Curriculum Vitae

Gianmarco Mei è architetto, esperto certificato in Building Information Modeling (BIM) e docente incaricato di insegnamento per il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, dove insegna il modulo di Tecniche della Rappresentazione 2.

 

È Iscritto all'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Bologna. Collabora con lo studio dell’arch. Marco Rizzoli alla progettazione architettonica ed al coordinamento-integrazione delle prestazioni specialistiche, con metodologie tradizionali e BIM, di edifici pubblici, specialmente in ambito ospedaliero.

 

Laureato in Architettura con lode all’Università degli Studi di Ferrara, ha ricevuto il diploma aggiuntivo "Ferrara School of Architecture Diploma", per il percorso didattico con forte connotazione internazionale e per il curriculum accademico eccellente. Ha infatti studiato alla Technical University of Munich, Germania ed alla Waseda University di Tokyo, Giappone oltre ad aver svolto un periodo di ricerca tesi al Bangladesh Institute of Technology di Dhaka, Bangladesh.

 

Ha ottenuto la certificazione di esperto in Building Information Modeling (BIM) per la figura professionale di BIM Specialist nella disciplina Architettura.

 

È stato membro e responsabile della sicurezza del Team “KNOW HOWse” (della University of Sharjah, Emirati Arabi Uniti e del Centro di ricerca Architettura>Energia, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara), con il quale si è occupato della progettazione e realizzazione di una Solar House per “Solar Decathlon Middle East 2018”, competizione tra università per la costruzione di edifici altamente efficienti e innovativi, alimentati da energia rinnovabile.

 

È stato tutor per il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara per i corsi di Rilievo I e Tecnica delle Costruzioni.

 

Durante gli studi ha svolto periodo di tirocinio in diversi studi di Architettura, quali Jörg von Friedrich-Liebenberg Architekturbüro (Monaco di Baviera, Germania), Iroshi Nakamura & NAP (Tokyo, Giappone), Luca Zanaroli Architects (Bologna).

 

Ha seguito diversi corsi di formazione, quali "Emergenza covid-19, architettura e ingegneria per la salute ai tempi del coronavirus”della Società Italiana dell’Architettura e dell’Ingegneria per la Sanità, “30 hours construction safety certification - OSHA standards” dell’ Institute for Safety and Health Management, USA ed il "Corso Casaclima Base: Energy Zero" dell’ Agenzia per l’Energia dell’Alto Adige - KlimaHaus.

 

È stato Vincitore del premio “Costruire con sistemi in Legno” del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, XIV edizione ed ha ricevuto la menzione d’onore al "Premio Italiano Architettura Sostenibile Fassa Bortolo: Tesi di Laurea, Dottorato o Master Post-Laurea" - XIV Edizione nella sezione Progettazione Urbana e Paesaggistica Sostenibili, per la tesi di Laurea (con Ontora Rahman) dal titolo “Building Resilience through green-blue infrastructure. An integrated network for Dhaka.”


Ha partecipato al progetto “Climate active bricks for low-tech building envelopes” ,guidato dal prof. Philip Lionel Molter della Technical University of Munich, Department of Architecture, che è stato pubblicato sulla rivista d’Architettura Detail, numero di Giugno 2019 ed online. Alcuni elaborati della sua tesi di laurea (svolta con Ontora Rahman) sono stati pubblicati in R. Farinella, Come rendere circolare leonia. Rigenerazione urbana, etica del progetto e retorica dell’ambiente (nel Rapporto dell’ Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale Qualità dell’Ambiente Urbano, XV rapporto, Focus: Città Circolari, ISBN 978-88-448-0997-3) e in in R. Farinella, Città e rischio idraulico. Progetti resilienti per Dhaka e L'Avana (in EcoWebTown  Journal of Sustainable Design, ISSN 2039-2656).

 

Parla fluentemente inglese e tedesco.