Ambiti di Ricerca
2 - ATTIVITA' DI RICERCA (PRESSO QUALIFICATI ISTITUTI ITALIANI O STRANIERI) |
01 aprile 2021--
Ricercatore a tempo determinato (b), M-PED/04 (Pedagogia sperimentale) presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Ferrara.
01 giugno 2015 - 31 marzo 2021
Assegnista di ricerca (M-PED/01) presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Ferrara, con il seguente programma di ricerca Metodologie e processi di costruzione della conoscenza: il ruolo della comunicazione visiva e multimediale”.
01 luglio 2018-15 settembre 2018
Attività di ricerca presso la Tokyo Metropolitan University (Minami-Osawa Campus, Tokyo) all’interno di un “Short-term exchange program for doctorate students” sul tema del Ruolo degli artefatti cognitivi nella digital education. Referente del progetto: Prof.ssa Sachiko Tanuma (s-tanuma@tmu.ac.jp).
01 luglio 2008 - 31maggio 2015
Assegnista di ricerca (M-PED/04) presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Ferrara, con il seguente programma di ricerca: Sistemi multimediali e interattivi: modelli e prototipi per la didattica universitaria e la formazione continua.
01 marzo 2006 – 28 febbraio 2008
Collaboratore ad attività di ricerca a tempo determinato (M-PED/04) presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, con il seguente programma: Sistemi multimediali e interattivi: modelli e prototipi per la didattica universitaria e la formazione continua.
1999 - 2006
Coordinatore scientifico del settore audiovisivo, Università di Ferrara.
L’attività svolta presso il C.A.R.I.D. (Centro di Ateneo per la Ricerca, l’Innovazione Didattica e l’Istruzione a Distanza, Università di Ferrara) ha avuto come finalità l’analisi dei processi di apprendimento multimediale, in ambienti didattici formali, attraverso l’impiego di testi audiovisivi, linguaggi e tecnologie multimediali e di rete. Ambito di analisi è stata l’attività didattica in modalità didattica non convenzionale (a distanza e mista) dell’università di Ferrara: tre corsi di laurea e diversi master e corsi di specializzazione.
3 - PARTECIPAZIONE, ORGANIZZAZIONE, DIREZIONE E COORDINAMENTO ATTIVITÀ DI GRUPPI DI RICERCA
(A LIVELLO NAZIONALE E INTERNAZIONALE)
-
(9-12 Dicembre 2022). Attività di ricerca sulla formazione degli insegnanti presso l’Università “Lucian Blaga” di Sibiu (Romania) per un totale di 15 ore. Riferito al progetto Erasmus+ 2021 GIFTED - Games and Inclusion For Teacher EDucation, 2021-1-IT02-KA220-SCH-000024512.
-
(2022 - ancora in essere). Progetto di ricerca: "Dall’osservazione psicopedagogica al profilo di funzionamento: il supporto dello Sportello Autismo di Ferrara alla progettazione dell’intervento didattico". UNITA' DI RICERCA: Giovanni Ganino, Tamara Zappaterra, Loredana La Vecchia. Capofila Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" di Ferrara, sede del Centro Territoriale di Supporto e dello Sportello Autismo, in partenariato con il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara (bando ministeriale n. 0000089 del 20/10/2021), approvato e finanziato dal Ministero dell’Istruzione.
-
(2021 - ancora in essere). Partecipazione al progetto Erasmus+ 2021 GIFTED - Games and Inclusion For Teacher EDucation, 2021-1-IT02-KA220-SCH-000024512. Unità di ricerca italiana: Giovanni Ganino, Loredana La Vecchia, Tamara Zappaterra. Durata progetto: 01-12-2021- 30-11-2024.
-
(2021 - ancora in essere). Coordinamento dell’unità di ricerca italiana (Giovanni Ganino, Loredana La Vecchia, Elena Marescotti, Tamara Zappaterra) del progetto internazionale PIECIT, Programma Erasmus+ 2020 KA2 Strategic partnership project. Titolo del progetto: Inclusive practices of creative and innovative teaching with ICT/LKT in schools of special difficulty. Numero del progetto: 2020-1-ES01-KA226-SCH095780. OID: E10169037. Istituzione capofila: Consorcio Campus Iberus, Saragozza, Spagna.
-
(Luglio 2018 – dicembre 2021). Partecipazione al gruppo di ricerca Arcoiris - Processi e Tecnologie della Conoscenza e della Formazione, diretto dalla prof.ssa Anita Gramigna, Università di Ferrara.
-
(Gennaio 2016 – ancora in essere). Partecipazione al "Gruppo di lavoro" per conto dell'Università di Ferrara (prot. 8325 del 27.01.2016) del progetto di ricerca EDUOPEN, finanziato dal MIUR e finalizzato alla creazione di un portale italiano "per la diffusione dei MOOCs - Massive Online Open Courses e delle Open educational resources".
-
(Luglio 2016 – Marzo 2018). Partecipazione ad un gruppo di ricerca internazionale presso la Keio University (Tokyo), come ricercatore nell’ambito della Digital Education. La mia partecipazione al progetto dal titolo “Politico-anthropological study on Buddhism and animal-slaughter in plural religious sphere of contemporary Bhutan” (Grants-in-Aid for Scientific Research of JSPS – Japan Society for the Promotion of Science, Aprile 2015-Marzo 2018), coordinato dalla Prof.ssa Mari Miyamoto (miyamoto@kpe.biglobe.ne.jp) della Keio University di Tokyo, è stata rivolta alla progettazione di artefatti cognitivi multimediali (testi audiovisivi didattici sulle attività svolte dal gruppo di ricerca in Bhutan e in India) per uso didattico e scientifico.
-
(Gennaio 2016-Dicembre 2017). Direzione di un gruppo di ricerca internazionale sul tema, Relazione tra democrazia ed educazione, nell'ambito delle attività di ricerca del Laboratorio di Epistemologia della Formazione, diretto dalla prof.ssa Anita Gramigna (Università di Ferrara). Il progetto di ricerca ha dato origine al seguente testo: Ganino, G. (a cura di). Processi formativi di costruzione della democrazia. Esperienze nel mondo globale. Ferrara: Volta la carta, 2017. ISBN: 978-88-99302-12-2
-
(Novembre 2015 - Novembre 2017). Partecipazione al progetto internazionale di ricerca Better-e (Better e-Learning for All. Erasmus+ KA2- Strategic Partnership for Adult Education) in qualità di partecipante all'unità di ricerca di Ferrara, coordinata dalla prof.ssa Anita Gramigna. Contract no.2015-1-TR01-KA204-021954.
4 - ISCRIZIONI A SOCIETA' SCIENTIFICHE
-
Socio Siel – Società Italiana di e-Learning
-
Socio MED - Associazione italiana media education
-
Socio Siref – Società italiana di ricerca educativa e formativa
-
Socio Sirem - Società italiana di ricerca sull’educazione mediale.
-
Socio Cirped - Centro italiano di ricerca pedagogica
5 - PUBBLICAZIONI
Articolo in rivista di fascia A
ISBN: 978-88-99302-59-7 Monografia o trattato scientifico
ISBN volume: 978-88-6760-909-3 ISSN collana: 2284-4155 Monografia o trattato scientifico
ISBN: 9788835138594 Contributo in volume (articolo o saggio)
https://doi.org/10.20368/1971-8829/1135705 ISSN: 1971-8829 Articolo in rivista di fascia A
ISBN: 978-88-8107-462-4 Contributo in volume (articolo o saggio)
ISBN: 9788867608928 Contributo in volume (articolo o saggio)
ISSN: 2037-0849 Articolo in rivista di fascia A
https://doi.org/10.20368/1971-8829/1135561 ISSN: 1971 - 8829 Articolo in rivista di fascia A
ISBN: 978-88-944888-8-3 Articolo (Atti di convegno)
ISBN: 978-88-944888-4-5 Abstract (Atti di convegno)
ISBN: 978-88-96463-24-6 Contributo in volume (articolo o saggio)
Cluj-Napoca: Presa Universitara Clujeana (Babes-Bolyai University). ISBN: 978-606-37-0782-7 Monografia o trattato scientifico
ISBN: 978-88-99302-35-1 Contributo in volume (articolo o saggio)
ISSN: 0030-5391 Articolo in rivista di fascia A
Retrieved from http://www.je-lks.org/ojs/index.php/R-EMEM/article/view/1135272 ISBN: 978-88-98819-01-0 Contributo in volume (articolo o saggio)
ISBN 978-88-99302-21-4 Monografia o trattato scientifico
ISBN 978-88-255-2518-2 DOI 10.4399/97888255251826 Contributo in volume (articolo o saggio)
ISBN: 978-88-99302-26-9 Contributo in volume (articolo o saggio)
ISBN: 978-88-99302-26-9 Contributo in volume (articolo o saggio)
ISBN volume 9788867605484 ISSN collana 22844155 Monografia o trattato scientifico
ISSN: 1973-4778 print – 2279-7505 online Doi: 107346/-fei-XVI-03-18_19 Articolo in rivista di fascia A
DOI: 10.17081/eduhum.20.34.2856 ISSN: 0124-2121 E-ISSN: 2665-2420 Articolo in rivista
DOI: 10.1007/s00259-018-4148-3 Contributo in atti di convegno
Ferrara: Volta la carta. ISBN: 978-88-99302-12-2 Curatela
ISBN: 978-88-99302-12-2 Contributo in volume (articolo o saggio)
ISBN: 978-88-99302-12-2 Contributo in volume (articolo o saggio)
ISSN 1973-4778 (print) • ISSN 2279-7505 (on line) Articolo in rivista di fascia A
ISBN: 978-605-82219-0-1 Contributo in volume (articolo o saggio)
ISBN: 978-88-99302078 Contributo in volume (articolo o saggio)
ISBN 978-88-6292-700-0 Monografia o trattato scientifico
ISBN: 978-84-617-6294-1 Contributo in atti di convegno
ISSN 1973-4778 (print)-ISSN 2279-7505 (on line) Articolo in rivista di fascia A
http://www.icelw.org/proceedings/2015/ICELW2015/papers/Ganino.pdf http://www.icelw.org/proceedings/2015/start.html ISBN: 978-0-9827670-5-4 Contributo in atti di convegno
ISSN: 1947-3494; EISSN: 1947-3508 DOI: 10.4018/IJDLDC.2015010103 Articolo in rivista di fascia A
ISBN: 978-84-608-4165-4 Contributo in atti di convegno
ISBN: 978-84-617-0156-8 Abstract
ISSN 2282-5061 (in press), ISSN 2282-6041 (on line) Articolo in rivista di fascia A
ISBN: 9788868430474 Contributo in volume (articolo o saggio)
ISBN 978-88-6760-140-0 Monografia o trattato scientifico
ISSN 2038-9736 (in press); ISSN 2038-9744 (on line) Articolo in rivista di fascia A
ISBN: 9789081563956 Contributo in atti di convegno
ISBN: 9788895994765 Contributo in atti di convegno
ISBN 978-88-7346-541-6 Monografia o trattato scientifico
Articolo in rivista digitale
Contributo in atti di convegno
Contributo in atti di convegno
ISBN 88-88704-06-X Monografia o trattato scientifico
ISBN 88-86245-92-0 Monografia o trattato scientifico
ISBN 88-86245-74-2 Monografia o trattato scientifico ARTEFATTI DIGITALI (alcune produzioni)
Il vacuolo – introduzione (1’42”), Il vacuolo - Viraggio dei pigmenti antociani (2’32”), Il vacuolo - Viraggio degli antociani su campione vegetale ( 3’47”), Il vacuolo - Fenomeni osmotici legati al vacuolo (5’57”), Il vacuolo - Inclusi solidi: cristalli di ossolato di calcio (6’45”), L’epidermide – Introduzione (1’31”), L’epidermide – Spellature dell’epidermide di foglia monocotiledone e di foglia di dicotiledone (7’39”), L’epidermide – Formazioni tricomatose (9’44”), L’epidermide – emergenze in Drosera (2’48), I tessuti meccanici – Introduzione (1’01”), I tessuti meccanici – Tessuti meccanici in picciolo di Ninfea (4’51”), I tessuti meccanici – Tessuti meccanici nei fusti (9’56”), I tessuti meccanici – Sclereidi in iris e in pera (6’10”), Fusto e radici – Introduzione (0’48”), Fusto e radici – Sezione trasversale del fusto (10’53”), Fusto e radici – Sezione trasversale della radice (12’51”), Foglie e fiori - Introduzione (1’56), Foglie e fiori – Sezione trasversale di foglia (13’09”), Foglie e fiori – Il fiore di una Angiosperma (17’21”)
Genere: video didattico. URL: https://www.youtube.com/watch?v=CAZkLfYh_Fo&t=1s
URL: https://www.youtube.com/watch?v=_VQHcRsWa2o&t=6s)
URL: https://www.youtube.com/watch?v=4NCISkrd8Jg
URL: https://www.youtube.com/watch?v=LZGK2Ml6hdw
URL: https://www.youtube.com/watch?v=qwjl4rAgSiE
URL: https://www.youtube.com/watch?v=jZA3Eqo0jzs
ISBN 88-8232-260-2 6 - ATTIVITA' DIDATTICA A LIVELLO UNIVERSITARIO IN ITALIA E ALL’ESTERO a.a 2023-24
a.a 2022-23 |
a.a 2021/2022
a.a 2020/2021
|
a.a. 2018/2019
-
Laboratorio di Comunicazione culturale per il turismo, Corso di laurea in Manager degli itinerari culturali, Dipartimento studi umanistici, Università degli Studi di Ferrara. Modalità didattica convenzionale.
dal 2014/2015 al 2015/2016
-
Professore a contratto di Nuovi media per la didattica (M-PED 04), Corso di laurea in Scienze e tecnologie della comunicazione, Dipartimento studi umanistici, Università degli Studi di Ferrara. Modalità didattica convenzionale.
a.a 2014/2015
-
Professore a contratto, Corso Tirocinio Formativo Attivo (A043/A050), Insegnamento: Pedagogia sperimentale e psico-sociologia, Modulo: prospettive di media education; Dipartimento studi umanistici, Università degli studi di Ferrara. Modalità didattica convenzionale.
dal 2011/12 al 2016/2017
-
Professore a contratto di Teorie e tecnica del linguaggio audiovisivo (L-ART/06), Corso di laurea in Scienze e tecnologie della comunicazione, Dipartimento studi umanistici, Università degli Studi di Ferrara. Modalità didattica convenzionale.
a.a 2010/11
-
Professore a contratto di Laboratorio: realizzazione di prodotti audiovisivi (L-ART/06), Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Ferrara. Modalità didattica blended.
-
Professore a contratto di Comunicazione e media (L-ART/06), Master in Managment e dirigenza nella scuola, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Ferrara. Modalità didattica a distanza.
a.a. 2009/2010
-
Professore a contratto di Tecnologie televisive e media digitali (L-ART 06), Master in Multimedia product manager, Facoltà di Lettere e filosofia, Università degli Studi di Ferrara. Modalità didattica blended.
a.a 2008/09
-
Professore a contratto di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento (M-PED/04), Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Ferrara. Modalità didattica blended.
-
Professore a contratto di Learning object per la web television (M-PED/04), corso di perfezionamento in Teoria e tecniche di produzione di materiali per la didattica, Facoltà di Lettere e filosofia, Università degli Studi di Ferrara. Modalità didattica blended.
a.a. 2007/08
-
Laboratorio per il corso di perfezionamento in Media Education (M-PED/04), Percorso A: Cultura e professione per la formazione multimediale. Percorso B: Media, storia e cittadinanza, Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
-
Professore a contratto di L’uso dell’audiovisivo nella didattica (M-PED/04), Master universitario in Teoria e tecniche di comunicazione online per la didattica in classe, Facoltà di Lettere e filosofia, Università degli Studi di Ferrara. Modalità didattica blended.
-
Professore a contratto di L’uso dell’audiovisivo nella didattica (M-PED/04), Perfezionamento in Tecniche di comunicazione per la didattica in rete, Facoltà di Lettere e filosofia, Università degli Studi di Ferrara. Modalità didattica blended.
dal 2006/07 al 2010/11
-
Professore a contratto di Teoria e tecniche del linguaggio audiovisivo (L-ART/06), Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Ferrara. Modalità didattica a distanza.
a.a. 2006/07
-
Professore a contratto di Cinema, radio, televisione (L-ART/06), master in La comunicazione formativa online per docenti, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Ferrara. Modalità didattica blended.
dal 2005/2006 al 2008/09
-
Professore a contratto di Tecniche del linguaggio televisivo (L-ART/06), Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Ferrara. Modalità didattica a distanza.
a.a. 2004/2005
-
Professore a contratto di Teorie e tecniche del montaggio digitale (L-ART/06) per la laurea specialistica in Arti performative e comunicazione multimediale indirizzo in Project manager della comunicazione audiovisiva digitale, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Ferrara. Modalità didattica blended.
a.a. 2003/2004
-
Insegnamento di Teorie e tecniche del montaggio digitale (L-ART/06) per il master universitario in Project manager della comunicazione audiovisiva digitale, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Ferrara. Modalità didattica blended.
dal 2000/2001 al 2003/2004
-
Professore a contratto di Teoria e tecniche del linguaggio radiotelevisivoII (L-ART/06), Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Ferrara. Modalità didattica a distanza.
dal 1999/2000 al 2002/2003
-
Professore a contratto di Cinematografia documentaria (L-ART/06), Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Ferrara. Modalità didattica a distanza.
dal 1999/2000 al 2009/10
-
Professore a contratto di Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico (L-ART/06), Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Ferrara. Modalità didattica a distanza.
-
Professore a contratto di Laboratorio: Le tecnologie audiovisive (L-ART/06), Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Ferrara. Modalità didattica: blended.
dal 1999/2000 al 2004/2005
-
Professore a contratto di Teoria e tecniche del linguaggio radiotelevisivo (L-ART/06), Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Ferrara. Modalità didattica a distanza.
dal 1999/2000 al 2000/2001
-
Docente del laboratorio Programmi audiovisivi (L-ART/06), Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Ferrara. Modalità didattica: blended.
a.a. 1998/99
-
Professore a contratto di Semiologia del cinema e degli audiovisivi (L-ART/06), Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Ferrara.
CULTORE DELLA MATERIA (M-PED/01)
dal 2015/16 - - attività in corso
-
Pedagogia Generale M-PED/01 (prof.ssa Anita Gramigna)
VISITING PROFESSOR
-
Visiting professor presso l’Università Nazionale di Tucumàn (Argentina), con il programma “La formazione a distanza: psicologia degli apprendimenti multimediali e tecnologie educative” dal 10.12.2018 al 28.12.2018.
-
Visiting professor presso la Scuola di Storia, Università di San Carlos (Città del Guatemala), con il seguente programma, "Nuevas Tecnologias en sectores vulnerables de la sociedad", dal 11.11.2017 al 26.11.2017.
-
Visiting professor presso la Keio University (Tokyo, Giappone), con il seguente programma, Sviluppo di una didattica innovativa nel settore dell’Antropologia visuale, dal 24.06.2016 al 31.08.2016. In collaborazione con gli insegnamenti di Sociologia e di Ricerca educativa (prof.ssa Mari Miyamoto, miyamoto@kpe.biglobe.ne.jp).
7 - PARTECIPAZIONE AL COLLEGIO DEI DOCENTI OVVERO ATTRIBUZIONE DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO, NELL'AMBITO DI DOTTORATI DI RICERCA ACCREDITATI DAL MINISTERO
-
Membro del collegio dei docenti del Dottorato in “Scienze Umane” (Ciclo XXXVIII) , DOT1309877, Università di Ferrara.
-
Membro del collegio dei docenti del dottorato in “Learning sciences and digital technologies”, anno accademico 2023/24 (Ciclo 39), DOT228K3ZT, Coordinato dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
8 - ORGANIZZAZIONE O PARTECIPAZIONE COME RELATORE A CONVEGNI DI CARATTERE SCIENTIFICO IN ITALIA E ALL’ESTERO |
-
Ganino, G. (2023) Membro del comitato scientifico II Conference: International Scientific Seminar. Inclusive practices of creative and innovative teaching with ict/lkt in schools of special difficulty. Facoltà di Educazione, Università di Saragozza (Spagna) (17-18 maggio, 2023)..
-
Ganino, G. (Chair). Role of the teacher related to creative practices. 17-18 maggio 2023. II Conference: International Scientific Seminar. Inclusive practices of creative and innovative teaching with ict/lkt in schools of special difficulty. Facoltà di Educazione, Università di Saragozza (Spagna).
-
Ganino, G. Contribution from an Erasmus+ Project. II Conference: International Scientific Seminar. Inclusive practices of creative and innovative teaching with ict/lkt in schools of special difficulty. Facoltà di Educazione, Università di Saragozza (Spagna), 17-18 maggio 2023.
-
Ganino, G. La Vecchia L. (2021). Il senso della rappresentazione nella promozione dei saperi: l’utilizzo del “video didattico”. Convegno SIREM: Il post digitale. Società, culture, didattica, Mattinata (Foggia), 25.09.2021.
-
Ganino, G., Agrati, L.S., Tedesco, I. (2021). Effect of online training on teachers 'technological knowledge. the concept of e-learning. Sessione “Reinventing the Digital Literacy of Teachers After COVID-19 Pandemic”, II International conference Reinventing Education, 2-5 giugno 2021, Scuola democratica/Il mulino.
(https://www.conftool.net/scuolademocratica-conference-2021/index.php?page=browseSessions&form_session=60)
-
Zappaterra, T., Ganino, G., La Vecchia, L., Marescotti, E. (2021). Infanzia e didattica creativa con le nuove tecnologie. Il progetto Erasmus+ PIECIT. Primo convegno internazionale Pensare IN grande, 28 maggio 2021, Facoltà di Scienze della formazione (unibz), in collaborazione con SIPES e Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia.
-
Ganino, G. Riduzione carico cognitivo estraneo e apprendimenti multimediali in un ambiente di web conference. EMEM ITALIA 2019. Learning, Competencies and Human Resources, Università di Foggia, 9-11/09/2019.
-
Ganino, G. Tra antiche carte e pergamene: un percorso di restauro. Video didattico e costruzione della conoscenza. Convegno delle Stelline, Associazione Italiana Biblioteche, Milano, 14 marzo 2019.
-
Ganino, G. Las nuevas tecnologias en sectores vulnerables de la sociedad, de acuerdo al proyecto europeo Erasmus PLUS, E-Better for all. X Encuentro Nacional de Historiadores, 17.11.2017, Scuola di Storia, Università di San Carlos del Guatemala.
-
Ganino, G. Rappresentazione visiva della conoscenza e processi cognitivi: il caso del documentario Traianvs: optimus princeps (regia Ganino, G., Zerbini, L.). Convegno scientifico internazionale “Traianvs: Optimus Princeps”, LAD, Laboratorio di studi e ricerche sulle antiche provincie danubiane, Università di Ferrara, 29-30 settembre 2017.
-
Ganino, G. Didàctica universitaria segùn un modelo blended. El uso de la web conference. All’interno del simposio “Nuevas tecnologìas en la investigaciòn educativa”, 4th International Congress of Educational Sciences and Development (Universidad de Granada), Santiago De Compostela, 23-25 Junio, 2016.
-
Ganino, G. From E-learning to “Distance Learning”. The Case of the University of Ferrara. Eighth International Conference on E-Learning in the Workplace, NewYork, USA, June 10-12 2015 (Columbia University).
-
Ganino, G. Audio-visual communication and transmission of knowledge in teaching processes. The role of audiovisual laboratory of the C.A.R.I.D - Centre of communication technologies, innovation and distance learning (University of Ferrara). First International Distance Education Conference, Sudan University of Science & Tecnology, Khartoum (Sudan), 14-15 gennaio 2014.
-
Ganino, G. Didattica universitaria blended: innovazione e sperimentazione all’Università di Ferrara. Giornate di studio sul tema “Epistemologia e tecnologie dell’apprendimento, Università di Ferrara 3 giugno 2014.
-
Ganino, G. Didattica e tecnologie 2.0. I social software, tra educazione formale e informale. Giornate di studio sul tema “Epistemologia e tecnologie dell’apprendimento, Università di Ferrara 9 giugno 2014.
-
Ganino, G. Blended university teaching: innovation and experimentation at the university of Ferrara. II Congreso International de ciencias de la educaciòn y del desarrollo, Granada, 25-27 giugno 2014.
-
Ganino, G. Prospectiva de la Escuela 2.0 en la sociedad digital. All’interno di un seminario internazionale sull’”Innovazione educativa, 4 luglio 2014, presso il Centro Internazional de la Cultura Escolar (CEINCE), Berlanga de Duero, Soria, Spagna.
-
G. Ganino, Planning Tools as an Aid for Multimedia Didactics for University Students with Visual Impairments: the Communicative Aspects. Learning & Teaching with Media & Technology. Congresso ATEE-SIREM Winter Conference. 7-9 Marzo 2013, Genova (Italia).
-
Ganino, G. Dieta mediale degli studenti di Argenta (Ferrara). Pratiche autoriali e risvolti educativi. Congresso SIE-L 2011 (14-16 settembre, Reggio Emilia).
-
Ganino, G. Televisione e web 2.0. Il progetto Argentatv.edu. Convegno GenerazionInternet. Immagini e suoni tra comunicazione ed educazione, (Argenta – Ferrara 25-26 Novembre 2009).
-
Ganino, G. Organizzazione (in collaborazione con la Provincia di Ferrara) del convegno GenerazionInternet. Immagini e suoni tra comunicazione ed educazione (Argenta – Ferrara 25-26 Novembre 2009), Università di Ferrara.
-
Ganino, G. Televisione online e trasmissione della conoscenza in un contesto e-learning: proposta di un format multimediale a centralità audiovisiva. Didamatica 2007 (10-12 maggio), AICA, Università di Bologna (sede di Cesena), Cesena, 2007.
-
Ganino, G. Organizzazione e coordinamento scientifico del convegno Nuove tecnologie, memoria storica, e-democracy. Università di Ferrara, Argenta (FE), 26 maggio 2006.
-
Ganino, G. Televisione online, multimediale ed interattiva per lo sviluppo delle imprese. Convegno “Televisione, rete e tecnologie per le imprese”, CNA e Comune di Argenta, Argenta 11-09-2006.
-
Ganino, G. Argentatv.it. Verso un nuovo modello di comunicazione televisiva. Convegno “Nuove tecnologie, memoria storica, e-democracy”, Università di Ferrara, Argenta (FE), 26 maggio 2006.
-
Ganino, G., Poletti, G. Strutturazione di contenuti per audiovisivi reticolari: l’esperienza CaridTV. Expo E-Learning 2004, e-learning: qualità didattica e knowledge management, C.A.R.I.D., Università di Ferrara, Ferrara, 9-12 ottobre 2004.
-
Ganino, G. La situazione lavorativa dei laureati in Tecnologo della comunicazione audiovisiva e multimediale. Convegno “L’informazione al lavoro tra TV e nuovi media”, organizzato da Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, Rai news 24, Dipartimento di sociologia e comunicazione (Facoltà di scienze della comunicazione), Università di Roma La Sapienza, 20 dicembre 2004.
-
Ganino, G. Presentazione di una piattaforma di televisione on line per la costruzione di conoscenze multimediali. Expo E-Learning, C.A.R.I.D., Università di Ferrara, Ferrara, 9-12 ottobre 2004.
-
Ganino, G. L’inchiesta audiovisiva nella formazione del tecnologo. Convegno “Dalla teoria di Zavattini alla pratica digitale. L'inchiesta filmica su pace e guerra”, Università di Ferrara, Argenta (FE), 27 novembre 2003.
-
Ganino, G. Organizzazione del convegno Dalla teoria di Zavattini alla pratica digitale. L'inchiesta filmica su pace e guerra. Argenta (FE), Università di Ferrara 27 novembre 2003. In collaborazione con RaiNews24 e Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (Roma).
9 – DIREZIONE O PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI COLLANE
10 - REVISORE ANONIMO PER RIVISTE SCIENTIFICHE E COLLANE EDITORIALI Attività di revisore per le seguenti riviste:
11 - INCARICHI ISTITUZIONALI all’Università degli Studi di Ferrara
12 - QUALIFICAZIONI Attestazione di avvenuto conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di Seconda Fascia nel Settore Concorsuale 11/D2 - DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E RICERCA EDUCATIVA. In data: 2.10.2022 |
13 – REALIZZAZIONE DI ATTIVITA’ PROGETTUALE (ESPERIENZE PROFESSIONALI CARATTERIZZATE DA ATTIVITA’ DI RICERCA) (2007 – 2021) - Direzione del laboratorio multimediale del Se@ Coordinamento attività produttive del Laboratorio audiovisivo e multimediale del Se@ - (nato dalla trasformazione del C.A.R.I.D.), dell’Università di Ferrara. Accanto alla mia attività di ricerca e didattica mi sono occupato del coordinamento produttivo delle attività del Se@, a garanzia di interventi realizzativi collegati ad evidenze scientifiche. I risultati della mia attività di ricerca hanno, in questo senso, trovato concreta applicazione nella realizzazione di artefatti digitali didattici funzionali alle attività didattiche dell’Università di Ferrara e di altre organizzazioni pubbliche e private. In particolare l’attività di progettazione e realizzazione multimediale del laboratorio è stata indirizzata verso i seguenti aspetti:
(2013-2015) - La storia attraverso la multimedialità: laboratorio di didattica attiva per le scuole secondarie di I e II grado Ruolo: progettazione e coordinamento delle attività svolte. L’obiettivo del progetto, finanziato dal Comune di Argenta e realizzato in collaborazione con Open Media Education, è stato quello di riflettere sulle potenzialità delle nuove pedagogie del web consentite dalle tecnologie 2.0 applicate ad un modello laboratoriale di didattica della storia, in ambienti formali e non formali. L'ipotesi dell’esperienza è stata che le pratiche partecipative (produzione-condivisione-socializzazione) inserite in un contesto di apprendimento strutturato, possono, da un lato, aumentare il grado di interesse e coinvolgimento degli studenti, dall'altro, influire positivamente sulle conoscenze disciplinari (l'apprendimento della storia) e su quelle trasversali (l'uso consapevole delle tecnologie, capacità collaborative, comunicative, creative e critiche). Il progetto si è concretizzato in una esperienza di didattica attiva nell’ambito della storia recente di un territorio (quello di Argenta, in provincia di Ferrara) sconvolto da alcuni episodi accaduti alla fine della Seconda Guerra Mondiale e che hanno causato diverse vittime e la scomparsa quasi totale del tessuto urbano. Dai racconti di diversi testimoni, sopravvissuti ai campi di detenzione nazisti, attivisti partigiani, civili che hanno vissuto il bombardamento, dalla ricerca di materiali di archivio (fotografie, riprese cinematografiche girate dagli alleati) e dalle riprese effettuate oggi, sono nati una serie di sotto progetti interconnessi tra di loro:
(2008-2014) – ArgentaTV e pratiche di cittadinanza digitale, piattaforma televisiva 2.0 funzionale ad attività di Media Education. Ruolo: progettazione e coordinamento delle attività svolte. Il progetto, finanziato dal Comune di Argenta, ha previsto il coinvolgimento di tutte le scuole di ogni ordine e grado dello stesso comune ed è nato dalla collaborazione tra ente locale (Assessorati alla Cultura e alle Politiche giovanili) e soggetti no-profit (Associazione Culturale Open Media Educational). La metodologia di lavoro individuata ha previsto la creazione di un ambiente educativo integrato (un circuito territoriale scuola/associazionismo/cittadini/un centro di aggregazione giovanile) funzionale alla creazione di un dinamismo processuale dell’apprendere grazie alla presenza, nel setting didattico formale, di pratiche formative proprie del contesto non formale o di esperienze educative derivate dal contesto informale. L’attività di progettazione e realizzazione della piattaforma televisiva ha consentito di lavorare e riflettere, con gli studenti e i cittadini coinvolti, su temi quali: cittadinanza digitale, libertà di espressione, pratiche creative, partecipazione, rischi connessi all’uso di Internet, spirito critico e responsabilità, concetti di rappresentazione e pubblico ecc.) (2009 - 2015) - Presidente e socio fondatore dell’associazione culturale Open Media Educational L’attività svolta con Open Media Educational ha riguardato diversi progetti di media education, di cittadinanza attiva, gestione di centri di aggregazione giovanile, in collaborazione con Università ed enti locali. |
Il sottoscritto acconsente, ai sensi del D.lgs 30/06/2003 n. 196, del GDPR 679/2016, della legge 171/98, direttive CE 95/46 e 97/66 regolamento UE Gdpr 679-2016, al trattamento dei propri dati personali per le specifiche esigenze di gestione amministrativo-contabile della pratica per la quale i dati sono forniti.
Giovanni Ganino