Curriculum

Attualmente è Professore Associato ICAR/17 del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara - Centro DIAPReM (Sviluppo di Procedure Integrate Automatiche per il Restauro dei Monumenti), di cui è responsabile della Struttura Operativa di Rilievo Integrato e Rappresentazione nel settore diagnostico avanzato e nello studio delle superfici per la documentazione, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale. Esperta di rilievo tridimensionale per la documentazione e la diagnosi delle superfici architettoniche, in questo ambito ha sperimentato applicazioni operative e metodologiche in diversi contesti, tra cui il sito archeologico di Pompei e Malta, e ha maturato competenze nell’ambito dello sviluppo di progetti di ricerca.

Ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale, Bando 2012 (DD n. 222/2012), abilitata alle funzioni di professore di seconda fascia nel Settore Concorsuale: 08/E1 – Disegno.

È Technical Coordinator del progetto Europeo H2020 "INCEPTION - Inclusive Cultural Heritage in Europe through 3D semantic modelling" (2015-2019), Work Programme "Europe in a changing world – inclusive, innovative and reflective Societies" (Call - Reflective Societies: Cultural Heritage and European Identities, Reflective-7-2014, Advanced 3D modelling for accessing and understanding European cultural assets). Research and innovation action, Grant agreement no 665220.

Ha svolto attività di supporto al coordinamento, ricerca e sviluppo tecnologico per la Piattaforma Costruzioni della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna coordinata da Aster – Scienza Tecnologia e Impresa presso il CNR – Area della ricerca di Bologna, in particolare per quanto riguarda le attività di progettualità della Piattaforma Costruzioni in ottica Open Innovation, la redazione e gestione di progetti regionali, nazionali e internazionali inerenti la tematica costruzioni a basso impatto ambientale e dell’architettura sostenibile, oltre ad attività di supporto al coordinamento della Piattaforma stessa. Collabora inoltre alle attività correlate al progetto Climate-KIC, Knowledge Innovation Community dell’European Institute of Innovation and Technology (EIT), in particolare per quanto riguarda la redazione di progetti nell’ambito del Pillar Innovation & Pathfinder per la Piattaforma Transforming the Built Environment.

Si occupa di centri storici minori, settore nell’ambito del quale ha tenuto convegni, ha pubblicato saggi ed è stata responsabile di progetti di recupero e valorizzazione.

Appartiene al comitato di redazione della Collana ICAR/17, "Ricerche di Rilievo e Rappresentazione dal Progetto di Architettura al Design Industriale", Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara, e della rivista di restauro Kermes, Nardini Editore di Firenze.

È autrice di numerosi articoli e saggi su riviste del settore, di contributi in volumi e atti di convegni.

È docente al Laboratorio di Progettazione Architettonica 1 presso il Dipartimento di Architettura di Ferrara per il modulo di Disegno dell’Architettura e di Rilievo II al Corso integrato di Tecniche della Rappresentazione. Ha tenuto lezioni presso le Facoltà di Architettura di Ferrara e di Firenze per la disciplina di Degrado e Diagnostica dei Materiali nell’Edilizia Storica, assistendo inoltre a cantieri scuola e seminari. È stata relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali.

Collabora con il Laboratorio Progetto Restauro e con la Facoltà di Architettura “Valle Giulia” della Sapienza, Università di Roma.

ORCID identifier: 0000-0002-8076-0020