Orario di Ricevimento
Il docente riceve tramite google meet o in presenza su appuntamento. Gli studenti sono pregati di contattare il docente tramite email per concordare un appuntamento.
Si ricorda che è sempre necessario includere l'oggetto nelle mail, e che mail con domande relative a corsi o esami devono specificare il corso o l'esame al quale la domanda si riferisce. Il docente si riserva di non rispondere a mail senza oggetto o che non specificano il corso o l'esame di riferimento.
Informazioni sulla redazione dell'elaborato finale in psicologia sociale (corsi di laurea triennale)
Le indicazioni seguenti sono valide per gli studenti che intendono laurearsi da Luglio 2025 in poi. Il docente si riserva di NON rispondere a mail non pertinenti.
L'elaborato finale in psicologia sociale consiste in una relazione finale breve e concisa (massimo 30 pagine) e può essere basato sulla collaborazione ad una ricerca empirica condotta dal docente oppure, in caso di tesi principalmente bibliografica, su letteratura scientifica, ed almeno in parte articoli scientifici in inglese, integrati con riflessioni personali e proposte di ricerche future o progetti educativi.
Purtroppo, a causa delle molte richieste, il docente è impossibilitato ad accettare e seguire tutti gli studenti interessati a svolgere un elaborato finale in psicologia sociale. Per presentare domanda per svolgere il lavoro di laurea è necessario seguire la seguente procedura.
1. La domanda di laurea va presentata tra il 1 dicembre 2024 e il 10 dicembre 2024 per studenti che intendono laurearsi a luglio 2025; tra il 10 febbraio 2025 e il 20 febbraio 2025 per studenti che intendono laurearsi a ottobre 2025; tra il 10 maggio 2025 e il 20 maggio 2025 per studenti che intendono laurearsi a dicembre 2025; tra il 10 settembre 2025 e il 20 settembre 2025 per studenti che intendono laurearsi a marzo 2026. In caso di disponibilità aggiuntive, il docente aggiornerà questa pagina con eventuali ulteriori date per presentare domanda di laurea.
Per le sessioni di laurea successive, il docente pubblicherà qui i periodi di presentazione della domanda di laurea.
2. La domanda di laurea va inviata tramite e-mail, con un oggetto della mail chiaro e univoco, e va accompagnata da un documento word di una pagina circa (300-500 parole) in cui lo studente spiega l'argomento che intende approfondire. L'argomento deve essere pertinente per le tematiche psicosociali e piuttosto specifico e definito (non verranno cioè considerate proposte troppo generiche che non permettono di realizzare un elaborato conciso e approfondito).
3. Alla chiusura dei periodi indicati al punto 1, il docente si impegna a comunicare in tempi brevi l'accettazione o meno della proposta, basandosi sulla pertinenza del tema e sulla fattibilità dell'elaborato. Purtroppo, il docente è in grado di accettare solo un numero di laureandi effettivamente gestibile e che permetta una supervisione attenta e approfondita. Per questo, gli altri studenti dovranno cercare un altro relatore.
La domanda di laurea può essere presentata solo da chi ha già sostenuto e superato l'esame di psicologia sociale e/o di psicologia dei gruppi.
Informazioni sulla redazione dell'elaborato finale in psicologia sociale (corsi di laurea magistrale LM-93)
Il docente non ha disponibilità a seguire laureand* fino alla sessione di luglio 2025 inclusa. Siete pregati di non inviare richieste. Per le sessioni di laurea successive, la richiesta di relatore va inviata tramite email con le seguenti tempistiche:
- tra il 1 e il 15 dicembre 2024, per chi intende laurearsi a ottobre/novembre 2025;
- tra il 1 e il 15 marzo 2025, per chi intende laurearsi a febbraio/marzo 2026.
Non potendo accontentare tutte le richieste, sarà data priorità a chi intende lavorare su temi di ricerca del docente e collaborare a ricerche condotte dal docente. Per presentare domanda di relatore, sarà necessario inviare tramite email un breve testo (lunghezza massima una facciata) in cui si spiega l'argomento che si vorrebbe trattare.