta relativamente al triennio 2011-2013, è risultato vincitore della selezione bandita nel 2014 all’interno dell’Ateneo per l’attribuzione delle risorse di cui all’art. 29, comma 19° della l. n. 240/2010 (c.d. «una tantum»)
ALTRE ATTIVITÀ DIDATTICHE
In qualità di relatore e in rappresentanza del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, ha tenuto la lezione introduttiva dal titolo «Aste, aste on line e televendite di opere d’arte», in occasione dell’«University Day» svoltosi in data 1.2.2013 presso l’Aula Magna del CUR-Consorzio Università di Rovigo
Come relatore ha partecipato al Convegno di studi «La vendita di beni non autentici - Strumenti musicali e opere d’arte», organizzato in data 16.12.2011 dalla Prof. L. Valle presso l'Università degli studi di Bolzano; nel 2010, ha partecipato come relatore al Convegno «Tecniche di tutela del consumatore. A cinque anni dall’entrata in vigore del codice del consumo», organizzato a Bologna in data 18.11.2010 da Federconsumatori Emilia-Romagna, e accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Bologna ai fini della formazione profes-sionale.
Come relatore ha partecipato al Convegno di interesse internazionale «I Principi “Acquis” del diritto comunitario dei contratti», organizzato nei giorni 26-27 giugno 2008 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, tenendo una relazione dedicata al tema dei «Limiti all’autonomia privata degli imprenditori in materia di ritardo nel pagamento di debiti pecuniari»; ha tenuto una relazione al seminario sulle clausole vessatorie organizzato nel quadro dei corsi di dottorato in «Comparazione giuridica e storico-giuridica» dell’Università di Ferrara, tenutosi in data 5 maggio 2005 presso l’Aula Magna della Facoltà della stessa Università, assieme ai Proff. L. Gatt, G. De Cristofaro e L. Valle.
Nel 2009 e nel 2010 ha tenuto la conferenza didattica introduttiva (Lunch lecture) nel quadro di un ciclo di seminari organizzato nell'ambito dei corsi di Diritto privato comparato (Prof. F. Viglione), Diritto degli scambi internazionali e Diritto dell'arbitrato internazionale (Prof. F. Toni di Cigoli) presso il corso di laurea triennale in Diritto dell'Economia - Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Padova (sede di Rovigo).
Come relatore ha partecipato al Convegno «L'applicazione della disciplina delle clausole vessatorie nella giurisprudenza italiana ed europeo», accreditato dall'Ordine degli avvocati di Padova per l'aggiornamento professionale e organizzato dalla CCIAA di Padova in data 20 novembre 2009 presso la sede della Lega consumatori
Ha collaborato con l’Istituto di Applicazione forense del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Ferrara, diretto dal Prof. G. Casaroli, sia in ambito organizzativo sia svolgendo lezioni ed altre attività di supporto didattico in materia di diritto privato
Ha svolto lezioni in materia privatistica nell’ambito dei corsi organizzati dalle «Scuole forensi» dell’Ordine degli Avvocati di Ferrara, dell’Ordine degli Avvocati di Treviso e dell’Ordine degli Avvocati di Rovigo
Nel 2009 ha tenuto lezioni in materia di diritto dei contratti al Corso biennale di preparazione all’esame di stato per dottori commercialisti organizzato presso la Fondazione dell’Ordine dei commercialisti di Ferrara
Ha tenuto lezioni in materia di politiche comunitarie a difesa dei consumatori nell’ambito del «Master in fondamenti delle politiche comunitarie», edizione del 2005, diretto dal Prof. A. Bruzzo dell’Università di Ferrara, svolgendo anche la relativa attività di tutor a supporto e assistenza degli studenti
Nel corso del 2007 ha svolto seminari e lezioni presso la Camera di Commercio di Ferrara e in collaborazione con la Guardia di Finanza di Ferrara (ciclo di approfondimenti «Conoscere il codice del consumo»)
Ha svolto lezioni in materia di diritto privato presso il liceo classico «Ariosto» di Ferrara, nell’ambito del ciclo di incontri «Diritto scritto, diritto consuetudinario e problema delle garanzie»
Ha svolto nel 2006 seminari di approfondimento in materia di diritto dei consumatori in collaborazione con la «Fedeconsumatori» di Modena
ALTRE ATTIVITÀ IN AMBITO ACCADEMICO-SCIENTIFICO, RUOLI ISTITUZIONALI IN ATENEO E PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA
E' membro dal 2003 della Redazione della rivista «La nuova giurisprudenza civile commentata», diretta da P. Zatti e G. Alpa, ed. Cedam
E' membro dal 2009 della Redazione della rivista «Le nuove leggi civili commentate», diretta da G. Cian, A. Maffei Alberti e P. Schlesinger, ed. Cedam
Fa parte del Collegio dei docenti del Dottorato in «Diritto dell’Unione europea e ordinamenti nazionali», presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Ferrara
Fa parte del Collegio dei docenti del Dottorato in «Comparazione giuridica e storico-giuridica», presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Ferrara
Dal 2012 al 2016 è stato membro della Commissione «Crediti e Opzioni» della Facoltà (poi Dipartimento) di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara
Dal 2009 ricopre il ruolo di delegato del Rettore in rappresentanza dell’Ateneo all’interno del Consiglio di Amministrazione della «APM-Advanced Polymer Materials» S.r.l., società «spin off» partecipata dall’Università di Ferrara
Ha collaborato con l’Istituto di Applicazione forense del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Ferrara, diretto dal Prof. G. Casaroli, sia sul piano organizzativo sia svolgendo lezioni ed altre attività di supporto didattico in materia di diritto privato
Si è occupato della segreteria scientifica nell’organizzazione del Convegno internazionale «I Principi “Acquis” del diritto comunitario dei contratti», svoltosi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara nei giorni 26-27 giugno 2008; si è occupato della segreteria scientifica nell’organizzazione del Convegno «La nuova disciplina comunitaria del credito al consumo: la direttiva 2008/48/CE» svoltosi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara in data 12 dicembre 2008.
Si è occupato della segreteria scientifica nell’organizzazione del Convegno dal titolo «Recenti sviluppi del diritto privato comunitario», tenutosi presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara il 5.5.2006.
Ha collaborato all’organizzazione del Convegno internazionale dal titolo «La riforma dello Schuldrecht tedesco: un modello per il futuro diritto europeo delle obbligazioni e dei contratti?», svoltosi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara i giorni 7-8 marzo 2003.
Ha partecipato al progetto di ricerca di interesse locale (ex 60%) FAR 2009 dal titolo «I "principi" del vigente diritto comunitario dei contratti», responsabile Prof. G. De Cristofaro; al progetto di ricerca di interesse locale (ex 60%) FAR 2007 dal titolo «Il controllo del giudice sulle prestazioni contrattuali ed i corrispettivi nei contratti del consumatore: una questione aperta tra clausole vessatorie e mercato concorrenziale», responsabile Prof. Giovanni De Cristofaro; al progetto di ricerca di interesse locale (ex 60%) FAR 2005/2006, dal titolo «Condotte sleali nella fase delle trattative negoziali: la “riscoperta” della responsabilità precontrattuale», responsabile Prof. Maria Vita De Giorgi; al progetto di ricerca di interesse nazionale COFIN 2005/2006 dal titolo «Responsabilità degli intermediari finanziari e tutela del risparmiatore», responsabile nazionale Prof. Giovanna Visintini e a livello locale coordinato dalla Prof. Maria Vita De Giorgi.
Dal 2003 al 2008 è stato membro del comitato di redazione della rivista «Studium iuris», ed. Cedam, per la quale in particolare ha curato mensilmente (fino alla chiusura) la rubrica «Informazioni bibliografiche», dedicata all’aggiornamento delle novità editoriali sull’intera materia del diritto privato.
Nel 2007 per Utet Giuridica ha collaborato alla revisione delle voci di Repertorio delle Banche Dati Utet, occupandosi della voce «Contrattualistica».
Membro dell’associazione «IFKuR - Institut für Kunst und Recht e.V.»
Membro dell’associazione scientifica «Forschungsgesellschaft Kunst & Recht»