Vincenzo Coscia è Professore Ordinario di Fisica Matematica presso l’Università di Ferrara.
Laureato con lode in Fisica, Dottore di Ricerca in Matematica Applicata e Informatica, è stato in precedenza Ricercatore e Professore Associato presso le Facoltà di Scienze e di Ingegneria dell’Università di Ferrara.
Direttore del Centro Interdipartimentale "Mathematics for Technology, Medicine and Biosciences", membro del Consiglio Direttivo del CIFL - International Research and Educational Program in Clinical and Experimental Biotechnology, è stato Visiting Professor presso università e centri di ricerca internazionali (University of Pittsburgh, U.S.A.; Mathematical Science Research Institute, Berkeley, U.S.A.; Mathematisches Forschungsinstitut Oberwolfach, Germania; Waseda University Tokyo, Giappone; Instituto Superior Técnico, Universidade de Lisboa, Portogallo).
Già componente del Consiglio della Ricerca e del Senato Accademico dell’Università di Ferrara, è membro del Collegio dei Docenti dei Dottorati di Ricerca in Matematica e Informatica e in Scienze Mediche, Omiche e Oncologiche. È titolare degli insegnamenti di Meccanica Razionale per il corso di laurea in Ingegneria Civile e Ambientale e di Meccanica Analitica per il corso di laurea in Fisica.
Ha preso parte a diversi progetti di ricerca interuniversitari, tra i quali tre progetti di interesse nazionale PRIN (“Systems of Virtual Bioengineering”, 2005-07; “Statistical Mechanics of Disordered Systems” 2010-12; “Integrated Mechanobiology towards a Precise Medicine in Cancer Treatment”, 2019-22).
È socio ordinario dell’Accademia delle Scienze di Ferrara per la Classe di Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche e Naturali e membro del Gruppo Nazionale per la Fisica Matematica dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica. Svolge ricerche in meccanica dei fluidi e dei solidi, in biomeccanica e in modellistica matematica dei sistemi complessi. Autore di più di cinquanta pubblicazioni su riviste scientifiche, è stato relatore su invito a numerosi convegni internazionali.
È Editor-in-Chief della rivista scientifica internazionale “Annali dell’Università di Ferrara-Serie VII-Scienze Matematiche”, pubblicata dall’editore Springer Nature (New York) e revisore per numerose riviste nell’ambito della fisica matematica e della matematica applicata.
È membro dell’Organo di Indirizzo della Fondazione Estense in rappresentanza dell’Università di Ferrara.