Pubblicazioni

  1. Ganino, G., La Vecchia, L., & Zappaterra, T. (2023). Experience-based activities in a blended model Master’s degree. Formazione & insegnamento, 21(1), 132-140. https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-01-23_17

Articolo in rivista di fascia A


  1. (2022) Ganino, G. Manuale di didattica della produzione audiovisiva. Teorie, design, strumenti tecnologici. Ferrara: Volta la carta.

ISBN: 978-88-99302-59-7

Monografia o trattato scientifico


  1. (2022) Ganino, G. Insegnare e apprendere con le tecnologie. Video-based learning e processi cognitivi: percorso storico, stato dell’arte e prospettive di ricerca. Lecce: PensaMultiMedia.

ISBN volume: 978-88-6760-909-3

ISSN collana: 2284-4155

Monografia o trattato scientifico


  1. Ganino, G, La Vecchia, L. (2022). Il senso della rappresentazione nella promozione dei saperi: l’utilizzo del “video didattico”. In Dipace, A., Fornasari, A., de Angelis, M. Il post digitale. Società, culture, didattica. Milano: Franco Angeli, pp. 206-217.

ISBN: 9788835138594

Contributo in volume (articolo o saggio)


  1. Ganino, G., La Vecchia, L., Salani, L. & Uccelli, L. (2022). Technologies for improving laboratory learning in healthcare professions: the case of instructional video. Journal of E-Learning and Knowledge Society, vol. 18 (2),  pp. 70-77.

https://doi.org/10.20368/1971-8829/1135705

ISSN: 1971-8829

Articolo in rivista di fascia A


  1. Ganino, G. (2022). Principi di progettazione multimediale inclusiva nella formazione degli insegnanti di sostegno. In Zappaterra, T. (a cura di). Progettare attività didattiche inclusive. Strumenti, tecnologie e ambienti formativi universali. Milano: Guerini e Associati, pp. 137-170.

ISBN: 978-88-8107-462-4

Contributo in volume (articolo o saggio)


  1. Ganino, G., La Vecchia, L., Zappaterra, T. (2021). Pratiche didattiche creative e inclusive con le nuove tecnologie. Il Progetto Erasmus+ “PIECIT”. In Maccia V., Amatori G. (a cura di) Pensare IN Grande. L’educazione INclusiva per l’INfanzia di oggi e di domani”. Lecce-Brescia: Pensa MultiMedia, pp. 25-41.

ISBN: 9788867608928

Contributo in volume (articolo o saggio)


  1. Ganino, G. (2021). Educational audiovisual text design: empirical evidence and new research perspectives. Research on Education and Media, vol.13, no.2, pp.28-35. https://doi.org/10.2478/rem-2021-0010

ISSN: 2037-0849

Articolo in rivista di fascia A


  1. Ganino, G. (2021). Empirical evidence and research perspectives on the use of didactic video: with a focus on the health professions. Journal of E-Learning and Knowledge Society, 17(2), 97-107.

https://doi.org/10.20368/1971-8829/1135561

ISSN:  1971 - 8829

Articolo in rivista di fascia A


  1. (2021) Ganino, G., Agrati, L.S., Tedesco, I. Effect of online training on teachers technological knowledge. The concept of e-learning. Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica. Reinventing Education. Vol. II, Learning with New Technologies, Equality and Inclusion, pp. 223-236.

ISBN: 978-88-944888-8-3

Articolo (Atti di convegno)


  1. (2021) Ganino, G., Agrati, L.S., Tedesco, I. Effect of online training on teachers technological knowledge. the concept of e-learning. Book of abstracts, Reinventing Education, II International conference of the Journal Scuola Democratica 2-3-4-5 June 2021. https://www.scuolademocratica-conference.net/book-of-abstracts-2/

ISBN: 978-88-944888-4-5

Abstract (Atti di convegno)


  1. Ganino, G. (2021). Il video documentario al servizio degli apprendimenti. Una sperimentazione nella didattica universitaria. In Custodire e tramettere la conoscenza. Recupero, valorizzazione e corretta conservazione del patrimonio librario. Ferrara: UnifePress.

ISBN: 978-88-96463-24-6

Contributo in volume (articolo o saggio)


  1. (2020) Ganino, G. Cognitive artifacts in the didactic design: the role of visual communication in higher education. From cinema for teaching to video pedagogy. An experimental research in university teaching. Prefazione Ion Albulescu. Cluj-Napoca: Presa Universitara Clujeana (Babes-Bolyai University). Pubblicazione tesi di dottorato

Cluj-Napoca: Presa Universitara Clujeana (Babes-Bolyai University).

ISBN: 978-606-37-0782-7

Monografia o trattato scientifico


  1. (2020) Ganino, G., Gramigna, A. Una teoria educativa dell’emozione. La lezione di Goleman. In Y. Estrada Ramos (a cura di), Pedagogia delle emozioni. Percorsi formativi nella ragione sensibile, Ferrara: Volta la carta.

ISBN: 978-88-99302-35-1

Contributo in volume (articolo o saggio)


  1. (2020) Ganino, G., Gramigna, A. Tra universalismo e relativismo. L’età dei diritti in filosofia dell’educazione, Orientamenti pedagogici, vol.67, n.3 (281), luglio-agosto-settembre 2020, Trento: Erickson.

ISSN: 0030-5391

Articolo in rivista di fascia A


  1. (2020) Ganino, G. Riduzione carico cognitivo estraneo e apprendimenti multimediali in un ambiente di web conference. Reports on E-Learning, Media and Education Meetings, 8(1), 68-73, SIEL editore.

Retrieved from http://www.je-lks.org/ojs/index.php/R-EMEM/article/view/1135272

ISBN: 978-88-98819-01-0

Contributo in volume (articolo o saggio)


  1. (2019) Ganino G., Maggi, A. Didattica universitaria e tecnologie digitali. Il caso dell’Università di Ferrara. Prefazione: Giorgio Zauli. Ferrara: Volta la carta.

ISBN 978-88-99302-21-4

Monografia o trattato scientifico


  1. (2019) Ganino, G. Giochi dell’intelligenza nel mondo virtuale. La proposta educativa. In Gramigna, A. (a cura di). Dipendenza da Internet. Stili cognitivi e nuove criticità negli apprendimenti. Roma: Aracne.

ISBN 978-88-255-2518-2

DOI 10.4399/97888255251826

Contributo in volume (articolo o saggio)


  1. (2019) Ganino, G. Introduzione. Giochi, emozioni, principi estetici, conoscenza. In Bonafin, A. (a cura di). Giocando s’impara. Per una pedagogia del gioco. Ferrara: Volta la carta (pp. 7-13).

ISBN: 978-88-99302-26-9

Contributo in volume (articolo o saggio)


  1. (2019) Ganino, G. Giochi digitali, processi educativi e di apprendimento. Indicazioni progettuali. In Bonafin, A. (a cura di). Giocando s’impara. Per una pedagogia del gioco. Ferrara: Volta la carta (pp. 125-144).

ISBN: 978-88-99302-26-9

Contributo in volume (articolo o saggio)


  1. (2018) Ganino, G. Video didattica. Comunicazione visiva, apprendimenti multimediali e processi cognitivi. Lecce-Brescia: PensaMultiMedia.

ISBN volume 978­88­6760­548­4

ISSN collana 2284­4155

Monografia o trattato scientifico


  1. (2018) Ganino, G. Multimedia presentation, cognitive processes, learning: an experimental research in university teaching. Formazione & Insegnamento, European Journal of Research on Education and Teaching. Anno XVI, n. 3, 2018. Lecce: Pensa Multimedia.

ISSN: 1973-4778 print – 2279-7505 online

Doi: 107346/-fei-XVI-03-18_19

Articolo in rivista di fascia A


  1. (2018) Ganino, G. Didáctica de la web conference en el ámbito universitario. Educación y Humanismo, Universidad Simón Bolívar, Colombia, 20(34), pp. 15-35, Gennaio-Giugno, 2018. http://revistas.unisimon.edu.co/index.php/educacion/issue/view/199

DOI: 10.17081/eduhum.20.34.2856

ISSN: 0124-2121

E-ISSN: 2665-2420

Articolo in rivista


  1. Janevik-Ivanovska, E.; Duatti, A.; Giganti, M.; Zdravev, Z.; Uccelli, L.; Boschi, A.; Angelovska, B.; Martini, P.; Drakalska, E.; Barbareev, K.; Poletti, G.; Ganino, G.; Darkovska-Serafimovska, M.; Zdraveska-Kocovska, M.; Gulaboski, R. (2018). E-learning as a tool to harmonize education and good quality assurance system in radiopharmacy. 31st Annual Congress of the European-Association-of-Nuclear-Medicine (13-17/10/2018). European journal of nuclear medicine and molecular imaging, v.45, NewYork: Springer.

DOI: 10.1007/s00259-018-4148-3

Contributo in atti di convegno


  1. (2017). Ganino, G. (a cura di). Processi formativi di costruzione della democrazia. Esperienze nel mondo globale. Saggi di: Ganino, G., Miyamoto, M., Gramigna, A., De Conti M., Rosa, C., Sancén Contreas, F., Delgrado Granados, P., Gonzàlez Garcìa, E., Alvarez Domìmguez, P., Gonzàlez Pèrez, T., Poletti, G., Gramigna, A., Estrada Ramos, Y.

Ferrara: Volta la carta.

ISBN: 978-88-99302-12-2

Curatela


  1. (2017) Ganino, G., Miyamoto, M. Sistema educativo pubblico e democrazia nel Bhutan contemporaneo: linee di sviluppo. In Ganino, G. (a cura di). Processi formativi di costruzione della democrazia. Esperienze nel mondo globale. Ferrara: Volta la carta.

ISBN: 978-88-99302-12-2

Contributo in volume (articolo o saggio)


  1. (2017) Ganino, G. Introduzione. In Ganino, G. (a cura di). Processi formativi di costruzione della democrazia. Esperienze nel mondo globale. Ferrara: Volta la carta.

ISBN: 978-88-99302-12-2

Contributo in volume (articolo o saggio)


  1. (2017) Gramigna, A., Ganino, G. Educare lo sguardo: tra estetica e tecnologie educative, in Margiotta, U. (a cura di). La formazione iniziale degli insegnanti, Formazione & Insegnamento, European Journal of Research on Education and Teaching. Anno XV, n. 3, 2017. Lecce: Pensa Multimedia.

ISSN 1973-4778 (print) • ISSN 2279-7505 (on line)

Articolo in rivista di fascia A


  1. (2017) Ganino, G. Video pedagogy and online courses. In Better e-Learning for Innovation in Education. A cura di (Ilin G., Ilin, S.C., da Silva, B.D., Osòrio, A.J., Lencastre J.A.). Erasmus Plus Programme. Istanbul: Oz Karacan Printers and Binders, pp. 115-125.

ISBN: 978-605-82219-0-1

Contributo in volume (articolo o saggio)


  1. (2017) Ganino, G. MOOC e diffusione del sapere. Tecnologie e processi educativi interculturali. In Poletti, G. (a cura di). Il patrimonio dell'Intercultura tra metodo e strumenti. Il dialogo tra Globale e Locale. Ferrara: Volta la carta.

ISBN: 978-88-99302078

Contributo in volume (articolo o saggio)


  1. (2016) De Piano, A., Ganino, G. Tecnologie e didattica 2.0. Prefazione: P. Frignani. Padova:  Libreriauniversitaria.it.

ISBN 978-88-6292-700-0

Monografia o trattato scientifico


  1. (2016) Ganino, G. Didàctica universitaria segùn un modelo blended. El uso de la web conference. Sànchez, T.R. & Ramiro, M.T. (a cura di). Anances en ciencias de la educaciòn y del Desarrollo. 4th International Congress of Educational Sciences and Development. Santiago de Compostela (Spagna), 23-26 giugno 2016. Asociaciòn Espanola de Psicologia Conductual, Facultad de Psicologia, Università di Granada, pp. 219-225.

ISBN: 978-84-617-6294-1

Contributo in atti di convegno


  1. (2015) Ganino, G. Didattica universitaria sostenibile. L’esperienza della frequenza a distanza di Unife.  Formazione & Insegnamento, European Journal of Research on Education and Teaching. Anno XIII, n. 3. Lecce: Pensa Multimedia.

ISSN 1973-4778 (print)-ISSN 2279-7505 (on line)

Articolo in rivista di fascia A


  1. (2015) Ganino, G. From E-learning to “Distance Learning”.  The Case of the University of Ferrara, Proceedings of the Eighth International Conference on E-Learning in the Workplace, NewYork, USA, June 10-12 2015 (Columbia University), Edited David Guralnick, Ph.D.

http://www.icelw.org/proceedings/2015/ICELW2015/papers/Ganino.pdf

http://www.icelw.org/proceedings/2015/start.html

ISBN: 978-0-9827670-5-4

Contributo in atti di convegno


  1. (2015) Ganino, G. Digital narration and didactics of history in secondary school: between formal and non-formal. International Journal of Digital Literacy and Digital Competence (IJDLDC), Volume 6, Issue 1, January - March 2015, Published by IGI Global Publishing, Hershey, USA.

ISSN: 1947-3494; EISSN: 1947-3508

DOI: 10.4018/IJDLDC.2015010103

Articolo in rivista di fascia A


  1. (2014) Ganino, G. Blended university teaching: innovation and experimentation at the University of Ferrara, in Avances en Ciencias de la Educación y del Desarrollo, (Actas de II Congreso International de Ciencias de la Educaciòn y del Desarrollo), a cura di Romero Garcìa-Calvillo, A., Ramiro-Sàchez, T. & Bermùdez Granada, P. Asociaciòn Espanola de Psicologìa Conductual (AEPC), pp. 789-797.

ISBN: 978-84-608-4165-4

Contributo in atti di convegno


  1. (2014) Ganino, G. Blended university teaching: innovation and experimentation at the University of Ferrara (Abstract) a cura di Romero Garcìa-Calvillo, A., Ramiro-Sàchez, T. & Bermùdez, P. Libro de Actas de II Congreso International de Ciencias de la Educaciòn y del Desarrollo, Granada (Spagna), 25-27 giugno, Asociaciòn Espanola de Psicologìa Conductual (AEPC).

ISBN: 978-84-617-0156-8

Abstract


  1. (2014) De Piano, A., Ganino, G. Audiodescrizione e didattica multimediale in ambito umanistico per studenti universitari con disabilità visive, Italian Journal of Special Education for Inclusion, anno II, n. 1, 2014, Lecce: Pensa MultiMedia.

ISSN 2282-5061 (in press), ISSN 2282-6041 (on line)

Articolo in rivista di fascia A


  1. (2014) Ganino, G. Audiovisivo e logiche di partecipazione. Medici, A. (a cura di), Cercando la rivoluzione. Ansano Giannarelli, i film e le idee. Roma: Donzelli Editore.

ISBN: 9788868430474

Contributo in volume (articolo o saggio)


  1. (2013) Ganino, G., La Vecchia, L. Televisione 2.0. Tra produzione mediale e pratiche educative. Prefazione: Paolo Frignani. Lecce-Brescia: Pensa MultiMedia.

ISBN 978-88-6760-140-0

Monografia o trattato scientifico


  1. (2013) Ganino, G., La Vecchia, L. Tutti pazzi per Wittgenstein! Insegnare filosofia on-line superando pratiche riduttive dell’e-learning. Giornale Italiano della Ricerca Educativa. n. 10, giugno 2013.

ISSN 2038-9736 (in press); ISSN 2038-9744 (on line)

Articolo in rivista di fascia A


  1. (2013) Ganino, G. Planning Tools as an Aid for Multimedia Didactics for University Students with Visual Impairments: the Communicative Aspects. In D. Parmigiani, V. Pennazio, & A. Traverso (Eds.). Learning & Teaching with Media & Technology. ATEE-SIREM Winter Conference Proceedings. 7-9 March 2013, Genoa (Italy). Brussels (Belgium): Association for Teacher Education in Europe (ATEE aisbl) (pp. 61-68).

ISBN: 9789081563956

Contributo in atti di convegno


  1. (2011) Ganino, G. Dieta mediale degli studenti di Argenta (Ferrara). Pratiche autoriali e risvolti educativi. In Connessi! Scenari di innovazione nella formazione e nella comunicazione. Atti congresso SIEL 2011, a cura di Minerva, T., Colazzo L. Milano: Ledizioni.

ISBN: 9788895994765

Contributo in atti di convegno


  1. (2009) Ganino, G. Immagini per la didattica. Metodologie e tecnologie dell’audiovisivo digitale. Roma: Anicia.

ISBN 978-88-7346-541-6

Monografia o trattato scientifico


  1. (2007)  Ganino, G. Netvisione e didattica a distanza. In iGEL Il giornale dell’e-learning. vol. I, n. 3. Ancona: wbt.it.

Articolo in rivista digitale


  1. (2007) Ganino, G. Televisione online e trasmissione della conoscenza in un contesto e-learning: proposta di un format multimediale a centralità audiovisiva, in atti (a cura di) Andronico, A., Casadei, G. Didamatica 2007 (10-12 maggio), Parte II. Cesena: Asterisco.

Contributo in atti di convegno


  1. (2004) Ganino, G., Poletti, G. Strutturazione di contenuti per audiovisivi reticolari: l’esperienza CaridTV. Atti di Expo E-Learning 2004, e-learning: qualità didattica e knowledge management. Omniacom (Fe).

Contributo in atti di convegno


  1. (2004) Ganino, G. Dal cinema ai nuovi media. Metodi e pratiche di realizzazione audiovisiva. Con un’applicazione di audiovisivo interattivo per la didattica a distanza. Ferrara: Tecomproject.

ISBN 88-88704-06-X

Monografia o trattato scientifico


  1. (2001) Ganino, G. Altre forme di cinema. L'opera di Ansano Giannarelli. Ferrara: Tecomproject.

ISBN 88-86245-92-0

Monografia o trattato scientifico


  1. (2000) Ganino, G. Il linguaggio filmico e audiovisivo. Comprensivo di video didattico. Manuale didattico per il corso di laurea in modalità e-learning in “Tecnologo della comunicazione audiovisiva e multimediale”, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Ferrara. Ferrara: Tecomproject, Editore Multimediale.

ISBN 88-86245-74-2

Monografia o trattato scientifico