Curriculum

POSIZIONE ATTUALE

Ricercatore a tempo determinato A presso il Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna, Università degli Studi di Ferrara (Settore Scientifico-Disciplinare BIO/17 Istologia - Anatomia Umana).

 

ABILITAZIONI PROFESSIONALI nazionali

Abilitazione alla professione biologo:

- numero di iscrizione EA_020564 elenco Speciale - Sezione A dal 24/05/2022.

 

TITOLI DI STUDIO

Laurea in Scienze Biologiche ordinamento previgente al D.M. 509/99 presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Titolo della tesi: “Studio della trasduzione del segnale nella differente risposta funzionale dei linfociti T Vγ9Vδ2”.

Dottorato di Ricerca in Immunologia e Biotecnologie Applicate conseguito presso il Dipartimento di Sanità Pubblica e Biologia Cellulare dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Titolo della tesi: “Immunological aspects of paediatric patients with primary immunodeficiency”.

 

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE E RICERCA PRESSO QUALIFICATI ISTITUTI DI RICERCA ITALIANI

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in cui l’attività di formazione e ricerca iniziata nel periodo di laurea, è poi proseguita in qualità di:

Dottorando di ricerca dal 01/11/2006 al 31/10/2009 presso il Dipartimento di Sanità Pubblica e Biologia Cellulare nell’ambito di un progetto finalizzato alla delucidazione della patogenesi e delle caratteristiche immunologiche di pazienti con immunodeficienze primitive in età pediatrica.

Università Cattolica del Sacro Cuore, in cui l’attività di formazione e ricerca è continuata in qualità di:

Post Doc Fellowship dal 05/10/2010 al 31/12/2011 finanziato dall’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori presso l’Istituto di Medicina Interna e Geriatria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Policlinico “Agostino Gemelli”.

Università degli Studi di Ferrara, in cui l’attività scientifica di ricerca si svolge dal 2013 ad oggi in qualità di:

Assegnista di Ricerca dal 01/01/2013 al 31/12/2017 presso il Dipartimento di Morfologia, Chirurgia e Medicina Sperimentale nel Settore Scientifico-Disciplinare BIO/16 - Anatomia Umana per studi dell’attività anti leucemica di molecole di nuova generazione in leucemie primarie B croniche (B-CLL) mediante citofluorimetria a flusso.

Assegnista di Ricerca dal 01/01/2018 al 31/12/2018 presso il Dipartimento di Morfologia, Chirurgia e Medicina Sperimentale nel Settore Scientifico-Disciplinare BIO/16 - Anatomia Umana per attività di produzione e raccolta di dati citofluorimetrici caratteristici di sottopopolazioni cellulari coltivate a contatto con nuovi biomateriali.

Senior Post Doc (contratto di collaborazione coordinata e continuativa) dal 09/01/2019 al 09/04/19 per attività di ricerca inerenti a studi di biocompatibilità mediante approcci citofluorimetrici presso il Dipartimento di Morfologia, Chirurgia e Medicina Sperimentale.

Senior Post Doc (contratto di collaborazione coordinata e continuativa) dal 15/04/2019 al 30/06/19 per attività di ricerca inerenti a studi di vitalità cellulare (proliferazione e apoptosi) su cellule primarie e linee cellulari esposte a trattamento con farmaci antiblastici mediante approcci citofluorimetrici presso il Dipartimento di Morfologia, Chirurgia e Medicina Sperimentale.

Ricercatore a tempo determinato tipo A dal 01/08/2019 ad oggi per attività di ricerca inerente lo studio dei meccanismi biologici alla base di malattie oncologiche e il loro trattamento con nuovi farmaci antiblastici ed estratti naturali e lo studio del tessuto linfoide in differenti ambiti sia normali che patologici presso il Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna.

 

ATTIVITÀ PROGETTUALE

Progetti di ricerca industriale: in quanto afferente al Servizio di Citofluorimetria e Cell Sorting del Laboratorio per le Tecnologie delle Terapie Avanzate (LTTA) dell'Università degli Studi di Ferrara, il dott. Casciano è responsabile della logistica e di progetto per la realizzazione dei seguenti studi in citofluorimetria a flusso.

Collaboratore nei seguenti progetti di ricerca:

- Progetto linea di ricerca D1 – Università Cattolica del Sacro Cuore 2011 (Area: Ricerca Clinica) “Studio delle sottopopolazioni linfocitarie nella patogenesi della malattia celiaca”. Responsabile di progetto prof. Franco Pandolfi;

- Progetto FIRB 2011 (Area: Ricerca di base): “Nuovi bersagli molecolari e cellulari per lo sviluppo di terapie antitumorali innovative”. Responsabile di progetto prof. Giorgio Zauli;

- Progetto Sanitario regionale bando 2011 Area 1- Programma Ricerca Regione Università 2010-2012 (Tematica Riabilitazione). Titolo del progetto: "Rehabilitation after cerebral and myocardial damage: functional recovery and identification of biomarkers related to the clinical outcome" (Codice Progetto: PRUA1RI-2012-005; durata: 36 mesi). Responsabile di progetto prof. Nino Basaglia, responsabile di Unità Operativa prof.ssa Paola Secchiero;

- Programma di Ricerca Regione-Università Area 1 – Bando giovani ricercatori "Alessandro Liberati" 2013 (Area: Ricerca Clinica; tematica Patologie virali e autoimmuni): “Analysis of T cell population to obtain a biologic free-drug remission in patients affected by rheumatoid arthritis in remission phase induced by TNF-blocker therapy”. Responsabile di progetto dott. Andrea Lo Monaco;

- Progetto FAR 2013 (Area: Ricerca Clinica): “Ruolo di TRAIL e OPG nella fisiopatologia vascolare”. Responsabile di progetto prof. Giorgio Zauli;

- Progetto FAR 2014 (Area: Ricerca Clinica): “Approcci innovativi per il trattamento delle B-CLL: sperimentazione in vitro e in modelli animali”. Responsabile di progetto prof.ssa Paola Secchiero;

- Progetto di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale, bando 2017 (MIUR; PNR 2015-2020 n° ARS01_01163): “HelixRECovery Recupero della sostanza mucosa di scarto da allevamenti di chiocciole”. Responsabile di progetto prof. Claudio Trapella;

- Progetto in attuazione del Piano triennale Alte competenze per la ricerca, il trasferimento tecnologico e l’imprenditorialità, 2017 (Regione Emilia-Romagna; PO FSE 2014-2020 Obiettivo tematico 10): “Sviluppo di un sistema integrato per la valorizzazione del ruolo delle Biobanche/registri di patologie nella ricerca clinica/pre-clinica: dalla crioconservazione di campioni biologici al data integration”. Responsabile di progetto prof.ssa Paola Secchiero.

- Progetto “CUBIBOX (Customized Biological Box): piattaforma di nuova generazione per testing in vitro” finanziato dal “Bando 2018 - Progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente” POR-FESR EMILIA ROMAGNA 2014-2020.

 

PARTECIPAZIONE A GRUPPI DI RICERCA NAZIONALI

Le diverse attività progettuali, basate su caratterizzazioni multiparametriche in citofluorimetria a flusso, si sono sviluppate grazie alle numerose collaborazioni con diversi laboratori di ricerca universitari e le specifiche Unità Operative cliniche dell’Azienda Ospedaliera di riferimento.

 

ATTIVITÀ DIDATTICA

Attività didattica nell’ambito della formazione universitaria e della formazione superiore post-diploma per insegnamenti e tematiche attinenti al settore scientifico disciplinare BIO/17:

-Docenza di Laboratorio di Citometria a Flusso, integrata all'insegnamento "Meccanismi di Rigenerazione di Tessuti ed Organi", nell'ambito del corso di Laurea Magistrale Biotecnologie per la Medicina Traslazionale. Anno accademici dal 2021/2022 al 2023/2024;

-Docenza Istologia ed Embriologia, integrata all'insegnamento "Istologia ed Anatomia I", nell'ambito del corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia. Anni accademici dal 2018/2019 al 2023/2024;

-Docenza di Anatomia Umana, integrata all'insegnamento di "Basi Morfologiche della Vita", nell'ambito del corso di Laurea Triennale in Infermieristica. Anni accademici dal 2018/2019 al 2023/2024;

-Attività seminariale integrativa all’insegnamento “Basi Molecolari delle patologie” nell’ambito del corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie per l’ambiente e la salute dell’Università degli Studi di Ferrara. Nell’attività seminariale sono stati descritti gli aspetti morfologici e dei recettori di superficie dei componenti del sangue con particolare attenzione all’espressione dei marcatori specifici delle sottopopolazioni cellulari. Anno accademico 2018/2019;

- Attività di docenza all’interno dei moduli di “Principi di anatomia funzionale, fisiologia e patologia” e “Tecniche di laboratorio” nell'ambito dei corsi biennali di specializzazione post diploma “Tecnico per la produzione di apparecchiature dispositivi biomedicali" (Docente iscritto all’albo formatori della “Fondazione Istituto Tecnico Superiore, Nuove tecnologie della vita” di Mirandola). L’obiettivo didattico dei corsi svolti è stato quello di descrivere gli aspetti anatomici con riferimenti morfo-funzionali, all’organizzazione tissutale e cellulare degli organi stessi e al differenziamento delle cellule del sangue. Anni accademici  dal 2014/2015 al 2023/2024.

 

Attività di trasferimento tecnologico

L’attività di incentivazione del trasferimento tecnologico trae origine dal coinvolgimento della dott. Casciano nel Servizio di Citofluorimetria e Cell Sorting del “Laboratorio per le Tecnologie delle Terapie Avanzate” (LTTA), Laboratorio di Ricerca Industriale e Trasferimento Tecnologico accreditato dalla Regione Emilia Romagna. Dal 20 Novembre 2014 il dott. Casciano ricopre il ruolo di responsabile della logistica e di progetto del Servizio di Citofluorimetria e Cell Sorting.

 

PREMI E RICONOSCIMENTI NAZIONALI

Assegnazione di tre premio di studio da parte dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori assegnati negli anni 2010, 2011.

 

AFFILIAZIONE A SOCIETÀ SCIENTIFICHE

Il dott. Casciano è Socio delle seguenti società scientifiche:

- “SIAI - SOCIETÀ ITALIANA DI ANATOMIA E ISTOLOGIA”.

- “GIC - SOCIETÀ ITALIANA DI CITOMETRIA”.

- “SII - SOCIETÀ ITALIANA DI ISTOCHIMICA”.

 

PROFILO SCIENTIFICO

SCOPUS ID: 46061844800

WOS: H-3219-2015

ORCID ID: 0000-0002-6431-3335

 

AMBITI DI RICERCA

Tutti gli ambiti di ricerca hanno coinvolto l’utilizzo della citometria a flusso per la caratterizzazione, l’analisi di linee cellulari e di sottopolazioni cellulari ex vivo in uomo e animale.

Studi onco-ematologici: studi in vitro in vari modelli cellulari leucemici dei meccanismi che controllano la sopravvivenza/apoptosi per la caratterizzazione degli effetti mediati da attivatori non genotossici di p53, quali Nutlin-3, e/o da altri farmaci anti-tumorali già in uso clinico o da molecole di nuova generazione. Valutazione dell’efficacia di nuovi approcci terapeutici per la leucemia linfatica cronica (CLL) con modelli murini basati sul trapianto di cellule B-CLL umane. Studio dei potenziali effetti terapeutici, per la CLL, basati su microRNA.

Studi immunologici: studi degli aspetti immunologici di pazienti pediatrici con immunodeficienze primitive; studi volti alla comprensione dei meccanismi alla base della malattia celiaca in particolare attraverso la comprensione del coinvolgimento dei linfociti T durante dieta con glutine e degli effetti del glutine nella aggregazione indotta dal recettore TG2 di cellule di linea mieloide; studio degli effetti immunomodulatori dell’antibiotico Rifamixina nella malattia diverticolare non complicata; studio per chiarire il ruolo della NADPH ossidasi all’interno delle cellule T in pazienti X-CGD; studio del coinvolgimento di differenti sottopopolazioni T nella patogenesi dell’artrite psoriasica e del lupus eritematoso sistemico.

Studi di biocompatibilità: valutazione degli effetti biologici di proliferazione e migrazione del HelixComplex su fibroblasti umani.

archiviato sotto: