Pubblicazioni
PUBBLICAZIONI MONOGRAFICHE
2019 L’etica del Debate. Pearson Italia, Milano-Torino. ISBN 9788891915078. Coautore Joseph Zompetti
2017 Debate. Pratica, teoria e pedagogia. Pearson Italia, Milano-Torino. ISBN 9788891907721. Coautore Matteo Giangrande
2016 Teorie della conoscenza pedagogica, Volta la carta, Ferrara. ISBN 978-88-99302-06-01
2016 Paradigmi dell’educazione, Volta la carta, Ferrara. ISBN 978-88- 99302047
2015 Dibattito regolamentato. Manuale per docenti e studenti, principianti e oratori, Giunti Editori, Napoli. ISBN 978-88-6866-
144-1
2014 Il dibattito regolamentato come metodo per acquisire competenze per la gestione di conflitti e disaccordi. Tesi di dottorato.
2013 Come difendersi dalle pseudoscienze. Le fallacie argomentative del discorso pseudoscientifico, Limina Mentis, Villasanta
(MB). ISBN 978-88-98496-18-1
PUBBLICAZIONI IN RIVISTE NAZIONALI E INTERNAZIONALI
2018 L’adozione del Debate nella didattica universitaria, «Form@re - Open Journal per la formazione in rete». N. 19, pp. 354-
366. ISSN 1825- 7321
2019 La selezione dei giudici per le Olimpiadi nazionali di Debate 2019, «Tuttoscuola». N. 591, pp. 65. ISSN 0391-7967
2019 Le Olimpiadi nazionali di Debate 2019 (Co-autore), «Tuttoscuola». N. 591, pp. 60-65. ISSN 0391-7967
2018 Teoría del conocimiento pedagógico, «Pedagogía y Saberes». N. 49, pp. 177-188. ISSN 0121-2494
2018 Orientamenti e fragilità dei paradigmi di ricerca per l’indagine interculturale, «Orientamenti pedagogici», Vol. 65, n. 1, pp.
35-46. ISSN 0030-5391
2017 Il principio di verificazione e il ragionamento induttivo, «Query», », Vol. 8, n. 31, pp. 70-71. ISSN 2038-1557
2017 Tre tipi di ragionamento induttivo: l’enumerazione semplice, il ragionamento per analogia e il ragionamento a partire da
segni. «Query», Vol. 8, n. 30, pp. 72-73. ISSN 2038-1557
2017 I metodi induttivi di John Stuart Mill, «Query, Vol. 8, n. 29, pp. 66- 67. ISSN 2038-1557
2017 Il ragionamento induttivo e le tavole di Bacone, «Query, Vol. 7, n. 28, pp. 68-69. ISSN 2038-1557
2016 Modus Ponens, Modus Tollens e loro deviazioni, «Query», Vol. 7, n. 27, pp. 68-69. ISSN 2038-1557
2016 Valutare i condizionali e le condizioni, «Query», Vol. 7, n. 26, pp. 68-69. ISSN 2038-1557
2016 Non tutte le opinioni sono valide: logica proposizionale, contraddizione e ragionamento per assurdo, «Query», Vol. 7, n.
25, pp. 70-71. ISSN 2038-1557
2015 Il principio di non contraddizione e il metodo della distinzione categorica, «Query», Vol. 6, n. 24, pp. 70-71. ISSN 2038-
1557
2015 La portata esistenziale degli enunciati, «Query», Vol. 6, n. 23, pp. 70-71. ISSN 2038-1557
2015 I tre termini del sillogismo e la definizione, «Query», Vol. 6, n. 22, pp. 64-65. ISSN 2038-1557
2015 La preparazione argomentativa del giudice di dibattito, «Eris», Vol. 1, n. 1, pp. 34-46. ISSN 2421-6747
2015 Schemi del sillogismo e premesse inespresse, «Query», Vol. 6, n. 21, pp. 68-69. ISSN 2038-1557
2015 Introduzione al sillogismo e metodo del controesempio, «Query», Vol. 5, n. 20, pp. 70-71. ISSN 2038-1557
2014 The Impact of Competitive Debate on Managing the Conflict Communication Strategies of Italian Students,
«Argumentation and Advocacy», Vol. 51, n. 2, pp. 123-131. ISSN 1051-1431
2014 La formazione delle opinioni nel dibattito regolamentato, «Psicologia dell’Educazione», Vol. 8, n. 3, pp. 311-322. ISSN
1971-3711
2014 L’influenza della pratica del dibattito regolamentato sull’abilità d’individuare le fallacie argomentative, «Formazione &
insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching», Vol. 12, n.4, pp. 397-409.
ISSN 2279-7505
2014 Prepararsi al dibattito, «Query», Vol. 5, n. 17, pp. 72-73. ISSN 2038-1557
2014 Tailoring the Debate Format to Specific Educational Goals, «National Journal of Speech & Debate», Vol. 2, n. 2, pp. 7-19.
http://theforensicsfiles.com/national-journal-of-speech-amp-debate.htm
2014 Il dibattito regolamentato come strumento educativo, «Orientamenti pedagogici», Vol. 61, n. 1, pp. 35-52. ISSN 0030-5391
2013 Il dibattito regolamentato come metodo per acquisire competenze di gestione dei conflitti nella scuola, «Formazione &
insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching», Vol. 11, n. 3, pp. 145-152.
ISSN 2279-7505
2013 Gli elementi per sostenere una posizione, «Query», Vol. 4, n. 16, pp. 60-61. ISSN 2038-1557
2013 Dibattere a scuola: scegliere il proprio percorso educativo, «Studi sulla formazione», Vol. XVI, n. 1, pp. 111-120. ISSN
2036-6981
2013 Debate, Education, and Polarization: Why Polarization is not a Debate Side Effect, «Cogency», Vol. 5, n. 1, pp. 35-59.
ISSN 0718-8285
2013 Dibattito regolamentato e sua influenza sugli atteggiamenti dei partecipanti, «Psicologia dell’Educazione», Vol. 7, n. 3, pp.
77-95. ISSN 1971-3711
2013 Dibattere le teorie e le credenze pseudoscientifiche?, «Query», Vol. 4, n. 14, pp. 56-57. ISSN 2038-1557
2012 Agire in conflitto. Teorie e strategie per una gestione consapevole del conflitto, «Sviluppo e Organizzazione», n. 248, pp.
44-49. ISSN 0391-7045
2012 L’appello all’opinione popolare, bandwagon o argomento ad populum, «Query», Vol. 3, n. 12, pp. 60-61. ISSN 2038-1557
2012 L’appello alla paura o argomento ad metum, «Query», Vol. 3, n. 11, pp. 56-57. ISSN 2038-1557
2012 L’argomento ad hominem, «Query», Vol. 3, n. 10, pp. 56-57. ISSN 2038-1557
2012 Stili e strategie, «Dm&C Direct Marketing, Marketing e Comunicazione d’Impresa», n. 2, pp. 32-33.
2012 Agire in conflitto. Un modello per la gestione consapevole del conflitto, «Dm&C Direct Marketing, Marketing e
Comunicazione d’Impresa», n. 1, pp. 28-29.
2012 La fallacia di oscurità, «Query», Vol. 3, n. 9, pp. 60-61. ISSN 2038-1557
2011 La gestione comunicativa del conflitto interpersonale: stili e strategie, «Rivista Italiana di Conflittologia», n. 14, pp. 33-56.
ISSN 1971-1921
2011 Petitio Principii, «Query», Vol. 2, n. 8, pp. 56-57. ISSN 2038-1557
2011 L’appello all’ignoranza e la fallacia ad ignorantiam, «Query», Vol. 2, n. 7, pp. 74- 75. ISSN 2038-1557
2011 L’appello improprio all’autorità e la fallacia ad Verecundiam, «Query», Vol. 2, n. 6, pp. 56-57. ISSN 2038-1557
2011 Riconoscere lo stile analitico, «Rivista Italiana di Filosofia Analitica Junior», Vol. 2, n. 1, pp. 25-40. ISSN 2037-4445
2011 La fallace inversione dell’onere della prova, «Query», Vol. 2, n. 5, pp. 58-59. ISSN 2038-1557
PUBBLICAZIONI IN MISCELLANEE
2019 Il gioco tra pedagogia, filosofia e psicologia in Bonafin Angela (a cura di) Giocando s’impara. Per una pedagogia del gioco
(pp. 235-250). Ferrara: Volta la Carta. ISBN 9788899302269
2018 Saper comunicare e saper parlare in pubblico: due distinte competenze. Scritto con Nadia Angela Cattaneo in Concetta
Tino e Daniela Frison (a cura di) Employability skills (pp. 46-58). Pearson Academy: Milano-Torino.
ISBN.9788891907622
2018 Il paradigma critico-pedagogico e sue metodologie di ricerca. In Manuele De Conti (a cura di) Principi e metodologie della
ricerca qualitativa in pedagogía (pp. 125-142). Ferrara: Volta la Carta. ISBN. 978- 88-99302-18-4
2017 La competencia epistémica como guía para gestionar conflictos culturales, ideológicos y paradigmáticos. In Teresa
González Pérez (Ed.) Identidades Culturales Y Educación. Miradas Transnacionales. Valencia-España: Editorial Tirant
lo Blanch. ISBN 978- 84-17069-43-8
2017 Affinità, rapporti e fragilità dell’alleanza tra educazione e democrazia. In G. Ganino (a cura di), Processi formativi di
costruzione della democrazia. Esperienze nel mondo globale (pp. 53 - 70). Ferrara: Volta la carta. ISBN 978-88-99302
12-2
2017 Paradigmi di ricerca e indagine Interculturale. Proposte, limiti e problemi. In G. Poletti (a cura di), Il patrimonio
dell’Intercultura tra metodo e strumenti. Il dialogo tra Globale e Locale (pp. 155-168). Ferrara: Volta la carta. ISBN 978
88-99302078
2014 How to Deal With Attitude Strength in Debating Situations. A Survey on Forewarning, Argument Strength, Repetition, and
Source Credibility as Mediators of Uncertainty. In S. Cantarini, A. Werner and E. Leiss (eds.), Certainty-uncertainty
and the attitudinal space in between, John Benjamins Publishing Company, Amsterdam, pp. 97-120.
ISBN 978-90-272-6914-1
2013 Fallacies Selection Criteria for Effective Debate Training. In Sellami A. L. (Ed.), Argumentation, Rhetoric, Debate and
Pedagogy: Proceedings of the 2013 4th International Conference on Argumentation, Rhetoric, Debate, and Pedagogy
(pp. 199-214), Doha 11-13 January 2013. ISBN 978-99921-95-34-5
2013 Debate as an Educational Tool: Is Polarization a Debate Side-effect? In Gabrijela Kišiček e Igor Ž. Žagar (eds.), What Do
We Know About the World? Rhetorical and Argumentative Perspectives, Digital Library Dissertationes, Ljubljana, pp.
275 – 300, ISBN 978-961-270-170-3. Anche in Windsor Studies in Argumentation, n. 1, U.S.A., pp. 177-
193, ISBN 9780920233702.
2012 Autori e testi tra argomentazione e dibattito regolamentato. In A. Cattani and M. De Conti (eds.), Dibattito, didattica,
fallacie e altri campi dell’argomentazione, Loffredo, Casoria (NA), pp. 13-24. ISBN 978887564590-8
2011 Gestire i disaccordi. In Cattani A. (ed.), Argomentare le proprie ragioni. Organizzare, condurre e valutare un dibattito,
Loffredo, Casoria (NA), pp. 31-38. ISBN 978-8-87564-513-7
2009 Palestra di botta e risposta 2008/2009: procedure e strategie. In Cattani A., Cantù P., Testa I. and Vidali P., (eds.) La
svolta argomentativa: 50 anni dopo Toulmin e Perelman, Loffredo, Casoria (NA), pp. 235-246. ISBN 978887564335-5
CURATELE DI VOLUMI
2018 Principi e metodologie della ricerca qualitativa in pedagogia. Volta la Carta: Ferrara. ISBN
2012 Didattica, dibattito, fallacie e altri campi dell’argomentazione, Loffredo University Press, Casoria (NA). ISBN
978887564590-8
CURATELE DI ARTICOLI
2014 Un punto di vista scientifico sul presunto miracolo di Sant’Antonio in Massachusetts, CICAP Veneto,
http://veneto.cicap.org/2014/09/punto-vista-scientifico-presunto-miracolo- santantonio-in-massachusetts/.
2014 Come opera il potere sulla moralità di chi lo deteiene? «infoVeneto», Vol. 9, Febbraio-Marzo, pp. 12-13.
ARTICOLI ONLINE
2019 Valutazione e giudizio nel Debate: l’importanza del giudice di dibattito, «Folio.net», Pearson
(https://it.pearson.com/aree-disciplinari/italiano/rubriche/debate-metodo- didattico/valutazione-giudizio-debate-
2019 L’importanza del linguaggio non verbale, «Folio.net», Pearson (https://it.pearson.com/aree-
disciplinari/italiano/rubriche/debate-metodo- didattico/public-speaking.html)
2019 Organizzare il discorso, «Folio.net», Pearson (https://it.pearson.com/aree-disciplinari/italiano/rubriche/debate-metodo-
didattico/organizzare-discorso.html)
2018 La formulazione dell’ipotesi di ricerca, «Folio.net», Pearson (https://it.pearson.com/aree-
disciplinari/italiano/rubriche/debate-metodo- didattico/formulazione-ipotesi-ricerca-debate.html)
2018 Il Debate come metodo didattico, «Folio.net», Pearson (https://it.pearson.com/aree-disciplinari/italiano/rubriche/debate-
metodo- didattico/nuovo-corso-puntate-Debate.html#)
2017 La tradizione di ricerca positivistica, «Educare.it», Vol. 17, n. 1. ISSN 2039-943X
2016 Il concetto di paradigma nella ricerca, «Educare.it», Vol. 16, n. 8. ISSN 2039-943X
2015 Dibattito regolamentato e comunicazione non verbale, «Educare.it», http://www.educare.it/j/temi/scuola/dibattito-a-scuola,
2014 La Giornata anti-superstizione, CICAP Veneto, http://veneto.cicap.org/2014/10/giornata-anti-superstizione/
2014 Replicare alla controparte in un dibattito regolamentato, «Educare.it», http://www.educare.it/j/temi/scuola/dibattito-a-
scuola, ISSN 2039-943X
2014 Organizzare i discorsi per il dibattito regolamentato, «Educare.it», http://www.educare.it/j/temi/scuola/dibattito-a-scuola,
2014 La logica delle argomentazioni, «Educare.it», http://www.educare.it/j/temi/scuola/dibattito-a-scuola, ISSN 2039-943X
2014 Dibattito: reperire il materiale per sostenere la propria tesi, «Educare.it», http://www.educare.it/j/temi/scuola/dibattito-a-
scuola, ISSN 2039-943X
2013 Gli elementi delle argomentazioni, «Educare.it», http://www.educare.it/j/temi/scuola/dibattito-a-scuola, ISSN 2039-943X
2013 Come interpretare la questione del dibattito, «Educare.it». http://www.educare.it/j/temi/scuola/dibattito-a-scuola, ISSN
2039-943X
2013 Formazione argomentativa per una comunità plurale:la sfida dei disaccordi di fondo, «Metis», Vol. III, n. 1.
http://www.metis.progedit.com / ISSN 2240-9580
2013 Dibattere a scuola: guida alla formazione al dibattito regolamentato, «Educare.it».
http://www.educare.it/j/temi/scuola/dibattito-a-scuola, ISSN 2039-943X
2013 Disaccordo e teorie dell’argomentazione, in http://www.filosofiablog.it/argomentazione/, ISSN 2282-2720
2012 La pragma-dialettica, in http://www.filosofiablog.it/argomentazione/, ISSN 2282-2720
2012 Palestra di botta e risposta: una palestra di pensiero critico, in Query. La Scienza indaga i mysteri, rivista online del
C.I.C.A.P., Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale,
http://www.queryonline.it/2011/03/04/palestra-di-botta-e-risposta-un- esercizio-di-pensiero-critico/.
2012 Palestra di botta e risposta: organizzazione e finalità, in Trombino M., Il giardino dei pensieri,
http://www.ilgiardinodeipensieri.eu, subsection “Proposte di metodo”.