Ambiti di Ricerca

Dottore di ricerca in Scienze educative. Ricercatore M-PED/04 (Pedagogia sperimentale) presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Ferrara. Coniugo attività di ricerca e didattica nell'area delle tecnologie educative e inclusive, delle teorie e delle metodologie dell'e-learning, della digital e media education, dei processi cognitivi e degli apprendimenti multimediali. Il mio maggiore interesse di ricerca riguarda gli aspetti teorici e di metodo in relazione alla possibilità di costruire conoscenza attraverso l’impiego della video-based learning. Da qui l’esigenza di indagare le potenzialità didattiche degli artefatti cognitivi basati su linguaggi audiovisivi e multimediali, utilizzati con l’intento di rendere significativi i processi di apprendimento in contesti formali (in attività didattiche in presenza, a distanza, miste).

 



2 - ATTIVITA' DI RICERCA

(PRESSO QUALIFICATI ISTITUTI ITALIANI O STRANIERI)


01 aprile 2021--

Ricercatore a tempo determinato (b), M-PED/04 (Pedagogia sperimentale) presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Ferrara.


01 giugno 2015 -  31 marzo 2021

Assegnista di ricerca (M-PED/01) presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Ferrara,  con il seguente programma di ricerca Metodologie e processi di costruzione della conoscenza: il ruolo della comunicazione visiva e multimediale”.



01 luglio 2018-15 settembre 2018

Attività di ricerca presso la Tokyo Metropolitan University (Minami-Osawa Campus, Tokyo) all’interno di un “Short-term exchange program for doctorate students” sul tema del Ruolo degli artefatti cognitivi nella digital education. Referente del progetto: Prof.ssa Sachiko Tanuma (s-tanuma@tmu.ac.jp).


01 luglio 2008 - 31maggio 2015

Assegnista di ricerca (M-PED/04) presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Ferrara,  con il seguente programma di ricerca: Sistemi multimediali e interattivi: modelli e prototipi per la didattica universitaria e la formazione continua.


01 marzo 2006 – 28 febbraio 2008

Collaboratore ad attività di ricerca a tempo determinato (M-PED/04) presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, con il seguente programma: Sistemi multimediali e interattivi: modelli e prototipi per la didattica universitaria e la formazione continua.


1999 - 2006

Coordinatore scientifico del settore audiovisivo, Università di Ferrara.

L’attività svolta presso il C.A.R.I.D. (Centro di Ateneo per la Ricerca, l’Innovazione Didattica e l’Istruzione a Distanza, Università di Ferrara) ha avuto come finalità l’analisi dei processi di apprendimento multimediale, in ambienti didattici formali, attraverso l’impiego di testi audiovisivi, linguaggi e tecnologie multimediali e di rete. Ambito di analisi è stata l’attività didattica in modalità didattica non convenzionale (a distanza e mista) dell’università di Ferrara: tre corsi di laurea e diversi master e corsi di specializzazione.


3 - PARTECIPAZIONE, ORGANIZZAZIONE, DIREZIONE E COORDINAMENTO ATTIVITÀ DI GRUPPI DI RICERCA

(A LIVELLO NAZIONALE E INTERNAZIONALE)


  1. (9-12 Dicembre 2022). Attività di ricerca sulla formazione degli insegnanti presso l’Università “Lucian Blaga” di Sibiu (Romania) per un totale di 15 ore. Riferito al progetto Erasmus+ 2021 GIFTED - Games and Inclusion For Teacher EDucation, 2021-1-IT02-KA220-SCH-000024512.


  1. (2022 - ancora in essere). Progetto di ricerca: "Dall’osservazione psicopedagogica al profilo di funzionamento: il supporto dello Sportello Autismo di Ferrara alla progettazione dell’intervento didattico". UNITA' DI RICERCA: Giovanni Ganino, Tamara Zappaterra, Loredana La Vecchia. Capofila Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" di Ferrara, sede del Centro Territoriale di Supporto e dello Sportello Autismo, in partenariato con il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara (bando ministeriale n. 0000089 del 20/10/2021), approvato e finanziato dal Ministero dell’Istruzione.


  1. (2021 - ancora in essere). Partecipazione al progetto Erasmus+ 2021 GIFTED - Games and Inclusion For Teacher EDucation, 2021-1-IT02-KA220-SCH-000024512. Unità di ricerca italiana: Giovanni Ganino, Loredana La Vecchia, Tamara Zappaterra. Durata progetto: 01-12-2021- 30-11-2024.


  1. (2021 - ancora in essere). Coordinamento dell’unità di ricerca italiana (Giovanni Ganino, Loredana La Vecchia, Elena Marescotti, Tamara Zappaterra) del progetto internazionale PIECIT, Programma Erasmus+ 2020 KA2 Strategic partnership project. Titolo del progetto: Inclusive practices of creative and innovative teaching with ICT/LKT in schools of special difficulty. Numero del progetto: 2020-1-ES01-KA226-SCH095780. OID: E10169037. Istituzione capofila: Consorcio Campus Iberus, Saragozza, Spagna.


  1. (Luglio 2018 – dicembre 2021).  Partecipazione al gruppo di ricerca Arcoiris - Processi e Tecnologie della Conoscenza e della Formazione, diretto dalla prof.ssa Anita Gramigna, Università di Ferrara.


  1. (Gennaio 2016 – ancora in essere). Partecipazione al "Gruppo di lavoro" per conto dell'Università di Ferrara (prot. 8325 del 27.01.2016) del progetto di ricerca EDUOPEN, finanziato dal MIUR e finalizzato alla creazione di un portale italiano "per la diffusione dei MOOCs - Massive Online Open Courses e delle Open educational resources".


  1. (Luglio 2016 – Marzo 2018). Partecipazione ad un gruppo di ricerca internazionale presso la Keio University (Tokyo), come ricercatore nell’ambito della Digital Education. La mia partecipazione al progetto dal titolo “Politico-anthropological study on Buddhism and animal-slaughter in plural religious sphere of contemporary Bhutan” (Grants-in-Aid for Scientific Research of JSPS – Japan Society for the Promotion of Science, Aprile 2015-Marzo 2018), coordinato dalla Prof.ssa Mari Miyamoto (miyamoto@kpe.biglobe.ne.jp) della Keio University di Tokyo, è stata rivolta alla progettazione di artefatti cognitivi multimediali (testi audiovisivi didattici sulle attività svolte dal gruppo di ricerca in Bhutan e in India) per uso didattico e scientifico.


  1. (Gennaio 2016-Dicembre 2017). Direzione di un gruppo di ricerca internazionale sul tema, Relazione tra democrazia ed educazione, nell'ambito delle attività di ricerca del Laboratorio di Epistemologia della Formazione, diretto dalla prof.ssa Anita Gramigna (Università di Ferrara). Il progetto di ricerca ha dato origine al seguente testo: Ganino, G. (a cura di). Processi formativi di costruzione della democrazia. Esperienze nel mondo globale. Ferrara: Volta la carta, 2017. ISBN: 978-88-99302-12-2


  1. (Novembre 2015 - Novembre 2017). Partecipazione al progetto internazionale di ricerca Better-e (Better e-Learning for All. Erasmus+ KA2- Strategic Partnership for Adult Education) in qualità di partecipante  all'unità di ricerca di Ferrara, coordinata dalla prof.ssa Anita Gramigna. Contract no.2015-1-TR01-KA204-021954.


4 - ISCRIZIONI A SOCIETA' SCIENTIFICHE


  1. Socio Siel – Società Italiana di e-Learning

  2. Socio MED - Associazione italiana media education

  3. Socio Siref – Società italiana di ricerca educativa e formativa

  4. Socio Sirem - Società italiana di ricerca sull’educazione mediale.

  5. Socio Cirped - Centro italiano di ricerca pedagogica


5 - PUBBLICAZIONI




  1. Ganino, G., La Vecchia, L., & Zappaterra, T. (2023). Experience-based activities in a blended model Master’s degree. Formazione & insegnamento, 21(1), 132-140. https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-01-23_17

Articolo in rivista di fascia A


  1. (2022) Ganino, G. Manuale di didattica della produzione audiovisiva. Teorie, design, strumenti tecnologici. Ferrara: Volta la carta.

ISBN: 978-88-99302-59-7

Monografia o trattato scientifico


  1. (2022) Ganino, G. Insegnare e apprendere con le tecnologie. Video-based learning e processi cognitivi: percorso storico, stato dell’arte e prospettive di ricerca. Lecce: PensaMultiMedia.

ISBN volume: 978-88-6760-909-3

ISSN collana: 2284-4155

Monografia o trattato scientifico


  1. Ganino, G, La Vecchia, L. (2022). Il senso della rappresentazione nella promozione dei saperi: l’utilizzo del “video didattico”. In Dipace, A., Fornasari, A., de Angelis, M. Il post digitale. Società, culture, didattica. Milano: Franco Angeli, pp. 206-217.

ISBN: 9788835138594

Contributo in volume (articolo o saggio)


  1. Ganino, G., La Vecchia, L., Salani, L. & Uccelli, L. (2022). Technologies for improving laboratory learning in healthcare professions: the case of instructional video. Journal of E-Learning and Knowledge Society, vol. 18 (2),  pp. 70-77.

https://doi.org/10.20368/1971-8829/1135705

ISSN: 1971-8829

Articolo in rivista di fascia A


  1. Ganino, G. (2022). Principi di progettazione multimediale inclusiva nella formazione degli insegnanti di sostegno. In Zappaterra, T. (a cura di). Progettare attività didattiche inclusive. Strumenti, tecnologie e ambienti formativi universali. Milano: Guerini e Associati, pp. 137-170.

ISBN: 978-88-8107-462-4

Contributo in volume (articolo o saggio)


  1. Ganino, G., La Vecchia, L., Zappaterra, T. (2021). Pratiche didattiche creative e inclusive con le nuove tecnologie. Il Progetto Erasmus+ “PIECIT”. In Maccia V., Amatori G. (a cura di) Pensare IN Grande. L’educazione INclusiva per l’INfanzia di oggi e di domani”. Lecce-Brescia: Pensa MultiMedia, pp. 25-41.

ISBN: 9788867608928

Contributo in volume (articolo o saggio)


  1. Ganino, G. (2021). Educational audiovisual text design: empirical evidence and new research perspectives. Research on Education and Media, vol.13, no.2, pp.28-35. https://doi.org/10.2478/rem-2021-0010

ISSN: 2037-0849

Articolo in rivista di fascia A


  1. Ganino, G. (2021). Empirical evidence and research perspectives on the use of didactic video: with a focus on the health professions. Journal of E-Learning and Knowledge Society, 17(2), 97-107.

https://doi.org/10.20368/1971-8829/1135561

ISSN:  1971 - 8829

Articolo in rivista di fascia A


  1. (2021) Ganino, G., Agrati, L.S., Tedesco, I. Effect of online training on teachers technological knowledge. The concept of e-learning. Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica. Reinventing Education. Vol. II, Learning with New Technologies, Equality and Inclusion, pp. 223-236.

ISBN: 978-88-944888-8-3

Articolo (Atti di convegno)


  1. (2021) Ganino, G., Agrati, L.S., Tedesco, I. Effect of online training on teachers technological knowledge. the concept of e-learning. Book of abstracts, Reinventing Education, II International conference of the Journal Scuola Democratica 2-3-4-5 June 2021. https://www.scuolademocratica-conference.net/book-of-abstracts-2/

ISBN: 978-88-944888-4-5

Abstract (Atti di convegno)


  1. Ganino, G. (2021). Il video documentario al servizio degli apprendimenti. Una sperimentazione nella didattica universitaria. In Custodire e tramettere la conoscenza. Recupero, valorizzazione e corretta conservazione del patrimonio librario. Ferrara: UnifePress.

ISBN: 978-88-96463-24-6

Contributo in volume (articolo o saggio)


  1. (2020) Ganino, G. Cognitive artifacts in the didactic design: the role of visual communication in higher education. From cinema for teaching to video pedagogy. An experimental research in university teaching. Prefazione Ion Albulescu. Cluj-Napoca: Presa Universitara Clujeana (Babes-Bolyai University). Pubblicazione tesi di dottorato

Cluj-Napoca: Presa Universitara Clujeana (Babes-Bolyai University).

ISBN: 978-606-37-0782-7

Monografia o trattato scientifico


  1. (2020) Ganino, G., Gramigna, A. Una teoria educativa dell’emozione. La lezione di Goleman. In Y. Estrada Ramos (a cura di), Pedagogia delle emozioni. Percorsi formativi nella ragione sensibile, Ferrara: Volta la carta.

ISBN: 978-88-99302-35-1

Contributo in volume (articolo o saggio)


  1. (2020) Ganino, G., Gramigna, A. Tra universalismo e relativismo. L’età dei diritti in filosofia dell’educazione, Orientamenti pedagogici, vol.67, n.3 (281), luglio-agosto-settembre 2020, Trento: Erickson.

ISSN: 0030-5391

Articolo in rivista di fascia A


  1. (2020) Ganino, G. Riduzione carico cognitivo estraneo e apprendimenti multimediali in un ambiente di web conference. Reports on E-Learning, Media and Education Meetings, 8(1), 68-73, SIEL editore.

Retrieved from http://www.je-lks.org/ojs/index.php/R-EMEM/article/view/1135272

ISBN: 978-88-98819-01-0

Contributo in volume (articolo o saggio)


  1. (2019) Ganino G., Maggi, A. Didattica universitaria e tecnologie digitali. Il caso dell’Università di Ferrara. Prefazione: Giorgio Zauli. Ferrara: Volta la carta.

ISBN 978-88-99302-21-4

Monografia o trattato scientifico


  1. (2019) Ganino, G. Giochi dell’intelligenza nel mondo virtuale. La proposta educativa. In Gramigna, A. (a cura di). Dipendenza da Internet. Stili cognitivi e nuove criticità negli apprendimenti. Roma: Aracne.

ISBN 978-88-255-2518-2

DOI 10.4399/97888255251826

Contributo in volume (articolo o saggio)


  1. (2019) Ganino, G. Introduzione. Giochi, emozioni, principi estetici, conoscenza. In Bonafin, A. (a cura di). Giocando s’impara. Per una pedagogia del gioco. Ferrara: Volta la carta (pp. 7-13).

ISBN: 978-88-99302-26-9

Contributo in volume (articolo o saggio)


  1. (2019) Ganino, G. Giochi digitali, processi educativi e di apprendimento. Indicazioni progettuali. In Bonafin, A. (a cura di). Giocando s’impara. Per una pedagogia del gioco. Ferrara: Volta la carta (pp. 125-144).

ISBN: 978-88-99302-26-9

Contributo in volume (articolo o saggio)


  1. (2018) Ganino, G. Video didattica. Comunicazione visiva, apprendimenti multimediali e processi cognitivi. Lecce-Brescia: PensaMultiMedia.

ISBN volume 978­88­6760­548­4

ISSN collana 2284­4155

Monografia o trattato scientifico


  1. (2018) Ganino, G. Multimedia presentation, cognitive processes, learning: an experimental research in university teaching. Formazione & Insegnamento, European Journal of Research on Education and Teaching. Anno XVI, n. 3, 2018. Lecce: Pensa Multimedia.

ISSN: 1973-4778 print – 2279-7505 online

Doi: 107346/-fei-XVI-03-18_19

Articolo in rivista di fascia A


  1. (2018) Ganino, G. Didáctica de la web conference en el ámbito universitario. Educación y Humanismo, Universidad Simón Bolívar, Colombia, 20(34), pp. 15-35, Gennaio-Giugno, 2018. http://revistas.unisimon.edu.co/index.php/educacion/issue/view/199

DOI: 10.17081/eduhum.20.34.2856

ISSN: 0124-2121

E-ISSN: 2665-2420

Articolo in rivista


  1. Janevik-Ivanovska, E.; Duatti, A.; Giganti, M.; Zdravev, Z.; Uccelli, L.; Boschi, A.; Angelovska, B.; Martini, P.; Drakalska, E.; Barbareev, K.; Poletti, G.; Ganino, G.; Darkovska-Serafimovska, M.; Zdraveska-Kocovska, M.; Gulaboski, R. (2018). E-learning as a tool to harmonize education and good quality assurance system in radiopharmacy. 31st Annual Congress of the European-Association-of-Nuclear-Medicine (13-17/10/2018). European journal of nuclear medicine and molecular imaging, v.45, NewYork: Springer.

DOI: 10.1007/s00259-018-4148-3

Contributo in atti di convegno


  1. (2017). Ganino, G. (a cura di). Processi formativi di costruzione della democrazia. Esperienze nel mondo globale. Saggi di: Ganino, G., Miyamoto, M., Gramigna, A., De Conti M., Rosa, C., Sancén Contreas, F., Delgrado Granados, P., Gonzàlez Garcìa, E., Alvarez Domìmguez, P., Gonzàlez Pèrez, T., Poletti, G., Gramigna, A., Estrada Ramos, Y.

Ferrara: Volta la carta.

ISBN: 978-88-99302-12-2

Curatela


  1. (2017) Ganino, G., Miyamoto, M. Sistema educativo pubblico e democrazia nel Bhutan contemporaneo: linee di sviluppo. In Ganino, G. (a cura di). Processi formativi di costruzione della democrazia. Esperienze nel mondo globale. Ferrara: Volta la carta.

ISBN: 978-88-99302-12-2

Contributo in volume (articolo o saggio)


  1. (2017) Ganino, G. Introduzione. In Ganino, G. (a cura di). Processi formativi di costruzione della democrazia. Esperienze nel mondo globale. Ferrara: Volta la carta.

ISBN: 978-88-99302-12-2

Contributo in volume (articolo o saggio)


  1. (2017) Gramigna, A., Ganino, G. Educare lo sguardo: tra estetica e tecnologie educative, in Margiotta, U. (a cura di). La formazione iniziale degli insegnanti, Formazione & Insegnamento, European Journal of Research on Education and Teaching. Anno XV, n. 3, 2017. Lecce: Pensa Multimedia.

ISSN 1973-4778 (print) • ISSN 2279-7505 (on line)

Articolo in rivista di fascia A


  1. (2017) Ganino, G. Video pedagogy and online courses. In Better e-Learning for Innovation in Education. A cura di (Ilin G., Ilin, S.C., da Silva, B.D., Osòrio, A.J., Lencastre J.A.). Erasmus Plus Programme. Istanbul: Oz Karacan Printers and Binders, pp. 115-125.

ISBN: 978-605-82219-0-1

Contributo in volume (articolo o saggio)


  1. (2017) Ganino, G. MOOC e diffusione del sapere. Tecnologie e processi educativi interculturali. In Poletti, G. (a cura di). Il patrimonio dell'Intercultura tra metodo e strumenti. Il dialogo tra Globale e Locale. Ferrara: Volta la carta.

ISBN: 978-88-99302078

Contributo in volume (articolo o saggio)


  1. (2016) De Piano, A., Ganino, G. Tecnologie e didattica 2.0. Prefazione: P. Frignani. Padova:  Libreriauniversitaria.it.

ISBN 978-88-6292-700-0

Monografia o trattato scientifico


  1. (2016) Ganino, G. Didàctica universitaria segùn un modelo blended. El uso de la web conference. Sànchez, T.R. & Ramiro, M.T. (a cura di). Anances en ciencias de la educaciòn y del Desarrollo. 4th International Congress of Educational Sciences and Development. Santiago de Compostela (Spagna), 23-26 giugno 2016. Asociaciòn Espanola de Psicologia Conductual, Facultad de Psicologia, Università di Granada, pp. 219-225.

ISBN: 978-84-617-6294-1

Contributo in atti di convegno


  1. (2015) Ganino, G. Didattica universitaria sostenibile. L’esperienza della frequenza a distanza di Unife.  Formazione & Insegnamento, European Journal of Research on Education and Teaching. Anno XIII, n. 3. Lecce: Pensa Multimedia.

ISSN 1973-4778 (print)-ISSN 2279-7505 (on line)

Articolo in rivista di fascia A


  1. (2015) Ganino, G. From E-learning to “Distance Learning”.  The Case of the University of Ferrara, Proceedings of the Eighth International Conference on E-Learning in the Workplace, NewYork, USA, June 10-12 2015 (Columbia University), Edited David Guralnick, Ph.D.

http://www.icelw.org/proceedings/2015/ICELW2015/papers/Ganino.pdf

http://www.icelw.org/proceedings/2015/start.html

ISBN: 978-0-9827670-5-4

Contributo in atti di convegno


  1. (2015) Ganino, G. Digital narration and didactics of history in secondary school: between formal and non-formal. International Journal of Digital Literacy and Digital Competence (IJDLDC), Volume 6, Issue 1, January - March 2015, Published by IGI Global Publishing, Hershey, USA.

ISSN: 1947-3494; EISSN: 1947-3508

DOI: 10.4018/IJDLDC.2015010103

Articolo in rivista di fascia A


  1. (2014) Ganino, G. Blended university teaching: innovation and experimentation at the University of Ferrara, in Avances en Ciencias de la Educación y del Desarrollo, (Actas de II Congreso International de Ciencias de la Educaciòn y del Desarrollo), a cura di Romero Garcìa-Calvillo, A., Ramiro-Sàchez, T. & Bermùdez Granada, P. Asociaciòn Espanola de Psicologìa Conductual (AEPC), pp. 789-797.

ISBN: 978-84-608-4165-4

Contributo in atti di convegno


  1. (2014) Ganino, G. Blended university teaching: innovation and experimentation at the University of Ferrara (Abstract) a cura di Romero Garcìa-Calvillo, A., Ramiro-Sàchez, T. & Bermùdez, P. Libro de Actas de II Congreso International de Ciencias de la Educaciòn y del Desarrollo, Granada (Spagna), 25-27 giugno, Asociaciòn Espanola de Psicologìa Conductual (AEPC).

ISBN: 978-84-617-0156-8

Abstract


  1. (2014) De Piano, A., Ganino, G. Audiodescrizione e didattica multimediale in ambito umanistico per studenti universitari con disabilità visive, Italian Journal of Special Education for Inclusion, anno II, n. 1, 2014, Lecce: Pensa MultiMedia.

ISSN 2282-5061 (in press), ISSN 2282-6041 (on line)

Articolo in rivista di fascia A


  1. (2014) Ganino, G. Audiovisivo e logiche di partecipazione. Medici, A. (a cura di), Cercando la rivoluzione. Ansano Giannarelli, i film e le idee. Roma: Donzelli Editore.

ISBN: 9788868430474

Contributo in volume (articolo o saggio)


  1. (2013) Ganino, G., La Vecchia, L. Televisione 2.0. Tra produzione mediale e pratiche educative. Prefazione: Paolo Frignani. Lecce-Brescia: Pensa MultiMedia.

ISBN 978-88-6760-140-0

Monografia o trattato scientifico


  1. (2013) Ganino, G., La Vecchia, L. Tutti pazzi per Wittgenstein! Insegnare filosofia on-line superando pratiche riduttive dell’e-learning. Giornale Italiano della Ricerca Educativa. n. 10, giugno 2013.

ISSN 2038-9736 (in press); ISSN 2038-9744 (on line)

Articolo in rivista di fascia A


  1. (2013) Ganino, G. Planning Tools as an Aid for Multimedia Didactics for University Students with Visual Impairments: the Communicative Aspects. In D. Parmigiani, V. Pennazio, & A. Traverso (Eds.). Learning & Teaching with Media & Technology. ATEE-SIREM Winter Conference Proceedings. 7-9 March 2013, Genoa (Italy). Brussels (Belgium): Association for Teacher Education in Europe (ATEE aisbl) (pp. 61-68).

ISBN: 9789081563956

Contributo in atti di convegno


  1. (2011) Ganino, G. Dieta mediale degli studenti di Argenta (Ferrara). Pratiche autoriali e risvolti educativi. In Connessi! Scenari di innovazione nella formazione e nella comunicazione. Atti congresso SIEL 2011, a cura di Minerva, T., Colazzo L. Milano: Ledizioni.

ISBN: 9788895994765

Contributo in atti di convegno


  1. (2009) Ganino, G. Immagini per la didattica. Metodologie e tecnologie dell’audiovisivo digitale. Roma: Anicia.

ISBN 978-88-7346-541-6

Monografia o trattato scientifico


  1. (2007)  Ganino, G. Netvisione e didattica a distanza. In iGEL Il giornale dell’e-learning. vol. I, n. 3. Ancona: wbt.it.

Articolo in rivista digitale


  1. (2007) Ganino, G. Televisione online e trasmissione della conoscenza in un contesto e-learning: proposta di un format multimediale a centralità audiovisiva, in atti (a cura di) Andronico, A., Casadei, G. Didamatica 2007 (10-12 maggio), Parte II. Cesena: Asterisco.

Contributo in atti di convegno


  1. (2004) Ganino, G., Poletti, G. Strutturazione di contenuti per audiovisivi reticolari: l’esperienza CaridTV. Atti di Expo E-Learning 2004, e-learning: qualità didattica e knowledge management. Omniacom (Fe).

Contributo in atti di convegno


  1. (2004) Ganino, G. Dal cinema ai nuovi media. Metodi e pratiche di realizzazione audiovisiva. Con un’applicazione di audiovisivo interattivo per la didattica a distanza. Ferrara: Tecomproject.

ISBN 88-88704-06-X

Monografia o trattato scientifico


  1. (2001) Ganino, G. Altre forme di cinema. L'opera di Ansano Giannarelli. Ferrara: Tecomproject.

ISBN 88-86245-92-0

Monografia o trattato scientifico


  1. (2000) Ganino, G. Il linguaggio filmico e audiovisivo. Comprensivo di video didattico. Manuale didattico per il corso di laurea in modalità e-learning in “Tecnologo della comunicazione audiovisiva e multimediale”, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Ferrara. Ferrara: Tecomproject, Editore Multimediale.

ISBN 88-86245-74-2

Monografia o trattato scientifico


ARTEFATTI DIGITALI (alcune produzioni)


  1. Ganino, G. (2020). Il video didattico. Potenzialità e aspetti comunicativi (10’). Consultabile alla URL: https://www.youtube.com/watch?v=LneVQjit2uk


  1. Ganino, G. Progettazione Video didattici (Approfondimenti online), in Pancaldi, S., Baldisserotto, C., Ferroni, L., Pantaleoni, L. (2019). Fondamenti di Botanica Generale (II ed.). Mi: McGrawHill.

Il vacuolo – introduzione (1’42”), Il vacuolo - Viraggio dei pigmenti antociani (2’32”), Il vacuolo - Viraggio degli antociani su campione vegetale ( 3’47”), Il vacuolo - Fenomeni osmotici legati al vacuolo (5’57”), Il vacuolo - Inclusi solidi: cristalli di ossolato di calcio (6’45”), L’epidermide – Introduzione (1’31”), L’epidermide – Spellature dell’epidermide di foglia monocotiledone e di foglia di dicotiledone (7’39”), L’epidermide – Formazioni tricomatose (9’44”), L’epidermide – emergenze in Drosera (2’48), I tessuti meccanici – Introduzione (1’01”), I tessuti meccanici – Tessuti meccanici in picciolo di Ninfea (4’51”), I tessuti meccanici – Tessuti meccanici nei fusti (9’56”), I tessuti meccanici – Sclereidi in iris e in pera (6’10”), Fusto e radici – Introduzione (0’48”), Fusto e radici – Sezione trasversale del fusto (10’53”), Fusto e radici – Sezione trasversale della radice (12’51”), Foglie e fiori - Introduzione (1’56), Foglie e fiori – Sezione trasversale di foglia (13’09”), Foglie e fiori – Il fiore di una Angiosperma (17’21”)


  1. Ganino, G. (2019). Tra antiche carte e pergamene: un percorso di restauro (30’).

Genere: video didattico.

URL: https://www.youtube.com/watch?v=CAZkLfYh_Fo&t=1s


  1. Ganino, G. (2019). Didattica dell’audiovisivo. Genere: video didattico.

  • Pre-cinema e nascita del movimento (10’)

URL: https://www.youtube.com/watch?v=_VQHcRsWa2o&t=6s)

  • Nascita del linguaggio cinematografico (10’30”)

URL: https://www.youtube.com/watch?v=4NCISkrd8Jg

  • L’inquadratura e i suoi significati (15’)

URL: https://www.youtube.com/watch?v=LZGK2Ml6hdw

  • Il montaggio: tempi e spazi (8’)

URL: https://www.youtube.com/watch?v=qwjl4rAgSiE

  • Il montaggio: forme e tassonomie (15’)

URL: https://www.youtube.com/watch?v=jZA3Eqo0jzs


  1. Ganino, G., Zerbini, L. (2018). Traianvs: optimus princeps (17’). Video didattico. URL: https://www.youtube.com/watch?v=-yVX-jc-zvs&t=12s


  1. Ganino, G., Frignani, P. (2002). Conoscere il cinema: per una didattica dell'audiovisivo, (CD-Rom multimediale) in Frignani, P. Apprendere in rete. Lecce: Pensa MultiMedia.

ISBN 88-8232-260-2


6 - ATTIVITA' DIDATTICA A LIVELLO UNIVERSITARIO IN ITALIA E ALL’ESTERO

a.a 2023-24

  1. Nuovi media per la comunicazione e l’apprendimento (M-PED/04), Corso di laurea magistrale in Formazione, comunicazione e cittadinanza digitale (LM-93), Università di Ferrara.


  1. Tecnologie educative (M-PED/04), Corso di laurea in Scienze dell’educazione, Università di Ferrara.


  1. Linguaggi audiovisivi e comunicazione digitale (L-ART/06), Corso di laurea magistrale in Formazione, comunicazione e cittadinanza digitale (LM-93), Università di Ferrara.


  1. Media education e comunicazione video per la cultura e il turismo (M-PED/04). Corso di laurea in Manager degli itinerari culturali, Università di Ferrara.


  1. Nuove tecnologie per l’apprendimento (TIC) (M-PED/04).  Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, Università di Ferrara


  1. Didattica delle Educazioni e dell’area antropologica (M-PED/03). Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, per la scuola secondaria di II grado, Università di Ferrara


  1. Didattica delle Educazioni e dell’area antropologica (M-PED/03). Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, per la scuola secondaria di I grado, Università di Ferrara


a.a 2022-23

  1. Nuovi media per la comunicazione e l’apprendimento (M-PED/04), Corso di laurea magistrale in Formazione, comunicazione e cittadinanza digitale (LM-93), Università di Ferrara.


  1. Video didattica per la prima infanzia (M-PED/04), Corso di laurea in Scienze filosofiche e dell’educazione, Università di Ferrara.


  1. Linguaggi audiovisivi e comunicazione digitale (L-ART/06), Corso di laurea magistrale in Formazione, comunicazione e cittadinanza digitale (LM-93), Università di Ferrara.


  1. Media education e comunicazione video per la cultura e il turismo (M-PED/04). Corso di laurea in Manager degli itinerari culturali, Università di Ferrara.


  1. Social media e nuovi linguaggi (M-PED/04). Corso di laurea in Scienze e tecnologie della comunicazione, Università di Ferrara.


  1. Nuove tecnologie per l’apprendimento (TIC) (M-PED/04).  Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, Università di Ferrara


  1. Didattica delle Educazioni e dell’area antropologica (M-PED/03). Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, per la scuola secondaria di II grado, Università di Ferrara


  1. Didattica delle Educazioni e dell’area antropologica (M-PED/03). Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, per la scuola secondaria di I grado, Università di Ferrara


a.a 2021/2022

  • Nuovi media per la comunicazione (e l’apprendimento) (M-PED/04), Corso di laurea magistrale in Formazione, comunicazione e cittadinanza digitale (LM-93), Università di Ferrara.


  • Tecnologie per l’inclusione educativa (M-PED/04), Corso di laurea in Scienze filosofiche e dell’educazione, Università di Ferrara.


  • Nuove tecnologie per l’apprendimento (TIC) (M-PED/04).  Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, Università di Ferrara


  • Didattica delle Educazioni e dell’area antropologica (M-PED/03). Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, per la scuola secondaria di II grado, Università di Ferrara


  • Didattica delle Educazioni e dell’area antropologica (M-PED/03). Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, per la scuola secondaria di I grado, Università di Ferrara


  • Linguaggi audiovisivi per la comunicazione scientifica, Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza, Università di Ferrara.


a.a 2020/2021

  • Nuove tecnologie per l’apprendimento (TIC) (M-PED/04).  Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, Università di Ferrara


  • Didattica delle Educazioni e dell’area antropologica (M-PED/03). Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, per la scuola secondaria di II grado, Università di Ferrara


  • Didattica delle Educazioni e dell’area antropologica (M-PED/03). Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, per la scuola secondaria di I grado, Università di Ferrara


  • Progettazione e docenza del corso di formazione online per tutti i docenti dell’Università di Ferrara sulle “Metodologie e tecnologie della didattica telematica” organizzato per conto del Presidio di qualità della stessa Università. Modalità didattica a distanza.


a.a. 2018/2019

  • Laboratorio di Comunicazione culturale per il turismo, Corso di laurea in Manager degli itinerari culturali, Dipartimento studi umanistici, Università degli Studi di Ferrara. Modalità didattica convenzionale.


dal 2014/2015 al 2015/2016

  • Professore a contratto di Nuovi media per la didattica (M-PED 04), Corso di laurea in Scienze e tecnologie della comunicazione, Dipartimento studi umanistici, Università degli Studi di Ferrara. Modalità didattica convenzionale.


a.a 2014/2015

  • Professore a contratto, Corso Tirocinio Formativo Attivo (A043/A050), Insegnamento: Pedagogia sperimentale e psico-sociologia, Modulo: prospettive di media education; Dipartimento studi umanistici, Università degli studi di Ferrara. Modalità didattica convenzionale.


dal 2011/12  al 2016/2017

  • Professore a contratto di Teorie e tecnica del linguaggio audiovisivo (L-ART/06), Corso di laurea in Scienze e tecnologie della comunicazione, Dipartimento studi umanistici, Università degli Studi di Ferrara. Modalità didattica convenzionale.


a.a 2010/11

  • Professore a contratto di Laboratorio: realizzazione di prodotti audiovisivi (L-ART/06), Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Ferrara. Modalità didattica blended.

  • Professore a contratto di Comunicazione e media (L-ART/06), Master in Managment e dirigenza nella scuola, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Ferrara. Modalità didattica a distanza.


a.a. 2009/2010

  • Professore a contratto di Tecnologie televisive e media digitali (L-ART 06), Master in Multimedia product manager, Facoltà di Lettere e filosofia, Università degli Studi di Ferrara. Modalità didattica blended.


a.a 2008/09

  • Professore a contratto di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento (M-PED/04), Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Ferrara. Modalità didattica blended.

  • Professore a contratto di Learning object per la web television (M-PED/04), corso di perfezionamento in Teoria e tecniche di produzione di materiali per la didattica, Facoltà di Lettere e filosofia, Università degli Studi di Ferrara. Modalità didattica blended.


a.a. 2007/08

  • Laboratorio per il corso di perfezionamento in Media Education (M-PED/04), Percorso A: Cultura e professione per la formazione multimediale. Percorso B: Media, storia e cittadinanza, Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

  • Professore a contratto di L’uso dell’audiovisivo nella didattica (M-PED/04), Master universitario in Teoria e tecniche di comunicazione online per la didattica in classe, Facoltà di Lettere e filosofia, Università degli Studi di Ferrara. Modalità didattica blended.

  • Professore a contratto di L’uso dell’audiovisivo nella didattica (M-PED/04), Perfezionamento in Tecniche di comunicazione per la didattica in rete, Facoltà di Lettere e filosofia, Università degli Studi di Ferrara. Modalità didattica blended.


dal 2006/07 al 2010/11

  • Professore a contratto di Teoria e tecniche del linguaggio audiovisivo (L-ART/06), Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Ferrara. Modalità didattica a distanza.


a.a. 2006/07

  • Professore a contratto di Cinema, radio, televisione (L-ART/06), master in La comunicazione formativa online per docenti, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Ferrara. Modalità didattica blended.


dal 2005/2006 al 2008/09

  • Professore a contratto di Tecniche del linguaggio televisivo (L-ART/06), Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Ferrara. Modalità didattica a distanza.


a.a. 2004/2005

  • Professore a contratto di Teorie e tecniche del montaggio digitale (L-ART/06) per la laurea specialistica in Arti performative e comunicazione multimediale indirizzo in Project manager della comunicazione audiovisiva digitale, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Ferrara. Modalità didattica blended.


a.a. 2003/2004

  • Insegnamento di Teorie e tecniche del montaggio digitale (L-ART/06) per il master universitario in Project manager della comunicazione audiovisiva digitale, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Ferrara. Modalità didattica blended.


dal  2000/2001 al 2003/2004

  • Professore a contratto di Teoria e tecniche del linguaggio radiotelevisivoII (L-ART/06), Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Ferrara. Modalità didattica a distanza.


dal 1999/2000 al 2002/2003

  • Professore a contratto di Cinematografia documentaria (L-ART/06), Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Ferrara. Modalità didattica a distanza.


dal 1999/2000 al 2009/10

  • Professore a contratto di Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico (L-ART/06), Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Ferrara. Modalità didattica a distanza.

  • Professore a contratto di Laboratorio: Le tecnologie audiovisive (L-ART/06), Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Ferrara. Modalità didattica: blended.


dal 1999/2000 al 2004/2005

  • Professore a contratto di Teoria e tecniche del linguaggio radiotelevisivo (L-ART/06), Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Ferrara. Modalità didattica a distanza.


dal 1999/2000 al 2000/2001

  • Docente del laboratorio Programmi audiovisivi (L-ART/06), Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Ferrara. Modalità didattica: blended.


a.a. 1998/99

  • Professore a contratto di Semiologia del cinema e degli audiovisivi (L-ART/06), Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Ferrara.



CULTORE DELLA MATERIA (M-PED/01)

dal 2015/16 - - attività in corso

  • Pedagogia Generale M-PED/01 (prof.ssa Anita Gramigna)


VISITING PROFESSOR


  1. Visiting professor presso l’Università Nazionale di Tucumàn (Argentina), con il programma “La formazione a distanza: psicologia degli apprendimenti multimediali e tecnologie educative” dal 10.12.2018 al 28.12.2018.


  1. Visiting professor presso la Scuola di Storia, Università di San Carlos (Città del Guatemala), con il seguente programma, "Nuevas Tecnologias en sectores vulnerables de la sociedad", dal 11.11.2017 al 26.11.2017.


  1. Visiting professor presso la Keio University (Tokyo, Giappone), con il seguente programma, Sviluppo di una didattica innovativa nel settore dell’Antropologia visuale, dal 24.06.2016 al 31.08.2016. In collaborazione con gli insegnamenti di Sociologia e di Ricerca educativa (prof.ssa Mari Miyamoto, miyamoto@kpe.biglobe.ne.jp).


7 - PARTECIPAZIONE AL COLLEGIO DEI DOCENTI OVVERO ATTRIBUZIONE DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO, NELL'AMBITO DI DOTTORATI DI RICERCA ACCREDITATI DAL MINISTERO


  1. Membro del collegio dei docenti del Dottorato in “Scienze Umane” (Ciclo XXXVIII) , DOT1309877, Università di Ferrara.

  2. Membro del collegio dei docenti del dottorato in “Learning sciences and digital technologies”, anno accademico 2023/24 (Ciclo 39), DOT228K3ZT, Coordinato dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.



8 - ORGANIZZAZIONE O PARTECIPAZIONE COME RELATORE A CONVEGNI DI CARATTERE SCIENTIFICO IN ITALIA E ALL’ESTERO


  1. Ganino, G. (2023) Membro del comitato scientifico II Conference: International Scientific Seminar. Inclusive practices of creative and innovative teaching with ict/lkt in schools of special difficulty. Facoltà di Educazione, Università di Saragozza (Spagna) (17-18 maggio, 2023)..

  1. Ganino, G. (Chair). Role of the teacher related to creative practices. 17-18 maggio 2023. II Conference: International Scientific Seminar. Inclusive practices of creative and innovative teaching with ict/lkt in schools of special difficulty. Facoltà di Educazione, Università di Saragozza (Spagna).


  1. Ganino, G. Contribution from an Erasmus+ Project. II Conference: International Scientific Seminar. Inclusive practices of creative and innovative teaching with ict/lkt in schools of special difficulty. Facoltà di Educazione, Università di Saragozza (Spagna), 17-18 maggio 2023.

  2. Ganino, G. La Vecchia L. (2021). Il senso della rappresentazione nella promozione dei saperi: l’utilizzo del “video didattico”. Convegno SIREM: Il post digitale. Società, culture, didattica, Mattinata (Foggia), 25.09.2021.


  1. Ganino, G., Agrati, L.S., Tedesco, I. (2021). Effect of online training on teachers 'technological knowledge. the concept of e-learning. Sessione “Reinventing the Digital Literacy of Teachers After COVID-19 Pandemic”, II International conference Reinventing Education, 2-5 giugno 2021, Scuola democratica/Il mulino.

(https://www.conftool.net/scuolademocratica-conference-2021/index.php?page=browseSessions&form_session=60)


  1. Zappaterra, T., Ganino, G., La Vecchia, L., Marescotti, E. (2021). Infanzia e didattica creativa con le nuove tecnologie. Il progetto Erasmus+ PIECIT. Primo convegno internazionale Pensare IN grande, 28 maggio 2021, Facoltà di Scienze della formazione (unibz), in collaborazione con SIPES e Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia.


  1. Ganino, G. Riduzione carico cognitivo estraneo e apprendimenti multimediali in un ambiente di web conference. EMEM ITALIA 2019. Learning, Competencies and Human Resources, Università di Foggia, 9-11/09/2019.


  1. Ganino, G. Tra antiche carte e pergamene: un percorso di restauro. Video didattico e costruzione della conoscenza. Convegno delle Stelline, Associazione Italiana Biblioteche, Milano, 14 marzo 2019.


  1. Ganino, G. Las nuevas tecnologias en sectores vulnerables de la sociedad, de acuerdo al proyecto europeo Erasmus PLUS, E-Better for all. X Encuentro Nacional de Historiadores, 17.11.2017, Scuola di Storia, Università di San Carlos del Guatemala.


  1. Ganino, G. Rappresentazione visiva della conoscenza e processi cognitivi: il caso del documentario Traianvs: optimus princeps (regia Ganino, G., Zerbini, L.). Convegno scientifico internazionale “Traianvs: Optimus Princeps”, LAD, Laboratorio di studi e ricerche sulle antiche provincie danubiane, Università di Ferrara, 29-30 settembre 2017.


  1. Ganino, G. Didàctica universitaria segùn un modelo blended. El uso de la web conference. All’interno del simposio “Nuevas tecnologìas en la investigaciòn educativa”, 4th International Congress of Educational Sciences and Development (Universidad de Granada), Santiago De Compostela, 23-25 Junio, 2016.


  1. Ganino, G. From E-learning to “Distance Learning”.  The Case of the University of Ferrara. Eighth International Conference on E-Learning in the Workplace, NewYork, USA, June 10-12 2015 (Columbia University).


  1. Ganino, G. Audio-visual communication and transmission of knowledge in teaching processes. The role of audiovisual laboratory of the C.A.R.I.D - Centre of communication technologies, innovation and distance learning (University of Ferrara). First International Distance Education Conference, Sudan University of Science & Tecnology, Khartoum (Sudan), 14-15 gennaio 2014.


  1. Ganino, G. Didattica universitaria blended: innovazione e sperimentazione all’Università di Ferrara. Giornate di studio sul tema “Epistemologia e tecnologie dell’apprendimento, Università di Ferrara 3 giugno 2014.


  1. Ganino, G. Didattica e tecnologie 2.0. I social software, tra educazione formale e informale. Giornate di studio sul tema “Epistemologia e tecnologie dell’apprendimento, Università di Ferrara 9 giugno 2014.


  1. Ganino, G. Blended university teaching: innovation and experimentation at the university of Ferrara. II Congreso International de ciencias de la educaciòn y del desarrollo, Granada, 25-27 giugno 2014.


  1. Ganino, G. Prospectiva de la Escuela 2.0 en la sociedad digital. All’interno di un seminario internazionale sull’”Innovazione educativa, 4 luglio 2014, presso il Centro Internazional de la Cultura Escolar (CEINCE), Berlanga de Duero, Soria, Spagna.


  1. G. Ganino, Planning Tools as an Aid for Multimedia Didactics for University Students with Visual Impairments: the Communicative Aspects. Learning & Teaching with Media & Technology. Congresso ATEE-SIREM Winter Conference. 7-9 Marzo 2013, Genova (Italia).


  1. Ganino, G. Dieta mediale degli studenti di Argenta (Ferrara). Pratiche autoriali e risvolti educativi. Congresso SIE-L 2011 (14-16 settembre, Reggio Emilia).


  1. Ganino, G. Televisione e web 2.0. Il progetto Argentatv.edu. Convegno GenerazionInternet. Immagini e suoni tra comunicazione ed educazione, (Argenta – Ferrara 25-26 Novembre 2009).


  1. Ganino, G. Organizzazione (in collaborazione con la Provincia di Ferrara) del convegno GenerazionInternet. Immagini e suoni tra comunicazione ed educazione (Argenta – Ferrara 25-26 Novembre 2009), Università di Ferrara.


  1. Ganino, G. Televisione online e trasmissione della conoscenza in un contesto e-learning: proposta di un format multimediale a centralità audiovisiva. Didamatica 2007 (10-12 maggio), AICA, Università di Bologna (sede di Cesena), Cesena, 2007.


  1. Ganino, G. Organizzazione e coordinamento scientifico del convegno Nuove tecnologie, memoria storica, e-democracy. Università di Ferrara, Argenta (FE), 26 maggio 2006.


  1. Ganino, G. Televisione online, multimediale ed interattiva per lo sviluppo delle imprese. Convegno “Televisione, rete e tecnologie per le imprese”, CNA e Comune di Argenta, Argenta 11-09-2006.


  1. Ganino, G. Argentatv.it. Verso un nuovo modello di comunicazione televisiva.  Convegno “Nuove tecnologie, memoria storica, e-democracy”, Università di Ferrara, Argenta (FE), 26 maggio 2006.


  1. Ganino, G., Poletti, G. Strutturazione di contenuti per audiovisivi reticolari: l’esperienza CaridTV. Expo E-Learning 2004,  e-learning: qualità didattica e knowledge management, C.A.R.I.D., Università di Ferrara, Ferrara, 9-12 ottobre 2004.


  1. Ganino, G. La situazione lavorativa dei laureati in Tecnologo della comunicazione audiovisiva e multimediale. Convegno “L’informazione al lavoro tra TV e nuovi media”, organizzato da Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, Rai news 24, Dipartimento di sociologia e comunicazione (Facoltà di scienze della comunicazione), Università di Roma La Sapienza, 20 dicembre 2004.


  1. Ganino, G. Presentazione di una piattaforma di televisione on line per la costruzione di conoscenze multimediali. Expo E-Learning, C.A.R.I.D., Università di Ferrara, Ferrara, 9-12 ottobre 2004.


  1. Ganino, G. L’inchiesta audiovisiva nella formazione del tecnologo. Convegno “Dalla teoria di Zavattini alla pratica digitale. L'inchiesta filmica su pace e guerra”, Università di Ferrara, Argenta (FE), 27 novembre 2003.


  1. Ganino, G. Organizzazione del convegno Dalla teoria di Zavattini alla pratica digitale. L'inchiesta filmica su pace e guerra. Argenta (FE), Università di Ferrara 27 novembre 2003. In collaborazione con RaiNews24 e Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (Roma).



9 – DIREZIONE O PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI COLLANE


  1. Membro dal 3 dicembre 2016 del comitato scientifico della Collana Editoriale “Le verità provvisorie” della casa editrice Volta la Carta (Ferrara), diretta dalla prof.ssa Anita Gramigna. Il comitato scientifico è composto: Anita Gramigna (Università degli Studi di Ferrara), Antonella Nuzzaci (Università degli Studi dell’Aquila), Ines Dussel (DIE-CINVESTAV, Messico), Yolanda Estrada Ramos (Universidad de San Carlos de Guatemala - Guatemala), Fernando Sancén Contreras (Università metropolitana autonoma di Città del Messico - Messico), Agustin Escolano Benito (Università di Valladolid, CEINCE: Centro Internazionale di Ricerca sulla Cultura Scolastica - Spagna), Giovanni Ganino (Università degli Studi di Ferrara).


  1. Direttore collana editoriale. Dal 2019 direttore della Collana Editoriale “Tecnologie per la conoscenza”, casa editrice Volta la Carta (Ferrara). La collana intende porre al centro della sua riflessione l'impiego della tecnologia, come costrutto teorico e come artefatto, nel tentativo di contribuire allo sviluppo di paradigmi in grado di sostenere e migliorare il processo di costruzione della conoscenza. Membri del comitato scientifico: Anita Gramigna (Università di Ferrara), Antonella Nuzzaci (Università dell’Aquila), Ines Dussel (DIE-CINVESTAV, Messico), Yolanda Estrada Ramos (Università San Carlos de Guatemala, Guatemala), Fernando Sancén Contreras (Università metropolitana autonoma di Città del Messico).


10 - REVISORE ANONIMO PER RIVISTE SCIENTIFICHE E COLLANE EDITORIALI


Attività di revisore per le seguenti riviste:

  1. Educación y Humanismo Revista,  Universidad Simón Bolívar (Colombia)

  2. Annali online della Didattica e della Formazione Docente, Università degli Studi di Ferrara

  3. REM - Research on Educational Media, rivista della Sirem - Società Italiana di Ricerca sull'Educazione Mediale


11 - INCARICHI ISTITUZIONALI

all’Università degli Studi di Ferrara


  1. Coordinatore dei Tirocini della LM-93 (Formazione, comunicazione e cittadinanza digitale)


  1. Referente per le attività di tutorato didattico della LM-93 Formazione, comunicazione e cittadinanza digitale e del corso di laurea in Scienze dell’educazione.


  1. Dal 2022 _ _ Membro della commissione didattica per i riconoscimenti e le abbreviazione di corso per l'VIII ciclo del "Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità"


12  - QUALIFICAZIONI


Attestazione di avvenuto conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di Seconda Fascia nel Settore Concorsuale 11/D2 - DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E RICERCA EDUCATIVA. In data: 2.10.2022



13 – REALIZZAZIONE DI ATTIVITA’ PROGETTUALE

(ESPERIENZE PROFESSIONALI CARATTERIZZATE DA ATTIVITA’ DI RICERCA)


(2007 – 2021) - Direzione del laboratorio multimediale del Se@

Coordinamento attività produttive del Laboratorio audiovisivo e multimediale del Se@ - (nato dalla trasformazione del C.A.R.I.D.), dell’Università di Ferrara. Accanto alla mia attività di ricerca e didattica mi sono occupato del coordinamento produttivo delle attività del Se@, a garanzia di interventi realizzativi collegati ad evidenze scientifiche. I risultati della mia attività di ricerca hanno, in questo senso, trovato concreta applicazione nella realizzazione di artefatti digitali didattici funzionali alle attività didattiche dell’Università di Ferrara e di altre organizzazioni pubbliche e private. In particolare l’attività di progettazione e realizzazione multimediale del laboratorio è stata indirizzata verso i seguenti aspetti:

  1. produzione di risorse educative (videolezioni, video didattici, presentazioni multimediali, simulazioni, video interattivi, tutorial) nel rispetto di precisi principi e linee guida basati su evidenze scientifiche;

  2. utilizzo degli artefatti prodotti nei corsi a distanza, blended e convenzionali secondo diverse modalità (a supporto, blended, flipped, MOOC);

  3. realizzazione di video educational a supporto di diversi progetti di ricerca dell’Ateneo;

  4. attività di consulenza (service esterno), ad aziende e università, su progettazione di ambienti di apprendimento multimediale (piattaforme LMS) e di corsi in modalità e-learning, su produzione di artefatti digitali educational e didattici.



(2013-2015) - La storia attraverso la multimedialità: laboratorio di didattica attiva per le scuole secondarie di I e II grado

Ruolo: progettazione e coordinamento delle attività svolte. L’obiettivo del progetto, finanziato dal Comune di Argenta e realizzato in collaborazione con Open Media Education, è stato quello di riflettere sulle potenzialità delle nuove pedagogie del web consentite dalle tecnologie 2.0 applicate ad un modello laboratoriale di didattica della storia, in ambienti formali e non formali. L'ipotesi dell’esperienza è stata che le pratiche partecipative (produzione-condivisione-socializzazione) inserite in un contesto di apprendimento strutturato, possono, da un lato, aumentare il grado di interesse e coinvolgimento degli studenti, dall'altro, influire positivamente sulle conoscenze disciplinari (l'apprendimento della storia) e su quelle trasversali (l'uso consapevole delle tecnologie, capacità collaborative, comunicative, creative e critiche).

Il progetto si è concretizzato in una esperienza di didattica attiva nell’ambito della storia recente di un territorio (quello di Argenta, in provincia di Ferrara) sconvolto da alcuni episodi accaduti alla fine della Seconda Guerra Mondiale e che hanno causato diverse vittime e la scomparsa quasi totale del tessuto urbano. Dai racconti di diversi testimoni, sopravvissuti ai campi di detenzione nazisti, attivisti partigiani, civili che hanno vissuto il bombardamento, dalla ricerca di materiali di archivio (fotografie,  riprese cinematografiche girate dagli alleati) e dalle riprese effettuate oggi, sono nati una serie di sotto progetti interconnessi tra di loro:


  1. Memoria storica e documentario. Realizzazione di due documentari 77344 Deportata politica e Il bombardamento andati in onda più volte sui canali della Rai (Rai 3 e Rai News24).

  2. Memoria storica e videoinstallazione: album della memoria. Videoinstallazione su tre schermi sincronizzati e di grande dimensione di brevi frammenti di interviste/testimonianze su tematiche di carattere storico, in successione e in movimento continuo. La videoinstallazione realizzata dalle scuole è stata allestita presso una struttura museale del Comune di Argenta.

  3. Memoria storica e web: laStoriaseiTu. Portale tematico a base di video-interviste in cui le caratteristiche di condivisione, partecipazione e costruzione di contenuti da parte degli studenti sono state applicate alla storia. Una “storia dal basso” a cavallo tra attività formali e non formali, aperta ai contributi dei cittadini, in grado di contribuire alla narrazione di una comunità specifica, rafforzando in questo modo il senso di appartenenza di studenti e cittadini.



(2008-2014) – ArgentaTV e pratiche di cittadinanza digitale,  piattaforma televisiva 2.0 funzionale ad attività di Media Education. Ruolo: progettazione e coordinamento delle attività svolte. Il progetto, finanziato dal Comune di Argenta, ha previsto il coinvolgimento di tutte le scuole di ogni ordine e grado dello stesso comune ed è nato dalla collaborazione tra ente locale (Assessorati alla Cultura e alle Politiche giovanili) e soggetti no-profit (Associazione Culturale Open Media Educational). La metodologia di lavoro individuata ha previsto la creazione di un ambiente educativo integrato (un circuito territoriale scuola/associazionismo/cittadini/un centro di aggregazione giovanile) funzionale alla creazione di un dinamismo processuale dell’apprendere grazie alla presenza, nel setting didattico formale,  di pratiche formative proprie del contesto non formale o di esperienze educative derivate dal contesto informale. L’attività di progettazione e realizzazione della piattaforma televisiva ha consentito di lavorare  e riflettere, con gli studenti e i cittadini coinvolti, su temi quali: cittadinanza digitale, libertà di espressione, pratiche creative, partecipazione, rischi connessi all’uso di Internet, spirito critico e responsabilità, concetti di rappresentazione e pubblico ecc.)


(2009 - 2015) - Presidente e socio fondatore dell’associazione culturale Open Media Educational

L’attività svolta con Open Media Educational ha riguardato diversi progetti di media education, di cittadinanza attiva, gestione di centri di aggregazione giovanile, in collaborazione con Università ed enti locali.





Il sottoscritto acconsente, ai sensi del D.lgs 30/06/2003 n. 196, del GDPR 679/2016, della legge 171/98, direttive CE 95/46 e 97/66 regolamento UE Gdpr 679-2016,  al trattamento dei propri dati personali per le specifiche esigenze di gestione amministrativo-contabile della pratica per la quale i dati sono forniti.



Giovanni Ganino