Theo Zaffagnini si laurea cum Laude nel 1993 presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze.

Nell’a.a. 1993/1994 viene dichiarato Cultore della materia di Tecnologia dell’Architettura presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara.

Dal 1995 al 1999 frequenta il Dottorato di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura (X ciclo) presso il Dipartimento Processi e Metodi della Produzione Edilizia (DPMPE) dell’Università degli Studi di Firenze.
Nel 1999 consegue il titolo di Dottore di Ricerca / Ph.D. in Tecnologia dell’Architettura.

Dal novembre 1999 viene chiamato come Ricercatore Universitario presso la Facoltà di Architettura di Ferrara a seguito della partecipazione ad un concorso bandito dalla stessa Università per questo ruolo.

Nel settembre 2013 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN 2012) nel Settore Concorsuale 08/C1 per le funzioni di professore di II Fascia.

Dal dicembre 2014 è chiamato come Professore Associato di Progettazione Tecnologica dell’architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara.
Qui conduce ricerche nel campo dell’innovazione tecnologica (tecnologie sostenibili per l’architettura), del recupero e riuso del patrimonio edilizio storico, dell’efficienza energetica degli edifici e sui temi progettuali connessi alla Smart City.

Nel giugno 2023, consegue l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN 2021-2023) nel Settore Concorsuale 08/C1 Design e Progettazione Tecnologica dell’Architettura per le funzioni di professore di I fascia.


Attività didattica

Docenze in corsi di Laurea Magistrale e Triennale

Dal 2005 ad oggi è Docente della materia caratterizzante di "Tecnologia dell'architettura" del Laboratorio di Costruzione dell'Architettura I (secondo anno) nel Corso di Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni in Architettura (Classe di laurea LM-4 ; ad oggi Crediti formativi: 7/11 Lab).

Nell’ambito delle attività del Laboratorio di Costruzione dell'Architettura I organizza (in collaborazione) oltre 20 edizioni del Premio di Architettura “Costruire con Sistemi in Legno” e relative mostre. Accesso riservato agli studenti dei corsi di LCA1 e mostra aperta al pubblico.

É relatore o correlatore di svariate tesi di laurea in Architettura su temi tecnologici sia presso la Facoltà/Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara, che presso l'Università IUAV di Venezia e il Politecnico di Milano.

Nel 2011-2012 una tesi seguita come relatore assieme al Dott. Mauro Ferraresi (IULM Milano) [correlatori: Dott.ssa L. Gabrielli (UniFe) con Antonella Prisco e Francesco Tonucci (CNR Roma)] discusse presso La Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara e intitolata "ABC: architectural Basis for Communication" degli studenti Giovanni Oliva e Serena Maioli è stata presentata come un progetto di Innovazione Sociale con il titolo "COM.bus: tecnologia e ricerca al servizio del cittadino" e selezionata all'interno di un programma di finanziamento europeo del settennato 2007-2013 "Smart Cities and Communities and Social Innovation", poi recepito dal MIUR.
Il progetto di G. Oliva e S. Maioli è stato finanziato per un ammontare pari a € 499.700,00 ed ha visto la Collaborazione Dei Dipartimenti di Architettura e Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Ferrara, il Comune di Ferrara, l'ISTC (istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione) del CNR di Roma e alcune aziende private (operanti in ambiti nazionali e internazionali).

Dall'A.A. 2017/2018 ad oggi è docente del modulo integrato di "Materiali e Produzione" nell'ambito del Laboratorio di Basic Design del Corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale (Classe di laurea: L-4 ; Crediti formativi: 6/13 Lab)

Docenze e attività post-laurea (Master, Scuole di Alta Formazione e Dottorato di Ricerca)

Svolge una cospicua attività nell’ambito dei corsi di formazione di terzo livello (Dottorato di Ricerca nazionale e internazionale), sia a livello gestionale istituzionale e di supporto al coordinamento che come docente e questo con continuità a partire dagli anni 2000 ad oggi.

In particolare:
dal 2000 al 2016 è membro del collegio dei docenti dei corsi di Dottorato di Ricerca in “Tecnologia dell’Architettura” (cicli dal XV al XXVIII ciclo). Dottorato in consorzio tra le sedi FAF-IUAV- Unibo /DAPT Cesena - LUB Bolzano e RomaTre.

È docente nelle edizioni 2006 e 2007 del Corso di formazione post-laurea "Architettura-Energia" organizzate dalla Facoltà di Architettura di Ferrara.

Dal 2006 al 2011 é Vice-Coordinatore del Corso di Dottorato in Tecnologia dell’Architettura (Coordinatore Prof. Graziano Trippa).
Dal 2012 al 2016 é confermato Vice-Coordinatore con delega del Corso di Dottorato in Tecnologia dell’Architettura (Coordinatore Prof. Roberto Di Giulio).

Nel 2011 coordina e svolge attività di docenza per il dottorato nell’ambito di un Seminario intitolato “Sostenibilità in Architettura” Per l’Istituto Universitario Studi Superiori Ferrara 1391 (IUSS) dell’Università degli Studi di Ferrara.

Nel 2013 con il Prof. R. Di Giulio e la collaborazione del Prof. Antonello Stella, progetta l'istituzione del primo corso dottorale internazionale del Dipartimento di Architettura di Ferrara che prende il nome di International Doctorate Architecture and Urban Planning (IDAUP).
Si tratta di un Joint PhD Programme in Consorzio (e Associazione) con Università Straniere.
Il Programma si basa su un Consortium Agreement con la Polis University di Tirana (ALB) e vede l’affiliazione come Associate Members IDAUP dal 2013 la University of Malta/Faculty for the built environment, a Slovak University of Technology STUBA di Bratislava/ Institute of Management (SLK), la University of Pècs (HUN) e dal 2017 la University do Minho di Guimaraes (POR).
IDAUP viene accreditato per la prima volta nel 2013 per il XXIX ciclo, quindi lo sono tutti i cicli successivi fino al XXXVIII sia dal MIUR/ANVUR che dalla Public Agency for the Accreditation of Higher Education in Albania (2015, 2023).

Dal 2013 ad oggi è incaricato dall'Academic Board e dal Coordinatore IDAUP, PhD Programme Supervisor e Vice-Coordinatore con delega IDAUP per il Dipartimento di Architettura (DA).
Sede Amministrativa del Corso è infatti l'Università di Ferrara/DA.

Dal 2013 ad oggi si è occupato della progettazione/strutturazione e della costante implementazione dei contenuti della Sezione relativa alla formazione Post-laurea del DOTTORATO INTERNAZIONALE del sito Web del DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA (DA) di cui è responsabile.
LINK: https://architettura.unife.it/it/post-laurea (accessed 15/04/2024).

Dal 2000 ad oggi ha seguito in qualità di Tutor/Supervisor o Co-supervisor circa 25 Dottorandi/Tesi (seguendo spesso anche dottorandi stranieri) di cui alcune premiate come tesi d’eccellenza del loro ciclo (Dr. Modugno V.,2009 Premio IUSS Migliore Tesi) e due insignite del Riconoscimento internazionale 'Nicolò Copernico' per innovative tesi dottorali in scienze e tecnologie nell'ambito dei Premi Giulio Natta e Nicolò Copernico, Ferrara (Dr. Habibi S. Ph.D., 2016 - Dottorato in Tecnologia dell’Architettura e Dr. Pracucci A., Ph.D., 2018, Dottorato IDAUP).

Dal 2006 - 2013 è referente di sede per conto del Coordinatore del Corso di Dottorato (con delega) dei rapporti con la Rete Interateneo OSDOTTA dei dottorati di ricerca nazionali di tecnologia dell'architettura.

É docente nel Master di I Livello in "Direzione del Cantiere e Direzione dei Lavori" negli anni 2015 e 2016 presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara. (Dir. Resp. Prof. Ing. M. Biolcati Rinaldi).

È docente nei Master di II Livello MICmaster - Innovation Management and Communities, matching real and digital city (Coordinatore Prof. G. Lelli) dall’edizione 2021. Master in collaborazione con Smart City 4.0 Sustainable LAB, Fondazione Bruno Kessler (FBK), Raise>up srl e Clust-ER BUILT Edilizia e Costruzioni.

Nel giugno 2023 è docente del Corso di Alta Formazione 2023 “Progettare la rigenerazione urbana intorno ai nodi della mobilità sostenibile e della guida autonoma” dell’Università di Parma (Resp. Scientifico Prof. Dario Costi) con RER, Lepida, UniBo, UniMoRe, Federazioni Architetti, etc. con interventi sul tema “Centri Minori e Reti Territoriali”. THE CITY SCHOOL - SPERIMENTARE LA CITTÁ DELLE PERSONE 4.0 - Il progetto Urbano Sostenibile della Mobilità Autonoma e della Smart Grid in Emilia-Romagna.



Partecipazione a comitati scientifici, appartenenza a società scientifiche e partecipazione a giurie di concorsi e premi.

Dal marzo 2002 e per tutto l'anno 2003 Theo ZAFFAGNINI fa parte con il Prof. Graziano Trippa, il Prof. Alfonso Acocella e l'Arch. Gabriele Lelli del Comitato Scientifico e organizza (in collaborazione) le Manifestazioni (Conferenze, Presentazioni, Dibattiti, ecc.), relative al primo Decennale della Fondazione della Facoltà di Architettura di Ferrara (Xfaf) dal titolo " PROGETTO E COSTRUZIONE IN ARCHITETTURA" che prevedono la partecipazione di numerosi relatori e progettisti di fama internazionale ai dibattiti previsti ed il conferimento di Lauree Honoris Causa.
Per tale progetto si occupa anche del Fund Raising per lo svolgimento dell'iniziativa.
E' co-autore del Concept del sito dedicato www.Xfaf.it creato per il Decennale.
COMITATO SCIENTIFICO E ORGANIZZATORE e autori PROGETTO SCIENTIFICO del DECENNALE: Graziano Trippa (Preside), Alfonso Acocella (Coordinatore Generale Xfaf), Gabriele Lelli e Theo ZAFFAGNINI.
Prende parte ai Comitati Scientifici OSDOTTA dal 2008 al 2013.
Successivamente nel 2015 al Comitato Scientifico Internazionale DOTTA del network OSDOTTA (OSDOT2.0 XI Edizione).
Nel 2011 è attivo nell'organizzazione degli eventi del ventennale XfafX Festival To design Today della Facoltà di Architettura di Ferrara, manifestazione aperta in Palazzo Tassoni Estense - Ferrara 2 Maggio 2011 con il Coordinamento Scientifico del Prof. Alfonso Acocella. Crediti: Ideazione e Coordinamento Scientifico XfafX: Prof. Alfonso Acocella. Theo Zaffagnini (in collaborazione) fa parte del comitato scientifico e organizzatore ed è anche relatore del convegno dal titolo: "Mario Zaffagnini: una scuola di architettura fondata sulle necessitá dell'uomo".

Nel marzo 2012 è curatore scientifico con il Prof. Andrea Rinaldi del Convegno XfafX intitolato "Mario Zaffagnini, una scuola di architettura fondata sulle necessità dell'uomo” in cui, oltre che ideatore con lo stesso Rinaldi, è anche tra i relatori che si tiene presso il Dipartimento di Architettura di Ferrara.

Con continuità, a partire dall’istituzione ad oggi, è membro della Società Italiana di Tecnologia dell’Architettura (SITdA).
Dal 2015 ad oggi è membro del Gruppo di Ricerca/Network MD_Next City Lab (Responsabile Prof. Gabriele Lelli).

Nel 2019 è invitato come membro della giuria dell'XIII edizione del "Premio Internazionale Architettura Sostenibile" Fassa Bortolo insieme al Presidente della Giuria Prof. Emeritus (TUM) Thomas Herzog, Prof. Arch. Anne Lacaton (Lacaton & Vassal, Paris, France), Arch. Xu Tiantian (DNA - Design And Architecture, Pechino, China) e al Prof. Nicola Marzot, Segretario (Università di Ferrara, Italia).

Dal 2020 ad oggi è membro del Comitato scientifico regionale dello SMART CITY 4.0 Sustainable LAB dell’Università di Parma (Direttore Prof. Dario Costi).

Da fine marzo 2024, nell’ambito delle attività della Società di Tecnologia dell’Architettura SITdA, è nominato come Delegato all’ ”Internazionalizzazione” per il triennio 2023-2026.

Attività di ricerca

Afferenza a centri di ricerca universitari

Dagli anni 2000 ad oggi collabora alle attività del Laboratorio di Manutenzione e Gestione Edilizia e Ambiente (LEM) del Dipartimento di Architettura di Ferrara (Respp. Prof. R. Di Giulio e Prof. S. Mazzacane), poi Laboratorio di Tecnologia (LEM) (Responsabile Prof. R. Di Giulio)
Dalla sua istituzione nel 2007 è membro del Centro Interdipartimentale Architettura_Energia (Centro A>E) della Facoltà di Architettura di Ferrara.

Dal 2007 ad oggi fa parte del Laboratorio di ricerca Material Design (MD), (Responsabile Prof. Alfonso Acocella) ove riversa la propria attività nella sezione Post-it, negli Annali e collabora come Refeee Peer Review per la rivista scientifica MD Journal in Open Access (2017).

Dal 2010-2013 e successivamente dal 2015 ad oggi afferisce al Laboratorio TekneHub del Tecnopolo dell’Università di Ferrara afferente alla Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna.


Ricerche nazionali ed internazionali condotte e in corso

Ha collaborato a progetti di ricerca finanziati da enti pubblici e privati, dal MIUR e dalla Comunità Europea.

Per le ricerche finanziate si segnalano la partecipazione alle ricerche:

- EX MURST 60% “L’edilizia rurale della pianura bolognese come memoria storica del paesaggio agrario” (1993-1997) Responsabile scientifico Prof. M. Zaffagnini e dal 1996 Prof. G. Trippa (attivo nel gruppo di ricerca).

- EX MURST 60% (2000/2001) “Criteri, strumenti e tecniche per il recupero e la riqualificazione sostenibile delle tipologie edilizie rurali nella pianura bolognese-ferrarese” (Resp. Arch. P.Davoli) (Attivo nel gruppo di ricerca).

- PRIN 2000, “Indici per lo sviluppo di piani e programmi di manutenzione diffusa in Edilizia". Coordinatore nazionale Prof. Claudio Molinari, Politecnico di Milano. Nel gruppo di ricerca dell’unità operativa di Ferrara (R. Scient. Prof. R. Di Giulio).

- PRIN 2001, “Metodi di garanzia per l'affidabilità della progettazione e della costruzione nelle opere edilizie". Coordinatore nazionale: Prof. V.A. Legnante, Università degli Studi di Firenze. Nel gruppo di ricerca dell’unità operativa di Ferrara (R. Scient. Prof. R. Di Giulio).

- PRIN 2003, "Criteri di valutazione e procedure di controllo delle condizioni di stress dovute alla morfologia, alle modalità di fruizione e alle condizioni ambientali di spazi confinati ad elevata sterilità" Coordinatore Scientifico Nazionale:Prof. R. Del Nord, Università di Firenze. Nel gruppo di ricerca dell’unità operativa di Ferrara Responsabile Scientifico Prof. R. Di Giulio (consuntivo 13/12/2005).

- PRIN 2008, "Principi di rigenerazione e rivitalizzazione degli insediamenti di edilizia sociale delle periferie urbane. Definizione ed applicazione di strumenti tecnici e procedure di intervento a casi studio emblematici italiani.", Resp. Scientifico Prof. R. Di Giulio. Attivo nel gruppo di ricerca dell'unità operativa di Ferrara (22/03/2010 - 22/09/2012).

Per le ricerche finanziate dalla Comunità Europea ha partecipato:

- alla redazione del “Manuale di riuso e valorizzazione dell’edilizia e del paesaggio del delta” esito dell’Iniziativa Comunitaria Leader II, Regione Emilia Romagna, Comunità Europea GAL “Delta 2000” Responsabile scientifico Prof. G. Trippa (progetto concluso 2001). È stato membro del gruppo di ricerca, Responsabile della sezione tecnologica e autore.

- al progetto “VILLAS” – Programma Interreg_Cadses. Responsabile scientifico per l’unità di Ferrara Prof. R. Di Giulio. (2000-2006). Membro del gruppo di ricerca dell’unità operativa di Ferrara.

- progetto INCEPTION "Inclusive Cultural Heritage in Europe through 3D semantic model” (dal 1 giugno 2015 al 31 maggio 2019) finanziato dalla Comunità Europea nel programma Horizon 2020 (Programma “Reflective Societies: Cultural Heritage and European Identities, Reflective-7-2014) Vincitore e Coordinatore Scientifico: Prof. Roberto Di Giulio.
Progetto primo classificato tra 87 proposte di finanziamento della C.E. (progetto concluso). Ha svolto il ruolo di Coordinamento per la TASK 2.1- Optimization of 3D data acquisition protocols and standards e, più specificatamente, l’attività di ricerca condotta ha riguardato i seguenti Work Packages (WP):
- WP1 - User requirements on cultural heritage knowledge
- WP2 - 3D data acquisition and hardware enhancement
- WP5 - Use cases and demonstrations
- WP6 - Deployment of 3D models in user applications
- WP8 - Project and scientific management


Nell’ambito di ricerche finanziate dalla Regione Emilia Romagna (2014-2020) è attivo nel Laboratorio TeckneHub del TecnoPolo di Ferrara afferente alla Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna:

- progetto HABITAT "Home Assistance Basata su Internet of Things (IoT) per l’Autonomia di Tutti.” Progetto finanziato Fondi POR-FESR 2014-2020. (Responsabile Prof. G. Mincolelli).
(Progetto concluso - membro del gruppo di ricerca).

- progetto eBIM: existing Building Information Modeling per la gestione dell'intervento sul costruito esistente": Progetto finanziato Fondi POR-FESR 2014-2020 - Progetto di ricerca industriale strategica rivolto aglo ambiti prioritari S3, Asse 1, Ricerca ed Innovazione della Regione Emilia Romagna (Responsabile Prof. M. Balzani).
(Progetto concluso - membro del gruppo di ricerca).

- progetto PLEINAIR "Parchi Liberi E Inclusivi in Network per Attività Intergenerazionale Ricreativa e fisica": Progetto finanziato Fondi POR-FESR 2014-2020 Asse 1 Azione 1.2.2. (Responsabile Prof. G. Mincolelli).
(Progetto concluso - membro del gruppo di ricerca).

- progetto InSPiRE - "Integrated technologies for Smart buildings and Predictive maintenance" : Progetto finanziato nell'ambito dei Fondi POR-FESR 2014-2020 (Responsabile Prof. M. Balzani).
(Progetto concluso 2022, membro del gruppo di ricerca).

- progetto INCITE - “Inspiring City InformaTion modEling for urban resilience”
Partenariato: CICCREI, Teknehub; CIRI EC; CRICT UNIMORE; Certimac.
(Responsabile per TekneHub: Dr. Fabiana Raco)
Durata: 24 mesi da ottobre 2023 (attività in corso, membro del gruppo di ricerca).

- progetto: DIGI-BRIDGE- “Strumenti Digitali Integrati per il Monitoraggio Strutturale, la Diagnostica e la Manutenzione Predittiva di Ponti e Viadotti”, Partenariato: CIRI EC; TekneHub; CRICT UNIMORE; Clust-ER EC (Responsabile per TekneHub: Marcello Balzani)
Durata: 24 mesi da ottobre 2023. Attività in corso, membro del gruppo di ricerca.

- progetto BLOCH4MAT - “BLOckCHain technology for ceramic and construction MATerials supply chain.” Progetto finanziato nell’ambito del PR-FESR Emilia-Romagna 2021-2027, Priorità 1, Azione 1.1.2 (Responsabile Dr. F. Raco). Attività in corso, membro del gruppo di ricerca.

- Progetto FIRD - 2022 AWARE “A multiscalar approach for a resilient and adaptive built environment” (resp. Dr. V. Frighi). Attività in corso, membro del gruppo di ricerca.

- Progetto FIRD - 2023 “Analisi digitale e parametrica della chiesa di Cristo Obrero y Nuestra Señora de Lourdes. Un’architettura moderna progettata da Eladio Dieste patrimonio dell'umanità UNESCO.” (Resp. Dr. L. Rossato). Attività in corso, membro del gruppo di ricerca.


Dal 2020, nell'ambito delle attività del Laboratorio di Ricerca Smart City 4.0 Sustainable LAB dell’Università di Parma (Direttore Prof. Dario Costi), per il Gruppo di Ricerca MD_Next City Lab - Regione Emilia Romagna. Partnership: LEPIDA - Comune di Castel Bolognese propone (in collaborazione) il PROGETTO PILOTA n.3: "L'identità delle città attraverso strade e percorsi della nuova mobilità sostenibile e Smart. Proposta di un progetto di ricerca per la definizione di linee guida sugli spazi per la mobilità in comuni a mobilità diffusa." I Responsabili Scientifici del progetto sono: il Prof. Gabriele Lelli, responsabile del Gruppo di Ricerca Next City Lab dell’Università di Ferrara, il Prof. Marco Mulazzani e il Prof. Theo ZAFFAGNINI, docente di Progettazione tecnologica dell’architettura del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara e membro del Gruppo di Ricerca Next City Lab e di IDAUP UniFe.

Conferenze, Seminari, Workshop e Mostre

Partecipa a numerosi convegni e conferenze nazionali ed internazionali (anche su invito) in qualità di relatore, coordinatore scientifico, organizzatore, chairman e/o discussant.

É attivo in numerosi Workshops e Seminari Internazionali sia come membro di Comitati Scientifici e Organizzativi che come docente e relatore (es. Fiere SAIE/Bologna, MADE/Milano, attività organizzate da SITdA, ecc.).

Nel 2004 è curatore (con l’Arch. Gaia Magoni) della mostra “Quando l’Ateneo è citta” presso il Rettorato dell’Università degli Studi di Ferrara e autore di un saggio nell’omonimo volume - a prevalenza fotografica - R. Scatasta edito da Electa.

Nel giugno 2012 è curatore responsabile, insieme all’Arch. Michele Ghirardelli, della mostra sul Prof. Mario Zaffagnini che si tiene a Bologna presso la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, quindi dal settembre 2012 presso l'Urban Center (Sala Borsa) di Bologna.
Dal 2014 al luglio 2023 è stato Scientific Coordinator e ha organizzato ben 9 edizioni (a cadenza annuale) del Ferrara International Ph.D. Workshop IDAUP del DA di Ferrara. Si tratta di una rassegna di eventi seminariali internazionali e di conferenze sui temi di maggiore attualità della ricerca scientifica contemporanea con ospiti internazionali e della durata di due settimane che si svolge presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara.
Nel dicembre 2016 è invitato come relatore e discussant al Convegno “La ricerca che cambia” 2° Convegno nazionale dei dottorati italiani dell’architettura, della pianificazione e del design” organizzato dallo IUAV di Venezia. Promosso da IUAV Scuola di Dottorato IUAV Benno Albrech Direttore. L’evento è curato da L. Fabian e M. Marzo. É discuissant nel tavolo tematico intitolato: “La ricerca nell’area del design e della progettazione tecnologica dell’architettura” coordinato dal Prof. Massimo Perricioli (1/12/2016), quindi moderatore nel Tavolo tematico “Internazionalizzazione” (02/12/2016) e Coordinatore di una sessione del tavolo "innovazione e ricerca dottorale" 02/12/2016. È infine invitato come relatore nella Sessione Plenaria conclusiva del Convegno (02/12/2016).
Nel Dicembre 2022 è invitato al Convegno “La ricerca che cambia. 3° Convegno nazionale dei dottorati italiani dell’architettura, della pianificazione, del design, delle arti e della moda” organizzato dallo IUAV di Venezia. É stato incaricato come Referee (ICAR/12) nell'ambito della procedura di selezione delle tesi di dottorato di contenuto tecnologico presentate durante il convegno e invitato a partecipare come discussant al I.A. Workshop dei Coordinatori di Dottorato intitolato: "La ricerca nell’area della Progettazione tecnologica dell’architettura: temi, problematiche, potenzialità" a IUAV Scuola di Dottorato IUAV Direttrice Prof.ssa Maria Chiara Tosi.


Produzione scientifica
(sintesi)

E’ autore di 130 pubblicazioni di contenuto tecnologico in libri, riviste scientifiche, Journals Internazionali (anche indicizzati) e riviste in Classe A ANVUR nonchè audiovisivi, Cd Rom e DVD, sui temi del recupero e del riuso dell’edilizia storica, dell’innovazione tecnologica, dell’architettura sotterranea, dell’efficienza energetica, dell’architettura sostenibile e recentemente su temi tecnologici legati alla progettualità Smart delle città.

Ha condotto alcune video-interviste ai protagonisti dell’architettura contemporanea tra cui si segnalano quelle a Michael Hopkins (2003), Eduardo Souto de Moura (2003), Dominique Perrault (2003) ed Herman Kaufmann (2011).

Insieme a Alberto Di Cintio e Elisa Segoni è autore del soggetto del DVD di Alberto Di Cintio dedicato a “Mario Zaffagnini” (2010) per la Collana I maestri dell’architettura e del Design , Edito dal c.s.i.a.f. dell’Università degli Studi di Firenze per il Dipartimento TAED “Pierluigi Spadolini” della stessa Università.


Partecipazione a comitati editoriali e curatele su riviste scientifiche e attività di Referee (Double-Blind Peer Review)

Dal 2000 al 2008 e’ curatore della sezione "Tecnologia dell’Architettura" per le riviste Archingeo, L’Ufficio Tecnico e Geoinforma e dal 2008 ad oggi della rubrica "Efficienza Energetica e Tecnologie Sostenibili" per la rivista scientifica L'Ufficio Tecnico tutte edite da Maggioli Editore.

Nel marzo del 2013 viene invitato come Reviewer/Referee (Double Blind Peer Review Process) per la Rivista Scientifica Internazionale TECHNE’ Journal of Technology for Architecture and Environment (scientific magazine of SiTdA) per il n.5/2013.
Rivista Scientifica riconosciuta da ANVUR di Classe A per l'Area 08 - Settore 08/C1.

É invitato come Reviewer (double-blind peer review process) per la rivista scientifica MD Journal in Open Access (2017) Classe A.
Dal 01/02/2018 al 31/12/2021 ha collaborato come Reviewer/Referee su invito (Double Blind Peer Review Process) per la Rivista AGATHÓN International Journal of Architecture, Art & Design ISSN 2532-683X (online) ISSN (print) 2464-9309 nelle annualità 2018, 2020, 2021.
Rivista Scientifica riconosciuta da ANVUR di Classe A per l'Area 08 - Settore 08/C1.
Dal 20/09/2018 al 23-09-2018 ha partecipato come Peer-Reviewer su invito alla Tirana Architecture Week (TAW) per l’International Scientific Conference titled “[CO] HABITATION TACTICS Imagining future spaces in architecture, city and landscape” dalla Universiteti POLIS di Tirana (ALB).
Dal 01/01/2018 ad oggi è membro del COMITATO EDITORIALE della Rivista Scientifica di Design, Open Access, MD JOURNAL - ISSN 2531-9477 (online).
Rivista Fondata nel 2016 e Diretta dal Prof. A. Acocella. http://mdj.materialdesign.it/index.php/mdj/editorial-board
Rivista riconosciuta da ANVUR come Scientifica di CLASSE A per l'Area 08 - Settore Concorsuale 08/C1.
I volumi pubblicati nella collana sono sottoposti a Blind Peer Review. Alfonso Acocella / Direttore, Veronica Dal Buono / Vicedirettore, Dario Scodeller / Vicedirettore.

Dal 2018 ad oggi fa parte dell'International Board of Directors of Observatory Mediterranean Basin Series e dell'Editorial Board Series OMB ISBN 978-9928-4459-8-8 (OMB Series) / 978-9928-4459-9-5 (V.4).
Dal 01/01/2018 ad oggi è membro del Comitato Scientifico della Collana Editoriale Internazionale "Observatory of Mediterranean Basin (OMB)" fondato dalla Polis University of Tirana (Albania). ISBN 9789928445988 (OMB Series).
In particolare è membro del Comitato Scientifico per i seguenti Volumi pubblicati:

Vol./Issue n. 7/2021 - Prof. Dr. Besnik Aliaj, Adj. Prof. Dr. Loris Rossi (Editors), 2021, "RETHINKING GJIROKASTRA. Can architecture and city planning stimulate hope and growth for shrinking cities?", ISBN: 9789928347046 (V.7)
Vol./Issue n. 6/2020 - Prof. Dr. Besnik Aliaj, Dr. Loris Rossi, Doc.Dr. Sotir Dhamo (Editors),2020, "RURBAN SEQUENCES. Inquiries on Dropull's states of Liminality". ISBN: 9789928347015 (V.6)
Vol./Issue n. 5/2019 - Prof. Dr. Besnik Aliaj, Dr. Loris Rossi, Doc.Dr. Sotir Dhamo (Editors),2019, "PRISHTINA NEW EUROPEAN CAPITAL. Images of a city to be discovered". ISBN: 9789928456304 (V.5)

Vol./Issue n. 4/2018- Prof. Dr. Besnik Aliaj, Dr. Loris Rossi (Editors), 2018, "PROJECTING SHKODRA. Operative fragments between lake, river and sea.". ISBN: 9789928445995 (V.4)

Dal novembre 2019 ad oggi è inoltre membro su invito del Comitato Scientifico della Rivista Internazionale Magazine "Forum A+P" Inter-disciplinar Journal of Architecture and Built Environment. Forum A+P è una rivista scientifica edita dalla POLIS University dal 2010 - ISSN: 2227-7994.
Premi

Nel 1989 vince una una Borsa di studio che utilizza per frequentare il corso “Introduction to computer in design” (S.S. Fall 1989) (Docenti: Prof.ssa Karen Kensek e Prof. Douglas Noble) presso il College of Environmental Design Department of Architecture dell’University of California at Berkeley, CA, U.S.A.

Nel 1999 il Cd Rom sull'Abbazia di S. Stefano (in Bologna) a cui collabora realizzato con Eventi Progetti Speciali di Bologna vince il premio Prix Moebius Città di Lugano come miglior prodotto nella sezione Cultura Arti Lettere. Nel 2011 lo stesso Cd Rom viene tradotto in 5 lingue e partecipa all'International Prix Moebius a Pechino (China).

Nel 2013 un progetto (in collaborazione) per un padiglione espositivo temporaneo per il lancio di una nuova autovettura Volvo modello V60 Hybrid è Shortlisted nel Concorso Internazionale di architettura / Contest The Plan – Volvo “Switch to pure Volvo – concorso di Architettura a cui partecipano oltre 150 studi da tutto il mondo. Il progetto shortlisted è stato pubblicato sulla rivista scientifica The Plan n.68/2013 e nell'omonimo sito online.
Nel luglio 2020 riceve Menzione Speciale per il Gruppo di cui è Senior Tutor ovvero il Gruppo FE-FI nell'ambito del PREMIO WORKSHOP SITdA RELIVE-2020 (Roma, 2020). Il Gruppo di Ricerca e Progetto FE-FI era composto da: Prof. Setola N., Prof. ZAFFAGNINI T., Arch. Dr. Piaia E., Arch Dr. Vessella L., Arch. Bellini E., Arch. Dr. Codarin S., Dott. Arch. Felloni D., Arch. Dr. Frighi V., Arch Dr. Modugno V., Arch. Romagnoli M., Arch. Tinti L.
Oggetto del Concorso di progettazione era una proposta progettuale di riqualificazione architettonica e funzionale del comparto di edifici ERP di Tor Bella Monaca a Roma.