Curriculum
ELENA MARROCCHINO
e-mail: mrrlne@unife.it
TITOLI DI STUDIO:
-1997:Laurea in Scienze Geologiche, conseguita con la votazione di 110/110 e Lode, presso l'Università degli Studi di Ferrara;
-2001: Dottorato di Ricerca in “Mineralogia, Petrologia e Cristallografia”, conseguito presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
ATTIVITÀ DI RICERCA POST-LAUREA:
2000-2001 vincitrice per 2 anni due nell’ambito dei bandi -MURST Progetto Giovani Ricercatori di progetti di ricerca sul "Magmatismo Triassico nel Settore Sudalpino".
2001 borsa di ricerca con incentivi economici e servizi specialistici per idee e progetti di impresa technology based per lo sviluppo di progetti di trasferimento tecnologico presso il Consorzio Spinner dal titolo “Ricerca di materiali alternativi per la produzione di ceramiche e vetri ed individuazione delle metodologie di purificazione delle materie prime”.
2002-2008 assegno di ricerca biennale presso l’Università di Ferrara “Caratteri petrografici e provenienza delle sabbie del bacino del Po”. In qualità di titolare di assegno di ricerca, svolge attività di ricerca nell’ambito di tematiche relative a:
-caratterizzazione petrografica, mineralogica e geochimica di sabbie alluvionali con particolare attenzione allo studio di metodi di trattamento dei minerali non impattanti per l’ambiente al fine di riqualificare le sabbie, esplorando possibili usi alternativi di tali materie prime e promuovendo il loro utilizzo nelle industrie ceramica e vetraria.
-ricerche petroarcheometriche, riguardanti la caratterizzazione di malte, mattoni ed intonaci di edifici medioevali-rinascimentali ferraresi.
-caratterizzazione petrografica, mineralogica e geochimica di inerti da costruzione al fine di promuovere il loro riutilizzo, dopo opportuni trattamenti di riciclaggio
Dal 2002 al 2006 lavora nell’ambito del progetto RIADE (Ricerca Integrata per l’Applicazione di tecnologie e processi innovativi per la lotta alla DEsertificazione). In particolare, ha collaborato con il dott. Paolo Bartolomeri dell’ENEA di Bologna relativamente allo studio dei processi erosivi dei suoli mediante traccianti radioattivi (137Cs proveniente dal fall-out di Chernobyl) occupandosi delle analisi geochimiche e diffrattometriche su campioni di suolo.
Dal 2005 al 2006 Honorary Researcher presso il Sustainable Technology Research Centre della Faculty of Enginnering, Kingston University, Kingston upon Thames (UK).
2006 Bando di Concorso SIMP per Borsa di Studio all’Estero per l’anno 2006/2007.
2008 presta attività di ricerca per il Consorzio Ferrara Ricerche nell’ambito di ricerche per la realizzazione di una dettagliata mappa isotopica climatica, basata su isotopi leggeri, della Regione Emilia Romagna e di una mappa meno dettagliata dell’intera penisola italiana.
Dal 2007 al 2009 collabora con il Consorzio Cerea S.p.A. alle attività di ricerca di petrografia applicata inerenti analisi di caratterizzazione petrografica di scorie di acciaieria da impiegarsi per la produzione di aggregati conformi alle normative armonizzate EN 13242, EN 12620, EN 13139.
Dal 2009 al 2010 collabora alle attività di ricerca di petrografia applicata all’analisi dei suoli e delle impronte petrochimiche ereditate dai suoli nelle uve e nei vini nell’ambito delle attività dell’UO. 9, CRA-VIT nel progetto "QUALITEC: Tracciabilità, valorizzazione e tutela della QUAlità dei prodotti agroALImentari: strumenti TECnologici a disposizione del C.R.A. Ricerca: Rintracciabilità geografica e varietale del vino mediante rapporti fra metalli pesanti ed isotopi. Valutazione degli effetti di alcune tecniche colturali e della provenienza geografica del vitigno sulla matrice radice-suolo.
Luglio 2019 Contratto di Prestazione Occasionale presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara “Comunicazione dei rischi di origine naturale” nell’ambito del progetto Interreg PMO-GATE.
Marzo 2020 Contratto di Prestazione Occasionale presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara “Analisi degli aspetti ambientali e geochimici inerenti interventi di ripristino ambientale nell’ottica di un programma di monitoraggio e realizzazione di schede divulgative utili per gli eventi informativi e formativi dedicati ai pescatori”.
Febbraio 2020 assegno di ricerca presso l’Università di Ferrara “Caratterizzazione petrografica e geochimica di sedimenti, biota e plastiche in ambienti portuale e di spiagge dell’Adriatico Settentrionale (test-site del progetto ECOMAP).
Agosto 2020 assegno di ricerca RER finanziato con risorse FSE “Metodologie geochimiche ed isotopiche di tracciabilità di filiera del pomodoro per la valorizzazione del patrimonio agronimico della RE: certificati di qualità e pratiche agronomiche sostenibili, sicure per la salute del suolo, delle risorse idriche e dei consumatori (bassa imorinta idrica e di GHG).
Linee di Ricerca
1.Ricerche petro-archeometriche:
Studio petro-chimico mineralogico del patrimonio culturale con particolare riferimento alla caratterizzazione di:
-materie prime e materiali litoidi da costruzione, quali malte, intonaci e laterizi nell’edilizia storica e loro prodotti di degrado;
-tessere lapidee utilizzate per scopi musivi;
-resti di fusione medioevali;
-manufatti lapidei e loro prodotti di degrado
-vetri e antiche tecnologie di produzione
-pigmenti e affreschi
-sedimenti della serie stratigrafica del sito preistorico di La Pineta in provincia di Isernia
2.Ricerche petrografiche applicate all’analisi di sedimenti: Studio e caratterizzazione di sedimenti, con particolare attenzione a problematiche ambientali e ai processi erosivi dei suoli anche mediante traccianti radioattivi (137Cs proveniente dal fall-out di Chernobyl) occupandosi delle analisi geochimiche e diffrattometriche su campioni di suolo
3.Caratterizzazione petrografica, mineralogica e geochimica di inerti da costruzione al fine di promuovere il loro riutilizzo, dopo opportuni trattamenti di riciclaggio
4.Caratterizzazione petrografica, mineralogica e geochimica di particolato aerodisperso
5.Caratterizzazione dell’impronta geochimica e composizionale di suoli e cibo nell’ambito di progetti di tracciabilità alimentare
6.Caratterizzazione di materiali da costruzione con particolare riferimento ai prodotti di degrado potenzialmente dannosi per la salute