Il Prof. Francesco Stomeo è nato a Ferrara il 19 Marzo 1959.
Nell’anno scolastico 1977-78 ha conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo-Ginnasio L. Ariosto di Ferrara.
Nell’anno accademico 1978-79 si è immatricolato al corso di laurea in Medicina e Chirurgia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ferrara.
Dalla primavera del 1983 ha frequentato in qualità di allievo interno l’Istituto di Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università di Ferrara (Dir. Prof. Carlo Calearo).
Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Ferrara il 12 Novembre 1984, con tesi di laurea dal titolo " Potenziali evocati uditivi del tronco encefalico sotto mascheramento a largo spettro", relatore Prof. E. Arslan.
Nel 1985 ha superato l’esame di stato per l’abilitazione alla professione di Medico Chirurgo presso l’Università di Ferrara.
E’ iscritto all’Albo professionale dell’Ordine dei Medici della provincia di Ferrara.
Si è specializzato in Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale presso la scuola di specializzazione di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale dell'Università degli Studi di Modena (Direttore Prof. G.Galetti) il 25 novembre 1987, con la votazione di 70 su 70 e lode discutendo una tesi su “La valutazione medico-legale del danno vestibolare”.
Nel gennaio 1988 ha seguito a Sassari il Prof. G.P.Teatini, divenuto direttore dell’istituto di Otorinolaringoiatria dell’Università di Sassari,frequentando in un primo tempo l’Istituto come medico interno e coadiuvandolo nell’attività chirurgica e di ricerca.
Risultato vincitore nel luglio 1991 di concorso a Ricercatore Universitario, gruppo 67, presso l'Università degli Studi di Sassari, è entrato in ruolo il 12 agosto dello stesso anno presso l'Istituto di Clinica Otorinolaringoiatrica della medesima Università, venendo confermato in ruolo il 29 settembre del 1994.
Ha ottenuto dal consiglio di Facoltà, su proposta del proprio Direttore, le mansioni superiori di aiuto nel 1994, successivamente riconfermategli ad ogni anno accademico.
Nell’anno accademico 1992/93 è stato ammesso alla scuola di specializzazione in Foniatria dell’Università degli Studi di Ferrara (Direttore Prof. C. Calearo), conseguendo la relativa specializzazione nel novembre del 1996 con il massimo dei voti e la lode.
Dal 1988 è membro della Società Italiana di Otorinolaringoiatria.
Dal 1992 è membro della Società italiana di Foniatria e Logopedia.
Dal 2019 è membro della Società italiana di Audiologia e Foniatria.
Dall’ 1/11/03 è in servizio presso l’Università degli Studi di Ferrara in qualità di ricercatore confermato.
Dal 2017 è in servizio presso la stessa Università come Professore Associato prima del SSD MED 31, dal 2018 ha effettuato il passaggio al SSD MED 32.
Dal 2013 al 2020 in modo continuativo è stato titolare di un incarico di particolare qualificazione in Fonochirurgia.
Dal 2020 è titolare di un "Incarico di Struttura Semplice di Unità Operativa denominato “Attività Ambulatoriali interaziendali di Otorinolaringoiatria e Audiologia” all’interno dell’U.O. di Otorinolaringoiatria del Dipartimento Ospedaliero Interaziendale ad Attività Integrata Chirurgie Specialistiche
E’ direttore della scuola di specializzazione di Audiologia e Foniatria dell'Università di Ferrara.
E’ il Coordinatore del Corso di Laurea di Logopedia della stessa Università.
E' titolare dell'insegnamento di Audiologia per il corso di laurea in Medicina dell'Università di Ferrrara
Per quanto riguarda l’attività didattica il Prof.Stomeo ha tenuto fin dal 1991 lezioni sperimentali, esercitazioni ed attività tutoriali come previsto istituzionalmente e svolte nell’ambito della programmazione didattica per gli studenti dei corsi ufficiali afferenti alla facoltà di Medicina ivi compreso il corso di laurea in Odontoiatria.
Per i corsi di laurea precedentemente citati ha svolto attività tutoriale agli studenti, coadiuvando la preparazione di tesi di laurea e di Specializzazione, e organizzando seminari.
Ha partecipato attivamente alla vita della Facoltà di Medicina e Chirurgia sia come componente di commissioni per quanto attiene l’attività organizzativa interna che come membro di commissioni per l’ammissione alla Facoltà di Medicina e l’ammissione ai corsi di Laurea delle professioni sanitarie; in precedenza ha fatto parte del consiglio della scuola di specializzazione in Otorinolaringoiatria.
il Prof. Stomeo ha svolto attività didattica teorico-pratica per gli studenti della scuola di specializzazione in Otorinolaringoiatria, per la scuola di specializzazione in Anestesia e Rianimazione e di Chirurgia Maxillo-facciale.
Partecipa alle commissioni di esame per gli studenti del corso di laurea in Medicina e per quelli del corso di laurea in Logopedia, del cui corso come predetto è Coordinatore.
La produzione scientifica del Dr. Stomeo si articola su 110 pubblicazioni edite su riviste nazionali ed internazionali; ha partecipato alla stesura di capitoli di libri, in diverse occasioni ha partecipato alla redazione delle relazioni ufficiali per la Società Italiana di Otorinolaringoiatria per quella di Foniatria e Logopedia ed infine per quella di Audiologia e Foniatria.
E’ stato relatore a numerosi convegni nazionali ed internazionali.
La sua attività scientifica ha coltivato nel corso del tempo un po' tutti gli ambiti scientifici argomenti attinenti le discipline Otorinolaringoiatriche: durante il suo periodo al seguito del prof. G.P. Teatini presso l’Università di Sassari ha condotto studi in ambito fisiologico , che mediante l’utilizzo di chirurgia sperimentale su animali da laboratorio, hanno ipotizzato la presenza di recettori di volume siti nell'orecchio interno, cercando la loro attivazione sperimentale a mezzo di tecniche chirurgiche di ambito neurochirurgico, al fine di ottenere una variazione dei livelli plasmatici di ADH, e di conseguenza di osmolarità plasmatica ed urinaria. L'omologo clinico di questi studi è costituito dalla malattia di Ménière, la cui patogenesi riconosce un idrope e perciò anche un aumento della pressione dei liquidi labirintici. Questi studi hanno tentato di portare un contributo per una migliore definizione della patogenesi di questa importante patologia.
Altri studi mediante l’induzione sperimentale di colesteatomi in animali da laboratorio, ed il loro successivo trattamento con terapia fotodinamica, hanno evidenziato gli effetti di questa tecnica sulle cellule in possesso di alto indice mitotico. Importanti riflessi di queste esperienze si sono avuti nel trattamento di alcune lesioni neoplastiche del cavo orale.
Già collaboratore alla stesura della Relazione Ufficiale al 75° Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria sulla “Microchirurgia dei Seni Paranasali” in considerazione dello sviluppo e dell'importanza via crescente assunto progressivamente dalla chirurgia cosiddetta "funzionale" dei seni paranasali, il Prof. Stomeo ha sviluppato in modo continuativo durante tutta la carriera studi riguardanti problematiche sia di diagnostica radiologica che di chirurgia microscopica ed endoscopica di naso e seni paranasali.
In quest’ultimo ambito vanno ricordati soprattutto alcuni studi di anatomia radiologica, che hanno consentito di approfondire non solo le nozioni riguardo l'anatomia umana normale dei seni paranasali ma anche riguardo le possibili e frequenti varianti anatomiche, la cui conoscenza risulta indispensabile per la pianificazione dell'atto chirurgico.
L’interesse verso tutti gli aspetti dell’Otorinolaringoiatria è testimoniato dalle ricerche di tipo otoneurologico e quelle sulle problematiche inerenti il trattamento chirurgico e la riabilitazione funzionale dei soggetti affetti da carcinomi avanzati del distretto testa-collo.
Il prof. Stomeo oltre ad essere responsabile locale di un PAC ( percorso ambulatoriale complesso) per i disturbi OSAS collabora attivamente a livello nazionale con qualificati nuclei di ricerca nazionali ed internazionali di tale ambito come testimoniato da numerosi pubblicazioni su riviste internazionali e dalla partecipazione in qualità di docente e relatore a numerosi convegni e corsi.
Nella seconda parte della sua carriera scientifica indubbiamente uno degli principali ambiti di ricerca è quello foniatrico come testimoniato da diverse pubblicazioni edite a stampa e capitoli di libri, oltre che capitoli di relazioni ufficiali a congressi nazionali e internazionali; i lavori vertono sui disturbi della fonazione in genere, sul trattamento conservativo nelle paralisi bilaterali delle corde vocali, sul trattamento chirurgico delle patologie del piano glottico e della laringe in genere, oltre che su patologie di ambito neurologico, con implicazioni sulla comunicazione e sulla deglutizione.
Il prof. Stomeo ha poi fatto parte di gruppi di lavoro in ambito audiologico con studi relativi alla responsabilità dell’HPV nel determinismo delle flogosi dell’orecchio medio, sugli screening in ambito neonatale e l’importanza dei problemi vascolari nella genesi delle ipoacusie improvvise.
Relatore a svariati congressi nazionali ed internazionali tra cui si segnalano in particolare la sua partecipazione in qualità di relatore nel 1989 al II° Convegno Internazionale sulla prevenzione della Sordità infantile tenutosi a Città del Messico, a cura del Prof. P. Berruecos, e al I° Corso Internazionale di Chirurgia funzionale dei seni paranasali di Alghero nello stesso anno; è stato relatore al 32°, 36° e 52°congresso della Società nazionale di Foniatria e Logopedia. E’ stato inoltre relatore al 75° e all’89° congresso SIO.
Da diversi anni partecipa, sempre in qualità di relatore, ai corsi internazionali di Laringostroboscopia e Fonochirurgia fibroendoscopica organizzati dal Voice center di Cesena. E’ inoltre abituale docente teorico-pratici di Fonochirurgia e terapia logopedica che si tengono con frequenza annuale c/o l’ospedale Bufalini di Cesena
EDUCATION AND TRAINING
1978-1984: Degree in Medicine and Surgery at the University of Ferrara, discussing a thesis entitled "The potentials of the auditory brainstem under broad spectrum masking", supervisor Prof. E. Arslan , since 1984 he has carried out internship at the ENT clinic in Ferrara
November 1984: Achievement of medical and surgical graduation at the University of Ferrara
1987: Specialization in Otolaryngology and Cervico-facial surgery (60/60 cum laude) achieved at the School of Specialization in Otolaryngology of the Faculty of Medicine and Surgery of the University of Modena, discussing a thesis entitled “The forensic evaluation of vestibular damage”
1996: Specialization in Phoniatrics ( 60/60 cum laude) achieved at the School of Specialization in Phoniatrics of the Faculty of Medicine and Surgery of the University of Ferrara, discussing a thesis entitled “The dysphonic patient: analysis of the times and methods of presentation at the otolaryngology clinic of the University of Sassari”, supervisor Prof. C. Calearo.
Scientific Societies Memberships
Member of the Italian Society of Otorinolaryngology since 1988;
Member of the Italian society of Phoniatric and Speech therapy since 1992 ;
Member of the Italian society of Audiology and Phoniatric since 2019.
Since January 1988 he has collaborated with Prof. G.P.Teatini at the Otolaryngology Institute of the University of Sassari. He was the winner in July 1991 of a position as University researcher at the Institute of Otolaryngology Clinic of the University of Sassari. Since 1/11/03 he has been serving at the University of Ferrara, first as a confirmed researcher, then as associate professor, from 2018 Prof. Stomeo is inserted in the SSD MED 32 ( Audiology and Phoniatrics) .
The scientific production of Prof. Stomeo consists of 96 publications published in national and international journals, as well as of book chapters.
His scientific activity has cultivated all the topics related to otolaryngology: studies concerning experimental surgery on laboratory animals, conducted in collaboration with physiologists, have hypothesized the presence of volume receptors located in the inner ear, and therefore sought their experimental activation, performed with neurosurgical approach, to obtain a variation of the plasma levels of ADH, and consequently of plasma and urinary osmolarity.
The clinical counterpart of these studies is Ménière's disease, whose pathogenesis recognizes a dropsy and therefore also an increase in the pressure of labyrinthine liquids. These studies have attempted to contribute to a better definition of the pathogenesis of this important pathology. Other studies have concerned the treatment of cholesteatomas, experimentally induced on laboratory animals, by photodynamic therapy, in order to ascertain the effects of this method on cells with high mitotic index. Important reflexes of these experiences have occurred in the treatment of some neoplastic lesions of the oral cavity.
He carried out radiological anatomy studies to deepen the notions of normal human anatomy of the paranasal sinuses and of the possible and frequent anatomical variants.
Professor Stomeo in addition to being the local manager of a PAC (complex outpatient course) for OSA disorders, actively collaborates at a national level with qualified research teams in this area ( OSAS syndrome), as evidenced by numerous publications in international journals and by the participation as a teacher and speaker at numerous conferences and courses.
Undoubtedly one of the main research areas is the phoniatric one, as evidenced by several publications and book chapters, as well as chapters of official reports at national and international conferences; the work focused on phonation disorders, on conservative treatment in bilateral vocal cord paralysis , on the treatment of pathologies of glottic plane and of the larynx in general by laser surgery , as well as on neurological pathologies with implications on communication and swallowing.
He then took part in working groups in the audiological field with studies relating to the responsibility of HPV in the determinism of inflammation of the middle ear, on neonatal screening and on the importance of vascular problems in the genesis of sudden hearing loss.
Speaker at various national and international conferences including in particular his participation as speaker in 1989 at the second International Conference on the prevention of childhood deafness held in Mexico City, by Prof. P. Berruecos, and at first International course of functional surgery of the paranasal sinuses held in Alghero in the same year; he was a speaker at the 32nd, 36th and 52 nd congresses of the National Society of Phoniatric and Speech Therapy. He was also a speaker at the 75th and 89th SIO ( Italian ENT society ) congresses. For several years he has participated, always as a speaker, in the international courses of Laryngostroboscopy and fibroendoscopic phonosurgery organized by the Voice center of Cesena. He is also a regular theoretical-practical teacher of Phonosurgery and Speech therapy which are annually held at the Bufalini hospital in Cesena.
Curriculum breve in italiano (massimo 2000 car.)