Nata a S. Giuseppe Vesuviano (NA) il 16/04/1960.
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Ferrara il 29 giugno 1987 con punti 110/110 e la lode.
Dal gennaio 1986 al giugno 1987 è stata allieva interna presso l’Isituto di Clinica Medica Generale e Terapia Medica dell’Università degli Studi di Ferrara.
Dal giugno 1987 al marzo 1993 ha frequentato prima l’Isituto di Clinica Medica Generale e Terapie Medica dell’Università degli Studi di Ferrara poi la Sezione di Endocrinologia prima come medico frequentatore poi come specializzando, sotto la supervisione del Prof. Ettore C degli Uberti.
Si è poi specializzata in Endocrinologia e Malattie del Ricambio presso l’Università di Ferrara il 26 ottobre 1992 con 50 punti su 50 e la lode.
Dal novembre 1992 all’ottobre 1996 è stata titolare del Servizio di Guardia Medica Esterna Notturna e Festiva presso l’USL 34 di Copparo.
E’ stata titolare di borse di studio per ricerche scientifiche ed è risultata vincitrice di alcuni premi .
Dal 1997 a novembre 2007 è stata titolare di un incarico di Dirigente Medico di I° Livello presso la Sezione di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria S.Anna di Ferrara.
Nel settembre 2006 ha acquisito l’Idoneità a professore universitario di ruolo di seconda fascia per il settore disciplinare MED/13 Endocrinologia, approvato con decreto rettorale N° 3354 del 04 setttembe 2006 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Da aprile 2007 a novembre 2007 le è stato conferito l’” Incarico Funzionale Dipartimentale” nell’ambito del DAI Medico-Specialistico
Dal 1 Novembre 2007 è in servizio presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Ferrara come Professore Associato, settore scientifico disciplinare Med 13 (Endocrinologia).
Dal 1° Novembre 2007 è strutturato con qualifica assistenziale di Dirigente Medico di I° livello, a tempo pieno, presso la Sezione di Endocrinologia Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.

Ha partecipato a numerosi corsi post-specialistici in Italia ed all’estero.
È membro della Società Italiana di Endocrinologia (SIE), dell’Associazione Medici Endocrinologi(AME), dell'European Society of Endocrinology d(ESE), della Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro (SIOMMS), della Associazione Italiana per i Tumori Neurendocrini (ItANet), della Società Medico Chirurgica di Ferrara e dell’Associazione Ferrarese dell’Ipertensione Arteriosa. E’ membro eletto del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Endocrinologia da maggio 2009.

Attività didattica
Incarichi di Insegnamento presso i Corsi di Laurea dell’Università degli Studi di Ferrara:
 Titolare dell’insegnamento di Endocrinologia e Malattie del Ricambio C.I. di Malattie dell’Apparato Digerente e Malattie del Sistema Endocrino e Metabolismo al 4° anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, Università di Ferrara, dall’anno accademico 2007-2008
 Titolare dell’insegnamento di Fisiopatologia Generale al II° anno del Corso di Laurea Triennale in Tecniche di Laboratorio Biomedico (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico) , dall’A.A. 2007/2008 all’anno 2011/2012
 Titolare dell’insegnamento di Fisiopatologia Endocrina al I° anno del Corso di Laurea Triennale in Tecniche di Laboratorio Biomedico (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico) , dall’A.A. 2011/2012
 Titolare dell'insegnamento di Psiconeuroendocrinologia, al 3° anno del corso di Laurea in Dietistica dal 20011-12
 Titolare dell'insegnamento di Patologie da carenze di vitamine, al 3° anno del corso di Laurea in Dietistica dal 20011-12

Incarichi di Insegnamento presso le Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Ferrara:
 Endocrinologia geriatrica, presso la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio dall’A.A 2000/2001.
 Endocrinologia andrologica, presso la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio dall’A.A 2011/2012.


Docente presso il Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche, Endocrinologiche e Neurofisiologiche, Università degli Studi di Ferrara, dall’anno 2007.

 Relatrice di Tesi di Laurea nell’A.A. 2007/2008 (1), nell’A.A. 2008/2009 (1) e nell’A.A. 2009/2010 (1) nell’ambito del Corso di Laurea Triennale Tecniche di Laboratorio Biomedico, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Ferrara.
Ha supervisionato la stesura di tesi di Laurea in Medicina e Chirurgia e di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie Del Ricambio

Ha svolto esercitazioni pratiche per il corso di Malattie del Sistema Endocrino e del Metabolismo nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dall’anno accademico 1999-2000 ed è stata membro di Commissione di esami di profitto per lo stesso insegnamento dall’A.A. 2007/2008.
Svolge attività di tutor per gli specializzandi in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, Università degli Studi di Ferrara.
Negli anni accademici 2007-08 ha svolto attività di docenza nel contesto delle attività di tirocinio pratico per il sopporto didattico di tirocinio interno per 122 ore
Ha partecipato alla Commissione esaminatrice dell’esame finale, con valore di esame di stato abilitante alla professione di Tecnico di laboratorio biomedico per la prima sessione dell’anno accademico 2006-07, 2007-08, 2008-2009.

Ha svolto attività di docente:
 nei corsi postspecialistici :
• Workshop sull’Osteoporosi Postmenoapusale (10 novembre 2007) in tema di osteoporosi secondarie
• Corso di Aggiornamento Osteoporosi Postmenopausale (12 e 19 giugno 2009) in tema di osteoporosi e tiroide
• Corso di Aggiornamento Osteoporosi Postmenopausale (2010) osteoporosi premenopausale
 nel Corso di Aggiornamento Laboratorio Analisi “L’impatto della diagnostica di laboratorio sul trattamento del paziente ricoverato ed esterno” in tema di impatto della diagnostica di laboratorio sulla gestione clinica del paziente con patologia endocrina il 12 ed il 20 giugno 2008
 nel Corso di Aggiornamento per infermieri “Competenze infermieristiche nella diagnostica delle patologie endocrine” nell’anno 2009

L'attività scientifica è costituita dalla produzione di 360 pubblicazioni (75 articoli in riviste internazionali (IF totale = 283.914; IF medio = 3.785; Hirsch (H) index=20 ); 5 capitoli di libro, 120 abstracts in congressi internazionali; 130 abstracts in congressi nazionali).

I principali campi di interesse sono: il controllo neuroendocrino della funzione ipofisaria e surrenalica; bioritmi; sistema simpato-adrenomidollare; corticosurrene ed ipofisi; i tumori neuroendocrini; fisiopatologia dell’asse GH-IGF-I negli adulti e negli anziani e nelle condizioni di eccesso e di carenza di ormone somatotropo. Sta svolgendo ricerche sugli aspetti clinici dell’Acromegalia, con particolare riguardo alle sue complicanze cardiovascolari, metaboliche ed oncologiche. L’attenzione è stata rivolta alla relazione tra l’asse GH-IGF-I e la comparsa di alterazioni cerebro-vascolari, evidenziando un possibile ruolo patogenetico dell’eccesso di GH nell’evoluzione degli aneurismi cerebrali. È stato inoltre evidenziato che nei pazienti con gigantismo la compromissione dei parametri metabolici e cardiovascolari non differisce significativamente da soggetti acromegalici di pari età. È stato anche evidenziato un aumento della prevalenza dei carcinomi differenziati della tiroide nei pazienti acromegalici. Sta svolgendo ricerche sull’ipopituitarsimo in età adulta, con particolare attenzione alle complicanze endocrine a livello ipotalamo-ipofisario del trauma cranico e delle patologie emorragiche ed ischemiche del sistema nervoso centrale. Conduce tali studi collaborando attivamente con neurochirurghi, rianimatori, neuro-riabilitatori, fisioterapisti. Contribuisce attivamente agli studi sulla specificità d’azione dei diversi sottotipi SSTR adenomi ipofisari sia per quanto attiene agli adenomi GH/PRL secernenti che per gli adenomi clinicamente non funzionanti (NFA). Contribuisce a studi in campo di oncologia endocrinologica in riferimento ai meccanismi della chemioresistenza; all’effetto di fattori di crescita nell’ambito della patologia neoplastica mammaria; ad alterazioni genetiche nell’ambito delle neoplasie neuronedocrine; all’ effetto di una nuova molecola (Everolimus, inibitore di m-TOR) sulla crescita degli adenomi ipofisari e dei carcinoidi bronchiali; agli effetti ipofisari delle terapie sistemiche oncologiche; ad efficacia e sicurezza dei farmaci utilizzati nell’ambito del carcimoma surrenalico, con particolare interesse per l’utilizzo del mitotane in terapia adiuvante e per gli effetti collaterali ipofisari del farmaco.

È stata relatrice su invito a numerosi convegni nazionali ed interanzionali.