Curriculum
Dati anagrafici:
nato a Ferrara l’8 Aprile 1966.
Posizione:
Ricercatore a tempo determinato ai sensi della lettera a) dell’art. 24, comma 3, della Legge 30 dicembre 2010 n. 240, Settore scientifico-disciplinare CHIM/04 Chimica Industriale, presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell’Università di Ferrara.
Titoli di studio:
Dottorato di ricerca, Biochimica, 1999. Dipartimento di Biochimica e Biologia Molecolare dell’Università di Ferrara. Tesi: La catalisi enzimatica nella sintesi organica: deidrogenasi batteriche come catalizzatori di reazioni redox per la sintesi di intermedi chirali. Tutor: Prof.ssa Serena Traniello.
Laurea, Scienze Biologiche, 1993. 110/110. Dipartimento di Chimica dell’Università di Ferrara. Tesi: Un approccio microbiologico alla sintesi organica. Microorganismi ed enzimi nella sintesi di nitroalcoli enantiomericamente puri. Relatore: Prof. Alessandro Medici.
Argomenti di ricerca:
- Sintesi asimmetrica.
- Biocatalisi applicata alla produzione di intermedi di sintesi e molecole bioattive.
- Catalisi eterogenea (con bio- e organocatalizzatori).
- Produzione di enzimi e sfruttamento di percorsi metabolici per la produzione di composti chimici di interesse industriale.
Altre esperienze professionali:
Borsa di studio annuale per attività di ricerca su trasformazioni microbiologiche ed enzimatiche di acidi biliari assegnata dalla Federchimica su mandato dell’Industria Chimica Emiliana (RE) del Dr. Enzo Bartoli (1994-1995).
Tecnico di laboratorio presso lo stabilimento di Ferrara della Società Ambiente SpA del Gruppo Eni (2008-2009).
Tecnico di supporto alla ricerca e alla didattica (cat. D) presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell’Università di Ferrara (dal Settembre 1999 al dicembre 2016).