EMILIO PAOLO VISINTIN
PROFESSORE ASSOCIATO (M-PSI/05)
 
Afferenza: Dipartimento di Studi Umanistici
Presso: Dipartimento di Studi Umanistici
Via Paradiso 12
44121 - Ferrara
Contatti: emiliopaolo.visintin@unife.it
0532 293537 - Telefono dell'ufficio
Ricevimento:

Il docente riceve tramite google meet su appuntamento. Gli studenti sono pregati di contattare il docente tramite email per concordare un appuntamento.

 

Si ricorda che è sempre necessario includere l'oggetto nelle mail, e che mail con domande relative a corsi o esami devono specificare il corso o l'esame al quale la domanda si riferisce. Il docente si riserva di non rispondere a mail senza oggetto o che non specificano il corso o l'esame di riferimento.

 

Avviso riguardante le modalità di svolgimento d'esame: come comunicato dalla rettrice, tutti gli esami si svolgono solo ed esclusivamente in presenza. Siete pregati di non contattare il docente chiedendo di poter svolgere l'esame da remoto. Eventuali richieste di questo tipo resteranno inevase.

 

Informazioni sulla redazione dell'elaborato finale in psicologia sociale (corsi di laurea triennale)

Le indicazioni seguenti sono valide per gli studenti che intendono laurearsi da Luglio 2023 in poi. Il docente si riserva di NON rispondere a mail non pertinenti.

L'elaborato finale in psicologia sociale consiste in una relazione finale breve e concisa (massimo 30 pagine) e può essere basato sulla collaborazione ad una ricerca empirica condotta dal docente oppure, in caso di tesi principalmente bibliografica, su letteratura scientifica, ed almeno in parte articoli scientifici in inglese, integrati con riflessioni personali e proposte di ricerche future o progetti educativi.

Purtroppo, a causa delle molte richieste, il docente è impossibilitato ad accettare e seguire tutti gli studenti interessati a svolgere un elaborato finale in psicologia sociale. Per presentare domanda per svolgere il lavoro di laurea è necessario seguire la seguente procedura.

1. La domanda di laurea va presentata tra il 1 novembre 2022 e il 10 novembre 2022 per studenti che intendono laurearsi a luglio 2023; tra il 10 dicembre 2022 e il 20 dicembre 2022 per studenti che intendono laurearsi a ottobre 2023; tra il 1 marzo e il 10 marzo per studenti che intendono laurearsi a dicembre 2023; tra il 15 giugno 2023 e il 25 giugno 2023 per studenti che intendono laurearsi a marzo 2024. In caso di disponibilità aggiuntive, il docente aggiornerà questa pagina con eventuali ulteriori date per presentare domanda di laurea.

Per le sessioni di laurea successive, il docente pubblicherà qui i periodi di presentazione della domanda di laurea.

2. La domanda di laurea va inviata tramite e-mail, con un oggetto della mail chiaro e univoco, e va accompagnata da un documento word o pdf di una pagina circa in cui lo studente spiega l'argomento che intende approfondire. L'argomento deve essere pertinente per le tematiche psicosociali e piuttosto specifico e definito (non verranno cioè considerate proposte troppo generiche che non permettono di realizzare un elaborato conciso e approfondito).

3. Alla chiusura dei periodi indicati al punto 1, il docente si impegna a comunicare in tempi brevi l'accettazione o meno della proposta, basandosi sulla pertinenza del tema e sulla fattibilità dell'elaborato. Purtroppo, il docente è in grado di accettare solo un numero di laureandi effettivamente gestibile e che permetta una supervisione attenta e approfondita. Per questo, gli altri studenti dovranno cercare un altro relatore.