Pubblicazioni

Monografia

 

Luca Gatti, Repertorio delle attribuzioni discordanti nella lirica trovierica, prefazione di Luciano Formisano, Roma, Sapienza Università Editrice, 2019 [rec.: Paolo Di Luca, in Medioevo Romanzo, 44/2, 2020, pp. 448-450]

 

Articoli

 

Luca Gatti, Nome, autore, attribuzione nella lirica medievale galloromanza: una postilla su Chrétien de Troyes, in «Costellazioni», 18 (2022), in corso di stampa

 

Luca Gatti, Fabio Sangiovanni, Il Rainaldo e Lesengrino e l’Atlante della Letteratura del Veneto Medievale, in Rainaldo e Lesengrino. Atti del Seminario di studi (Padova, 23-24 marzo 2021), a cura di Giovanni Borriero e Nicoletta Giovè, Roma, Viella, 2022, in corso di stampa

 

Luca Gatti, Les interférences attributives “du genre” dans la tradition des chansons lyriques à voix féminine en langue d’oïl, in Voix de femmes et croisades, motifs, représentations et enjeux, dir. Nadine Henrard et Marjolaine Raguin, Paris, Garnier, 2022, in corso di stampa

 

Luca Gatti, Author Ascriptions and Genre Labels in C, in A Medieval Songbook: Trouvère MS C, edited by Elizabeth Eva Leach, Joseph W. Mason & Matthew P. Thomson, Woodbridge, Boydell & Brewer, 2022, in corso di stampa

 

Christelle Cazaux, Luca Gatti, La douce acordance et Iam mundus ornatur dans les chansonniers M et T, in Textus & Musica, 4 (2021), in corso di stampa

 

Luca Gatti, Note al canzoniere di Gace Brulé: questioni onomastiche alla luce della tradizione manoscritta, in «Cognitive Philology», 14 (2021), in rete

 

Luca Gatti, Approssimazioni alle “Fatrasies d’Arras”, in Filologia romanza e interdisciplinarietà. Atti del II convegno della Società italiana di Filologia romanza “La filologia romanza e i saperi umanistici” (Roma, 3-6 ottobre 2018), a cura di Antonio Pioletti, Arianna Punzi, Susanna Casacchia, Roma, 2021, Bagatto, pp. 235-244

 

Luca Gatti, Sul canzoniere antico-francese j: Thibaut de Champagne (e dintorni), in Thibaut de Champagne. Edizione, tradizione e fortuna, a cura di Paolo Canettieri, Lucilla Spetia, Samuele Maria Visalli, Roma-Bristol, L’Erma di Bretschneider, 2020, pp. 187-204.

 

Giulia Cartocci, Dario Rossi, Enrica Modica, Anton Giulio Maglione, Ana C. Martinez Levy, Patrizia Cherubino, Paolo Canettieri, Mariella Combi, Roberto Rea, Luca Gatti, Fabio Babiloni, NeuroDante: Poetry Mentally Engages More Experts but Moves More Non-Experts, and for Both the Cerebral Approach Tendency Goes Hand in Hand with the Cerebral Effort, in Brain Sciences 11, 281 (2021), in rete

 

Luca Gatti, «E son ric pretz retraire en mas chanssos»: Beatrice d’Este e il canzoniere di Rambertino Buvalelli, in Jean-François Courouau, David Fabié (éds), Fidelitats e dissidéncias. Actes du XIIe Congrès de l’Association internationale d’études occcitanes / Actes del XIIn Congrès de l’Associacion internacionala d’estudis occitans, 2 voll., Toulouse, SFAIEO (Section française de l’Association internationale d’études occcitanes), 2020, vol. II, pp. 451-457

 

Luca Gatti, Diamanti, magneti e altre noterelle di mineralogia nella lirica medievale, in Carte Romanze, 8/2 (2020), pp. 97-118

 

Gianluca Bocchino, Luca Gatti, Per l’attribuzione di Compains Jehan, un gieu vous voel partir (Lkr 1,9), in Textus & Musica, 2 (2020), in rete

 

Luca Gatti, Per “Fine Amours claimme en moi par hiretage” (Linker 205,1), in Cognitive Philology, 12 (2019), in rete

 

Paolo Canettieri, Luca Gatti, Margherita Bisceglia, Emanuele F. Di Meo, Mariangela Distilo, Virginia Machera, Alessio Marziali Peretti, Stefano Milonia, Elisa Verzilli, Samuele Visalli, Il laboratorio di Lirica Medievale Romanza (LMR-Lab), in La Filologia Medievale Comparatistica, critica del testo e attualità. Atti del Convegno (Viterbo, 26-28 settembre 2018), a cura di, Paolo Canettieri, Roberto Gamberini, Giovanna Santini e Rosella Tinaburri, L’Erma di Bretschneider, Roma, 2019, pp. 63-89

 

Luca Gatti, I romanzi della triade classica: su alcuni contributi recenti, in Critica del testo, 22/2 (2019), pp. 87-106

 

Luca Gatti, Guillem Raimon ~ Ferrarino da Ferrara, “Amics Ferrairi” ~ “Amics en Raimon” (BdT 229.1a = 150.1), in Lecturae tropatorum, 12 (2019), pp. 1-25, in rete

 

Luca Gatti, Le Fonti Primarie della Poesia Trovierica: una bibliografia elettronica, in Roberto Antonelli, Martin Glessgen, Paul Videsott (ed.), Atti del XXVIII Congresso internazionale di linguistica e filologia romanza (Roma, 18-23 luglio 2016), ELiPhi, Strasbourg, 2018, pp. 1120-1125

 

Luca Gatti, Poesia (e non poesia) alla luce delle neuroscienze: il progetto «NeuroDante», in Cognitive Philology, 10 (2017), in rete

 

Luca Gatti, Aimeric de Pegulhan, “Ja no cujey que·m pogues oblidar” (BdT 10.30), Aimeric de Pegulhan (?), “S’ieu hanc chantiei alegres ni jauzens”, (BdT 10.48), in Lecturae tropatorum, 10 (2017), in rete

 

Luca Gatti, Qualche annotazione sulle liriche attribuite a Chrestien de Troies nei canzonieri d’oïl, in «Or vos conterons d’autre matiere». Studi di filologia romanza offerti a Gabriella Ronchi, a cura di Luca Di Sabatino, Luca Gatti, Paolo Rinoldi, Roma, Viella, 2017, pp. 157-169

 

Luca Gatti, I trovatori alla corte estense: nuove prospettive, in L’Italia dei Trovatori, a cura di Paolo Di Luca e Marco Grimaldi, Roma, Viella, 2017, pp. 163-178

 

Luca Gatti, Il repertorio delle attribuzioni discordanti nella lirica trovierica: un progetto in corso, in ll viaggio del testo. Atti del Convegno internazionale di Filologia Italiana e Romanza (Brno, 19-21 giugno 2014), a cura di Paolo Divizia e Lisa Pericoli, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2017, pp. 465-476

 

Luca Gatti, Il trovatore al Bois de Boulogne: la fortuna ottocentesca di Arnaut Catalan, in Aitor Carrera, Isabel Grifoll (eds.), Occitània en Catalonha: de tempses novèls, de novèlas perspectivas. Actes de l'XIen Congrès de l'Associacion Internacionala d’Estudis Occitans, Barcelona-Lhèida, Generalitat de Catalonha - Institut d’Estudis Ilerdencs, 2017, pp. 515-527

 

Giulia Cartocci, Anton Giulio Maglione, Enrica Modica, Dario Rossi, Paolo Canettieri, Mariella Combi, Roberto Rea, Luca Gatti, Carmen Silvia Perrotta, Francesca Babiloni, Roberto Verdirosa, Roberta Bernaudo, Elena Lerose, Fabio Babiloni, The “NeuroDante project”: neurometric measurements of subject’s reaction to literary auditory stimuli from Dante’s “Divina Commedia”, in Luciano Gamberini, Anna Spagnolli, Giulio Jacucci, Benjamin Blankertz, Jonathan Freeman (eds.), Symbiotic Interaction. Symbiotic 2016. Lecture Notes in Computer Science, vol 9961., Cham, Springer, 2017, pp. 52-64

 

Luca Gatti, Tra Arnaldi e protettori: edizioni e prospettive critiche di due tenzoni scatologiche (BdT 184,1 e T 21,1), in Isabel de Riquer, Dominique Billy, Giovanni Palumbo (éd.), Actes du XXVIIe Congrès international de linguistique et de philologie romanes (Nancy, 15-20 juillet 2013). Section 14 : Littératures médiévales, Nancy, ATILF-SLR, 2017, pp. 85-94

 

Luca Gatti, Il lessico delle emozioni nelle redazioni del “Roman de Thèbes”, in Critica del testo, 19/3 (2016), pp. 1-22

 

Luca Gatti, Bifrontismi minori. Appunti sulle liriche religiose attribuite ad Arnaut Catalan nel canzoniere M, in Forme letterarie del Medioevo romanzo: testo interpretazione e storia, XI Convegno della Società Italiana di Filologia Romanza (Catania, 22-26 settembre 2015), Atti a cura di Antonio Pioletti e Stefano Rapisarda, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2016, pp. 225-235

 

Luca Gatti, Per un’analisi quantitativa delle tradizioni liriche d’ol e d’oc, in Cognitive Philology, 8 (2015), in rete

 

Luca Gatti, Als entendens de chantar (BdT 27,2) e il discanto nel canzoniere di Arnaut Catalan, in Critica del testo, 17/2 (2014), pp. 93-118