Curriculum
Informazioni Personali |
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Nome/Cognome Cittadinanza Sesso
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Elena Stegagno Italiana F
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Esperienza Professionale |
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Date |
2010 – in corso |
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Lavoro o posizione ricoperti |
Psicologa – psicoterapeuta (N° matr. iscrizione Ordine Psicologi Emilia Romagna 6486). |
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Principali attività e responsabilità |
Colloqui clinici (con pre-adolescenti, adolescenti, adulti, coppie e gruppi) finalizzati al conseguimento della migliore realizzazione di sè stessi e delle proprie capacità/potenzialità; all’aumento della conoscenza di sé; alla riduzione della sofferenza psicopatologica. I benefici e gli effetti conseguibili mediante la psicoterapia riguardano la riduzione della sofferenza psichico-emotiva; promozione del benessere psicologico; raggiungimento di un miglior equilibrio psichico personale; miglioramento delle capacità relazionali; miglioramento della gestione dei propri stati emotivi e dei propri impulsi; raggiungimento di una migliore comprensione di sé e dell’altro. Oltre al colloquio, che si rivela la tecnica principale, sono utilizzate altre tecniche quali: corporee, meditative, creative, immaginative, di scrittura, a seconda le specifiche caratteristiche del paziente. Valutazione psicodiagnostica di adolescenti e adulti. |
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Nome e indirizzo del datore di lavoro |
Studio privato – Libera professionista |
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Tipo di attività o settore |
Salute |
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Date |
2012 – in corso |
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Lavoro o posizione ricoperti |
Psicologa scolastica |
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Principali attività e responsabilità |
Colloqui con alunni, genitori ed insegnanti al fine di promuovere l’agio scolastico e prevenire bullismo e dispersione scolastica. In particolare sono affrontate tematiche quali: - disagio legato a situazioni familiari (ed eventuali ripercussioni sul rendimento e relazioni scolastiche); - ansia da prestazione scolastica e fobia scolastica; - disagio legato a disturbi del comportamento alimentare; - orientamento dello studente (analisi della motivazione ed interessi riguardo il percorso di studio ed eventuale ri-orientamento); - relazioni scolastiche (difficoltà di relazione con compagni di classe e/o docenti); - intervento in classi che presentino dinamiche degne di nota. |
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Nome e indirizzo del datore di lavoro |
I.I.S. “Bartolomeo Scappi”, Castel San Pietro Terme (BO) |
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Tipo di attività o settore |
Salute/educazione |
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Date |
2012- in corso |
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Lavoro o posizione ricoperti |
Docenza presso Corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale, Corso “Forma e Psicologia” |
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Principali attività e responsabilità |
Responsabile del corso “Forma e Psicologia”. Durante il corso vengono affrontati e sviluppati argomenti quali: • Visione e percezione visiva; • Teoria, metodo e esperimenti della scuola della Gestal (con particolare riferimento alle idee di Wertheimer, Kohler, Koffka, Kanizsa, Rubin e Arnheim); • Emozioni, design e processi decisionali di acquisto; • Forme e archetipi; • Il colore e i suoi significati percettivi e psicologici, consci ed inconsci; • Feng Shui e Scuola della Forma. |
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Nome e indirizzo del datore di lavoro |
Università di Architettura, Facoltà di Ferrara |
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Tipo di attività o settore |
Istruzione |
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Date |
2010-2012 |
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Lavoro o posizione ricoperti |
Docenza presso Corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale, Corso “Estetica e Comunicazione” – Modulo “Forma e Psicologia” |
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Principali attività e responsabilità |
Responsabile del modulo “Forma e Psicologia”. |
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Nome e indirizzo del datore di lavoro |
Università di Architettura, Facoltà di Ferrara |
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Tipo di attività o settore |
Istruzione |
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Istruzione |
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Date |
2009 -2013 |
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Titolo della qualifica rilasciata |
Psicoterapeuta in Psicoterapia Biopsicosintetica (voto 50/50). |
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Principali tematiche/competenze professionali acquisite |
Requisiti necessari allo svolgimento della professione psicoterapeutica secondo il modello Psicosintetico.
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Nome e tipo di organizzazione erogatrice dell’istruzione |
Scuola di Psicoterapia Psicosintetica S.I.P.T. –Firenze |
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Date Titolo della qualifica rilasciata Principali tematiche/competenze professionali acquisite Nome e tipo di organizzazione erogatrice dell’istruzione
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2009 Abilitazione all’esercizio della professione Psicologo Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. |
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Date |
2006 -2008 |
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Titolo della qualifica rilasciata |
Laurea magistrale in psicologia clinica e di comunità -Psicologa Clinica e di Comunità |
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Principali tematiche/competenze professionali acquisite |
Acquisizione e approfondimento delle materie/teorie cliniche e sociali. Nello specifico: - conoscenza delle principali teorie esplicative del funzionamento psicologico normale e delle principali forme di sofferenza psicopatologica; - capacità e conoscenza di somministrazione e di interpretazione dei principali strumenti di assessment clinico; - conoscenza delle tecniche di intervento psicologico-clinico in termine di indicazioni terapeutiche, studi di efficacia, applicabilità ai diversi contesti di cura; - capacità di effettuare colloqui di valutazione e supporto psicologico-clinico e di stilare relazioni cliniche adeguate alla comunicazione con colleghi ed altre figure professionali (assistenti sociali, psichiatri, ecc.); - conoscenza dei metodi di ricerca propri della psicologia clinica e sociale; - interventi su bisogni individuali e di gruppi di utenti, fondati sull'utilizzazione di strumenti adeguati (osservazione, strumenti standardizzati); - interventi per promuovere la qualità della vita, l'efficacia e l'efficienza di gruppi e organizzazioni presenti nella comunità; - interventi di prevenzione di condotte sociali a rischio; |
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Nome e tipo di organizzazione erogatrice dell’istruzione |
Facoltà di Psicologia, Università di Bologna – Sede di Cesena |
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Date |
2003 – 2006 |
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Titolo della qualifica rilasciata |
Laurea in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali |
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Principali tematiche/competenze professionali acquisite |
Acquisizione delle materie/teorie cliniche e sociali legate alle relazioni ed al comportamento con specifico riferimento alle seguenti aree: - potenziamento delle competenze finalizzate alla diagnosi delle situazioni e dei contesti; - acquisizione di competenze atte alla conduzione di colloqui, gestione di piccoli gruppi e stesura di relazioni tecniche. |
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Nome e tipo di organizzazione erogatrice dell’istruzione |
Facoltà di Psicologia, Università di Bologna – Sede di Cesena |
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Date |
1998 -2003 |
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Titolo della qualifica rilasciata |
Diploma di scuola secondaria superiore |
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Principali tematiche/competenze professionali acquisite |
Maturità scientifica. |
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Nome e tipo di organizzazione erogatrice dell’istruzione |
Liceo superiore “E. Fermi” – Bologna |
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Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Date Titolo della qualifica rilasciata Principali tematiche/competenze professionali acquisite Nome e tipo di organizzazione erogatrice della formazione |
2010- 2016/
Psicoterapia personale – individuale ad orientamento Psicosintetico
Psicoterapia |
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Date Titolo della qualifica rilasciata Principali tematiche/competenze professionali acquisite
Nome e tipo di organizzazione erogatrice della formazione |
2010-2013 “Corso di Autoformazione” (Cda) Promozione della Psicosintesi individuale, intesa come sviluppo ed integrazione delle potenzialità umane secondo i principi e le modalità stabilite da Roberto Assagioli. In particolare concetti quali: - la disidentificazione; - l’ Io personale; - la volontà (buona, forte, abile); - il modello ideale; - la sintesi (nei suoi vari aspetti); - il supercosciente; - il Sé transpersonale. Centro di Psicosintesi, Bologna |
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Date Titolo della qualifica rilasciata Principali tematiche/competenze professionali acquisite
Nome e tipo di organizzazione erogatrice della formazione |
2009 – 2013 Tirocinio in psicoterapia Approfondimento e gestione delle tecniche e competenze psicoterapeutiche. Svolgimento di colloqui psicoterapeutici con singoli pazienti. Co-conduzione di gruppi di pazienti con problematiche psichiatriche con finalità di reinserimento sociale. DSM,U.O.C. CSM, AUSL Bologna |
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Date Titolo della qualifica rilasciata Principali tematiche/competenze professionali acquisite
Nome e tipo di organizzazione erogatrice della formazione |
2010-2011 Progettista Feng Shui Principi e analisi della progettazione secondo le tecniche Feng Shui. Analisi e progettazione di ambienti con metodo Feng Shui (con particolare attenzione alla scuola della Forma , scuola della Bussola e scuola del Bagua).
Scuola di progettazione Feng Shui - Verona |
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Date Titolo della qualifica rilasciata Principali tematiche/competenze professionali acquisite Nome e tipo di organizzazione erogatrice della formazione |
2007-2008 Tirocinio in psicologia Osservazione e approfondimento delle tecniche cliniche con particolare riferimento al settore dei disturbi del comportamento alimentare (D.C.A.) con pazienti ospedalizzate. Osservazione di colloqui di coppie di genitori di ragazze adolescenti ricoverate. Osservazione di incontri di psicoterapia di gruppo con genitori di pazienti ricoverate.
Neuropsichiatria infantile – D.C.A. Ospedale S. Orsola Bologna |
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Date Titolo della qualifica rilasciata Principali tematiche/competenze professionali acquisite
Nome e tipo di organizzazione erogatrice della formazione |
2008 I test grafici nella pratica clinica Capacità di utilizzo di test grafici (test dell’albero, della famiglia e della figura umana) nella pratica clinica. Capacità di padroneggiare e interpretare aspetti della personalità attraverso l’utilizzo dei test proiettivi grafici. Ospedale S. Orsola Bologna |
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Date Titolo della qualifica rilasciata Principali tematiche/competenze professionali acquisite Nome e tipo di organizzazione erogatrice della formazione |
2007 -2008 L’ MMPI nella pratica clinica Valutazione della personalità attraverso la somministrazione e correzione del test MMPI (adolescenti e adulti). Ospedale S. Orsola Bologna |
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Date Titolo della qualifica rilasciata Principali tematiche/competenze professionali acquisite Nome e tipo di organizzazione erogatrice della formazione |
2007 L’uso dell’intervista clinica strutturata per i disturbi in asse II - SCID-II L’uso dell’intervista clinica strutturata per i disturbi in asse II - SCID-II.
Facoltà di Psicologia, Università degli studi di Bologna- sede di Cesena |
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Capacità e Competenze Personali |
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Madrelingua |
Italiana |
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Altra lingua |
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Ulteriori Informazioni |
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Tiene annualmente corsi e convegni su argomenti inerenti la propria specializzazione; scrive articoli per alcune riviste del settore.
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- Il sottoscritto acconsente, ai sensi del D.Lgs 30/06/2003 n.196, al trattamento dei propri dati personali.
- Il sottoscritto acconsente alla pubblicazione del presente curriculum vitae sul sito dell’Università degli Studi di Ferrara.