Curriculum Vitae
L U C A R O S S A T O (RTDb CEAR-10/A)
Dottore di Ricerca programma IDAUP-International Doctorate in Architecture and Urban Planning (Università di Ferrara)
Master di II livello in Urban and Regional Planning in Developing Countries (Università IUAV di Venezia)
Dottore in Architettura (Università di Ferrara)
1_Nota Biografica
Luca Rossato, architetto, si laurea nel 2004 presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara con una tesi sul rilievo e conservazione urbana per la rigenerazione di piccoli centri storici coloniali nel sud del Brasile nello stato del Paranà. Nella sua capitale, Curitiba, ha anche lavorato per l'Istituto locale di pianificazione urbana (IPPUC) sviluppando competenze in politiche di documentazione, conservazione e rivitalizzazione urbana.
Al termine del master di II livello in "Urban and Regional Planning in Developing Countries" frequentato nel 2005 presso l'Università IUAV di Venezia, ha difeso una tesi sviluppata sul sito patrimonio mondiale UNESCO della Valle di Kathmandu presentando un progetto per la documentazione GIS per le sette zone monumentali del sito UNESCO. Durante questa ricerca si è trasferito in Nepal, dove ha soggiornato per 5 mesi lavorando per la sede locale dell’UNESCO a Kathmandu e successivamente a Darjeeling (Bengala occidentale, India) per l'ONG PAHAR INDIA.
L'anno seguente è consulente per il rilievo e la documentazione urbana in due progetti: per la conservazione di Lubenice, in Croazia, in collaborazione con l'Università IUAV di Venezia e la locale municipalità e per il recupero dicdue piccoli villaggio di montagna semi-abbandonati di Albe e Vallier, in territorio agordino sotto la direzione dello studio di architettura Mengoli-Pianon di Mestre.
Nel 2006 e 2007 ha lavorato a Londra come architetto e urban designer per PTE architects, uno studio leader nel Regno Unito nella rigenerazione urbana, collaborando a diversi progetti basati principalmente nell'area metropolitana della capitale.
Dal 2008 ha iniziato a collaborare con il centro DIAPReM del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara prima come borsista di ricerca (6 mesi, SSD ICAR/17) e successivamente come assegnista di ricerca (5 anni SSD ICAR/17 Legge n. 449/1997 e 2 anni SSD ICAR/17 Legge n. 240/2010) lavorando su temi legati alla rappresentazione e rilievo dell’architettura collaborando con diversi corsi accademici.
Professore a contratto presso il Dipartimento di Architettura, dell’Università di Ferrara (dal 2013 al 2019, SSD ICAR/17), è stato visiting professor presso la Pontificia Universidade Catolica do Paranà (Curitiba, Brasile), CEPT University (Ahmedabad, India), Mackenzie University (São Paulo, Brasile) e Burgundy School of Business (Dijon, Francia) trattando sempre temi legati alla rappresentazione e documentazione, soprattutto digitale, del patroimonio costruito. Dal 2021 è membro docente dell’accademic board del dottorato Internazionale IDAUP dal 2021 presso l’Università degli Studi di Ferrara.
Dal 2017 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (Dottorato Internazionale dell'Università di Ferrara, IDAUP) in Pianificazione Urbana e Architettura con la ricerca "La sostenibilità della conservazione. Integrazione di processi e tecnologie verso la valorizzazione dell'architettura moderna in Brasile e in India" (SSD ICAR/17).
L’interesse verso l’architettura modernista lo ha portato a fondare il network internazionale di ricerca I N S I D E Modern Heritage del quale è responsabile scientifico dal 2021. L’iniziativa ha creato una rete di accademici e istituzioni che condividono lo stesso interesse verso il patrimonio moderno con un approccio multidisciplinare.
Dal 2022 è ricercatore RTDb presso il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara.
È coinvolto da molti anni nel settore dell’editoria facendo parte dei comitati editoriali delle riviste scientifiche "Paesaggio Urbano/Urban Design" e del “Journal of Architectural Research and Development (JARD)”, ed avendo partecipato alle attività di redazione delle riviste "Architetti.com progetto e immagine digitale" e "Architetti idee cultura e progetto". Attualmente è reviewer della rivista australiana "Journal of Architectural Research and Development" e del gruppo editoriale MDPI per diverse riviste scientifiche.
Dal 2017 è socio aderente dell’associazione scientifica UID – Unione Italiana Disegno e dal 2019 membro di ICOMOS Italia e Membro del Comitato Scientifico Nazionale CIPA-HD, Documentazione del Patrimonio Culturale (2020).
2_Formazione e percorso accademico
2.1_Laurea Magistrale in architettura, Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Architettura, 18 marzo 2004 (voto 107/110)
(SSD ICAR/17 - ICAR/21)
Titolo della tesi:
“Progetto di recupero del centro storico di Antonina e del Sistema di relazioni con la baia, Morretes e Paranaguà in Brasile”
Relatore: Prof. Arch. Paolo Ceccarelli.
Correlatore: Prof. Arch. Gianfranco Franz.
2.2_ Abilitazione all’esercizio della professione di architetto, Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Architettura, settembre 2004
2.3_Master di II livello in “Urban and Regional Planning in Developing Countries”, Università IUAV di Venezia, Dipartimento di Pianificazione, 22 dicembre 2005
(SSD ICAR/17 - ICAR/21)
Titolo della tesi (elaborato in lingua inglese):
“Kathmandu Valley world heritage site: Kathmandu Durbar Square, Swayambhunath, Boudhanat and Changu Narayan Monument zones”
Relatore: Prof. Arch.Giorgio Gianighian.
Correlatore: Prof. Arch. Enrico Fontanari.
2.4_Internship presso UNESCO Kathmandu, Nepal, da Maggio a Agosto 2005
Attività svolte:
Documentazione digitale del patrimonio vernacolare di case private all’interno delle zone monumentali nominate patrimonio dell’umanità tramite implementazione di un sistema GIS e organizzazione di incontri e seminari con esperti e residenti locali al fine di aumentare la sensibilità verso le problematiche conservative degli edifici
2.5_Dottorato di Ricerca Internazionale in Architecture and Urban Planning XXIX ciclo, Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Architettura, 3 aprile 2017
(SSD ICAR/17)
Titolo della tesi (elaborato in lingua inglese): “The Sustainability of Preservation. Integration of processes and technologies toward the enhancement of modern architecture in Brazil and India”
Supervisore: Prof. Arch. Marcello Balzani.
2.6_Ruoli accademici
Ricercatore a Tempo Determinato (lettera b, tempo pieno art. 24, comma 3, della Legge 240/2010)
SSD ICAR/17 - Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Architettura
Periodo: novembre 2022 – ad oggi
Ricercatore a Tempo Determinato (lettera a, tempo pieno art. 24, comma 3, della Legge 240/2010)
SSD ICAR/17 - Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Architettura
Periodo: dicembre 2019 – ottobre 2022
Assegnista di ricerca (legge 240/2010)
SSD ICAR/17 - Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Architettura
Titolo dell’assegno di ricerca: “Analisi morfometrica con tecnologie di rilievo laser scanner 3D delle architetture e del design modernista in Brasile e India finalizzata alla definizione di metodologie diagnostiche, valorizzative e all’innesco di processi conservativi anche attraverso progetti di cooperazione interuniversitaria internazionali”
Referente scientifico: prof. Marcello Balzani
Periodo: agosto 2017 - luglio 2019
Borsista di dottorato (numero matricola 039235)
SSD ICAR/17 - Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Architettura
Titolo della ricerca di dottorato: “The Sustainability of Preservation. Integration of processes and technologies toward the enhancement of modern architecture in Brazil and India”
Referente scientifico: prof. Marcello Balzani
Periodo: gennaio 2014 – gennaio 2017 (3 anni)
Assegnista di ricerca (legge Legge n. 449/1997)
SSD ICAR/17 - Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Architettura
Titolo dell’assegno di ricerca: “Analisi morfometrica attraverso tecnologie di rilievo tridimensionale mirata all’identificazione di metodologie anche basate su principi di architettura sostenibile”
Referente scientifico: prof. Marcello Balzani
Periodo: gennaio 2009-dicembre 2013 (5 anni)
Borsista di ricerca
SSD ICAR/17 - Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Architettura
Titolo della borsa di ricerca: “metodologie avanzate per il rilievo e il restauro dei monumenti attraverso integrazione tecnologica”
Referente scientifico: prof. Marcello Balzani
Periodo: Giugno-Novembre 2008 (6 mesi)
3_Attività didattica in Italia
3.1_Corso di “Rilievo dell’Architettura”, presso Università degli Studi di Ferrara, corso di Laurea Magistrale in Architettura (90 ore).
(SSD ICAR/17)
Docente incaricato: Marcello Balzani
Assistenti al corso: Luca Rossato, Federico Ferrari, Cristina Vanucci, Alessandra Tursi, Nicola Tasselli
Periodo: da febbraio 2009 a giugno 2013
3.2_Corso di “Tecniche della rappresentazione”, presso Università degli Studi di Ferrara, corso di Laurea Magistrale in Architettura (90 ore)
(SSD ICAR/17)
Docenti incaricati: Marcello Balzani, Carlo Bughi, Giuseppe Dosi, Federica Maietti, Riccardo Rubini, Andrea Zattini
Assistenti al corso: Luca Rossato, Federico Ferrari, Cristina Vanucci, Alessandra Tursi, Nicola Tasselli, Mariana Rolim, Marco Medici, Pietro Massai
Periodo: da settembre 2008 a febbraio 2013
3.3_Corso di “Disegno e metodi di rappresentazione dello spazio”, presso Università degli Studi di Ferrara, corso di Laurea Triennale in Disegno del
prodotto industrial – Modulo di supporto alla didattica del corso di “Laboratorio del Disegno” (20 ore)
(SSD ICAR/17)
Docente incaricato: Luca Rossato
Periodo: da settembre 2013 a luglio 2015
3.4_Corso di “Laboratorio del disegno” moduli di “Disegno e metodi di rappresentazione dello spazio” e “Tecniche della Rappresentazione”, presso Università degli Studi di Ferrara, corso di Laurea Triennale in Disegno del prodotto industriale (48 ore)
(SSD ICAR/17)
Docente incaricato: Luca Rossato
Periodo: da settembre 2017 a febbraio 2021
3.5_Corso di “Disegno Automatico ed Esecutivo”, presso Università degli Studi di Ferrara, corso di Laurea Triennale in Disegno del prodotto industriale (48 ore)
(SSD ICAR/17)
Docente incaricato: Luca Rossato
Periodo: da settembre 2020 ad oggi
3.6_Corso di “Rilievo dell’Architettura” modulo di “Tecniche della Rappresentazione” presso Università degli Studi di Ferrara, corso di Laurea Magistrale in Architettura (40 ore).
(SSD ICAR/17)
Docente incaricato: Luca Rossato
Assistenti al corso: Martina Suppa, Fabio Planu
Periodo: da febbraio 2019 ad oggi
3.7_Corso di “Laboratorio di Sintesi Finale B” modulo di “Modellazione rappresentazione e reverse modelling” presso Università degli Studi di Ferrara, corso di Laurea Triennale in Disegno del prodotto industriale (24 ore).
(SSD ICAR/17)
Docente incaricato: Luca Rossato
Periodo: da settembre 2021 a luglio 2023
3.8_Corso di “Rappresentazione, Modellazione e Reverse Modelling” presso Università degli Studi di Ferrara, corso di Laurea Triennale in Disegno del prodotto industriale (40 ore).
(SSD ICAR/17)
Docente incaricato: Luca Rossato
Periodo: da settembre 2023 ad oggi
3.9_Corso di “Tecniche della Rappresentazione” modulo di “Tecniche della Rappresentazione I (2D)” presso Università degli Studi di Ferrara, corso di Laurea Magistrale in Architettura (50 ore).
(SSD ICAR/17)
Docente incaricato: Luca Rossato
Assistenti al corso: Martina Suppa, Fabio Planu
Periodo: da febbraio 2023 ad oggi
4_Attività di supervisione tesi di laurea magistrale e dottorato
4.1_ Tesi di laurea magistrale in architettura, Università degli Studi di Ferrara.
“Campos Elíseos: un’alternativa per la rigenerazione urbana dei quartieri del centro di San Paolo in Brasile” (A.A. 2015-2016)
Candidata: Cristina Iotti
Relatori: Luca Rossato, Mariana de Souza Rolim (Mackenzie University, San Paolo, Brasile)
Correlatori: Romeo Farinella, Sergio Fortini (Università degli Studi di Ferrara)
4.2_Tesi di laurea magistrale in architettura, Università degli Studi di Ferrara.
“San Paolo: identità e trasformazione” (A.A. 2015-2016)
Candidata: Giuliana Liscio
Relatori: Romeo Farinella, Luca Rossato
Correlatore: Sara Maldina, (Politecnico di Torino)
4.3_ Tesi di laurea magistrale in architettura, Università degli Studi di Ferrara.
“Traçados Verdes: Rebouças, Prado Velho, Jardim Botânico a Curitiba, Brasile” (A.A. 2015-2016)
Candidate: Marianna Sgarbanti, Letizia Soncini
Relatori: Romeo Farinella, Luca Rossato
Correlatore: André Braga Turbay (PUCPR University, Curitiba, Brasile)
4.4_Tesi di laurea magistrale in architettura, Università degli Studi di Ferrara.
“MUDA: Museu do Acervo Bo Bardi, San Paolo Brasile” (A.A. 2017-2018)
Candidati: Gabriele Giau, Oreste Montinaro
Relatori: Antonello Stella, Cleusa de Castro (PUCPR Curitiba, Brasile)
Correlatori: Marco Mulazzani, Marcello Balzani e Luca Rossato
4.5_Tesi di laurea magistrale in architettura, Università degli Studi di Ferrara.
“Periferia centrale: Proposta strategica per la rigenerazione di un’identità urbanae” (A.A. 2017-2018)
Candidati: Giovanni Gibertini, Michele Millosevich
Relatori: Elena Dorato, Luca Rossato
Correlatori: Romeo Farinella (Università degli Studi di Ferrara), Benjamim Saviani (Instituto Pedra, San Paolo, Brasile)
4.6_Tesi di dottorato in cotutela tra Università degli Studi di Ferrara (programma PhD IDUAP) e Mackenzie University Sao Paulo, Brasile
“Parametric Analysis of Eladio Dieste’s Gaussian Vaults” (XXXV Ciclo)
Candidato: Felipe Corres Melachos
Tutors: Wilson Florio (Mackenzie University) e Federica Maietti (Università degli Studi di Ferrara)
Co-tutor/Expert advisor: Luca Rossato
4.7_Tesi di laurea triennale in Design del Prodotto Industriale, Università degli Studi di Ferrara.
“MODU.LI progetto di un sistema abitativo modulare e studio di possibili applicazioni” (A.A. 2020-2021)
Candidati: Gaia Grespan, Pietro Grigatti
Relatore: Luca Rossato
Correlatore: Mihele Marchi (Università degli Studi di Ferrara)
4.8_Tesi di laurea triennale in Design del Prodotto Industriale, Università degli Studi di Ferrara.
“L’importanza della memoria. Realizzazione di un memoriale in ricordo delle vittime dell’alluvione del 1951 nel territorio di Occhiobello (Rovigo)” (A.A. 2022-2023)
Candidati: Giulia Piras, Paolo Tonazzi
Relatore: Luca Rossato
4.9_Tesi di laurea triennale in Design del Prodotto Industriale, Università degli Studi di Ferrara.
“Shell Project. Progetto di una clinica medica per i migranti birmani in Thailandia” (A.A. 2022-2023)
Candidati: Davide Rizzo, Simone Serrentino
Relatore: Luca Rossato
4.10_Tesi di laurea triennale in Design del Prodotto Industriale, Università degli Studi di Ferrara.
“LUDO: un supporto per la psicoterapia infantile” (A.A. 2023-2024)
Candidati: Flavio Di Quattro, Anna Salgado
Relatore: Luca Rossato
4.11_Tesi di laurea triennale in Design del Prodotto Industriale, Università degli Studi di Ferrara.
“GET OFF. Design for all per innovare il cicloturismo accessibile” (A.A. 2023-2024)
Laureando: Luca Maremmi
Relatore: Luca Rossato
5_Attività didattica all’estero
Formale attribuzione di incarichi di insegnamento o di ricerca (fellowship) presso qualificati atenei e istituti di ricerca esteri o sovranazionali
5.1_Workshop Internazionale “Along the silk road: Tehran, Esfahan and Yazd”, presso University of Yazd, Iran
Responsabile scientifico: Gianluca Frediani (Università di Ferrara)
Assistenti: Valentina Cicognani, Riccardo Pedrazzoli, Luca Rossato (Università di Ferrara)
Periodo: 10-22 maggio 2008: n. 60 ore di corso
5.2_Workshop Internazionale “Historic city Centres”, presso CEPT University, Ahmedabad, India
Responsabili scientifici e docenti: Marcello Balzani, Minakshi Jain (CEPT University, India)
Docenti: Pietro Massai, Luca Rossato (Università di Ferrara), Chaitra Sharad, Sanket Mhatre (CEPT University, India)
Periodi: 25 novembre / 12 dicembre 2013: n. 80 ore di corso
28 novembre / 13 dicembre 2014: n. 80 ore di corso
5 dicembre / 18 dicembre 2017: n. 80 ore di corso
5.3_Ricerca scientifica “Storia e rappresentazione dell’architettura moderna brasiliana”, presso PUCPR, Curitiba, Brasile
Responsabile scientifico: Angela Leitao (PUCPR, Curitiba)
Coordinatore progetto: Salvador Gnoatto (PUCPR, Curitiba)
Visiting professor: Luca Rossato (Università di Ferrara)
Periodo: 21 giugno-21 settembre 2014: 90 giorni
5.4_Workshop Internazionale “Sustainability & Conservation toward a tangible future”, presso Università di Ferrara
Responsabili Scientifici: Theo Zaffagnini, Marcello Balzani, (Università di Ferrara)
Coordinatori e docenti: Pietro Massai, Luca Rossato, (Università di Ferrara)
Docenti: Romeo Farinella (Università di Ferrara), Valter Caldana (Mackenzie University, Brasile), Jain Kulbhushan (CEPT University, India)
Periodo: 17-31 maggio 2014: n. 80 ore di corso
5.5_Workshop Internazionale “The Volano riverbanks re-generation”, presso Università di Ferrara
Responsabili Scientifici: Marcello Balzani (Università di Ferrara), Meghal Arya (CEPT University)
Coordinatori e docenti: Pietro Massai, Luca Rossato (Università di Ferrara)
Docenti: Romeo Farinella (Università di Ferrara), Meghal Arya (CEPT University, India), Nina Bugadze and Tamara Meliva (Tblisi State Academy of Fine Arts, Georgia).
Periodo: 22-31 maggio 2015: n. 80 ore di corso
5.6_Workshop Internazionale “Contemporary design in historic centres”, presso Università di Ferrara
Responsabile Scientifico: Marcello Balzani (Università di Ferrara)
Coordinatori e docenti: Pietro Massai, Luca Rossato, Laura Abbruzzese (Università di Ferrara)
Docenti: Nicola Marzot, Gianluca Frediani (Università di Ferrara), Mariana Rolim e Silvio Oksman (Mackenzie University, San Paolo, Brasile), Paola Boarin (University of Auckland, New Zeland), Purvi Bhatt and Kulbhushan Jain (CEPT University, India), Nana Kuprahsvili e Mzia Janjalia (Tblisi State Academy of Fine Arts, Georgia) Anderson Freitas (Escola da Cidade, San Paolo, Brasile), Vittorino Belpoliti (Sharjah University, Emirati Arabi)
Periodi: 11-20 aprile 2015: n. 80 ore di corso
01-10 luglio 2016: n. 80 ore di corso
5.7_ Workshop Internazionale “Oportunidades Urbanas”, presso Mackenzie University, São Paulo, Brasile
Responsabili scientifici e docenti: Marcello Balzani (Università di Ferrara), Valter Caldana (Mackenzie University)
Coordinatori e docenti: Luca Rossato (Università di Ferrara), Mariana Rolim e Nieri Araujo (Mackenzie University).
Periodo: 15 ottobre / 23 ottobre 2015: n. 56 ore di corso
5.8_Seminario di trasferimento tecnologico “Plano de Conservação Preventiva para o Edifício Vilanova Artigas (FAUUSP) - Keeping it Modern initiative Getty Foundation”, presso Universidade de São Paulo, Brasile
Responsabile scientifico: Beatriz Muguyar Kuhl (Universidade de São Paulo, Brasile).
Coordinatore del corso: Marcello Balzani
Docenti: Marcello Balzani, Luca Rossato, Guido Galvani, Fedeica Maietti (Università di Ferrara)
Periodo: 24-28 aprile 2017: n. 4 ore di corso
5.9_Corso di “Digitization and Cultural Heritage”, Master in Arts and Cultural Management, presso Burgundy School of Business, Dijon, Francia
Responsabile scientifico del master: Prof.ssa Elena Borin
Docente incaricato: Luca Rossato
Periodi: 14 gennaio-20 aprile 2017: n. 12 ore di corso
20 gennaio-14 aprile 2018: n. 14 ore di corso
22 gennaio-02 aprile 2019: n. 14 ore di corso
30 marzo-03 aprile 2020: n. 16 ore di corso
2 febbraio-10 febbraio 2021: n. 21 ore di corso
5.10_Seminario di trasferimento tecnologico “3D laser scanner survey techniques”, presso Instituto de Arquitetura e Urbanismo de São Carlos, Brasile
Responsabile scientifico: Renato Anelli (IAU São Carlos, Universidade de São Paulo, Brasile.
Coordinatore del corso: Ana Lucia Ceravolo
Docenti: Marcello Balzani, Luca Rossato, Daniele Felice Sasso (Università di Ferrara)
Periodo: 24-28 aprile 2017: n. 40 ore di corso (10 ore ciascun docente)
6_Partecipazione a commissioni di dottorato all’estero e ad attività di internazionalizzazione
Pontificia Universidade Catolica do Paranà, PUCPR, Curitiba, Brasile
Programma di dottorato in Gestione Urbana
Collegiale internazionale di dottorato per ammissione a ultimo anno di ricerca
Candidato: Fabiano Fazion
Tutor scientifico: prof. Carlos Hardt
Titolo della tesi: “Misterioso do visivel: forma arquitetonica e sustentabilidade simbolica nas cidades” (dissertazione in lingua portoghese)
Membri di commissione: Carlos Hardt (PUCPR – Membro Interno), Rodrigo Firmino (PUCPR – Membro Interno), Roberto Sampaio (PUCPR – Membro Interno), Luca Rossato (Membro Esterno, UNIFE),
Periodo: 27 marzo 2018
Pontificia Universidade Catolica do Paranà, PUCPR, Curitiba, Brasile
Programma di dottorato in Gestione Urbana
Difesa finale di dottorato internazionale
Candidato: Fabiano Fazion
Tutor scientifico: prof. Carlos Hardt
Titolo della tesi: “Misterioso do visivel: forma arquitetonica e sustentabilidade simbolica nas cidades” (dissertazione in lingua portoghese)
Membri di commissione: Carlos Hardt (PPGTU/PUCPR), Paulo Nascimento Neto (PPGTU/PUCPR – Membro Interno), Rodrigo José Firmino (PPGTU/PUCPR – Membro Interno), Alessandro Filla Rosaneli (UFPR – Membro Esterno), Luca Rossato (UNIFE – Membro Esterno), Nicola Marzot (UNIFE – Membro Esterno)
Periodo: 11 marzo 2019
Pontificia Universidade Catolica do Paranà, PUCPR, Curitiba, Brasile
Programma di dottorato in Gestione Urbana
Difesa finale di dottorato internazionale
Candidato: Marlos Hardt
Tutor scientifici: Fabio Duarte (PUCPR e MIT, USA), Fabiano Lemes (University of Portsmouth-UK, co-tutor)
Titolo della tesi: “Vegetação no desenho de cidades: relações entre teoria e prática na análise e concepção do espaço urbano”, (dissertazione in lingua portoghese)
Membri di commissione: Fábio Duarte de Araújo Silva (PPGTU/PUCPR), Clovis Ultramari (PPGTU/PUCPR – Membro Interno), Paulo Nascimento Neto (PPGTU/PUCPR – Membro Interno), Ana Carolina Pagliuso de Andrade (Universidade de Lisboa – Membro Esterno), Luca Rossato (UNIFE – Membro Esterno), Fabiano Lemes de Oliveira (Portsmouth University – Membro Esterno)
Periodo: 8 aprile 2019
Università Presbiteriana Mackenzie, São Paulo, Brasile
Programma di dottorato in Architettura e Urbanistica
Difesa finale di dottorato internazionale
Candidato: Felipe Corres Melachos
Tutor scientifico: Wilson Florio (Università Presbiteriana Mackenzie, São Paulo)
Titolo della tesi: “Parametric Analyses of Eladio Dieste’s gaussian vaults”, (dissertazione in lingua portoghese e inglese)
Membri di commissione: Federica Maietti, Luca Rossato (Università degli Studi di Ferrara), Josè Luis Tabith Junior, Celia Regina Moretti Meirelles (Università Presbiteriana Mackenzie, São Paulo), Analia Maria de Carvalho Amorim (USP São Paulo), Sergio Moacir Marques (Universidade Federal do Rio Grande do Sul)
Periodo: 3 febbraio 2020
Accordi internazionali
Come assegnista di ricerca del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara in diretto rapporto con la Ripartizione Ricerca – Ufficio Ricerca Internazionale dell’Ateneo Luca Rossato ha collaborato alle attività del centro DIAPReM diretto dal Prof. Marcello Balzani per lo sviluppo di progetti di internazionalizzazione che hanno portato alla sottoscrizione formale (con approvazione nei rispettivi Atenei o Istituti/Enti) di accordi quadro interuniversitari, allo sviluppo di progetti di ricerca, di attività didattiche (workshop, winter e summer school) e accordi per il Dottorato di Ricerca Internazionale con i sottostanti enti di ricerca/istituzioni.
Brasile:
2012 - Escola da Cidade, São Paulo
2012 - Faculdade de Arquitetura e Urbanismo – Universidade de São Paulo
2013/2015 - Universidade de São Paulo USP (Programma internazionale di dottorato)
2013 - Universidade Presbiteriana Mackenzie, São Paulo
2013 - UNIGRAN – Centro Universitario da Grande Dourados, Dourados
2012/2013 - Universidade Federal de Minas Gerais
2013 - UFMG, Belo Horizonte
2013 - PUCPR (Pontificia Universidade Católica do Paraná) di Curitiba lauree a doppio titolo (Corso di laurea in Architettura e Corso di Laurea in Design del Prodotto industriale)
2013 - Casa de Lucio Costa, Rio de Janeiro
2013 - Fundação Oscar Niemeyer, Rio de Janeiro
2021 - Universidade Federal de Mato Grosso - Cuiabà
2024 - USPFAU, São Paulo
Colombia:
2024 - Università Nacional de Colombia, Bogotà
India:
2012 - Ahmedabad University, Ahmedabad
2012 - Indian Istitute of Design, Ahmedabad
2012 - Mehrangarh Museum Trust, Jodhpur
2012 - Ahmedabad Municipal Corporation, Ahmedabad
2012 - Indian Istitute of Design, Kampur, Uttar Pradesh
2013 - CEPT University, Ahmedabad
2017 – IES’s College of Architecture, Mumbai, India
Repubblica Ceca:
2024 - Università Tecnica di Brno, Repubblica Ceca.
Doppio titolo UNIFE-PUCPR
Dal 2014 Luca Rossato fa parte in qualità di membro esperto della commissione bilaterale per il percorso di doppio titolo in architettura e disegno del prodotto industrial tra l’Università di Ferrara e la Pontificia Universidade Catolica do Paranà di Curitiba.
In questo periodo gli studenti del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara hanno potuto usufruire di due percorsi di Doppio Titolo distribuiti sul corso di Laurea in Architettura e su quello in Design del Prodotto Industriale e sostenuti da borse di studio dedicate. Nel caso del Doppio Titolo in Design del prodotto industriale, gli studenti ammessi al programma, iscritti al III anno di corso, hanno compiuto due “semestri” accademici del percorso di studio integrato presso l’università partner e hanno ottenuto alla fine del percorso sia il titolo di Laurea Triennale in Design del prodotto industriale che quello quadriennale di “Graduação em Design de Produto”. Nel caso della Laurea a Ciclo Unico in Architettura gli iscritti al programma hanno compiuto tre “semestri” accademici del proprio percorso di studio presso l’università partner. Al termine di tutto il percorso integrato essi hanno ottenuto sia il titolo di Laurea Magistrale a ciclo unico (classe LM-4) in Architettura di UNIFE che quello di “Graduação em Arquitetura e Urbanismo” della PUCPR.
Nel corso degli anni, la commissione bilaterale e gli uffici di entrambe le università sono riusciti a mettere a punto un efficiente sistema per il riconoscimento dei crediti maturati nella rispettiva università partner, in modo da potere rilasciare rapidamente entrambi I titoli. Ad oggi 40 studenti (17 studenti UNIFE e 23 studenti PUCPR) hanno partecipato al programma di doppio titolo.
Dal 2024 Luca Rossato è inoltre Referente per il Dipartimento di Architettura del Doppio Titolo in Design del Prodotto Industriale sempre con la PUCPR. Chi di Unife è ammesso al programma avrà frequentato il primo e il secondo anno del corso di laurea triennale in Design del Prodotto Industriale a Ferrara e dovrà frequentare il terzo anno in Brasile presso la PCUPR dove per due semestri, dovrà frequentare diversi insegnamenti tra i quali l’equivalente dei laboratori di sintesi finale di UNIFE preparando la tesi da discutere poi a Ferrara.
Dottorato Internazionale IDAUP
Luca Rossato è membro dell’Academic Board del Dottorato Internazionale IDAUP - Dottorato Internazionale Architettura & Pianificazione Urbana dal 37° Ciclo.
Il dottorato a forte presenza internazionale è realizzato attraverso un consorziato tra l’Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Architettura (Home Institution) e la Polis University, Tirana (ALB) e vede quali associate members la University do Minho, Guimaraes (POR), la Slovak University of Technology / Institute of Management, Bratislava (SLK), la University of Portsmouth / S.O.A. (UK), e la Lawrence Technological University / CAD, Southfield, MI (USA).
Il percorso formativo prevede la scelta tra due curricula, Architecture e Urban planning. Il primo ha come obiettivo formativo l’acquisizione di conoscenze in merito a teorie, metodi e strumenti sia disciplinari che interdisciplinari nell’ambito della ricerca architettonica contemporanea con la finalità dell’incremento delle capacità di networking, di ricerche interdisciplinari, di elaborazione di teorie innovative e di relazione con il mondo produttivo e sociale. Il curriculum Urban Planning invece si fonda sull’obiettivo di formare studiosi di forte specializzazione, ma in grado di comprendere e interagire con le diverse componenti della multidisciplinarietà, e del progetto urbano inteso come procedura complessa.
7_Attività e progetti di ricerca
Sin dall’inizio del suo percorso accademico la sua attività di ricerca si è focalizzata verso due principali tematiche, poi sviluppate negli anni con diverso livello di approfondimento:
▪ la documentazione digitale dell’architettura tradizionale e vernacolare dei centri storici attraverso strumenti quali GIS e database dinamici per essere usati come base per progetti di conservazione, recupero e valorizzazione anche con l’uso di metodologie avanzate.
▪ l’applicazione di procedure e tecniche digitali per lo studio delle architetture e del design del XX secolo, attraverso metodologie come quella del rilievo del progetto (costruito e non), della modellazione digitale, della rappresentazione virtuale.
La forte spinta internazionale della sua ricerca, frutto delle tante esperienze sviluppate oltre i confini italiani, lo hanno portato a collaborare con diversi colleghi stranieri con i quali ha sviluppato sinergie interdisciplinari del SSD ICAR/17 sfociate anche in molti periodi di ricerca e insegnamento all’estero.
Le ricerche sintetizzate qui di seguito e poi analizzate nel dettaglio nelle schede di sintesi allegate (schede PRR), dimostrano come le aree di indagine siano negli anni avanzate parallelamente nel costante sforzo di applicare le conoscenze acquisite verso la loro divulgazione scientifica e la disseminazione nell’ambito dell’insegnamento accademico all’interno del Macrosettore 08/E1-2 (Disegno, Restauro, Storia dell’Architettura).
7.1_Sviluppo turistico sostenibile, documentazione e conservazione di centri storici: Antonina (Paranà), Brasile
Responsabili scientifici: Paolo Ceccarelli, Gianfranco Franz (Università degli Studi di Ferrara)
Coordinatori di progetto: Simone Barbieri, Luca Rossato (Università degli Studi di Ferrara), Leandro Gilioli (PUCPR, Brasile)
Collaboratori: Ana Carolina Vianna Bigarella, Ana Luisa Bezzerra, Alessandra Invitti, Arthur Soares Souza, Michelle Carzino (PUCPR, Brasile) Periodo: Aprile-Dicembre 2004
7.2_Un GIS per Lubenice, municipalità di Cres, Croazia
Responsabili scientifici: Giorgio Gianighian (IUAV Università di Venezia)
Coordinatori di progetto: Luca Rossato, Olimpia Allori, Stefano Corino, Luca Rossato, Federico Soranzo (IUAV Università di Venezia)
Collaboratori: Simona Ferrioli, Patricia Vergara, Eleonora Peruffo, Antonio Nuzzi, Daniele Vettorato, Fabio Brondi, Fiorella Reanio, Maria Pia Collu, Piero Morandini, Sharon Recalde, Stefania Marini, Valentina Resente, Marco De Gaetano (IUAV Università di Venezia)
Periodo: Febbraio-Aprile 2005
7.3_Il Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo
Responsabile scientifico: Marcello Balzani (Università degli Studi di Ferrara)
Coordinatore di progetto: Luca Rossato (Università degli Studi di Ferrara)
Collaboratori: Pietro Massai, Lea Calabrese, Giulia Reatti, Laura Abbruzzese, Cristina Vanucci (Università degli Studi di Ferrara)
Periodo: Settembre 2009-ad oggi
7.4_Il Premio Internazionale DOMUS Restauro e Conservazione Fassa Bortolo
Responsabili scientifici: Riccardo Dalla Negra e Marcello Balzani (Università degli Studi di Ferrara)
Coordinatore di progetto: Luca Rossato (Università degli Studi di Ferrara)
Collaboratori: Pietro Massai, Lea Calabrese, Giulia Reatti, Ana Carolina Vianna Bigarella, Laura Abbruzzese, Cristina Vanucci, Veronica Balboni, Manlio Montuori, Marco Zuppiroli, Luca Rocchi (Università degli Studi di Ferrara)
Periodo: Settembre 2009-ad oggi
7.5_“La cittadella di Gozo a Malta. Il rilievo tridimensionale integrato nel progetto di documentazione per il restauro”
Responsabile scientifico UNIFE: Marcello Balzani (Università degli Studi di Ferrara)
Coordinatore di progetto UNIFE: Guido Galvani (Agave s.r.l.)
Collaboratori gruppo UNIFE: Filippo Casarini, Marcello Guzzinati, Federico Ferrari, Federica Maietti, Luca Rossato (Università degli Studi di Ferrara)
Periodo: Dicembre 2009-Dicembre 2010
7.6_Progetto di documentazione digitale 3D per la conservazione del patrimonio culurale di Ahmedabad, Gujarat, India
Responsabile scientifico: Luca Rossato (Università degli Studi di Ferrara)
Coordinatori di progetto: Alessandra Tursi (Università di Ferrara), Mischa Gorchov Brearly (MGB architects, London, UK)
Collaboratori: Pietro Massai (Università degli Studi di Ferrara), Mana Sarabai (MGB architects, London, UK)
Periodo: Luglio-Agosto 2012
7.7_Progetto di documentazione digitale 3D e di trasferimento tecnologico per il piano di conservazione del Nagaur Fort in Rajasthan, India
Responsabile scientifico: Luca Rossato (Università degli Studi di Ferrara)
Coordinatori di progetto: Mischa Gorchov Brearley (MGB architects, London, UK) e Alessandra Tursi (Università degli Studi di Ferrara)
Collaboratori: Pietro Massai (Università degli Studi di Ferrara)
Partners di progetto: CEPT University (Prof. Minakshi Jain), Mehrangarh Museum Trust (Dr. Karni Jasol), Geogra S.r.l. (Arch. Giuseppe Boselli), Giancarlo Maselli S.r.l. (Ing. Giancarlo Maselli), Digitarca S.r.l (Ing. Leonardo Chiechi)
Periodo: Luglio-Agosto 2012
7.8_Progetto di documentazione digitale 3D di Stabia Antica
Responsabile scientifico: Marcello Balzani (Università degli Studi di Ferrara)
Coordinatore di progetto: Luca Rossato (Università degli Studi di Ferrara)
Responsabile rileivo: Guido Galvani (Università degli Studi di Ferrara)
Colaboratori: Marco Medici, Federica Maietti (Università degli Studi di Ferrara)
Partners di progetto: Cyark foundation (USA), Restoring Ancient Stabiae Foundation (Italia-USA)
Periodo: Giugno-Settembre 2013
7.9_Progetto pilota di documentazione digitale 3D di “Olivo Gomes House”, São José dos Campos, SP, Brasile
Responsabile scientifico: Marcello Balzani (Università degli Studi di Ferrara)
Coordinatore di progetto: Luca Rossato (Università degli Studi di Ferrara)
Responsabile rilievi: Guido Galvani (Università degli Studi di Ferrara)
Partners di progetto: Estudio Sarasà (Brasile), Zoller + Fröhlich GmbH (Germania), Fundação Cultural Cassiano Ricardo (Brasile) e Consorzio Futuro in Ricerca (Italia)
Periodo: Aprile-Maggio 2014
7.10_Progetto pilota di documentazione digitale 3D di “Forte das Andradas”, Santos, SP, SP, Brasile
Responsabile scientifico: Marcello Balzani (Università degli Studi di Ferrara)
Coordinatore di progetto: Luca Rossato (Università degli Studi di Ferrara)
Responsabile rilievi: Guido Galvani (Università degli Studi di Ferrara)
Partners di progetto: Estudio Sarasà (Brasile), Zoller + Fröhlich GmbH (Germania), 1ª Brigada de Artilharia Antiaérea (Brasile) e Consorzio Futuro in Ricerca (Italia)
Periodo: Aprile-Maggio 2014
7.11_Progetto pilota di documentazione digitale 3D di “Fazenda Vargem Grande”, Areias, SP, Brasile
Responsabile scientifico: Marcello Balzani (Università degli Studi di Ferrara)
Coordinatore di progetto: Luca Rossato (Università degli Studi di Ferrara)
Responsabile rilievi: Guido Galvani (Università degli Studi di Ferrara)
Partners di progetto: Estudio Sarasà (Brasile), Zoller + Fröhlich GmbH (Germania), Fundação Cultural Cassiano Ricardo (Brasile) e Consorzio Futuro in Ricerca (Italia)
Periodo: Aprile-Maggio 2014
7.12_Progetto pilota di documentazione digitale 3D di “Casa do Anhanguera”, Santana de Parnaiba, SP, SP, Brasile
Responsabile scientifico: Marcello Balzani (Università degli Studi di Ferrara)
Coordinatore di progetto: Luca Rossato (Università degli Studi di Ferrara)
Responsabile rilievi: Guido Galvani (Università degli Studi di Ferrara)
Partners di progetto: Estudio Sarasà (Brasile), Zoller + Fröhlich GmbH (Germania), IPHAN São Paulo (Brasile) e Consorzio Futuro in Ricerca (Italia)
Periodo: Aprile-Maggio 2014
7.13_Progetto pilota di documentazione digitale 3D di “Museu do eucalipto”, Rio Claro, SP, Brasile
Responsabile scientifico: Marcello Balzani (Università degli Studi di Ferrara)
Coordinatore di progetto: Luca Rossato (Università degli Studi di Ferrara)
Responsabile rilievi: Guido Galvani (Università degli Studi di Ferrara)
Partners di progetto: Estudio Sarasà (Brasile), Zoller + Fröhlich GmbH (Germania) e Consorzio Futuro in Ricerca (Italia)
Periodo: Aprile-Maggio 2014
7.14_Progetto di documentazione digitale 3D e rilievo diagnostico di “Casa das Canoas”, Rio de Janeiro, RJ, Brasile
Responsabile scientifico: Marcello Balzani (Università degli Studi di Ferrara)
Coordinatore di progetto: Luca Rossato (Università degli Studi di Ferrara)
Responsabile rilievi: Guido Galvani (Università degli Studi di Ferrara)
Responsabile analisi diagnostiche: Federica Maietti (Università degli Studi di Ferrara)
Partners di progetto: Leica Geosystem (Svizzera), Fundação Oscar Niemeyer, Escola da Cidade (Brasile) e Consorzio Futuro in Ricerca (Italia)
Periodo: Marzo 2013-Luglio 2014
7.15_Progetto di documentazione digitale 3D e rilievo diagnostico di “Largo da Memoria”, São Paulo, SP, Brasile
Responsabile scientifico: Marcello Balzani (Università degli Studi di Ferrara)
Coordinatore di progetto: Luca Rossato (Università degli Studi di Ferrara)
Responsabile rilievi: Guido Galvani (Università degli Studi di Ferrara)
Responsabile analisi diagnostiche: Federica Maietti (Università degli Studi di Ferrara)
Partners di progetto: Leica Geosystem (Svizzera), Mackenzie University, DPH São Paulo (Brasile) e Consorzio Futuro in Ricerca (Italia)
Periodo: ottobre-dicembre 2014
7.16_Progetto pilota di documentazione digitale 3D di “Vila Itororò”, São Paulo, SP, Brasile
Responsabile scientifico: Marcello Balzani (Università degli Studi di Ferrara)
Coordinatori di progetto: Luca Rossato (Università degli Studi di Ferrara), Benjamim Saviani (Istituto Pedra)
Collaboratori: Daniele Felice Sasso (Università degli Studi di Ferrara)
Partners di progetto: Leica Geosystem (Svizzera), Istituto Pedra (Brasile) e Consorzio Futuro in Ricerca (Italia)
Periodo: Marzo-aprile 2015
7.17_Progetto di documentazione digitale 3D di “Fabrica de Ferro de Ipanema”, São João de Ipanema, SP, Brasile
Responsabili scientifici: Marcello Balzani (Università degli Studi di Ferrara) e Fernando Landgraf (IPT - Instituto de Pesquisas Tecnológicas de São Paulo, Brasile)
Coordinatori di progetto: Luca Rossato (Università degli Studi di Ferrara), Luciano Bonatti Regalado (Floresta Nacional de Ipanema – ICMBio, Brasile)
Responsabile rilievi Daniele Felice Sasso (Università degli Studi di Ferrara)
Partners di progetto: Leica Geosystem (Svizzera), Floresta Nacional de Ipanema e Istituto de Pesquisas Tecnológicas de São Paulo, (Brasile) e Consorzio Futuro in Ricerca (Italia)
Periodo: marzo-aprile 2015
7.18_Progetto di documentazione digitale 3D e rilievo diagnostico dell’edificio sede dela FAU USP a São Paulo, Brasile
Responsabile scientifico: Marcello Balzani (Università degli Studi di Ferrara)
Coordinatore di progetto: Luca Rossato (Università degli Studi di Ferrara)
Responsabile rilievi: Guido Galvani (Università degli Studi di Ferrara)
Responsabile analisi diagnostiche: Federica Maietti (Università degli Studi di Ferrara)
Partners di progetto: Leica Geosystem (Svizzera), The Getty Foundation (USA), Fundação de Apoio à Universidade de São Paulo (Brasile) e Consorzio Futuro in Ricerca (Italia)
Periodo: giugno 2015-aprile 2016
7.19_Progetto di documentazione digitale 3D e rilievo diagnostico di “Casa de Vidro” a São Paulo, Brasile
Responsabile scientifico: Marcello Balzani (Università degli Studi di Ferrara)
Coordinatore di progetto: Luca Rossato (Università degli Studi di Ferrara)
Responsabile rilievi: Daniele Felice Sasso (Università degli Studi di Ferrara)
Responsabile analisi diagnostiche: Federica Maietti (Università degli Studi di Ferrara)
Rilievo fotografico: Laura Abbruzzese (Università degli Studi di Ferrara)
Periodo: giugno 2015-aprile 2016
7.20_Piano di conservazione per il “vocational training workshop of the BM Institute” ad Ahmedabad, India
Responsabile scientifico: Marcello Balzani (Università degli Studi di Ferrara)
Coordinatori di progetto: Luca Rossato (Università degli Studi di Ferrara), Mischa Gorchov Brearly (MGB architects, London, UK)
Rilievo fotografico: Pietro Massai (Università degli Studi di Ferrara)
Partners di progetto: The Getty Foundation (USA), Sarabhai Foundation, Ahemdabad (India), Consorzio Futuro in Ricerca (Italy)
Periodo: settembre 2016-dicembre 2016
scheda PRR20
7.21_Progetto di documentazione digitale 3D e rilievo diagnostico del “Museu Paulista do Ipiranga, São Paulo, SP, Brasile
Responsabile scientifico: Marcello Balzani (Università degli Studi di Ferrara)
Coordinatore di progetto: Luca Rossato (Università degli Studi di Ferrara)
Responsabile rilievi: Guido Galvani (Università degli Studi di Ferrara)
Colaboratore ai rileivi e restituzione grafica: Daniele Felice Sasso (Università degli Studi di Ferrara)
Responsabile analisi diagnostiche: Federica Maietti (Università degli Studi di Ferrara)
Partners di progetto: Leica Geosystem (Svizzera), Fundação de Apoio à Universidade de São Paulo (Brasile) e Consorzio Futuro in Ricerca (Italia)
Periodo: agosto 2017-luglio 2018
7.22_Progetto di documentazione digitale 3D e valorizzazione del Monumento all’Indipendenza del Brasile a São Paulo, SP, Brasile
Responsabile scientifico: Marcello Balzani (Università degli Stdui di Ferrara)
Coordinatore di progetto: Luca Rossato (Università degli Studi di Ferrara), Mariana Rolim (DPH São Paulo)
Responsabile rilievi: Guido Galvani (Università degli Studi di Ferrara)
Responsabile analisi diagnostiche: Federica Maietti (Università degli Studi di Ferrara)
Collaboratori: Guilherme Miguelin (Mackenzie University)
Partners di progetto: Leica Geosystem (Svizzera), DPH São Paulo, Mackenzie University (Brasile) e Consorzio Futuro in Ricerca (Italia)
Periodo: ottobre 2018-aprile 2019
7.23_Progetto di disseminazione internazionale “Ipirangadigital”
Responsabili scientifici: Marcello Balzani (Università degli Studi di Ferrara), Beatriz Mugayar Kuhl (Universidade de São Paulo)
Coordinatori di progetto: Luca Rossato (Università degli Studi di Ferrara), Renata Cima Cmapiotto (Universidade de São Paulo)
Partners di progetto: USP São Paulo, Museu Ipiranga, Mackenzie University (Brasile) e Consorzio Futuro in Ricerca (Italia)
Periodo: aprile 2021 ad oggi
7.24_Rete internazionale di ricerca “I N S I D E Modern Heritage”
Responsabile scientifico: Luca Rossato (Università degli Studi di Ferrara)
Membri internazionali: Galina Bakhtiarova (Western Connecticut State University, Danbury, CT, USA), Marcello Balzani (Università degli Studi di Ferrara), Paola Boarin (The University of Auckland), Renata Cima Campiotto (University of São Paulo, Brasile), Michele Cannatà (ESAP - Escola Superior Artística do Porto), Felipe Corres Melachos (Escola da Cidade University, Brasile), Fátima Fernandes (ESAP - Escola Superior Artística do Porto),
Wilson Florio (Mackenzie University, São Paulo, Brasile), Kulbhushan Jain (CEPT University, Ahmedabad, India), Minakshi Jain (CEPT University, Ahmedabad, India), Alessandro Luigini (Libera Univerità di Bolzano), Sanket Mhatre IES's College of Architecture, Mumbai, India), Federica Maietti (Università egoi Studi di Ferrara), Beatriz Mugayar Kuhl (University of São Paulo São Paulo, Brasile), Sivio Oksman (Escola da Cidade University, São Paulo, Brasile), Chaitra Sharad (IES's College of Architecture, Mumbai, India), Anastasiia Sedova (Technical University Izhevsk, Russia), Ana Maria Tagliari (UNICAMP University, Campinas, Brasile
Periodo: agosto 2021 ad oggi
7.25_ Analisi digitale e parametrica della chiesa di Cristo Obrero y Nuestra Señora de Lourdes.
Responsabile scientifico: Luca Rossato (Università degli Studi di Ferrara)
Collaboratori: Theo Zaffagnini, Gabriele Giau, Dario Rizzi, Fabio Planu.
Partner internazionali: Università statale UNICAMP, Campinas, SP, Brasile (Ref. Prof. Felipe Melachos), Università Presbiteriana Mackenzie, SP, Brasile (Ref. Prof. Wilson Florio), Fondazione Eladio Dieste, Montevideo, Uruguay
Periodo: agosto 2024 ad oggi
7.26_ Rilievo delle caratteristiche geometrico-morfologiche e analisi del degrado e dello stato conservativo della ex colonia Varese a Milano Marittima – Cervia
Responsabili scientifici: Marcello Balzani, Luca Rossato (Università degli Studi di Ferrara), Guido Galvani (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo)
Collaboratori: Federica Maieti, Fabiana Raco, Andrea Giannantoni ,Martina Suppa, Gabriele Giau.
Periodo: agosto 2024 ad oggi
8_Bandi e concorsi vinti
- Vincitore della competizione nazionale per la borsa di ricerca dal titolo “Metodologie avanzate per il rilievo e il restauro dei monumenti attraverso integrazione tecnologica” presso l’Università di Ferrara, Dipartimento di Architettura (Giugno 2008).
- Vincitore della competizione nazionale per l’assegno di ricerca dal titolo “Analisi morfometrica attraverso tecnologie di rilievo tridimensionale mirata all’identificazione di metodologie anche basate su principi di architettura sostenibile” presso l’Università di Ferrara, Dipartimento di Architettura (Dicembre 2009).
- Assegnatario di borsa di ricerca nella competizione giovani ricercatori UNIFE 2011 con il progetto di ricerca dal titolo: “Research project for the conservation and enhancement of Indian cultural heritage in Rajasthan and Gujarat, India”, presso l’Università di Ferrara (borsa di 5.000 euro).
- Vincitore della competizione internazionale per una delle due borse di dottorato di ricerca previste presso il programma IDAUP dell’Università di Ferrara, secondo classificato (2013).
- Assegnatario di borsa di ricerca nella competizione giovani ricercatori UNIFE 2013 con il progetto di ricerca dal titolo: “The modern Arhitecture in Brazil, the study of drawings and projects for the conservation and enhancement of cultural heritage” (borsa di 4.970 euro).
- Assegnatario di borsa di ricerca nel programma “Study abroad 2015” IUSS Ferrara, con il progetto di ricerca dal titolo: “Pilot project for preservation and enhancement through a 3D survey of the University of Sao Paulo Architecture Faculty main building” (borsa di 1.000 euro)
- Assegnatario di borsa di ricerca nel programma “Study abroad 2016” IUSS Ferrara, con il progetto di ricerca dal titolo: “Applied research for feasibility study concerning the use of conservation methodologies and processes on the Casa de Vidro building in São Paulo, Brazil” (borsa di 1.500 euro)
- Assegnatario di finanziamento FAR 2020 (Fondo di Ateneo per la Ricerca Scientifica, Università degli Studi di Ferrara) di € 2.928
- Assegnatario di finanziamento FAR 2021 (Fondo di Ateneo per la Ricerca Scientifica, Università degli Studi di Ferrara) di € 3.415
- Assegnatario di finanziamento FIR 2021, bando competitivo tra pari, (Fondo di Ateneo per l’Incentivazione alla Ricerca, Università degli Studi di Ferrara) di € 5.000
- Assegnatario di finanziamento FAR 2022 (Fondo di Ateneo per la Ricerca Scientifica, Università degli Studi di Ferrara) di € 3.191
- Assegnatario di finanziamento FAR 2023 (Fondo di Ateneo per la Ricerca Scientifica, Università degli Studi di Ferrara) di € 4.674
- Assegnatario di finanziamento FIRD 2023, bando competitivo tra pari, (Fondo Incentivazione alla Ricerca Dipartimentale, Università degli Studi di Ferrara) di € 7.427
- Assegnatario di finanziamento FAR 2024 (Fondo di Ateneo per la Ricerca Scientifica, Università degli Studi di Ferrara) di € 6.995
- Vincitore di menzione d’onore al Premio CAPES BRASIL 2021 come co-relatore della tesi di dottorato “Parametric Analyses of Eladio Dieste’s gaussian vaults”, (dissertazione in lingua portoghese e inglese) sviluppata dal candidato Felipe Corres Melachos presso l’Università Presbiteraiana Mackenzie di Sao Paulo in co-tutela con il programma internazionale IDAUP dell’Università degli Studi di Ferrara.