Curriculum

Curriculum vitae et studiorum

Giovanna Rizzarelli

Nata a Catania il 22 settembre 1976

 

Posizione attuale:

1/4/2021– : Ricercatrice t.d. (ai sensi dell’art. 24, della legge 30 dicembre 2010, n. 240, comma 3, lett. b) di Letteratura italiana presso l’Università di Ferrara.

Posizioni accademiche precedenti:

2/11/2016–31/3/2021: Ricercatrice t.d. (ai sensi dell’art. 24, della legge 30 dicembre 2010, n. 240, comma 3, lett. a) di Letteratura italiana presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, per il programma di ricerca La poesia degli artisti nel Rinascimento.

1/8/2012-31/10/2016: Assegno di ricerca (ai sensi dell’art. 22, della legge 30 dicembre 2010, n. 240) nel quadro del progetto ERC Advanced Grant Looking at Words Through Images. Some Case Studies for a Visual History of Italian Literature.

1/8/2008-31/7/2012: Ricercatore t.d. (ai sensi dell’art.1, comma 14 della legge 4 novembre 2005, n. 230) di Letteratura italiana, presso la Scuola Normale Superiore di Pisa nel quadro del ERC Starting Independent Researcher Grant 2007 per il progetto Anton Francesco Doni Multimedia Archive of Texts and Sources.

18/02/2008-31/07/2008: Assegno di ricerca annuale (ai sensi dell’art. 51, comma 6 della Legge n. 449/1997) nel quadro del progetto PRIN 2006 L’Orlando Furioso e la sua traduzione in immagini. Fortuna italiana ed europea.

Titoli scientifici:

  • Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato di Seconda Fascia in Letteratura Italiana (10/F1, Letteratura italiana, Critica letteraria e Letterature comparate), valida dal 07/04/2017 al 07/04/2026.
  • Diploma di perfezionamento in Discipline filologiche e linguistiche moderne presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (equipollente al dottorato di ricerca).
  • Diploma di laurea in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Pisa.

Interessi di ricerca:

  • Produzione letteraria e prima età della stampa.
  • Rapporti fra testo e immagine nella letteratura italiana.
  • Scrittori artisti e artisti scrittori nella letteratura del Rinascimento.
  • Ricezione della letteratura italiana del Cinquecento in altre lingue (traduzione letteraria) e altri codici espressivi (libri illustrati, opere d’arte, fumetti, etc.) dal XVI al XXI secolo.
  • Rappresentazioni dell’atto della lettura nell’immaginario letterario.
  • Applicazione dell’informatica alla ricerca umanistica

 

Studi:

A.A. 2000/2001–A.A. 2002/2003: corso di perfezionamento in Discipline filologiche e linguistiche moderne presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.

26 novembre 2004: discussione della tesi di perfezionamento in Discipline filologiche e linguistiche moderne su «Se le parole si potessero scorgere»: il visibile parlare di Anton Francesco Doni. Relatori: proff. Lina Bolzoni, Jean Balsamo (Université de Reims), Marziano Guglielminetti (Università di Torino), Paolo Procaccioli (Università della Tuscia). Votazione: 70/70 e lode.

A.A. 1995/1996-A.A. 1999/2000: corso di laurea in Lettere moderne (percorso italianistico) presso l’Università degli Studi di Pisa.

21 giugno 2000: discussione della tesi di laurea in Lettere moderne su: La città di carta e inchiostro: Italo Calvino e la letteratura utopica. Relatori: prof.ssa Lina Bolzoni, prof. Sergio Zatti. Votazione: 110/110 e lode.

Borse di studio e di ricerca:

2000-2003: Borsa di perfezionamento in Discipline filologiche e linguistiche moderne presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (equipollente al dottorato di ricerca)

settembre–ottobre 2003: Borsa per soggiorno di ricerca presso l’École Normale Supérieure de Paris.

novembre 2007: Borsista alla X Settimana di Alti Studi Rinascimentali, L’uno e l’altro Ariosto in Corte e nelle Delizie, organizzata dall’Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara.

 

Progetti e attività di ricerca su fondi propri:

gennaio-dicembre 2022: finanziamento della Classe di lettere della Scuola Normale Superiore per l’organizzazione del convegno Dante per figuras. La fortuna visiva della Divina Commedia dalle miniature al cinema: € 7.000,00

gennaio-dicembre 2019: titolare fondi per la ricerca di base, titolo del progetto Narrare con le immagini e descrivere con le parole. Strategie narrative e illustrative dell’Inamoramento de Orlando e del Furioso. Finanziamento: € 4.000,00

febbraio-dicembre 2018: finanziamento della Classe di lettere della Scuola Normale Superiore per l’organizzazione del convegno Concordi lumine maior. Doppi talenti nella tradizione letteraria italiana: € 3.000,00

gennaio-dicembre 2018: titolare fondi per la ricerca di base, titolo del progetto «Chi col parlar dipinge, altri con carte». Autoritratti verbali, in versi e in prosa, degli artisti-scrittori del Cinquecento. Finanziamento: € 4.000,00

luglio 2017- dicembre 2019: titolare e coordinatrice del progetto di Ateneo Is There a Reader in this Text? A Literary History of Reading in Italy from the age of Print to the Digital Revolution. Finanziamento: € 62.000,00. Comitato scientifico: Carlo Caruso (Università di Siena), Maria Pia Ellero (Università della Basilicata), Francesca Fedi (Università di Pisa), Elisa Guadagnini (CNR - Opera del Vocabolario di Firenze), Federica Pich (University of Leeds), Cristina Savettieri (Università di Pisa), Olivia Santovetti (University of Leeds), Francesca Serra (Université de Genève).

gennaio-dicembre 2017: titolare fondi per la ricerca di base, titolo del progetto Double Talent and Double Creativity. Artists as Writers and Writers as Artists in Italian literature from the Fifteenth to the Eighteenth century. Finanziamento: € 4.000,00.

giugno 2010-giugno 2011: titolare progetto di Ateneo Architectures of Knowledge: Conceptual Structures and Data Organization of Digital Libraries. Finanziamento: € 12.000,00.

agosto 2008-luglio 2012: titolare e responsabile (Principal Investigator) del progetto quadriennale Anton Francesco Doni Multimedia Archive of Texts and Sources, European Research Council – Starting Independent Researcher Grant. Finanziamento: € 559.200,00.

  • progetto, coordinamento scientifico, progettazione, codifica e redazione della collezione digitale “L’officina scrittoria di Anton Francesco Doni” (www.ctl.sns.it/doni/).

A.A. 2002/2003: titolare fondi Giovani Ricercatori della Scuola Normale Superiore di Pisa. Titolo del progetto di ricerca: L’edizione francese dei Mondi di Anton Francesco Doni. Problemi di traduzione verbale e visiva.

A.A. 2001/2002: titolare fondi Giovani Ricercatori della Scuola Normale Superiore di Pisa. Titolo del progetto di ricerca: La città utopica tra Cinque e Seicento: un percorso tra parole ed immagini.

Collaborazioni ad altri progetti di ricerca:

2019-2020: membro del comitato scientifico del convegno internazionale Lettres d’artistes: L’anthologie de  Benedetto Varchi. Dialogue entre G. Vasari, Bronzino, Pontormo, Bastiano Del Tasso, Francesco da Sangallo, Tribolo, B. Cellini et M. Buonarroti (18-19 maggio 2020, Paris, Maison de la Recherche).

ottobre 2017–: collaborazione al progetto di una nuova edizione commentata di Giorgio Vasari, Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori, diretta da Enrico Mattioda, Alessandria, Edizioni dell’Orso.

agosto 2012-ottobre 2016: assegno di ricerca nel quadro del progetto ERC Advanced Grant Looking at Words Through Images. Some Case Studies for a Visual History of Italian Literature, coordinato da Lina Bolzoni (archivio digitale: www.galassiaariosto.sns.it).

febbraio-luglio 2008: assegno di ricerca annuale nel quadro del progetto PRIN 2006 L’Orlando Furioso e la sua traduzione in immagini. Fortuna italiana ed europea (interrotto a vantaggio del posto da ricercatore t.d.).

gennaio 2008-marzo 2009: nel quadro del progetto PRIN 2006 della Scuola Normale Superiore (coordinatrice nazionale prof.ssa Lina Bolzoni), dell’Università di Firenze (coordinatore prof. Riccardo Bruscagli), dell’Università della Basilicata (coordinatrice prof.ssa Maria Pia Ellero) e dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli (prof.ssa Emma Giammattei):

  • collaborazione con il CTL (Centro Elaborazione Informatica di Testi e Immagini nella Tradizione Letteraria) per il progetto L’Orlando Furioso e la sua traduzione in immagini. Fortuna italiana e europea;
  • coordinamento scientifico, progettazione, codifica e redazione della collezione digitale “L’Orlando Furioso e la sua traduzione in immagini” (www.ctl.sns.it/furioso/).

dicembre 2006-agosto 2007: contratto di collaborazione presso la Scuola Normale Superiore di Pisa per la codifica digitale dei Marmi di Anton Francesco Doni per il progetto: Anton Francesco Doni del CTL.

dicembre 2005-novembre 2006: collaborazione con il CTL per il progetto: Descrizioni di descrizioni: l’ecfrasi nell’opera di Giovan Battista Marino.

gennaio–novembre 2005: contratti di collaborazione con le Università di Firenze e di Roma “Tor Vergata” per la digitalizzazione dell’Adone, La Galeria e delle Lettere di G. B. Marino, nel quadro del PRIN 2002 su Cyberletteratura – Sistemi e metodi di Intelligenza Artificiale nella ricerca letteraria delle Università di Roma “Tor Vergata” (coordinatore nazionale prof. Andrea Gareffi), Università di Firenze (coordinatore prof. Gian Antonio Venturi), Università di Bologna (coordinatrice prof.ssa Laura Laurencich), Università Cattolica del Sacro Cuore (coordinatore prof. Pierantonio Frare), Università di Roma “La Sapienza” (coordinatore prof. Roberto Mercuri), Università di Catania (coordinatore Nicolò Mineo).

Organizzazione di convegni, seminari ed eventi culturali:

10-11 febbraio 2022: (con Stefano Carrai) organizzazione del convegno internazionale Dante dalle miniature al cinema. La fortuna per immagini della Divina Commedia, Pisa, Scuola Normale Superiore.

24 settembre 2021: (con Valentina Gallo, Irene Romera Pintor, Francesco Sberlati,  Alessandra Tramontana, Susanna Villari) organizzazione del panel Il potere della letteratura. Alle radici della modernità (1530-1580), al XXIV Congresso dell’ADI - Associazione degli Italianisti, Letteratura e potere/poteri, Università di Catania, 23-25 settembre 2021.

15 novembre 2019: organizzazione del seminario di studi: Una storia letteraria della lettura dall’età di Dante alla rivoluzione digitale. L’epoca della lettrice (relatori: Daniela Brogi, Silvia Contarini, Francesco De Cristofaro, Francesca Fedi, Simone Forlesi, Olivia Santovetti, Giovanna Rizzarelli, Cristina Savettieri, Duccio Tongiorgi), Pisa, Scuola Normale Superiore.

11 ottobre 2019: organizzazione del seminario di studi: Una storia letteraria della lettura dall’età di Dante alla rivoluzione digitale. L’epoca del dialogo (relatori: Giancarlo Alfano, Stefano Carrai, Biagio Forino, Cristina Montagnani, Federica Pich, Matteo Residori, Giovanna Rizzarelli, Cristina Savettieri), Pisa, Scuola Normale Superiore.

13 settembre 2019: organizzazione del panel Dagli occhiali all’e-reader. Oggetti tecnologico-scientifici nelle rappresentazioni letterarie della lettura, al XXIII Congresso dell’ADI - Associazione degli Italianisti, Letteratura e Scienza, Università di Pisa, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore, 12-14 settembre 2019.

12-14 settembre 2019: collaborazione all’organizzazione del XIII Congresso dell’ADI - Associazione degli Italianisti, Letteratura e Scienza, Università di Pisa, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore.

26 giugno 2019: organizzazione del panel: “The Imagined Reader: Representations of Reading in the Italian Literary Tradition”, Society for Italian Studies, Biennial Conference 2019, University of Edinburgh, 26-28 giugno 2019.

10-11 aprile 2019: (con Stefano Carrai) organizzazione del convegno Dante e la tradizione classica, presso la Scuola Normale Superiore (relatori: Corrado Bologna, Sonia Gentili, Giorgio Inglese, Giuseppe Ledda, Lino Leonardi, Andrea Mazzucchi, Lucia Battaglia Ricci, Luca Carlo Rossi, Claudia Villa, Tiziano Zanato)

13-14 dicembre 2018: (con Cristina Savettieri) organizzazione della giornata di studi Forme dell’immaginazione e rappresentazioni della lettura nella letteratura italiana, presso la Scuola Normale Superiore (relatori: Corrado Bologna, Paolo Borsa, Daniela Brogi, Ann Caesar, Igor Candido, Elisa Curti, Maria Pia Ellero, Francesca Fedi, Elisa Guadagnini, Tatiana Korneeva, Marco Maggi, Federica Pich, Patrizia Pellizzari, Annalisa Perrotta, Giovanna Rizzarelli, Olivia Santovetti, Cristina Savettieri, Franco Tomasi).

4 dicembre 2018: (con Cristina Savettieri) organizzazione del seminario La lettura in Italia, oggi, Scuola Normale Superiore (relatori: Andrea Angiolini [Direttore editoriale della Società editrice il Mulino] e Anna Baldini [Università per Stranieri di Siena]).

29-30 novembre 2018: organizzazione del convegno internazionale Concordi lumine maior. Doppi talenti nella letteratura italiana, Scuola Normale Superiore (relatori: Marco Antonio Bazzocchi, Vincenzo Caputo, Nicola Catelli, Diletta Gamberini, Enrico Mattioda, Florian Mussgnug, Giovanna Perini Folesani, Giovanna Rizzarelli, Massimiliano Rossi, Simona Storchi, Carlo Varotti, Carlo Vecce).

14 settembre 2018: (con Cristina Savettieri) organizzazione del panel Il lettore di carta. Luoghi e corpi dei lettori nelle rappresentazioni della lettura, al XXII Congresso dell’ADI - Associazione degli Italianisti, Natura, società e letteratura, Università di Bologna, 13-15 settembre 2018.

16 gennaio 2018: (con Cristina Savettieri) organizzazione del seminario Il topos della biblioteca e la lettrice nel romanzo italiano di fine Ottocento; relatrice: di Olivia Santovetti (University of Leeds); respondent Francesca Serra (Université de Genève); presso la Scuola Normale Superiore.

5 ottobre 2017: organizzazione del workshop Doppio talento e doppia creatività. Scrittori artisti e artisti scrittori italiani tra XVI al XVIII secolo, presso la Scuola Normale Superiore (relatori: Antonio Geremicca, Massimiliano Rossi, Floriana Conte, Nicola Catelli, Enrico Mattioda, Francesca Fedi, Michele Comete, Federica Pich).

8 settembre 2017: (con Nicola Catelli) organizzazione del panel “«Torti in proposito diverso». Forme della parodia nel Cinquecento”, al XXI Congresso dell’ADI - Associazione degli Italianisti, Le forme del comico, Università di Firenze, 6-9 settembre 2017.

7 settembre 2016: (con Nicola Catelli) organizzazione del panel “Il doppio talento. Mutualità espressive tra testo e immagine”, al XX Congresso dell’ADI - Associazione degli Italianisti, La letteratura italiana e le arti, Università Federico II, Suor Orsola Benincasa e Orientale di Napoli, 7-10 settembre 2016.

11 settembre 2015: (con Nicola Catelli) organizzazione del panel “Morgante e Inamoramento de Orlando tra continuità e superamento. La ricezione come metodo di indagine critica”, al XIX Congresso dell’ADI - Associazione degli Italianisti: L’italianistica oggi: ricerca e didattica, Università di Roma Sapienza e di Roma Tor Vergata, 9-12 settembre 2015.

1 settembre-28 novembre 2015: (con i ricercatori del CTL e l’Accademia Nazionale dei Lincei) organizzazione della mostra: L’Orlando furioso e le arti. Testo e immagini, musica e teatro, a cura di Lina Bolzoni, Roma, Biblioteca Nazionale dei Lincei e Corsiniana.

5-7 novembre 2014: (con i ricercatori del CTL) organizzazione del workshop residenziale 2: ricerche e riflessioni sul tema della coppia nella letteratura italiana, organizzato presso la Scuola Normale Superiore.

dicembre 2011-dicembre 2012: Membro del comitato scientifico e organizzativo della mostra Donne cavalieri incanti follia. Viaggio attraverso le immagini dell’Orlando furioso (Pisa, 15 dicembre 2012-15 febbraio 2013).

29 maggio 2012: (con i ricercatori del CTL) organizzazione della giornata di studi Ospitalità. Critica tematica e intersezioni culturali, presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (relatori: Alain Montadon, Giulio Iacoli, Stefano Tomassini, Jane Tylus, Cristiano Spila, Sergia Adamo).

14-15 maggio 2012: organizzazione del convegno internazionale Dissonanze concordi. Temi, questioni e personaggi intorno ad Anton Francesco Doni, presso la Scuola Normale Superiore, convegno conclusivo del progetto ERC StG – Anton Francesco Doni Multimedia Archive of Texts and Sources (relatori: Christian Coppens, Giuseppe Crimi, Jane Everson, Gigliola Fragnito, Enrico Garavelli, Carlo Alberto Girotto, Salvatore Lo Re, Giorgio Masi, Angela Nuovo, Stefano Pierguidi, Paolo Procaccioli, Antonio Ricci, Giovanna Rizzarelli, Franco Tomasi, Andrea Torre, Martyna Urbaniak).

25 maggio 2011: organizzazione del workshop Architetture della conoscenza. Progettare e costruire digital libraries, organizzato presso la Scuola Normale Superiore, nell’ambito del progetto di Ateneo Architectures of Knowledge: Conceptual Structures and Data Organization of Digital Libraries.

7 marzo-9 maggio 2011: (con i ricercatori del CTL) organizzazione del ciclo di seminari di critica tematica Visioni e scritture del futuro, organizzati presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (relatori: Florian Mussgnug, Gabriele Frasca, Nicola Lagioia, Raymond Trousson, Francesco Muzzioli, Carlo Ossola).

14-15 gennaio 2010: organizzazione del convegno internazionale «Mangiar libri e inghiottire scritture». I Marmi di Anton Francesco Doni: la storia, i generi e le arti, organizzato presso la Scuola Normale Superiore, nell’ambito del progetto ERC StG – Anton Francesco Doni Multimedia Archive of Texts and Sources (relatori: Mario Armellini, Chiara Callegari, Paolo Cherchi, Gianluca Genovese, Carlo Alberto Girotto, Mari Cristina Figorilli, Carmen Menchini, Giovanna Rizzarelli, Massimiliano Rossi, Patrizia Pellizzari, Anna Siekiera, Lynn L. Westwater, Martyna Urbaniak).

21-22 maggio 2009: (con i ricercatori del CTL) organizzazione del convegno conclusivo del PRIN 2006 “L’Orlando Furioso e la sua fortuna figurativa”: Vedrò d’Orlando. Ricezione del Furioso tra immagini e parole, organizzato presso la Scuola Normale Superiore.

Seminari, conferenze e relazioni a congressi:

27 ottobre 2021: conferenza su invito dal titolo: Francesca e le conseguenze di un libro. Le rappresentazioni visive del V Canto dell'Inferno tra Otto e Novecento, nell’ambito del ciclo di incontri Dante: arte, scienza e conoscenza, Forlì, maggio-novembre 2021.

26 ottobre 2021: conferenza su invito dal titolo: Francesca e le conseguenze di un libro, incontro Le donne di Dante, nell’ambito della rassegna LUCE NOVA. DANTE AL CINEMA organizzata dall’Accademia delle Scienze e dal Museo del Cinema in collaborazione con Università degli Studi di Torino e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo dall’8 ottobre al 17 dicembre 2021.

6 maggio 2021: relazione su invito dal titolo: «Chi altri offende sulla rena scrive e chi offeso vien sculpisce in marmi». La scrittura incisa nella pietra di Anton Francesco Doni, al convegno La Toscana del Marmo, Università per Stranieri di Siena, 5-6 maggio 2021 [annullato a causa dell’emergenza covid-19].

28 aprile 2021: conferenza su invito dal titolo: Un poema tra le nuvole. Le illustrazioni della Commedia dalle miniature ai fumetti, nell’ambito del ciclo di dialoghi sul tema Dante e il visuale, a cura di Michele Cometa (Istituto Italiano di Cultura di Berlino, 17 febbraio-28 aprile 2021).

18 maggio 2020: relazione su invito dal titolo: La teoria artistica di Anton Francesco Doni tra Aretino e Varchi, al convegno internazionale Lettres d’artistes: L’anthologie de Benedetto Varchi. Dialogue entre G. Vasari, Bronzino, Pontormo, Bastiano Del Tasso, Francesco Da Sangallo, Tribolo, B. Cellini et M. Buonarroti, Maison de la Recherche, Paris, 18-19 maggio 2020 [rinviato a data da destinarsi per emergenza covid-19].

13 marzo 2020: relazione su invito dal titolo: Scrivere (e tradurre) vite di donna. Il Libro delle donne illustri di Giuseppe Betussi, al seminario di studi «Scrivere la vita altrui». Le forme della ‘biografia’ dal Tre al Seicento, presso la Biblioteca di Area Umanistica BRAU dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, 12-13 marzo 2020 [rinviato a data da destinarsi per emergenza covid-19].

25 ottobre 2019: relazione su invito dal titolo: Il «piacere di dar piacere al mondo». I libri di lettere di Anton Francesco Doni, al convegno Scrivere ‘a ventura’ o ‘col compasso’. Le lettere degli scrittori nel primo Cinquecento, Pisa, Scuola Normale Superiore e Firenze, Istituto di Studi sul Rinascimento, 24-25 ottobre 2019.

26 giugno 2019: relazione dal titolo: Paladini lettori nell’Inamoramento de Orlando, alla Biennial Conference 2019 della Society for Italian Studies, University of Edinburgh, 26-28 giugno 2019.

12 aprile 2019: partecipazione alla tavola rotonda in occasione del convegno Storie di due città. Leggende/notizie urbane fra stampa e archivio (Firenze e Napoli 1571-1789), Firenze, The Medici Archive Project.

27 marzo 2019: seminario su invito dal titolo: Readers and Magic Books in the Inamoramento de Orlando, all’interno del workshop Readers and Reading in the Book: the Imaginary and the Material, University of Leeds.

13 dicembre 2018: relazione dal titolo: Liber ex machina. Immaginazione, lettura e magia nell’Inamoramento de Orlando, in occasione del workshop internazionale Forme dell’immaginazione e rappresentazioni della lettura nella letteratura italiana, Scuola Normale Superiore, 13-14 dicembre 2018.

29 novembre 2018: relazione dal titolo: Ritratti disegnati con le parole, al convegno Concordi lumine maior. Doppi talenti nella letteratura italiana, Scuola Normale Superiore, 29-30 novembre 2018.

23 novembre 2017: seminario su invito dal titolo: Attraverso la selva dei Marmi. Lettura e intertestualità nel dialogo di Anton Francesco Doni, all’interno del ciclo di seminari «Imitazione di ragionamento»: Il dialogo nella letteratura italiana dal Quattro al Seicento, Università di Napoli Federico II.

5 ottobre 2017: Introduzione al workshop Doppio talento e doppia creatività. Scrittori artisti e artisti scrittori italiani tra XVI al XVIII secolo, presso la Scuola Normale Superiore, Pisa

23 giugno 2017: relazione dal titolo: Immagini che si fanno racconto e racconti tradotti in immagini: i Nostri antenati  di  Italo Calvino, al Convegno Mod (Società italiana per lo studio della modernità letteraria), Università di Bologna, La modernità letteraria e le declinazioni del visivo: cinema, fotografia e nuove tecnologie.

24 novembre 2016: conferenza su invito dal titolo: Il libro e il digitale: una relazione complessa, Università per Stranieri di Siena, nell’ambito del ciclo Incontri Magistrali.

10 novembre 2016: relazione su invito dal titolo: «Moderne storie e antiche»: intertestualità e riscrittura nelle novelle del  Furioso, Università di Parma, Convegno internazionale Ariosto lettore, Ariosto riletto. Modelli e riscritture nell’Orlando furioso (10-11 novembre 2016).

30 ottobre 2016: conferenza su invito dal titolo: Accademico e fumetto, un binomio perfetto?, in occasione di Lucca Comics & Games 2016, 28 ottobre-1 novembre 2016.

9 settembre 2016: relazione dal titolo: Vita di un artista scrittore. Self-fashioning di un doppio talento nella biografia di Cellini, al XX Congresso dell’ADI - Associazione degli Italianisti, Università Federico II, Suor Orsola Benincasa e Orientale di Napoli, La letteratura italiana e le arti.

27 maggio 2016: relazione dal titolo: Visioni imperfette. Le illustrazioni dell’Inamoramento de Orlando tra Pulci e Ariosto, Convegno internazionale Galassia Ariosto. Il modello editoriale del Furioso dal libro illustrato al web (Scuola Normale Superiore, 26-27 maggio 2016).

19 maggio 2016: relazione dal titolo: Novelle per immagini. I racconti di secondo  grado del Furioso e le loro trasposizioni visive, Convegno internazionale Orlando furioso 1516-2016. Nuovi studi per il quinto centenario dell’editio princeps (Reggio Emilia-Firenze, 19-20 maggio 2016).

2 dicembre 2015: relazione dal titolo: Arabeschi a fumetti, all’interno del convegno Il contesto ibrido. Illustrazione, letteratura e fumetto, Università “Ca’ Foscari”, Venezia (30 novembre-2 dicembre 2015).

9-12 settembre 2015: relazione dal titolo: All’ombra di Ariosto. Alcuni esempi della (s)fortuna illustrativa dell’‘Inamoramento de Orlando’, al XIX Congresso dell’ADI - Associazione degli Italianisti, Università di Roma Sapienza e di Roma Tor Vergata, L’italianistica oggi: ricerca e didattica.

19-21 giugno 2015: relazione dal titolo: Il dialogo come forma ibrida. I ‘Marmi’ di Anton Francesco Doni e il dibattito sui generi letterari nel Cinquecento, Annual Conference of the Canadian Society for Italian Studies, Sorrento (19-21 giugno 2015).

28 marzo 2015: relazione dal titolo: The Visualized Tale: The Novelle in the Illustrated Editions of the Orlando Furioso, The Sixty-First Annual Meeting of the Renaissance Society of America, Humboldt-Universität, Berlino (26-28 marzo 2015).

15 novembre 2013: relazione su invito dal titolo: Fortuna e sfortuna dei poemi cavallereschi italiani in Francia: alcuni casi esemplari alla giornata di studio Il libro e le sue reti. La circolazione dell'edizione italiana nello spazio della francofonia (sec. XVI-XVII), organizzata dal Dipartimento Beni Culturali dell’Università di Bologna, sede di Ravenna e dal Centre d'Etudes Supérieures de la Renaissance di Tours, nell’ambito del progetto  EDITEF (Édition italienne dans l'espace francophone à la première modernité: http://editef.hypotheses.org/).

18 settembre 2013: conferenza su invito dal titolo: Attraverso il Furioso. Immagini e immaginario del poema ariostesco, presso la Deutsch-Italienische Vereinigung, Frankfurt am Main.

15 marzo 2013: seminario su invito dal titolo: Testo e immagine: produzione e ricezione in occasione del Seminario sul Libro Antico. In memoria di Luigi Balsamo, Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia.

14-15 maggio 2012: relazione dal titolo: Traduzione e mediazione tra Francia e Italia. Gabriel Chappuys e Les dix plaisans dialogues, al convegno internazionale Dissonanze concordi. Temi, questioni e personaggi intorno ad Anton Francesco Doni, organizzato presso la Scuola Normale Superiore, nell’ambito del ERC StG – Anton Francesco Doni Multimedia Archive of texts and sources.

22–24 marzo 2012: relazione dal titolo: The Poem without Images. The ‘Visual Misfortune’ of the Orlando Innamorato, The Fifty-eighth Annual Meeting of the Renaissance Society of America (Washington, DC).

20 ottobre 2011: seminario dal titolo: Libri antichi e nuove tecnologie. Gli archivi digitali del CTL, all’interno della manifestazione In liber/tà. Libri d’artista. Percorsi tra esperienze storiche e ricerche contemporanee, organizzata in collaborazione dal Comune di Pisa (Assessorato alla Cultura) e dalla Biblioteca Universitaria di Pisa, 17 settembre-23 ottobre 2011.

14-17 settembre 2011: relazione dal titolo: Il presente futuro. Tre racconti di Italo Calvino tra scrittura realista e trasfigurazione fantastica, al XV congresso nazionale dell’ADI-Associazione degli Italianisti Italiani (Torino).

25 maggio 2011: relazione dal titolo: L’officina scrittoria di Anton Francesco Doni, al workshop Architetture della conoscenza. Progettare e costruire digital libraries, organizzato presso la Scuola Normale Superiore, nell’ambito del progetto di Ateneo Architectures of Knowledge: Conceptual Structures and Data Organization of Digital Libraries.

11-12 novembre 2010: relazione su invito dal titolo: Il poema senza immagini. Alcuni episodi della sfortuna illustrativa dell’Orlando innamorato, al convegno Orlando innamorato. Oralità e scrittura, organizzato dal Museo internazionale delle marionette Antonino Pasqualino, nell’ambito del XXXV Festival di Morgana “Innamoramento di Orlando” (Palermo, 6-21 novembre 2010).

8-10 aprile 2010: relazione dal titolo: Vedere le parole: I Marmi di Anton Francesco Doni tra immagini e testi, The Fifty-Sixth Annual Meeting of the Renaissance Society of America (Venezia).

14-15 gennaio 2010: relazione dal titolo: «Oh che belle figurette»: la struttura del dialogo e la funzione delle immagini nei Marmi, alle giornate di studi «Mangiar libri e inghiottire scritture». I Marmi di Anton Francesco Doni: la storia, i generi e le arti, organizzate presso la Scuola Normale Superiore, nell’ambito del progetto ERC StG – Anton Francesco Doni Multimedia Archive of texts and sources.

19-20 novembre 2009: relazione su invito dal titolo: «Istorie antiche d’un scrittor moderno»: la ricezione del Furioso nelle edizioni cinquecentesche illustrate e l’archivio digitale del CTL, al convegno “Orlando Furioso”. Figure dell'ambiguità nell'epica cavalleresca, organizzato dal Museo internazionale Antonino Pasqualino, nell’ambito del XXXIV Festival di Morgana “L’Orlando Furioso” (Palermo, 19 novembre-6 dicembre 2009).

22-23 maggio 2009: relazione dal titolo: Tempo delle immagini e tempo del racconto nelle edizioni cinquecentesche illustrate del Furioso, al convegno Vedrò d’Orlando. Ricezione del Furioso tra immagini e parole, organizzato dalla Scuola Normale Superiore (convegno conclusivo del PRIN 2006: L’Orlando Furioso e la sua fortuna figurativa).

27-28 marzo 2009: relazione su invito dal titolo: Le Roland furieux et sa traduction en images: les archives numériques du CTL, laboratoire de la Scuola Normale Superiore al convegno L’Arioste et les arts, organizzato dal Musée du Louvre e dall’Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara.

22-24 maggio 2008: relazione dal titolo: «Cominciar quivi una crudel battaglia». Duelli in ottave nell’Orlando Furioso, al convegno annuale della American Association for Italian Studies (Taormina).

12-15 dicembre 2007: relazione su invito dal titolo: L’Orlando Furioso e la sua traduzione in immagini: progetto per un archivio digitale, alla X Settimana di Alti Studi Rinascimentali, L’uno e l’altro Ariosto in Corte e nelle Delizie, organizzata dall’Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara.

24-26 ottobre 2007: relazione dal titolo: Guerra senza Pace: «Suite Française» di Irène Némirovsky al convegno Memoria e Oblio: le Scritture del Tempo, al convegno annuale organizzato dall’Associazione per gli Studi di Teoria e Storia Comparata della Letteratura (Lecce).

24-25 novembre 2006: convegno Anton Francesco Doni e il Lasca: studi recenti e nuove prospettive, organizzato dalla Scuola Normale Superiore di Pisa e dall’Università di Pisa:

  • relazione dal titolo Le sorti dei Mondi tra riscritture, plagi e censura;
  • presentazione del progetto informatico “Archivio Fonti e Testi Digitali – Anton Francesco Doni”.

21-24 novembre 2006: relazione dal titolo: “Il visibile parlare” di Anton Francesco Doni: riuso di immagini e creazione di testi nei Mondi e nei Marmi, alla IX Settimana di Alti Studi Rinascimentali, Gli dei a corte. Letteratura e immagini nella Ferrara estense, organizzata dall’Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara (invitata con borsa di studio).

9-10 giugno 2005: relazione su invito dal titolo: Descrizioni di descrizioni. Preliminari per una ricerca sull’ékphrasis in Giovan Battista Marino al convegno Cyberletteratura: mondi testuali e mondi virtuali, organizzato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata.

Attività didattica:

Titolarità di insegnamenti:

A.A. 2021-2022: titolare del corso di Letteratura italiana per gli studenti del corso triennale in Lettere, arti e archeologia e Lingue e letterature moderne del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Ferrara (12 cfu; 60 ore di insegnamento).

A.A. 2021-2022: titolare del corso di Letteratura italiana contemporanea per gli studenti del corso triennale in Lettere, arti e archeologia del Dipartimento di Studi umanistici dell'Università di Ferrara (6 cfu; 30 ore di insegnamento).

A.A. 2020-2021: titolare del corso di Letteratura italiana per gli studenti del dottorato in Italianistica e filologia moderna della Scuola Normale Superiore: La forma dialogica nel Cinquecento: caratteristiche, autori e temi (modulo di 40 ore di insegnamento).

A.A. 2020-2021: titolare del corso di didattica integrativa di Letteratura italiana per gli studenti del corso ordinario della Scuola Normale Superiore: Strumenti per l’analisi del testo letterario: Inferno e Purgatorio nella Commedia di Dante (modulo di 20 ore di insegnamento).

A.A. 2019-2020: titolare del corso di Letteratura italiana per gli studenti del dottorato in Italianistica e filologia moderna della Scuola Normale Superiore: Raccontare con le immagini. Strategie narrative nel libro antico illustrato (modulo di 40 ore di insegnamento).

A.A. 2019-2020: titolare del corso di didattica integrativa di Letteratura italiana per gli studenti del corso ordinario della Scuola Normale Superiore: Satira e parodia nella prima età moderna (modulo di 20 ore di insegnamento).

A.A. 2018-2019: titolare del corso di didattica integrativa di Letteratura italiana per gli studenti del corso ordinario della Scuola Normale Superiore: Come leggere la poesia narrativa. Storia della critica letteraria e poemi in ottave (modulo di 16 ore di insegnamento).

A.A. 2017-2018: titolare del corso di didattica integrativa di Letteratura del Rinascimento per gli studenti del corso ordinario della Scuola Normale Superiore: Teoria e prassi del genere dialogico nel XVI secolo (modulo di 16 ore di insegnamento).

A.A. 2016-2017: titolare del corso di didattica integrativa per gli studenti del dottorato in Letteratura, arte e storia dell’Europa medioevale e moderna, presso la Scuola Normale Superiore: La letteratura italiana dal libro antico agli archivi digitali: alcuni esempi tra parole e immagini (modulo di 10 ore di insegnamento).

A.A. 2012-2013: titolare del corso di Didattica della letteratura italiana, presso l’Università della Basilicata, nell’ambito dei corsi del Tirocinio Formativo Attivo (TFA) (modulo di 24 ore di insegnamento).

A.A. 2003-2004 e A.A. 2004-2005: titolare del contratto annuale di insegnamento di Lingua e grammatica italiana per i borsisti stranieri della Scuola Normale Superiore di Pisa.

 

Collaborazioni ad attività didattica:

19 maggio 2021: lezione dal titolo: Le novelle del Furioso tra visualità e visualizzazioni, nell’ambito del dottorato in Studi italianistici, Università di Siena.

8 maggio 2019: lezione dal titolo: La letteratura italiana dal libro antico agli archivi digitali, nell’ambito del progetto I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale e del dottorato di ricerca in Storia, Culture e Saperi dell’Europa mediterranea dall'Antichità all'Età contemporanea, presso l’Università della Basilicata.

14 dicembre 2016: lezione dal titolo: Ginevra e Ariodante. Gli inganni della vista nel V canto del Furioso tra novità e riscrittura, nell’ambito del corso di letteratura italiana, Ludovico Ariosto e Italo Calvino, tenuto dalla prof.ssa L. Bolzoni.

20 marzo 2013: lezione dal titolo Il poema senza immagini: la sfortuna illustrativa dell’Inamoramento de Orlando, presso la Scuola Normale Superiore, nell’ambito del corso di letteratura italiana tenuto dalla prof.ssa L. Bolzoni.

2 febbraio 2011: lezione dal titolo I ‘mondi’ utopici di Anton Francesco Doni, presso la Scuola Normale Superiore, nell’ambito del corso di letteratura italiana, La letteratura utopica nel Cinquecento, tenuto dalla prof.ssa L. Bolzoni.

A.A. 2010-2011: collaborazione al corso di propedeutica Teoria della letteratura afferente alla cattedra di Letteratura italiana (prof.ssa Lina Bolzoni) presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.

8 aprile 2008: lezione dal titolo Tra parola e immagine: i progetti di ricerca del ctl (Centro Elaborazione Informatica di Testi e Immagini nella Tradizione Letteraria) della Scuola Normale, organizzato dal Corso di laurea in Scienza del libro, della biblioteca e dell’archivio dell’Università di Pisa.

15 maggio 2007: lezione dal titolo Letteratura e immagini nel cinquecento: il caso esemplare dei Mondi e dei Marmi di A.F. Doni, presso l’Università di Sassari (scuola di dottorato in Scienze dei Sistemi Culturali).

A.A. 2004-2005: collaborazione al corso di propedeutica Correnti della critica letteraria italiana afferente alla cattedra di Letteratura italiana (prof.ssa Lina Bolzoni) presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.

12-18 luglio 2005: tutor al Corso di orientamento universitario organizzato a Colle Val d’Elsa dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, con un seminario dal titolo: Più o meno quattordici: il fantasma del sonetto nella poesia italiana del Novecento.

11-17 settembre 2004: tutor al Corso di orientamento universitario organizzato a San Miniato dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, con un seminario dal titolo: Scrittori, letterati e scriventi: lo strano caso della saggistica di Italo Calvino.

Incarichi accademici:

A.A. 2020/2021: membro della commissione per il concorso di ammissione al dottorato in Italianistica e filologia moderna della Scuola Normale Superiore.

A.A. 2019/2020: membro della commissione per il concorso di ammissione al dottorato in Italianistica e filologia moderna della Scuola Normale Superiore.

A.A. 2019/2020: membro della commissione per il concorso di ammissione al corso ordinario della Scuola Normale Superiore.

A.A. 2019/2021: membro del collegio dei docenti del dottorato in Italianistica e filologia moderna della Scuola Normale Superiore.

A.A. 2018/2021: rappresentante dei ricercatori presso il Consiglio della Classe di Lettere e Filosofia della Scuola Normale Superiore di Pisa.

A.A. 2018/2019: membro del collegio dei docenti del dottorato in Letteratura, arte e storia dell’Europa medioevale e moderna della Scuola Normale Superiore.

A.A. 2017/2018: membro della commissione per il concorso di ammissione al corso ordinario della Scuola Normale Superiore.

A.A. 2011/2012: rappresentante dei ricercatori presso il Consiglio della Classe di Lettere e Filosofia della Scuola Normale Superiore di Pisa.

A.A. 2010/2011: membro della Commissione didattica della Classe di Lettere e Filosofia della Scuola Normale Superiore di Pisa.

A.A. 2009/2010: rappresentante dei ricercatori presso il Consiglio della Classe di Lettere e Filosofia della Scuola Normale Superiore di Pisa.

 

Commissioni di esami finali di dottorato:

9 ottobre 2020: membro della commissione giudicatrice della tesi di perfezionamento della dr.ssa Ida Duretto (titolo della tesi: Memoria, imitazione e la costruzione del canone poetico tra Sette e Ottocento; relatore: prof.ssa Lina Bolzoni )

27 luglio 2020:  membro della commissione giudicatrice della tesi di perfezionamento della dr.ssa Marta Riccobono (titolo della tesi: «Nella dovuta decenza e modestia». Versi civili e ricezione critica di quattro autrici siciliane del Risorgimento; relatore: prof.ssa Lina Bolzoni )

28 maggio 2020: membro della commissione per l’esame finale del dottorato di ricerca in studi italianistici dell’Università di Pisa della dr.ssa Martina Taliani (titolo della tesi: Parole e inchiostri: le vicende del poema cavalleresco alla corte di Mantova; relatrice: prof.ssa Maria Cristina Cabani)

22 ottobre 2019: membro della commissione giudicatrice della tesi di perfezionamento del dr. Dario Pecoraro (titolo della tesi: Antonfrancesco Grazzini detto il Lasca, Le rime burlesche  dell’autografo magliabechiano (Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale, Magl. VII 1348). Testo critico e commento; relatore: prof.ssa Lina Bolzoni )

12 dicembre 2018: membro della commissione giudicatrice della tesi di perfezionamento del dr. Simone Forlesi (titolo della tesi: Tra Londra e Firenze. Diplomatici, letterati ed editori nel primo Settecento italiano; relatore: prof.ssa Francesca Fedi )

25 settembre 2017: membro della commissione giudicatrice della tesi di perfezionamento del dr. Andrea Lazzarini (titolo della tesi: Le Considerazioni sopra le Rime del Petrarca di Alessandro Tassoni. Saggio di edizione e commento; relatore: prof.ssa Lina Bolzoni).

19 dicembre 2016: membro della commissione giudicatrice della tesi di perfezionamento del dr. Mattia Zangari (titolo della tesi: Agiografie, memoriali e fabulae depictae. Sanità femminile fra testi e iconografia dalle Vitae matrum al Monastero delle Contesse; relatori: prof.ssa Lina Bolzoni e Bernhard Teuber).

3 giugno 2016: membro della commissione giudicatrice della tesi di perfezionamento della dr.ssa Veronica Andreani (titolo della tesi: Le Rime di Gaspara Stampa: un canzoniere «d’un foco in altro» nella Venezia di medio Cinquecento; relatore: prof.ssa Lina Bolzoni).

24 giugno 2014: membro della commissione giudicatrice della tesi di perfezionamento del dr. Carlo Alberto Girotto (titolo della tesi: Un «giardino» per «gl’autori della nostra lingua». Le Librarie di Anton Francesco Doni; relatore: prof.ssa Lina Bolzoni).

15 febbraio 2013: membro della commissione giudicatrice della tesi di perfezionamento della dr.ssa Qi Chen (titolo della tesi: Physiognomy of Rulers in Italian and Chinese History and Biography; relatore: prof.ssa Lina Bolzoni).

9 luglio 2012: membro della commissione giudicatrice della tesi di perfezionamento della dr.ssa Federica Caneparo (titolo della tesi: Di nuove figure adornato. L’ Orlando Furioso nei cicli dipinti del Cinquecento; relatore: prof.ssa Lina Bolzoni).

24 marzo 2011: membro della commissione giudicatrice della tesi di perfezionamento in cotutela (Scuola Normale Superiore e Université Aix-Marseille I) della dr.ssa Utzima Benzi (titolo della tesi: Francesco Panigarola: théorie et pratique de l’éloquence sacrée à l’âge de la Contre-Réforme; relatrici: prof.ssa Thea Picquet, prof.ssa Lina Bolzoni).

Supervisione di ricercatori post-doc:

giugno-dicembre 2019: responsabile di un contratto di collaborazione semestrale, nell’ambito del progetto d’Ateneo Is There a Reader in this Text? A Literary History of Reading in Italy from the Age of Print to the Digital Revolution. Collaboratore: dr. Simone Forlesi.

novembre 2017-febbraio 2019: supervisor di un assegno di ricerca biennale dal titolo Rappresentazioni della lettura nella letteratura italiana dal XVIII al XXI secolo/Literary Representations of Reading in Italian Literature from the 18th to the 21st Century, nell’ambito del progetto d’Ateneo Is There a Reader in this Text? A Literary History of Reading in Italy from the Age of Print to the Digital Revolution. Assegnista di ricerca: dr.ssa Cristina Savettieri.

novembre-luglio 2012: supervisor di contratto di collaborazione, nell’ambito del progetto ERC StG Anton Francesco Doni Multimedia Archive of Texts and Sources. Collaboratrice: dr.ssa Cristina Acucella.

novembre 2010-luglio 2012: supervisor di un assegno di ricerca biennale dal titolo Fonti testuali e iconografiche delle opere di Anton Francesco Doni: ricerche per un archivio digitale, nell’ambito del progetto ERC StG Anton Francesco Doni Multimedia Archive of Texts and Sources. Assegnista di ricerca: dr.ssa Martyna Urbaniak.

novembre 2008-luglio 2012: supervisor di un assegno di ricerca quadriennale dal titolo Le opere a stampa e i manoscritti di Anton Francesco Doni (analisi critica e archivi digitali), nell’ambito del progetto ERC StG Anton Francesco Doni Multimedia Archive of Texts and Sources. Assegnista di ricerca: dr. Carlo Alberto Girotto.

novembre 2008-novembre 2010: supervisor di una borsa post-dottorato dal titolo Per un archivio digitale dei testi di Anton Francesco Doni: analisi delle edizioni cinquecentesche illustrate, nell’ambito del progetto ERC StG Anton Francesco Doni Multimedia Archive of Texts and Sources. Borsista: dr.ssa Martyna Urbaniak.

Altre attività di ricerca:

dal 2021: Membro del comitato editoriale della rivista internazionale di letteratura italiana «Studi Rinascimentali».

dal 2021: Membro del direttivo dell’Adi (Associazione degli italianisti italiani).

dal 2021: Segretaria di redazione del «Giornale storico della letteratura italiana».

2019: Revisore anonimo (banca dati REPRISE) di un progetto strategico dipartimentale dell’Università degli Studi di Udine.

2018-2021: Membro del collegio di direzione della rivista internazionale «Artes Renascentes».

dal 2015: Revisore anonimo per riviste scientifiche e collane editoriali: «Studi Rinascimentali»; «Studi Giraldiani»; «Bollettino Storico Piacentino», «Rinascimento», «Annali online Università di Ferrara», «Elephant & Castle», «DNA Camporesi»; Testi. Antichità, Medioevo e Umanesimo (FedOA - Federico II University Press); Testi e culture in Europa (Pacini editore); Biblioteca di Studi e Testi dell’Università degli Studi di Salerno; Quaderni di Polygraphia.

dal 2015: Membro della Canadian Society for Italian Studies (canadiansocietyforitalianstudies.org).

dal 2014: Membro del comitato di redazione della collana I quaderni di Arabeschi, Catania, Duetredueedizioni.

dal 2012: Membro del comitato editoriale della rivista internazionale di studi su letteratura e visualità Arabeschi (www.arabeschi.it); Riviste di Classe A - ANVUR per tutti i settori dell’Area 10. Responsabile delle recensioni.

dal 2011: Membro di AcademiaNet (www.academia-net.org): database of profiles of excellent female researchers from all disciplines.

dal 2011: Membro della Associazione degli Italianisti (www.italianisti.it).

dal 2010: Membro della Renaissance Society of America (www.rsa.org).

Altre esperienze professionali:

2006: contratto con le Edizioni Adelphi per la traduzione del romanzo di G. Simenon, Maigret et le client du samedi (pubblicato come Maigret e il cliente del sabato, Milano, Adelphi, 2007).

2006-2007: rinnovo del contratto annuale di collaborazione presso la Scuola Normale Superiore di Pisa per l’organizzazione delle attività di orientamento universitario.

2005-2006: contratto annuale di collaborazione coordinata e continuativa presso la Scuola Normale Superiore di Pisa per l’organizzazione delle attività di orientamento universitario.

Competenze linguistiche:

Inglese, Francese (DELF A1, A2, A3, A4), Latino e Greco antico.

 

Pubblicazioni in preparazione:

Testi commentati ed edizioni critiche:

  • Giuseppe Betussi, Il Raverta, Milano, Mimesis Edizioni (collana Testi Italiani Commentati).