Pubblicazioni

Elenco delle pubblicazioni del prof. Luigi Tomasi
1

Matematica alla Maturità scientifica 1994/95, in CabrIrrsae n. 6, Bollettino degli utilizzatori di Cabri-géomètre, IRRSAE Emilia Romagna, Settembre 1995, pp. 17-18.

2

(in collaborazione con S. Bernecoli), “Coniche come luoghi di punti e come inviluppi di rette”, in Fare geometria con Cabri (a cura di P. Boieri), Quaderno del Centro Ricerche Didattiche “U. Morin”, Paderno del Grappa, 1996, pp. 85-95.

3

(in collaborazione con S. Bernecoli), Le sezioni di un cubo: un problema di geometria dello spazio risolto con Cabri-géomètre”, Quaderno n. 8 di CabrIrrsae, IRRSAE Emilia Romagna, Bologna, 1996, pp. 1-22.

4

(in collaborazione con S. Bernecoli), Tutte le parabole sono simili: una proprietà notevole “svelata” con Cabri-géomètre, in CabriIrrsae n. 10, Bollettino degli utilizzatori di Cabri-géomètre, Dicembre 1996, Bologna, pp. 12-14.

5

(in collaborazione con S. Bernecoli), I poliedri regolari: un tema di geometria dello spazio rivisitato con Cabri-géomètre, Quaderno n. 12 di CabriIrrsae, Gennaio, Bologna, 1998, pp. 1-44.

6

(in collaborazione con E. Pontorno), Il software Mathematica: uno sguardo al programma e alle potenzialità per l'insegnamento della matematica, in "L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate", Centro Ricerche Didattiche "U. Morin", n. 6, 1998.

7

collaborazione al libro:

-AA.VV., Matematica e software matematici (a cura di Giovanni Margiotta), IRRSAE Emilia Romagna, 1999, pp. 51-57, pp. 69-77, pp. 101-107, pp. 114-119.

8

Problemi di minimo tempo con l’uso di software matematico, Atti del XX Convegno Nazionale UMI-CIIM sull’insegnamento della Matematica UMI-CIIM di Orvieto (ottobre 1998), Supplemento al Notiziario UMI, Bologna, ottobre 1999.

9

Introduzione al modello di Poincaré della geometria non euclidea iperbolica con Cabri-géomètre II, in CabriIrrsae n. 21, pp.13-17, Bologna, Settembre 1999.

10

Introduzione al modello di Poincaré della geometria non euclidea iperbolica con Cabri-géomètre II, Rivista “Progetto Alice”, n. 2/2000, Ed. Pagine, Roma.

11

Cabri e CabriJava: geometria dinamica in classe e nel Web, in “L’Insegnamento della matematica e delle Scienze Integrate”, Dicembre 1999.

12

L’equivalenza nello spazio, resa dinamica e interattiva con Cabri II, in CabriIrrsae n. 22, , Bollettino degli utilizzatori di Cabri-géomètre, Bologna , Dicembre 1999; pp. 2-6.

13

Dalla geometria euclidea alle geometrie non euclidee. Un percorso di matematica con l’uso di Internet, Rivista telematica “Scuola Emilia Romagna”, gennaio 2000.

14

Cabri e CabriJava: geometria dinamica dalla classe al web e viceversa, Comunicazione 2° Convegno Nazionale ADT, Montesilvano (Pescara), ottobre 2000, pp. 1-7.

15

L’infinito in matematica. Un percorso di matematica con l’uso di Internet, Rivista telematica “Scuola Emilia Romagna”, ottobre 2000.

16

Le trasformazioni geometriche. Un percorso di matematica con l’uso di Internet, Rivista telematica “Scuola Emilia Romagna”, dicembre 2000.

17

(in collaborazione con S. Bernecoli), Prova di Matematica Esame di Stato Liceo Scientifico PNI 2000, in CabriIrrsae n. 27, Bollettino degli utilizzatori di software matematici, Bologna , Aprile 2001, pp. 8-13.

18

Introduzione alle geometrie non euclidee: un percorso di matematica con l’uso di Cabri e della rete, in CabriIrrsae n. 28, Bollettino degli utilizzatori di software matematici, Bologna, Giugno 2001.

19

La recensione del mese. Alcuni siti su CabriJava, in CabriIrrsae n. 28, Bollettino degli utilizzatori di software matematici, Bologna, Giugno 2001, pag. 24.

20

Collaborazione al libro:

-AA. VV. (a cura di G. Accascina, G. Margiotta, G. Olivieri), Problem solving e software matematici, Franco Angeli, Milano 2001, pp. 50-53, pp. 94-103, pp. 150-158.

21

Geometria dello spazio con Cabri-géomètre e CabriJava: alcune possibilità didattiche in classe e nel Web, in Notiziario dell’UMI, Ottobre 2001, Supplemento al n. 10, Atti del XXI Convegno Nazionale UMI-CIIM sull’insegnamento della Matematica, Salsomaggiore (PR) 13-14-15 aprile 2000, pp. 73-78.

22

Il tema di Matematica per l’indirizzo sperimentale PNI dell’esame di Stato di Liceo Scientifico 2000/2001, in CabriIrrsae, Bollettino degli utilizzatori di software matematici, n. 29, IRRE Emilia Romagna, Bologna, Ottobre 2001, pp. 8 -16.

23

Dalle macro ai menu di Cabri: un esempio didattico sulle coniche, Comunicazione al 3° Convegno Nazionale ADT – Associazione per la Didattica con le Tecnologie, Cattolica (RN), Ottobre 2001, pp. 1-16.

24

La costruzione di un menu di Cabri-géomètre: un’esemplificazione didattica per lo studio delle coniche, in “Progetto Alice, Rivista di matematica e didattica”, 2002-I, vol. III, n. 7, Roma, febbraio 2002, pp. 137-166.

25

Il computer, il software, le calcolatrici grafico-simboliche, in “Lettera Matematica Pristem”, n. 43, Marzo 2002, pp. 31-34.

26

Matematica in rete, n. 2/2002, in “Archimede”, n. 2 /2002, pp. 12-16.

27

CABRIWEB: un'applicazione per costruire pagine web di geometria dinamica, in “CabriIrrsae. Bollettino degli utilizzatori di software matematici”, n. 31, IRRE Emilia Romagna, Bologna, aprile 2002, pagina 20.

28

Recensione del libro di P. Pizzamiglio, Matematica e storia. Per una didattica interdisciplinare, La Scuola, Brescia 2002, in “L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate”, Vol. 25A N.4, Luglio 2002, pp. 386-392.

29

Traduzione italiana (con G. Testa) del Rapporto della “Commissione Kahane” relativo alla Statistica e Probabilità, in “L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate”, Vol. 25B N.4, Agosto 2002, pp. 362-388.

30

Traduzione italiana del software Cabri Géomètre II Plus e del relativo Manuale Utente (138 pagine), Cabrilog (Grenoble, Francia) - Media Direct (Bassano del Grappa), Settembre 2002.

31

Cabri Géomètre II Plus: novità e potenzialità dell’ultima versione del software che più ha cambiato l’insegnamento della geometria nella scuola, in “CabriIrrsae. Bollettino degli utilizzatori di software matematici”, n. 33, IRRE Emilia Romagna, Bologna, ottobre 2002, pp. 4 –13.

32

Il micromondo "Cabri-géomètre": un ambiente interattivo e dinamico per l'apprendimento/insegnamento della geometria, Seminario tenuto al II Convegno “La matematica è difficile?”, Liceo Classico “C. Bocchi” Adria (Ro), 5 ottobre 2002, in Atti del Convegno, Pitagora Editrice, Bologna 2002, pp. 125-139.

33

Da Cabri II a Cabri II Plus: caratteristiche della nuova versione del software e sue potenzialità per l’insegnamento, Comunicazione al 4° Convegno Nazionale dell’ADT- Associazione per la Didattica con le Tecnologie su “Nuovi obiettivi, curricoli e metodologie nella didattica della matematica e delle scienze”, Monopoli, 11-13 ottobre 2002, Atti del Convegno, pp. 281-292.

34

Software di 'geometria dinamica’ e visualizzazione: cosa cambia nell'apprendimento-insegnamento della matematica ?, Relazione su invito al Convegno Nazionale “Mathesis”, Bergamo, 17-19 ottobre 2002.

35

Presentazione di “Cabri Géomètre II Plus”: novità del software e potenzialità per l’insegnamento, Comunicazione al Convegno Nazionale “Mathesis”, Bergamo, 17-19 ottobre 2002.

36

Dalla geometria euclidea alle geometrie non euclidee: un percorso di matematica con l’uso di Cabri e della rete, in AA.VV., Matematica e calcolatore, a cura di M. Motteran, T. Millevoi e B. Scimemi, Tecnodid, Napoli, 2002.

37

Risoluzione del Tema di Matematica assegnato all’Esame di Stato 2002- Seconda prova scritta per il liceo scientifico a indirizzo sperimentale (PNI), n. 4/2002, in “Archimede”, n. 4 ottobre-dicembre 2002, pp. 205-216.

38

Intervento al Convegno IRRE ER 14 febbraio 2003 su Cabri in classe e nella rete: visualizzazione dinamica e insegnamento della geometria, in CABRIRRSAE, n. 34-35, giugno 2003.

39

Recensione del libro: Jean-Pierre Kahane (a cura di), L’enseignement des Sciences Mathématiques (Odile Jacob, Paris, 2002), in “L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate”, Vol. 26 A-B N.3, Maggio-Giugno 2003, pp. 436-439.

40

Riflessioni sui problemi attuali della formazione dell’insegnante di matematica e su alcune esperienze di utilizzo delle nuove tecnologie nell’insegnamento, Comunicazione al XXIII Convegno UMI-CIIM Loano (SV), 3-4-5 ottobre 2002 (L'insegnante di matematica nella scuola d'oggi: formazione e pratica professionali), Supplemento al n. 7 (a cura di G. Anichini) del Bollettino UMI, Luglio 2003, pp. 123-126.

41

Intervista a Jean-Marie Laborde, l’ideatore di Cabri, a cura di G. Accascina e L. Tomasi in CABRIRRSAE n. 37, novembre 2003, pp. 3-10.

42

Funzioni, grafici, derivate e primitive: un approccio costruttivo con i nuovi strumenti di Cabri II Plus, in Atti del Convegno “XVII Incontri con la Matematica”, a cura di S. Sbaragli, Castel San Pietro (Bo), 7-8-9 novembre 2003, pp. 3.

43

Le novità di Cabri Géomètre II Plus: potenzialità per l’insegnamento della matematica, Comunicazione 5° Convegno Nazionale ADT-Associazione per la Didattica con le tecnologie, Castel San Pietro (Bologna), 8-9 novembre 2003.

44

Tavola rotonda su “Modelli, visualizzazione e didattica” (M. Barra, E. Castagnola, D. Paola, L. Tomasi), in “L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate”, Vol. 26 A-B N. 6, Novembre-Dicembre 2003, pp.689-702.

45

Geometria dello spazio e visualizzazione; considerazioni su insegnamento e uso del software, in “L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate”, Vol. 26 A-B N. 6, Novembre-Dicembre 2003, pp.781-798.

46

Quaderni di Matematica e delle sue Applicazioni), Costabile, Cosenza, 2003.

Insegnamento della matematica e visualizzazione dinamica: percorsi didattici con Cabri Géomètre, in: Didattica in ambito scientifico con le nuove tecnologie (supplemento ai

47

Macro-costruzioni di Cabri e figure iterative, in CABRIRRSAE n. 38, Gennaio 2004, pp. 12-20.

48

L’angolo delle tecnologie.Le calcolatrici TI, Cabri Junior e Cabri II Plus: integrazione tra gli ambienti di geometria dinamica su calcolatrice e computer, in “L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate”, Vol. 27 B N. 1, Febbraio 2004, pp. 77-82.

49

Recensione libro di V. Villani, Cominciamo da Zero, Pitagora, Bologna, in “L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate”, Vol. 27 B N. 1, Febbraio 2004, pp.95-98.

50

Traduzione italiana del software Cabri 3D, vers.1, Cabrilog, Grenoble (Francia), Settembre 2004.

51

Geometria dello spazio, da Cabri II a Cabri 3D: rappresentazione e visualizzazione dinamica, in “Cabri World 2004, Percorsi di geometria dinamica. Cabri Géomètre II Plus, Cabri 3D”, Media Direct, Settembre 2004, pp. 187-198.

52

Consolato Pellegrino, Luigi Tomasi, Rivisitazioni geometriche. La prospettiva senza “veli”, ovvero Cabri, Monge e la prospettiva, in “Cabri World 2004, Percorsi di geometria dinamica. Cabri Géomètre II Plus, Cabri 3D”, Media Direct, Settembre 2004, pp. 155-164.

53

Consolato Pellegrino, Luigi Tomasi, Rivisitazioni geometriche. La prospettiva senza “veli”, ovvero Cabri, Monge e la prospettiva, nella rivista “Progetto Alice” 2004, II, vol. V, n.14, Roma, pp. 431-446.

54

Insegnare e apprendere Matematica con le tecnologie nella scuola secondaria superiore, in “L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate”, Vol. 27 A-B N. 6, Novembre-Dicembre 2004, pp. 811-820.

55

Quale matematica insegnare oggi? La proposta di curricolo di matematica elaborata dall’Unione Matematica Italiana, in AA.VV., ValMath. Valutare in Matematica, a cura di A.M. Benini, Tecnodid, Napoli, 2005, pp. 26-32.

56

Traduzione italiana del Manuale utente del software Cabri 3D, vers. 1.2, Cabrilog, Grenoble (Francia), Gennaio 2006.

57

Cabri 3D: un software innovativo per l’insegnamento della geometria dello spazio, in “L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate”, Vol. 29 B N. 1, Febbraio 2006, pp. 67-82.

58

Luigi Tomasi, Il tema dell’approssimazione numerica nella proposta di nuovo curricolo di Matematica per la scuola secondaria superiore, elaborata da una Commissione nominata dall’UMI, in L’approssimazione nella didattica della matematica, a cura di T. Millevoi, M. Motteran, B. Scimemi, Ghisetti e Corvi, Milano 2006, pp. 140-158.

59

L’insegnamento della geometria dello spazio e il software di geometria dinamica CABRI 3D, in “La Matematica e la sua didattica”, n. 2, 2006, pp. 288-303 (aprile 2006).

60

Eric Bainville, Luigi Tomasi (2006), Introduzione a Cabri 3D. Un software per esplorare la geometria dello spazio, Media Direct, Bassano del Grappa (libro, 234 pagine).

61

Luigi Tomasi, I sistemi di geometria dinamica, contributo all’inserto su “Matematica e Informatica. Interazioni e percorsi didattici”, a cura di Giulio C. Barozzi, in Nuova Secondaria, n. 9, 2006, pp. 37-42.

62

Luigi Tomasi, Itinerari didattici di geometria dello spazio con il software Cabri 3D, in Atti del Convegno “Sul rinnovamento dell’insegnamento della Matematica, Gela 5-7 ottobre 2006, a cura di C. Di Stefano, Ghisetti e Corvi, Milano 2006, pp. 93-114.

63

Traduzione italiana del software Cabri 3D vers. 2 e del Manuale utente, Cabrilog (Grenoble, Francia), Settembre 2006.

64

Luigi Tomasi, Sezioni, simmetrie e metamorfosi di un cubo con il software di geometria Cabri 3D, in Atti del Convegno internazionale “La Matematica e la sua didattica, vent’anni di impegno”, Castel San Pietro (Bo), 23 settembre 2006, a cura di S. Sbaragli, Carocci, Roma 2006, pp. 265-268.

65

Luigi Tomasi, Geometria dello spazio con Cabri 3D: itinerari didattici, in Atti del XX Convegno “Incontri con la Matematica. Il convegno del ventennale”, Castel San Pietro (Bo), 7-8-9 novembre 2006, a cura di B. D’Amore e S. Sbaragli, Pitagora, Bologna 2006, pp. 209-212.

66

Luigi Tomasi, Minicorso su Cabri 3D: laboratorio di geometria dello spazio, in Atti del XX Convegno “Incontri con la Matematica. Il convegno del ventennale”, Castel San Pietro (Bo), 7-8-9 novembre 2006, a cura di B. D’Amore e S. Sbaragli, Pitagora, Bologna 2006, pp. 273-274.

67

Contributo su Matematica e Informatica: un rapporto necessario, ma complesso dal punto di vista didattico, sul sito della Enciclopedia Treccani Scuola (12/9/2006):

http://62.77.55.137/site/Scuola/nellascuola/area_matematica/archivio/informatica/index.htm

68

Contributi a “3D su 2D”, a cura di W. Maraschini, sul sito della Enciclopedia Treccani Scuola (13/2/2007):

http://62.77.55.137/site/Scuola/nellascuola/area_matematica/archivio/3d/index.htm

69

Luigi Tomasi, Alla scoperta delle proprietà dei poliedri con il software Cabri 3D, in La matematica e la sua didattica, Anno 21, n. 2, 2007, pp. 240-256.

70

Luigi Tomasi, “La Scuola secondaria e la SSIS”, Editoriale: L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, vol .30 B, n.2, 2007, pp. 107-110.

71

Luigi Tomasi, Uno strumento per insegnare e apprendere la geometria dello spazio: visualizzazione ed esplorazioni dinamiche con Cabri 3D, in “L’insegnamento della Matematica e delle Scienze integrate”, Vol. 30 A-B N.6, Novembre-Dicembre 2007, pp. 707-724.

72

Contributo alla Tavola rotonda del XXXVI Seminario Nazionale del CRD “U. Morin”, partecipanti: G.T. Bagni, A. Gamba, D. Paola, L. Tomasi, S. Zoccante, in “L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate”, Vol. 30 A-B N.6, Novembre-Dicembre 2007, pp. 725-738.

73

Luigi Tomasi, Percorsi didattici di geometria dello spazio per la scuola secondaria con Cabri 3D, in “L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate”,  Vol. 30 A-B N.6, Novembre-Dicembre 2007, pp. 817-826.

74

Traduzione italiana del software Cabri 3D versione 2.1 e aggiornamento del Manuale utente, Cabrilog, Grenoble (Francia), Settembre 2007:

http://download.cabri.com/data/pdfs/manuals/c3dv212/user-manual-ita.pdf

75

Luigi Tomasi, Alla scoperta delle proprietà dei poliedri con Cabri 3D, in Atti del XXI Convegno “Incontri con la Matematica”, Castel San Pietro (Bo), 2-3-4 novembre 2007, a cura di B. D’Amore e S. Sbaragli, Pitagora, Bologna 2007, pp. 214-217.

76

Collaborazione a “Flatlandia” 2006-2007 - Quaderno n. 31, ex-IRRE Emilia Romagna:

http://www.fardiconto.it/flatlandia

77

Collaborazione all’articolo “Proposte per la prova scritta da assegnare all’esame di Stato”, (a cura di C. Bernardi e S. Zoccante), in Archimede, n. 1/2008, pp. 11-12.

78

Luigi Tomasi, Laboratorio di geometria dello spazio con Cabri 3D, in Atti del Convegno Nazionale “Il piacere di Insegnare. Il Piacere di Imparare la Matematica”, S. Giovanni Valdarno-Montevarchi-Figline Valdarno, 21-22-23 febbraio 2008, a cura di G. Baldi e F. Moriani, Pitagora Editrice, Bologna 2008, pp. 213-216.

79

Luigi Tomasi, “L’insegnamento della matematica, gli insegnanti, la scuola e la prossima Legislatura”, Editoriale: L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, vol. 31B, n. 4, Aprile 2008.

80

Contributi a “Esami di Stato dei Licei scientifici: le prove scritte che vorremmo(?), a cura di Walter Maraschini, sul sito della Enciclopedia Treccani Scuola (6/6/2008):

http://62.77.55.137/site/Scuola/nellascuola/area_matematica/archivio/esame08/index.htm

81

Luigi Tomasi, Alla scoperta dei poliedri e delle loro proprietà con il software di geometria dinamica CABRI 3D, in Progetto Alice, n. 3/2008, pp. 214-217.

82

Relazione su invito al XXVII Convegno UMI-CIIM, “Insegnare la Matematica: dalla formazione dei docenti”, sul tema La seconda prova scritta (Matematica) nell’Esame di Stato conclusivo del liceo scientifico, Roma, 23-24 ottobre 2008:

http://umi.dm.unibo.it/italiano/CIIM/convegno/Tomasi.pdf

83

Luigi Tomasi, “Percorsi di laboratorio di Matematica per la scuola secondaria superiore con Cabri II Plus”, in Idee e proposte per un corso di aggiornamento in didattica della matematica per docenti della Scuola Secondaria, a cura di G. Gnani e V. Roselli, SSIS Università di Ferrara, 2008, pp. 91-113.

84

Luigi Tomasi (in collaborazione con Maria Angela Chimetto), “ANIMAT: una nuova associazone degli insegnanti di Matematica”, Editoriale: L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, vol. 32B, n. 1, Febbraio 2009, pp. 6-8.

85

Paolo Boieri, Luigi Tomasi (2009), In laboratorio con Cabri 3D. 25 schede di geometria dello spazio, Loescher, Torino (libro per la scuola secondaria di II grado, 157 pagine, ISBN 978-88-201-3207-1).

86

Contributo al sito della Enciclopedia Treccani Scuola, sul tema “Il Syllabus che vorrei… conoscenze e competenze matematiche al termine della scuola secondaria di II grado”, marzo 2009:

http://www.treccani.it/Portale/sito/scuola/in_aula/matematica/syllabus/mainArea.html

87

Luigi Tomasi (in collaborazione con Maria Angela Chimetto), Editoriale (Le prove scritte di Matematica all’esame di Stato: alcune riflessioni e qualche ragionevole proposta): L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, vol. 32B, n. 4 - Agosto 2009, pp. 413-416.

88

Luigi Tomasi, Spazio e figure: visualizzazione dinamica ed esplorazione di proprietà, dai modelli materiali a Cabri, in Pratiche matematiche e didattiche in aula, Atti del Convegno “Incontri con la Matematica n. 23, In ricordo di Giorgio Tomaso Bagni”, Castel San Pietro T. (Bologna), 6-7-8 novembre 2009, a cura di B. D’Amore e S. Sbaragli, Pitagora, Bologna 2009, pp. 49-56.

89

Luigi Tomasi, Visualizzazione dinamica ed esplorazione di proprietà delle figure dello  spazio con Cabri 3D, in Seminari di Geometria Dinamica, a cura di G. Accascina ed Enrico Rogora, Edizioni Nuova cultura, Roma, 2010, pp. 387-410.

90

Luigi Tomasi (in collaborazione con Maria Angela Chimetto), Un Syllabus per la prova scritta di matematica all’Esame di Stato di liceo scientifico: alcune osservazioni e considerazioni su una richiesta degli insegnanti finita nel nulla, in L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, vol. 33B, n. 1 – Febbraio 2010.

91

Contributo al sito della Enciclopedia Treccani Scuola, sul tema “Geometria e informatica”, nel Dossier su “Matematica e Informatica, Novembe 2010:

http://www.treccani.it/Portale/sito/scuola/in_aula/matematica/syllabus/mainArea.html

92

Luigi Tomasi (in collaborazione con Maria Angela Chimetto), Editoriale (Un commento sulle prove assegnate all’esame di Stato di Liceo Scientifico nella sessione di Giugno 2010): L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, vol. 33B, n. 5 – Ottobre 2010, pp. 507-510.

93

Luigi Tomasi, I temi di matematica assegnati all’Esame di Stato di Liceo Scientifico nella sessione di giugno 2010, in Progetto Alice, vol. XI, Anno 2010/II, n. 32, pp. 169-194.

94

Luigi Tomasi, Conoscenze e competenze matematiche al termine della Scuola secondaria di II grado: la proposta di un syllabus di matematica, in Matematica ed esperienze didattiche, Atti del Convegno “Incontri con la Matematica n. 24, Castel San Pietro T. (Bologna), 5-6-7 novembre 2010, a cura di B. D’Amore e S. Sbaragli, Pitagora, Bologna 2010, pp. 164-165.

95

Luigi Tomasi (in collaborazione con Maria Angela Chimetto e Sergio Zoccante), Le prove di valutazione INVALSI per la Scuola secondaria di II grado, in L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, vol. 33A, n. 6 - Novembre-Dicembre 2010, pp. 739-748

96 Luigi Tomasi, Conoscenze e competenze matematiche al termine della scuola secondaria di II grado: proposta di un syllabus di matematica, in Buone pratiche d’aula in Matematica. Percorsi didattici in continuità tra scuola dell’infanzia e secondaria di secondo grado, a cura di S. Sbaragli, Pitagora Editrice, Bologna 2011, pp. 233-238.
97 Luigi Tomasi, Il tirocinio didattico nella SSIS di Ferrara: riflessioni su un’esperienza di formazione dei docenti di matematica e fisica, in “Annali on-line della didattica e della formazione docente”, numero 2 (2011), Esperienze recenti di formazione iniziale degli insegnanti e prospettive per quella futura, a cura di A. Bruzzo, pp. 41-56: http://annali.unife.it/SSIS
98 Luigi Tomasi, La matematica nel riordino della Scuola secondaria di II grado del 2010: osservazioni e considerazioni didattiche, in Progetto Alice, vol. XII, Anno 2011/I, n. 34, pp. 159-186.
99

INVALSI, “Griglia di correzione e guida alla lettura prova di Matematica classe II scuola secondaria di secondo grado”, a cura di G. Bolondi, R. Garuti, A. Orlandoni, D. Paola, L. Tomasi, Giugno 2011

100 Luigi Tomasi, I temi di matematica assegnati all’Esame di Stato di Liceo Scientifico nella sessione di giugno 2011, in Progetto Alice, vol. XII, Anno 2011/II, n. 35, pp. 299-330.
101 Luigi Tomasi, La matematica nel riordino della Scuola secondaria di II grado: osservazioni e proposte didattiche, in Un quarto di secolo al servizio della didattica della matematica, Atti del Convegno “Incontri con la Matematica n. 25, Castel San Pietro T. (Bologna), 4-5-6 novembre 2011, a cura di B. D’Amore e S. Sbaragli, Pitagora, Bologna 2011, pp. 159-160.
102 Luigi Tomasi, La matematica nel riordino della Scuola secondaria di II grado: osservazioni didattiche, in UMI, Conferenze e Comunicazioni, XIX Congresso dell’Unione Matematica Italiana, Bologna, 12-17 settembre 2011, p. 433 [abstract della comunicazione tenuta nella Sezione “Didattica della Matematica”].
103 Luigi Tomasi, Ugo Morin, in L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, vol. 34 A-B, n. 5 - Novembre-Dicembre 2011, pp. 699-700.
104 Giuliano Mazzanti, Valter Roselli, Luigi Tomasi, Il triangolo di Feynman, in Archimede, n.1/2012, pp. 3-18.
105 Luigi Tomasi, Alcune linee di storia dell’insegnamento della matematica nella scuola secondaria in Italia dal 1945 ad oggi, in “Annali on-line della didattica e della formazione docente”, numero 3 (2012), La scuola italiana ha 150 anni. Problemi e prospettive, a cura di G. Genovesi , pp. 106-121.
106 Luigi Tomasi, Indicazioni curricolari, prove INVALSI e insegnamento della matematica, in Dossier Insegnare (Rivista CIDI), contributo al numero Insegnare matematica, oggi, a cura di F. Arzarello, Settembre 2012, pp. 48-51.
107 Giuliano Mazzanti, Valter Roselli, Luigi Tomasi, Alcune osservazioni sui concetti di definizione e di  dimostrazione nell’insegnamento della matematica-Parte 1, L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate vol. 36 B, n. 1 - Febbraio 2013, pp. 59-78
108 Giuliano Mazzanti, Valter Roselli, Luigi Tomasi, Alcune osservazioni sui concetti di definizione e di  dimostrazione nell’insegnamento della matematica-Parte II, L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate vol. 36 B, n. 2 - Aprile 2013, pp. 109-129
109 Giuliano Mazzanti, Valter Roselli, Luigi Tomasi, Alcune osservazioni sui concetti di definizione e di  dimostrazione nell’insegnamento della matematica-Parte III, L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate vol. 36 B, n. 3 - Giugno 2013, pp. 238-257
110 Luigi Tomasi, Risoluzione dei temi di matematica assegnati all’Esame di Stato di Liceo Scientifico nella sessione di giugno 2013, in Progetto Alice, vol. XIV, Anno 2013/II, n. 41, pp. 331-363.
Luigi Tomasi, Risoluzione del tema di matematica assegnati all’Esame di Stato di Liceo Scientifico nella sessione ordinaria di giugno 2015, in Progetto Alice, vol. XVI, Anno 2015/II, n. 41, pp. 351-379.
Luigi Tomasi, La prova scritta di matematica all'esame di stato di liceo scientifico del 2015, tra Indicazioni nazionali, proposte di syllabus e simulazioni, in L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, vol. 38B, n.4 - Ottobre 2015, pp. 413-424.
Luigi Tomasi, Flatlandia: un'attività sulla geometria per motivare, ragionare, discutere, Atti del Convegno “Incontri con la Matematica n. 29, Castel San Pietro T. (Bologna), 6-7-8 novembre 2015, a cura di B. D’Amore e S. Sbaragli, Pitagora, Bologna 2015, pp. 33-38.

Per informazioni ulteriori si veda il sito personale del docente:
http://www.matematica.it/tomasi