Curriculum
Architetta e Dottore di Ricerca cum laude in Urbanistica [ssd CEAR-12/b], dal 1/09/2022 è Ricercatrice a Tempo Determinato di tipo B presso il Dipartimento di Architettura UNIFE. Da giugno 2021 è abilitata a ricoprire il ruolo di Professore di II Fascia per il settore concorsuale 08/F1 Pianificazione e Progettazione Urbanistica e Territoriale.
Cultrice della Materia in Urbanistica dal 2013, coordina le attività del CITER Laboratorio di ricerca e progettazione urbana e territoriale del Dipartimento di Architettura UNIFE. Dal 2016 al 2021 è stata Assegnista di ricerca in Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e il TekneHub UNIFE e Visiting Scholar presso l'Universitat de Barcelona e la Royal Danish Academy of Fine Arts di Copenaghen (vincitrice di borse di ricerca su bandi competitivi). Dal 2016 svolge con continuità attività didattica presso il Dipartimento di Architettura [corsi di: Progettazione Urbanistica; Recupero e Riqualificazione Urbana, Ambientale e Territoriale; Rigenerazione Urbana e Progettazione dello Spazio per la Mobilità; Projects and Theories for Public Space] e, dal 2019 al 2023, di Morfologia Chirurgia e Medicina Sperimentale UNIFE [Urbanistica nella promozione di comunità attive], oltre a numerose altre attività di docenza presso qualificati Atenei italiani (corsi di Master post-laurea e Dottorato) e di formazione per la Regione Emilia-Romagna. È stata Visiting Professor in Grecia (Technical University of Crete School of Architecture, 2018-2023), Francia (IATU Université Bordeaux Montaigne, 2019; ENSAP Bordeaux, 2019) e Spagna (MAca Master en Comunicaciòn de l'Arquitectura, UPM Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Madrid, 2024). Organizza, coordina e insegna a numerosi workshop e summer school in Italia e all'estero (Finlandia, Grecia, Brasile, Cina, Colombia, Cuba, Messico).
É Coordinatrice Erasmus per il CdS in Architettura e Delegata all'internazionalizzazione alla didattica per il Dipartimento di Architettura UNIFE, dove è anche PhD Programme Supervisor del Dottorato internazionale IDAUP Architecture and Urban Planning e membro del Collegio Docenti. In rappresentanza di UNIFE, è membro del gruppo di lavoro inter-Ateneo per la sezione Mobilità della RUS - Rete Università Sostenibili. Da giugno 2024, fa parte della Giunta nazionale della Società Italiana degli Urbanisti (SIU). Partecipa attivamente a diversi Comitati Scientifici, gruppi di lavoro e di ricerca nazionali e internazionali sui temi della mobilità attiva e sostenibile, delle relazioni tra urbanistica e salute pubblica, delle strategie e azioni per la rigenerazione urbana e territoriale alla luce dei cambiamenti climatici e delle trasformazioni socio-demografiche.
È autrice di più di 65 pubblicazioni scientifiche; membro di diverse redazioni e board editoriali di riviste scientifiche e collane nazionali e revisore per numerose riviste di Area 08, italiane e straniere. Parla correntemente tre lingue straniere: inglese, spagnolo e francese.