Pubblicazioni

 

MONOGRAFIE O TRATTATI SCIENTIFICI

1.               (2020) Ganino, G. Cognitive artifacts in the didactic design: the role of visual communication in higher education. From cinema for teaching to video pedagogy. An experimental research in university teaching. Prefazione Ion Albulescu. Cluj-Napoca: Presa Universitara Clujeana (Babes-Bolyai University). Pubblicazione tesi di dottorato

Cluj-Napoca: Presa Universitara Clujeana (Babes-Bolyai University).

ISBN: 978-606-37-0782-7

 

2.             (2019) Ganino G., Maggi, A. Didattica universitaria e tecnologie digitali. Il caso dell’Università di Ferrara. Prefazione: Giorgio Zauli. Ferrara: Volta la carta.

ISBN 978-88-99302-21-4

 

3.             (2018) Ganino, G. Video didattica. Comunicazione visiva, apprendimenti multimediali e processi cognitivi. Lecce-Brescia: PensaMultiMedia.

ISBN volume 978­88­6760­548­4

ISSN collana 2284­4155

 

4.             (2016) De Piano, A., Ganino, G. Tecnologie e didattica 2.0. Prefazione: Paolo Frignani. Padova:  Libreriauniversitaria.it.

ISBN 978-88-6292-700-0

 

5.             (2013) Ganino, G., La Vecchia, L. Televisione 2.0. Tra produzione mediale e pratiche educative. Prefazione: Paolo Frignani. Lecce-Brescia: Pensa MultiMedia.

ISBN 978-88-6760-140-0

 

6.             (2009) Ganino, G. Immagini per la didattica. Metodologie e tecnologie dell’audiovisivo digitale. Roma: Anicia.

ISBN 978-88-7346-541-6

 

7.             (2004) Ganino, G. Dal cinema ai nuovi media. Metodi e pratiche di realizzazione audiovisiva. Con un’applicazione di audiovisivo interattivo per la didattica a distanza. Ferrara: Tecomproject.

ISBN 88-88704-06-X

 

8.             (2001) Ganino, G. Altre forme di cinema. L'opera di Ansano Giannarelli. Ferrara: Tecomproject.

ISBN 88-86245-92-0

 

9.             (2000) Ganino, G. Il linguaggio filmico e audiovisivo. Comprensivo di video didattico. Manuale didattico per il corso di laurea in modalità e-learning in “Tecnologo della comunicazione audiovisiva e multimediale”, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Ferrara. Ferrara: Tecomproject, Editore Multimediale.

ISBN 88-86245-74-2

 

CURATELE

 

1.              (2017). Ganino, G. (a cura di). Processi formativi di costruzione della democrazia. Esperienze nel mondo globale. Saggi di: Ganino, G., Miyamoto, M., Gramigna, A., De Conti M., Rosa, C., Sancén Contreas, F., Delgrado Granados, P., Gonzàlez Garcìa, E., Alvarez Domìmguez, P., Gonzàlez Pèrez, T., Poletti, G., Gramigna, A., Estrada Ramos, Y.

Ferrara: Volta la carta.

ISBN: 978-88-99302-12-2

 

ARTICOLI IN RIVISTE, CONTRIBUTI IN VOLUME E ATTI DI CONVEGNI

 

1.             (2020) Ganino, G., Gramigna, A. Tra universalismo e relativismo. L’età dei diritti in filosofia dell’educazione, Orientamenti pedagogici, vol.67, n.3 (281), luglio-agosto-settembre 2020, Trento: Erickson.

Articolo in rivista di fascia A

 

2.             (2019) Ganino, G. Riduzione carico cognitivo estraneo e apprendimenti multimediali in un ambiente di web conference. Reports on E-Learning, Media and Education Meetings, 8(1), 68-73, SIEL editore.

Retrieved from http://www.je-lks.org/ojs/index.php/R-EMEM/article/view/1135272

ISBN: 978-88-98819-01-0

Articolo in rivista

 

3.             (2019) Ganino, G. Giochi dell’intelligenza nel mondo virtuale. La proposta educativa. In Gramigna, A. (a cura di). Dipendenza da Internet. Stili cognitivi e nuove criticità negli apprendimenti. Roma: Aracne.

ISBN 978-88-255-2518-2

DOI 10.4399/97888255251826

Contributo in volume (articolo o saggio)

 

4.             (2019) Ganino, G. Introduzione. Giochi, emozioni, principi estetici, conoscenza. In Bonafin, A. (a cura di). Giocando s’impara. Per una pedagogia del gioco. Ferrara: Volta la carta (pp. 7-13).

ISBN: 978-88-99302-26-9

Contributo in volume (articolo o saggio)

5.             (2019) Ganino, G. Giochi digitali, processi educativi e di apprendimento. Indicazioni progettuali. In Bonafin, A. (a cura di). Giocando s’impara. Per una pedagogia del gioco. Ferrara: Volta la carta (pp. 125-144).

ISBN: 978-88-99302-26-9

Contributo in volume (articolo o saggio)

 

6.             (2018) Ganino, G. Multimedia presentation, cognitive processes, learning: an experimental research in university teaching. Formazione & Insegnamento, European Journal of Research on Education and Teaching. Anno XVI, n. 3, 2018. Lecce: Pensa Multimedia.

ISSN: 1973-4778 print – 2279-7505 online

Doi: 107346/-fei-XVI-03-18_19

Articolo in rivista di fascia A

 

7.             (2018) Ganino, G. Didáctica de la web conference en el ámbito universitario. Educación y Humanismo, Universidad Simón Bolívar, Colombia, 20(34), pp. 15-35, Gennaio-Giugno, 2018. http://revistas.unisimon.edu.co/index.php/educacion/issue/view/199

DOI: 10.17081/eduhum.20.34.2856

ISSN: 0124-2121

Articolo in rivista di fascia A “in corso di riconoscimento” da parte dell’ANVUR

 

8. Janevik-Ivanovska, E.; Duatti, A.; Giganti, M.; Zdravev, Z.; Uccelli, L.; Boschi, A.; Angelovska, B.; Martini, P.; Drakalska, E.; Barbareev, K.; Poletti, G.; Ganino, G.; Darkovska-Serafimovska, M.; Zdraveska-Kocovska, M.; Gulaboski, R. (2018). E-learning as a tool to harmonize education and good quality assurance system in radiopharmacy. 31st Annual Congress of the European-Association-of-Nuclear-Medicine (13-17/10/2018). European journal of nuclear medicine and molecular imaging, v.45, NewYork: Springer.

DOI: 10.1007/s00259-018-4148-3

Contributo in atti di convegno

 

9.             (2017) Ganino, G., Miyamoto, M. Sistema educativo pubblico e democrazia nel Bhutan contemporaneo: linee di sviluppo. In Ganino, G. (a cura di). Processi formativi di costruzione della democrazia. Esperienze nel mondo globale. Ferrara: Volta la carta.

ISBN: 978-88-99302-12-2

Contributo in volume (articolo o saggio)

 

10.          (2017) Ganino, G. Introduzione. In Ganino, G. (a cura di). Processi formativi di costruzione della democrazia. Esperienze nel mondo globale. Ferrara: Volta la carta.

ISBN: 978-88-99302-12-2

Contributo in volume (articolo o saggio)

 

11.          (2017) Gramigna, A., Ganino, G. Educare lo sguardo: tra estetica e tecnologie educative, in Margiotta, U. (a cura di). La formazione iniziale degli insegnanti, Formazione & Insegnamento, European Journal of Research on Education and Teaching. Anno XV, n. 3, 2017. Lecce: Pensa Multimedia.

ISSN 1973-4778 (print) • ISSN 2279-7505 (on line)

Articolo in rivista di fascia A

 

12.          (2017) Ganino, G. Video pedagogy and online courses. In Better e-Learning for Innovation in Education. A cura di (Ilin G., Ilin, S.C., da Silva, B.D., Osòrio, A.J., Lencastre J.A.). Erasmus Plus Programme. Istanbul: Oz Karacan Printers and Binders, pp. 115-125.

ISBN: 978-605-82219-0-1

Contributo in volume (articolo o saggio)

 

13.          (2017) Ganino, G. MOOC e diffusione del sapere. Tecnologie e processi educativi interculturali. In Poletti, G. (a cura di). Il patrimonio dell'Intercultura tra metodo e strumenti. Il dialogo tra Globale e Locale. Ferrara: Volta la carta.

ISBN: 978-88-99302078

Contributo in volume (articolo o saggio)

 

14.          (2016) Ganino, G. Didàctica universitaria segùn un modelo blended. El uso de la web conference. Sànchez, T.R. & Ramiro, M.T. (a cura di). Anances en ciencias de la educaciòn y del desarrollo. 4th International Congress of Educational Sciences and Development. Santiago de Compostela (Spagna), 23-26 giugno 2016. Asociaciòn Espanola de Psicologia Conductual, Facultad de Psicologia, Università di Granada, pp. 219-225.

ISBN: 978-84-617-6294-1

Contributo in atti di convegno

 

15.          (2015) Ganino, G. Didattica universitaria sostenibile. L’esperienza della frequenza a distanza di Unife.  Formazione & Insegnamento, European Journal of Research on Education and Teaching. Anno XIII, n. 3. Lecce: Pensa Multimedia.

ISSN 1973-4778 (print)-ISSN 2279-7505 (on line)

Articolo in rivista di fascia A

 

16.          (2015) Ganino, G. From E-learning to “Distance Learning”.  The Case of the University of Ferrara, Proceedings of the Eighth International Conference on E-Learning in the Workplace, NewYork, USA, June 10-12 2015 (Columbia University), Edited David Guralnick, Ph.D.

http://www.icelw.org/proceedings/2015/ICELW2015/papers/Ganino.pdf

http://www.icelw.org/proceedings/2015/start.html

ISBN: 978-0-9827670-5-4

Contributo in atti di convegno

 

17.          (2015) Ganino, G. Digital narration and didactics of history in secondary school: between formal and non-formal. International Journal of Digital Literacy and Digital Competence (IJDLDC), Volume 6, Issue 1, January - March 2015, Published by IGI Global Publishing, Hershey, USA.

ISSN: 1947-3494; EISSN: 1947-3508

DOI: 10.4018/IJDLDC.2015010103

Articolo in rivista di fascia A

 

18.          (2014) Ganino, G. Blended university teaching: innovation and experimentation at the University of Ferrara, in Avances en Ciencias de la Educación y del Desarrollo, (Actas de II Congreso International de Ciencias de la Educaciòn y del Desarrollo), a cura di Romero Garcìa-Calvillo, A., Ramiro-Sàchez, T. & Bermùdez Granada, P. Asociaciòn Espanola de Psicologìa Conductual (AEPC), pp. 789-797.

ISBN: 978-84-608-4165-4

Contributo in atti di convegno

 

19.          (2014) Ganino, G. Blended university teaching: innovation and experimentation at the University of Ferrara (Abstract) a cura di Romero Garcìa-Calvillo, A., Ramiro-Sàchez, T. & Bermùdez, P. Libro de Actas de II Congreso International de Ciencias de la Educaciòn y del Desarrollo, Granada (Spagna), 25-27 giugno, Asociaciòn Espanola de Psicologìa Conductual (AEPC).

ISBN: 978-84-617-0156-8

Abstract

 

20.          (2014) De Piano, A., Ganino, G. Audiodescrizione e didattica multimediale in ambito umanistico per studenti universitari con disabilità visive, Italian Journal of Special Education for Inclusion, anno II, n. 1, 2014, Lecce: Pensa MultiMedia.

ISSN 2282-5061 (in press), ISSN 2282-6041 (on line)

Articolo in rivista di fascia A

 

21.          (2014) Ganino, G. Audiovisivo e logiche di partecipazione. Medici, A. (a cura di), Cercando la rivoluzione. Ansano Giannarelli, i film e le idee. Roma: Donzelli Editore.

ISBN: 9788868430474

Contributo in volume (articolo o saggio)

 

22.       (2013) Ganino, G., La Vecchia, L. Tutti pazzi per Wittgenstein! Insegnare filosofia on-line superando pratiche riduttive dell’e-learning. Giornale Italiano della Ricerca Educativa. n. 10, giugno 2013.

ISSN 2038-9736 (in press); ISSN 2038-9744 (on line)

Articolo in rivista di fascia A

 

23.          (2013) Ganino, G. Planning Tools as an Aid for Multimedia Didactics for University Students with Visual Impairments: the Communicative Aspects. In D. Parmigiani, V. Pennazio, & A. Traverso (Eds.). Learning & Teaching with Media & Technology. ATEE-SIREM Winter Conference Proceedings. 7-9 March 2013, Genoa (Italy). Brussels (Belgium): Association for Teacher Education in Europe (ATEE aisbl) (pp. 61-68).

ISBN: 9789081563956

Contributo in atti di convegno

 

24.       (2011) Ganino, G. Dieta mediale degli studenti di Argenta (Ferrara). Pratiche autoriali e risvolti educativi. In Connessi! Scenari di innovazione nella formazione e nella comunicazione. Atti congresso SIEL 2011, a cura di Minerva, T., Colazzo L. Milano: Ledizioni.

ISBN: 9788895994765

Contributo in atti di convegno


25.         (2007)  Ganino, G. Netvisione e didattica a distanza. In iGEL Il giornale dell’e-learning. vol. I, n. 3. Ancona: wbt.it.

Articolo in rivista digitale

 

26.         (2007) Ganino, G. Televisione online e trasmissione della conoscenza in un contesto e-learning: proposta di un format multimediale a centralità audiovisiva, in atti (a cura di) Andronico, A., Casadei, G. Didamatica 2007 (10-12 maggio), Parte II. Cesena: Asterisco.

Contributo in atti di convegno

 

27.         (2004) Ganino, G., Poletti, G. Strutturazione di contenuti per audiovisivi reticolari: l’esperienza CaridTV. Atti di Expo E-Learning 2004,  e-learning: qualità didattica e knowledge management. Omniacom (Fe).

Contributo in atti di convegno

 

ARTEFATTI DIGITALI (alcune produzioni)

 

1.          Ganino, G. (2020). Il video didattico. Potenzialità e aspetti comunicativi (10’). Consultabile alla URL: https://www.youtube.com/watch?v=LneVQjit2uk

 

2.          Ganino, G. Progettazione Video didattici (Approfondimenti online), in Pancaldi, S., Baldisserotto, C., Ferroni, L., Pantaleoni, L. (2019). Fondamenti di Botanica Generale (II ed.). Mi: McGrawHill.

Il vacuolo – introduzione (1’42”), Il vacuolo - Viraggio dei pigmenti antociani (2’32”), Il vacuolo - Viraggio degli antociani su campione vegetale ( 3’47”), Il vacuolo - Fenomeni osmotici legati al vacuolo (5’57”), Il vacuolo - Inclusi solidi: cristalli di ossolato di calcio (6’45”), L’epidermide – Introduzione (1’31”), L’epidermide – Spellature dell’epidermide di foglia monocotiledone e di foglia di dicotiledone (7’39”), L’epidermide – Formazioni tricomatose (9’44”), L’epidermide – emergenze in Drosera (2’48), I tessuti meccanici – Introduzione (1’01”), I tessuti meccanici – Tessuti meccanici in picciolo di Ninfea (4’51”), I tessuti meccanici – Tessuti meccanici nei fusti (9’56”), I tessuti meccanici – Sclereidi in iris e in pera (6’10”), Fusto e radici – Introduzione (0’48”), Fusto e radici – Sezione trasversale del fusto (10’53”), Fusto e radici – Sezione trasversale della radice (12’51”), Foglie e fiori - Introduzione (1’56), Foglie e fiori – Sezione trasversale di foglia (13’09”), Foglie e fiori – Il fiore di una Angiosperma (17’21”)

 

3.          Ganino, G. (2019). Tra antiche carte e pergamene: un percorso di restauro (30’).

Genere: video didattico.

URL: https://www.youtube.com/watch?v=CAZkLfYh_Fo&t=1s

 

4. Ganino, G. (2019). Didattica dell’audiovisivo. Genere: video didattico.

●      Pre-cinema e nascita del movimento (10’)

URL: https://www.youtube.com/watch?v=_VQHcRsWa2o&t=6s)

●      Nascita del linguaggio cinematografico (10’30”)

URL: https://www.youtube.com/watch?v=4NCISkrd8Jg

●      L’inquadratura e i suoi significati (15’)

URL: https://www.youtube.com/watch?v=LZGK2Ml6hdw

●      Il montaggio: tempi e spazi (8’)

URL: https://www.youtube.com/watch?v=qwjl4rAgSiE

●      Il montaggio: forme e tassonomie (15’)

URL: https://www.youtube.com/watch?v=jZA3Eqo0jzs

 

5.          Ganino, G., Zerbini, L. (2018). Traianvs: optimus princeps (17’). Video didattico. URL: https://www.youtube.com/watch?v=-yVX-jc-zvs&t=12s

 

6.                    Ganino, G., Frignani, P. (2003). Conoscere il cinema: per una didattica dell'audiovisivo, (CD-Rom multimediale) in Frignani, P. Apprendere in rete. Lecce: Pensa MultiMedia.

ISBN 88-8232-260-2