Posizione accademica: Professore Ordinario di Economia Aziendale (settore scientifico-disciplinare SECS/P07 “Economia Aziendale”) presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Ferrara.
Docente di Economia Sanitaria (LMCU Farmacia)
Docente di Performance Measurement and Strategic Control (LM Economia, mercati e management)

Direttore del Centro di Ricerca sull’Economia e Management della Salute (CRISAL-Fondazione Villa Maria)


Personal web page: http://docente.unife.it/emidia.vagnoni

Periodi di congedo: 01 Maggio 2010 – 08 Ottobre 2010 (Maternità)
Indice H: 18, 16 (dal 2016) [google scholar]
i10-Index: 36, 24 (dal 2016) [google scholar]


Periodi di congedo: 01 Maggio 2010 – 08 Ottobre 2010 (Maternità)


A1. Posizioni accademiche

Dal 1/10/2012 Professore ordinario di Economia Aziendale (settore scientifico-disciplinare SECS/P07 “Economia Aziendale”) presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara.

Dal 5/7/2014 Professore Aggiunto presso la Faculty of Entrepreneurship, University of Tehran.

Dal 25/10/2015 al 31/10/2017 Honorary Professor della School of Management della University of Liverpool.

Dal 30/12/2010 al 30/09/2012 Professore ordinario di Economia Aziendale (settore scientifico-disciplinare SECS/P07 “Economia Aziendale”) presso la Facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi di Ferrara.

Dal 1/09/02 al 30/12/2010 Professore Associato di Economia Aziendale (settore scientifico-disciplinare SECS/P07 “Economia Aziendale”) presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Ferrara. Confermata nel ruolo di Professore Associato nel 2005.

Dal 1/02/99 al 31/08/02 Ricercatrice in Economia Aziendale (settore scientifico-disciplinare SECS/P07 “Economia Aziendale”), Università di Ferrara.



A2. Titoli Professionali

-Diploma di Abilitazione alla Professione di Dottore Commercialista e di Revisore dei Conti conseguito presso l'Università degli Studi di Ancona nel 1994.
-Certificate Business Sustainability Management Course, University of Cambridge, 2017
-Iscritta all’Albo Reprise
-Iscritta all’Albo degli Esperti e dei Collaboratori Agenas
-EU-REA Expert for the evaluation of research projects
-Fellow della Higher Education Academy (UK)



B. ATTIVITA’ DI RICERCA (sintesi)

B1. Ricerca nel campo Internazionale e visiting periods

Dal 29/6/2014 al 14/7/2014 e dal 5/1/2016 al5/3/2016 è visiting professor presso la Faculty of Entrepreneurship della University of Tehran (I.R. Iran).

Dal 1/1/2013 al 30/03/2013 è visiting professor presso la School of Management della Royal Holloway University of London, Uk.

Dal 12/01/03 al 25/01/03 è visiting professor presso la University of Kristianstad, department of management studies, Sweden.

Dal 25/10/02 al 10/11/02 è visiting professor presso la Macquarie Graduate School of Management (Sydney) dove svolge attività di ricerca su “accounting for intellectual property in high education organizations”.

Dal 28/07/01 al 29/08/01 dal 25/10/02 al 10/11/02 è visiting researcher presso la Macquarie Graduate School of Management (Sydney) dove svolge attività di ricerca sul “social environmental accounting in the public sector”

Dal 20/11/00 al 20/01/01 è visiting researcher presso il Dipartimento di Accounting de The University of Melbourne dove svolge attività di ricerca sul tema “Management accounting system design in hospital”.
Dal 1/6/00 al 1/10/99 è Borsista presso l’Institut d’Economie d’Entreprise de l’Université de Nantes, dove svolge attività di ricerca sul modello di governance nei sistemi sanitari italiano e francese e sulla pertinenza dei costi nella costruzione del sistema di finanziamento basato sulla classificazione DRG.
(Attività svolta nell’ambito del progetto europeo AREHCAS del tipo Training and Mobility of Researchers)

Dal 1/12/98 al 30/04/99 è Borsista presso l’Institut d’Economie d’Entreprise de la Faculté des Sciences et Techniques de l’Université Montpellier 2 (France), dove svolge attività di ricerca circa l’accreditamento ed altri aspetti della gestione delle aziende sanitarie. (Attività svolta nell’ambito del progetto europeo AREHCAS del tipo Training and Mobility of Researchers)


B2. Pubblicazioni Scientifiche

32 Articoli su riviste nazionali
57 Articoli su riviste internazionali Scopus e/o Wos
32 contributi in volumi collettanei italiani
7 contributi in volumi collettanei internazionali
7 monografie
9 Volumi collettanei
33 pubblicazioni in atti di convegni.



B3. Partecipazioni ad Associazioni e Società scientifiche

- Dal 2015 è socio ordinario dell’Associazione Italiana di Economia Sanitaria (AIES).
- Dal 2002 è socio corrispondente dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA).
- Dal 2007 è socio della Società Italiana di Economia Aziendale (SIDREA).
- Dal 2010 al 2016 è socio ISPOR
- Dal 1994 al 2001 è stata iscritta all'Accademia Italiana di Economia Aziendale - Giovani (AIDEA-Giovani). Dal 1998 al 2000, in qualità di Presidente dell’Associazione ha coordinato l’organizzazione di tutte le iniziative.
- Dal 1998 al 2015 è iscritta alla European Accounting Association.
- Dal 1998 al 2012 è iscritta all'IPMN (International Public Management Network); coordinatori: Prof. Larry Jones (Naval Postgraduate School – Monterey, CA) Prof. Kuno Schedler (Sant Gallen University).
- Dal 1999 al 2005è iscritta alla International Society for Research in Healthcare and Financial Management (RHFM).





B4. Partecipazione a Progetti di Ricerca

2018-2021 Partecipazione al progetto Ministero della Salute “Ricerca Finalizzata” su – “Multimodal prehabilitation in colorectal cancer patients to improve functional capacity and lower postoperative complications: A randomized clinical trial”; P.I. Prof. Carlo Feo.

2011-2014 Partecipazione al progetto Ministero della Salute "Ricerca Finalizzata" su - Valutazione economica del programma chirurgico ERAS nella resezione dei tumori del colon retto; P.I. Prof. Carlo Feo;

2008-2013 Partecipazione al progetto Ministero della Salute "Ricerca Finalizzata" su - Costruzione di un sistema prototipale per la corretta ripetizione della richiesta di esami di laboratorio; P.I. Dr. Massimo Gallerani;


Coordinatrice del Progetto TEMPUS The Road to Europe (2007/2009) che ha visto quali Partners: Croazia, Università di Pola; Svezia, Università di Kristianstad; Amministrazioni locali italiane, svedesi e croate.


1997 Progetto MURST – Cofin Interuniversitario su “Management e contabilità direzionale nelle aziende e nelle amministrazioni pubbliche”, Coord. Nazionale: Prof. G. Catturi (Università di Siena), Unità Locale di Bologna (sede di Forlì) “Analisi economico-finanziaria dei servizi pubblici locali”, resp. Prof. Giuseppe Farneti;

1999-2001 Partecipazione al Progetto Europeo TMR (Training and Mobility of Researchers), AREHCAS (Accounting and Research in European Health Care Sector). Responsabile Europeo: Prof. Irvine Lapsley (University of Edinburgh). Responsabile dell’Unità Italiana: Prof. Giuseppe Marcon (Università di Venezia).

2000 Partecipazione al progetto di ricerca d’interesse locale ex-60% coordinato dal Prof. Antonio d’Atri aventi per oggetto “Analisi dei processi e sistemi di programmazione negli Enti Locali”.

2001 e 2002 Partecipazione al progetto di ricerca d’interesse locale ex-60% coordinato dal Prof. Antonio d’Atri avente per oggetto “Sistemi integrati di misurazione della performance nelle amministrazioni pubbliche. Evoluzione dei sistemi di rilevazione in una prospettiva comparata con il settore privato e contesti internazionali”.



B5. Borse di studio e posizioni di ricerca

Partecipazione all’International Summer University on Economics (Borsa di Studio del Ministero degli Affari Esteri), su “Welfare political Economics and its success in Europe”, Budapest 01/07-12/07/1997.

Dal 1/12/98 al 30/04/99 è Borsista presso l’Institut d’Economie d’Entreprise de la Faculté des Sciences et Techniques de l’Université Montpellier 2 (France), dove svolge attività di ricerca circa l’accreditamento ed altri aspetti della gestione delle aziende sanitarie. (Attività svolta nell’ambito del progetto europeo AREHCAS del tipo Training and Mobility of Researchers)

Dal 1/6/00 al 1/10/99 è Borsista presso l’Institut d’Economie d’Entreprise de l’Université de Nantes, dove svolge attività di ricerca sul modello di governance nei sistemi sanitari italiano e francese e sulla pertinenza dei costi nella costruzione del sistema di finanziamento basato sulla classificazione DRG.
(Attività svolta nell’ambito del progetto europeo AREHCAS del tipo Training and Mobility of Researchers)

Dal 20/11/00 al 20/01/01 è visiting researcher presso il Dipartimento di Accounting de The University of Melbourne dove svolge attività di ricerca sul tema “Management accounting system design in hospital”.

Dal 28/07/01 al 29/08/01 dal 25/10/02 al 10/11/02 è visiting researcher presso la Macquarie Graduate School of Management (Sydney) dove svolge attività di ricerca sul “social environmental accounting in the public sector”

Dal 25/10/02 al 10/11/02 è visiting professor presso la Macquarie Graduate School of Management (Sydney) dove svolge attività di ricerca su “accounting for intellectual property in high education organizations”.

Dal 12/01/03 al 25/01/03 è visiting professor presso la University of Kristianstad, department of management studies, Sweden.

Vincitrice dell’Australian-Europe Scholarship 2003: Finanziamento del progetto di ricerca, da parte del Department of High Education, Australian Government (Canberra), su “Designing Management Accounting System For Hospital: How To Integrate Financial And Clinical Measures”, progetto della durata di 12 mesi, in corso di svolgimento con il supporto del Department of Accounting and Information System della University of Melbourne.



C. ATTIVITA' DIDATTICA

C1. Coordinamento di attività didattiche

 Direttore del Corso di Perfezionamento universitario in Valutazioni farmaco economiche e sostenibilità del SSN, nell’a.a. 2015/2016, in collaborazione con SIFO.
 Direttore del Corso di Perfezionamento universitario in Management per la direzione di strutture sanitarie, dall’a.a. 2014/2015 ad oggi, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna.
 Direttore del Corso di Perfezionamento universitario in Management della Farmacia, (MAF), dall’a.a. 2012/2013.
 Co-Direttore del Master di II livello in Aspetti Regolatori, Brevettuali ed Economici dello Sviluppo dei Farmaci afferente al Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, dall’ a.a. 2012/2013 all'a.a. 2017/2018.
 Direttore del MASTER Universitario di II livello in Economia e Management dei Servizi Sanitari (Master EMSS), dall’a.a. 2002/03 ad oggi.

C2. Attività didattica recente

A) Didattica nei Corsi di Laurea, Laurea Triennale, Laurea Magistrale, Master e Scuole di Specializzazione

-Docente di “Economia Sanitaria” (6 Cfu) presso il CdL Magistrale a ciclo unico di Farmacia, dall’a.a. 2008/09;
-Docente di "Strategic Control Systems and Performance Management" (9 cfu) presso il CdL Magistrale in Economics, Management and Policies for Global Challenges dall’a.a. 2013/2014.
- Docente di "Organizzazione Aziendale" (2 cfu) presso il CdL in Odontoiatria e il Cdl in Igiene Dentale, dall'a.a. 2016/2017.
-Docente di “Economia Aziendale” (n. 2 CFU), di “Economia ed organizzazione delle aziende sanitarie (n. 2 CFU), di “Analisi dei dati e utilizzo per il processo decisionale” (2 cfu) presso i Corsi di Laurea Magistralea per le Professioni Sanitarie, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Ferrara, dall’a.a. 2004/05 all'a.a. 2017/2018;
-Docente di “Gestione d'Impresa e Aspetti Regolatori” (6 Cfu) presso il CdL triennale in Biotecnologie, dall'a.a.2014/2015 all'a.a. 2017/2018.
-Docente di “Organizzazione e Management delle Aziende delle Aziende Sanitarie” presso il Dipartimento di Economia e Management – dall’a.a. 2000/01 all’a.a. 2018/2019, 7 CFU.





B) Didattica nei Corsi di Dottorato di Ricerca

14 Giugno 2001: Seminario su ‘L’evoluzione degli studi italiani in tema di economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche” presso il Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale e Intermediari Finanziari, Università di Ferrara.

20 Giugno 2001: Seminario su ‘L’evoluzione delle pubbliche amministrazioni nella prospettiva internazionale’ e su ‘La riforma del settore pubblico in Nuova Zelanda’, presso il Dottorato di Ricerca in economia delle aziende pubbliche e delle organizzazioni non profit, Università di Napoli II, Capua.

06 Ottobre 2001: Seminario su ‘Il sistema informativo nelle aziende sanitarie: un’analisi critica e dei percorsi di ricerca’ presso il Dottorato di ricerca in Economia e Gestione delle aziende pubbliche, Università di Salerno.

Giugno 2003: Seminario su ‘La contabilità e il controllo nelle aziende sanitarie’ presso il Dottorato di ricerca in Economia e Gestione delle aziende pubbliche, Università di Salerno.

17 Settembre 2004: Seminario su ‘Il sistema informativo delle aziende sanitarie: principi di veridicità e trasparenza’ presso il Dottorato di ricerca in Economia e Gestione delle aziende pubbliche, Università di Salerno.

15 Gennaio 2008: Seminario su “Il Capitale Intellettuale: framework teorico per la ricerca”, presso il Dottorato di ricerca in Scienza della Comunicazione, Università di Napoli Federico II.

27 Gennaio 2010: Seminario su”Qualitative Research Methods for Accounting Research”, presso il Dottorato di ricerca in Economia, Università di Ferrara.

Giugno 2014 e giugno 2015: Seminari su Quantitative Research Methods for Management Accounting Research”, Dottorato di Ricerca della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

Dal 2014 ad oggi: Coordinatrice dell'insegnamento ”Research methodologies and methods” al dottorato in Economia e Management dell'Innovazione e della Sostenibilità, Università di Ferrara, e docente nell'ambito del modulo stesso.



D. ATTIVITA' DI SERVIZIO PRESTATA IN CAMPO NAZIONALE, SCIENTIFICO ED EXTRA-UNIVERSITARIO

D1. Servizi di natura istituzionale prestati negli Atenei italiani


-Dal dicembre 2014 al dicembre 2019, componente il Consiglio della Ricerca in rappresentanza del personale accademico dell’Area 9.
-Dal 18/06/2014 all'ottobre 2017, delegata del Rettore nel Comitato paritetico di indirizzo università CNR, di cui all’art. 7 della Convenzione quadro tra università e CNR.
-Dal Maggio 2014, Componente il Comitato Scientifico per la redazione del Bilancio di Genere dell’Ateneo.
-Referente per l’Università di Ferrara per il gruppo tecnico Regione e Atenei ai fini della programmazione e realizzazione dei corsi di formazione manageriale per dirigenti sanitari (Prot. n. 28011, tit. II, cl 1, del 28/11/2013)
-Componente il Comitato di Indirizzo dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “Sant’Anna” di Ferrara
-Presidente del Nucleo di Valutazione dell’Università di Ferrara, dal 1.11.2007 al 30.11.2010.
-Componente la Commissione per la Pianificazione Strategica Triennale (2010-2012) dell’Università di Ferrara, nominata nella seduta del Senato Accademico del 27 Gennaio 2009.
-Componente il Gruppo di Controllo per la predisposizione del Bilancio Sociale 2006 e del Bilancio Sociale 2007 dell’Università di Ferrara.
-Componente il Gruppo di Lavoro per definire le proposte di adeguamento del PAL, nominata dal Rettore dell’Università di Ferrara il 26 Febbraio 2007.
-Componente il Senato Accademico per il biennio 2005/07.
-Componente eletto al Consiglio della Ricerca, Area 9 – Subarea di: Scienze Aziendalistiche, biennio 2005/07.
-Giugno-Settembre 2006, Componente la Commissione per la predisposizione di un regolamento per la creazione e il funzionamento dei Dipartimenti ad Attività Integrata (DAI).
-Giugno-Novembre 2006, Componente la Commissione per la valutazione e aggiudicazione del servizio di tesoreria unica dell’Università degli Studi di Ferrara.
-Componente eletto al Consiglio della Ricerca, Area 7 – Subarea di: Scienze economiche e statistiche, giuridico-storiche, giuridico-filosofiche e giuridico-sociologiche), biennio 2003/05.
-Componente il Consiglio di Amministrazione dell’Università di Ferrara, biennio 2003/05.
-Componente il Consiglio Direttivo del Centro di ateneo per la ricerca e l'innovazione didattica (CARID), dall’a.a. 1999/2000 all’a.a. 2003/04.
-Componente il Consiglio Direttivo del Centro per gli Audiovisivi dell'Ateneo di Ferrara, per il triennio 2000/03.


Livello di Facoltà

-Dal 30 Dicembre 2010 all'ottobre 2012, componente il Consiglio dei docenti della Facoltà di Farmacia.
-2011: componente la commissione per la definizione dei caratteri della tesi di laurea per gli studenti iscritti al CdS di Farmacia
-Dal 26 Ottobre 2004 al 2009, è componente la Giunta di Presidenza della Facoltà di Economia.
-Dal 12 Novembre 2004 al 2010 è responsabile del servizio di Tutorato per la Facoltà di Economia.
-Dal 5 Luglio 2004 al 2009, delegata dal Preside nel coordinamento della Commissione Orientamento della Facoltà di Economia.
-Dal 2 Novembre 2004 al 2009, delegata dal Preside nella Commissione Orientamento di Ateneo.
-Componente la Commissione ERASMUS di Facoltà (delibera del consiglio di facoltà del 16 dicembre 2002) e Responsabile degli scambi ERASMUS con le Università di Toledo, La Coruna, Granada, Rennes, fino al 30 novembre 2004.
-Dal giorno 1 Marzo 2000 al 29 Dicembre 2010 componente il Consiglio dei docenti della Facoltà di Economia.
-Componente il Consiglio dei docenti della Scuola di Specializzazioni in Igiene e Medicina Preventiva, della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Ferrara.


Livello di Dipartimento

-Dal Marzo 2019 Coordinatore del Dottorato EMIS (in collaborazione con UniPr).
-Dal Giugno 2016 al 2019: Vice-coordinatore del Dottorato EMIS (in collaborazione con UniPr) e coordinatore dello stesso per UniFe.
-Componente il Consiglio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Economia e Management dell’Innovazione e della Sostenibilità (dal 2013-XXIX ciclo), Università di Ferrara e Università di Parma.
-E' stata tutor di 9 dottorandi che hanno discusso completato con successo il percorso di dottorato, ed è attualmente tutor di 2 dottorandi;
-Responsabile scientifico dell’Assegno di Ricerca su “I sistemi di controllo strategico e supporto alla governance dell’università”, 2011, 2012 (fino al 30.6).
-Componente la Commissione Valutazione della Qualità della Ricerca del Dipartimento di Economia e Management.
-Presidente della Commissione per l'Abilitazione alla professione di Dottore Commercialista e Revisore dei Conti, e per l'Abilitazione ad Esperto Contabile, anno 2012.
-Componente il Consiglio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Farmaceutiche, anni 2010-2011.
-Componente il Consiglio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Economia dell’Università di Ferrara, dall’a.a. 2000/01 al 2009, e dal 2012 al 2013.
-Componente il Consiglio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Economia e Direzione delle Aziende Pubbliche dell’Università degli Studi di Salerno (a.a. 1998/2000)
-Rappresentante dei ricercatori universitari in Giunta di Dipartimento per il triennio accademico 2000/03 (rielezione).
-Componente la Commissione scientifica per la Biblioteca della Facoltà di Economia nel triennio 2001-2003.
-Componente il Consiglio Direttivo del Centro Internazionale di Ricerca sull’Amministrazione e il Management delle Aziende Pubbliche (CIRAMAP).
-Componente il Comitato Scientifico del Master in Valutazione dei Beni culturali e ambientali, Università di Ferrara, a.a. 2001/02.
-Componente della Commissione per le ricerche di interesse locale - ex 60% - per l'area 12 "Scienze economiche e statistiche" - nomina con DR n. 130 del 1 Dicembre 1999 - per il biennio 2000/01.



D2. Servizi scientifico-istituzionali prestati per associazioni, istituzioni e riviste internazionali


-Componente il Comitato Operativo dei Nuclei di Valutazione delle Università Italiane (CONVUI), dal 16 Febbraio 2009 al 30/11/2010.

-E’ componente il comitato scientifico delle riviste:
o Azienda Pubblica
o Research in Healthcare and Financial management
o Healthcare & Nonprofit Organizations section of JPBAFM
o Measuring Operational Performance (Springer)
o International Journal of Environmental Research and Public Health


-Ha svolto attività di "referee" per la selezione di lavori per la pubblicazione nell'ambito delle seguenti riviste nazionali e international journals:
o Journal of Management and Governance
- Sustainability
- Management Accounting Research
- International Journal of Environmental Research and Public Health
o Business Process Management Journal
o Accounting Forum;
o Research in Healthcare and Financial Management Journal;
o Critical Perspective in Accounting Journal;
o Accounting, Auditing and Accountability Journal;
o Public Money & Management;
o Accounting History;
o MECOSAN;
o Azienda Pubblica.

-Ha svolto attività di “referee” per la selezione dei lavori presentati al Convegno Annuale 2005 Internazionale dell’EURAM (European Academy of Management).

-PLICS: Current use and future potential for the NHS health economy Progetto finanziato dal NHS Foundation a The University of Manchester, Manchester Business School. Componente del Research project Advisory group, dal 2013 al 2015.

-Collaborazione con la Fondazione CRUI e Coinfo per attività di formazione sul finanziamento dell’università, rivolta a personale delle università italiane (2011-2012).

-Collaborazione con la Fondazione CRUI e Università di Bergamo nella progettazione di un data-base per la misurazione delle performance delle università (2013).
-Valutatore per il finanziamento di progetti di ricerca da parte dell’Università L. Bocconi di Milano, anno 2011.
-Valutatore per il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica per i progetti FIRB nel 2012.
-Valutatore per il GEV13 nell’ambito delle attività VQR, anno 2012.
-Valutatore esterno per la University of Kristianstad, con riferimento alla promozione di un accademico da senior lecture ad associate professor in business administration, nel 2014.
-External examiner per la Jonkoping International Business School, nel recruiting di un assistant professor in business administration, 2021.