Pubblicazioni

PUBBLICAZIONI MONOGRAFICHE

 

2019           L’etica del Debate. Pearson Italia, Milano-Torino. ISBN 9788891915078. Coautore Joseph Zompetti

2017            Debate. Pratica, teoria e pedagogia. Pearson Italia, Milano-Torino. ISBN 9788891907721. Coautore Matteo Giangrande

2016            Teorie della conoscenza pedagogica, Volta la carta, Ferrara. ISBN 978-88-99302-06-01

2016            Paradigmi dell’educazione, Volta la carta, Ferrara. ISBN 978-88- 99302047

2015            Dibattito regolamentato. Manuale per docenti e studenti, principianti e oratori, Giunti Editori, Napoli. ISBN 978-88-6866-

144-1

2014           Il dibattito regolamentato come metodo per acquisire competenze per la gestione di conflitti e disaccordi. Tesi di dottorato.

2013           Come difendersi dalle pseudoscienze. Le fallacie argomentative del discorso pseudoscientifico, Limina Mentis, Villasanta

(MB). ISBN 978-88-98496-18-1

 

PUBBLICAZIONI IN RIVISTE NAZIONALI E INTERNAZIONALI

 

2018           L’adozione del Debate nella didattica universitaria, «Form@re - Open Journal per la formazione in rete». N. 19, pp. 354-

366. ISSN 1825- 7321

2019           La selezione dei giudici per le Olimpiadi nazionali di Debate 2019, «Tuttoscuola». N. 591, pp. 65. ISSN 0391-7967

2019           Le Olimpiadi nazionali di Debate 2019 (Co-autore), «Tuttoscuola». N. 591, pp. 60-65. ISSN 0391-7967

2018           Teoría del conocimiento pedagógico, «Pedagogía y Saberes». N. 49, pp. 177-188. ISSN 0121-2494

2018           Orientamenti e fragilità dei paradigmi di ricerca per l’indagine interculturale, «Orientamenti pedagogici», Vol. 65, n. 1, pp.

35-46. ISSN 0030-5391

2017           Il principio di verificazione e il ragionamento induttivo, «Query», », Vol. 8, n. 31, pp. 70-71. ISSN 2038-1557

2017           Tre tipi di ragionamento induttivo: l’enumerazione semplice, il ragionamento per analogia e il ragionamento a partire da

segni. «Query», Vol. 8, n. 30, pp. 72-73. ISSN 2038-1557

2017           I metodi induttivi di John Stuart Mill, «Query, Vol. 8, n. 29, pp. 66- 67. ISSN 2038-1557

2017           Il ragionamento induttivo e le tavole di Bacone, «Query, Vol. 7, n. 28, pp. 68-69. ISSN 2038-1557

2016           Modus Ponens, Modus Tollens e loro deviazioni, «Query», Vol. 7, n. 27, pp. 68-69. ISSN 2038-1557

2016           Valutare i condizionali e le condizioni, «Query», Vol. 7, n. 26, pp. 68-69. ISSN 2038-1557

2016           Non tutte le opinioni sono valide: logica proposizionale, contraddizione e ragionamento per assurdo, «Query», Vol. 7, n.

25, pp. 70-71. ISSN 2038-1557

2015           Il principio di non contraddizione e il metodo della distinzione categorica, «Query», Vol. 6, n. 24, pp. 70-71. ISSN 2038-

1557

2015           La portata esistenziale degli enunciati, «Query», Vol. 6, n. 23, pp. 70-71. ISSN 2038-1557

2015           I tre termini del sillogismo e la definizione, «Query», Vol. 6, n. 22, pp. 64-65. ISSN 2038-1557

2015           La preparazione argomentativa del giudice di dibattito, «Eris», Vol. 1, n. 1, pp. 34-46. ISSN 2421-6747

2015           Schemi del sillogismo e premesse inespresse, «Query», Vol. 6, n. 21, pp. 68-69. ISSN 2038-1557

2015           Introduzione al sillogismo e metodo del controesempio, «Query», Vol. 5, n. 20, pp. 70-71. ISSN 2038-1557

2014          The Impact of Competitive Debate on Managing the Conflict Communication Strategies of Italian Students,

«Argumentation and Advocacy», Vol. 51, n. 2, pp. 123-131. ISSN 1051-1431

2014           La formazione delle opinioni nel dibattito regolamentato, «Psicologia dell’Educazione», Vol. 8, n. 3, pp. 311-322. ISSN

1971-3711

2014            L’influenza della pratica del dibattito regolamentato sull’abilità d’individuare le fallacie argomentative, «Formazione &

insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching», Vol. 12, n.4, pp. 397-409.

ISSN 2279-7505

2014           Prepararsi al dibattito, «Query», Vol. 5, n. 17, pp. 72-73. ISSN 2038-1557

2014           Tailoring the Debate Format to Specific Educational Goals, «National Journal of Speech & Debate», Vol. 2, n. 2, pp. 7-19.

http://theforensicsfiles.com/national-journal-of-speech-amp-debate.htm

2014           Il dibattito regolamentato come strumento educativo, «Orientamenti pedagogici», Vol. 61, n. 1, pp. 35-52. ISSN 0030-5391

2013           Il dibattito regolamentato come metodo per acquisire competenze di gestione dei conflitti nella scuola, «Formazione &

insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching», Vol. 11, n. 3, pp. 145-152.

ISSN 2279-7505

2013           Gli elementi per sostenere una posizione, «Query», Vol. 4, n. 16, pp. 60-61. ISSN 2038-1557

2013           Dibattere a scuola: scegliere il proprio percorso educativo, «Studi sulla formazione», Vol. XVI, n. 1, pp. 111-120.  ISSN

2036-6981

2013           Debate, Education, and Polarization: Why Polarization is not a Debate Side Effect, «Cogency», Vol. 5, n. 1, pp. 35-59.

ISSN 0718-8285

2013           Dibattito regolamentato e sua influenza sugli atteggiamenti dei partecipanti, «Psicologia dell’Educazione», Vol. 7, n. 3, pp.

77-95. ISSN 1971-3711

2013           Dibattere le teorie e le credenze pseudoscientifiche?, «Query», Vol. 4, n. 14, pp. 56-57. ISSN 2038-1557

2012           Agire in conflitto. Teorie e strategie per una gestione consapevole del conflitto, «Sviluppo e Organizzazione», n. 248, pp.

44-49. ISSN 0391-7045

2012           L’appello all’opinione popolare, bandwagon o argomento ad populum, «Query», Vol. 3, n. 12, pp. 60-61. ISSN 2038-1557

2012           L’appello alla paura o argomento ad metum, «Query», Vol. 3, n. 11, pp. 56-57. ISSN 2038-1557

2012           L’argomento ad hominem, «Query», Vol. 3, n. 10, pp. 56-57. ISSN 2038-1557

2012           Stili e strategie, «Dm&C Direct Marketing, Marketing e Comunicazione d’Impresa», n. 2, pp. 32-33.

2012           Agire in conflitto. Un modello per la gestione consapevole del conflitto, «Dm&C Direct Marketing, Marketing e

Comunicazione d’Impresa», n. 1, pp. 28-29.

2012           La fallacia di oscurità, «Query», Vol. 3, n. 9, pp. 60-61. ISSN 2038-1557

2011           La gestione comunicativa del conflitto interpersonale: stili e strategie, «Rivista Italiana di Conflittologia», n. 14, pp. 33-56.

ISSN 1971-1921

2011           Petitio Principii, «Query», Vol. 2, n. 8, pp. 56-57. ISSN 2038-1557

2011           L’appello all’ignoranza e la fallacia ad ignorantiam, «Query», Vol. 2, n. 7, pp. 74- 75. ISSN 2038-1557

2011           L’appello improprio all’autorità e la fallacia ad Verecundiam, «Query», Vol. 2, n. 6, pp. 56-57. ISSN 2038-1557

2011           Riconoscere lo stile analitico, «Rivista Italiana di Filosofia Analitica Junior», Vol. 2, n. 1, pp. 25-40. ISSN 2037-4445

2011           La fallace inversione dell’onere della prova, «Query», Vol. 2, n. 5, pp. 58-59. ISSN 2038-1557

 

PUBBLICAZIONI IN MISCELLANEE

 

2019           Il gioco tra pedagogia, filosofia e psicologia in Bonafin Angela (a cura di) Giocando s’impara. Per una pedagogia del gioco

(pp. 235-250). Ferrara: Volta la Carta. ISBN 9788899302269

2018           Saper comunicare e saper parlare in pubblico: due distinte competenze. Scritto con Nadia Angela Cattaneo in Concetta

Tino e Daniela Frison (a cura di) Employability skills (pp. 46-58). Pearson Academy: Milano-Torino.

ISBN.9788891907622

2018           Il paradigma critico-pedagogico e sue metodologie di ricerca. In Manuele De Conti (a cura di) Principi e metodologie della

ricerca qualitativa in pedagogía (pp. 125-142). Ferrara: Volta la Carta. ISBN. 978- 88-99302-18-4

2017           La competencia epistémica como guía para gestionar conflictos culturales, ideológicos y paradigmáticos. In Teresa

González Pérez (Ed.) Identidades Culturales Y Educación. Miradas Transnacionales. Valencia-España: Editorial Tirant

lo Blanch. ISBN 978- 84-17069-43-8

2017           Affinità, rapporti e fragilità dell’alleanza tra educazione e democrazia. In G. Ganino (a cura di), Processi formativi di

costruzione della democrazia. Esperienze nel mondo globale (pp. 53 - 70). Ferrara: Volta la carta. ISBN 978-88-99302

12-2

2017           Paradigmi di ricerca e indagine Interculturale. Proposte, limiti e problemi. In G. Poletti (a cura di), Il patrimonio

dell’Intercultura tra metodo e strumenti. Il dialogo tra Globale e Locale (pp. 155-168). Ferrara: Volta la carta. ISBN 978

88-99302078

2014           How to Deal With Attitude Strength in Debating Situations. A Survey on Forewarning, Argument Strength, Repetition, and

Source Credibility as Mediators of Uncertainty. In S. Cantarini, A. Werner and E. Leiss (eds.), Certainty-uncertainty

and the attitudinal space in between, John Benjamins Publishing Company, Amsterdam, pp. 97-120.

ISBN 978-90-272-6914-1

2013           Fallacies Selection Criteria for Effective Debate Training. In Sellami A. L. (Ed.), Argumentation, Rhetoric, Debate and

Pedagogy: Proceedings of the 2013 4th International Conference on Argumentation, Rhetoric, Debate, and Pedagogy

(pp. 199-214), Doha 11-13 January 2013. ISBN 978-99921-95-34-5

2013           Debate as an Educational Tool: Is Polarization a Debate Side-effect? In Gabrijela Kišiček e Igor Ž. Žagar (eds.), What Do

We Know About the World? Rhetorical and Argumentative Perspectives, Digital Library Dissertationes, Ljubljana, pp.

275 – 300, ISBN 978-961-270-170-3. Anche in Windsor Studies in Argumentation, n. 1, U.S.A., pp. 177-

193, ISBN 9780920233702.

2012           Autori e testi tra argomentazione e dibattito regolamentato. In A. Cattani and M. De Conti (eds.), Dibattito, didattica,

fallacie e altri campi dell’argomentazione, Loffredo, Casoria (NA), pp. 13-24. ISBN 978887564590-8

2011           Gestire i disaccordi. In Cattani A. (ed.), Argomentare le proprie ragioni. Organizzare, condurre e valutare un dibattito,

Loffredo, Casoria (NA), pp. 31-38. ISBN 978-8-87564-513-7

2009           Palestra di botta e risposta 2008/2009: procedure e strategie. In Cattani A., Cantù P., Testa I. and Vidali P., (eds.) La

svolta argomentativa: 50 anni dopo Toulmin e Perelman, Loffredo, Casoria (NA), pp. 235-246. ISBN 978887564335-5

 

CURATELE DI VOLUMI

 

2018            Principi e metodologie della ricerca qualitativa in pedagogia. Volta la Carta: Ferrara. ISBN

2012           Didattica, dibattito, fallacie e altri campi dell’argomentazione, Loffredo University Press, Casoria (NA). ISBN

978887564590-8

 

CURATELE DI ARTICOLI


2014           Un punto di vista scientifico sul presunto miracolo di Sant’Antonio in Massachusetts, CICAP Veneto,

http://veneto.cicap.org/2014/09/punto-vista-scientifico-presunto-miracolo- santantonio-in-massachusetts/.

2014           Come opera il potere sulla moralità di chi lo deteiene? «infoVeneto», Vol. 9, Febbraio-Marzo, pp. 12-13.

 

ARTICOLI ONLINE

 

2019           Valutazione e giudizio nel Debate: l’importanza del giudice di dibattito, «Folio.net», Pearson

(https://it.pearson.com/aree-disciplinari/italiano/rubriche/debate-metodo- didattico/valutazione-giudizio-debate-

importanza-giudice.html)

2019           L’importanza del linguaggio non verbale, «Folio.net», Pearson (https://it.pearson.com/aree-

disciplinari/italiano/rubriche/debate-metodo- didattico/public-speaking.html)

2019           Organizzare il discorso, «Folio.net», Pearson (https://it.pearson.com/aree-disciplinari/italiano/rubriche/debate-metodo-

didattico/organizzare-discorso.html)

2018           La formulazione dell’ipotesi di ricerca, «Folio.net», Pearson (https://it.pearson.com/aree-

disciplinari/italiano/rubriche/debate-metodo- didattico/formulazione-ipotesi-ricerca-debate.html)

2018           Il Debate come metodo didattico, «Folio.net», Pearson (https://it.pearson.com/aree-disciplinari/italiano/rubriche/debate-

metodo- didattico/nuovo-corso-puntate-Debate.html#)

2017           La tradizione di ricerca positivistica, «Educare.it», Vol. 17, n. 1. ISSN 2039-943X

2016           Il concetto di paradigma nella ricerca, «Educare.it», Vol. 16, n. 8. ISSN 2039-943X

2015           Dibattito regolamentato e comunicazione non verbale, «Educare.it», http://www.educare.it/j/temi/scuola/dibattito-a-scuola,

ISSN 2039-943X

2014           La Giornata anti-superstizione, CICAP Veneto, http://veneto.cicap.org/2014/10/giornata-anti-superstizione/

2014           Replicare alla controparte in un dibattito regolamentato, «Educare.it», http://www.educare.it/j/temi/scuola/dibattito-a-

scuola, ISSN 2039-943X

2014           Organizzare i discorsi per il dibattito regolamentato, «Educare.it», http://www.educare.it/j/temi/scuola/dibattito-a-scuola,

ISSN 2039-943X

2014           La logica delle argomentazioni, «Educare.it», http://www.educare.it/j/temi/scuola/dibattito-a-scuola, ISSN 2039-943X

2014           Dibattito: reperire il materiale per sostenere la propria tesi, «Educare.it», http://www.educare.it/j/temi/scuola/dibattito-a-

scuola, ISSN 2039-943X

2013           Gli elementi delle argomentazioni, «Educare.it», http://www.educare.it/j/temi/scuola/dibattito-a-scuola, ISSN 2039-943X

2013           Come interpretare la questione del dibattito, «Educare.it». http://www.educare.it/j/temi/scuola/dibattito-a-scuola, ISSN

2039-943X

2013           Formazione argomentativa per una comunità plurale:la sfida dei disaccordi di fondo, «Metis», Vol. III, n. 1.

http://www.metis.progedit.com / ISSN 2240-9580

2013           Dibattere a scuola: guida alla formazione al dibattito regolamentato, «Educare.it».

http://www.educare.it/j/temi/scuola/dibattito-a-scuola, ISSN 2039-943X

2013           Disaccordo e teorie dell’argomentazione, in http://www.filosofiablog.it/argomentazione/, ISSN 2282-2720

2012           La pragma-dialettica, in http://www.filosofiablog.it/argomentazione/, ISSN 2282-2720

2012           Palestra di botta e risposta: una palestra di pensiero critico, in Query. La Scienza indaga i mysteri, rivista online del

C.I.C.A.P., Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale,

http://www.queryonline.it/2011/03/04/palestra-di-botta-e-risposta-un- esercizio-di-pensiero-critico/.

2012           Palestra di botta e risposta: organizzazione e finalità, in Trombino M., Il giardino dei pensieri,

http://www.ilgiardinodeipensieri.eu, subsection “Proposte di metodo”.

http://www.ilgiardinodeipensieri.eu/pratica/deconti-1.pdf