Curriculum

Curriculum del prof. Luigi Tomasi

Nato ad Adria (Rovigo).

1975: Laurea in Matematica all'Università di Padova.

Ha superato i concorsi ordinari a cattedre ed è abilitato per l'insegnamento (nella scuola secondaria di I e II grado) di Matematica e Fisica (A27), Matematica (A26), Scienze matematiche applicate (A47) e Matematica e Scienze (A28).

Ha insegnato Matematica e Fisica nel Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Adria (Rovigo) e nel Liceo Scientifico "P. Paleocapa" di Rovigo, prevalentemente in classi sperimentali PNI - Piano Nazionale Informatica. Ha anche insegnato, come docente di ruolo, nella Scuola Media e nell'Istituto Tecnico Commerciale. Ha svolto svariati incarichi di supporto all'organizzazione scolastica, tra i quali vicario e collaboratore del preside, docente in corsi abilitanti (Matematica e Fisica), componente di commissioni di concorso a cattedre, ecc.

Dall'anno accademico 2000/2001 al 2008/2009: supervisore di tirocinio nella S.S.I.S. - Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario dell'Emilia Romagna, Sede: Università di Ferrara, nell'indirizzo Fisico-Informatico-Matematico, Classe A049 -Matematica e Fisica. Nella SSIS ha svolto anche incarichi di docente a contratto di "Didattica della matematica con le nuove tecnologie", corso dedicato ai software per l'insegnamento della matematica (Cabri, GeoGebra, Derive, Mathematica, ecc.). Nell'ambito della SSIS è stato correlatore di una trentina di tesi di specializzazione e relatore di altrettante relazioni finali di tirocinio e sui laboratori didattici.

Docente a contratto presso l'Università di Ferrara - dall'anno accademico 2005/2006 all'anno in corso - per l'insegnamento di "Laboratorio di didattica della Matematica" nel Corso di Laurea Magistrale in Matematica.

Docente a contratto presso l'Università di Padova per alcuni moduli dei corsi di "Matematiche Elementari da un pdv superiore" (a.a. 2015-2016), di "Matematiche Complementari" (a.a. 2016-2017), "Fondamenti della Matematica (a.a. 2017-2018) nel Corso di Laurea in Matematica e nel Corso di Perfezionamento in Metodologia e Didattica della Matematica.

Nell'anno accademico 2012-2013 ha svolto l'incarico di docente tutor coordinatore nel corso di TFA - Tirocinio Formativo Attivo per la classe di abilitazione A049- Matematica e Fisica presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Ferrara. Nello stesso anno ha svolto l'incarico di docente di "Laboratorio di didattica della Matematica 1 e 2", nel corso di TFA - Tirocinio Formativo Attivo per la classe di abilitazione A049 - Matematica e Fisica presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia "Galileo Galilei" dell'Università di Padova.

Si è sempre interessato ai problemi della scuola, della didattica della matematica e della fisica e all'uso delle tecnologie nel loro insegnamento. Su questi temi ha scritto diversi articoli, contributi a libri e tenuto molti corsi di formazione e aggiornamento per docenti oltre che comunicazioni/relazioni a convegni, seminari e congressi (vedi Pubblicazioni).

Ha collaborato con Gruppi di Ricerca in Didattica della Matematica presso l'Università di Ferrara, l'Università di Padova e l'Università "Sapienza" di Roma.

Ha fatto parte della Commissione (2001-2004) nominata dall'UMI - Unione Matematica Italiana, che ha elaborato una proposta di Curricolo di Matematica (Matematica 2003, Matematica 2004, "La Matematica per il cittadino") per la Scuola secondaria di II grado. Vedi il sito UMI-CIIM:

www.umi-ciim.it/materiali-umi-ciim/secondo-ciclo/

Ha collaborato, quale co-autore di alcune attività didattiche di matematica e docente formatore, al Piano m@t.abel, piano nazionale di formazione dei docenti di matematica della Suola secondaria e al Piano m@t.abel-PON (progetto operativo nazionale). Si veda il sito dell' INDIRE.

Fa parte del Consiglio di Presidenza del Centro Ricerche Didattiche "Ugo Morin" (http://www.centromorin.it) di Paderno del Grappa (Treviso) che pubblica la rivista "L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate" e della Redazione di "Progetto Alice, rivista di matematica e didattica".

Fa parte del Gruppo di lavoro che gestisce la rubrica di problemi di geometria on-line Flatlandia.

Tutor nei corsi MathUp nel 2016, 2017 e tuttora: http://www.mateinitaly.it/mathup/

Collabora con l'INVALSI, come esperto per le prove di Matematica per la Scuola secondaria di II grado.

Formatore "T3 Italia", sulle calcolatrici grafiche (TI) nell'insegnamento della Matematica.

Per altre informazioni si veda la pagina personale del docente:

http://www.matematica.it/tomasi